FF XIV: A Realm Reborn – Elenco delle abilità dei Disciples of Magic

Ogni disciplina dispone di una serie di abilità che possono essere aggiunte alla propria barra di selezione e usate ogni volta che se ne ha bisogno (a patto che siano disponibili). Le abilità nel gioco sono elencate nel sottomenu “Actions & Traits“. Le Actions sono proprio quelle abilità che possono essere selezionate ed usate in battaglia (alcune classi possono anche combinare tra loro più abilità per realizzare delle Combo), i Traits sono invece le autoabilità. Queste ultime non necessitano di essere inserite nel riquadro di selezione, dacché si attivano automaticamente dopo che sono state apprese (salendo di livello).

FFXIV

In questa pagina troverete elencate e descritte tutte le abilità e le autoabilità che possono essere ottenute dai cinque Disciples of Magic (ulteriori info su queste classi qui), con indicazione del tempo richiesto per utilizzarle (o riutilizzarle), del loro costo in termini di MP e/o TP e dei ruoli abilitati ad utilizzarle. E’ importante precisare che esistono anche abilità condivise in comune tra più classi: queste abilità sono note come “Cross-Class Abilities” e sono elencate nell’apposita sezione della guida, titolata “Le Cross-Class Abilities“.

Se preferite, potete utilizzare il seguente indice per rintracciare più rapidamente l’elenco delle abilità che v’interessa:

Elenco delle abilità del Conjurer
ELENCO DELLE ABILITA’ (ACTIONS) DEI CONJURERS
Icona Nome LV Uso Riuso MP TP Ruoli abilitati
Icona Stone 1 2,5 sec 2,5 sec 133 0 CNJ, WHM
Descrizione: Infligge danni di Terra con una potenza di 140 (Effetto addizionale: Heavy + 40%). Durata: 20 secondi
Icona Cure 2 2 sec 2,5 sec 133 0 GLA, PGL, MRD, LNC,
ARC, CNJ, THM, PLD,
WHM, ACN, SCH
Descrizione: Ripristina gli HP del bersaglio (Effetto addizionale: 15% di probabilità che il prossimo Cure II non consumi MP). Durata: 15 secondi
Icona Aero 4 0 2,5 sec 159 0 CNJ, THM, ACN,
WHM, SCH
Descrizione: Infligge danni di Vento con una potenza di 50 (Effetto addizionale: danni di Vento prolungati). Durata: 18 secondi
Icona Cleric Stance 6 0 5 sec 0 0 CNJ, WHM, SCH
Descrizione: Inverte i valori di INT e MND, aumentando la potenza degli incantesimi d’attacco del 10% e riducendo del 20% la potenza degli incantesimi curativi. L’effetto termina al momento del riutilizzo.
Icona Protect 8 3 sec 2,5 sec 266 0 GLA, PGL, MRD, LNC,
ARC, CNJ, THM, PLD,
WHM, ACN, SCH
Descrizione: Aumenta la difesa fisica di tutti i componenti del gruppo presenti nel proprio raggio d’azione. Durata: 30 minuti
Icona Medica 10 2,5 sec 2,5 sec 319 0 CNJ, WHM
Descrizione: Ripristina i propri HP e gli HP dei componenti del party nelle vicinanze. Potenza curativa: 300
Icona Raise 12 8 sec 2,5 sec 798 0 GLA, PGL, MRD, LNC,
ARC, CNJ, THM, PLD,
WHM, ACN, SCH
Descrizione: Resuscita un alleato, ridonandogli qualche HP (non può essere usato in combattimento finché non si raggiunge il livello 28).
Icona Fluid Aura 15 0 30 sec 0 0 CNJ, WHM
Descrizione: Infligge danni di Acqua con una potenza di 150 (Effetto addizionale: contraccolpo e Bind). Durata: 6 secondi
Icona Esuna 18 2,5 sec 2,5 sec 186 0 CNJ, WHM
Descrizione: Rimuove uno status alterato dal bersaglio (Effetto addizionale: 20% di probabilità che il prossimo Esuna non consumi MP).
Icona Stone II 22 2,5 sec 2,5 sec 186 0 CNJ, WHM
Descrizione: Infligge danni di Terra con una potenza di 170.
Icona Repose 26 2,5 sec 2,5 sec 212 0 CNJ, WHM
Descrizione: Arreca status Sleep al nemico (annula gli auto-attacchi durante l’esecuzione). Durata: 30 secondi
Icona Cure II 30 0 2,5 sec 266 0 CNJ, WHM
Descrizione: Ripristina gli HP del bersaglio (Effetto addizionale: 15% di probabilità che il prossimo Cure III recuperi HP critici). Durata: 15 secondi
Icona Stoneskin 34 3 sec 2,5 sec 399 0 GLA, PGL, MRD, LNC,
ARC, CNJ, THM, PLD,
WHM, ACN, SCH
Descrizione: Crea una barriera che previene i danni fisici per un totale di circa il 18% degli HP massimi del bersaglio.
Icona Shroud of Saints 38 0 180 sec 0 0 CNJ, WHM
Descrizione: Dimezza la rabbia dei nemici (Effetto addizionale: Refresh).Durata: 15 secondi
Icona Cure III 42 2,5 sec 2,5 sec 399 0 CNJ, WHM
Descrizione: Recupera gli HP di tutti i componenti del party nel proprio raggio d’azione. Potenza curativa: 550
Icona Aero II 46 2,5 sec 2,5 sec 292 0 CNJ, WHM
Descrizione: Infligge danni di Vento con una potenza di 50 (Effetto addizionale: danni di Vento prolungati). Durata: 12 secondi
Icona Medica II 50 3,5 sec 3 sec 665 0 CNJ, WHM
Descrizione: Ripristina i propri HP e gli HP dei componenti del party nelle vicinanze (Effetto addizionale: Regen). Durata: 15 secondi
ELENCO DELLE AUTOABILITA’ (TRAITS) DEI CONJURERS
Icona Nome Livello Riuso
Icona Enhanced Mind 8 0
Descrizione: Aumenta il parametro Mind di 2 punti.
Icona Enhanced Mind II 14 0
Descrizione: Aumenta il parametro Mind di 4 punti.
Icona Proshell 16 0
Descrizione: Aggiunge anche la difesa magica agli effetti di Protect.
Icona Maim And Mend 20 0
Descrizione: Aumenta del 10% il danno di base delle azioni e gli interventi di ripristino HP.
Icona Enhanced Mind III 24 0
Descrizione: Aumenta il parametro Mind di 6 punti.
Icona Enhanced Raise 28 0
Descrizione: Permette di usare Raise anche durante il combattimento.
Icona Freecure 32 0
Descrizione: Dopo aver lanciato Cure, concede una probabilità del 15% di azzerare il consumo di MP legato al successivo uso di Cure II.
Icona Graniteskin 36 0
Descrizione: Aumenta del 18% l’efficacia di Stoneskin.
Icona Maim And Mend II 40 0
Descrizione: Aumenta del 30% il danno di base delle azioni e gli interventi di ripristino HP.
Icona Overcure 44 0
Descrizione: Dopo aver lanciato Cure II, concede una probabilità del 15% che il successivo Cure III ripristini danni critici.
Icona Enhanced Shroud of Saints 48 0
Descrizione: Aumenta a 80 la potenza di refresh di Shrouds of Saints.

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Elenco delle abilità del Thaumaturge
ELENCO DELLE ABILITA’ (ACTIONS) DEI THAUMATURGES
Icona Nome LV Uso Riuso MP TP Ruoli abilitati
Icona Blizzard 1 2,5 sec 2,5 sec 106 0 THM, BLM
Descrizione: Infligge danni di Ghiaccio con una potenza di 150 (Effetto addizionale: Heavy + 40%, concede Umbral Ice o rimuove Astral Fire).Durata: 10 secondi
Icona Fire 2 2,5 sec 2,5 sec 319 0 THM, BLM
Descrizione: Infligge danni di Fuoco con una potenza di 150 (Effetto addizionale: concede Astral Fire o rimuove Umbral Ice; 40% di possibilità che il prossimo Fire III non consumi MP e non richieda tempo di utilizzo).
Durata: 10 secondi
Icona Transpose 4 0 12 sec 0 0 THM, BLM
Descrizione: Scambia Astral Fire con un singolo Umbral Ice, o Umbral Astral Ice con un singolo Astral Fire.
Icona Thunder 6 2,5 sec 2,5 sec 212 0 CNJ, THM, WHM, BLM,
ACN, SMN, SCH
Descrizione: Infligge danni di Tuono con una potenza di 30 (Effetto addizionale: danni di Tuono prolungati; 5% di possibilità che, dopo ogni uso, il successivo Thunder, Thunder II o Thunder III abbia potenza 240, venga lanciato immediatamente e non consumi MP). Durata: 12 secondi
Icona Surecast 8 0 30 sec 0 0 GLA, PGL, MRD, LNC,
ARC, CNJ, THM, WHM, ACN, SMN, SCH
Descrizione: Permette di lanciare senza interruzioni il prossimo incantesimo (Effetto addizionale: 15% di probabilità che Surecast non richieda tempo di riutilizzo). Durata: 10 secondi
Icona Sleep 10 2,5 sec 2,5 sec 266 0 THM, BLM
Descrizione: Provoca status Sleep al nemico e a quelli nelle vicinanze (annulla gli auto-attacchi durante l’esecuzione). Durata: 30 secondi
Icona Blizzard II 12 2 sec 2,5 sec 212 0 THM, BLM
Descrizione: Infligge danni di Ghiaccio con una potenza di 100 su titti i nemici nelle vicinanze (Effetto addizionale: Bind, concede Umbral Ice II o rimuove Astral Fire). Durata: 10 secondi
Icona Scathe 15 0 2,5 sec 212 0 THM, BLM
Descrizione: Arreca danni elementalmente neutri con una potenza di 120 (Effetto addizionale: 20% che la potenza del colpo venga raddoppiata).
Icona Fire II 18 3 sec 2,5 sec 425 0 THM, BLM
Descrizione: Infligge danni di Fuoco con una potenza di 100 al bersaglio e ai nemici nelle vicinanze (Effetto addizionale: concede Astral Fire II o rimuove Umbral Ice). Durata: 10 secondi
Icona Thunder II 22 3 sec 2,5 sec 319 0 CNJ, THM, BLM
Descrizione: Infligge danni di Tuono con una potenza di 50 (Effetto addizionale: danni di Tuono prolungati; 5% di possibilità che, dopo ogni uso, il successivo Thunder, Thunder II o Thunder III abbia potenza 295, venga lanciato immediatamente e non consumi MP). Durata: 12 secondi
Icona Swiftcast 26 0 180 sec 0 0 GLA, PGL, MRD, LNC,
ARC, CNJ, THM, WHM, ACN, SMN, SCH
Descrizione: Consente di lanciare immediatamente il prossimo incantesimo. Durata: 10 secondi
Icona Manaward 30 0 120 sec 0 0 THM, BLM
Descrizione: Crea una barriera che annulla i danni magici fino a un totale pari al 30% dei propri HP massimi. Durata: 20 secondi
Icona Fire III 34 3,5 sec 2,5 sec 532 0 THM, BLM
Descrizione: Infligge danni di Fuoco con una potenza di 220 (Effetto addizionale: concede pienamente Astral Fire e rimuove Umbral Ice).
Durata: 10 secondi
Icona Blizzard III 38 3,5 sec 2,5 sec 319 0 THM, BLM
Descrizione: Infligge danni di Ghiaccio con una potenza di 220 (Effetto addizionale: concede pienamente Umbral Ice e rimuove Astral Fire).
Durata: 10 secondi
Icona Lethargy 42 0 30 sec 0 0 THM, BLM
Descrizione: Debilita il nemico con Slow ed Heavy (+ 20%).
Durata: 12 secondi
Icona Thunder II 46 3,5 sec 2,5 sec 425 0 THM, BLM
Descrizione: Infligge danni di Tuono con una potenza di 60 (Effetto addizionale: danni di Tuono prolungati; 5% di possibilità che, dopo ogni uso, il successivo Thunder, Thunder II o Thunder III abbia potenza 340, venga lanciato immediatamente e non consumi MP). Durata: 12 secondi
Icona Aetherial Manipulation 50 0 180 sec 0 0 THM, BLM
Descrizione: Corre al lato di un membro della propria squadra (impossibile eseguire l’incantesimo se si è affetti da status Bind).
ELENCO DELLE AUTOABILITA’ (TRAITS) DEI THAUMATURGES
Icona Nome Livello Riuso
Icona Enhanced Intelligence 8 0
Descrizione: Aumenta il parametro Intelligence di 2 punti.
Icona Enhanced Intelligence II 14 0
Descrizione: Aumenta il parametro Intelligence di 4 punti.
Icona Enhanced Surecast 16 0
Descrizione: Concede una probabilità del 15% che, dopo averlo usato, Surecast possa essere riutilizzato subito.
Icona Magick And Mend 20 0
Descrizione: Aumenta del 10% il danno di base delle azioni e consente di accumulare un secondo Astral Fire o Umbral Ice.
Icona Enhanced Scathe 24 0
Descrizione: Concede una probabilità del 20% che Scathe arrechi un danno di doppia potenza.
Icona Thundercloud 28 0
Descrizione: Concede il 5% di possibilità che, dopo l’uso di un incantesimo di tipo Thunder, il successivo Thunder, Thunder II o Thunder III aggiunga un pieno danno alla quantità di danni iniziale, venga lanciato immediatamente e non consumi MP). Durata: 12 secondi
Icona Enhanced Intelligence III 32 0
Descrizione: Aumenta il parametro Intelligence di 6 punti.
Icona Deep Sleep 36 0
Descrizione: Estende il raggio d’azione di Sleep.
Icona Magick And Mend II 40 0
Descrizione: Aumenta del 30% il danno di base delle azioni e consente di accumulare un terzo Astral Fire o Umbral Ice.
Icona Firestarter 44 0
Descrizione: Concede una probabilità del 40% che, dopo aver castato Fire, il prossimo Fire III non consumi MP e non richieda tempo di utilizzo.
Durata: 12 secondi
Icona Enhanced Manaward 48 0
Descrizione: Aumenta il danno annullato da Manaward al 30% dei propri HP massimi.

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Elenco delle abilità dell’Arcanist
ELENCO DELLE ABILITA’ (ACTIONS) DEGLI ARCANISTS
Icona Nome LV Uso Riuso MP TP Ruoli abilitati
Icona Ruin 1 2,5 sec 2,5 sec 5 0 CNJ, THM, ACN, WHM,
BLM, SMN, SCH
Descrizione: Arreca danni non elementali con una potenza di 80.
Icona Bio 2 0 2,5 sec 7 0 ACN, SMN, SCH
Descrizione: Arreca danni non elementali prolungati. Durata: 18 secondi
Icona Summon 4 6 sec 2,5 sec 38 0 ACN, SMN, SCH
Descrizione: Richiama un animaletto (pet) che combatte al proprio fianco.
Icona Physick 4 2 sec 2,5 sec 9 0 GLA, PGL, MRD, LNC,
ARC, CNJ, THM, ACN,
WHM, BLM, SMN, SCH
Descrizione: Ripristina gli HP del bersaglio. Potenza curativa: 400
Icona Aetherflow 6 0 3 sec 0 0 ACN, SMN, SCH
Descrizione: Ripristina il 20% dei propri HP massimi (Effetto addizionale: Aetherflow III). Durata: Infinita
Icona Energy Drain 8 0 3 sec 0 0 ACN, SMN, SCH
Descrizione: Arreca un danno non elementale di potenza 150. Assorbe il 50% del danno inflitto, convertendolo in HP, e ripristina MP. Disponibile solo se si è sotto l’effetto di Aetherflow.
Icona Miasma 10 2,5 sec 2,5 sec 9 0 ACN, SMN, SCH
Descrizione:Arreca un danno non elementale di potenza 20 (Effetto addizionale: danni non elementali prolungati + Disease). Durata: 24 secondi
Icona Virus 12 0 90 sec 0 0 GLA, PGL, MRD, LNC,
ARC, CNJ, THM, ACN,
WHM, BLM, SMN, SCH
Descrizione: Riduce del 15% STR, DEX, INT e MND del bersaglio.
Durata: 10 secondi
Icona Summon II 15 6 sec 2,5 sec 38 0 ACN, SMN, SCH
Descrizione: Richiama un animaletto (pet) di supporto al proprio fianco.
Icona Sustain 18 1 sec 2,5 sec 16 0 ACN, SMN, SCH
Descrizione: Sacrifica il 10% dei propri HP massimi per ripristinare continuamente l’8% degli HP dell’invocazione in un tempo di 10 secondi. Se gli HP sono inferiori al 10%, questo comando non può essere eseguito.
Icona Resurrection 22 8 sec 2,5 sec 57 0 ACN, SMN, SCH
Descrizione: Resuscita un alleato, ridonandogli qualche HP.
Icona Bio II 26 2,5 sec 2,5 sec 13 0 ACN, SMN, SCH
Descrizione: Arreca danni non elementali prolungati. Durata: 30 secondi
Icona Bane 30 0 10 sec 0 0 ACN, SMN, SCH
Descrizione: Diffonde Bio, Bio II o Miasma da un nemico a tutti gli avversari nelle vicinanze (Effetto addizionale: 15% di probabilità che la durata di Bio, Bio II o Miasma venga azzerata). Disponibile solo se si è sotto l’effetto di Aetherflow. Durata: Tempo rimanente sull’effetto originario.
Icona Eye for an Eye 34 0 180 sec 0 0 GLA, PGL, MRD, LNC,
ARC, CNJ, THM, ACN,
WHM, BLM, SMN, SCH
Descrizione: Erige una barriera magica attorno ad un singolo componente del gruppo o pet (Effetto addizionale: probabilità del 20% che, quando la barriera è colpita, il colpo arrechi il 10% di danni in meno).
Durata: 30 secondi
Icona Ruin II 38 0 2,5 sec 9 0 ACN, SMN, SCH
Descrizione: Arreca danni non elementali con una potenza di 80 (Effetto addizionale: Blind). Durata: 10 secondi
Icona Rouse 42 0 90 sec 13 0 ACN, SMN, SCH
Descrizione: Aumenta del 40% il danno inflitto dal proprio pet e la sua potenza magica curativa. Quando attivato, il vostro pet sarà immune a Stun, Sleep, Bind, Heavy, Paralysis e Disease. Durata: 20 secondi
Icona Miasma II 46 0 2,5 sec 0 0 ACN, SMN, SCH
Descrizione: Arreca un danno non elementale di potenza 20 a tutti i nemici nelle vicinanze (Effetto addizionale: danni non elementali prolungati + Disease). Durata: 15 secondi
Icona Shadow Flare 50 3 sec 2,5 sec 15 0 ACN, SMN, SCH
Descrizione: Avvolge un’area specifica in un velo di ombre magiche, infliggendo danni con una potenza di 25 a tutti coloro che vi entrano (Effetto addizionale: 5% di possibilità di arrecare Slow). Durata: 30 secondi
ELENCO DELLE AUTOABILITA’ (TRAITS) DEGLI ARCANISTS
Icona Nome Livello Riuso
Icona Aetherdam 8 0
Descrizione: Consente l’accumulo di un Aetherflow.
Icona Enhanced Intelligence 14 0
Descrizione: Aumenta il parametro Intelligence di 2 punti.
Icona Enhanced Intelligence II 16 0
Descrizione: Aumenta il parametro Intelligence di 4 punti.
Icona Meim And Mend 20 0
Descrizione: Aumenta del 10% il danno di base delle azioni e gli interventi di ripristino HP.
Icona Aetherdam II 20 0
Descrizione: Consente l’accumulo di massimo due Aetherflow.
Icona Enhanced Pet Actions 24 0
Descrizione: Probabilità del 20% di aumentare la velocità degli incantesimi del 20% quando il pet manda a segno un colpo critico. Durata: 8 secondi
Icona Supervirus 28 0
Descrizione: Aggiunge il 15% di indebolimento INT e MND a Virus.
Durata: 15 secondi
Icona Enhanced Intelligence III 32 0
Descrizione: Aumenta il parametro Intelligence di 6 punti.
Icona Energy Siphon 36 0
Descrizione: Raddoppia la quantità di MP ripristinata con Energy Drain.
Icona Meim And Mend II 40 0
Descrizione: Aumenta del 30% il danno di base delle azioni e gli interventi di ripristino HP.
Icona Aetherdam III 40 0
Descrizione: Consente l’accumulo di massimo tre Aetherflow.
Icona Enhanced Eye for an Eye 44 0
Descrizione: Riduce a 120 secondi il tempo di riutilizzo di Eye for an Eye.
Icona Enhanced Rouse 48 0
Descrizione: Riduce a 60 secondi il tempo di riutilizzo di Rouse.

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– Questo conclude l’elenco delle abilità delle tre discipline appartenenti alla categoria Disciples of Magic. Per esaminare con accuratezza le caratteristiche proprie delle classi di questa categoria, v’invitiamo a consultare anche la sezione “Classi: Disciples of Magic“. Per ottenere una disamina sui Disciples of War e sulle loro abilità, invece, vi rinviamo alle sezioni apposite della guida, raggiungibili dal menù a lato. Adesso, se vi sentite pronti e soddisfatti, possiamo cominciare con l’avventura: in caso contrario, consultate pure le altre sezioni della guida e buon divertimento! =)


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