Tomb Raider 4 – Livello 6: KV5

Valle dei Re

::.Dettagli del Livello.::
Segreti 4
Uccisioni 4

KV5Questo livello comincia a bordo della jeep. Potete decidere di lasciare il mezzo, se preferite, ma è importante sottolineare che la jeep è essenziale per portare a termine questo livello, così come lo era per il precedente. Per iniziare, addentratevi nella piccola stanza sotterranea e scendete momentaneamente dalla jeep. Recuperate i due set di Munizioni (potenziate) per Fucile e un Medikit grande da sinistra, quindi rimettetevi alla guida della jeep e seguite l’altra macchina. Il vostro compagno continuerà a lanciarvi delle granate, perciò fate attenzione (nella versione per PC, queste non sembrano arrecare alcun danno, comunque).

KV5Superate l’area sabbiosa con le statue di grandi dimensioni, passando dall’altro lato. Presto scorgerete un ninja in cima al ponteggio nell’area successiva. Guidate verso i pali di sostegno sotto il ponteggio, così da far cadere a terra il vostro avversario, poi fate rapidamente un’inversione a U per tornare da dove siete venuti ed investire il ninja. Durante la manovra, però, prestate attenzione alla fossa acuminata. Quando avete finito, dirigetevi verso l’apertura sul lato opposto per passare alla prossima area.

Segreto n°1: Poco prima dell’apertura da utilizzare per raggiungere la prossima area, scendete dalla jeep e salite sulla piattaforma rocciosa sulla destra (figura). Accovacciatevi nell’apertura e rinvenite un Medikit grande dal fondo. Dopodiché, uscite e ritornate sulla jeep.

KV5Raccolto il segreto, continuate verso la prossima area. Se passate fra le due impalcature, farete comparire un ninja sulla sinistra. Visto che sarà necessario passare fra le impalcature in ogni caso, svoltate a sinistra, verso il cancello, e dirigetevi col veicolo verso il ponteggio, così da sfaldarlo. A questo punto, come prima, fate rapidamente un’inversione ad U ed investite il bandito. Dopo, lasciate la jeep e raccogliete un Medikit grande dall’alcova sulla sinistra del cancello chiuso.

KV5C’è un altro ninja che si aggira nei dintorni. Per farlo comparire dall’impalcatura di destra, bisognerà salire su uno specifico blocco. Il ponteggio in questione ha due livelli: potete decidere di arrampicarvi sul livello inferiore dalle due aperture, una al centro e l’altra nell’angolo a destra. Se evitate la passerella fra le due aperture, non farete comparire il ninja (nel caso in cui non siate interessati ad effettuare tutte le uccisioni). Ad ogni modo, arrampicatevi tramite l’apertura al centro e procedete a sinistra per rinvenire delle Munizioni (normali) per Fucile dall’estremità. Fatto ciò, giratevi e procedete dall’altro lato dell’impalcatura, girando l’angolo a sinistra.

Segreto n°2: Arrampicatevi sul blocco davanti (figura) e lasciatevi cadere a terra. Così facendo, vi ritroverete dentro l’impalcatura. Seguite il percorso, girando l’angolo a destra, e recuperate il Medikit piccolo e il Medikit grande.

KV5Ritornate all’apertura del ponteggio e salite sulla sporgenza superiore (la cima del ponteggio). Raccattate il Medikit grande dalla nicchia sulla destra, poi giratevi. Effettuate un salto con rincorsa per afferrare la corda ed atterrare sulla sponda di fronte. Dopodiché, andate a destra e posizionatevi sotto l’interruttore. Saltate e premete Azione per afferrarlo. In questo modo, il cancello sottostante si aprirà. Pendete dal bordo della sporgenza e lasciatevi cadere a terra.

KV5Riprendete la jeep, guidate oltre il cancello e scendete nel mezzo. Quest’area è caratterizzata da alcune colonne con delle sporgenze su ogni lato dell’apertura. Intanto, recuperate un Medikit grande dalla rientranza a sinistra e le Munizioni per Uzi in quella di destra. Adesso, riprendete la jeep (potete proseguire anche a piedi, ma ricordatevi che il veicolo resta indispensabile per portare a conclusione il livello) e risalite la rampa nelle vicinanze per attivare tre sfere chiodate, che penderanno da alcune aperture nel soffitto. L’ordine con il quale le incontrerete è il seguente: destra, sinistra, destra. Pertanto, cominciate a risalire il pendio, mantenendovi rasenti prima alla parete di sinistra, poi spostandovi verso destra, poi a sinistra e poi ancora a destra.

Segreto n°3: Posizionatevi sotto il foro nel soffitto che si trova nella parte più alta della rampa. Date uno sguardo verso l’alto per individuare un’apertura e saltate per afferrarne il bordo ed issarvi in un anfratto nascosto. Recuperate le Munizioni (normali) per Lanciagranate. Se Lara non riuscisse per qualche motivo ad aggrapparsi al bordo della sporgenza, giratevi, indietreggiate di qualche passo e fate un salto da fermi in avanti per aggrapparvi alla parete rocciosa (figura). Salite fino in cima e fate un salto all’indietro per atterrare nella nicchia. Rinvenuto il segreto, riscendete a terra e tornate alla jeep.

Riprendete la jeep e seguite il percorso per oltrepassare una cava, guidando sulla sinistra per evitare la fossa acuminata. Raggiunto l’esterno, individuate due fosse adiacenti, quindi scendete dal veicolo.

Segreto n°4: Localizzate gli appigli all’interno della grande fossa (figura). Scendete finché non raggiungerete un’apertura e strisciate al suo interno per ottenere delle Munizioni (potenziate) per Fucile e delle Munizioni (normali) per Balestra, quindi ritornate su. Se doveste avere problemi a salire perché Lara non si arrampica, lasciate andare il tasto Azione e ripremetelo subito per riafferrare il bordo e far pendere Lara a corpo disteso; dopo, premete immediatamente il tasto Accucciato, unitamente al tasto direzionale Su, prima che Lara riassuma la posizione di prima.

KV5Rimettetevi ora alla guida della jeep e proseguite, evitando le fosse acuminate lungo il tragitto. Raggiungerete così un vicolo cieco con un’apertura sulla sinistra. Oltrepassate tale apertura e vi ritroverete in un’area sabbiosa con delle colline. Per superare quest’area, guidate nel centro della prima zona. Tenete premuto Azione e la jeep dovrebbe sormontare le colline senza problemi. Quando raggiungete la seconda area, vedrete una fossa acuminata sulla vostra sinistra. Superatela, e – raggiunta la cima della collina successiva – girate a sinistra. Nella prossima zona v’imbatterete in un ninja appostato sulla vetta di un punteggio. Guidate a sinistra per evitare la successiva fossa acuminata. Uccidete il ninja, se volete, ma il nemico non porta con sé alcun oggetto, perciò potete anche ignorarlo. Continuate a sinistra e solcherete l’ultima area. Guidate attraverso la grotta a destra e terminerete il livello.

Continua qui per…Livello 7: Il Tempio di Karnak (Prima visita)


Questa pagina si è rivelata utile? Se così non fosse e desideraste segnalarci delle correzioni o integrare questo elaborato (con informazioni mancanti, vostri suggerimenti o altro), vi preghiamo di contattarci via mail o di lasciare un messaggio nella sezione "Errori ed Omissioni" del nostro Forum, nel quale siete i benvenuti. Qui potrete anche reperire aiuti specifici o supporto generale, nel caso in cui doveste averne bisogno. Vi ringraziamo anticipatamente per ogni possibile contributo al nostro lavoro, sempre ben gradito.