Final Fantasy XIV: A Realm Reborn – Elenco delle abilità dei Disciples of Magic

  • Ultimo aggiornamento di questa pagina: 06/08/2021

FFXIV

Questa pagina raccoglie tutti i collegamenti alle altre pagine in cui troverete elencate e descritte tutte le abilità dei Disciples of Magic. Ogni disciplina dispone di una serie di abilità che possono essere aggiunte alla propria barra di selezione e usate ogni volta che se ne ha bisogno (a patto che siano disponibili). Le abilità nel gioco sono elencate nel sottomenu “Actions & Traits“. Le Actions sono proprio quelle abilità che possono essere selezionate ed usate in battaglia (alcune classi possono anche combinare tra loro più abilità per realizzare delle Combo), i Traits sono invece le autoabilità. Queste ultime non necessitano di essere inserite nel riquadro di selezione, dacché si attivano automaticamente dopo che sono state apprese (salendo di livello).

E’ importante precisare che esistono anche abilità comuni a classi e mestieri con lo stesso ruolo: queste abilità sono note come “Role actions” e sono elencate nell’apposita sezione della guida, titolata “Role Actions“. Le approfondite tabelle di analisi delineeranno per ogni abilità i seguenti aspetti:

  • Nome: indica il nome dell’abilità esaminata così come appare in game
  • Acquisita: mostra il livello al quale l’abilità viene acquisita
  • Tipo: illustra la tipologia a cui fa riferimento l’abilità in questione
  • Cast: indica, se necessario, il tempo necessario per eseguire l’abilità
  • Recast: indica il tempo necessario per eseguire nuovamente l’abilità dopo averla usata
  • Costo MP: indica il consumo MP richiesto dall’abilità in questione
  • Portata/Raggio: indica la portata e il raggio d’azione dell’abilità, espressi con l’unità di misura yalms (y), dove 1 yalm equivale a 0,9144 metri
  • Effetto: descrive l’effetto dell’abilità esaminata

Utilizzate il seguente indice per rintracciare l’elenco delle abilità che v’interessa. A sinistra compare la classe di partenza (se ce n’è una), a destra è indicato il job verso cui si evolve al raggiungimento del Livello 30 (equipaggiando l’apposito cristallo).

Gli Healer usano le arti curative per guarire i compagni feriti. Possono anche aiutare a mitigare i danni, rimuovere effetti dannosi e persino riportare in vita gli alleati caduti.

I DPS magici a distanza attaccano i nemici usando una varietà di arti arcane. I movimenti sono limitati dai tempi di lancio, ma eccellono nell’infliggere danni elevati.