Final Fantasy XIV: A Realm Reborn – Classi: Disciples of the Hand

  • Ultimo aggiornamento di questa pagina: 06/08/2021

In Final Fantasy XIV: Online esistono anche classi che niente hanno a che vedere con il combattimento. Per chi preferisce un’occupazione più pacifica, ci sono i “Disciple of the Land” (Discepoli della Terra), che hanno il compito di radunare e raccogliere le risorse naturali del regno; chi preferisce occupazioni più manuali, può diventare un “Disciple of the Hand” (Discepolo dell’Artigianato), che ha invece il compito di utilizzare tali risorse per realizzare nuovi beni da cui trarre profitto.

Gli avventurieri del regno di Eorzea possono scegliere fra una gran varietà di discipline e professioni da seguire. Per poter essere preparati nel modo più adeguato contro le avversità di Eorzea, comincerete necessariamente come “Disciple of War” (Discepolo della Guerra), guerrieri dediti alla battaglia, o “Disciple of Magic” (Discepolo della Magia), eruditi ricercatori dell’esoterismo. A seconda della classe che sceglierete, cambierà la città-stato da cui inizierete la vostra avventura (in questa pagina troverete puntualmente indicata la città-stato di partenza).

Classi FFXIV Classi FFXIV
In questa pagina vediamo nel dettaglio le classi afferenti alla categoria “Disciple of the Hand“. Per gli Artigiani (Crafters), l’arte della sintesi è uno stile di vita e guida la loro produzione. Queesti lavoratori impiegano un vero e proprio arsenale di strumenti per fabbricare qualsiasi cosa, dal tessuto più delicato al metallo più resistente. Attraverso le loro fatiche, le tradizioni di Eorzea sono tenute in vita e la sua cultura è preservata. In questa sezione troverete una descrizione accurata delle peculiarità di ognuno dei ruoli accessibili, assieme all’indicazione de migliori job, delle migliori classi associabili e della relativa posizione della Gilda di appartenenza. Potrete, inoltre, reperire l’elenco completo delle abilità che potete apprendere in quel determinato ruolo.

 


Carpenter

  • Migliori classi/jobs associabili: Conjurer (White Mage), Lancer (Dragoon), Archer (Bard)
  • Posizione della Gilda: La Carpenters’ Guild è situata a Gridania. E’ diretta da Beatin.

Final Fantasy XIV: A Realm Reborn

Esperti lavoratori del legno, i Carpenters (in italiano: Falegnami) posseggono approfondite conoscenze della durezza, della malleabilità, del peso e del valore di tutti i tipi di legno. Il loro credo è quello di ricavare da questi tratti naturali diversi articoli di varia mercanzia, dagli strumenti di guerra agli strumenti dei vari mestieri. I più grandi progressi nell’artigianato sono stati fatti nel Twelveswood, patria del legname più pregiato di tutto il regno di Eorzea. I Carpenters di Gridania producono tutto, dalle maschere usate nelle loro cerimonie religiose alle enormi ruote idrauliche erette in tutta la città.

L’arte della Falegnameria è anche utile per forgiare armi e protezioni di vario tipo, per esempio per i Lancers/Dragoons o i Conjurers/White Mages. Comunque sia, i Carpenters realizzano anche armi e strumenti per altri jobs; a questo scopo, la costante interazione con le altre classi sarà determinante. Per la maggior parte, i Carpenters necessitano di materiale dai Botanists (Botanici) e dai Blacksmiths (Fabbri), rispettivamente sotto forma di legname (Lumber) e rivetti (Rivets). La loro produzione è essenziale per un certo numero di altre classi (per esempio, sono loro che creano la Spinning Wheel per i Weavers). Tirando le somme, quindi, la classe dei Carpenters è una buona scelta per efficienza e supporto.

COSA POSSONO CREARE I CARPENTERS
Tipo di equipaggiamento Tipi di arma per classe/job
Battlecraft Gear Armi per Lancers (Lance)
Armi per Archers (Archi)
Armi a due mani per Conjurers (Aste)
Armi ad una mano per Conjurers (Bacchette)
Armi per Gladiators e Paladins
Caster Shield
Caster Mask
Tradecraft Gear Goldsmiths Grinding Wheel (Off-Hand)
Weavers Spinning Wheel (Off-Hand)
Crafting Boots
Fieldcraft Gear Fishing Rod (Main Hand)
Gig (Fishing Off-hand)
Componenti usati da altre
classi di crafting
Lumber (Legname)
  • Elenco abilità/autoabilità del Carpenter: E’ possibile consultare l’elenco completo delle abilità del Carpenter nella pagina “Abilità del Carpenter“.

Blacksmith

  • Migliori classi/jobs associabili: Gladiators (Paladins), Marauders (Warriors)
  • Posizione della Gilda: La Blacksmiths’ Guild è situata a Limsa Lominsa. E’ diretta da Brithael.

Final Fantasy XIV: A Realm Reborn

E’ sul fuoco e sulle incudini dei Blacksmiths (in italiano: Fabbri) che le armi e gli strumenti di metallo prendono vita. Il loro lavoro è richiesto in lungo e in largo, che si tratti di martellare la lama di una spada alla fucina o di limare la punta di una scure in campo. Sin dall’antichità, Limsa Lominsa è rinomata per la storica tradizione dei suoi fabbri, sebbene oggi le più semplici pratiche dei tempi antichi abbiano scarsa corrispondenza con le fini tecniche metallurgiche tramandate. La nascita relativamente recente delle armi da fuoco ha creato un intero nuovo settore di competenza, che è stato adottato con fervore da molti ambiziosi artigiani.

I Blacksmiths possono aiutare a riparare molti oggetti diversi, per questo sono molto richiesti. Possono persino forgiare armi migliori in grado d’incrementare alcuni dei parametri primari del personaggio.

COSA POSSONO CREARE I BLACKSMITHS
Tipo di equipaggiamento Tipi di arma per classe/job
Battlecraft Gear Asce a due mani (Armi per Marauders e Warriors)
Spade (Armi per Gladiators e Paladins)
Tradecraft Gear Blacksmith’s Cross-Pein Hammer (Main Hand)
Weaver’s Spinning Wheel (Off-Hand)
Armorer’s Doming Hammer (Main Hand)
Armorer’s Pliers (Off-Hand)
Leatherworker’s Head Knife (Main Hand)
Leatherworker’s Awl (Off-Hand)
Carpenter’s Saw (Main Hand)
Carpenter’s Claw Hammer (Off-Hand)
Culinarian’s Knife (Off-Hand)
Alchemist’s Mortar (Off-Hand)
Goldsmith’s Chaser Hammer (Main Hand)
Fieldcraft Gear Botanist Hatchet (Main Hand)
Miner’s Pickaxe (Main Hand)
Componenti usati da altre
classi di crafting
Ingots (Lingotti)
Rivets (Rivetti)
  • Elenco abilità/autoabilità del Blacksmith: E’ possibile consultare l’elenco completo delle abilità del Blacksmith nella pagina “Abilità del Blacksmith“.

Armorer

  • Migliori classi/jobs associabili: Gladiators (Paladins), Marauders (Warriors)
  • Posizione della Gilda: La Armorers’ Guild è situata a Limsa Lominsa. E’ diretta da H’Naanza.

Final Fantasy XIV: A Realm Reborn

Gli Armorers (in italiano: Armaioli) trattano e lavorano i metalli malleabili di Eorzea in tutte le forme che un’armatura può sfoggiare. Legando insieme progettazione e trasformazione, sono in grado di produrre corazze di piastre e catene, che diverse volte hanno salvato la vita di innumerevoli avventurieri. Nonostante il commercio di armature sia stato un tempo superato dall’arte di forgiatura dei Fabbri, i progressi realizzati tanto nelle tecniche metallurgiche quanto nella raffinazione dei materiali hanno reso necessaria un’ulteriore specializzazione degli Armaioli, ora riconosciuti come una professione ufficiale da tutte le nazioni.

Gli Armorers rappresentano una delle classi più interessanti del gioco. avendo l’opportunità di poter scegliere fra una vasta gamma di elementi e materiali. Possono creare copricapi, protezioni per le gambe, collane, anelli, nuovi strumenti e un’armatura completa.

COSA POSSONO CREARE GLI ARMORERS
Tipo di equipaggiamento Tipi di arma per classe/job
Battlecraft Gear Scudi per Gladiators e Paladins
Armature d’assalto (Petto, Gambe, Testa, Mani) per Gladiators, Paladins, Marauders, Warriors
Tradecraft Gear
Fieldcraft Gear Alchemist’s Alembic (Main Hand)
Culinarian’s Skillet (Main Hand)
Componenti usati da altre classi di crafting Ingots (Lingotti)
Rings (Anelli)
Rivets (Rivetti)
Plates (Corazze)
  • Elenco abilità/autoabilità dell’Armorer: E’ possibile consultare l’elenco completo delle abilità dell’Armorer nella pagina “Abilità dell’Armorer“.

Goldsmith

  • Migliori classi/jobs associabili: Pugilists (Monk), Thaumaturges (Black Mage)
  • Posizione della Gilda: La Goldsmiths’ Guild è situata ad Ul’dah. E’ diretta da Serendipity.

Final Fantasy XIV: A Realm Reborn

I Goldsmiths (in italiano: Orafi) lavorano metalli e pietre preziose in una moltitudine di accessori che richiamano l’accattivante estetica di Eorzea. La loro raffineria di ampio respiro, faticosamente modellata da delicati metalli e gemme preziose, si traduce in ornamenti per orecchie, dita, collo e si rende facilmente riconoscibile ovunque per la sua qualità. I Goldsmiths di Ul’dah hanno sempre pronta una fornitura di materie prime, grazie alle ingenti risorse minerarie di Thanalan. Dato l’elevato valore di queste risorse, però, la maggioranza degli artigiani intavola trattative per rimanere al passo con le tendenze di mercato.

I Goldsmiths si concentrano sulla scoperta, sulla raccolta di metalli e sulla lavorazione degli oggetti. I Goldsmiths posseggono anche le competenze per realizzare utili strumenti di artigianato, quali martelli e incudini. Gli Orafi possono, inoltre, creare straordinari anelli e bracciali d’oro.

COSA POSSONO CREARE I GOLDSMITHS
Tipo di equipaggiamento Tipi di arma per classe/job
Battlecraft Gear Armi per Thaumaturges (Black Mages)
Armi per Pugilists (Monks)
Accessori (Orecchini, Collane, Fasce per polso, Anelli) per Disciples of War
Accessori (Orecchini, Collane, Fasce per polso, Anelli) per Disciples of Magic
Caster Spectacles (Head Gear) per Thaumaturges e Black Mages, Conjurers e White Mages
Tradecraft Gear Weaver’s Needle (Main Hand)
Accessori (Orecchini, Collane)
Fieldcraft Gear Accessori (Orecchini)
Componenti usati da altre classi di crafting Ingots (Lingotti)
Rings (Anelli)
Gemstones (Pietre preziose)
  • Elenco abilità/autoabilità del Goldsmith: E’ possibile consultare l’elenco completo delle abilità del Goldsmith nella pagina “Abilità del Goldsmith“.

Leatherworker

  • Migliori classi/jobs associabili: Lancers (Dragoons), Archers (Bards), Pugilists (Monks)
  • Posizione della Gilda: La Leatherworkers’ Guild è situata a Gridania. E’ diretta da Geva.

Final Fantasy XIV: A Realm Reborn

I Leatherworkers (in italiano: Pellettieri) sono artigiani che raffinano cuoio, pelli, pellicce derivanti dalla fauna selvatica di Eorzea, trasformandoli in abiti da indossare dalla testa ai piedi. Tra le loro creazioni di spicco emergono le protezioni in cuoio, che sono ben più spesse della stoffa, ma più leggere e più flessibili rispetto a catene o corazze. Gli Elezen sono da tempo noti per la loro abilità nella lavorazione della pelle, ma per secoli le loro tecniche sono state gelosamente custodite. Dopo che hanno deciso di condividere il loro patrimonio di conoscenze, la qualità dei prodotti in pelle di Gridania è migliorata in modo significativo, portando ad un aumento della domanda di prodotti di qualità superiore.

I Leatherworkers possono creare utensili per le mani, armature, orecchini, collane, bracciali ed esclusiva attrezzatura in pelle, come sacchetti e selle.

COSA POSSONO CREARE I LEATHERWORKERS
Tipo di equipaggiamento Tipi di arma per classe/job
Battlecraft Gear Armi per Pugilists (Fist)
Armature per Disciples of War (Stivali, Cinture, Equip per Gambe, Testa, Mani, Polso)
Armature per Disciples of Magic (Stivali, Cinture)
Tradecraft Gear Crafting Armor (Equip per testa, Cinture, Guanti, Stivali)
Fieldcraft Gear Gathering Armor (Polso, Cintura, Stivali, Collo, Gambe)
Componenti usati da altre classi di crafting Leather (Pelle)
  • Elenco abilità/autoabilità del Leatherworker: E’ possibile consultare l’elenco completo delle abilità del Leatherworker nella pagina “Abilità del Leatherworker“.

Weaver

  • Migliori classi/jobs associabili: Conjurers (White Mages), Thaumaturges (Black Mages), Arcanists (Scholars, Summoners)
  • Posizione della Gilda: La Weavers’ Guild è situata ad Ul’dah. E’ diretta da Redolent Rose.

Final Fantasy XIV: A Realm Reborn

Gli Weavers (in italiano: Tessitori) creano fibre e tessuti dai materiali di base prima di utilizzarli per cucire e rammendare la vasta gamma di capi di abbigliamento indossati dalla popolazione. Dalla fibra al filo, dal filo alla stoffa e dalla stoffa al vestito, il percorso di questi artigiani si snoda letteralmente da inizi semplici fino a conclusioni stravaganti. Proprio come il Filatore, Nymeia, ruota il destino di tutti gli abitanti di Eorzea, anche l’ordito e la trama del lavoro di un tessitore sono divenuti noti per alterare il corso di lunghe o brevi avventure. Questo è ancor più vero nella città-stato di Ul’dah, dove le apparenze sono considerate simili alla realtà e dove i maestri tessitori esercitano un’enorme influenza.

I Tessitori possono trasformare la stoffa in utile equipaggiamento, adatto a coloro che indossano attrezzatura a base di stoffe, come i Conjurers, i Thaumaturges e gli Arcanists. Sanno creare, inoltre, armature di stoffa anche per altre classi più orientate al combattimento e per le classi di gathering. Gli Weavers possono anche realizzare equipaggiamento specifico per i Disciples of War e i Disciples of Magic.

COSA POSSONO CREARE GLI WEAVERS
Tipo di equipaggiamento Tipi di arma per classe/job
Battlecraft Gear Armature per Disciples of War (con una resistenza magica sopra la media): Corpo e Gambe
Armature per Disciples of Magic (Testa, Corpo, Gambe, Vita)
Tradecraft Gear Crafting Armor (Testa, Gambe, Corpo)
Fieldcraft Gear Gathering Armor (Testa, Gambe, Corpo)
Componenti usati da altre classi di crafting Yarn (Filati)
Cloth (Tessuti)
  • Elenco abilità/autoabilità del Weaver: E’ possibile consultare l’elenco completo delle abilità del Weaver nella pagina “Abilità del Weaver“.

Alchemist

  • Migliori classi/jobs associabili: Arcanists (Summoners, Scholars), Conjurers (White Mages)
  • Posizione della Gilda: La Alchemists’ Guild è situata ad Ul’dah. E’ diretta da Severian.

Final Fantasy XIV: A Realm Reborn

Maestri di Scienza e Natura, il diabolico e il divino, gli Alchemists (in italiano: Alchimisti) si guadagnano da vivere attraverso la trasformazione magica di materiali banali in meravigliosi intrugli, dalle miscele curative a potenti bevande. Solo la scuola di Ul’dah ha recentemente ottenuto che l’ortodossia alchemica fosse riconosciuta come una valida branca delle cerchie scientifiche. L’alchimia si basa su principi fondamentali originari della tradizione del Vicino Oriente, ma attinge in modo significativo elementi esoterici sia dall’arte omeopatica dei Lalafell che dall’occultismo dei Mi’qote.

L’alchimista può creare numerosi oggetti in grado d’incrementare i parametri del giocatore e potenziarne le abilità. Alcune delle pozioni dell’Alchimista, però, hanno un effetto limitato, sviluppando temporaneamente parametri quali Intelligence, Strenght e Dexterity, ottime per le classi di combattimento come ad esempio Black Mage ed Archer. Le miscele degli Alchimisti possono avere anche effetti debilitanti. Otre a ciò, gli Alchimisti vantano tra le loro abilità anche la creazione di bacchette per Conjurers e White Mages, ottimi da accoppiare agli Alchemists.

L’attività dell’Alchimista può trasformarsi in un passatempo molto redditizio. Tuttavia, la raccolta dei materiali necessari al crafting degli oggetti più di valore può richiedere una certa quantità di tempo e pazienza.

COSA POSSONO CREARE GLI ALCHEMISTS
Tipo di equipaggiamento Tipi di arma per classe/job
Battlecraft Gear Armi (Bacchette) ad una mano per Conjurer (White Mage)
Armi per Arcanists (Grimoire)
Fieldcraft Gear
Componenti usati da altre classi di crafting Glues (Colle)
Oils (Oli)
Rubbers (Gomme)
Inks (Inchiostri)
Growth Formulas (Formule di crescita)
Altro
  • Elenco abilità/autoabilità dell’Alchemist: E’ possibile consultare l’elenco completo delle abilità dell’Alchemist nella pagina “Abilità dell’Alchemist“.

Culinarian

  • Migliori classi/jobs associabili: Qualsiasi
  • Posizione della Gilda: La Culinarians’ Guild è situata a Limsa Lominsa. E’ diretta da Lynsgath.

Final Fantasy XIV: A Realm Reborn

I Culinarians (in italiano: Cuochi) presiedono la cucina del mondo, preparando ogni materiale di consumo noto in Eorzea. Armati di una cornucopia d’ingredienti provenienti da tutto il Regno, nonché cultori dei metodi tramandati nei più remoti angoli di Hydaelyn, questi maestri cuochi aiutano gli avventurieri a mantenersi in forze sul campo di battaglia. Di tutte le città-stato di Eorzea, Limsa Lominsa vanta la più ricca tradizione culinaria, conseguenza della sua vicinanza alle terre fertili e agli abbondanti mari, nonché della sua posizione di porto commerciale più importante del Regno.

Gli artigiani della cucina realizzano materiali di consumo, come cibo di battaglia o cibo per le classi di crafting e/o gathering. Affinché un Culinarian possa creare questi oggetti, sono necessari ingredienti provenienti da tutte le classi di gathering. Sebbene ciò possa limitare la versatilità di questa classe, il valore del cibo di alta qualità da voi direttamente realizzato supera quello messo in vendita dai mercanti.

COSA POSSONO CREARE I CULINARIANS
Tipo di materiale Oggetto
Materiali di consumo Battle Food (Cibo di battaglia)
Crafting Food
Gathering Food
  • Elenco abilità/autoabilità del Culinarian: E’ possibile consultare l’elenco completo delle abilità del Culinarian nella pagina “Abilità del Culinarian“.