Tomb Raider 2 – Livello 15: Il Tempio dello Xian

• Soluzione tratta da Tombraiders.it (integrazioni e immagini a cura di Mark)

Il tempio dello Xian

::.Dettagli del Livello.::
Segreti 3
Uccisioni 37

Procedete attraverso le stanze illuminate dalle torce per arrivare in una grande area. Correte sulla passerella fino a cadere nella botola. Qui Lara scivolerà per un bel po’. Saltate per evitare le lame mentre siete sulla cascata.

Segreto n°1 – Drago d’Oro: Mentre scivolate giù nella cascata, fate un salto con capriola, così da scivolare all’indietro e poter afferrare il ciglio della roccia sotto alla cascata (figura). Traversate a sinistra e sollevatevi per prendere il segreto più prezioso del livello.

Tempio dello XianFinirete in un lago con pesci lottatori; arrampicatevi sulla piattaforma e uccideteli. Dopodiché, nuotate attraverso l’apertura per emergere presso le porte del tempio. Sparate alle due tigri che vi attaccano, poi andate a sinistra delle porte per trovare una catapulta. Camminateci sopra da sinistra, poi spingete in avanti a mezz’aria (non troppo presto) per atterrare sul tetto. Entrate dall’altra parte ed azionate l’interruttore che apre la botola sopra la piattaforma nel lago precedente. Sparate all’aquila che arriva. Scendete aggrappandovi, tornate sulla piattaforma e Salite la scala, facendo attenzione al ragno. Recatevi nella stanza con la cascata di lava (assolutamente letale).

Voltatevi e scendete aggrappandovi alla scala. Lasciatevi cadere e riafferrate il bordo sottostante. Traversate a sinistra e seguite il percorso fino a scendere da un’altra scala, poi aggrappatevi al bordo sottostante e sollevatevi.

Segreto n°2 – Drago di Pietra: Non calatevi dalla prima scala per arrivare al segreto. Piuttosto, dalla passerella inferiore, calatevi afferrando il bordo, quindi spostatevi a destra e salite per rinvenire il segreto.

Tempio dello XianSalta dal bordo per aggrapparvi al successivo e sollevatevi. Scalate il blocco successivo e seguite il percorso fino ad arrivare nella stanza con gli aculei. Arrampicatevi sul muro opposto agli aculei, poi proseguite a destra. Saltate per arrivare ad uno scivolo, quindi saltate per atterrare sul muro. Andate avanti fino ad arrivare ad un pavimento che crolla. Saltate nel punto più lontano e aspettate di cadere sul blocco con le Munizioni per Fucile. Fate un salto in corsa sulla rampa e saltate dal lato sinistro allo scivolo successivo, poi saltate ancora per arrivare su un pilastro.

Tempio dello XianCalatevi a destra per trovare alcune Granate tra gli aculei. Salite sui blocchi per arrivare all’interruttore soprastante, azionatelo per aprire le porte del tempio, poi seguite il percorso per arrivare nei pressi della cascata e quindi alle porte del tempio. Fate attenzione alle quattro statue che prendono vita. Correte in fondo alla stanza attraverso l’apertura. Seguite il percorso per arrivare ad un lago di lava. Effettuate un salto in corsa per arrivare al pendio sul blocco, quindi scivolate frontalmente e saltate quasi alla fine per scivolare sull’altro blocco. Saltate due volte per arrivare ad afferrare il bordo del blocco piano e potervi così arrampicare.

Scalate i blocchi e poi saltate in corsa per arrivare sulla piattaforma per uscire. Proseguite per il passaggio verso l’interruttore (che non potete azionare) e cadete nella botola. Correte avanti dallo scivolo e proseguite verso l’interruttore opposto. Azionatelo e rotolate, quindi correte per uscire dalla porta prima di essere infilzati dalle pareti con gli aculei. Seguite il percorso e saltate indietro, quindi a sinistra per evitare il masso che rotola. Dietro l’angolo ce n’è un altro, perciò saltate a sinistra alla fine della salita.

Tempio dello XianCorrete per la salita sopra all’altro percorso, quindi buttatevi a sinistra per evitare un altro masso che rotola. Salite da dove è uscito l’ultimo masso, fino ad una stanza non illuminata. Accendete un bengala, cercate l’interruttore nell’angolo destro più lontano e sparate alla tigre che vi attacca. Salite nel passaggio a sinistra dell’interruttore. Ora, occhio alle lame; spostatevi nell’angolo dove non possono colpirvi. Scendete la discesa per arrivare in una stanza con delle lame rotolanti. Prendete il tempo e superatele per arrivare all’uscita opposta. Arriverete sopra alla stanza iniziale del tempio. Attenti alle due aquile. Svoltate a sinistra e premete l’interruttore per aprire temporaneamente le porte dall’altra parte. Saltate sulle travi per uscire.

Tempio dello XianSeguite il percorso per arrivare ad una stanza con dei blocchi oscillanti con gli aculei. Attenti a prendere il tempo; superateli uno alla volta restando da un lato della passerella. Premete ilpulsante a destra, poi saltate per arrivare a premere quello sinistro, quindi percorrete il corridoio per arrivare all’uscita. Appena emersi nella nuova stanza, un masso rotolerà dietro di voi; correte per arrivare in fondo e potervi arrampicare. Raccogliete il Sigillo del Drago, quindi salite al lato della statua (non importa quale), arrampicandovi sui blocchi ed entrate nella stanza buia, facendo attenzione ai ragni. Premete l’interruttore per creare delle piattaforme sulla lava. Saltate dal lato destro del drago (guardando dalla stanza buia) per arrivare alla più bassa piattaforma.

Tempio dello XianVoltate a sinistra e saltate in corsa per afferrare il bordo del blocco centrale. Sollevatevi e scivolate, quindi saltate per arrivare al blocco di fronte. Girate a destra e fate un salto in corsa per afferrare il blocco vicino al muro. Voltate a destra e fate un salto in corsa per arrivare vicino alla catapulta. Saltateci sopra e spingete in avanti quando siete in aria per atterrare sul pendio. Velocemente, fate un balzo indietro ed aggrappatevi per evitare il masso che rotola. Sollevatevi e fate un salto diagonale a destra per arrivare sulla piattaforma, poi correte verso la prossima per evitare un altro masso che rotola.

Segreto n°3 – Drago di Giada: Arrampicatevi a destra e scivolate fin sopra alla catapulta (figura). Spingete in avanti mentre siete in aria e arrivate sul solaio. Voltatevi e fate un salto in corsa verso la piattaforma con il segreto. Da qui, saltate su di uno scivolo per scendere.

Tempio dello XianContinuate a saltare sulle piattaforme per arrivare alla parte più alta a sinistra e attenti all’aquila che arriva quando siete vicini alla fine. Spingete la cassa due volte per aprire il passaggio, poi premete l’interruttore per aprire la botola, quindi scendete e correte. Proseguite a sinistra alla fine per evitare il masso. Scendete sulla rampa fino alle rapide sopra al tempio. Sparate alle due tigri, poi calatevi sul pavimento. Inserite il Sigillo del Drago vicino alla porta per aprirla. Scendete il pendio e velocemente premete i tre interruttori verdi per aprire l’uscita prima di essere uccisi dal soffitto con gli aculei che scende. Saltate sulle piattaforme fino ad una grande piscina. Sparate ai pesci, poi immergetevi, tirate la leva per alzare il livello dell’acqua.

Tempio dello XianEmergete per prendere fiato, poi nuotate nel grande tunnel (ignorate la leva a sinistra), voltate a destra nel tunnel più piccolo ed abbassate la leva. Attraversate la porta ed abbassate la leva per aprire le porte dietro alla piscina. Emergete e prendete fiato, quindi immergetevi ed oltrepassate le porte aperte. Premete la leva per aprire le porte sopra alla piscina. Entrate e sparate al pesce, poi raccogliete le Munizioni per Fucile. Entrate nella stanza piccola e premete l’interruttore, poi scappate per evitare gli aculei e cadete nella botola. La corrente vi porterà fino alla Chiave Dorata, prendetela ed uscite attraverso la grata fino ad arrivare di fronte al tempio. Tornate nell’altro lago e salite sulla piattaforma. Usate la chiave per aprire le grate sottostanti, poi nuotate dentro al passaggio ed immergetevi sott’acqua alla fine. Deviate a destra attraverso l’apertura. Voltate ancora a destra ed attraverso la grata aperta. Evitate il pesce combattente e premete la leva dietro al primo pilastro, quindi uscite e nuotate attraverso il passaggio aperto per emergere in una grande grotta.

Tempio dello XianSalite vicino alla cascata e sparate ai ragni, inclusi quelli giganti, lungo il tunnel buio. C’è una piattaforma alla fine nella parte più lontana. Arrampicatevi su di essa e voltate a sinistra, poi saltate per afferrare la piattaforma successiva. Svoltate a destra e fate un salto in corsa per afferrare la piattaforma sopra alla prima. Girate a destra e fate un salto in corsa verso l’angolo per afferrare la piattaforma successiva. A questo punto, saltate verso la piattaforma a forma di L ed immediatamente saltate indietro, quindi sparate al ragno gigante. Tornate sulla piattaforma a L, fate un salto in corsa per arrivare al pilastro centrale, poi fate un salto in corsa per afferrare il pilastro vicino al passaggio alto. Saltate per arrivarci e seguite il percorso per arrivare sopra al lago. Effettuate un salto in corsa per afferrare il pilastro di roccia nel mezzo.

Tempio dello XianArrampicatevi per rinvenire la Chiave d’Argento. Saltate nell’acqua e tornate di fronte al tempio. Usate la chiave per aprire la porta a destra. Saltate per afferrare le piattaforme e scalare lo scivolo, facendo attenzione ai massi che rotolano. Alla fine, svoltate a sinistra e percorrete il ponte, sparando alla tigre e all’aquila. Sparate alla tigre nella stanza successiva, quindi salta sui blocchi per atterrare sul piano in alto. A questo punto le strade sono due: una aperta ad una serie di catapulte, l’altra verso una lama rotolante. Proseguite verso di essa e mettetevi a destra del percorso della lama, quindi saltate (non arrampicatevi) e saltate di nuovo per arrivare ad un’altra lama rotolante su di un ponte. Evitate la lama e premete l’interruttore alla fine del ponte per aprire la porta al di sopra delle catapulte. Tornate indietro e saltate sulla prima catapulta, aspettando di arrivare alla quarta, quindi spingete in avanti per afferrare il ciglio del muro.

Tempio dello XianSalite e sparate all’aquila, poi addentratevi nel passaggio, entrate attraverso le porte e sopra la passerella, quindi saltate sulla piattaforma vicino alla serratura. Per evitare gli aculei a destra, saltate velocemente sul blocco e arrampicatevi sul alto sinistro della scala. Arrampicatevi sui blocchi e fate un salto in corsa dal bordo per afferrare la scala ed evitare altri aculei. Salite e segui il percorso per premere un interruttore. Premetelo ed andate verso la stanza con una statua di serpente. Voltate a destra e saltate per arrivare alla piattaforma. Saltate alla piattaforma successiva, voltate a sinistra ed andate sulla piattaforma successiva, poi saltate per afferrare il pilastro. Sollevatevi e recuperate la Chiave della Stanza Principale. Scivolate lungo il serpente per arrivare ad un pilastro in basso. Usate la chiave per aprire una grata lì vicino. Tornate sulla passerella ed attraversate la grata, facendo un salto in corsa per arrivarci, poi saltate sul blocco con la scala. Arrampicatevi e scendete a destra. Saltate sopra agli aculei e salite la scala. Sopra noterete una stanza vicino all’ultimo interruttore.

Tempio dello XianNon azionatelo; un’altra grata si è aperta a sinistra, in direzione opposta rispetto alla precedente. Arriverete ad un’altra colonna con un serpente. Voltate a sinistra ed effettuate un salto per arrivare alla successiva e a quella dopo. Voltate a destra e saltate in corsa per arrivare ad una rampa in pendenza, quindi saltate immediatamente per arrivare sul pilastro. Salite la scala finché una lama non vi impedirà il passaggio, poi saltate all’indietro per arrivare su uno scivolo. A questo punto, saltate di nuovo per afferrare un’altra scala. Salite per arrivare ad un’altra scala ancora. Fate un salto e rotolate a mezz’aria per afferrare la scala di fronte a quella su cui siete. Salite e proseguite a destra per arrivare ad un passaggio e completare così questo lungo e complicato livello.

Continua qui per…Livello 16: Isole galleggianti

Questa pagina si è rivelata utile? Se così non fosse e desideraste segnalarci delle correzioni o integrare questo elaborato (con informazioni mancanti, vostri suggerimenti o altro), vi preghiamo di contattarci via mail o di lasciare un messaggio nella sezione "Errori ed Omissioni" del nostro Forum, nel quale siete i benvenuti. Qui potrete anche reperire aiuti specifici o supporto generale, nel caso in cui doveste averne bisogno. Se questo sito si è dimostrato utile, vi preghiamo di prendere in considerazione l'idea di supportarlo finanziariamente o tramite altri metodi. Per maggiori dettagli in proposito, vi preghiamo di visitare la seguente pagina: https://www.allgamestaff.altervista.org/donazioni. Vi ringraziamo anticipatamente per ogni possibile contributo al nostro lavoro, sempre ben gradito.