Artworks a tema : Final Fantasy [ep.23]

Ben ritrovati in questo episodio dedicato alla realizzazione degli Artworks a tema Final Fantasy. In questa sede ci premuriamo di continuare l’opera dell’episodio 22 relativa alla realizzazione di Ace (FF type-0).
Precedentemente ci siamo curati del bozzetto mentre, in data odierna, ci occuperemo di delineare le ombre, come si nota dall’immagine qui sotto.

ace_ombre
Ace – ombre e bozzetto

Nell’immagine che vi presentiamo le ombre soggiaciono proprio sopra il livello di bozza, che poi, eventualmente, faremo ‘sparire’ nel definitivo.
Come al solito la realizzazione delle ombre potrebbe presentarsi ostica, per il semplice fatto che le stesse tendono a sfumare, in maniera più o meno netta che dovrebbe essere resa nel modo più naturale possibile. Non sempre questo è facile e realizzabile, per tale ragione, alla fine di questo articolo, come promesso, vi lasciamo un video-tutorial proprio relativo a questa parte.
Ad ogni modo le spiegazioni teoriche sull’andamento delle ombre prevedono che le stesse incornicino il volto (mandibola e zigomo in special modo), quindi la palpebra superiore, la capigliatura e la mano, nella porzione tra polso e mignolo. Armiamoci perciò di un pennello piuttosto grande ma non eccessivamente carico, grigio, ben sapendo che dovremo creare una serie di velature sovrapposte per ottenere l’effetto sperato. Cominciamo a campire le aree in ombra, sia quelle che definiscono un apparato scuro sia quelle che invece delineano le porzioni più chiare, con un segno piuttosto leggero e morbido, indugiando solo il necessario sull’area prefissata. Come sempre è consigliato nella colorazione, le porzioni che più s’avvicinano al nero verranno realizzate solo alla fine.

ace_dettagli
Ace – ombre e rifinitura

Qui sopra vi presentiamo, invece, parte del lavoro di rifinitura (su di un livello superiore) effettuato con un pennello più carico e più fino, lavoro, questo, volto a presentare nella sua interezza non solo l’andamento dell’ombreggiatura ma anche l’effetto finale dell’opera priva del giallo di fondo.

Il tutorial viene, invece, presentato in questo video che potete comodamente visionare, nello stesso esaminiamo non solo la sfumatura delle ombre ma anche la definizione di alcuni dettagli in itinere che andremo a spiegare nel prossimo episodio.

Siete a vostra volta amanti del digital painting ed avreste piacere di proporre le vostre opere o di elargire dei consigli in merito?
Vi lasciamo spazio ai vostri commenti qui sotto.
Buon lavoro! ^^