I 10 giocatori tipo di Tomb Raider

Grazie all’intramontabile fascino della serie e di Lara Croft, nel corso degli anni sono numerosissimi i giocatori che si sono avvicinati (o che semplicemente sono rimasti fedeli) all’acclamata saga di Tomb Raider. Ho avuto la fortuna e il piacere di conoscere tanti amici da questo punto di vista: basandomi sulle mie esperienze personali, quindi, ho provato a stilare una lista di quelli che a mio avviso possono essere i 10 giocatori tipo di Tomb Raider. 🙂

Tomb RaiderTomb Raider

Il Ripulitore
: Depreda e saccheggia tutto ciò che incontra lungo il proprio cammino. Setaccia ogni anfratto, scopre ogni tesoro, dissotterra ogni segreto e risolve enigmi primari e secondari, solitamente già nel corso della prima partita. Preferisce procedere con calma e riflettere a fondo, anche a costo d’impiegare una notevole quantità di tempo. Mira al 100% sin da subito e non c’è niente che possa ostacolarlo.

L’Impaziente: quando la trama di gioco lo appassiona, preferisce completare tutto alla svelta per svelare ogni mistero della storia, tralasciando in una prima partita enigmi secondari e tesori troppo nascosti. Una volta terminato il gioco e conclusa la trama principale, sceglie di ricominciare una nuova partita in cui procedere con tutta calma, risolvendo gli enigmi con meticolosità e pazienza, avanzando a piccoli passi per prolungare l’avventura di gioco il più possibile e dedicandosi all’esplorazione senza più pressioni.

Il Maratoneta: appena terminato l’ultimo capitolo uscito, coglie l’occasione per rigiocare tutti i titoli della serie, oppure il contrario (nell’attesa di un nuovo capitolo, riprova tutti i precedenti). Partendo dal primissimo Tomb Raider del 1996, ripercorre ogni singola avventura di Lara con lo stesso entusiasmo e la stessa passione di un tempo, centellinando ogni attimo del proprio tempo libero per dedicarlo all’amatissima Lara.

Il Collezionista: non ama soltanto sedersi di fronte alla propria console e divertirsi con i titoli della serie, mira anche a collezionare tutto ciò che gira attorno ad essa: action figures, Collector’s Editions di viario genere, gadget e tutto ciò che possa permettergli di coltivare il proprio amore incondizionato per Tomb Raider. E’ un guru degli acquisti: conosce tutti gli agganci e i posti giusti e non si lascia scappare una buona offerta, specialmente se scontata.

L’Atleta: sfrutta pienamente le capacità atletiche di Lara e non disdegna un alto livello di sfida nelle proprie avventure, non importa quanto duramente sia messo alla prova. Procede utilizzando le scorciatoie o i percorsi più ambiziosi, effettuando i salti più complessi e…non sia mai che Lara possa issarsi su una sporgenza senza eseguire la sua graziosa verticale.

L’Irriducibile: là dove c’è Lara, lui c’è. Lara da sola basta e avanza per conferirgli la motivazione necessaria per giocare ad un titolo di Tomb Raider: non importa se è un gioco di carte, un capitolo per Gameboy o l’ultimissima avventura su next-gen. Lara è tutto ciò di cui ha bisogno per sentirsi a casa, una garanzia di qualità inestimabile, indipendentemente dalla console sulla quale sarà chiamato a giocare.

Il Nostalgico: fan affezionato dei cosiddetti “Tomb Raider della Core”, i primi capitoli usciti su Playstation 1 (considerando in essi anche Tomb Raider: The Angel of Darkness, su Playstation 2). Non si riconosce nel nuovo modello di Lara e preferisce ritrovarla nelle sue prime e più vecchie avventure, dilettandosi nel tempo libero anche con i più bei livelli fan-made creati con TR Level Editor. Non disdegna neanche i remake delle vecchie avventure di Lara su next-gen. Tutto ciò che sogna per la serie è un ritorno alle origini.

Il Solitario: gioca in religioso silenzio e preferisce isolarsi, proprio come Lara, per tutta la durata in cui gioca. Non ama essere disturbato e, nei giorni che seguono la release di una nuova avventura di Lara, diviene irrintracciabile ai più. La leggenda narra di un ritorno alla luce soltanto dopo un’approfondita escursione nei vari meandri di Tomb Raider.

Il Vincitore facile: quando il gioco si fa duro, preferisce non perdere altro tempo e ricercare in rete il trucco (anche detto “cheat”) che più soddisfa le sue esigenze: come saltare un livello, avere energia o munizioni infinite, sbloccare da subito le armi più micidiali…preferisce andare sul sicuro e godersi l’esplorazione dei livelli a modo proprio, senza alcun intoppo.

L’Anaffettivo: non ricorda bene cosa sia Tomb Raider o quale sia lo scopo del gioco, ma ricorda che la protagonista è una sexy archeologa tutte curve con cui vale la pena di esplorare qualche tomba. Si ricorda vagamente la serie per un maggiordomo rinchiuso più e più volte in una cella frigorifera. Nel tempo libero, si diletta in qualche partita con un capitolo che ha sotto mano.

Tomb RaiderTomb RaiderTomb Raider

E voi? In quale categoria (o in quali categorie) vi riconoscete maggiormente?
Se vi va, fatemelo sapere in un commento qua sotto o fatemi conoscere che tipo di giocatori siete quando avete fra le mani un titolo di Tomb Raider ^^

| Grazie infinite al Blog Ufficiale di Tomb Raider per aver menzionato questo articolo! |
| English Version here: The Ten Types of Tomb Raiders |

Pubblicato da Mark

Mi chiamo Marco e, nonostante giochi a Final Fantasy sin da quando ero bambino, non sono riuscito a ideare un nickname più fantasioso di Mark. La mia passione per le serie di Final Fantasy e Tomb Raider mi ha portato a creare Allgamestaff, un sito web nel quale ho pubblicato numerose guide strategiche nella speranza di aiutare altri fan come me a superare un ostacolo e ad esplorare ogni anfratto. Amo la scrittura e i videogiochi: il mio sito è il luogo nel quale questi due interessi si incontrano. Contattami per ulteriori info.

9 Risposte a “I 10 giocatori tipo di Tomb Raider”

    1. La stessa categoria in cui m’identifico anch’io ????
      Un impaziente solitario, diciamo xD

  1. avete dimenticato “il cagone”: quello che gioca solo negli schemi “casa di Lara” perchè la linea di gioco principale gli fa paura (animali all’improvviso, uomini che ti smitragliano addosso ovunque ecc..).
    Io avevo una cugina che faceva così: si comprava i vari Tomb Raider ma giocava solo nella Tenuta Croft :DDD

    1. Hahahaha, ma lo sai che ci avevo pensato? Avevo una vicina di casa che faceva esattamente lo stesso! Ma non ho mai capito se fosse per pigrizia o per paura di esplorare il mondo esterno xD
      Potremmo definirlo “Il pantofolaio” ????

  2. Bellissimo articolo! Complimenti come sempre Mark ????
    Io mi sento “Ripulitore”, “Solitario” (la descrizione mi ha fatto morire dal ridere ahahah) e a volte anche “Vincitore facile” con i capitoli della Core.

    P.S.: adoro le gif ?

    1. Grazie mille, Nico, sono contentissimo che l’articolo ti sia piaciuto! ????

      Hahaha, speravo proprio di non essere l’unico Solitario ???? In compenso, non riesco mai a giocare la prima volta senza essere impaziente xD
      Sono un solitario schizzato hahaha

      PS: Sono contento che ti piacciano ???? Ce ne mancava giusto una di Tina hahahaha ????

      1. Anch’io vorrei essere “Impaziente”, ma non ce la faccio a non esplorare tutto… è più forte di me xD

        Ahahah xD
        Spero di vedere altre gif come queste nei prossimi articoli ????

I commenti sono chiusi.