FF XIV: A Realm Reborn – Classi: Disciples of the Hand

Sia in fase di creazione del personaggio che durante il corso del gioco stesso, potrete determinare o cambiare in facilità il vostro stile d’avventura, anche detto classe. Ogni classe è in grado di eseguire azioni che possono essere apprese a mano a mano che si guadagna esperienza e si sale di livello. Inoltre, il raggiungimento di determinati livelli di padronanza (mastery) in più di una classe vi consentirà di sbloccare i cosiddetti jobs, che dispongono di una specializzazione ancora maggiore (aumentando di conseguenza le vostre abilità disponibili). Le classi spiccano per la loro versatilità: esse, infatti, consentono l’utilizzo di azioni che appartengono ad altre discipline. Dall’altro lato, i jobs permettono di eseguire azioni esclusive, ragion per cui sono l’ideale per tutte quelle situazioni che richiedono ruoli ben definiti. Sta a voi, quindi, decidere lo stile di combattimento che più si confà alle vostre esigenze.

Gli avventurieri del regno di Eorzea possono scegliere fra una gran varietà di discipline e professioni da seguire. Per poter essere preparati nel modo più adeguato contro le avversità di Eorzea, comincerete necessariamente come “Disciple of War” (Discepolo della Guerra), guerrieri dediti alla battaglia, o “Disciple of Magic” (Discepolo della Magia), eruditi ricercatori dell’esoterismo. A seconda della classe che sceglierete, cambierà la città-stato da cui inizierete la vostra avventura.

Classi FFXIV Classi FFXIV

Proseguendo nell’avventura di Final Fantasy XIV: A Realm Reborn e diventando avventurieri esperti, potrete anche acquisire altre classi marziali per diversificare le vostre abilità. Anche in questo caso, la scelta sarà totalmente rimessa alle vostre preferenze: se preferite un’occupazione più pacifica, la classica “Disciple of the Land” (Discepolo della Terra), che ha il compito di radunare e raccogliere le risorse naturali del regno, potrebbe fare al caso vostro; se invece prediligete occupazioni più manuali, potreste scegliere di diventare un “Disciple of the Hand” (Discepolo dell’Artigianato), che ha invece il compito di utilizzare tali risorse per realizzare nuovi beni da cui trarre profitto.

In questa terza parte (la seconda parte può essere letta qui) vediamo nel dettaglio le otto classi afferenti alla categoria “Disciples of the Hand“. Per gli Artigiani (Crafters), l’arte della sintesi è al centro stesso del loro modo di vivere, guidando la loro industria. Essi impiegano un vero e proprio arsenale di strumenti nel lavorare qualsiasi cosa, dal tessuto più delicato al metallo più resistente. Attraverso le loro fatiche, le tradizioni di Eorzea sono tenute in vita e la sua cultura è preservata. In questa sezione troverete una descrizione accurata delle peculiarità di ognuno dei ruoli accessibili, assieme all’indicazione de migliori jobs, delle migliori classi associabili e della relativa posizione della Gilda di appartenenza. Potrete, inoltre, reperire l’elenco completo delle abilità che potete apprendere in quel determinato ruolo (enunciate qui).

Se preferite, potete utilizzare il seguente indice per rintracciare più rapidamente la spiegazione della classe che v’interessa:

Disciple of the Hand: Carpenter
  • Migliori classi/jobs associabili: Conjurers (White Mage), Lancers (Dragoon), Archers (Bard)
  • Posizione della Gilda: La Carpenter’s Guild è situata a Gridania. E’ diretta da Beatin.

Final Fantasy XIV: A Realm Reborn

Esperti lavoratori del legno, i Carpenters (in italiano: Falegnami) posseggono approfondite conoscenze della durezza, della malleabilità, del peso e del valore di tutti i tipi di legno. Il loro credo è quello di ricavare da questi tratti naturali diversi articoli di varia mercanzia, dagli strumenti di guerra agli strumenti dei vari mestieri. I più grandi progressi nell’artigianato sono stati fatti nel Twelveswood, patria del legname più pregiato di tutto il regno di Eorzea. I Carpenters di Gridania producono tutto, dalle maschere usate nelle loro cerimonie religiose alle enormi ruote idrauliche erette in tutta la città.

Il Carpenter può collegarsi a quasi tutti i tipi di jobs esistenti nel gioco; alcune delle abilità di altri jobs, peraltro, potranno tornare utili quando vi metterete alla ricerca di materie prime o vi avventurerete in nuove aree. Ogni Disciple of the Hand può ereditare 21 abilità di altre classi, il che significa che dilettarsi in altri mestieri può contribuire a rendere gli oggetti creati dal Carpenter ancora migliori. A titolo d’esempio, prendiamo la classe Weaver (Tessitore): questi lavoratori possono utilizzare l’abilità Careful Synthesis per aumentare l’efficienza di sintesi e la sintesi di progresso. Se uniamo quest’abilità all’abilità Basic Touch e Standard Touch del Carpenter, sarà possibile creare oggetti di qualità superiore con meno tentativi. In qualità di Disciples of War, i Lancers, gli Archers e gli White Mages posseggono abilità che ben si uniscono a quelle del Carpenter. In tal caso, l’arte della Falegnameria è anche utile per forgiare le armi o le munizioni, per esempio per i Lancers o i Conjurers.

I Carpenters realizzano armi e strumenti anche per gli altri jobs; a questo scopo, la costante interazione con le altre classi sarà determinante. Per la maggior parte, i Carpenters necessitano di materiale dai Botanists (Botanici) e dai Blacksmiths(Fabbri), rispettivamente sotto forma di legname (Lumber) e rivetti (Rivets). La loro produzione è essenziale per un certo numero di altre classi (per esempio, sono loro che creano la Spinning Wheel per i Weavers). Tirando le somme, quindi, la classe dei Carpenters è una buona scelta per efficienza e supporto.

COSA POSSONO CREARE I CARPENTERS
Tipo di equipaggiamento Tipi di arma per classe/job
Battlecraft Gear Armi per Lancers (Lance)
Armi per Archers (Archi)
Armi a due mani per Conjurers (Aste)
Armi ad una mano per Conjurers (Bacchette)
Armi per Gladiators e Paladins
Caster Shield
Caster Mask
Tradecraft Gear Goldsmiths Grinding Wheel (Off-Hand)
Weavers Spinning Wheel (Off-Hand)
Crafting Boots
Fieldcraft Gear Fishing Rod (Main Hand)
Gig (Fishing Off-hand)
Componenti usati da altre
classi di crafting
Lumber (Legname)
  • Elenco abilità/autoabilità del Carpenter: E’ possibile consultare l’elenco completo delle abilità del Carpenter nella pagina “Elenco delle abilità dei Disciples of the Hand“, selezionando dall’elenco “Elenco delle abilità del Carpenter“.
Disciple of the Hand: Blacksmith
  • Migliori classi/jobs associabili: Gladiators (Paladins), Marauders (Warriors)
  • Posizione della Gilda: La Blacksmith’s Guild è situata a Limsa Lominsa. E’ diretta da Brithael.

Final Fantasy XIV: A Realm Reborn

E’ sul fuoco e sulle incudini dei Blacksmiths (in italiano: Fabbri) che le armi e gli strumenti di metallo prendono vita. Il loro lavoro è richiesto in lungo e in largo, che si tratti di martellare la lama di una spada alla fucina o di limare la punta di una scure in campo. Sin dall’antichità, Limsa Lominsa è rinomata per la storica tradizione dei suoi fabbri, sebbene oggi le più semplici pratiche dei tempi antichi abbiano scarsa corrispondenza con le tecniche metallurgiche avanzate tramandate. La nascita relativamente recente delle armi da fuoco ha creato un intero nuovo settore di competenza, che è stato adottato con fervore da molti ambiziosi artigiani.

I Fabbri possono aiutare a riparare molti oggetti diversi, per questo sono molto richiesti. Possono persino forgiare armi migliori in grado d’incrementare alcuni dei parametri primari del personaggio e migliorare anche la quantità di bottino che si può ottenere dai diversi ritrovamenti. Il loro talento naturale per la metallurgia è di grande aiuto per accumulare Gil più velocemente (forse anche più in fretta di quanto non sia possibile con il Goldsmith, l’Orafo). Per queste ragioni, i Blacksmiths rappresentano l’emblema di come Gilde e piccoli gruppi siano riusciti ad affermarsi in tutto il reame. Ci sono stati anche alcuni Fabbri che hanno prodotto vere e proprie armi da fuoco, come le pistole. Queste pistole, dotate di tecnologia avanzata, potranno servire alle diverse classi presenti nel gioco per migliorare le proprie performance in battaglia.

Quando intavolano uno scontro, i Blacksmiths sanno dimostrare di essere più che in grado di badare a sé, sfruttando la propria naturale tendenza a indebolire l’armatura e le protezioni di metallo dei propri nemici. In questo modo, possono ridurre le difese di un avversario e renderlo più vulnerabile.

COSA POSSONO CREARE I BLACKSMITHS
Tipo di equipaggiamento Tipi di arma per classe/job
Battlecraft Gear Asce a due mani (Armi per Marauders e Warriors)
Spade (Armi per Gladiators e Paladins)
Tradecraft Gear Blacksmith’s Cross-Pein Hammer (Main Hand)
Weaver’s Spinning Wheel (Off-Hand)
Armorer’s Doming Hammer (Main Hand)
Armorer’s Pliers (Off-Hand)
Leatherworker’s Head Knife (Main Hand)
Leatherworker’s Awl (Off-Hand)
Carpenter’s Saw (Main Hand)
Carpenter’s Claw Hammer (Off-Hand)
Culinarian’s Knife (Off-Hand)
Alchemist’s Mortar (Off-Hand)
Goldsmith’s Chaser Hammer (Main Hand)
Fieldcraft Gear Botanist Hatchet (Main Hand)
Miner’s Pickaxe (Main Hand)
Componenti usati da altre
classi di crafting
Ingots (Lingotti)
Rivets (Rivetti)
  • Elenco abilità/autoabilità del Blacksmith: E’ possibile consultare l’elenco completo delle abilità del Blacksmith nella pagina “Elenco delle abilità dei Disciples of the Hand“, selezionando dall’elenco “Elenco delle abilità del Blacksmith“.
Disciple of the Hand: Armorer
  • Migliori classi/jobs associabili: Gladiators (Paladins), Marauders (Warriors)
  • Posizione della Gilda: La Armorer’s Guild è situata a Limsa Lominsa. E’ diretta da H’Naanza.

Final Fantasy XIV: A Realm Reborn

Gli Armorers (in italiano: Armaioli) trattano e lavorano i metalli malleabili di Eorzea in tutte le forme che un’armatura può sfoggiare. Legando insieme progettazione e trasformazione, sono in grado di produrre corazze di piastre e catene, che diverse volte hanno salvato la vita di innumerevoli avventurieri. Nonostante il commercio di armature sia stato un tempo superato dall’arte di forgiatura dei Fabbri, i progressi realizzati tanto nelle tecniche metallurgiche quanto nella raffinazione dei materiali hanno reso necessaria un’ulteriore specializzazione degli Armaioli, ora riconosciuti come una professione ufficiale da tutte le nazioni.

Gli Armorers rappresentano una delle classi più interessanti del gioco. avendo l’opportunità di poter scegliere fra una vasta gamma di elementi e materiali. Gli Armorers possono lavorare componenti delle armature per altri personaggi e consentire al contempo di accumulare una rispettabilissima quantità di Gil.

L’Armaiolo è altamente specializzato in un modo assai diverso rispetto alle classi di combattimento. Possono creare 139 articoli diversi, come copricapi, protezioni per le gambe, collane, anelli, nuovi strumenti e un’armatura completa. Le abilità dell’Armorer si basano proprio sulla manifattura, in particolare sulla riparazione e sui miglioramenti delle armature. Pertanto, nel suo sviluppo, è bene concentrarsi sulle statistiche relative al crafting come “Blacksmithing” e “Metallurgy“. Se ne avete modo, anche migliorare la sua forza fisica può rivelarsi un investimento valido.

Se avete molta pazienza, potrete racimolare anche un’ottima quantità di Gil in qualità di Armorer. A questo scopo, dovrete cimentarvi in missioni per trovare gli elementi necessari per fare una certa armatura, ma queste missioni possono richiedere diverso tempo. Dopo aver costruito alcune armature, provate a venderle (agli altri giocatori, soprattutto). Una volta che disporrete di un vostro gruppo di clienti, dovreste riuscire a guadagnare in poco tempo.

COSA POSSONO CREARE GLI ARMORERS
Tipo di equipaggiamento Tipi di arma per classe/job
Battlecraft Gear Scudi per Gladiators e Paladins
Armature d’assalto (Petto, Gambe, Testa, Mani) per Gladiators, Paladins, Marauders, Warriors
Tradecraft Gear
Fieldcraft Gear Alchemist’s Alembic (Main Hand)
Culinarian’s Skillet (Main Hand)
Componenti usati da altre classi di crafting Ingots (Lingotti)
Rings (Anelli)
Rivets (Rivetti)
Plates (Corazze)
  • Elenco abilità/autoabilità dell’Armorer: E’ possibile consultare l’elenco completo delle abilità dell’Armorer nella pagina “Elenco delle abilità dei Disciples of the Hand“, selezionando dall’elenco “Elenco delle abilità dell’Armorer“.
Disciple of the Hand: Goldsmith
  • Migliori classi/jobs associabili: Pugilists (Monk), Thaumaturges (Black Mage)
  • Posizione della Gilda: La Goldsmith’s Guild è situata ad Ul’dah. E’ diretta da Serendipity.

Final Fantasy XIV: A Realm Reborn

I Goldsmiths (in italiano: Orafi) lavorano metalli e pietre preziose in una moltitudine di accessori che richiamano l’accattivante estetica di Eorzea. La loro raffineria di ampio respiro, faticosamente modellata da delicati metalli e gemme preziose, si traduce in ornamenti per orecchie, dita, colli e si rende facilmente riconoscibile ovunque per la sua qualità. I Goldsmiths di Ul’dah hanno sempre pronta una fornitura di materie prime, grazie alle ingenti risorse minerarie di Thanalan. Dato l’elevato valore di queste risorse, però, la maggioranza degli artigiani intavola trattative per rimanere al passo con le tendenze di mercato.

Questa classe si adatta particolarmente ai giocatori non interessati a potenziarsi in combattimento, ma principalmente a racimolare denaro nel corso del gioco. I Goldsmiths si concentrano sulla scoperta, sulla raccolta di metalli e sulla lavorazione degli oggetti, arrivando a creare fino a 241 realizzazioni diverse. Oltre a poter migliorare la qualità di oggetti già esistenti, i Goldsmiths posseggono anche le competenze per realizzare utili strumenti di artigianeria, quali martelli e incudini.

Gli Orafi realizzano tendenzialmente oggetti simili a quelli delle altre classi di questo tipo, con la differenza che adoperano solo materiali di alta qualità, come ad esempio un elmo di diamanti (in grado di proteggere il portatore da quasi tutti i danni alla testa). Questi lavoratori possono, inoltre, creare straordinari anelli e bracciali d’oro, indossando i quali potrete dare ai vostri personaggi un nuovo e accattivante look. Un’altra differenza tra i Goldsmiths e altre classi di questo tipo (come Weaver, Blacksmith, Leatherworker o Armorer), è che la maggioranza dei loro articoli hanno funzioni prevalentemente decorative (come, ad esempio, orecchini e collane).

Come preannunciato, se puntate ad accumulare un consistente gruzzoletto di Gil, la classe dei Goldsmiths può senz’altro fare al caso vostro. Ancora una volta, però, la pazienza sarà l’ingrediente essenziale per riuscire in questo ambizioso obiettivo. Per accumulare Gil, potete cimentarvi come Goldsmiths in missioni che abbiano come scopo quello di reperire i materiali necessari per creare oggetti di alto valore. Il problema si cela nel fatto che, per trovare tali preziosi oggetti, saranno necessari tanto impegno e tanta pazienza.

COSA POSSONO CREARE I GOLDSMITHS
Tipo di equipaggiamento Tipi di arma per classe/job
Battlecraft Gear Armi per Thaumaturges (Black Mages)
Armi per Pugilists (Monks)
Accessori (Orecchini, Collane, Fasce per polso, Anelli) per Disciples of War
Accessori (Orecchini, Collane, Fasce per polso, Anelli) per Disciples of Magic
Caster Spectacles (Head Gear) per Thaumaturges e Black Mages, Conjurers e White Mages
Tradecraft Gear Weaver’s Needle (Main Hand)
Accessori (Orecchini, Collane)
Fieldcraft Gear Accessori (Orecchini)
Componenti usati da altre classi di crafting Ingots (Lingotti)
Rings (Anelli)
Gemstones (Pietre preziose)
  • Elenco abilità/autoabilità del Goldsmith: E’ possibile consultare l’elenco completo delle abilità del Goldsmith nella pagina “Elenco delle abilità dei Disciples of the Hand“, selezionando dall’elenco “Elenco delle abilità del Goldsmith“.
Disciple of the Hand: Leatherworker
  • Migliori classi/jobs associabili: Lancers (Dragoons), Archers (Bards), Pugilists (Monks)
  • Posizione della Gilda: La Leatherworker’s Guild è situata a Gridania. E’ diretta da Geva.

Final Fantasy XIV: A Realm Reborn

I Leatherworkers (in italiano: Artigiani di Pelle e Cuoio) sono artigiani che raffinano cuoio, pelli, pellicce derivanti dalla fauna selvatica di Eorzea, trasformandoli in abiti da indossare dalla testa ai piedi. Tra le loro creazioni di spicco emergono le protezioni in cuoio, che sono ben più spesse della stoffa, ma più leggere e più flessibili rispetto a catene o corazze. Gli Elezen sono da tempo noti per la loro abilità nella lavorazione della pelle, ma per secoli le loro tecniche sono state gelosamente custodite. Dopo che hanno deciso di condividere il loro patrimonio di conoscenze, la qualità dei prodotti in pelle di Gridania è migliorata in modo significativo, portando ad un aumento della domanda di prodotti di qualità superiore.

I Leatherworkers possono creare utensili per le mani, armature, orecchini, collane, bracciali ed esclusiva attrezzatura in pelle, come sacchetti e selle. Ci sono 168 combinazioni disponibili, in tal senso. Gli oggetti creati dai Leatherworkers sono perfetti per i giocatori alle prime armi, che possono così disporre di capi d’equipaggiamento senza doverli acquistare a caro prezzo.

I Leatherworkers hanno abilità molto simili agli Armorer, come Basic Synthesis oBasic Touch (aumenta la qualità delle armature). La principale differenze risiede nel tipo di ingredienti utilizzati e in alcune abilità apprese ai livelli più alti. In qualità di Leatherworker, è conveniente sviluppare i parametri di “leather crafting“, al pari di potenza fisica (STR) e mira (Accuracy).

Se volete, potete anche provare a dedicarvi alla lavorazione di massa (creando diversi oggetti) per provare ad accumulare una buona quantità di Gil. Nonostante i prezzi di vendita dei vostri articoli non arrivino ad eguagliare quelli di alte merci forgiate con materiali più preziosi, i vostri prezzi più competitivi possono permettervi (se vendete diversi capi alla volta) di radunare una rispettabile quantità di denaro. Può essere utile cominciare a vendere proprio nelle aree più frequentate dai giocatori alle prime armi, che – avendo una quantità di Gil limitata – saranno attirati dalla vostra mercanzia a buon prezzo. Se usato con ottica cumulativa, questo meccanismo può aiutarvi ad ottenere diversi soldi.

COSA POSSONO CREARE I LEATHERWORKERS
Tipo di equipaggiamento Tipi di arma per classe/job
Battlecraft Gear Armi per Pugilists (Fist)
Armature per Disciples of War (Stivali, Cinture, Equip per Gambe, Testa, Mani, Polso)
Armature per Disciples of Magic (Stivali, Cinture)
Tradecraft Gear Crafting Armor (Equip per testa, Cinture, Guanti, Stivali)
Fieldcraft Gear Gathering Armor (Polso, Cintura, Stivali, Collo, Gambe)
Componenti usati da altre classi di crafting Leather (Pelle)
  • Elenco abilità/autoabilità del Leatherworker: E’ possibile consultare l’elenco completo delle abilità del Leatherworker nella pagina “Elenco delle abilità dei Disciples of the Hand“, selezionando dall’elenco “Elenco delle abilità del Leatherworker“.
Disciple of the Hand: Weaver
  • Migliori classi/jobs associabili: Conjurers (White Mages), Thaumaturges (Black Mages), Arcanists (Scholars, Summoners)
  • Posizione della Gilda: La Weaver’s Guild è situata ad Ul’dah. E’ diretta da Redolent Rose.

Final Fantasy XIV: A Realm Reborn

Gli Weavers (in italiano: Tessitori) creano fibre e tessuti dai materiali di base prima di utilizzarli per cucire e rammendare la vasta gamma di capi di abbigliamento indossati da tutti. Dalla fibra al filo, dal filo alla stoffa e dalla stoffa al vestito, il percorso di questi artigiani si snoda letteralmente da inizi semplici fino a conclusioni stravaganti. Proprio come il Filatore, Nymeia, ruota il destino di tutti gli abitanti di Eorzea, anche l’ordito e la trama del lavoro di un tessitore sono divenuti noti per alterare il corso di lunghe o brevi avventure. Questo è ancor più vero nella città-stato di Ul’dah, dove le apparenze sono considerate simili alla realtà e dove i maestri tessitori esercitano un’enorme influenza.

I Tessitori possono trasformare la stoffa in utile quipaggiamento, adatto a coloro che indossano attrezzatura a base di stoffe, come i Conjurers, i Thaumaturges e gli Arcanists. Sanno creare, inoltre, armature di stoffa chiave anche per altre classi più orientate al combattimento e per le classi di gathering. Gli Weavers possono anche realizzare equipaggiamento specifico per i Disciples of War e iDisciples of Magic.

Per salire di livello con un Tessitore, partendo dal Lv 1, è necessario apprendere il processo di crafting. Raggiungere il livello 10 non è difficile: vi basterà usar i materiali comprati dal più vicino venditore. Successivamente, però, avrete bisogno di articoli dislocati in altre zone del gioco. Per svilupparsi al meglio, consigliamo di sbloccare le classi del Botanist (Botanico) e del Miner (Minatore). Gli Weavers sono pure in grado di realizzare oggetti di alta qualità, usando materiali di alta qualità: sarà importante apprendere il procedimento di crafting e valorizzare la durabilità del proprio prodotto per rendersi competitivi sul mercato.

COSA POSSONO CREARE GLI WEAVERS
Tipo di equipaggiamento Tipi di arma per classe/job
Battlecraft Gear Armature per Disciples of War (con una resistenza magica sopra la media): Corpo e Gambe
Armature per Disciples of Magic (Testa, Corpo, Gambe, Vita)
Tradecraft Gear Crafting Armor (Testa, Gambe, Corpo)
Fieldcraft Gear Gathering Armor (Testa, Gambe, Corpo)
Componenti usati da altre classi di crafting Yarn (Filati)
Cloth (Tessuti)
  • Elenco abilità/autoabilità del Weaver: E’ possibile consultare l’elenco completo delle abilità del Weaver nella pagina “Elenco delle abilità dei Disciples of the Hand“, selezionando dall’elenco “Elenco delle abilità del Weaver“.
Disciple of the Hand: Alchemist
  • Migliori classi/jobs associabili: Arcanists (Summoners, Scholars), Conjurers (White Mages)
  • Posizione della Gilda: La Alchemist’s Guild è situata ad Ul’dah. E’ diretta da Severian.

Final Fantasy XIV: A Realm Reborn

Maestri di Scienza e Natura, il diabolico e il divino, gli Alchemists (in italiano:Alchimisti) si guadagnano da vivere attraverso la trasformazione magica di materiali banali in meravigliosi intrugli, dalle miscele curative a potenti bevande. Solo la scuola di Ul’dah ha recentemente ottenuto che l’ortodossia alchemica fosse riconosciuta come una valida branca delle cerchie scientifiche. L’alchimia si basa su principi fondamentali originari della tradizione del Vicino Oriente, ma attinge in modo significativo elementi esoterici sia dall’arte omeopatica dei Lalafell che dall’occultismo dei Mi’qote.

La classe dell’Alchimista può essere allenata fino a raggiungere il Livello Skill 100, apprendendo via via sempre nuove abilità. I giocatori possono sbloccare tali abilità nel corso del gioco attraverso la raccolta (gathering) e la lavorazione (crafting) di oggetti atti all’alchimia. Questa classe ben si sposa con le classi del Botanist(Botanico) e del Miner (Minatore), dacché le erbe o i minerali raccolti attraverso di esse riduranno in modo interessante il costo dei materiali in gioco.

L’alchimista è in grado di creare numerosi oggetti in grado d’incrementare i parametri del giocatore e potenziarne le abilità. Alcune delle pozioni dell’Alchimista, però, hanno un effetto limitato, sviluppando temporaneamente parametri quali Intelligence, Strenght e Dexterity, ottime per le classi di combattimento come ad esempio Black Mage ed Archer. Le miscele degli Alchimisti possono avere anche effetti debilitanti, come ad esempio infliggere uno status alterato negativo. Otre a ciò, gli Alchimisti vantano tra le loro abilità anche la creazione di bacchette per Conjurers e White Mages, ottimi da accoppiare agli Alchemists.

L’attività dell’Alchimista può trasformarsi in un passatempo molto redditizio. Tuttavia, la raccolta dei materiali necessari al crafting degli oggetti più di valore può richiedere una notevole quantità di tempo e pazienza.

COSA POSSONO CREARE GLI ALCHEMISTS
Tipo di equipaggiamento Tipi di arma per classe/job
Battlecraft Gear Armi (Bacchette) ad una mano per Conjurer (White Mage)
Armi per Arcanists (Grimoire)
Fieldcraft Gear
Componenti usati da altre classi di crafting Glues (Colle)
Oils (Oli)
Rubbers (Gomme)
Inks (Inchiostri)
Growth Formulas (Formule di crescita)
Altro
  • Elenco abilità/autoabilità dell’Alchemist: E’ possibile consultare l’elenco completo delle abilità dell’Alchemist nella pagina “Elenco delle abilità dei Disciples of the Hand“, selezionando dall’elenco “Elenco delle abilità dell’Alchemist“.
Disciple of the Hand: Culinarian
  • Migliori classi/jobs associabili: Qualsiasi
  • Posizione della Gilda: La Culinarian’s Guild è situata a Limsa Lominsa. E’ diretta da Lynsgath.

Final Fantasy XIV: A Realm Reborn

I Culinarians (in italiano: Cuochi) presiedono la cucina del mondo, preparando ogni materiale di consumo noto in Eorzea. Armati di una cornucopia d’ingredienti provenienti da tutto il Regno, nonché cultori dei metodi tramandati nei più remoti angoli di Hydaelyn, questi maestri cuochi aiutano gli avventurieri a mantenere la loro forza sul campo di battaglia. Di tutte le città-stato di Eorzea, Limsa Lominsa vanta la più ricca tradizione culinaria, conseguenza della sua vicinanza alle terre fertili e agli abbondanti mari, nonché della sua posizione di porto commerciale più importante del Regno.

I Culinarians rappresentano la più generale delle classi di crafting; ciò significa che ogni altra classe può diventare uno chef, il che è l’ideale per coloro che vogliono aggiungere abilità legate al crafting a quelle classi che normalmente non ne avrebbero o semplicemente creare un discreto personaggio di supporto. Qualsiasi classe al livello 10 (o superiore) può diventare uno chef.

I Culinarians condividono diverse abilità con gli altri Disciples of the Hand, ma possono apprendere al Livello 15 un’abilità unica solo della loro classe. Bisogna considerare, inoltre, che (ammesso che abbiate imparato l’abilità corrispondente alla classe in questione), i Culinarians possono anche utilizzare le cross-abilities, per l’appunto abilità ereditate da altri Disciples of the Hand, per esempio interessanti abilità dell’Alchemist o del Goldsmith.

Gli artigiani della cucina realizzano materiali di consumo, come cibo di battaglia o cibo per le classi di crafting e/o gathering. Affinché un Culinarian possa creare questi oggetti, sono necessari ingredienti provenienti da tutte le classi di gathering. Sebbene ciò possa limitare la versatilità di questa classe, il valore del cibo di alta qualità da voi direttamente realizzato supera quello messo in vendita dai mercanti.

COSA POSSONO CREARE I CULINARIANS
Tipo di materiale Oggetto
Materiali di consumo Battle Food (Cibo di battaglia)
Crafting Food
Gathering Food
  • Elenco abilità/autoabilità del Culinarian: E’ possibile consultare l’elenco completo delle abilità del Culinarian nella pagina “Elenco delle abilità dei Disciples of the Hand“, selezionando dall’elenco “Elenco delle abilità del Culinarian“.

 

– Qui si conclude la spiegazione inerente alle otto classi dei Disciples of the Hand diFinal Fantasy XIV: A Realm Reborn. Associare le diverse classi di partenza alle classi avanzate più consone può rivelarsi utile per creare un personaggio che presenti dei punti di forza ben ottimizzati. Per ottenere una disamina sui Disciples of the Land e sulle loro abilità, invece, vi rinviamo alle sezioni apposite della guida, raggiungibili dal menù a lato. Adesso, se vi sentite pronti e soddisfatti, possiamo cominciare con l’avventura: in caso contrario, consultate pure le altre sezioni della guida e buon divertimento! =)


Questa pagina si è rivelata utile? Se così non fosse e desideraste segnalarci delle correzioni o integrare questo elaborato (con informazioni mancanti, vostri suggerimenti o altro), vi preghiamo di contattarci via mail o di lasciare un messaggio nella sezione "Errori ed Omissioni" del nostro Forum, nel quale siete i benvenuti. Qui potrete anche reperire aiuti specifici o supporto generale, nel caso in cui doveste averne bisogno. Se questo sito si è dimostrato utile, vi preghiamo di prendere in considerazione l'idea di supportarlo finanziariamente o tramite altri metodi. Per maggiori dettagli in proposito, vi preghiamo di visitare la seguente pagina: http://www.allgamestaff.altervista.org/donazioni. Vi ringraziamo anticipatamente per ogni possibile contributo al nostro lavoro, sempre ben gradito.