FF XIV: A Realm Reborn – Elenco abilità dei Jobs

Ogni Job dispone di una serie di abilità esclusive che possono essere aggiunte alla propria barra di selezione e usate ogni volta che se ne ha bisogno (a patto che siano disponibili). Le abilità nel gioco sono elencate nel sottomenu “Actions & Traits“. Le Actions sono proprio quelle abilità che possono essere selezionate ed usate in battaglia (alcune classi possono anche combinare tra loro più abilità per realizzare delle Combo), i Traits sono invece le autoabilità.

FFXIV

I Jobs ereditano, inoltre, le abilità e le autoabilità proprie della classe primaria dal cui potenziamento è stato possibile sbloccarli. In questa pagina troverete elencate e descritte tutte le abilità che possono essere ottenute dai vari Jobs (ulteriori info su queste classi qui), con indicazione del tempo richiesto per utilizzarle (o riutilizzarle) e del loro costo in termini di MP e/o TP. E’ importante precisare che esistono anche abilità condivise in comune tra più classi: queste abilità sono note come “Cross-Class Abilities” e sono elencate subito sotto le abilità principali. E’ possibile adoperare abilità di altre classi a patto che siano state sbloccate sulla classe corrispondente.

Se preferite, potete utilizzare il seguente indice per rintracciare più rapidamente l’elenco delle abilità che v’interessa:

Elenco delle abilità del Paladin

Nota: Il Paladin può adoperare anche tutte le abilità del Gladiator (le trovate elencate nella pagina “Elenco delle abilità dei Disciples of War“, sotto la voce “Elenco delle abilità del Gladiator“).

ELENCO DELLE ABILITA’ (ACTIONS) DEI PALADINS
Icona Nome LV Uso Riuso MP TP
Icona Sword Oath 30 0 2,5 sec 266 0
Descrizione: Aumenta la potenza degli auto-attacchi di 50. Non può essere utilizzato con Shield Oath. L’effetto termina al momento del riutilizzo.
Icona Cover 35 0 120 sec 0 0
Descrizione: Incassa tutti i danni fisici destinati ad un altro membro del gruppo. Può essere utilizzato solo quando l’alleato da difendere si trova nelle vicinanze. Durata: 12 secondi
Icona Sword Oath 40 0 2,5 sec 366 0
Descrizione: Riduce il danno ricevuto del 20%, diminuendo al contempo il danno inflitto della stessa percentuale. Aumenta la rabbia dei nemici. Non può essere utilizzato con Sword Oath. L’effetto termina al momento del riutilizzo.
Icona Spirits Within 45 0 30 sec 0 0
Descrizione: Esegue un attacco con una potenza di 300. La potenza diminuisce al calare degli HP (Effetto addizionale: Silence).
Durata: 1 secondo
Icona Hallowed Ground 50 0 420 sec 0 0
Descrizione: Rende invulnerabili alla maggior parte degli attacchi.
Durata: 10 secondi
ELENCO DELLE CROSS-CLASS ABILITIES DEI PALADINS
Icona Nome LV Uso Riuso MP TP Ereditata da
Icona Cure 2 2 sec 2,5 sec 133 0 CNJ
Descrizione: Ripristina gli HP del bersaglio (Effetto addizionale: 15% di probabilità che il prossimo Cure II non consumi MP). Durata: 15 secondi
Icona Foresight 2 0 120 sec 0 0 MRD
Descrizione: Riduce i danni subiti del 20%. Durata: 20 secondi
Icona Skull Sunder 4 0 2,5 sec 0 60 MRD
Descrizione: Esegue un attacco con una potenza di 100 (Effetto addizionale: aumenta la rabbia dei nemici).
Azione Combo: Heavy Swing Potenza Combo: 200
Icona Fracture 6 0 2,5 sec 0 80 MRD
Descrizione: Esegue un attacco con una potenza di 100 (Effetto addizionale: danno prolungato). Durata: 18 secondi
Icona Protect 8 3 sec 2,5 sec 266 0 CNJ
Descrizione: Aumenta la difesa fisica di tutti i componenti del gruppo presenti nel proprio raggio d’azione. Durata: 30 minuti
Icona Bloodbath 8 0 90 sec 0 0 MRD
Descrizione: Converte in HP il 25% del danno arrecato con la successiva abilità offensiva mandata a segno. Durata: 15 secondi
Icona Raise 12 8 sec 2,5 sec 798 0 CNJ
Descrizione: Resuscita un alleato, ridonandogli qualche HP (non può essere usato in combattimento finché non si raggiunge il livello 28).
Icona Mercy Stroke 26 0 90 sec 0 0 MRD
Descrizione: Esegue un attacco con una potenza di 250. Può essere eseguito solo quando gli HP del bersaglio sono sotto il 20%. Se usato come ultimo colpo per uccidere un nemico, i vostri HP verranno ripristinati fino ad un massimo del 20%.
Icona Stoneskin 34 3 sec 2,5 sec 399 0 CNJ
Descrizione: Crea una barriera che previene i danni fisici per un totale di circa il 18% degli HP massimi del bersaglio.

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Elenco delle abilità del Monk

Nota: Il Monk può adoperare anche tutte le abilità del Pugilist (le trovate elencate nella pagina “Elenco delle abilità dei Disciples of War“, sotto la voce “Elenco delle abilità del Pugilist“).

ELENCO DELLE ABILITA’ (ACTIONS) DEI MONKS
Icona Nome LV Uso Riuso MP TP
Icona Rockbreaker 30 0 2,5 sec 0 120
Descrizione: Esegue un attacco con una potenza di 130 su tutti i nemici disposti in un cono visivo di fronte a sé. Durata: 18 secondi
Può essere utilizzato solo quando si adotta lo schema Coeurl (Effetto addizionale: cambia schema in Opo-opo). Durata: 10 secondi
Effetto addizionale: Attiva Greased Lightning. Durata: 12 secondi
Bonus Greased Lightning: Aumenta il danno inflitto del 7% e la velocità di attacco del 5%.
Icona Shoulder Tackle 35 0 90 sec 0 0
Descrizione: Si precipita sul bersaglio ed esegue un attacco con una potenza di 100. Deve essere molto distante dal bersaglio per poter effettuare il colpo (Effetto addizionale: Stun). Durata: 2 secondi. Non può essere eseguito se ci si trova in status Bind.
Icona Fists Of Fire 40 0 3 sec 0 120
Descrizione: Aumenta il danno inflitto del 5%. Non può essere utilizzato con Fists of Earth o Fists of Wind e condivide il tempo di riutilizzo con entrambi. L’effetto termina al momento del riutilizzo.
Icona One Ilm Punch 45 0 2,5 sec 0 0
Descrizione: Esegue un attacco con una potenza di 80. Può essere utilizzato solo quando ci si trova in schema Raptor (Effetto addizionale: rimuove uno status positivo dal bersaglio e cambia schema in Coeurl).Durata: 10 secondi
Icona Dragon Kick 50 0 2,5 sec 0 60
Descrizione: Esegue un attacco con una potenza di 100, 150 quando si colpisce il bersaglio lateralmente (Effetto addizionale: cambia schema inRaptor).
Bonus schema Opo-opo: riduce la resistenza del bersaglio del 10%.Durata: 15 secondi
ELENCO DELLE CROSS-CLASS ABILITIES DEI MONKS
Icona Nome LV Uso Riuso MP TP Ereditata da
Icona Feint 2 0 2,5 sec 0 80 LNC
Descrizione: Esegue un attacco con una potenza di 120 (Effetto addizionale: Slow + 20%). Durata: 20 secondi
Icona Foresight 2 0 120 sec 0 0 MRD
Descrizione: Riduce i danni subiti del 20%. Durata: 20 secondi
Icona Skull Sunder 4 0 2,5 sec 0 60 MRD
Descrizione: Esegue un attacco con una potenza di 100 (Effetto addizionale: aumenta la rabbia dei nemici).
Azione Combo: Heavy Swing Potenza Combo: 200
Icona Keen Flurry 4 0 90 sec 0 0 LNC
Descrizione: Aumenta le capacità di parata del 20%. Durata: 20 secondi
Icona Fracture 6 0 2,5 sec 0 80 MRD
Descrizione: Esegue un attacco con una potenza di 100 (Effetto addizionale: danno prolungato). Durata: 18 secondi
Icona Impulse Drive 8 0 2,5 sec 0 70 LNC
Descrizione: Esegue un attacco con una potenza di 100, 180 se si colpisce il nemico alle spalle.
Icona Bloodbath 8 0 90 sec 0 0 MRD
Descrizione: Converte in HP il 25% del danno arrecato con la successiva abilità offensiva mandata a segno. Durata: 15 secondi
Icona Invigorate 22 0 180 sec 0 0 LNC
Descrizione: Ripristina immediatamente 300 TP.
Icona Mercy Stroke 26 0 90 sec 0 0 MRD
Descrizione: Esegue un attacco con una potenza di 250. Può essere eseguito solo quando gli HP del bersaglio sono sotto il 20%. Se usato come ultimo colpo per uccidere un nemico, i vostri HP verranno ripristinati fino ad un massimo del 20%.
Icona Blood for Blood 34 0 80 sec 0 0 LNC
Descrizione: Aumenta il danno inflitto del 20% e il danno subito del 25%.Durata: 20 secondi

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Elenco delle abilità del Warrior

Nota: Il Warrior può adoperare anche tutte le abilità del Marauder (le trovate elencate nella pagina “Elenco delle abilità dei Disciples of War“, sotto la voce “Elenco delle abilità del Marauder“).

ELENCO DELLE ABILITA’ (ACTIONS) DEI WARRIORS
Icona Nome LV Uso Riuso MP TP
Icona Defiance 30 0 10 sec 0 0
Descrizione: Aumenta gli HP massimi del 25%, riducendo al contempo il danno inflitto del 25% e aumentando la rabbia dei nemici. L’effetto termina al momento del riutilizzo. Utilizzando determinate azioni mentre si è sotto l’effetto di Defiance, si attiverà Wrath (Ira). Ogni unità di Wrath aumenta del 2% il tasso di colpo critico e del 3% il ripristino di HP tramite magie curative. Una volta accumulate cinque unità di Wrath, si attiverà lo statusInfuriated (Furia). La Wrath finisce quando Defiance termina.
Icona Inner Beast 35 0 2,5 sec 0 0
Descrizione: Esegue un attacco con una potenza di 300. Ignora il danno di penalità inflitto da Defiance. Può essere eseguita solo in status Infuriated(Furia). Tutta l’Ira (Wrath) finisce quando questa tecnica viene utilizzata. Effetto aggiuntivo: converte in HP assorbiti il 300% del danno inflitto.
Icona Unchained 40 0 180 sec 0 0
Descrizione: Annulla il danno di penalità inflitto da Defiance. Può essere eseguito solo in status Infuriated (Furia). Tutta l’Ira (Wrath) finisce quando questa tecnica viene utilizzata. L’effetto viene annullato quando Defiance finisce. Durata: 20 secondi
Icona Steel Cyclone 45 0 2,5 sec 0 0
Descrizione: Esegue un attacco con una potenza di 80. Può essere utilizzato solo quando ci si trova in schema Raptor (Effetto addizionale: rimuove uno status positivo dal bersaglio e cambia schema in Coeurl).Durata: 10 secondi
Icona Infuriate 50 0 60 sec 0 0
Descrizione: Concede immediatamente cinque unità di Wrath, cambiando lo status in Infuriated (Furia). Può essere utilizzato solo quando Defiance è attiva.
ELENCO DELLE CROSS-CLASS ABILITIES DEI WARRIORS
Icona Nome LV Uso Riuso MP TP Ereditata da
Icona Savage Blade 4 0 2,5 sec 0 60 GLA
Descrizione: Esegue un attacco con una potenza di 100.
Azione Combo: Fast Blade Potenza Combo: 200
Icona Featherfoot 4 0 90 sec 0 0 PGL
Descrizione: Aumenta l’evasione del 25%. Durata: 10 secondi
Icona Flash 8 0 2,5 sec 8 0 GLA
Descrizione: Aumenta la rabbia di tutti i nemici nelle vicinanze (Effetto addizionale: status Blind). Durata: 12 secondi
Icona Second Wind 8 0 120 sec 0 0 PGL
Descrizione: Ripristina istantaneamente i propri HP. Potenza curativa: 650 (la potenza curativa varia anche a seconda dell’attuale potenza d’attacco).
Icona Convalescence 10 0 120 sec 0 0 GLA
Descrizione: Aumenta del 20% gli HP ripristinati da incantesimi o azioni.
Durata: 20 secondi
Icona Haymaker 10 0 2,5 sec 0 40 PGL
Descrizione: Esegue un attacco con una potenza di 170 (Effetto addizionale: Slow +20%); può essere utilizzato solo subito dopo aver schivato un attacco. Durata: 12 secondi
Icona Internal Release 12 0 60 sec 0 0 PGL
Descrizione: Aumenta del 30% il tasso di colpo critico. Durata: 15 secondi
Icona Provoke 22 0 40 sec 0 0 GLA
Descrizione: Una tecnica che provoca i nemici, aumentandone la rabbia.
Icona Awareness 34 0 120 sec 0 0 GLA
Descrizione: Riduce del 25% la possibilità di subire un colpo critico.
Durata: 25 secondi
Icona Mantra 42 0 120 sec 0 0 PGL
Descrizione: Aumenta del 20% il recupero di HP tramite magie curative su se stesso e sui componenti del party nelle vicinanze. Durata: 15 secondi

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Elenco delle abilità del Dragoon

Nota: Il Dragoon può adoperare anche tutte le abilità del Lancer (le trovate elencate nella pagina “Elenco delle abilità dei Disciples of War“, sotto la voce “Elenco delle abilità del Lancer“).

ELENCO DELLE ABILITA’ (ACTIONS) DEI DRAGOONS
Icona Nome LV Uso Riuso MP TP
Icona Jump 30 0 40 sec 0 0
Descrizione: Esegue un attacco in salto con una potenza di 200. Ritorna alla posizione originale dopo aver effettuato l’attacco. Non può essere eseguito in status Bind.
Icona Elusive Jump 35 0 180 sec 0 0
Descrizione: Esegue un salto verso una posizione alle proprie spalle, mentre rimuove gli eventuali status Heavy o Bind (Effetto addizionale: riduce la rabbia nemica).
Icona Spineshatter Dive 40 0 180 sec 0 0
Descrizione: Esegue un attacco in salto con una potenza di 170 (Effetto addizionale: Stun (Stordimento)). Non può essere eseguito se ci si trova in status Bind. Durata: 2 secondi
Icona Power Surge 45 0 90 sec 0 0
Descrizione: Aumenta del 50% il danno inflitto da un singolo Jump o Spineshatter Dive. Durata: 10 secondi
Icona Dragonfire Dive 50 0 300 sec 0 0
Descrizione: Esegue un attacco in salto a base di elemento Fuoco con una potenza di 250 su tutti i nemici nelle vicinanze. Non può essere eseguito mentre si è in status Bind.
ELENCO DELLE CROSS-CLASS ABILITIES DEI DRAGOONS
Icona Nome LV Uso Riuso MP TP Ereditata da
Icona Foresight 2 0 120 sec 0 0 MRD
Descrizione: Riduce i danni subiti del 20%. Durata: 20 secondi
Icona Skull Sunder 4 0 2,5 sec 0 60 MRD
Descrizione: Esegue un attacco con una potenza di 100 (Effetto addizionale: aumenta la rabbia dei nemici).
Azione Combo: Heavy Swing Potenza Combo: 200
Icona Featherfoot 4 0 90 sec 0 0 PGL
Descrizione: Aumenta l’evasione del 25%. Durata: 10 secondi
Icona Fracture 6 0 2,5 sec 0 80 MRD
Descrizione: Esegue un attacco con una potenza di 100 (Effetto addizionale: danno prolungato). Durata: 18 secondi
Icona Bloodbath 8 0 90 sec 0 0 MRD
Descrizione: Converte in HP il 25% del danno arrecato con la successiva abilità offensiva mandata a segno. Durata: 15 secondi
Icona Second Wind 8 0 120 sec 0 0 PGL
Descrizione: Ripristina istantaneamente i propri HP. Potenza curativa: 650 (la potenza curativa varia anche a seconda dell’attuale potenza d’attacco).
Icona Haymaker 10 0 2,5 sec 0 40 PGL
Descrizione: Esegue un attacco con una potenza di 170 (Effetto addizionale: Slow +20%); può essere utilizzato solo subito dopo aver schivato un attacco. Durata: 12 secondi
Icona Internal Release 12 0 60 sec 0 0 PGL
Descrizione: Aumenta del 30% il tasso di colpo critico. Durata: 15 secondi
Icona Mercy Stroke 26 0 90 sec 0 0 MRD
Descrizione: Esegue un attacco con una potenza di 250. Può essere eseguito solo quando gli HP del bersaglio sono sotto il 20%. Se usato come ultimo colpo per uccidere un nemico, i vostri HP verranno ripristinati fino ad un massimo del 20%.
Icona Mantra 42 0 120 sec 0 0 PGL
Descrizione: Aumenta del 20% il recupero di HP tramite magie curative su se stesso e sui componenti del party nelle vicinanze. Durata: 15 secondi

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Elenco delle abilità del Bard

Nota: Il Bard può adoperare anche tutte le abilità dell’Archer (le trovate elencate nella pagina “Elenco delle abilità dei Disciples of War“, sotto la voce “Elenco delle abilità dell’Archer“).

ELENCO DELLE ABILITA’ (ACTIONS) DEI BARDS
Icona Nome LV Uso Riuso MP TP
Icona Mage’s Ballad 30 3 sec 2,5 sec 0 0
Descrizione: Ristora le MP di tutti i membri della squadra, diminuendo al tempo stesso del 20% la potenza dei danni arrecati dai propri colpi. Mentre canta, consuma MP. L’effetto di ristoro svanisce se i componenti del party si muovono fuori del raggio d’udito e termina al momento del riutilizzo. Non può essere utilizzata con altre canzoni.
Icona Foe Requiem 35 3 sec 2,5 sec 0 0
Descrizione: Riduce del 10% la resistenza elementale di tutti i nemici. Mentre canta, consuma MP. L’effetto svanisce se i componenti del party si muovono fuori del raggio d’udito e termina al momento del riutilizzo. Non può essere utilizzata con altre canzoni.
Icona Army’s Paeon 40 3 sec 2,5 sec 0 0
Descrizione: Ristora i TP di tutti i membri della squadra, diminuendo al tempo stesso del 20% la potenza dei danni arrecati dai propri colpi. Mentre canta, consuma MP. L’effetto di ristoro svanisce se i componenti del party si muovono fuori del raggio d’udito e termina al momento del riutilizzo. Non può essere utilizzata con altre canzoni.
Icona Rain of Death 45 0 2,5 sec 0 200
Descrizione: Esegue un attacco con una potenza da 100 sul bersaglio e sui nemici ad esso vicino (Effetto addizionale: diminuisce i danni arrecati dal bersaglio del 10%). Durata: 20 secondi
Effetto addizionale: 15% di probabilità che il prossimo Quick Nock non consumi TP.
Icona Battle Voice 50 0 300 sec 0 0
Descrizione: Raddoppia l’efficacia di tutte le canzoni. Non funziona con Swiftsong. Durata: 30 secondi
ELENCO DELLE CROSS-CLASS ABILITIES DEI BARDS
Icona Nome LV Uso Riuso MP TP Ereditata da
Icona Feint 2 0 2,5 sec 0 80 LNC
Descrizione: Esegue un attacco con una potenza di 120 (Effetto addizionale: Slow + 20%). Durata: 20 secondi
Icona Featherfoot 4 0 90 sec 0 0 PGL
Descrizione: Aumenta l’evasione del 25%. Durata: 10 secondi
Icona Keen Flurry 4 0 90 sec 0 0 LNC
Descrizione: Aumenta le capacità di parata del 20%. Durata: 20 secondi
Icona Second Wind 8 0 120 sec 0 0 PGL
Descrizione: Ripristina istantaneamente i propri HP. Potenza curativa: 650 (la potenza curativa varia anche a seconda dell’attuale potenza d’attacco).
Icona Haymaker 10 0 2,5 sec 0 40 PGL
Descrizione: Esegue un attacco con una potenza di 170 (Effetto addizionale: Slow +20%); può essere utilizzato solo subito dopo aver schivato un attacco. Durata: 12 secondi
Icona Internal Release 12 0 60 sec 0 0 PGL
Descrizione: Aumenta del 30% il tasso di colpo critico. Durata: 15 secondi
Icona Invigorate 22 0 180 sec 0 0 LNC
Descrizione: Ripristina immediatamente 300 TP.
Icona Blood for Blood 34 0 80 sec 0 0 LNC
Descrizione: Aumenta il danno inflitto del 20% e il danno subito del 25%.Durata: 20 secondi
Icona Mantra 42 0 120 sec 0 0 PGL
Descrizione: Aumenta del 20% il recupero di HP tramite magie curative su se stesso e sui componenti del party nelle vicinanze. Durata: 15 secondi

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Elenco delle abilità del White Mage

Nota: Il White Mage può adoperare anche tutte le abilità del Conjurer (le trovate elencate nella pagina “Elenco delle abilità dei Disciples of Magic“, sotto la voce “Elenco delle abilità del Conjurer“).

ELENCO DELLE ABILITA’ (ACTIONS) DEI WHITE MAGES
Icona Nome LV Uso Riuso MP TP
Icona Presence Of Mind 30 0 300 sec 0 0
Descrizione: Aumenta lo Spell Speed (velocità di lancio degli incantesimi). Durata: 10 secondi
Icona Regen 35 0 2,5 sec 319 0
Descrizione: Permette la cura prolungata di un alleato.
Potenza curativa: 150 Durata: 21 secondi
Icona Divine Seal 40 0 60 sec 0 0
Descrizione: Aumenta del 30% la potenza curativa delle magie.
Durata: 15 secondi
Icona Holy 45 3 sec 3,5 sec 532 0
Descrizione: Esegue un attacco magico con una potenza di 240 su tutti i nemici nelle vicinanze (Effetto addizionale: Stun). Durata: 4 secondi
Icona Benediction 50 0 300 sec 0 0
Descrizione: Ripristina tutti gli Hp di un alleato.
ELENCO DELLE CROSS-CLASS ABILITIES DEI WHITE MAGES
Icona Nome LV Uso Riuso MP TP Ereditata da
Icona Ruin 1 2,5 sec 2,5 sec 5 0 ACN
Descrizione: Arreca danni non elementali con una potenza di 80.
Icona Physick 4 2 sec 2,5 sec 9 0 ACN
Descrizione: Ripristina gli HP del bersaglio. Potenza curativa: 400
Icona Thunder 6 2,5 sec 2,5 sec 212 0 THM
Descrizione: Infligge danni di Tuono con una potenza di 30 (Effetto addizionale: danni di Tuono prolungati; 5% di possibilità che, dopo ogni uso, il successivo Thunder, Thunder II o Thunder III abbia potenza 240, venga lanciato immediatamente e non consumi MP). Durata: 12 secondi
Icona Surecast 8 0 30 sec 0 0 THM
Descrizione: Permette di lanciare senza interruzioni il prossimo incantesimo (Effetto addizionale: 15% di probabilità che Surecast non richieda tempo di riutilizzo). Durata: 10 secondi
Icona Virus 12 0 90 sec 0 0 ACN
Descrizione: Riduce del 15% STR, DEX, INT e MND del bersaglio.
Durata: 10 secondi
Icona Swiftcast 26 0 180 sec 0 0 THM
Descrizione: Consente di lanciare immediatamente il prossimo incantesimo. Durata: 10 secondi
Icona Eye for an Eye 34 0 180 sec 0 0 ACN
Descrizione: Erige una barriera magica attorno ad un singolo componente del gruppo o pet (Effetto addizionale: probabilità del 20% che, quando la barriera è colpita, il colpo arrechi il 10% di danni in meno).
Durata: 30 secondi

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Elenco delle abilità del Black Mage

Nota: Il Black Mage può adoperare anche tutte le abilità del Thaumaturge (le trovate elencate nella pagina “Elenco delle abilità dei Disciples of Magic“, sotto la voce “Elenco delle abilità del Thaumaturge“).

ELENCO DELLE ABILITA’ (ACTIONS) DEI BLACK MAGES
Icona Nome LV Uso Riuso MP TP
Icona Convert 30 0 180 sec 405 0
Descrizione: Sacrifica il 20% dei propri HP massimi per ripristinare il 30% degli MP. Non può essere eseguito quando gli HP attuali sono inferiori al 20%.
Icona Freeze 35 3,5 sec 2,5 sec 532 0
Descrizione: Copre una specifica zona con il Ghiaccio, infliggendo danni di Ghiaccio con una potenza di 20 e arrecando status Bind ai nemici che entrano in tale area (Effetto addizionale: attiva Umbral Ice o rimuove Astral Fire per 10 secondi). Durata: 15 secondi
Icona Apocatastasis 40 0 120 sec 0 0
Descrizione: Aumenta del 30% la resistenza al Fuoco, al Gelo e al Tuono di un Disciple of War. Non può essere riutilizzato per 60 secondi dopo che l’effetto è svanito. Non può essere lanciato su di sé. Durata: 12 secondi
Icona Manawall 45 0 120 sec 0 0
Descrizione: Crea una barriera che annulla due attacchi fisici.
Durata: 60 secondi
Icona Flare 50 4 sec 2,5 sec Tutte 0
Descrizione: Arreca danni di Fuoco con una potenza di 260 ad un bersaglio e ai nemici vicino ad esso (Effetto addizionale: attiva Astral Fire III o rimuove Umbral Ice). Durata: 10 secondi
ELENCO DELLE CROSS-CLASS ABILITIES DEI BLACK MAGES
Icona Nome LV Uso Riuso MP TP Ereditata da
Icona Ruin 1 2,5 sec 2,5 sec 5 0 ACN
Descrizione: Arreca danni non elementali con una potenza di 80.
Icona Physick 4 2 sec 2,5 sec 9 0 ACN
Descrizione: Ripristina gli HP del bersaglio. Potenza curativa: 400
Icona Raging Strikes 4 0 180 sec 0 0 ARC
Descrizione: Aumenta i danni inflitti del 20%. Durata: 20 secondi
Icona Virus 12 0 90 sec 0 0 ACN
Descrizione: Riduce del 15% STR, DEX, INT e MND del bersaglio.
Durata: 10 secondi
Icona Hawk’s Eye 26 0 90 sec 0 0 ARC
Descrizione: Aumenta DEX (Destrezza) del 15% e Physical Accuracy (Mira per attacchi fisici) del 20%. Durata: 20 secondi
Icona Eye for an Eye 34 0 180 sec 0 0 ACN
Descrizione: Erige una barriera magica attorno ad un singolo componente del gruppo o pet (Effetto addizionale: probabilità del 20% che, quando la barriera è colpita, il colpo arrechi il 10% di danni in meno).
Durata: 30 secondi
Icona Quelling Strikes 34 0 120 sec 0 0 ARC
Descrizione: Riduce la rabbia nemica generata da ogni attacco.
Durata: 15 secondi

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Elenco delle abilità del Summoner

Nota: Il Summoner può adoperare anche tutte le abilità dell’Arcanist (le trovate elencate nella pagina “Elenco delle abilità dei Disciples of Magic“, sotto la voce “Elenco delle abilità dell’Arcanist“).

ELENCO DELLE ABILITA’ (ACTIONS) DEI SUMMONERS
Icona Nome LV Uso Riuso MP TP
Icona Summon III 30 6 sec 2,5 sec 0
Descrizione: Invoca un animaletto (pet) di tipo Attaccante affinché combatta al vostro fianco.
Icona Fester 35 0 10 sec 0 0
Descrizione: Fa sì che le ferite inferte da Bio, Bio II e Miasma si aggravino, infliggendo danni con una potenza di 100 per ogni effetto. Può essere utilizzato solo quando gli incantesimi originali sono stati castati da voi e quando ci si trova sotto l’effetto di Aetherflow.
Icona Tri-disaster 40 3 sec 2,5 sec 0
Descrizione: Arreca danni non elementali con una potenza di 30 sul bersaglio e su tutti i bersagli vicino ad esso (Effetto addizionale: Bind).Durata: 20 secondi
Icona Spur 45 0 120 sec 0 0
Descrizione: Aumenta del 40% la potenza di attacco fisico e magico di un pet. Durata: 20 secondi
Icona Enkindle 50 0 300 sec 0 0
Descrizione: Ordina ad un pet di usare il suo Signature Attack (attacco di chiusura).
ELENCO DELLE CROSS-CLASS ABILITIES DEI SUMMONERS
Icona Nome LV Uso Riuso MP TP Ereditata da
Icona Raging Strikes 4 0 180 sec 0 0 ARC
Descrizione: Aumenta i danni inflitti del 20%. Durata: 20 secondi
Icona Thunder 6 2,5 sec 2,5 sec 212 0 THM
Descrizione: Infligge danni di Tuono con una potenza di 30 (Effetto addizionale: danni di Tuono prolungati; 5% di possibilità che, dopo ogni uso, il successivo Thunder, Thunder II o Thunder III abbia potenza 240, venga lanciato immediatamente e non consumi MP). Durata: 12 secondi
Icona Surecast 8 0 30 sec 0 0 THM
Descrizione: Permette di lanciare senza interruzioni il prossimo incantesimo (Effetto addizionale: 15% di probabilità che Surecast non richieda tempo di riutilizzo). Durata: 10 secondi
Icona Swiftcast 26 0 180 sec 0 0 THM
Descrizione: Consente di lanciare immediatamente il prossimo incantesimo. Durata: 10 secondi
Icona Hawk’s Eye 26 0 90 sec 0 0 ARC
Descrizione: Aumenta DEX (Destrezza) del 15% e Physical Accuracy (Mira per attacchi fisici) del 20%. Durata: 20 secondi
Icona Quelling Strikes 34 0 120 sec 0 0 ARC
Descrizione: Riduce la rabbia nemica generata da ogni attacco.
Durata: 15 secondi

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Elenco delle abilità dello Scholar

Nota: Lo Scholar può adoperare anche tutte le abilità dell’Arcanist (le trovate elencate nella pagina “Elenco delle abilità dei Disciples of Magic“, sotto la voce “Elenco delle abilità dell’Arcanist“).

ELENCO DELLE ABILITA’ (ACTIONS) DEGLI SCHOLARS
Icona Nome LV Uso Riuso MP TP
Icona Adloquium 30 2 sec 2,5 sec 0
Descrizione: Ripristina gli HP del bersaglio (Effetto addizionale: erige una barriera magica che annulla i danni per una quantità pari agli HP ripristinati; al ripristino di HP critici, l’annullamento del danno è raddoppiato).
Potenza curativa: 300 Durata: 30 secondi
Icona Succor 35 2,5 sec 2,5 sec 0
Descrizione: Ripristina i propri HP e gli HP di tutti i membri del gruppo nei paraggi (Effetto addizionale: erige una barriera magica che annulla i danni per una quantità pari agli HP ripristinati).
Potenza curativa: 150 Durata: 30 secondi.
Icona Leeches 40 1 sec 2,5 sec 0
Descrizione: Rimuove un singolo effetto negativo dal bersaglio.
Icona Sacred Soil 45 0 30 sec 0
Descrizione: Crea una zona apposita in cui i componenti del party subiranno solo il 90% di tutto il danno inflitto (Effetto addizionale: 20% di probabilità che il successivo Succor non consumi MP). Disponibile solo se si è sotto l’effetto di Aetherflow. Durata: 15 secondi
Icona Lustrate 50 0 1 sec 0
Descrizione: Ripristina il 20% degli HP massimi del bersaglio. Disponibile solo se si è sotto l’effetto di Aetherflow.
ELENCO DELLE CROSS-CLASS ABILITIES DEGLI SCHOLARS
Icona Nome LV Uso Riuso MP TP Ereditata da
Icona Cure 2 2 sec 2,5 sec 133 0 CNJ
Descrizione: Ripristina gli HP del bersaglio (Effetto addizionale: 15% di probabilità che il prossimo Cure II non consumi MP). Durata: 15 secondi
Icona Aero 4 0 2,5 sec 159 0 CNJ
Descrizione: Infligge danni di Vento con una potenza di 50 (Effetto addizionale: danni di Vento prolungati). Durata: 18 secondi
Icona Cleric Stance 6 0 5 sec 0 0 CNJ
Descrizione: Inverte i valori di INT e MND, aumentando la potenza degli incantesimi d’attacco del 10% e riducendo del 20% la potenza degli incantesimi curativi. L’effetto termina al momento del riutilizzo.
Icona Thunder 6 2,5 sec 2,5 sec 212 0 THM
Descrizione: Infligge danni di Tuono con una potenza di 30 (Effetto addizionale: danni di Tuono prolungati; 5% di possibilità che, dopo ogni uso, il successivo Thunder, Thunder II o Thunder III abbia potenza 240, venga lanciato immediatamente e non consumi MP). Durata: 12 secondi
Icona Protect 8 3 sec 2,5 sec 266 0 CNJ
Descrizione: Aumenta la difesa fisica di tutti i componenti del gruppo presenti nel proprio raggio d’azione. Durata: 30 minuti
Icona Surecast 8 0 30 sec 0 0 THM
Descrizione: Permette di lanciare senza interruzioni il prossimo incantesimo (Effetto addizionale: 15% di probabilità che Surecast non richieda tempo di riutilizzo). Durata: 10 secondi
Icona Raise 12 8 sec 2,5 sec 798 0 CNJ
Descrizione: Resuscita un alleato, ridonandogli qualche HP (non può essere usato in combattimento finché non si raggiunge il livello 28).
Icona Swiftcast 26 0 180 sec 0 0 THM
Descrizione: Consente di lanciare immediatamente il prossimo incantesimo. Durata: 10 secondi
Icona Stoneskin 34 3 sec 2,5 sec 399 0 CNJ
Descrizione: Crea una barriera che previene i danni fisici per un totale di circa il 18% degli HP massimi del bersaglio.

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– Questo conclude l’elenco delle abilità di tutti i jobs di Final Fantasy XIV: A Realm Reborn. Per esaminare con accuratezza le caratteristiche proprie dei diversi jobs, v’invitiamo a consultare anche la sezione “I Jobs“. Adesso, se vi sentite pronti e soddisfatti, possiamo cominciare con l’avventura: in caso contrario, consultate pure le altre sezioni della guida e buon divertimento! =)


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