Chat: raduni online della community

Questa sezione è dedicata a tutta la community di Allgame. Ogni giovedì, a partire dalle 20.00, utilizziamo questa chat per riunirci e scambiare quattro chiacchiere. Lo scopo è anche quello di permetterci di conoscere gli altri ragazzi della community, di confrontarci sui temi centrali di cui tratta il nostro sito o di radunare la community semplicemente per interagire assieme e passare del tempo in allegria e relax. Non c’è bisogno di segnalare in anticipo la propria disponibilità: basta semplicemente collegarsi tramite il pulsante sottostante. Qualora, però, siate nuovi e desideriate presentarvi in anticipo o abbiate delle domande, questo topicdel nostro Forum è a vostra completa disposizione. In ogni caso, buon divertimento! =)

Nota! Lo script della chat sembra non essere compatibile con Internet Explorer; se utilizzate IE come browser predefinito, quindi, vi suggeriamo di adoperare temporaneamente un altro browser per utilizzare la chat.

La chat di Allgame


Per avviare la chat, vi basterà inserire il vostro nickname, nel campo sopra, al posto di “nickname” e selezionare il pulsante “Chat“. Si aprirà, così, una nuova finestra nel vostro browser (che sia Google Chrome, Mozilla Firefox, Opera e via discorrendo), regolabile secondo le vostre esigenze e da cui potrete mandare messaggi a tutti gli utenti connessi seguendo l’intuitiva interfaccia grafica. Lo staff parteciperà col nickname allgamestaff. Prima di avviare la chat, non dimenticate di leggere il regolamento sotto. Qualora desideriate rintracciarci con altri canali, visitate il nostro Forum o scriveteci via e-mail (non dimenticate di rimuovere il filtro anti-spam *RIMUOVEREQUESTO*).

Attenzione, però: questa non è una chat come le altre. Esattamente: questa chat è cattiva, gelosa, vendicativa ed indisponente. No no, non parliamo delle persone che chattano (“che sono tutte anime pie! ^^“, citazione di Mark), ma proprio della chat in sé: essa ha una propria identità, e neanche bella! Il suo funzionamento resta un arcano: il mitico (si fa per dire XD) filtro “no-flood” ti seleziona con sapienza e ti lascia fuori dalla porta quando meno te lo aspetti, per poi rientrare subito dopo ed essere riallontanato senza apparente ragione (“la prossima volta porterò con me un rosario per contrastare il ban chat xD“, citazione di Cloud). Cos’è il filtro no-flood e come dovrebbe funzionare? Lo scopriremo solo chattando!

Per riconoscere meglio i vari messaggi inviati dai partecipanti, abbiamo deciso che è utile (ma non obbligatorio) scegliere preventivamente un colore con cui scrivere i propri testi. Il problema è che i colori disponibili sono limitati. Guerre territoriali sono nate per la scelta del miglior colore, mentre la Sig.ra (“o Sig.na? Non vorrei che se la prendesse e non mi facesse più entrare XD“, citazione di Claudia) Chat decretava come i re romani chi poteva restare e chi doveva essere cacciato fuori (non tentate le tecniche di abbordaggio vecchio stile, non le piacciono! E non trascuratela troppo: si offende XD).

Eravamo persone migliori, meno attaccate ai colori” – Blazefire Saber.

Scherzi a parte, ritrovarsi in chat è un ottimo modo per divertirci assieme e passare qualche momento di tranquillità ed armonia. Chiunque ci raggiunga per questi stessi scopi è il benvenuto. Una volta che si impara a conoscere questa chat e a conviverci (non è poi così male XD), sarà “lei” stessa a farvi sentire a casa! A modo suo, certo. XD

Regolamento della Chat

Coerentemente con le regole di buona educazione richieste tanto nella vita reale quanto nella vita virtuale, nella chat si applicano le seguenti disposizioni:

  • Libertà di pensiero ed espressione: nella chat vige assolutamente la libertà di espressione e di pensiero: non è bene interrompere bruscamente qualcuno e/o deridere la sua opinione, per quanto scorretta o scomoda possa apparire. Se non condividete i pensieri altrui, manifestate la vostra opinione con educazione.
  • Offese e Flames: i flames (ossia i messaggi deliberatamente ostili e provocatori) e le offese non sono tollerati. Se non siete d’accordo su quanto dibattuto, manifestatelo con educazione e rispetto o rivolgetevi eventualmente a chi di competenza (amministratori/moderatori). Non è giustificato chi risponde ad una provocazione con un’altra provocazione.
  • Spam: lo Spam, ossia la pubblicità indesiderata a siti, forum, blog o qualunque altro indirizzo estraneo al dominio http://www.allgamestaff.altervista.org, è vietato. I messaggi con spam saranno immediatamente cancellati, in qualsiasi circostanza. Saranno accettati, invece, tutti gli indirizzi che puntano a siti di files-sharing, video, articoli di giornale, link di strategie, a patto che siano strettamente attinenti alla discussione in corso. Se avete dei dubbi, rivolgetevi allo staff o ai Moderatori, prima di lasciare link a siti esterni.
  • Spoiler: lo spoiler non è altro che la rivelazione su eventi importanti, colpi di scena, segreti e altro su un certo film, gioco, anime, manga o evento in generale. E’ dunque evidente che, se lasciato in bella mostra in un messaggio, lo spoiler può anche rovinare (da qui il termine inglese “to spoil”) ore e ore di gioco a chi non è ancora giunto a quel punto della trama. E’ vostro preciso dovere occultare gli spoiler e saperli riconoscere.
  • Maiuscolo/Minuscolo: evitate di scrivere tutto in maiuscolo (tasto Caps Lock), che equivale ad urlare. Se volete enfatizzare un punto del vostro discorso fatelo pure, ma usate questa feature con moderazione. Usate, per esempio, degli smiles.
  • Flood: evitate di ripetervi o – peggio – di commettere quello che in gergo si definisce flood. Lo stesso messaggio ripetuto più volte può causare confusione nella conversazione generale e risultare estremamente fastidioso. Lo stesso discorso si applica a frasi di senso compiuto eccessivamente frammentate.
  • Parolacce: è preferibile evitare le parolacce (o badwords). I messaggi con parole pesanti usate in modo scriteriato saranno modificati o – ove necessario – cancellati dal Moderatore competente, senza contare che con tutta probabilità vi verrà assegnata un’infrazione.
  • Dati personali: non fornite per nessun motivo informazioni personali/confidenziali come nome, cognome, telefono, e-mail e via dicendo; tutelate la vostra sicurezza e la vostra privacy. In extremis, utilizzate allo scopo un PM. Chi divulgherà informazioni riservate sul conto altrui, senza l’espresso consenso dell’interessato, sarà severamente punito.
  • Il regolamento appena presentato è finalizzato a sottolineare i diritti ed i doveri di tutti gli utilizzatori della chat ed è da considerarsi di interpretazione oggettiva. Per favore, leggetelo con attenzione per acquisire familiarità con le regole della community. Tutte le decisioni degli amministratori e dei moderatori sono basate su questo regolamento; sono sempre del tutto imparziali e scevre da qualsiasi giudizio personale. Lo staff si riserva, comunque, di apportare modifiche a tale Regolamento laddove questo dovesse rendersi necessario.


Questa pagina si è rivelata utile? Se così non fosse e desideraste segnalarci delle correzioni o integrare questo elaborato (con informazioni mancanti, vostri suggerimenti o altro), vi preghiamo di contattarci via mail o di lasciare un messaggio nella sezione "Errori ed Omissioni" del nostro Forum, nel quale siete i benvenuti. Qui potrete anche reperire aiuti specifici o supporto generale, nel caso in cui doveste averne bisogno. Vi ringraziamo anticipatamente per ogni possibile contributo al nostro lavoro, sempre ben gradito.