Final Fantasy XIV: Online

Final Fantasy XIV Online – Benvenuti nella sezione dedicata a Final Fantasy XIV Online. Queste pagine nascono per esaminare i vari aspetti legati a questo secondo MMORPG della saga Final Fantasy (adesso in versione 2.0), rivolgendo un’attenzione particolare a quelle che sono le meccaniche ricorrenti e ai contenuti generalmente più ostici con cui familiarizzare. L’apposito menu presenta altre sottosezioni che vi guideranno passo passo da questo punto di vista. Scoprite di seguito come consultare al meglio questa guida per accompagnarla alla vostra esperienza di gioco.

Come utilizzare questa guida

Logo Final Fantasy XIV Online: A Realm Reborn

I tutorial e le varie guide raccolte sulle pagine di questa soluzione possono essere utilizzati per tutte le versioni di Final Fantasy XIV Online attualmente presenti sul mercato, espansioni comprese. Sono scritte con l’intento di acquisire dimestichezza con tutte le dinamiche preliminari del genere (installazione e configurazione del gioco, creazione del personaggio, ecc.), conoscere i principali aspetti del gioco (razze esistenti, funzionamento del battle system, classi disponibili, ecc.) e approfondire i contenuti più impegnativi (ad esempio i contenuti end-game).

Una precisazione si rende, però, importante: in qualità di MMORPG, Final Fantasy XIV Online si evolve e si aggiorna in modo costante. La costanza con cui gli sviluppatori lavorano al gioco si traduce in diversi modi. tra cui:

  1. Nuovi contenuti che arrivano con le patch, o con le espansioni, e che hanno l’obiettivo di arricchire l’esperienza di gioco;
  2. Elementi del precedente sistema di gioco che vengono modificati, integrati o addirittura eliminati per migliorare il gameplay.

In virtù di quanto sopra, è possibile che il contenuto delle pagine di questa sezione possa presentare delle inesattezze. Per quanto possibile, cercherò di monitorare costantemente, e con la dovuta attenzione richiesta, eventuali cambiamenti apportati al gioco, modificando di conseguenza le informazioni contenute nella guida di questo sito.

Ciò nonostante, se una determinata pagina non si rivelasse utile e desideraste segnalarmi delle correzioni o integrare gli elaborati con informazioni mancanti, vostri suggerimenti o altro, vi prego di contattarmi tramite questa pagina, di lasciare un messaggio nella sezione “Errori ed Omissioni” del nostro Forum, o di raggiungermi sul nostro Server Discord. Il vostro contributo, di cui vi ringrazio sin da ora, sarà prezioso per me e per tutti i lettori di queste pagine. Se siete già parte della community di Final Fantasy XIV: Online e avete una vostra guida da proporre, sarei lieto di poterla aggiungere a questa soluzione. In tal caso, consultate la pagina “Collabora con il sito“.

Per facilitare la lettura, la presente guida è suddivisa in varie sezioni, che spesso sono richiamate e collegate fra loro nel corso della trattazione per fornire informazioni dettagliate sulle varie meccaniche del gioco. La soluzione è anche corredata di immagini. 

In ogni momento è possibile consultare il menu correlato alla guida per esplorare tutte le sezioni che la compongono, nonché per rintracciare i contatti a cui scrivere per richiedere supporto o fare segnalazioni.

Indice dei contenuti – Final Fantasy XIV: Online

Final Fantasy XIV Online: A Realm Reborn Final Fantasy XIV Online: A Realm Reborn

Per iniziare

In questa sezione scoprirete le varie innovazioni della nuova versione e i meccanismi principali per giocare al meglio. Troverete, inoltre, tutte le istruzioni per installare Final Fantasy XIV: Online sul vostro PC o sulla vostra Playstation 4/Playstation 5 (compresi i requisiti minimi di sistema), una dettagliata guida alla creazione del vostro personaggio, un elenco delle domande più frequenti e molte informazioni utili su come muovere i primi passi.

Final Fantasy XIV Online: A Realm Reborn Final Fantasy XIV Online: A Realm Reborn

Quests

In questa sezione potrete consultare un elenco delle varie tipologie di Quest esistenti nel gioco, con spiegazioni di contorno a beneficio degli utenti più inesperti.

Final Fantasy XIV Online: A Realm Reborn Final Fantasy XIV Online: A Realm Reborn

Guida

In questa sezione vi guideremo attraverso dei tutorial, spiegandovi le logiche portanti del gioco: comandi principali (mouse, tastiera, gamepad), peculiarità delle diverse razze, prerogative di classi e jobs, dungeon istanziati, funzionamento del Duty Finder e nozioni varie riguardanti il gioco, per essere sempre preparati sul mondo di Final Fantasy XIV: Online.

Final Fantasy XIV Online: A Realm Reborn Final Fantasy XIV Online: A Realm Reborn

Jobs

In questa sezione scoprirete tutti i dettagli dei vari Jobs appartenenti a questo capitolo di Final Fantasy, aggiornati alle ultime patch, per familiarizzare con la vostra classe preferita.

Final Fantasy XIV Online: A Realm Reborn Final Fantasy XIV Online: A Realm Reborn

Fashion Report

Il Fashion Report è un evento che si tiene ogni settimana in Final Fantasy XIV: Online presso il casinò del Gold Saucer. Si tratta di una competizione che chiama a raccolta tutti gli appassionati di glamour: ogni settimana viene proposto un tema e ogni settimana è possibile farsi valutare per arrivare a ottenere il punteggio più alto. Qui troverete sempre la guida aggiornata per ottenere il punteggio massimo.

Final Fantasy XIV Online: A Realm Reborn Final Fantasy XIV Online: A Realm Reborn

Community

Il mondo di Final Fantasy, come sappiamo, non si ferma alle avventure che possiamo giocare assieme ai nostri eroi: c’è una vasta community oltre il gioco, con cui condividere opinioni, emozioni e considerazioni di vario tipo. In questa sezione potrete raggiungerci sul Forum o interagire con noi sul Server Discord. In più, sfogliando le pagine di questa sezione potrete visualizzare video, filmati di gioco e gli screenshots/artworks/renders del gioco, nonché consultare una lista dei nominativi dei giocatori della nostra community per organizzare sessioni di gioco in gruppo.

FF XIVFF XIV

Supporto e Donazioni

Se le varie guide qui proposte vi saranno d’aiuto, vi prego di prendere in considerazione l’idea di supportare questo sito con una donazione o anche tramite altri metodi non finanziari. Per tutte le info su come donare o sostenere il mio lavoro su questo sito, vi invito a consultare la pagina “Donazioni“. Grazie di cuore per ogni possibile contributo che riuscirete a dare a questo portale.

Se invece siete rimasti bloccati o avete bisogno di supporto, sentitevi liberi di contattarmi tramite questa pagina, di reperire aiuto sul Forum o di scrivere nel nostro Server Discord.

FF XIV FF XIV

Acquista Final Fantasy XIV Online

La versione fisica e/o digitale di Final Fantasy XIV Online e le varie formule di abbonamento sono disponibili presso rivenditori locali e online. Se vi va di sostenere questo sito, potete acquistare attraverso i nostri link di affiliazione Amazon, cliccando qui sotto:

Acquistando dai link di affiliazione soprastanti, il sito di Allgamestaff otterrà una piccola quota dei ricavi. Non è applicato alcun sovrapprezzo per chi acquista. Grazie per il vostro supporto!

Note sul Copyright

Le guide qui proposte sono state scritte esclusivamente per il sito di Allgamestaff. Tutte le sezioni, le immagini, i layout e i testi che avrete modo di leggere sono il risultato di moltissime ore di lavoro, direttamente da parte dell’autore o – dove specificato – dei suoi collaboratori. Pertanto, è severamente vietata la copia dei contenuti di questa guida, o di parte di essa. Tutti i marchi e copyright appartengono ai rispettivi proprietari.