Final Fantasy XIV: A Realm Reborn – Classi: Disciple of War

  • Ultimo aggiornamento di questa pagina: 06/08/2021

Gli avventurieri del regno di Eorzea possono scegliere fra una gran varietà di discipline e professioni da seguire. Per poter essere preparati nel modo più adeguato contro le avversità di Eorzea, comincerete necessariamente come “Disciple of War” (Discepolo della Guerra), guerrieri dediti alla battaglia, o “Disciple of Magic” (Discepolo della Magia), eruditi ricercatori dell’esoterismo. A seconda della classe che sceglierete, cambierà la città-stato da cui inizierete la vostra avventura (in questa pagina troverete puntualmente indicata la città-stato di partenza).

Sia in fase di creazione del personaggio che durante il corso del gioco stesso, potrete determinare o cambiare in facilità il vostro stile di combattimento, anche detto classe. Ogni classe è in grado di eseguire azioni che possono essere apprese a mano a mano che si guadagna esperienza e si sale di livello. Inoltre, il raggiungimento del Livello 30 in una classe vi consentirà di sbloccarne il relativo Job, permettendovi una specializzazione ancora maggiore e aumentando di conseguenza le abilità disponibili.

Classi FFXIV Classi FFXIV

In questa pagina vediamo nel dettaglio le classi afferenti alla categoria “Disciple of War“. I cadetti di queste discipline privilegiano l’arte combattiva nel suo stato più puro, dedicando se stessi alle armi e alle guerre che con esse si combattono. Sottoposti ad un duro addestramento, affinano le loro menti e i loro corpi come veri e propri strumenti di combattimento. In questa sezione troverete una descrizione delle peculiarità di ognuno dei ruoli accessibili, assieme all’indicazione dei job che vi consentono di sbloccare.

 


Gladiator

  • Città-stato di partenza: Ul’dah
  • Ruolo: Tank
  • Job: Paladin
  • Requisiti d’accesso: E’ possibile partire nel gioco come Gladiator scegliendo la classe “Gladiator” nella schermata di creazione del proprio personaggio oppure diventare un Gladiator successivamente, recandosi alla Gladiators’ Guild, che si trova ad Ul’dah.

Final Fantasy XIV - Abilità del Paladin (PvE)

I Gladiators (in italiano: Gladiatori) sono specializzati nella gestione di tutti i tipi di lame ad una sola mano, dai pugnali alle spade lunghe, siano essi a mono o doppio taglio, dritti o ricurvi. Le loro radici risalgono direttamente al Colosseo, dove il ruggito della folla regna sovrano. Questi combattenti da mischia hanno imparato a destreggiarsi con caparbietà e continuità tra attacco e difesa, in una danza che delizia gli occhi. Avvalendosi della loro abilità con lo scudo, i gladiatori possono anche attirare l’attenzione e gli attacchi di un nemico su di sé, proteggendo in tal modo i loro compagni dai pericoli.

Il Gladiator può evolversi nel Paladin (Paladino) dopo essere arrivati al Livello 30. Le migliori statistiche da sviluppare in un Gladiator sono VIT, che rappresenta il parametro degli HP, e STR, che aumenta progressivamente la potenza fisica del vostro Gladiator. Anche DEX riveste un ruolo importante, assieme a Parry, Determination, Tenacity e Skill Speed.

  • Elenco abilità/autoabilità del Gladiator: E’ possibile consultare l’elenco completo delle abilità del Gladiator nella pagina “Abilità del Paladin (PvE)“.

Pugilist

  • Città-stato di partenza: Ul’dah
  • Ruolo: DPS da mischia
  • Job: Monk
  • Requisiti d’accesso: E’ possibile partire nel gioco come Pugilist scegliendo la classe “Pugilist” nella schermata di creazione del proprio personaggio oppure diventare un Pugilist successivamente, recandosi alla Pugilists’ Guild, situata ad Ul’dah.

Final Fantasy XIV - Abilità del Monk (PvE)

Il percorso del Pugilist (in italiano: Pugile) è fatto d’incessante allenamento. L’obiettivo è arrivare a padroneggiare le tecniche tradizionali del combattimento corpo a corpo. Sebbene i Pugili siano dotati di formidabile potenza anche a mani nude, sono comunque propensi ad usare il metallo, la pelle, le ossa e le armi per massimizzare il loro potenziale distruttivo. La loro preferenza per il combattimento da vicino rende assolutamente necessaria la corretta calibrazione delle distanze. Molti tra loro ottengono questo risultato evitando le armature pesanti, prediligendo la massima mobilità, mentre si preparano per uccidere.

Una volta ottenuto il Monk Soul Crystal, il Pugilist può diventare un Monk (Monaco). Contrariamente a quanto si può pensare, il job del Monk non è debole: il Monk può infatti sfruttare il regno spirituale per migliorare (anche di molto) i propri attacchi fisici. Tra gli attacchi più comuni del Monk ci sono i pugni caricati di potenza elementale. Per sviluppare il Pugilist, è consigliabile puntare su un aumento di (nell’ordine) Skill Speed, Critical Hit, Direct Hit e Determination, senza dimenticare la Dexterity.

Il Pugilist agisce meglio come personaggio di prima linea ed è in grado di farsi strada fra i vari nemici. Si dimostra particolarmente potente in folti gruppi di combattimento, visto il maggior numero di bersagli da colpire. Una buona strategia con il Pugile può essere quella di attaccare prima un nemico per poi passare ad un altro. Soprattutto combattendo contro grandi (ma deboli) ondate di nemici, questo tipo di tattica dovrebbe portare più facilmente alla vittoria.

  • Elenco abilità/autoabilità del Pugilist: E’ possibile consultare l’elenco completo delle abilità del Pugilist nella pagina “Abilità del Monk (PvE)“.

Marauder

  • Città-stato di partenza: Limsa Lominsa
  • Ruolo: Tank
  • Job: Warrior
  • Requisiti d’accesso: E’ possibile partire nel gioco come Marauder scegliendo la classe “Marauder” nella schermata di creazione del proprio personaggio oppure diventare un Marauder successivamente, recandosi alla Marauders’ Guild, che si trova a Limsa Lominsa.

Final Fantasy XIV - Abilità del Warrior (PvE)

I Marauders (in italiano: Predoni) sono specialisti di combattimento la cui arma preferita è la grand’ascia, una temibile arma lunga associata ai pirati di Eorzea. Il loro approccio alla battaglia si basa sulla forza bruta: si affidano alla forza pura e al più scintillante acciaio per schiacciare i nemici. I Marauder sono molto ricercati per la loro ferocia e la loro presenza intimidatoria e sono spesso impiegati per dare la caccia ai mostri che affliggono l’area o per cambiare le sorti della battaglia tra nazioni in guerra. I predoni qualificati sono noti per la loro capacità di mettere a tacere bestie voraci, uscendo dallo scontro con solo un paio di graffi e ammaccature.

Con una delle più grandi quantità di HP a disposizione e con abilità in grado di infligge ingenti danni nel gioco, la classe dei Marauder è senza dubbio una delle più combattive del gioco. I Marauder, viste le pesanti armi che impugnano, sono lenti ma potenti e particolarmente resistenti, proprio grazie alle loro nutrite riserve di HP. Tra i vantaggi di questa classe spicca una numerosa gamma di abilità di attacco ad azione istantanea e ad alta potenza, accessibili già dai primi livelli. Tra le abilità di livello superiore, la potenza di attacco verrà combinata con ulteriori effetti aggiuntivi. Il Marauder, inoltre, può apprendere anche utili abilità di supporto, oltre che autoabilità (Traits) specifiche della classe (che si attivano automaticamente al raggiungimento di un certo livello).

Grazie agli ottimi valori di forza e difesa, con i Marauders sarà più facile crescere di livello sin dalle prime battaglie. Le statistiche di punta di questa classe sono Skill Speed, Critical Hit, Determinaton, Direct Hit e Tenacity.

  • Elenco abilità/autoabilità del Marauder: E’ possibile consultare l’elenco completo delle abilità del Marauder nella pagina “Abilità del Warrior (PvE)“.

Lancer

  • Città-stato di partenza: Gridania
  • Ruolo: DPS da mischia
  • Job: Dragoon
  • Requisiti d’accesso: E’ possibile partire nel gioco come Lancer scegliendo la classe “Lancer” nella schermata di creazione del proprio personaggio oppure diventare un Lancer successivamente, recandosi alla Lancers’ Guild, che si trova in Old Gridania.

Final Fantasy XIV - Abilità del Dragoon (PvE)

Il Lancer (in italiano: Lanciere) è un maestro di aste e bastoni, armi frutto dell’evoluzione di quelli che inizialmente erano umili strumenti di caccia. In passato, la lancia lunga era l’arma di utilizzo più diffuso, dovuto in gran parte all’influenza delle fiere legioni di Lancer di Ala Mhigo. L’armamentario dei Lancieri si è da allora ampliato per includere anche altri strumenti letali, quali l’alabarda e il tridente. Anche se non è cosa facile maneggiare un’asta o un bastone come se fosse un prolungamento del proprio corpo, coloro che padroneggiano le arti della lancia si sono affermati per avere una forza pari a quella di una tempesta furiosa davanti ai proprio nemici. I Lancieri sono infatti in grado di mandare a segno una raffica di colpi devastanti, sfondando le barriere avversarie.

Il Dragoon (Dragone) è il job raggiungibile al livello 30. I migliori parametri da sviluppare in un Lancer si rivelano essere Critical Hit, Direct Hit e Dexterity. Tuttavia, rivestono importanza anche STR e VIT, il primo importante per incrementare i danni arrecati, il secondo necessario per sopperire ad una quantità di HP inferiore rispetto alle altre classi di questa categoria. La maggior parte delle abilità della classe Lancer sono di tipo offensivo. 

  • Elenco abilità/autoabilità del Lancer: E’ possibile consultare l’elenco completo delle abilità del Lancer nella pagina “Abilità del Dragoon (PvE)“.

Archer

  • Città-stato di partenza: Gridania
  • Ruolo: DPS a distanza (fisico)
  • Job: Bard
  • Requisiti d’accesso: E’ possibile partire nel gioco come Archer scegliendo la classe “Archer” nella schermata di creazione del proprio personaggio oppure diventare un Archer successivamente, recandosi alla Archers’ Guild, che si trova a New Gridania.

Final Fantasy XIV – Abilità del Bard (PvE)

Arco alla mano e faretra sulla schiena, gli Archers (in italiano: Arcieri) riescono a colpire un nemico da lunga distanza. In Eorzea, due scuole di tiro con l’arco sono salite alla ribalta: quella delle Sentinelle dell’Arco lungo degli Elezen e quella dei Cacciatori con l’Arco Corto dei Miqo’te. Gli Arcieri valutano costantemente il campo di battaglia per determinare la posizione più vantaggiosa da cui scagliare le loro frecce, così come la natura del terreno, il punto in cui fermarsi e la pendenza più adatta da cui colpire il loro nemico. Si dice che i maestri arcieri siano in grado di sommergere i loro bersagli in un vero e proprio diluvio di morte ben prima che questi possano pensare di eseguire un contrattacco.

Il Job che si può sbloccare con un Archer è il Bard (Bardo), in grado di apprendere qualche abilità di supporto, permettendo alla squadra di sostenere meglio i danni. L’Arciere ha principalmente capacità offensive, che aumentano di potenza via via che si sale di livello. Gli Archers possono arrecare anche ingenti danni fisici a distanza grazie agli ottimi valori di Dexterity (Destrezza) di partenza. Gli Archers possono anche utilizzare alcune abilità evasive, assieme ad un paio di abilità di potenziamento. Gli Arcieri, inoltre, possono anche muoversi mentre adoperano le proprie abilità, dimostrandosi efficienti sia da soli che in gruppo. Tra i migliori parametri su cui investire, si segnalano Critical Hit e Direct Hit.

  • Elenco abilità/autoabilità dell’Archer: E’ possibile consultare l’elenco completo delle abilità dell’Archer nella pagina “Abilità del Bard (PvE)“.

Dark Knight

  • Ruolo: Tank
  • Requisiti d’accesso: Il Dark Knight è un job che può essere sbloccato soltanto completando la Class Quest “Our End“, di Lv 50, nella zona di The Pillars (coordinate X: 13.2 Y: 8.8)

Final Fantasy XIV - Abilità del Dark Knight (PvE)

Il pio clero ishgardiano guida il gregge, mentre i devoti cavalieri proteggono i deboli. Eppure anche il più santo degli uomini soccombe alla più oscura delle tentazioni. Nessuno osa amministrare la giustizia per queste élite sacrosante che risiedono al di fuori della portata della legge. Chi, quindi, difende i deboli dalle trasgressioni di coloro che hanno lo scopo di guidarli e proteggerli? Alcuni valorosi prendono le armi per difendere gli oppressi, e nemmeno i santi sacerdoti e i cavalieri possono sfuggire al loro giudizio. I paria nella loro stessa terra sono conosciuti da molti come “Dark Knights” (“Cavalieri oscuri”). Queste sentinelle non portano scudi che dichiarano la loro fedeltà. Invece, i loro spadoni fungono da fari per guidare i mansueti attraverso l’oscurità.

Il Dark Knight è un job che può essere sbloccato soltanto completando la Class Quest “Our End“, di Lv 50, nella zona di The Pillars (coordinate X: 13.2 Y: 8.8), perciò sarà possibile giocare in questo ruolo soltanto nelle fasi più avanzate della storia e non dall’inizio dell’avventura. I parametri più utili per un Dark Knight sono Weapon Damage e Critical Hit. Successivamente, è bene considerare anche i parametri di Direct Hit e Determination. Sebbene la Tenacity sia un valore specificamente penato per i tank, non conviene svilupparla troppo, dato che la sopravvivenza dovrebbe essere garantita da un equipaggiamento adeguato e da un uso sapiente delle abilità a disposizione. 

  • Elenco abilità/autoabilità del Dark Knight: E’ possibile consultare l’elenco completo delle abilità del Dark Knight nella pagina “Abilità del Dark Knight (PvE)“.

Gunbreaker

  • Ruolo: Tank
  • Requisiti d’accesso: Il Gunbreaker è un job che può essere sbloccato soltanto completando la Class Quest “The Makings of a Gunbreaker“, di Lv 60, nella zona di New Gridania (coordinate X: 11.5 Y: 11.9)

Final Fantasy XIV - Abilità del Gunbreaker (PvE)

Gli Hrothgar del nord di Ilsabard hanno passato l’arte del gunblade da una generazione all’altra. L’arma stessa combina una spada con un meccanismo di fuoco, emettendo una gamma di effetti magici utilizzando cartucce imbevute di etere. Originariamente impiegati dalla guardia personale della regina Gunnhildr, i Gunbreaker un tempo erano conosciuti come “Lame di Gunnhildr” e differiscono notevolmente dalle armi con lo stesso nome utilizzate nell’Impero di Garlemand.

Il Gunbreaker è un job che può essere sbloccato soltanto completando la Class Quest “The Makings of a Gunbreaker“, di Lv 60, nella zona di New Gridania (coordinate X: 11.5 Y: 11.9), perciò sarà possibile giocare in questo ruolo soltanto nelle fasi più avanzate della storia e non dall’inizio dell’avventura. I parametri più utili per un Gunbreaker sono Critical HitDirect Hit e Determination. Sebbene la Tenacity sia un valore specificamente penato per i tank, non conviene svilupparla troppo, dato che la sopravvivenza dovrebbe essere garantita da un equipaggiamento adeguato e da un uso sapiente delle abilità a disposizione. 

  • Elenco abilità/autoabilità del Gunbreaker: E’ possibile consultare l’elenco completo delle abilità del Gunbreaker nella pagina “Abilità del Gunbreaker (PvE)“.

Rogue

  • Ruolo: DPS da mischia (fisico)
  • Job: Ninja
  • Requisiti d’accesso: Non è possibile partire nel gioco come Rogue scegliendo la classe “Rogue” nella schermata di creazione del proprio personaggio, ma è possibile diventare un Rogue successivamente, recandosi alla Rogues’ Guild, che si trova a Limsa Lominsa.

Final Fantasy XIV - Abilità del Ninja (PvE)

Il Rogue è una classe DPS da mischia introdotta durante l’E3 2014. Dispone di mosse stealth e attacchi in stile assassino. Sono necessari alcuni requisiti per sbloccare questa classe: il primo è aver completato una Class quest di livello 10 con almeno 1 Disciple of War o Magic. Il secondo è aver sbloccato l’Armory System. Dopodiché, sarà necessario rivolgersi a Lonwoerd nei Lower Decks di Limsa Lominsa (coordinate X 8, Y 16) per avviare la quest “My First Daggers“.

Al livello 30 il Rogue può evolversi nel Job Ninja. Provenienti dalle terre devastate dalla guerra dell’Estremo Oriente, le arti segrete dei ninja sono nate per necessità e da allora hanno dato origine a una razza unica di combattenti altamente addestrati. Capaci di manipolare le energie vitali della terra, dell’aria e degli esseri viventi, manifestano il loro potere attraverso l’intreccio di marchi, scatenando una vasta gamma di attacchi contro i loro nemici. Padroneggiare le arti del ninja significa imparare a piegare le sorti della battaglia al proprio volere.

La statistica di punta dei Rogue/Ninja è indubbiamente la Dexterity. Questo parametro influenza non solo la potenza degli attacchi a distanza, ma anche la potenza degli attacchi in mischia mandati a segno specificamente da Rogue e Ninja.

  • Elenco abilità/autoabilità del Rogue: E’ possibile consultare l’elenco completo delle abilità del Rogue nella pagina “Abilità del Ninja (PvE)“.

Samurai

  • Ruolo: DPS da mischia (fisico)
  • Requisiti d’accesso: Il Samurai è un job che può essere sbloccato soltanto completando la Class Quest “The Way of the Samurai“, di Lv 50, nella zona di Ul’dah – Steps of Nald (coordinate X: 9.2 Y: 9.1)

Final Fantasy XIV - Abilità del Samurai (PvE)

In una terra lontana smossa da tumultuose acque, alla luce del sol levante, si trova la nazione insulare di Hingashi. In un lontano passato, i grandi signori del regno si battevano per ottenere la supremazia sui suoi confini lambiti dal mare in un lungo e sanguinoso conflitto. E fra le fila della battaglia spiccavano fra le linee dell’esercito i nomi di nobili spadaccini la cui arte è stata forgiata nel fuoco della guerra: i Samurai.

Il Samurai è un job che può essere sbloccato soltanto completando la Class Quest “The Way of the Samurai“, di Lv 50, nella zona di Ul’dah – Steps of Nald (coordinate X: 9.2 Y: 9.1), perciò sarà possibile giocare in questo ruolo soltanto nelle fasi più avanzate della storia e non dall’inizio dell’avventura. I parametri più utili per un Samurai variano a seconda di quanto si desidera puntare sulla velocità di cast delle abilità, ossia su quanta Skill Speed si desidera avere. Una priam configurazione possibile prevede di investire (nell’ordine) su Skill Speed, Direct Hit, Determination e Critical Hit, se si mira ad essere veloci e a migliorare la propria quantità di DPS. In alternativa, si può puntare su Critical Hit, Direct Hit, Determination e Skill Speed, come per molti altri Job, se si preferisce un Global Cooldown più lento (vale a dire il tempo di ricarica complessivo fra un’abilità e l’altra) e una rotazione di abilità che si sincronizzi meglio con le battaglie in corso.

  • Elenco abilità/autoabilità del Samurai: E’ possibile consultare l’elenco completo delle abilità del Samurai nella pagina “Abilità del Samurai (PvE)“.

Machinist

  • Ruolo: DPS a distanza (fisico)
  • Requisiti d’accesso: Il Machinist è un job che può essere sbloccato soltanto completando la Class Quest “Savior of Skysteel“, di Lv 50, nella zona di Foundation (coordinate X: 8.1 Y: 10.1)

Final Fantasy XIV – Abilità del Machinist (PvE)

La guerra con Dravania infuria, brutale e implacabile. Senza una fine all’orizzonte, la Holy See si tormenta nella disperazione. Mentre i suoi dragoni danno la vita in difesa della propria dimora, Ishgard si rivolge alla tecnologia per proteggere i suoi figli e le sue figlie. Grandi cannoni e baliste ora fiancheggiano le mura della città, strappando draghi dal cielo. Seguendo l’esempio di Cid Garlond, che ha dimostrato la potenza dei magitek, la Skysteel Manufactory lavora instancabilmente allo sviluppo di armamenti avanzati. Mentre nuove e devastanti armi vengono portate nella mischia, una nuova classe di eroi sorge per impugnarle: il Macchinista.

Il Machinist è un job che può essere sbloccato soltanto completando la Class Quest “Savior of Skysteel“, di Lv 50, nella zona di Foundation (coordinate X: 8.1 Y: 10.1), perciò sarà possibile giocare in questo ruolo soltanto nelle fasi più avanzate della storia e non dall’inizio dell’avventura. I parametri più utili per un Machinist sono Weapon Damage, Dexterity, Critical Hit e Direct Hit. E’ possibile anche sviluppare la Determination, ma non è una priorità (per quanto utile).

  • Elenco abilità/autoabilità del Machinist: E’ possibile consultare l’elenco completo delle abilità del Machinist nella pagina “Abilità del Machinist (PvE)“.

Dancer

  • Ruolo: DPS a distanza (fisico)
  • Requisiti d’accesso: Il Dancer è un job che può essere sbloccato soltanto completando la Class Quest “Shall We Dance“, di Lv 60, nei Lower Decks di Limsa Lominsa (coordinate X: 9.8 Y: 12.0)

Final Fantasy XIV – Abilità del Dancer (PvE)

Dalla nazione del Vicino Oriente di Thavnair proviene una troupe di performer di squisita grazia. Sebbene certamente eleganti e attraenti, i loro movimenti parlano anche di disciplina marziale, di un’energia pulsante e persistente il cui ritmo può ispirare le anime e lenire i cuori turbati. Abituati alle difficoltà della strada, questi ballerini hanno imparato a lanciare armi con la stessa minuziosa precisione dei loro passi, rimuovendo chiunque ostacoli il ritmo infinito della loro danza.

Il Dancer è un job che può essere sbloccato soltanto completando la Class Quest “Shall We Dance“, di Lv 60, nei Lower Decks di Limsa Lominsa (coordinate X: 9.8 Y: 12.0), perciò sarà possibile giocare in questo ruolo soltanto nelle fasi più avanzate della storia e non dall’inizio dell’avventura. I parametri più utili per un Dancer sono Critical Hit, Determination e Direct Hit, privilegiando eventualmente anche la Skill Speed.

  • Elenco abilità/autoabilità del Dancer: E’ possibile consultare l’elenco completo delle abilità del Dancer nella pagina “Abilità del Dancer (PvE)“.