TR Anniversary – Inghilterra: Residenza Croft

Residenza Croft

::.Dettagli del Livello.::
Artefatti 8
Reliquie 0
Altri segreti 0

Nota! Il Maniero Croft è accessibile in qualsiasi momento (prima o dopo aver completato il gioco) ed è fondamentalmente un livello di allenamento. Può essere esplorato nel modo che preferite. Potete abbandonare la residenza in qualsiasi momento (ci sono diversi punti di controllo, ma non è possibile salvare manualmente) e mantenere gli Artefatti e gli oggetti sino a quel momento recuperati. Tuttavia, quando riavviate questo livello, avrete tutti gli artefatti, ma non tutti i vari oggetti (Medikit, Rampino, Pistole, ecc.).

[ Nella scena d’intermezzo, Lara entra nel Maniero e trova un biglietto scritto da Winston (il suo maggiordomo). L’uomo si scusa per il disordine nel salone e spiega che sono arrivati alcuni reperti mentre Lara era via. Li avrebbe volentieri collocati nella Galleria, ma si è attivato l’allarme di sicurezza, bloccando la stanza dall’interno. Winston dice anche che i restauratori hanno chiuso le forniture d’acqua all’intera residenza per poter continuare la costruzione della piscina. Tra le buone notizie, però, dice di ave trovato il diario che Lara stava cercando e di averlo messo nel nascondiglio nella sua stanza che avevano concordato. ]

Residenza CroftCominciamo con l’esplorazione della sala principale. Lara è in piedi davanti a un tavolo che ha un libro aperto. Andate dall’altra parte e premete il tasto Azione per leggerne il contenuto. Troverete uno dei tre indizi dell’enigma principale della residenza. Notate, in particolare, la parola in maiuscolo: questa caratterizzazione indica che questa è una delle parti più importanti dell’indizio. Ci sono diversi libri consultabili in tutto il Maniero. La maggior parte di questi include informazioni sulle passate avventure di Lara, mentre altri offrono indizi per l’enigma principale. Quando leggete un libro e provate a rileggerlo, Lara vi segnalerà di aver già consultato quel volume. Comunque sia, se il libro contiene un indizio, Lara ne leggerà nuovamente il contenuto.

Residenza CroftDirigetevi sul lato destro della sala principale (se l’entrata è alle vostre spalle) e posizionatevi sull’interruttore a pavimento. La telecamera vi mostrerà così un piccolo pannello che scivola verso il basso, nel camino, rivelando un oggetto. Se vi togliete dall’interruttore, il pannello si chiuderà. Recatevi alla pila di casse ed individuate quella spostabile (figura). Spingete/Tirate la cassa sull’interruttore a pavimento di prima, così il pannello rimarrà aperto. Non è possibile ottenere adesso l’oggetto dietro il fuoco, però. Con lo sguardo rivolto alle casse, salite quelle sulla destra fino a raggiungere la cima. Saltate per afferrare il quadro e traversate a sinistra, quindi saltate sulle casse a sinistra e proseguite per trovare un Ingranaggio della Scultura. Scendete con l’aiuto delle casse e tornate a terra.

Residenza CroftLe scale principali (di fronte alle casse), portare a due balconi. Ogni balcone ha due porte. Dal balcone di sinistra, la prima porta conduce alla Biblioteca e la seconda alla camera da letto di Lara. Dal balcone di destra, la prima porta conduce alla Sala dei trofei (ma la porta è bloccata e si apre solo dall’interno), mentre la seconda conduce alla Sala di musica (al momento, non possedete l’oggetto necessario ad aprire la porta). Per adesso, percorrete le scale di fronte alle casse e salite sulle successive a sinistra. Aprite la prima porta e seguite il corridoio verso la porta successiva (se volete, potete leggere i libri). Quando entrate nella Biblioteca, la porta dietro di voi si bloccherà, impedendovi di uscire come siete entrati. Svoltate a sinistra e spingete il libro rosa per aprire la libreria sulla destra, rivelando una piccola alcova. All’interno di essa troverete la Mappa del Labirinto. Prendetela ed uscite dalla nicchia.

Salite le scale fino al piano superiore. Come attraversate il balcone, localizzate l’Elefante d’argento dietro il vetro a sinistra. Proseguite fino alla stanza successiva e premete i due libri rosa per aprire la libreria al centro e rivelare un paio diPistole. Appropriatevene e, tornando indietro, leggete il libro aperto dal supporto centrale sulla sinistra per ottenere il secondo indizio dell’enigma principale. Anche in questo caso, c’è una parola in maiuscolo.

Artefatto n°1: Uscite dalla stanza e andate a destra. Sparate al vetro ed ottenete l’Elefante d’argento.

Non scendete le scale. Al contrario, tornate verso l’ingresso della stanza e notate che l’altro lato del balcone non ha ringhiere. Saltate da lì per afferrare il quadro: questo scivolerà verso il basso, svelando un pulsante. Saltate indietro sul balcone e sparate al pulsante per aprire una porta in fondo alle scale.

Residenza CroftScendete e oltrepassate la porta appena aperta per raggiungere un passaggio segreto. Scendete le scale e seguite il corridoio verso sinistra. Quando raggiungete le casse, prendete il Secchio (vuoto) dallo scaffale a sinistra. Sparate (o salite) sulle casse e seguite il corridoio per raggiungere un pulsante. Premetelo per aprire la porta vicina ed entrate nella Sala dei Trofei. Le vetrine custodiscono le Reliquie che avete trovato fino ad ora nel corso del gioco. Salite le scale per raggiungere il balcone ed entrate nella piccola stanza. Sparate al vetro all’estrema destra e rinvenite lo Gnomone della Meridiana. Leggete il libro aperto dal supporto a destra per ottenere un indizio relativo ad un altro enigma. Tenete a mente i numeri che Lara menziona: 11, 2, 7. Uscite dalla stanza e scendete le scale, quindi utilizzate la tastiera a sinistra della porta per sbloccarla e poi apritela. Seguite il corridoio ed aprite la porta alla fine: Siete di nuovo nella Hall, ma questa volta vi trovate sul balcone di destra (di fronte alla prima porta).

Residenza CroftScendete le scale, poi quelle successive per raggiungere il balcone a sinistra. Dirigetevi alla seconda porta ed apritela. Seguite il corridoio ed aprite la porta alla fine per raggiungere la camera da letto di Lara. A destra potete localizzare il guardaroba e a sinistra il letto di Lara. Utilizzate le due spade per aprire la piccola porta circolare tra di essi. Recuperate il Diario e leggete il libro aperto alla destra della porta per ottenere il terzo indizio dell’enigma principale. Ancora una volta, una parola è in maiuscolo. Non c’è nient’altro da fare qui, a parte la lettura di alcuni libri o cambiare il vestito di Lara (tra quelli sbloccati), perciò tornate pure alla sala principale nello stesso modo in cui siete arrivati.

Residenza CroftPer uscire dalla residenza e raggiungere il giardino, aprite la porta a sinistra delle scale principali (figura). Scendete le scale e seguite il corridoio fino alla fine, poi aprite la prossima porta e uscite. Recatevi al centro del giardino per raggiungere una grande meridiana. Il labirinto si trova di fronte al Maniero, ma i cancelli che conducono al suo interno sono ancora chiusi. Per il momento, mettetevi di fronte alla meridiana e collocate lo Gnomone della Meridiana sul palo. Questo attiverà la meridiana; bisogna solo regolare l’ora in modo corretto. E’ proprio qui che vi torneranno utili i numeri che avete memorizzato prima: 11, 2 e 7. Ruotate la meridiana in modo che lo gnomone punti al simbolo XI (11), poi sul II (2) ed infine sul VII (7). Ogni volta che scegliete un numero, il blocco corrispondente si solleverà. Eseguita la procedura correttamente, il cancello del labirinto si spalancherà.

Non appena entrate nel labirinto, la telecamera vi farà visualizzare un oggetto. Consultate la mappa del labirinto per spostarvi al suo interno.

Artefatti n°2, 3 e 4: Ci sono tre Elefanti d’Argento nel labirinto e la loro posizione è mostrata nella mappa del labirinto.

Residenza CroftÈ necessario raggiungere il centro del labirinto, ma le porte (di fronte all’ingresso) sono chiuse. Pertanto, occorrerà crearsi un percorso alternativo dall’altra parte del labirinto. Non appena entrate, recuperate il Rampino dal bordo della fontana. Se esaminate la statua centrale, vedrete due dipinti sul pavimento: una freccia ed un arco. Se avete letto i tre indizi, dovreste riconoscere proprio qui due degli indizi scovati. Uscite dal labirinto, aprendo i cancelli di fronte alla statua. Utilizzate il Rampino per agganciare l’anello sui cancelli e tiratelo. Questo farà risparmiare tempo quando tornerete indietro. Superate la meridiana e tornate indietro all’interno della residenza nello stesso modo in cui siete arrivati.

Artefatto n°5: Salite le scale principali per raggiungere il balcone a sinistra. Aprite la prima porta e seguite il corridoio. Aprite la porta successiva per tornare alla Biblioteca per la seconda volta. Utilizzate il Rampino per avvolgere l’anello del lampadario sopra la scrivania e tiratelo verso il basso. Così facendo, si aprirà una porta a sinistra dell’ingresso (se avete lo sguardo rivolto ad esso). Entrate nella piccola stanza e raccogliete l’Elefante d’argento.

Tornate indietro alla sala principale nello stesso modo in cui siete venuti. Aprite la porta a sinistra del camino. Seguite il corridoio per raggiungere un cortile con una fontana senz’acqua. Dopodiché, attraversate l’apertura sull’altro lato per raggiungere la palestra di Lara. Qui potrete compiere alcuni esercizi ed ottenere alcuni artefatti e un oggetto importante.

Residenza CroftCominciate dal tappeto blu con il numero 1. Saltate per afferrare il polo orizzontale (figura) e la struttura ruoterà di 90 gradi. Dondolate e saltate per afferrare la sporgenza metallica davanti. Da lì, saltate per afferrare la sporgenza a sinistra, poi il polo orizzontale dietro di voi. Ancora, la struttura roteerà di 90 gradi (figura). Oscillate e saltate per afferrare la sporgenza più avanti, quindi spiccate un balzo per aggrapparvi agli appigli verdi a destra e salite in cima. Premete il tasto Salto per saltare dalle maniglie e afferrare la sporgenza dietro di voi. Tiratevi su e raccogliete il Medikit piccolo. Premete il pulsante per sollevare quattro pali metallici verticali, poi saltate per afferrare le sporgenze, scendete e lasciatevi cadere a terra.

Artefatto n°6: Dirigetevi al tappeto blu con il numero 2. Saltate per afferrare la fessura nel pilastro, poi la prossima sopra, e traversate dietro l’angolo. Dopodiché, saltate al primo polo metallico verticale (figura). Prima di perdere l’equilibrio, saltate sul palo successivo, poi saltate per afferrare la fessura del pilastro oltre. Saltate per afferrare la fessura superiore e traversate intorno ai due angoli. Saltate indietro per afferrare il bordo della nicchia e tiratevi su. Prendete l’Elefante d’argento e scendete giù.

Residenza CroftAdesso, andate al tappeto blu con il numero 3 (figura). Saltate per afferrare la fessura nel pilastro, poi quella immediatamente superiore. Traversate a sinistra e dietro l’angolo, poi saltate per afferrare la fessura sopra. A questo punto, saltate indietro ed utilizzate il Rampino per agganciare l’anello sul muro. Eseguite la corsa sul muro per raggiungere la fessura sopra la nicchia a sinistra, girate l’angolo e lasciate la presa per aggrapparvi alla sporgenza di sotto (figura). Da lì, saltate nell’alcova e utilizzate il pulsante per ruotare un polo orizzontale, che vi darà l’accesso al prossimo artefatto. Dopo, lasciatevi scivolare fino a terra.

Artefatto n°7: Dirigetevi di nuovo al tappeto blu con il numero 3 (figura). Seguite la stessa procedura di prima fino al punto in cui agganciate con il Rampino l’anello sul muro. Questa volta, eseguite la corsa sul muro e saltate al versante opposto della parete. I segni sul muro vi aiuteranno, mostrando ciò che Lara ha fatto in precedenza. Eseguite la corsa sulla parete, seguendo giust’appunto la larghezza dei segni. Quando Lara raggiunge l’estremità sinistra delle marcature, saltate sul pendio. Se – mentre muovete Lara – la telecamera si trova di fronte al muro e premete i Tasti direzionali DestroSinistro, premete il Tasto direzionale Giù e saltate quando Lara raggiunge l’estremità sinistra dei segni. Una volta atterrati sul primo pendio (figura), passate a quello successivo. Ancora una volta, saltate per afferrare il polo orizzontale, che ruoterà di 90 gradi. Giratevi (figura), oscillate e saltate nell’alcova, quindi rinvenite l’Elefante d’argento e scivolate a terra.

Residenza CroftAncora una volta, andate al tappeto blu con il numero 3 (figura). Saltate per afferrare la fessura nel pilastro, poi quella immediatamente superiore. Questa volta, traversate dietro l’angolo a destra, saltate per afferrare la fessura in alto e saltate indietro per afferrare la fessura dietro di voi. Traversate intorno ai due angoli per raggiungere la sporgenza metallica, quindi saltate per aggrapparvi al prossimo bordo di metallo sulla destra e lasciate la presa per appendervi a quello inferiore (figura). Oscillate a destra intorno ai tre angoli (figura) e saltate indietro per afferrare con il Rampino l’anello sul muro. Eseguite la corsa sul muro per raggiungere la fessura nel pilastro di destra, poi traversate intorno ai due angoli. Saltate indietro per afferrare il polo orizzontale, che si sposterà di 90 gradi. Dondolate e saltate nell’alcova, quindi raccogliete il Medikit grande e premete il pulsante per far ruotare un altro palo al di sopra del tappeto con il numero 3. Come uscite dalla nicchia, saltate per afferrare gli appigli verdi a sinistra, poi scendete e lasciatevi cadere a terra.

Residenza CroftPer l’ultima volta, recatevi al tappeto blu con il numero 3 (figura). Saltate per afferrare la fessura nel pilastro, poi quella immediatamente superiore. Ancora, traversate dietro l’angolo a destra, saltate per afferrare la fessura in alto e saltate indietro per afferrare la fessura dietro di voi. Traversate intorno ai due angoli per raggiungere la sporgenza metallica. A questo punto, saltate per afferrare il prossimo bordo di metallo sulla destra, ma questa volta saltate per afferrare il polo orizzontale dietro di voi (figura). Dondolate e saltate per afferrare il polo successivo (quello ruotato prima). Oscillate e saltate per afferrare il palo sospeso (figura). Giratevi a sinistra e saltate per afferrare il prossimo palo sospeso. Da lì, saltate per atterrare sul primo palo di metallo alto, poi su quello successivo. Saltate sulla sporgenza e prendete la Chiave inglese. Con cautela, ripetete il percorso a ritroso per tornare a terra.

Residenza CroftUscite dalla palestra attraverso il piccolo cortile e fate ritorno alla sala principale. Di nuovo, aprite la porta al lato delle scale principali (figura) e seguite il corridoio per tornare all’esterno. Passate la meridiana e dirigetevi verso l’altro lato del giardino, dove si trova la macchina che gestisce l’approvvigionamento di acqua. Usate la Chiave inglese, quindi premete il tasto Azione per riaccendere la valvola ed attivare la macchina. Questo attiverà la fornitura di acqua all’intero Maniero. Avvicinatevi ad una qualsiasi delle cascate ed adoperate il secchio vuoto: così facendo, Lara riempirà il secchio con l’acqua, trasformando l’oggetto in Secchio d’acqua.

Residenza CroftTornate all’interno della residenza, avvicinatevi al caminetto ed utilizzare il secchio: Lara verserà così l’acqua e spegnerà il fuoco. Questo vi darà l’opportunità di mettere le mani sulla Freccia decorativa dal retro (solo se avete spinto la cassa spostabile sull’interruttore a pavimento, come descritto all’inizio della soluzione, altrimenti il pannello non rimarrà aperto). Adesso, aprite la porta sulla destra del camino. Seguite il corridoio ed aprite la porta accanto per raggiungere la zona con la piscina. Come ha detto Winston, la piscina è in costruzione, è per questo che ci sono le impalcature tutto intorno.

Residenza CroftAppena entrati, individuate il cassone rosso sulla sinistra. Tiratelo fin quando le assi di legno sul pavimento v’interrompono (figura). Non spostatelo ulteriormente (non è necessario). Procedete verso l’altro lato della stanza e localizzate la piattaforma inclinata. Una catena la sostiene in questa posizione: bisogna sparare alla catena per rilasciare la piattaforma (figura). Arrampicatevi sulla pila di casse nell’angolo all’estrema destra e saltate per afferrare il polo orizzontale. Oscillate e saltate per aggrapparvi al piccolo balcone circolare. Traversate all’altro lato e saltate per afferrare le tavole di legno dietro di voi. Girate l’angolo e saltate per afferrare l’impalcatura dietro di voi, indi tiratevi su.

Residenza CroftLa statua nei paraggi sostiene un polo con una sorta di manico. Saltate per afferrarlo e il peso di Lara abbasserà il polo. Quando raggiungete il suolo, tornate all’ultima impalcatura (quella appena prima di saltare verso il manico). Questa volta, saltate per afferrare il polo che avete abbassato, oscillate e saltate per afferrare il balcone con la statua di Atena. Tiratevi su ed avvicinatevi al cassone rosso con su impresse le lettere LUG. Spingetelo/Tiratelo sul piatto circolare a lato del balcone. Una volta là, ruotate la scatola e la statua di Atena, in modo che i loro rispettivi poli creino una X (come indicato dal pavimento). In questo modo (figura), farete roteare un pannello sul retro e rivelerete un pulsante. Sparate sul pulsante per aprire una dei due cancelli in piscina. Recatevi alla fine della balconata, dietro le scatole, e raccogliete un Medikit grande. In più, sparate alla base della corda nelle vicinanze: come potete vedere, la corda sostiene la statua sopra la piscina, ma ce ne sono altre due di cui occuparsi per completare l’opera.

Residenza CroftTornate verso l’altro lato del balcone e saltate per afferrare il polo che la statua sostiene. Oscillate e saltate per afferrare le tavole di legno davanti. Girate l’angolo, saltate per afferrare l’impalcatura alle vostre spalle e tiratevi su. Dal momento che avete spostato il cassone rosso sul pavimento, il polo verticale dovrebbe essere accessibile da qui. Saltate su di esso e, prima di perdere l’equilibrio, saltate sull’impalcatura di fronte. Andate dall’altra parte e date uno sguardo in alto a destra per individuare l’anello architettonico (figura). Saltate giù dal bordo ed utilizzate il Rampino per avvolgere l’anello. Eseguite la corsa sul muro per raggiungere il ponteggio sulla destra. Localizzate la cassa spostabile e spingetela fino a gettarla a terra. In questo modo, se accidentalmente doveste cadere, non dovrete ripetere il lungo percorso a ritroso.

Residenza CroftDirigetevi al balcone con la statua di Atlante. Utilizzate il Rampino per agganciare l’anello nella parte anteriore della statua e tiratelo. Così facendo, farete cadere la sfera, che rotolerà fino all’interruttore a pavimento circolare. A questo punto, il secondo cancello nella piscina si spalancherà. Andate verso l’altro lato del balcone, dietro le scatole, e aggiungete un Medikit piccolo al vostro inventario. Dopo, sparate alla base della seconda corda che sostiene la statua sopra la piscina.

Residenza CroftTornate al ponteggio da cui siete venuti e voltatevi a sinistra (dove si trovava inizialmente la cassa). Ricordate la piattaforma inclinata che avevate liberato? Saltate proprio lì e saltate velocemente per afferrare le tavole di legno davanti. Traversate a destra e dietro l’angolo e saltate per afferrare le tavole dietro di voi. Oscillate a sinistra e saltate sul piccolo balcone circolare retrostante. Sparate alla terza corda che sostiene la statua, così da farla cadere e rompere le tavole sul pavimento, rivelando la piscina sottostante.

Scendete e tuffatevi in piscina. Nuotate verso il basso e recuperate l’Arco decorativo dalla statua danneggiata. Emergete, se volete, e nuotate attraverso l’apertura.

Artefatto n°8: A metà del tunnel potete rintracciare un Elefante d’argento.

Residenza CroftVi è una leva alla fine del tunnel; questa apre la porta nelle vicinanze per arrivare alla palestra. Potete andarci o tornare alla piscina della casa. In ogni caso, tornate alla sala principale della residenza. Ancora una volta, uscite dal Maniero aprendo la porta al lato delle scale principali (figura). Inoltratevi nel labirinto e spingetevi fino alla statua nella zona al centro. Utilizzate l’Arco decorativo e la Freccia decorativa, posizionandoli al di sopra dei corrispondenti dipinti sul pavimento. Dirigetevi alla parte anteriore della statua ed usate il Rampino per avvolgere il pannello (come mostrato in questa immagine). Tiratelo per rivelare alcuni ingranaggi sul retro: posizionate l’Ingranaggio mancante della scultura ed azionate la leva. In questo modo, la statua utilizzerà il proprio arco e lancerà la freccia sull’altra statua a destra. Quest’ultima abbasserà la propria mano ed il Cilindro Carillon cadrà a terra. Andate a raccoglierlo.

Residenza CroftTornate sui vostri passi e rientrate nella residenza. Salite la scalinata per raggiungere il balcone di destra, poi aprite la seconda porta e seguite il corridoio verso la porta successiva. Posizionate il cilindro carillon nel suo alloggiamento: così, partirà la musica giusta per sbloccare la porta. Apritela ed entrate nella sala di musica per terminare l’esplorazione. Se lo desiderate, Lara può suonare i vari strumenti e – se utilizzate lo stereo – potrete anche selezionare uno dei vari temi musicali sbloccati fino ad ora. Questo conclude la nostra bella escursione nella casa di Lara.


Questa pagina si è rivelata utile? Se così non fosse e desideraste segnalarci delle correzioni o integrare questo elaborato (con informazioni mancanti, vostri suggerimenti o altro), vi preghiamo di contattarci via mail o di lasciare un messaggio nella sezione "Errori ed Omissioni" del nostro Forum, nel quale siete i benvenuti. Qui potrete anche reperire aiuti specifici o supporto generale, nel caso in cui doveste averne bisogno. Se questo sito si è dimostrato utile, vi preghiamo di prendere in considerazione l'idea di supportarlo finanziariamente o tramite altri metodi. Per maggiori dettagli in proposito, vi preghiamo di visitare la seguente pagina: https://www.allgamestaff.altervista.org/donazioni. Vi ringraziamo anticipatamente per ogni possibile contributo al nostro lavoro, sempre ben gradito.