Final Fantasy XIV: A Realm Reborn – Classi: Disciples of Magic

  • Ultimo aggiornamento di questa pagina: 13/07/2020

Gli avventurieri del regno di Eorzea possono scegliere fra una gran varietà di discipline e professioni da seguire. Per poter essere preparati nel modo più adeguato contro le avversità di Eorzea, comincerete necessariamente come “Disciple of War” (Discepolo della Guerra), guerrieri dediti alla battaglia, o “Disciple of Magic” (Discepolo della Magia), eruditi ricercatori dell’esoterismo. A seconda della classe che sceglierete, cambierà la città-stato da cui inizierete la vostra avventura (in questa pagina troverete puntualmente indicata la città-stato di partenza).

Sia in fase di creazione del personaggio che durante il corso del gioco stesso, potrete determinare o cambiare in facilità il vostro stile di combattimento, anche detto classe. Ogni classe è in grado di eseguire azioni che possono essere apprese a mano a mano che si guadagna esperienza e si sale di livello. Inoltre, il raggiungimento del Livello 30 in una classe vi consentirà di sbloccarne il relativo Job, permettendovi una specializzazione ancora maggiore e aumentando di conseguenza le abilità disponibili.

Classi FFXIV Classi FFXIV

In questa pagina vediamo nel dettaglio le classi afferenti alla categoria “Disciple of Magic“. I cadetti di queste discipline prediligono le arti magiche. Un addestramento di tipo magico risponde a coloro che nutrono il desiderio di studiare e padroneggiare l’arte della stregoneria in tutte le sue forme. I suoi seguaci usano artefatti e reliquie per chiamare e canalizzare le forze all’interno di sé e dell’Aether (Etere) che li circonda. E’ proprio da esso che riescono a ricavare incantesimi sia di distruzione che di ristoro. In questa sezione troverete una descrizione delle peculiarità di ognuno dei ruoli accessibili, assieme all’indicazione dei job che vi consentono di sbloccare.

 


Conjurer

  • Città-stato di partenza: Gridania
  • Ruolo: Healer
  • Job: White Mage
  • Requisiti d’accesso: E’ possibile partire nel gioco come Conjurer scegliendo la classe “Conjurer” nella schermata di creazione del proprio personaggio oppure diventare un Conjurer successivamente, recandosi alla Conjurers’ Guild, che si trova a New Gridania.

Final Fantasy XIV - Abilità del White Mage (PvE)

L’arte del Conjurer (in italiano: Prestigiatore) richiama gli elementi della terra, del vento e dell’acqua, concentrandoli in una potenza di cui intessere i propri incantesimi. Attraverso una studiata meditazione sulle essenze della creazione, i Conjurers estrapolano e assorbono l’Aether (Etere) nelle proprie immediate vicinanze. Adoperano, poi, una bacchetta o un bastone in legno grezzo per focalizzare l’etere fino a quando non si manifesta l’incantesimo che desiderano. Esperti, inoltre, in magie di ripristino e rafforzamento, i Conjurers sono considerati affermati guaritori.

Il Conjurer può evolversi in White Mage (Mago Bianco), che è possibile raggiungere dopo essere arrivati al Livello 30 della classe Conjurer. In qualità di Mago Bianco, il Conjurer potrà destreggiarsi tra potenti incantesimi di supporto, ma anche fra devastanti magie a zona, facendo della trasversalità in combattimento uno dei suoi maggiori punti di forza. Tra le migliori statistiche da sviluppare in un Conjurer spiccano Critical Hit, Spell Speed, Determination, Direct Hit e Piety.

  • Elenco abilità/autoabilità del Conjurer: E’ possibile consultare l’elenco completo delle abilità del Conjurer nella pagina “Abilità del White Mage (PvE)“.

Thaumaturge

  • Città-stato di partenza: Ul’dah
  • Ruolo: DPS a distanza (magico)
  • Job: Black Mage
  • Requisiti d’accesso: E’ possibile partire nel gioco come Thaumaturge scegliendo la classe “Thaumaturge ” nella schermata di creazione del proprio personaggio oppure diventare un Thaumaturge successivamente,recandosi alla Thaumaturges’ Guild, situata ad Ul’dah.

Final Fantasy XIV – Abilità del Black Mage (PvE)

Nelle mani di un professionista esperto, la taumaturgia può essere una forza di distruzione terrificante. Al centro di questa scuola di magia risiede l’abilità di evocare e padroneggiare attraverso una profonda introspezione l’Aether (Etere) che si cela dentro di sé. Per tramutare poi l’Aether nella stregoneria, il Thaumaturge (in italiano: Taumaturgo) si avvale di uno scettro o di un’asta, al cui interno è alloggiato uno strumento, una pietra naturale imbevuta di proprietà magiche. Così armato, il Thaumaturge è in grado di scatenare un considerevole caos tramite incantesimi di rovina e maledizione.

Il Job sbloccabile in qualità di Thaumaturge è il Black Mage (Mago Nero), che può essere attivato nella Thaumaturges’ Guild una volta raggiunto il livello 30 e completata la relativa quest. Il Taumaturgo può contare su diversi incantesimi e su una molteplicità di elementi. Questa classe si basa prevalentemente sull’utilizzo di magie e buff, piuttosto che su un combattimento di tipo diretto. Nonostante il Thaumaturge possegga una grande quantità di MP, bisogna rimarcare che invece la sua quantità di HP è molto minore rispetto alle altre classi disponibili, il che giustifica il suo ruolo come DPS magico da lunga distanza. Le difese del Taumaturgo, infatti, sono incredibilmente basse.

A proposito di parametri, conviene sviluppare i valori di Speel Speed, Direct Hit, Critical Hit e Determination per massimizzare la potenza offensiva.

  • Elenco abilità/autoabilità del Thaumaturge: E’ possibile consultare l’elenco completo delle abilità del Thaumaturge nella pagina “Abilità del Black Mage (PvE)“.

Arcanist

  • Città-stato di partenza: Limsa Lominsa
  • Ruolo: DPS magico a distanza (Summoner), Healer (Scholar)
  • Job: Summoner, Scholar
  • Requisiti d’accesso: E’ possibile partire nel gioco come Arcanist scegliendo la classe “Arcanist” nella schermata di creazione del proprio personaggio oppure diventare un Arcanist successivamente, recandosi all’Arcanists’ Guild, che si trova a Limsa Lominsa.

Final Fantasy XIV – Abilità del Summoner (PvE)

Gli adepti dell’arte dell’arcano ricavano la propria grandezza dai simboli del potere che si originano da geometrie sacre provenienti dai mari del sud. Racchiusi in grimori occulti, questi simboli plasmano l’Aether (Etere) dell’Arcanist (in italiano: Arcanista), consentendogli in tal modo di produrre una miriade di potenti incantesimi. Utilizzando i contenuti all’interno di questi stessi simboli per sbloccare il potere latente nelle pietre preziose, gli Arcanist sono anche in grado di evocare un animaletto per promuovere la propria causa.

I Job avanzati che si possono sbloccare con un Arcanist sono Summoner (Invocatore), un DPS magico a distanza in grado di richiamare sul campo bestie feroci note come Primals (arrecando al nemico notevoli danni), e Scholar, un healer capace di controllare i poteri delle fate per dare supporto e potenziamento a sé e ai membri del proprio gruppo di combattimento. Il Summoner può contare su un’ampia gamma di abilità inerenti alle arti magiche; alcune di esse sono anche in grado di arrecare status alterati per debilitare ulteriormente l’avversario. 

In virtù della predisposizione magica di questa classe, le statistiche di punta dell’Arcanist sono Critical Hit e Direct Hit (in qualità di Summoner) e Critical Hit e Determination (in qualità di Scholar).

Astrologian

  • Ruolo: Healer
  • Requisiti d’accesso: L’Astrologian è un job che può essere sbloccato soltanto completando la Class Quest “Stairway to the Heavens“, di Lv 50, nella zona di The Pillars (coordinate X: 15.2 Y: 10.0)

Final Fantasy XIV - Abilità dell'Astrologian (PvE)

Da sempre l’uomo desidera la conoscenza, ma niente ha mai bramato di più che conoscere il proprio destino. Così ha faticato per padroneggiare l’abilità della preveggenza, sebbene gli sforzi iniziali abbiano portato pochi frutti. O almeno fino a quando non ha guardato le stelle lassù in alto, che predicono le stagioni a venire, e ha imparato a leggere i cieli. Sebbene questo dono sia noto oggi come astrologia, la gente di Sharlayan ha ritenuto opportuno non solo leggere le stelle, ma anche trascriverne i movimenti. Sintonizzando le loro energie eteriche con quelle delle costellazioni, hanno imparato a maneggiare magie con proprietà fino ad allora mai viste. E’ nata così l’astromanzia: una nuova forma di magia che garantisce ai suoi possessori il potere sul destino. Impiegando un globo stellare e un mazzo di carte divinatorie nelle loro azioni miracolose, la fortuna sorride sempre a questi maestri dell’arcano.

L’Astrologian è un job che può essere sbloccato soltanto completando la Class Quest “Stairway to the Heavens“, di Lv 50, nella zona di The Pillars (coordinate X: 15.2 Y: 10.0), perciò sarà possibile giocare in questo ruolo soltanto nelle fasi più avanzate della storia e non dall’inizio dell’avventura. I parametri più utili per un Astrologian sono Critical Hit, Skill Speed, Piety e Tenacity.

  • Elenco abilità/autoabilità dell’Astrologian: E’ possibile consultare l’elenco completo delle abilità dell’Astrologian nella pagina “Abilità dell’Astrologian (PvE)“.

Red Mage

  • Ruolo: DPS a distanza (magico)
  • Requisiti d’accesso: Il Red Mage è un job che può essere sbloccato soltanto completando la Class Quest “Taking the Red“, di Lv 50, nella zona di Ul’dah – Steps of Thal (coordinate X: 14.1 Y: 11.7)

Final Fantasy XIV – Abilità del Red Mage (PvE)

Sul confine orientale di Abalathia’s Spine sorge la regione montuosa di Gyr Abania. È in queste terre ad alta quota che le persone si sono rifugiate quando una stella in fiamme le ha allontanate dalle perfide acque alluvionali della Sixth Umbral Calamity. I sopravvissuti si sono radunati dalle terre vicine e lontane e tra loro c’erano i rifugiati delle città magiche di Mhach e Amdapor. Questi due nemici giurati hanno seppellito il proprio passato per il bene del futuro e gettato via le loro vesti di colore bianco e nero. Sui resti delle loro arti è stata costruita una nuova disciplina e i primi maghi rossi si sono fatti avanti, spadini alla mano, per combattere contro le crescenti maree della distruzione.

Il Red Mage è un job che può essere sbloccato soltanto completando la Class Quest “Taking the Red“, di Lv 50, nella zona di Ul’dah – Steps of Thal (coordinate X: 14.1 Y: 11.7), perciò sarà possibile giocare in questo ruolo soltanto nelle fasi più avanzate della storia e non dall’inizio dell’avventura. Tra i parametri più utili per un Red Mage spiccano Direct Hit, Critical Hit e Determination.

  • Elenco abilità/autoabilità del Red Mage: E’ possibile consultare l’elenco completo delle abilità del Red Mage nella pagina “Abilità del Red Mage (PvE)“.