Tomb Raider Underworld – Equipaggiamento

In questa sezione esamineremo le armi che compongono l’equipaggiamento di Lara. Ognuna di esse presenta una peculiarità specifica che è bene conoscere per sapere come mettere al tappeto nel modo più efficiente un certo nemico. Per evitare alcuni spoiler, però, abbiamo deciso di omettere alcune armi e/o informazioni, di cui daremo accurata spiegazione direttamente all’interno della soluzione. Detto questo, possiamo tranquillamente procedere con la lettura dell’elenco sottostante. =)

Le varie armi che compongono l’equipaggiamento di Lara

PistolePistole: sebbene sia risaputo che non si tratta delle armi più potenti a disposizione di Lara, sono delle compagne infallibili e permettono di muoversi e sparare con agio. Tra le loro particolarità, risultano molto indicate per liberarsi velocemente da ragni o pipistrelli, dispongono di munizioni illimitate e perciò possono rappresentare un valido aiuto qualora finiate le munizioni di altre armi e vogliate comunque concludere in fretta uno scontro. Unico neo: nei folti gruppi di nemici, avendo Lara la possibilità di prendere di mira un massimo di due bersagli alla volta, potrebbero prolungarne alcune battaglie in modo estenuante, costituendo un impedimento per la modalità “Maestro“.

MitragliatriciMitragliatrici: più potenti delle pistole, sono ideali per polverizzare in fretta un nemico. Bisogna, però, far presente che maggiore è la distanza da cui si spara, minore è il danno inflitto. Per tale ragione, è sempre meglio non allontanarsi troppo dai nemici, quando si maneggiano tali armi. Ad ogni modo, con le mitragliatrici, Lara può sparare anche mentre si arrampica o si trova aggrappata ad un’asta (userà una mano per farlo). Infine, come per le pistole, Lara può prendere di mira un massimo di due nemici; per questo, le mitragliatrici portano lo stesso neo delle compagne pistole.

FucileFucile: decisamente preciso e fortemente letale se usato da corte distanze, quest’arma si presenta poco utile se usata da lunghe distanze e necessita di diverso tempo per ricaricarsi. Ad ogni modo, si rivela particolarmente efficace per perfezionare dei colpi alla testa.

Fucile d'assaltoFucile d’assalto: munito di un caricatore spazioso, quest’arma è la più precisa di tutte per quanto concerne i colpi ad una certa distanza. Questa importante caratteristica consente a Lara di prendere di mira i bersagli prima che questi possano avventarsi furiosamente su di lei. Naturalmente, anche questo prezioso pezzo d’equipaggiamento non è perfetto; l’unica difficoltà che potreste incontrare è legata a nemici con la pelle particolarmente dura contro i quali i proiettili di quest’arma non hanno un grande effetto ferente.

Pistola sedativaPistola sedativa: con i suoi colpi, quest’arma può sedare per 67 secondi gli uomini e per 60 gli animali in modo rapido ed indolore. Da notare che quest’arma non ha alcun effetto sulle entità sovrannaturali e che è in grado di eliminare all’istante animaletti come ragni o pipistrelli. La pistola sedativa, tuttavia, non è granché precisa; infatti, per mandare a segno un colpo, occorre lanciare il dardo da una distanza piuttosto ravvicinata e – soprattutto – quando il nemico non è in movimento. Ad ogni modo, si dimostra utile contro gruppi di nemici numerosi perché – acquietandone alcuni – sarà più semplice per Lara concentrarsi sui rimanenti e poi…nessuno vi vieta di annientare lentamente il nemico dopo che lo avete addormentato, senza che questi possa ribellarsi in alcun modo. ^^

Fucile subacqueoFucile subacqueo: utilissima arma per difendersi nelle profondità marine, il fucile subacqueo può essere altresì adoperato anche sulla terraferma. Anche se non è ovviamente potente come un normale fucile, i colpi da esso scagliati possono risultare adatti per stordire gli avversari, vista la grande potenza degli stessi. Lo svantaggio vero di quest’arma è soprattutto legata al fatto che le munizioni si ricaricano singolarmente, facendo perdere del tempo prezioso a Lara e rendendola più vulnerabile agli attacchi nemici, senza contare che – trattandosi di munizioni pesanti – non se ne possono portare molte.

GranateGranate: la tipicità di queste armi in questo capitolo è legata al fatto che presentano proprietà adesive, rendendosi molto utili contro tutti i tipi di nemici. Oltre a ciò, se non le volete appiccicare sui nemici, potete sempre lanciarle per terra o inserirle sui muri, così che – grazie al loro esteso raggio di esplosione – vi possano aiutare nello sterminare in fretta ondate di nemici. Se poi vi sentite ancora più cattivi, una volta attaccata la granata sul corpo di un nemico, potrete prenderla di mira con un’arma e spararle contro; così facendo, l’arnese esploderà immediatamente ancora prima dello scadere del tempo in programma, un colpo letale per i vostri avversari.

Note aggiuntive

Lara in motoPrima di concludere questa presentazione dell’equipaggiamento, bisogna specificare che Lara dispone anche di altri strumenti secondari per ferire i nemici. Scendendo nel dettaglio, Lara può anche attaccare i nemici con pugni e calci (attacchi da mischia), anche se in questo modo impiega più tempo nell’ucciderli e si rende più esposta ai pericoli da essi derivanti. Certo è che, se riuscite a mettere un avversario con le spalle al muro, gli attacchi da mischia daranno a Lara la possibilità di farlo fuori in poco tempo, beneficiando anche dell’effetto di stordimento che si genera con tali colpi. In aggiunta, qualsiasi oggetto che Lara può trasportare può essere usato come arma all’occorrenza; bisogna tenere a mente, però, che questi colpi rendono Lara meno agile, dacché si trova a maneggiare oggetti spesso lunghi e relativamente ingombranti (benché potenti). Dulcis in fundo, nel corso della vostra avventura avrete l’opportunità di guidare la sempre amata moto; non è difficile dedurre che, se vi avventate su un nemico ad alta velocità, lo stenderete in un sol colpo. Inoltre, potrete infliggere dei danni (anche se meno gravi) eseguendo curve in sgommata o cerchi nel terreno.

 

– Di sopra avete potuto reperire importanti informazioni e preziosi suggerimenti in merito alle armi con cui potrete destreggiarvi nei panni di Lara; conoscerne potenzialità e debolezze sarà vitale durante il corso dell’avventura per conseguire importanti obiettivi e portare a termine al meglio le missioni di gioco. Adesso, se vi sentite pronti e soddisfatti, possiamo cominciare con l’avventura: in caso contrario, consultate pure le altre sezioni della guida e buon divertimento! =)


Questa pagina si è rivelata utile? Se così non fosse e desideraste segnalarci delle correzioni o integrare questo elaborato (con informazioni mancanti, vostri suggerimenti o altro), vi preghiamo di contattarci via mail o di lasciare un messaggio nella sezione "Errori ed Omissioni" del nostro Forum, nel quale siete i benvenuti. Qui potrete anche reperire aiuti specifici o supporto generale, nel caso in cui doveste averne bisogno. Se questo sito si è dimostrato utile, vi preghiamo di prendere in considerazione l'idea di supportarlo finanziariamente o tramite altri metodi. Per maggiori dettagli in proposito, vi preghiamo di visitare la seguente pagina: https://www.allgamestaff.altervista.org/donazioni. Vi ringraziamo anticipatamente per ogni possibile contributo al nostro lavoro, sempre ben gradito.