Persona 5 – Monthly Life: November, Parte 4 [ITA]

  • Testi realizzati e gentilmente concessi da Bkstunt; Traduzione italiana a cura di Mark

Persona 5 - Niijima Palace

NOVEMBER 14TH (MONDAY 11/14)

Oggi ci sediamo sul treno! Ottimo! Leggiamo uno dei nostri ultimi libri, “Game Secrets“:

  • BOOK PROGRESS: GAME SECRETS (COMPLETATO!)

Dopodiché, partirà una scena in cui la squadra partecipa al processo presso il palazzo di giustizia. Tutto ciò per cambiare la cognizione di Sae. Seguite la sequenza narrativa e presto la donna ci vedrà. Nessuna vera interazione, ma possiamo sperare che sia abbastanza. Torneremo al NIIJIMA PALACE subito dopo.

  • SUB-OBIETTIVO: Controllare il cambiamento nella cognizione
  • SUB-OBIETTIVO: Dirigersi verso l’High Limit Floor

Andate avanti e dirigetevi all’High Limit Floor (consiglio comunque una breve visita all’area dei dadi per ottenere bottino gratuito). Dirigetevi al piano e otterrete una scena. Saremo in grado di esplorare liberamente subito dopo.

Di seguito potete trovare la TABELLA DELLE NEGOZIAZIONI DELLE PERSONA. Fatevi riferimento per vedere che tipo di nemici combatterete in questa sezione, a cosa sono deboli e come reclutarli. SALTATELA per andare avanti con la soluzione e fatevi riferimento durante tutta l’esplorazione di questo Palace.

Nota! La lista che segue contiene TRE NUOVI NEMICI!

NIIJIMA PALACE – GUIDA ALLA NEGOZIAZIONE DI PERSONA: Negoziare con i diversi nemici e ottenere nuove Persona è vitale per la sopravvivenza. Fate riferimento a questo elenco quando state cercando di reclutare una nuova Persona per facilitarvi il compito. Passeremo in rassegna ogni Persona qui sotto, usando i loro nomi reali:

  • OSE (Cruel Leopard – Upbeat)

DEBOLE A: BLESS

FRASI: “I don’t want to die” / “I’ll be your dominatrix”

  • POWER (Divine Warrior – Irritable)

DEBOLE A: CURSE / GUNFIRE

FRASI: “You sound preachy” / “You got me”

  • GANESHA (Auspicious Pachyderm – Upbeat)

DEBOLE A: PSYCHIC

FRASI: “A star?” / “Slow walkers” / “It’s part of my face”

  • KIKURI-HIME (Floating Priestess – Gloomy)

DEBOLE A: FIRE

FRASI: “This is a special exception” / “There are other ways to live”

  • UNICORN (777: Obvious Unicorn – Timid)

DEBOLE A: CURSE

FRASI: “I want world peace” / “I’ve thought about it” / “I want to get stronger”

  • VALKYRIE (Funerary Warrior – Irritable)

DEBOLE A: CRITICAL (Lucky Punch)

FRASI: “None of your business” / “???”

  • QUEEN MAB (777: Full-Hair Woman – Gloomy)

DEBOLE A: WIND

FRASI: “This is a special exception” / “But we may never meet again” / “Age doesn’t matter”

  • KUSHINADA (Lamenting Sacrifice – Upbeat)

DEBOLE A: NUKE

FRASI: “A famous pancake place” / “I’m already taken” / “I’ve totally got girl power”

  • ORLOV (Treasure Demon – Upbeat)

DEBOLE A: CRITICAL (Lucky Punch)

FRASI: Not Applicable

  • SKADI (Quaking Lady of Shadow – Timid)

DEBOLE A: CRITICAL (Lucky Punch)

FRASI: “That’s right” / “It’s saddening”

  • RANGDA (Dancing Witch – Gloomy)

DEBOLE A: BLESS, LIGHTNING

FRASI: “Fights are just luck” / “Just buy me something”

  • KUMBHANDA (Horse Warrior – Irritable)

DEBOLE A: ICE

FRASI: “???” / “???”

HIGH LIMIT FLOOR

I nostri obiettivi qui:

  • SUB-OBIETTIVO: Dirigersi verso il piano del direttore
  • SUB-OBIETTIVO: Indagare nell’High Limit Floor

La prima cosa che dovremmo fare qui è andare a NORD e raggiungere la STANZA SICURA nei paraggi.

  • FAST TRAVEL UNLOCKED: High Limit Floor

Dopodiché, dovremmo probabilmente andare al bancone e parlare con l’addetto, ma ci sono anche [_ORNAMENT x2_] giù a sud qui. Raccoglieteli e andate a parlare con la Shadow al bancone. Ci darà anche 1.000 monete e la [_HIGH LIMIT FLOOR MAP_]. Potete anche sgraffignare i regali a sinistra e a destra per ricavare 250 monete da ciascuno.

Ora andiamo a esaminare la porta menzionata dalla Shadow, su per le scale a sud. Dobbiamo indagare un po’ di più. Attraversate la porta superiore e sulla destra recuperate un [_ORNAMENT_], mentre a sinistra giace un FORZIERE BLOCCATO. Apritelo (grazie, Eternal Lockpick!) per una [_BEAD CHAIN_] e un [_SAPPHIRE_]. Dopodiché, avanzate a nord e innescherete una piccola scena. Dopo averla guardata, controllate il PANNELLO DI CONTROLLO nelle vicinanze e scoprirete cosa dobbiamo fare qui.

  • SUB-OBIETTIVO: Guadagnare 100.000 monete
  • SUB-OBIETTIVO: Trovare un modo per guadagnare monete velocemente

Caspiterina! Dobbiamo ottenere 100.000 monete per continuare? Questo ci darà qualche grattacapo, a quanto pare. Torniamo indietro in una stanza e indaghiamo ulteriormente. Ci sono altre due stanze che possiamo esaminare. Ad est c’è la “Battle Arena” e ad ovest c’è la “House of Darkness“. Dovremmo visitare prima quest’ultima, ma scegliamo di esplorare con priorità la Battle Arena per ottenere qualche tesoro.

BATTLE ARENA

Recuperate l’[_ORNAMENT_] a destra e scendete. Ci verrà detto che il costo per partecipare è di 10.000 monete! Beh…non ce lo possiamo permettere ora, ma ci sono [_ORNAMENT x3_] in basso in quest’area. Accaparrateveli tutti e poi visitate la vicina Stanza sicura per sbloccarla.

  • FAST TRAVEL UNLOCKED: Battle Arena

Con il bottino e la stanza sicura sbloccati, tornate alla zona precedente e ora date un’occhiata alla “House of Darkness” per continuare.

HOUSE OF DARKNESS

Avremo una scena qui. Pare sia un labirinto, e noi siamo i topi. Questo ingresso ci costerà 1.000 monete. Rifiutate per ora e controllate la stanza a sud per sbloccare una nuova stanza sicura:

  • FAST TRAVEL UNLOCKED: House of Darkness

OK, accettiamo e paghiamo la somma richiesta per entrare nel labirinto.

  • SUB-OBIETTIVO: Finire il labirinto

C’è un [_ORNAMENT_] proprio di fronte a noi. Ottenetelo e andate avanti. Adesso, sebbene questo posto sia BUIO, NON è un labirinto. Il percorso è lineare, ma comunque assicuratevi di usare il THIRD EYE per illuminare l’area e cercare nemici dietro gli angoli. Ci sono DUE nemici prima del “vicolo cieco” in questa zona, quindi eliminateli entrambi e raggiungete la fine.

“La Fine” è un vicolo cieco con un condotto luminoso e una porta chiusa a chiave. Potete provare a passare attraverso la porta per leggere alcuni dialoghi. C’è anche un vicino [_ORNAMENT_] da non lasciarsi scappare. Ci sono anche alcune persone qui.

Andate avanti e usate il condotto. Presto saremo su una sporgenza. Saltate giù e notate la PORTA e il percorso nelle vicinanze. Appropriatevi dell’[_ORNAMENT_] qui e attraversate la porta (conduce a un vicolo cieco). Questa porta conduce ad un corridoio con un percorso lineare e due nemici che scorrazzano in giro. Uccideteli entrambi e proseguite fino alla fine per scovare un FORZIERE con un una [_FORTRESS BELT_] al suo interno. Questo accessorio aumenta la vostra resistenza.

Tornate indietro e a sinistra per correre sull’altro percorso. C’è un nemico che si aggira in questa zona, quindi assicuratevi di sbarazzarvene. C’è anche un piccolo corridoio a sinistra (lo riconoscerete dalle luci blu lampeggianti). Assicuratevi di percorrerlo fino in fondo (è breve) per trovare un [_ORNAMENT_] e aprite la porta per un FORZIERE con un [_BALM OF LIFE_].

Continuate e attraversate una porta, quindi sconfiggete un altro nemico. Continuate in una stanza che sembra essere un vicolo cieco (porta chiusa, ecc.). In realtà non lo è: c’è un oggetto su cui possiamo saltare per raggiungere un altro condotto. Strisciate attraverso di esso e sbaragliate la Shadow, sgraffignate un vicino [_ORNAMENT_] ed uscite dalla porta per vedere la luce ancora una volta!

C’è un altro [_ORNAMENT_] più avanti. Prendetelo e scendete le scale verso un FORZIERE che custodisce un [_MOROSE COLLAR_], un [_TOPAZ_] e un [_MAGIC OINTMENT_]. Dovremmo entrare dalla porta centrale qui, ma prima scendete lungo gli altri gradini per mettere le mani su un altro [_ORNAMENT_]. La porta quaggiù conduce di nuovo nella stanza buia, quindi attraversate la porta centrale per procedere.

HOUSE OF DARKNESS 2

Seguirà una scena con l’addetto al banco. Che idiota! Dovremo trovare un altro modo per avanzare…

Provate la porta a sinistra per scoprire che è chiusa. Per fortuna c’è un altro condotto a sinistra. Usatelo per entrare in una stanza solitaria con un [_ORNAMENT_] e una porta. Fate attenzione qui: c’è una Shadow che pattuglia l’esterno. Calcolate il tempismo giusto e uccidetela. Dirigetevi per prima cosa a SINISTRA, verso la porta chiusa a chiave, per un [_ORNAMENT_], poi tornate indietro.

C’è una sporgenza su cui potete lasciarvi cadere qui, ma ignoratela e scegliete invece di oltrepassare la PORTA nelle vicinanze. Entrambi i percorsi conducono alla zona inferiore, ma passare per la porta ci consente di raccogliere un [_ORNAMENT_] lungo la via. C’è una Shadow che fa la guardia vicino alle scale, però. Liberatevene e continuate verso nord, in direzione di un altro [_ORNAMENT_]. C’è un’area a sinistra in cui potete salire, ma scegliete invece di andare a DESTRA per un altro [_ORNAMENT_], poi uccidete le guardie sulla via che porta alle scale.

In cima si trova un FORZIERE BLOCCATO. Apritelo per un [_SOMA_] e un [_SAPPHIRE_], quindi proseguite verso sud. Finiremo così nel corridoio, oltre il muro di carte. Potete disporle utilizzando il pannello di controllo nelle vicinanze, poi prendete l’[_ORNAMENT_] e continuate. Nella prossima area l’operatore vi attende più avanti, ma PRIMA di andare a combatterlo, guardate a sinistra e a destra per [_ORNAMENT x2_] e andate a dare un’occhiata alla porta nelle vicinanze per una STANZA SICURA.

  • FAST TRAVEL UNLOCKED: Darkness Goal Area

Assicuratevi di SALVARE e curatevi. Assicuratevi di non essere deboli al TUONO, già che ci siete, poi tornate indietro e affrontate il mini boss.

MINI BOSS: SNAKE KING

Questo nemico è abbastanza facile, una volta che sapete cosa aspettarvi. Usa MOLTI attacchi di Tuono all’inizio. Attacchi di tuono a raggio singolo e globale, uno dei motivi per cui ho raccomandato di non portare nessuno debole al Tuono. Quando il boss è esausto, inizierà a usare l’abilità Concentrate per potenziare il suo attacco e quindi attaccare al round successivo. Assicuratevi di curarvi o di entrare in guardia dopo che avrà usato Concentrate. A meno che non sia vicino alla morte; in quel caso, scatenatevi su di lui per finire il combattimento.

Otterremo le nostre 10.000 monete dopo il combattimento. Dovreste anche RIFIUTARE di teletrasportarvi alla hall principale, dato che altrimenti rinuncerete a un [_ORNAMENT_] nelle vicinanze. Inoltre, è semplicissimo usare la Stanza sicura per teletrasportarsi indietro.

Recuperato l’ornament, teletrasportatevi indietro e controllate il negozio in zona per vedere cosa potete comprare:

HIGH LIMIT FLOOR SHOP

  • Golden Beam: 1,200 Coins
  • Tyche Charm: 400 Coins
  • Despair Charm: 400 Coins

Nota! Comprate quello che desiderate, ma ASSICURATEVI che vi restino almeno 10.000 monete!

Una volta terminato, dobbiamo andare alla Battle Arena per continuare. Non ci renderanno le cose facili…

BATTLE ARENA

Ora che abbiamo 10.000 monete, dovremo scommettere tutto sugli incontri “1 contro 1”. Ci sono alcune scene qui, ma alla fine la squadra deciderà che dovrà essere Joker a combattere. Prima di accettare di combattere, assicuratevi di avere una buona abilità PSICHICA, una buona abilità BLESS e una Persona forte contro il Tuono (preferibilmente una con CHARGE/CONCENTRATE).

OK, proseguite ed entrate nell’arena!

ROUND 1: Auspicious Pachyderm x2

Per questa battaglia usate gli attacchi PSICHICI. Psiodyne dovrebbe uccidere ciascuno di questi elefanti in due colpi a testa e non avranno nemmeno la possibilità di colpirvi. Se non lo avete, usate attacchi psichici di livello inferiore e guaritevi prima di eliminare l’ultimo, se necessario.

ROUND 2: Dancing Witch x3

Bene, è 1 vs 1 molto intenso. Ne abbiamo tre! Usate le abilità BLESS qui per abbattere gli avversari. Al livello 54 sono stato in grado di usare le abilità Bless di livello intermedio e ucciderli in un colpo, quindi due colpi dovrebbero essere sufficienti. Al prossimo round!

ROUND 3: Thunder Emperor

Fronteggeremo THOR ora. Non bene! Assicuratevi di usare una Persona che sia forte o blocchi il Tuono (Ryuji sarebbe utile in questo momento!). Può essere utile usare Belphegor e poi Concentrate e Bufula per abbattere Thor. Lui spesso CARICHERÀ, quindi sprecherà un turno “fissandovi”, poi utilizzerà un potente attacco fisico o Ziodyne. Ad ogni modo, mettevi in GUARDIA quando vi fissa per annullare il danno (la maggior parte, almeno) e continuate ad attaccare subito dopo, curandovi quando richiesto, per sconfiggerlo.

Dopo le battaglie, l’annunciatore ci darà di malavoglia la nostra ricompensa. UN enorme premio di 100.000 monete

  • SUB-OBIETTIVO: Abbassare il ponte della scala

Bene, proseguite e recatevi al ponte della scala. Seguiranno alcune scene dove Sae cambierà di nuovo le regole. Per fortuna Akechi ci copre le spalle. Guardate le scene e poi interagite con il pannello di controllo per abbassare il ponte e raggiungere la Manager’s Area.

MANAGER’S AREA

Proseguite e seguite le scene d’intermezzo. Il tesoro è chiaramente nelle nostre mani ora, quindi il nostro lavoro è finito. Dobbiamo andarcene e spedire la Calling Card. Quando avrete la possibilità di tornare all’ingresso, accettate di raggiungerlo, dato che questa zona non ha niente di interessante per noi.

PRIMA di levare del tutto le tende, dedichiamoci all’ultimo Rank Up dello Strenght Confidant. Dovremmo
essere in grado di ottenerlo una volta superato il livello 51, requisito che oramai dovreste aver soddisfatto.

Come ricorderete, abbiamo bisogno di un “Seth con l’abilità High Counter“. Seth è una FUSIONE AVANZATA, il che significa che avrete bisogno di:

  • Isis
  • Thoth
  • Anubis
  • Horus

La maggior parte di questi mostri proviene dal PALAZZO di FUTABA. L’unico di cui probabilmente avete ancora bisogno è Horus. Per ottenere Horus ci sono un paio di combinazioni a cui potete affidarvi. Quella che ho usato io è stata fondere Pale Rider con Belphegor (sebbene dovrebbe funzionare anche Bugs con Anubis).

Una volta che avete tutte e quattro queste Persona, fatevi avanti e create Seth. Dopodiché, dategli l’abilità High Counter con la carta che abbiamo ottenuto dalla Missione Memento “The Killer Who Cleans Up Trash“. Dopodiché, mostrate alle Twin Wardens il frutto del vostro lavoro, così da ottenere il prossimo Rank Up (dopo una serie di dialoghi ovviamente):

CONFIDANT RANK UP!

CONFIDENT: TWIN WARDENS

STRENGTH ARCANA: RANK UP (RANK 10)

NUOVA ABILITA’: SPECIAL TREATMENT

Consente di pagare per creare Persona di livello superiore.

Nota! Ora potete fondere ZAOU-GONGEN, la Persona più potente dello STRENGHT Arcana.

Inoltre, assicuratevi di avere una PERSONA di tipo EMPRESS a portata di mano per i prossimi Rank Up con Haru, a cui ci dedicheremo presto!

E…questo è tutto. Non ci sono più attività per noi! Rank 10! Congratulazioni! Ora siete liberi di lasciare il palazzo, il che ci porta al riepilogo del nostro Infiltration Log:

INFILTRATION LOG:

  • Unlocked the cognitive lock
  • Infiltrated the High Limit floor
  • Found a Safe Room
  • Found a Safe Room
  • Got through the Dark Zone
  • Found a Safe Room
  • Completed the Maze
  • Found a Safe Room
  • Became Champion of the Arena
  • Acquired 100,000 Coins
  • Moved the Scale Bridge
  • Infiltrated the Manager’s Area
  • Secured a route to the Treasure

Torneremo presto al Leblanc con il nostro nuovo obiettivo:

  • SUB-OBIETTIVO: Inviare la Calling Card

Assicuratevi di ricevere un MASSAGGIO da KAWAKAMI stasera in modo da poter fare qualcosa dopo.

Per la nostra attività notturna, Kawakami mi ha aiutato con un carico di biancheria e poi sono andato a ICHIGAYA per pescare. Ora, se avete seguito questa guida fino ad ora, avrete già ottenuto il trofeo di pesca. TUTTAVIA, dobbiamo comunque andarci almeno una volta, così possiamo comprare un LIBRO sulla pesca, necessario per il nostro trofeo di lettura.

Provate a pescare, allora. Accumulerete abbastanza punti per acquistare il [_CASUAL ROD_] alla fine. Può aiutarvi, se decidete di ottenere il trofeo di pesca in futuro.

SPIEGAZIONE – PESCARE NEL LAGHETTO: La pesca farà passare il tempo, ma i punti guadagnati dalla cattura di un pesce possono essere scambiati con dei premi. Anche la vostra PROFICIENCY migliorerà. I pesci catturati sono classificati in base alla loro dimensione e specie. Acchiappate pesci più grandi e più rari per più punti. All’aumentare della vostra Proficiency, il numero di volte in cui potete pescare per sessione aumenterà. Provate ad aumentare la vostra Proficiency di conseguenza.

SPIEGAZIONE – COMANDI DI PESCA: Usando la levetta sinistra, scegliete la direzione desiderata e poi premete il tasto X per lanciare la lenza. La distanza percorsa dalla lenza dipende dall’indicatore di potenza. Provate a premere il tasto X al momento giusto per far atterrare l’esca di fronte a un pesce. Dopo aver lanciato la lenza, attendete che il pesce abbocchi. Potete ripetere il lancio e selezionare nuovamente l’esca premendo il pulsante Tondo.

Premete il tasto X quando un pesce abbocca per agganciarlo all’amo prima che scappi. Spostate l’icona del galleggiante con la levetta sinistra nella zona rossa e rapidamente premete il tasto X per riavvolgere. Cercate di evitare di riavvolgere al di fuori della zona rossa. La canna da pesca ha una certa resistenza. Se il galleggiante mostra un’eccessiva tensione, la lenza si spezzerà e il pesce fuggirà.

Pescate fin quando ne avete voglia e andatevene quando sarà sera/notte. Presto la nostra giornata sarà terminata.

Continua qui per…Monthly Life: November, Parte 5


Questa pagina si è rivelata utile? Se così non fosse e desideraste segnalarci delle correzioni o integrare questo elaborato (con informazioni mancanti, vostri suggerimenti o altro), vi preghiamo di contattarci via mail o di lasciare un messaggio nella sezione "Errori ed Omissioni" del nostro Forum, nel quale siete i benvenuti. Qui potrete anche reperire aiuti specifici o supporto generale, nel caso in cui doveste averne bisogno. Se questo sito si è dimostrato utile, vi preghiamo di prendere in considerazione l'idea di supportarlo finanziariamente o tramite altri metodi. Per maggiori dettagli in proposito, vi preghiamo di visitare la seguente pagina: https://www.allgamestaff.altervista.org/donazioni. Vi ringraziamo anticipatamente per ogni possibile contributo al nostro lavoro, sempre ben gradito.