Tomb Raider 4 – Livello 29: Piramide di Menkaure

Sotterranei della Sfinge 

::.Dettagli del Livello.::
Segreti 1
Uccisioni 12

Continuate avanti e prendete le due confezoni di Munizioni per Uzi dagli angoli a nord e a sud-ovest della grotta, poi arrampicatevi sui blocchi sulla sinistra (sud-est) e aprite la botola sul soffitto (figura). Per far questo, posizionatevi sotto la maniglia, verso nord, e saltate, premendo Azione per afferrarla. Dopo, risalite per emergere nel deserto. Appena farete un passo fuori, però, un temibile scorpione gigante arriverà da ovest!

Spiegazione! In questo livello incontreremo dei giganteschi scorpioni rossi. Oltre ad essere velenosi in caso di contatto, proprio come gli scorpioni neri, sono molto più resistenti delle altre specie più minute. Se dovessero pungervi, curatevi con un medipack per guarire dal veleno. Per uccidere gli scorpioni giganti, sconsigliamo assolutamente le Pistole, suggerendo invece un’arma potente come il Lanciagranate (una munizione di tipo esplosivo sarà sufficiente), la Balestra (qualche freccia esplosiva basterà), il Revolver o il Fucile a Pompa (per queste ultime due armi, il numero di colpi è strettamente commisurato alla distanza, ma pochi proiettili dovrebbero compiere comunque un ottimo lavoro).

Piramide di MenkaureUccidete lo scorpione gigante e procedete verso la direzione da cui è arrivato. A metà percorso, date un’occhiata verso sud per notare un soldato mentre tenta di uccidere un altro scorpione gigante. Il soldato non vi è nemico, ma se lo uccidete (o lasciate che abbia la peggio contro lo scorpione), potrete sottrargli delle Munizioni per Revolver. Se lasciate che il conflitto fra il soldato e lo scorpione gigante proceda, senza dubbio vedrete prevalere lo scorpione, che subito dopo individuerà in voi la sua prossima preda. Non lasciatevi spiazzare e uccidete entrambe gli scorpioni in zona (potete aiutarvi saltando oltre il baratro, vicino all’incrocio). Dal bivio, scegliete di andare a ovest e raccogliete il Medikit grande dall’angolo posteriore destro della piccola area.

Piramide di MenkaureAdesso, tornate all’incrocio e avvicinatevi al baratro a nord (figura). Fate un salto in corsa (verso destra o verso sinistra, è indifferente) per superare la fossa (saltare verso sinistra è forse leggermente più semplice) e sfoderate le armi subito dopo essere atterrati. Non appena girerete l’angolo, uno scorpione gigante vi attaccherà. Fate molta attenzione durante lo scontro ed eventualmente tornate indietro, se preferite non far avvicinare troppo l’animale. Ultimato il conflitto, avvicinatevi alla buca successiva. Posizionatevi sul lato destro e spiccate un salto in corsa per afferrare il blocco esteso sul lato opposto, quindi tiratevi su. Uccidete lo scorpione gigante che emergerà da sinistra e l’insetto gigante da destra. Se aspettate sul ciglio della sporgenza da cui vi siete appena issati, lo scorpione vi ignorerà momentaneamente per scontrarsi con la vespa: se volete, approfittate della situazione e sparate ad entrambi per risparmiare munizioni esplosive (nel case steste usando un’arma esplosiva).

Ripulita la zona, procedete verso est per raggiungere un’altra fossa. È necessario raggiungere il lato opposto e potete usare uno dei seguenti metodi, a seconda di quanto vi sentite temerari:

  • Percorso abbreviato (più semplice, ma più rischioso): posizionatevi sulla piattaforma piatta al bordo della fossa e volgete lo sguardo a sud (figura). Effettuate un salto in corsa per aggrapparvi alla parte posteriore del pendio e tiratevi su; comincerete subito a scivolare, per cui dovrete premete il tasto Salto poco prima di cadere per atterrare sulla sporgenza di fronte. Dopodiché, giratevi a sinistra e distruggete l’insetto gigante che vi aspetta dall’altra parte, quindi saltate dall’altro lato.
  • Percorso lungo (più sicuro, ma più difficile): posizionatevi sulla sponda sabbiosa alla base della piramide (di fronte alla fossa). Volgete lo sguardo verso le rocce a est, ma giratevi leggermente verso destra per indirizzarlo a sud-est (aiutatevi sempre con la bussola per i riferimenti cardinali). Posizionate Lara sull’angolo della sporgenza (figura), premete il tasto Indietro una volta e fate un salto in corsa per afferrare il bordo delle rocce. Oscillate a destra, dietro l’angolo, e lasciatevi cadere a terra.

Nota! Una volta dall’altra parte, salvate il gioco prima di aprire la porta: a breve potrebbe, infatti, attivarsi un bug per il quale non sia possibile recuperare il segreto del livello.

Piramide di MenkaureAprite la porta ed entrate nell’edificio. All’interno noterete un gigantesco scorpione intento ad uccidere un soldato. E’ molto importante sottolineare che – se siete interessati a rinvenire il segreto di un livello che affronteremo successivamente – è strettamente necessario eliminare lo scorpione prima che possa uccidere il soldato. Non avete molto tempo, però, quindi equipaggiate un’arma potente e mirate esclusivamente allo scorpione (in tal senso, un’arma combinabile con il Mirino Laser, come il Revolver, è l’ideale per non sbagliarsi, magari puntando alla coda dell’animale). Se riuscirete nell’impresa, partirà un intermezzo.

[ Nella scena d’intermezzo, lo scorpione scaraventerà via la guardia e Lara finirà la bestia con le proprie pistole. Dopodiché, si avvicinerà al soldato ferito, che le fornirà le chiavi in segno di riconoscenza e nella speranza che la bella archeologa possa mettersi in salvo. ]

Aprite il vostro inventario: le Chiavi della guardia e la Chiave dell’armeriadovrebbero ora farne parte. Quest’ultima chiave verrà utilizzata per accedere all’unico segreto di un livello futuro e non potrete recuperarla se non salverete il soldato dalle grinfie dello scorpione gigante. Prima di abbandonare l’edificio, raccogliete un Medikit piccolo e delle Munizioni (normali) per Fucile dal versante ovest, assieme a un Medikit piccolo e a delle Munizioni (potenziate) per Fucile dal versante est, poi uscite dalla stanza. Se avete ucciso il soldato prima, fuori incontrerete un altro scorpione gigante; nel caso, sbarazzatevene. Andate a sinistra, ora, verso la fossa ed avvicinatevi ad essa per individuare delle rocce a nord (figura). Saltate per afferrare il bordo e oscillate a sinistra, dietro l’angolo, poi spostatevi fino alla fine; quando Lara non sarà più in grado di procedere, mollate la presa per lasciarvi cadere a terra.

Piramide di MenkaureE’ ora arrivato il momento di risalire l’intera piramide del livello. Per iniziare, posizionatevi sulla piccola sporgenza sabbiosa alla base della piramide, dando le spalle alla fossa (figura). Saltate in diagonale leggermente a sinistra, così da raggiungere la prima sporgenza della piramide. Da lì, volgete lo sguardo a nord e salite sulla sporgenza successiva, piatta, la seconda sporgenza della piramide. Giratevi di 45° per volgere lo sguardo a nord-ovest ed individuare l’insetto gigante alla fine della prossima sporgenza. Uccidetelo da qui e fate un salto da fermi per raggiungere la sponda su cui era appoggiata la vespa (figura). Raggiungerete così la terza sponda della piramide. Camminate fino alla fine della piattaforma, verso ovest. Dal fondo di questa sporgenza, fate un salto in corsa verso ovest (figura). In questo modo, atterrerete su un pendio, che vi farà scivolare fino alla prima sporgenza della piramide. Appena vi rialzate, fate fuori l’insetto gigante. Continuate fino alla fine (a ovest) e iniziate a risalire la piramide. Salite sulla seconda sporgenza e salite sulle prossime quattro per raggiungere la sesta piattaforma della piramide. Una volta qui, giratevi verso destra e incamminatevi fino alla fine (est) della sesta sporgenza, Saltate in corsa verso l’entrata (est) e freddate l’insetto gigante che tenterà di ostacolarvi.

Segreto n°1: Usate le Chiavi della guardia per aprire la porta, ma non varcatela ancora. Al contrario, posizionatevi dando le spalle alla porta e lasciatevi cadere sulla quinta sporgenza, a sinistra (figura). Percorretela fino alla fine (est) e fate un salto in corsa oltre il pendio per atterrare sulla prossima sporgenza piatta. Giratevi verso sinistra e salite sulla sesta sporgenza, eliminando l’insetto gigante. Dopodiché, salite sulla settima sporgenza e poi sull’ottava. Giratevi verso sinistra e spiccate un balzo da fermi per superare il pendio ed atterrare sul blocco a destra della porta. Raccogliete il Medikit piccolo e fate un salto in corsa verso il lato opposto. Prendete il Revolver (o delle Munizioni per Revolver, se già siete in possesso dell’arma) e saltate all’indietro per evitare l’ondata di scarabei che scenderà da sopra. A questo punto, scendete verso est (gli scarabei vi seguiranno, ma spariranno non appena concluso il livello, cioè a brevissimo).

Varcate la porta della piramide per terminare il livello.

Continua qui per…Livello 30: Dentro la Piramide di Menkaure


Questa pagina si è rivelata utile? Se così non fosse e desideraste segnalarci delle correzioni o integrare questo elaborato (con informazioni mancanti, vostri suggerimenti o altro), vi preghiamo di contattarci via mail o di lasciare un messaggio nella sezione "Errori ed Omissioni" del nostro Forum, nel quale siete i benvenuti. Qui potrete anche reperire aiuti specifici o supporto generale, nel caso in cui doveste averne bisogno. Vi ringraziamo anticipatamente per ogni possibile contributo al nostro lavoro, sempre ben gradito.