Final Fantasy XV – I personaggi di gioco

In questa sezione prenderemo in esame tutte le informazioni concernenti i personaggi principali, descrivendo brevemente le loro peculiarità e le loro origini. Naturalmente, le biografie complete dei personaggi non sono ancora completamente note: in questa pagina, quindi, abbiamo raggruppato quanto finora rivelato, senza alcuno Spoiler a livello di trama. Buona lettura! ^^

Final Fantasy XV

Nell’immagine soprastante possiamo vedere Noctis, Gladiolus, Ignis, Prompto e Cor; tutti loro servono fedelmente il Regno dei Lucii, affiancando il principe, legittimo erede al trono.

Noctis Lucis Caelum

Final Fantasy XV Final Fantasy Versus XIII

  • Età: Non ancora nota
  • Significato del nome (latino): Noctis = Notte, Lucis = Luce, Caelum = Cielo

Preda di un’infanzia travagliata, Noctis, legittimo erede al trono di Lucis, è dotato di un potere mistico che gli consente di percepire, attraverso il bagliore di una luce celestiale, le morti altrui. Noctis rifiuta da sempre le rigide convenzioni reali e agisce come un rinnegato, con grande costernazione di coloro che tengono a lui. Eppure, sebbene “Noct” possa comportarsi talvolta in modo avventato, lo fa sempre guidato dal desiderio di difendere coloro i quali sono a lui fedeli.

Promesso sposo di Lunafreya, della casata Nox Fleuret. Lasciando la capitale con i suoi amici per raggiungere il luogo della cerimonia, dà inconsapevolmente inizio ad un grande e difficile viaggio, durante il quale dovrà saper dimostrare di combattere con armi impressionanti, prerogativa della dinastia reale.

  • Tipologia di armi: Noctis impugna non solo delle armi veramente particolari, ma anche molto differenziate fra di loro. La peculiarità più interessante è che non ha bisogno di sguainare la spada o sfoderare una pistola, poiché esse sono una vera e propria parte di lui. Riesce, difatti, a materializzarle con grande rapidità ed in ottime quantità.
Gladiolus Amicitia

Final Fantasy XV Final Fantasy XV

  • Età: Non ancora nota
  • Significato del nome (latino): Gladiolus = Gladiolo, Amicitia = Amicizia

In qualità di signore della nobile Casata Amicitia, da sempre delegata a proteggere la famiglia reale, Gladiolus si batte in prima linea in ossequio al proprio giuramento di proteggere la Corona. “Gladio” condivide un’amicizia con Noctis, un sentimento che trascende la nascita e il titolo, e la sua fedeltà al suo signore nasce non per dovere, ma per fratellanza. Con la sua straordinaria forza, temprata da un duro addestramento, è sempre pronto a difendere i suoi amici.

  • Tipologia di armi: Gladiolus combatte a mani nude, ma è in grado utilizzare anche armi pesanti e possenti, prime fra tutte gli spadoni.
Ignis Stupeo Scientia

Final Fantasy XV Final Fantasy XV

  • Età: Non ancora nota
  • Significato del nome: Ignis = Fuoco, Stupeo = Stupore, Scientia = Conoscenza

Costante voce incrollabile della ragione, Ignis è stato allevato con un’educazione elitaria, improntata alla logica del raziocinio e ad una formazione classica fin da ragazzo, con l’obiettivo di poter un giorno divenire il consigliere del futuro re, Noctis. Egli si affida alla profonda comprensione reciproca e alla fiducia che insieme hanno costruito nel tempo per aiutare a smussare i bruschi modi di Noctis con gli altri. Il suo affinato ingegno e le lucide capacità analitiche gli valgono ben presto il ruolo di mentore all’interno del gruppo.

  • Tipologia di armi: Ignis è specializzato negli incantesimi di supporto; si destreggia egregiamente con l’uso della magia in generale. Impugna una katana e può anche lanciare coltelli o altre pericolose armi.
Prompto Argentum

Final Fantasy XV Final Fantasy XV

  • Età: Non ancora nota
  • Significato del nome (latino): Prompto = Veloce, Argentum = Argento

Prompto è il classico playboy malizioso, un po’ maldestro e dal carattere aperto e vivace. Ha stretto amicizia con Noctis tra i banchi di scuola. Indossa un chip sulla spalla in quanto estraneo alla cerchia reale, ma resta comunque desideroso di fare tutto il possibile per perorare la causa dei Lucii. Legato ai compagni da un destino tumultuoso, fa sempre del suo meglio per rendersi utile e con la sua simpatia riesce a portare l’allegria anche nelle situazioni più difficili.

  • Tipologia di armi: Prompto è un esperto utilizzatore delle pistole. Al fianco di questo personaggio, si ha la possibilità di visualizzare un reticolo di puntamento, che consente d’individuare i punti deboli di un nemico e di colpirlo là dove è vulnerabile, una peculiarità particolarmente utile contro le bestie più temibili.
Cor Leonis

Final Fantasy XV Final Fantasy XV

  • Età: 42 anni
  • Significato del nome (latino): Cor = Cuore, Leonis = Leone

Una leggenda vivente della tradizione dei Lucii, la devozione di Lord Comandante Cor Leonis per l’arte della guerra è superata solo da quella al suo re. Poco amore si perde tra il prode sfortunato e il seguito di Noctis, eppure l’onore lo spinge a vegliare lo stesso sul gruppo intero. E’ interessante notare l’età di Cor Leonis: 42 anni. Secondo una credenza giapponese, il quarantaduesimo anno di età (definito “yakudoshi“) per gli uomini è un numero sfortunato, si dice che porti disgrazia o malattia.

  • Tipologia di armi: Utilizza con maestria la Katana.
Lunafreya Nox Fleuret

Final Fantasy XV Final Fantasy Versus XIII

  • Età: Non ancora nota
  • Significato del nome: Luna = Luna, Nox = Notte, Fleuret = Fioretto

Luna, promessa sposa di Noctis, è una sacerdotessa dotata della facoltà di comunicare con gli dei e del potere di salvare il mondo. Tenebrae, patria della sua nobile famiglia, è caduta sotto il controllo dell’Impero, ma Lunafreya rimane venerata dai popoli di tutti gli stati per la sua vocazione divina, ricevuta nell’infanzia. Il breve periodo trascorso con Noctis, quando entrambi erano bambini, è un ricordo prezioso e indelebile nel suo cuore. Viene descritta come una ragazza dall’ammirevole coraggio e dalla tenacia di ferro. Gode anche dell’appellativo “L’oracolo“. Era stata data per morta durante l’attacco ai danni dei Lucii, condotto dall’imperatore Idola Aldercapt.

Per esigenze narrative maturate in fase di sviluppo, Luna ha sostituito il personaggio di Stella Nox Fleuret. A suo tempo, Stella fu invece descritta come una sfortunata nemica di Noctis, dacché in verità i due non sembravano voler combattere l’uno contro l’altra. Il loro conflitto, infatti, nasceva dalla diversità delle proprie famiglie. Stella proveniva dalla famiglia Fleuret del Regno di Tenebrae. Come Nocits, anche Stella aveva la capacità di vedere la “luce delle anime che spirano“. Non sappiamo ancora quante delle caratteristiche di Stella siano state trasposte in Luna.

  • Tipologia di armi: N/D (Stella impugnava un fioretto).
Cindy

Final Fantasy XV Final Fantasy XV

  • Età: Non ancora nota
  • Significato del nome: Nessuno in particolare (in inglese e in americano, può essere utilizzato come diminutivo di Cynthia, Lucinda, o Cinderella)

Cindy si presenta al gruppo come il capo meccanico, un elemento ricorrente nella saga. Nella versione giapponese è nota come “Cidney”, a voler sottolineare l’assonanza del suo nome con quello di Cid, che in Final Fantasy XV è invece suo nonno. Cindy comparirà in diversi luoghi; a seguito di un particolare evento traumatico, infatti, la donna deciderà di viaggiare per il mondo. Per quanto questo personaggio non sia del tutto coinvolto nella trama di gioco, il suo ruolo resta determinante in virtù della sua professione.

Regis Lucis Caelum CXIII

Final Fantasy XV Final Fantasy Versus XIII

Sovrano del regno di Lucis e padre di Noctis. Ha cresciuto il figlio da solo senza mai venir meno ai suoi doveri e proteggendo la capitale reale di Insomnia sotto la cortina di una barriera magica. Nel caos scatenatosi durante la firma dell’armistizio con Niflheim, l’Impero diffonde la notizia della sua morte. Regis non ha intenzione di rinunciare al trono e dichiara di essere l’ultimo re. Si tratta di un’affermazione che l’uomo fa in una delle scene mostrate nei primi trailer, ma la frase è rivolta ad un personaggio di cui si sa ancora molto poco. Anche il trono su cui Regis siede non è lo stesso sul quale si vede Noctis.

Dal trailer mostrato al GamesCom 2015 è emerso un profondo cambiamento nel design del personaggio di Re Regis, il cui aspetto ha subito un repentino invecchiamento per ragioni non ancora precisate, come ulteriormente confermato dall’artwork illustrato di seguito.

Final Fantasy XV

Idola Aldercapt

Final Fantasy XV Final Fantasy Versus XIII

Imperatore di Niflheim, è alla ricerca del cristallo del Regno dei Lucii. Lo si può vedere mentre punta una pistola contro Regis Lucis Caelum. E’ un monarca spietato la cui politica poggia sull’espansionismo territoriale. Tuttavia, non è lui a tenere le redini dell’Impero, essendosi quasi ritirato dalla scena politica.

Ardyn Izunia e Verstael

Final Fantasy XV Final Fantasy XV

All’inizio del gioco non è Idola Aldercapt a tenere le redini dell’Impero di Niflheim, essendosi quasi ritirato dalla politica. La persona che domina la scena, infatti, è il Cancelliere Ardyn Izunia (l’uomo con i capelli rossi). E ‘un personaggio sagace, con un senso dell’umorismo tutto suo. Ha un ruolo importante nella storia, essendo la guida di riferimento dell’Impero e l’effettivo amministratore della nazione.

Tra gli altri personaggi presentati, poi, emergono Verstael, uno scienziato incaricato di sviluppare la tecnologia per la Fanteria Magitek dell’Impero di Niflheim, e il Generale Glauca, il capo dell’esercito imperiale, diretto superiore di varie unità e ufficiali ordinati.

Aranea Highwind

Final Fantasy XV Final Fantasy XV

Aranea Highwind è la misteriosa “Lady Dragoon“, comparsa già nei primi materiali promozionali di Final Fantasy Versus XIII. Il suo personaggio sarà presente anche in Final Fantasy XV. E’ la comandante di un’unità mercenaria tra i militari di Niflheim ed è ufficialmente insignita del titolo di “capitano dell’87° brigata aerea del terzo corpo armato di Niflheim”. E’ un personaggio forte ed estremamente abile nel combattimento aereo ed è proprio per questa sua virtù che i suoi colleghi le hanno affibbiato l’epiteto “Il Dragone”.

Personaggi ancora ignoti

Il trailer mostrato all’E3 2013 ha rivelato anche diversi nuovi personaggi, ma al momento non si hanno ancora grandi informazioni sul loro conto, persino i loro nomi restano sconosciuti. Ciò che è stato finora confermato è che la ragazza con gli occhi verdi sarà una nemica. Il personaggio più misterioso è senz’altro il ragazzo incappucciato di bianco (qualcuno ha già fatto notare una certa somiglianza con il personaggio di Ezio Auditore, Assassin’s Creed II), comunque già apparso in alcuni trailer divulgati in passato.

Final Fantasy XV Final Fantasy XVFinal Fantasy XV

Sempre in tema di personaggi, sarà determinante anche il ruolo della Dea Etro, da non confondere (nonostante le numerose somiglianze) con la stessa divinità di Final Fantasy XIII. Stando alla mitologia della Fabula Nova Crystallis, Etro è l’entità che ha creato, grazie al proprio sangue, l’umanità. Secondo una leggenda diffusa nel Regno di Tenebrae, Etro accoglie le anime dei defunti ed è la custode della porta per l’Aldilà. Quando la porta si spalanca, le anime rilasciate scoppiano in una striscia di luce che ascende al cielo. Pochissime persone possono vedere questa luce celestiale: coloro che posseggono tale facoltà otterranno in dono un potere dal Regno dei Morti.

– Ed ecco qui l’elenco dei personaggi principali presenti nel gioco, con i dettagli finora diffusi dal team di sviluppo sulle loro peculiarità. Avremo cura di aggiornare la presente pagina con eventuali altre informazioni che verranno trasmesse in futuro. Eventuali novità di rilievo verranno anche pubblicate sulla home page del sito. 🙂


Questa pagina si è rivelata utile? Se così non fosse e desideraste segnalarci delle correzioni o integrare questo elaborato (con informazioni mancanti, vostri suggerimenti o altro), vi preghiamo di contattarci via mail o di lasciare un messaggio nella sezione "Errori ed Omissioni" del nostro Forum, nel quale siete i benvenuti. Qui potrete anche reperire aiuti specifici o supporto generale, nel caso in cui doveste averne bisogno. Vi ringraziamo anticipatamente per ogni possibile contributo al nostro lavoro, sempre ben gradito.