Tomb Raider Vs Uncharted: somiglianza, ispirazione o ricalco?

sonyrumors.net

Dalla presentazione del reboot di Tomb Raider nel 2013, si è tanto parlato delle caratteristiche in comune che una parte della critica (stampa e giocatori) ha notato con Uncharted, il famoso titolo action adventure prodotto dalla Naughty Dog. Se ci si sofferma ad analizzare le nuove dinamiche che si sono succedute – e sviluppate – da Tomb Raider (Reborn) a Rise of the Tomb Raider, sicuramente non si può fare a meno di notare alcune somiglianze. Per quanto riguarda il mio modesto pensiero, credo che i nuovi elementi del gameplay conferiscano sì quel sapore di già visto, ma che si configurino tali non tanto nell’obiettivo di imitare Uncharted in sé, quanto nell’ottica di replicare le attuali tendenze del mondo videoludico, puntando a navigare in porti sicuri per ricevere unanimi (o quasi) consensi da pubblico e critica.

Il video che segue propone una divertente sequenza che illustra la fantomatica rivalità esistente fra Lara Croft e Nathan Drake, rispettivamente protagonisti di Tomb RaiderUncharted. Credete che i due riusciranno ad andare d’accordo? 


Quello che rimane centrale in Tomb Raider è la protagonista, ma lo sono anche le atmosfere che contraddistinguono lo spirito di questo gioco. Certamente gli enigmi si sono semplificati e Lara pare per ora aver detto addio alle sue iconiche doppie pistole, ma le meccaniche del sistema di combattimento hanno dimostrato di aver avuto bisogno di un drastico miglioramento dagli scorsi titoli (basti pensare a Tomb Raider Underworld), e i numeri dei dati di vendita comprovano che la direzione intrapresa, almeno da un punto di vista di mercato, è stata lungimirante e azzeccata. Naturalmente, la nuova linea narrativa di Tomb Raider – così come lo sviluppo del ritratto psicologico della sua protagonista – possono piacere o non piacere, ma ritengo che obiettivamente gli sviluppatori siano stati in grado di conferire un’impronta nuova al gameplay, pur ispirandosi a ciò che già esiste in molti videogame action adventure, Uncharted compreso.

Ci sono, a vostro avviso, degli elementi del gameplay di Tomb Raider che riprendono l’esperienza di Uncharted? Se sì, in cosa pensate si differenzino i due titoli?

  • Mathopino

    Decisamente Tomb Raider, anche se Uncharted 3 resta un bellissimo gioco. Questo video è veramente ben realizzato, comunque 😀

    • Il video è veramente ben fatto, sì, mi ha fatto divertire molto vedere Nathan e Lara a confronto. Nonostante i due titoli presentino elementi in comune, preferisco comunque valutarli singolarmente, senza stare a soffermarmi su chi ha influenzato chi. Sono due bei giochi e devono (lo spero) differenziarsi fra di loro per intrattenere al meglio. 😉