FF XIV: A Realm Reborn – Guida al Gathering

In questa sezione, presenteremo una guida alle basi del sistema di Gathering(raccolta) di Final Fantasy XIV: A Realm Reborn, enunciandone i meccanismi principali e i vantaggi che se ne possono ricavare. Ci soffermeremo, inoltre, su come sviluppare il proprio personaggio con il gathering, sugli strumenti che sono necessari e sui materiali che possono essere radunati. Per leggere le caratteristiche proprie di ogni elemento di questa classe, vi rimandiamo volentieri alla pagina “Classi: Disciples of the Land“.

Come sbloccare le classi di Gathering

Una volta superata la story quest di livello 10, diviene possibile sbloccare classi e jobs, comprese le classi abilitate al gathering, note sotto la categoria di “Disciples of the Land“. Dopo aver scelto il lavoro che v’ispira maggiormente, dovrete recarvi presso l’apposita Guild e rivolgervi al Guildmaster ed il gioco è fatto. La posizione delle varie Gilde e i nomi dei diversi Guildmaster sono indicati nella pagina “Classi: Disciples of the Land“, alla voce “Posizione della Gilda” (collocata sotto ogni paragrafo). In sintesi, ecco dove trovare le tre Gilde relative alle classi di Gathering.

  • Botanist’s Guild: Gridania
  • Miner’s Guild: Ul’dah
  • Fisher’s Guild: Limsa Lominsa

Come per tutte le classi che sceglierete, anche in qualità di gatherer comincerete dal livello 1: attraverso l’accumulo dei Punti EXP, poi, sarete in grado di crescere di livello, sbloccando via via nuove abilità e competenze. Il processo di raccolta (Gathering) vi consentirà di ottenere alcuni utili oggetti, fruttando con pazienza interessanti vantaggi. Inoltre, proprio come qualsiasi classe di combattimento, è possibile passare ad una qualsiasi classe della categoria Disciples of the Land semplicemente cambiando la propria arma di “Main hand“. Nello specifico, equipaggiate una Hatchet per diventare un Botanist, una Pickaxe per diventare un Miner e un Fishing Rod per diventare un Fisher.

FF XIV: ARR - Gathering

Le attività delle classi di Gathering (raccolta) sono collegate alle attività delle classi di Crafting (manifattura). Le classi di Gathering, difatti, contribuiscono ad ogni classe di Crafting in un certo modo, seppur leggero, collezionando degli oggetti che possono tornare utili o essere richiesti nei processi di elaborazione degli oggetti (ossia nella manifattura, attività tipica dei Crafters). In linea generale, esiste un’interdipendenza fra le professioni di Gathering e i processi di lavorazione delle classi di Crafting. L’elenco che segue prova a mostrare le correlazioni più indicate.

  • Botanist: Weaver, Carpenter, Alchemist, Leatherworker
  • Miner: Blacksmith, Armorer, Goldsmith
  • Fisher: Alchemist, Culinarian

E’ doveroso precisare, tuttavia, che gli abbinamenti suggeriti sopra non sono obbligatori, ma vogliono semplicemente mettere in risalto gli oggetti più comunemente usati dalle varie classi e favorirne quindi l’interazione più comoda. In generale, se riuscite a portare tutte le classi di Gathering ad un alto livello, dovreste riuscire ad impossessarvi di volta in volta di tutto ciò di cui avete bisogno.

Il processo di Gathering

Per cominciare nell’attività di raccolta, equipaggiate l’abilità Triangulate (se siete un Botanist) o Prospect (se siete un Miner). Tali abilità saranno disponibili sin dal Livello 1 e mostreranno sulla mini-mappa i diversi punti di raccolta disponibili. Una volta raggiunto il Livello 2, inoltre, sarà sbloccato un Trait (autoabilità) che vi consentira di attivare automaticamente Triangulate o Prospect quando cambierete la vostra classe rispettivamente in Botanist o Miner.

Avvicinadovi ad un punto di raccolta (anche detto “nodo”), vi verranno fornite delle apposite informazioni su ciò che lo riguarda. Da notare che lo stesso punto di raccolta può contenere materiali differenti, anche a seconda dell’area in cui è ubicato. Inoltre, ogni giocatore presenta i propri punti di raccolta: questo scongiura il pericolo che altri giocatori possano “rubarvi” i punti di raccolta e vi consente di procedere nella vostra attività con tutta la calma di cui avete bisogno. E’ possibile provare ad eseguire un’attività di raccolta presso ogni nodo per 6 volte, sia che decidiate di raccogliere sei oggetti diversi o sei oggetti identici. Ogni punto di raccolta, infatti, permette un’interazione fino ad un massimo di sei tentativi. Ad ogni modo, non appena esaminerete il punto di raccolta, vedrete aprirsi un’apposita finestra, che si presenta come la figura sottostante.

FF XIV: ARR - Gathering

La finestra che si aprirà presenta le seguenti voci:

  • Oggetto: mostra l’icona dell’oggetto che è possibile raccogliere, assieme al suo nome sulla destra; evidenziando la figura, potete ottenere qualche consiglio sullo strumento da utilizzare.
  • Probabilità di Gathering: indica le probabilità con cui potete raccogliere una versione “No quality” del materiale. Le probabilità aumentano con l’aumentare di livello e dei parametri di Gathering (ulteriori info sui parametri nel paragrafo “Parametri Crafting & Gathering (Artigianato e Raccolta)” della pagina “Parametri e Attributi“).
  • Probabilità di High Quality: denota la probabilità (indicata accanto al simbolo) con cui è possibile raccogliere (con successo) una versione di alta qualità (HQ) del materiale. Le probabilità aumentano con la crescita di livello e in relazione ai parametri di Perception (ulteriori info su questo parametro nel paragrafo “Parametri Crafting & Gathering (Artigianato e Raccolta)” della pagina “Parametri e Attributi“).
  • Livello (Lv): Indica il livello di difficoltà nel raccogliere quell’oggetto (che sia No quality or High quality); più alto è questo livello, più difficili saranno le attività di raccolta.

Ogni cinque livelli, sbloccherete l’accesso a nuovi punti di raccolta, le cui risorse si fanno via via più preziose. Finché non arriverete al livello necessario per quel nodo, non avrete assolutamente modo di visualizzarlo. Quando provate a raccogliere per la prima volta i materiali di un nodo, noterete senz’altro che alcuni di essi sono etichettati come “Unknown” (Sconosciuto). I materiali sconosciuti sono particolarmente fastidiosi poiché presentano una percentuale di raccolta pari al 10%, il che implica che (indicativamente) saranno necessari almeno due nodi per poter provare a scoprire un materiale sconosciuto. Esiste, fortunatamente, qualche metodo per aumentare la percentuale di raccolta fruttuosa. Già ai primi livelli di allenamento, infatti, il Miner e il Botanist potranno apprendere rispettivamente le abilità Sharp Vision e Field Mastery, con le quali potranno aumentare le probabilità di raccogliere con successo degli oggetti (queste abilità, inoltre, possono essere ulteriormente potenziate con la crescita di livello). Questo aumento di probabilità influisce anche sui materiali sconosciuti (“Unknown“). L’elenco completo delle abilità dei Gatherer può essere consultato nella pagina “Elenco delle abilità dei Disciples of the Land“.

Raccolto con successo un oggetto targato come “Unknown“, non sarete chiamati a ripetere nuovamente il procedimento di raccolta. In generale, sarà necessario seguire questo metodo ogni volta che verrà individuato un nuovo punto di raccolta. Questo, come già detto, avviene ogni cinque livelli: per attivare nuovi nodi, rivolgetevi al vostro Guildmaster, il quale – oltre ad attivare un’apposita quest per la ricerca dei nodi – vi fornirà qualche importante indizio su dove è localizzato il punto di raccolta, regalandovi al contempo utili capi d’equipaggiamento.

FF XIV: ARR - Gathering

A partire dal livello 12, inoltre, potrete individuare anche la percentuale minima di raccolta per un oggetto di alta qualità (HQ), grazie all’abilità Preparation, che rivela proprio le condizioni per ottenere oggetti di alta qualità in fase di raccolta. Così facendo, vi verrà mostrata proprio la percentuale necessaria per raccogliere un oggetto HQ.

Le abilità dei Gatherers

Ogni classe di Gathering (categoria “Disciples of the Land“) possiede un repertorio di abilità che possono essere adoperate da tutti i Gatherers nel corso di una raccolta (ci sono, inoltre, abilità incrociate, ossia condivise da più classi: un elenco completo è consultabile nella pagina “Le Cross-Class Abilities“). Ogni Action(azione) che utilizzerete consumerà GP (Gathering Points), limitando le abilità di cui potete servirvi. Di seguito elenchiamo le principali abilità di Gathering che ogni Disciple of the Land possiede; per una disamina approfondita di tutte le abilità dei Gatherers, v’invitiamo a consultare l’apposita pagina, dal titolo “Elenco delle abilità dei Disciples of the Land“. Unica eccezione è il Fisher, la cui attività e le cui abilità differiscono rispetto ai Miners e ai Botanists.

  • Sharp Vision/Field Mastery: queste abilità (rispettivamente per Miner e Botanist) aumentano la possibilità di ottenere oggetti durante la raccolta.
  • Stone Whisperer/Tree Whisperer: queste abiità permettono di identificare meglio le caratteristiche di un deposito minerale o di un affioramento roccioso (Miner) oppure di un albero secolare o di un elemento vegetale (Botanist), migliorando il tasso di raccolta quando le condizioni sono soddisfatte. Ci sono alcuni nodi, infatti, che presentano caratteristiche ben specifiche: se tali caratteristiche sono soddisfatte, otterrete un bonus al gathering o al parametro di Perception.
  • Preparation: quest’abilità rivela le condizioni per ottenere oggetti di alta qualità in fase di raccolta.

– Così termina l’introduzione alle meccaniche base del gathering in Final Fantasy XIV: A Realm Reborn. Per approfondimenti, può essere utile consultare le varie sezioni correlate a questa pagina. Se preferite apprendere anche le basi del Crafting, così da creare la maggior interazione possibile fra le due categorie di classi, v’invitiamo a leggere anche la “Guida al Crafting“. ^^


Questa pagina si è rivelata utile? Se così non fosse e desideraste segnalarci delle correzioni o integrare questo elaborato (con informazioni mancanti, vostri suggerimenti o altro), vi preghiamo di contattarci via mail o di lasciare un messaggio nella sezione "Errori ed Omissioni" del nostro Forum, nel quale siete i benvenuti. Qui potrete anche reperire aiuti specifici o supporto generale, nel caso in cui doveste averne bisogno. Se questo sito si è dimostrato utile, vi preghiamo di prendere in considerazione l'idea di supportarlo finanziariamente o tramite altri metodi. Per maggiori dettagli in proposito, vi preghiamo di visitare la seguente pagina: http://www.allgamestaff.altervista.org/donazioni. Vi ringraziamo anticipatamente per ogni possibile contributo al nostro lavoro, sempre ben gradito.