Persona 5 – Monthly Life: May, Parte 4 [ITA]

  • Testi realizzati e gentilmente concessi da Bkstunt; Traduzione italiana a cura di Mark
MAY 26TH (THURSDAY 5/26)

Persona 5Dopo il viaggio in treno e l’indizio su Yoshida, avremo una domanda a scuola.

  • DOMANDA: What was the name of the other famous novel that Sherlock Holmes appeared in? (Qual era il nome dell’altro famoso romanzo in cui comparve Sherlock Holmes?)
  • RISPOSTA: “Arsene Lupin, Gentleman Burglar” (“Arsène Lupin, Ladro Gentiluomo”).

Come sempre, rispondete correttamente per avere [_KNOWLEDGE + 1_]. Questo incremento dovrebbe anche
FINALMENTE spingere questo parametro al Rank 2:

  • KNOWLEDGE RANK UP! (KNOWLEDGE RANK 2: LEARNED)

Dopo la scuola, Ann chiederà di uscire con noi. Accettate ed incontratevi con lei. Dirà di uscire prima di vedere Shiho. Quando menziona le crêpes, ditele “Give it up“: sarà infastidita, ma riconoscente. Presto saremo interrotti dalla sua agenzia di modelle e Ann ci chiederà di andare con lei.

Guardate le scene che seguiranno…le cose si mettono male. Scegliete “She’s amazing, huh…“, quando finalmente avete la possibilità di parlare. Dopo, scegliete “It had grace…“.

La discussione si trasformerà in un falso pianto, quindi scegliete “So how do you do it?“. Annn si confiderà, ma…rispondetele “I mean, that’s why it’s “fake.”” Ann rigirerà tutto ciò che le avete detto a proprio favore e lo userà per motivarsi, il che è sorprendente.

CONFIDANT RANK UP!

CONFIDENT: ANN TAKAMAKI

LOVERS ARCANA: RANK UP (RANK 5)

NUOVA ABILITA’: CROCODILE TEARS

Probabilità di costringere i nemici a chiedere di meno durante i negoziati.

Senza dubbio un’abilità alquanto azzeccata…

Dopo, torneremo a casa. C’è un altro QUIZ in TV stasera, quindi assicuratevi di seguirlo:

  • QUESTION: Which one is right? You be the judge! (Qual è quella giusta? Sei tu a decidere!)
  • ANSWER: “Queen” of evidence (Prova “Regina”)

Otterrete un aumento di [_KNOWLEDGE + 1_]. Dopo di che, dirigetevi verso i Bagni pubblici. E’ giovedì e ci aggiudicheremo un bel bonus [_CHARM + 3_].

MAY 27TH (FRIDAY 5/27)

Persona 5 - YusukeOggi è il giorno in cui finiremo l’esplorazione del Madarame Palace. Sarà un unico, faticoso viaggio e arriveremo fino al tesoro (che non è difficile da raggiungere). Una volta liberi, recatevi al nascondiglio e scegliete “Head to the Palace“.

Nota! Se preferite, potete andare a comprare qualcosa cose prima di visitare il palazzo. Io ho scelto di comprare dell’equipaggiamento per Yusuke, dato che intendo portarlo con me nella battaglia finale.

Seguirà una scena in cui Yusuke otterrà un soprannome, “Fox“. Finiremo anche per avere un tutorial sull’organizzazione del gruppo, dato che ora abbiamo ben cinque componenti in squadra.

Spiegazione – ORGANIZZAZIONE DEL GRUPPO: Per cambiare i membri del gruppo, parlate con i vostri compagni di squadra all’Entrata del Palazzo. Potete anche premere il pulsante Triangolo e selezionare STATS dal menu.

Scegliete chi volete che venga con voi. Avrete anche alcuni nuovi obiettivi.

  • OBIETTIVO: Rubare il cuore di Madarame
  • SUB-OBIETTIVO: Trovare la posizione del Tesoro
  • SUB-OBIETTIVO: Dirigersi oltre il cortile

Nota! Consiglio di iniziare dall’inizio dell’area. Potete recuperare tutti i tesori che c’erano qui in precedenza…o perlomeno la maggior parte. Risparmiate gli SP e usate attacchi fisici nelle sezioni iniziali. Dovreste essere intorno al livello 15-16, quindi questi primi nemici sono decisamente troppo facili…

Dirigetevi verso la stanza sicura di Central Garden, quando siete pronti.

CENTRAL GARDEN

Dirigetevi a nord verso il cortile per una breve scena, quindi proseguite verso nord. Saremo presto nella Treasure Hall Lounge.

Nota! A seguire, la lista AGGIORNATA per il Madarame Palace. Essa dettaglia le nuove Persona che state per scoprire. Non sono incluse un paio di Persona di livello superiore che non potete ancora reclutare (a meno che non abbiate davvero accumulato MOLTISSIMI punti EXP prima di questo dungeon). Ricordate che SPHINX è debole al FUOCO e il Mini Boss Tall Tower assorbe gli attacchi fisici.

MADARAME PALACE – GUIDA ALLA NEGOZIAZIONE DI PERSONA: Negoziare con i diversi nemici e ottenere nuove Persona è vitale per la sopravvivenza. Fate riferimento a questo elenco quando state cercando di reclutare una nuova Persona per facilitarvi il compito. Passeremo in rassegna ogni Persona qui sotto, usando i loro nomi reali:

  • Mokoi

DEBOLE A: VENTO

FRASI: “I never bleed or cry” / “Nobody, really”

  • Hua Po (Girl of the Hanging Tree)

DEBOLE A: PISTOLA

FRASI: “You look young” / “I’m busy” / “Don’t lie to me” / “It’s only bad if I get caught”

  • Apsaras (Waterside Nymph)

DEBOLE A: ELETTRICITÀ

FRASI: “???” / “I’m always so busy there” / “I’m always alone”

  • Koropokguru (Leafy Old Man)  

DEBOLE A: FUOCO

FRASI: “What kind of girl is she?” / “I don’t have any” / “This is true” / “Aren’t you scared?”/ “I want to be a kid forever” / “You tempt people” 

  • Onmoraki (Corpse Bird)

DEBOLE A: PISTOLA

FRASI: “How should I know?” / “Later” / “Dating’s not important”

  • Jack Frost

DEBOLE A: FUOCO

FRASI: “???” / “???” 

  • Inugami (Possessing Ghost Dog) 

DEBOLE A: VENTO

FRASI: “I’m younger than you” / “I will housebreak you” / “I want to get stronger” / “Humans are powerful” / “Sorry about that” / “I’m not that young” 

  • Koppa Tengu (Foolish Monk)

DEBOLE A: GELO

FRASI: “Loud talkers…” / “Nah, you totally won” 

  • Makami (Hunting Wolf Spirit) 

DEBOLE A: TUONO

FRASI: “I’m younger than you” / “I never lie”  / “I want to get stronger” / “Humans are powerful”  / “I want girls to like me” / “I will housebreak you”

TREASURE HALL LOUNGE

Uccidete il nemico che pattuglia la zona e continuate. Sgraffignate anche il tesoro in questa stanza (dovrebbe essere ricomparso) ed eliminate la guardia successiva. Quando giungete nel corridoio in cui prima non potevamo passare, otterrete la [_MUSEUM BROCHURE 2_]. Questo posto sembra essersi rimpicciolito, non trovate? Un’illusione?

Continuate avanti e prima andate a SINISTRA. C’è un [_ART PIECE_] qui e nella parte posteriore una porta chiusa a chiave e un forziere chiuso. Se potete, apritelo per rinvenire uno [_WIND RING_], una [_PEARL_] e infine una [_SNUFF SOUL_].

Tornate indietro e prendete la strada ad est. Il percorso a nord è un vicolo cieco, ma nell’angolo più lontano si cela un [_ART PIECE_]. Recuperatelo e andate a nord. Il corridoio est è ostruito da trappole, ma provate a percorrerlo per accendere i laser. Proseguite ad ovest ora per scovare alcuni mostri nella stanza vicina. È un po’ complicato, ma potete tendere un’imboscata a entrambe le creature e poi aprire un forziere per rinvenire del [_SACRAMENTAL BREAD_].

Attraversate la porta nord. La strada verso est è bloccata, ma potete saltare sulle sporgenze settentrionali qui per recuperare un [_ART PIECE_]. Le sporgenze meridionali non hanno niente. Continuate ad ovest verso una GRANDE sala con laser e nemici.

Può sembrare spaventoso, ma è facile. Dirigetevi a SUD e SCIVOLATE sotto il laser quando la guardia cammina verso sud. Da lì, basta seguire il sentiero a sud e tendere un’imboscata alla guardia, quando possibile. Fate lo stesso per la guardia a nord e poi per la guardia rimanente (potete usare la scivolata quando l’ultima guardia va a sud, proprio come la prima, ma siate più veloci).

Controllate l’armadietto a sud-ovest per un forziere che contiene un [_HIRANYA_]. Tornate indietro e seguite il muro occidentale a nord, saltando il laser e guardando dentro la stanza sinistra per individuare una stanza di sicurezza. Dobbiamo arrivarci. Proseguite ad est per controllare il dipinto GIGANTE sul muro a nord per innescare una scena.

  • SUB-OBIETTIVO SOTTO: Controllare il dipinto gigante

Proseguite ed entrate nel dipinto. Piegate a sinistra quando potete, poi continuate a sinistra appena ne avrete modo. Ci saranno numerosi dialoghi in questo percorso lineare. Usate Third Eye, se lo desiderate, ma il percorso è facile. Riemergete ed otterrete un altro dialogo, quindi prendete un [_ART PIECE_] più avanti, vicino a una ventola.

Anche la ventola è molto lineare. Entrateci e fatevi strada dall’altra parte; a destra troverete un forziere che custodisce uno [_ZODIAC CHARM_] (conferisce un po’ di fortuna in più). Aprite la porta vicina per una scorciatoia, che useremo tra un po’, quindi dirigetevi a nord per combattere il Mini-Boss (inevitabile). E’ un osso duro, quindi curatevi e assicuratevi che tutti abbiano un po’ di SP.

MINI BOSS: BRINGER OF MISFORTUNE

Questo nemico non è particolarmente duro, ma è una gran seccatura, data la sua capacità di BLOCCARE ogni danno fisico. Non sprecate neanche un turno: colpitelo con la magia elementale finché non cade. Curatevi ogni volta che qualcuno subisce un colpo e fate sì che Ann usi Attack Down contro di lui, se il nemico si rafforza con Attack Up. Applicate questa strategia ed avrete la meglio in poco tempo.

Come ricompensa, il mini Boss lascerà cadere una [_MEDIA SKILL CARD_].

Spiegazione – SKILL CARD: Una Skill Card è un oggetto di tipo speciale usato per insegnare a una delle vostre Persona una particolare abilità. Queste carte possono essere utilizzate solo sulle Persona che Akira ha attualmente disponibili. La carta sarà consumata al momento dell’utilizzo, quindi usatele saggiamente.

Proseguite oltre. Sul lato destro potete trovare un FORZIERE BLOCCATO. Questo contiene una [_BOLD EYEPATCH], una [_AMETHYST_] e una [_STRAW DOLL_].

Sulla parete di sinistra, potete trovare un [_ART PIECE_]. Entrate nella stanza della sicurezza e provate ad interagire con la console. Dannazione…abbiamo bisogno di una password. Tornate indietro e uscite dalla porta che avete sbloccato, poi tirate avanti verso le guardie. Ascoltatele parlare dei piedi di Madarame per ottenere un indizio…

Uccidetele e andate a est e poi a sud verso la statua di Madarame. Esaminatela per una scena e un indizio, quindi annotate la password (dovrebbe essere 1120). Tornate indietro e usate la password per sbloccare la sicurezza di questo piano.

Da qui, andate fino in fondo nella stanza più a destra. Oltrepassate il corridoio con i laser per un [_ART PIECE_], poi aprite la porta a nord-ovest giusto per completare la mappa. La porta a nord dovrebbe essere vicina: è una stanza sicura e un ottimo quanto utile punto di viaggio rapido!

  • VIAGGIO RAPIDO SBLOCCATO: TREASURE HALL

Dovreste essere ancora in buone condizioni per continuare, anche dopo quel mini boss. Curatevi, se necessario, SALVATE ed uscite, prendendo la porta sulla destra per continuare.

TREASURE HALL GALLERY

Andate avanti e vedrete un mucchio di quadri GIGANTI. Sembra che dovremo attraversarli di nuovo. Andate prima a DESTRA per un [_ART PIECE_] e una porta chiusa. Continuate lungo l’altro sentiero per superare una porta e ottenere un altro [_ART PIECE_], quindi lasciatevi cadere sul dipinto DESSERT.

E’ il momento di risolvere un mini-puzzle, ma non è troppo difficile. Prima andate a DESTRA ai Cammelli fin nel SANTUARIO. Qui, entrate nel Santuario, invece che a destra. Vi troverete in un dipinto di una RUPE. Andate a destra e proseguite verso lo schermo, saltando fuori così da premere un pulsante.

Eccellente, ora abbiamo un dipinto sul mare. Tornate nelle rupi. Per fare questo, salite agilmente sul lato destro (allontanatevi dallo schermo, salite due volte, poi allontanatevi dallo schermo) per tornare ai cammelli. Dovremo ripetere presto quest’arrampicata…

Dai Cammelli, andate a DESTRA e al Santuario andate a DESTRA. Siamo in barca adesso. Una volta che il dialogo è finito, proseguite verso il centro della barca e saltate fuori del dipinto. Sarete così in grado di colpire un altro pulsante.

OK, dal pulsante andate a sinistra e scendete di nuovo verso il dipinto dei Cammelli. Andate a destra del Santuario, poi NEL Santuario verso le Rupi. Scalate la rupe e, una volta in cima, allontanatevi dallo schermo per arrivare al nuovo dipinto. Da lì, basta andare a DESTRA per uscire. Enigma risolto.

Andate avanti e prendete l’[_ART PIECE_], poi uccidete tutte e tre le guardie nell’area. Usate i divani in zona come riparo per nascondervi. Una volta ripulita la zona, il FORZIERE è vostro. Apritelo per una [_SNUFF SOUL_].

Scendete lungo il corridoio verso la grande stanza in basso. Altre due guardie dovranno essere neutralizzate qui (usate il divano per la guardia più lontana). Ci sono anche [_ART PIECE x2_], uno su ogni muro. Inoltre, notate i bagni più in alto nordest. Quello più in basso ha un nemico e SOLO un nemico, mentre quello in alto ha un FORZIERE con una [_STRAW DOLL_]. Impossessatevene e tornate indietro, dirigetevi a nord per uscire da quest’area e raggiungere…un’area molto strana…

???

Questa area è basata su MC ESCHER. Scale pazze!

  • SUB-OBIETTIVO: Attraversare il labirinto intricato

Non è difficile, per fortuna. Per prima cosa, salite su e prendete l’[_ART PIECE_]. Saltate giù a sinistra ora e andate a nord, saltando giù di nuovo. Andate a DESTRA qui per scovare un FORZIERE con un [_WITCH AMULET_], quindi tornate indietro a sinistra. Salite sul sentiero che porta a nord, abbattete la guardia ed entrate nella porta blu.

Questo ci catapulta verso nord, ma il percorso è lineare. Seguitelo giù per un altro [_ART PIECE_] e ancora per essere riteletrasportati. Continuate verso il basso e visualizzerete una scena di alcuni di quei dipinti che hanno influenzato Yusuke (Sayuri). Giusto un poco a destra c’è un [_ART PIECE_] e, se andate a sud dai dipinti e salite su di un livello, otterrete un altro [_ART PIECE_].

A proposito, i dipinti ci mostrano la strada da percorrere. Quello REALE, se vi ricordate, aveva dei vestiti rossi. Esaminate quello rosso e proclamatelo come il REAL ONE. Così facendo, una luce dorata apparirà e aprirà una porta. Seguitela e passate oltre. Sarà necessario farlo di nuovo. Questa volta è il dipinto CON IL RAMO. Trovatelo e proclamatelo il REAL ONE, così la luce dorata aprirà la strada ancora una volta.

Ci resta un ultimo enigma con i dipinti. Andate avanti, oltre tutti i falsi, fino a che potrete lasciarvi cadere MOLTO giù. Fatelo, prendete l’[_ART PIECE_] e andate all’ultimo dipinto giù per le scale. Dichiarate che questo è il REAL ONE (ha i capelli sopra il corpo, è rosso e ha i rami) e il globo dorato cadrà GIÙ. Varcate la porta blu e poi seguite il percorso intorno alla porta d’oro sulla destra per raggiungere una nuova area.

Scendete le scale qui e aprite il FORZIERE per un [_CRIMSON RING_], poi entrate nella grande stanza. Proseguite verso le grandi porte e nella nuova area…

MAIN HALL

Seguirà una scena con Madarame. Proseguite in direzione del punto esclamativo e sulla destra potrete rinvenire un [_ART PIECE_]. Avvicinatevi al punto ora per attivare una scena. Sembra che lo stesso Madarame custodisca il tesoro…insieme alle guardie e persino ai laser…sarà dura.

  • SUB-OBIETTIVO: Trovare un modo per rubare il tesoro
  • SUB-OBIETTIVO: Perlustrare la sala principale

Per ora, andate ad ovest e nella stanza a SUD per localizzare una stanza sicura.

  • VIAGGIO RAPIDO SBLOCCATO: MAIN HALL

Curatevi e salvate, quindi andate a nord e prendete l’[_ART PIECE_] a sinistra, quindi entrate nella stanza della sicurezza. Pasticciate un po’ con la console. Occupatevi prima delle barriere, poi dei laser e infine della corrente. Solo le barriere funzionano e ci obbligheranno a uno scontro. A tal proposito, usate ZIO su quei cani e poi tornate alla stanza sicura e andate direttamente nell’area sbloccata (provate a catturarne uno dei cani in uno scontro separato, se riuscite…sono utili).

Dirigetevi verso il corridoio e prendete [_ART PIECE x2_] sulla strada verso la guardia. Una è sulla sporgenza a sinistra, insieme a un forziere chiuso. Esso contiene una [_START TUNIC_] e una [_PEARL_]. La tunica è un grandioso capo d’equipaggiamento. Fatela indossare subito a qualcuno del gruppo.

Uccidete la guardia e prendete l’[_ART PIECE_] dopo di essa, dirigendovi a sud verso una passerella con un’altra guardia. Tendetele un’imboscata per scoprire che è un altro di quei nemici del tipo “Bringer of Misfortune“. Se avete catturato un Makami, potete usare FREI contro di essa per abbatterla e quindi chiedere soldi o un oggetto per agevolarvi (o potreste semplicemente annientarlo come la prima volta). Sgraffignate l’[_ART PIECE_] alla fine della passerella, qualunque cosa decidiate di fare.

Dirigetevi a nord ora e sulla destra troverete un forziere con del [_MAGIC OINTMENT_]. Uccidete la guardia più avanti ed entrate nella porta davanti a un’altra Stanza sicura:

  • VIAGGIO RAPIDO SBLOCCATO: UPPER MAIN HALL

Siamo…terribilmente vicini. Salvate e curatevi, quindi uscite, abbiamo quasi fatto. Dirigetevi nella stanza vicina per qualche finestra di dialogo. Ora arrampicatevi sugli oggetti sul retro ed uscite sulla seconda piattaforma, sul lato lontano (non saltate in avanti) per notare che vi trovate SOPRA il tesoro. Con una gru…

Tornate nella stanza e individuate i comandi sul muro. Scegliete “Use the Darkness” qui e il nostro percorso di infiltrazione sarà assicurato. Il piano è in atto. Sembra anche divertente…

  • SUB-OBIETTIVO: Inviare la Calling Card
  • SUB-OBIETTIVO: Lasciare il palazzo

Proseguite e uscite dal Palazzo, abbiamo fatto.

INFILTRATION LOG:

  • Infiltrated the Treasure Hall
  • Found a Safe Room
  • Disarmed Treasure Hall lasers
  • Got past the giant paintings
  • Got past the painting maze
  • Infiltrated the Main Hall
  • Found a Safe Room
  • Found a Safe Room
  • Secured a route to the Treasure

Torneremo a casa poco dopo. Andate avanti e andate a letto. Morgana non ci lascerà fare altro, dopotutto…

MAY 28TH (SATURDAY 5/28)

Persona 5 Oggi cominceremo a lezioni già ultimate…utile!

Uscite con Takemi oggi, dato che ci invierà un messaggio e che questo ci permetterà di accedere a grossi sconti.

Mentre siete con lei, Chief Oyamada verrà in visita. Intervenite, quando potete, e dite “This is harassment“. In seguito, si lascerà andare ad una pesante rivelazione: la ragazza che stava testando è…sparita.

Tiratela su di morale dicendole “Don’t lose hope“, poi chiedete “Anything I can do?“. Questo è praticamente tutto quello che possiamo fare per lei…almeno otterremo un Rank Up.

CONFIDANT RANK UP!

CONFIDENT: BACK-ALLEY DOCTOR

DEATH ARCANA: RANK UP (RANK 7)

NUOVA ABILITA’: DISCOUNT

Diminuisce il prezzo di tutti gli articoli venduti presso la clinica.

Dopo la schermata del Rank Up, scegliete “I’m glad you did” per guadagnare altri punti. Riceveremo anche [_GUTS + 1_].

Nota! Per progredire ulteriormente con TAE TAKEMI, dobbiamo far sì che il nostro paraemtro CHARM raggiunga il livello “CHARISMATIC“. Questo significa che dovremo attendere un po’ prima di riprendere a sviluppare il legame con lei.

Saremo a casa ora. Passate del tempo con Sojiro finché potete. Non saliremo ancora di livello nel legame con lui, ma ci stiamo arrivando (il legame con lui è piuttosto impegnativo da sviluppare, forse uno dei più difficili da coltivare in un gioco di Persona).

Più tardi, saremo svegliati durante il sonno…perché Ryuji vuole andare a vedere un film. Avremo un tutorial qui.

SPIEGAZIONE – FARE PIANI PER IL GIORNO DOPO: Se rispondete subito all’invito di un Confidant senza metterlo in attesa, la vostra relazione si approfondirà. Se rispondete immediatamente a un messaggio, non potrete accettare eventuali ulteriori inviti per il giorno dopo. Pensateci bene, prima di prendere un impegno.

In questo caso, ACCETTATE DI ANDARE. Non abbiamo ancora visto un film questo mese ed è un’ottima occasione per legare. Inoltre è divertente, come vedrete presto.

MAY 29TH (SUNDAY 5/29)

Persona 5 Ehi, è domenica!

Andremo a vedere il film con Ryuji oggi. È una parodia di “The Dark Knight Rises “ed è…veramente divertente. Per aver visto il film, otterremo un enorme [_KINDNESS + 3_]. Quando avete fatto, assicuratevi di scegliere “They do” per ottenere alcuni punti con Ryuji.

Successivamente, sintonizziamoci sullo SHOPPING CHANNEL. Oggi vendono [_WILD CLOGS x2_] per 4.980 Yen. Sono accessori che resistono alla paura (Fear). Io li ho comprati (suggerisco di comprare sempre TUTTO dal canale dello shopping). Inoltre, dato che è domenica, non dimenticatevi di andare all’Underground Walkway! Spendete 5.000 Yen sul succo per ricevere del “Seafood Aojiru“. Questo intruglio ci regalerà [_KNOWLEDGE + 1_].

Per l’attività serale, andiamo a vedere Yoshida. Avrà un visitatore a breve nel discorso, un vecchio membro della Diet come lui. Scegliete “Yes, Mr. Yoshida told me” quando ne avete la possibilità. Quando vi chiede cosa vi ha attirati, scegliete” His Speaking Skills“. Non otterremo molti punti, ma quantomeno avremo un Rank Up!

CONFIDANT RANK UP!

CONFIDENT: MAN OF THE PEOPLE

SUN ARCANA: RANK UP (RANK 3)

NUOVA ABILITA’: FUNDRAISING

Vi permette di chiedere grandi somme di denaro durante i negoziati.

È tutto per oggi…a domani!

MAY 30TH (MONDAY 5/30)

Persona 5 Oggi riusciremo a prendere posto sul treno! Ottimo, possiamo continuare a leggere!

  • BOOK FINISH: THE GALLANT ROGUE (COMPLETO!)

Guadagneremo un enorme [_GUTS + 3_] per aver finito il libro, il che è sufficiente per raggiungere il prossimo Rank!

  • GUTS RANK UP! (GUTS RANK 3: STAUNCH)

Una volta arrivati ??in classe, avremo anche una domanda a cui rispondere:

  • DOMANDA: Who was the pirate who said that he hid his treasure in a certain place just before he was executed? (Quale pirata disse di aver nascosto il proprio tesoro in un certo posto poco prima di essere giustiziato?)
  • RISPOSTA: William Kidd

Rispondete correttamente per il solito [_KNOWLEDGE + 1_].

Una volta terminate le lezioni, andate in biblioteca e restituite “The Gallant Rogue“. Già che ci siamo, possiamo anche prendere in prestito “The Great Thief“.

Ora è il momento di portare a termine gli affari nel Palazzo. se lo desiderate, potete comprare alcune bevande SP a basso costo presso i Bagni pubblici e usare questo tempo per visitare la Clinic e l’Airsoft Shop.

Nota! Con Death Rank 7 potete acquistare l’SP Adhesive 3 per 50.000 Yen. Si tratta di una spesa ENORME, ma se avete attraversato il Palazzo e collezionato nuovamente tutti i tesori (ripetendo anche tutti i combattimenti), potrete permettervelo. Questo oggetto vi conferisce la bellezza di 7 SP per turno. Potete usare questo vantaggio con nemici deboli ed ENTRARE IN GUARDIA per ricaricare davvero i vostri SP. E non dimenticate che potete scambiare quest’oggetto con gli altri membri del party, se necessario.

Andate avanti e incontratevi al nascondiglio, quindi inviate la Calling Card.

Saremo presto a casa. Tutto quello che possiamo fare è darci alla fabbricazione (“craft“), ma ASSICURATEVI DI SALVARE QUI. Potete effettivamente realizzare fino a QUATTRO LOCKPICKS e guadagnare [_PROFICIENCY + 3_], se siete fortunati. Solitamente otterrete tre Lockpicks e Proficiency +2, ma potrete ricaricare il salvataggio e riprovare finché non otterrete i risultati migliori. È una gran seccatura, ma ne vale la pena per l’aumento delle statistiche e per i lockpicks aggiuntivi.

MAY 31ST (TUESDAY 5/31)

Persona 5 - MadarameOggi è il giorno in cui ruberemo il cuore di Madarame. Le prime scene sono fantastiche. Madarame andrà in allerta mentre noi iniziamo l’operazione…

  • OBIETTIVO: Rubare il cuore di Madarame
  • SUB-OBIETTIVO: Rubare il Tesoro materializzato
  • SUB-OBIETTIVO: Dirigersi ai comandi della gru

Anche se potreste attraversare di nuovo l’intero posto, consiglierei di ri-rubare i tesori di alto valore dalla “Main Hall“e dalla “Upper Main Hall“. Potrete trovare Pearls e Amethyst abbastanza facilmente e molti dei nemici sembrano scomparsi per qualche motivo.

Inoltre, assicuratevi di aprire gli scrigni chiusi a chiave che potreste non aver ottenuto l’ultima volta. Quei quattro lockpicks che abbiamo realizzato saranno di grande aiuto!

Quando siete pronti, recatevi nella sala di controllo della gru, che è proprio vicina alla Stanza sicura della Upper Main Hall. Quando interagirete con i comandi, metterete in azione il piano e il tesoro sarà vostro. Uscite semplicemente dove si trova Morgana per guarda cosa ha inventato. Dovremo andarcene dopo…

  • SUB-OBIETTIVO: Fuggire dal Palazzo
  • SUB-OBIETTIVO: Cercare un percorso per uscire

Nota! Per l’imminente BATTAGLIA BOSS, raccomando Akira, Ryuji, Morgana e Yusuke. Yusuke soltanto se lo avete allenato e se possiede un buon equipaggiamento. Portatelo ASSOLUTAMENTE con voi, se ha imparato l’abilità “Vicious Strike“.

Saltate sulle altre piattaforme sospese e uscite dalla finestra. Dopodiché, dovremo crearci un percorso. Seguite il Third Eye e saltate ovunque vediate i punti esclamativi per ritrovarvi presto nel cortile.

Seguirà una scena qui, accompagnata da molte altre in cui assisteremo a grandi rivelazioni, specialmente per Yusuke. Tutto ciò porta a uno scontro con il Boss, quindi preparatevi!

BOSS: ICHIRYUSAI AZAZEL MADARAME

Questa sarà una battaglia logorante…più o meno. Come potete vedere, non combatteremo contro Madarame qui, combatteremo contro quattro dipinti diversi. L’idea di questa lotta è simile a molte altre battaglie Boss nei JRPG: distruggere i dipinti per stanare MADARAME…SOLO ALLORA potremo colpirlo. Dovremo farlo almeno due volte…SE siete sopra il livello medio (dal Livello 19 circa in poi) e se possedete il miglior equipaggiamento. Potreste doverlo fare tre volte, ma riceverete un aiuto per la terza volta, qualora ci arriviate.

Per prima cosa, analizziamo i dipinti e come abbatterli. Anzitutto, ci sono alcune cose fondamentali da sapere per affrontare al meglio questa battaglia:

  • Painter’s Right Eye: ASSORBE GLI ATTACCHI ELEMENTALI
  • Painter’s Left Eye: ASSORBE GLI ATTACCHI ELEMENTALI
  • Painter’s Mouth: ASSORBE GLI ATTACCHI FISICI

Queste sono le basi (la bocca subisce facilmente danni). Ora, ognuno di questi dipinti può attaccare (potete consultare le loro mosse in basso, come di consueto) ed ecco un altro ostacolo: questi pezzi possono RIANIMARSI l’un l’altro. Tutti tranne la bocca, che tende ad eseguire solo attacchi fisici. Il naso e gli occhi, invece, possono far risorgere gli altri pezzi, anche se a bassi HP (bassi al punto che un forte attacco li potrà uccidere di nuovo). Questa operazione impiega il loro turno, quindi non attaccano per quel turno.

Ora, l’obiettivo di questa lotta è quello di eliminare gli OCCHI e la BOCCA più velocemente che potete. Il modo migliore per farlo è usare l’attacco “Rampage” di Ryuji e il “Vicious Strike” di Yusuke. Queste due mosse devasteranno i dipinti. Morgana può aiutare con le cure (dal momento che possiede Media, può tornare utile) e Akira può aiutare con il buffing (utilizzate Attack Up su Ryuji e Yusuke, se potete), oltre a curare e attaccare. Mantenete questo schema fino a quando i primi tre dipinti non cadono e poi bombardate la bocca con la magia fino a quando non uscirà Madarame.

Quando questo avviene, otterrete un attacco “All Out” senza usare un turno, e dopo otterrete DUE ROUND per attaccare. Eseguite un ALL OUT su di lui e provate a fare tutto questo in due cicli. Se non ci riuscite, otterrete un terzo ciclo (ovviamente), ma quest’ultimo contiene un aiuto: potete inviare qualcuno a coprire Madarame con PAINT proprio come il suo attacco “Artist’s Grace“. Ciò renderà TUTTI i dipinti deboli a qualsiasi cosa, quindi potrete usare un singolo Rampage e abbatterli tutti con un attacco All Out, poi arrivate a Madarame e finite il lavoro.

E questo è tutto ciò che c’è da fare, davvero. Mantenete la vostra energia alta, come sempre, e usate i suggerimenti sopra per abbattere Madarame. Controllate anche le mosse qui sotto e godetevi il ??combattimento!

ABILITA’ DEL BOSS:

Thunderclap: questa è solo una singola mossa di tipo Tuono, proprio come Zio. Pregate solo che colpisca Ryuji e non qualcuno debole a questo elemento…gli occhi useranno questo attacco.

Tarukaja: questa mossa è quella che probabilmente vi è più familiare. È l’equivalente di “Attack Up” e di solito gli occhi la usano solo sulla bocca, dato che la bocca è una macchina che attacca fisicamente. Potete depotenziare la bocca, se desiderate, ma consiglio semplicemente di provvedere alla cure quando si subiscono danni.

Maelstrom: questa è una mossa di elemento Vento a bersaglio singolo. Molto simile a Garu. Di nuovo, meglio se qualcuno come Akira o Morgana subisce questi colpi, dato che possono sviluppare una certa resistenza al vento. Gli occhi usano questo attacco.

Bite: questo è l’attacco fisico della bocca. Può arrecare abbastanza facilmente 70-80 danni con l’incantesimo ATK UP, quindi cercate di essere sempre in piene forze, se potete.

Silent Snowscape: questa è una mossa di elemento Gelo a bersaglio singolo, molto simile a Bufu. Sperate e pregate che non colpisca qualcuno debole a questo elemento, come tutti gli attacchi elementali che useranno gli occhi.

Rakunda: un altro incantesimo di potenziamento. Questo diminuisce la vostra difesa. Lo vedrete usare spesso dopo l’incantesimo “Artist’s Grace“, che può essere una seccatura, ma gli occhi possono usarlo anche casualmente.

Restore: questa è la mossa di rianimazione di cui parlavo sopra. Permetterà ai dipinti di resuscitarsi a vicenda… tutti tranne la bocca, che esiste solo per attaccare. Ancora una volta, quando i dipinti usano quest’abilità, saltano il loro turno di attacco e il dipinto risuscitato tornerà in vita con livelli di energia molto bassi, quindi non lasciate che questa mossa vi abbatta!

The Artist’s Grace: questo attacco è l’attacco speciale di Madarame (ed è di solito seguito da Rakunda). I colori cambieranno fino a diventare tutti neri, come se foste coperti di vernice. Ciò che succede in realtà è che sarete resi vulnerabili a tutti i tipi di attacco. Questo significa che subirete gravi danni. Le migliori cose che potete fare qui sono di potenziare la vostra difesa e mantenere i vostri HP alti, e questo è solo per avere la possibilità di rimanere vivi. Potrebbe essere meglio continuare ad attaccare e ad uccidere i dipinti e utilizzare un REVIVAL BEAD dopo. La scelta sta a voi e agli oggetti che possedete. Se i dipinti sono quasi morti, eliminateli prima.

Madara-Megido: questa mossa è in realtà una mossa che colpisce tutti, ma arreca un danno MOLTO BASSO di tipo Nuke. Sto parlando di 10 punti danno per personaggio. Assicuratevi solo che il vostro personaggio principale non sia debole a questo tipo di attacco e proseguite con gli assalti

Wow, che scontro. Ci sono buone possibilità che saliate di qualche Livello in questa battaglia.Dovremo fare un’altra fuga veloce, poiché la squadra scoprirà che c’era qualcun altro nel Museo e dirà a Madarame di cambiare i suoi modi…

Presto saremo a casa e parleremo con Morgana per domandargli la sua vera identità. Scegliete quello che desiderate, naturalmente. È molto… fantasioso, questo è sicuro. Avremo anche un Rank Up con lui.

CONFIDANT RANK UP!

CONFIDENT: MORGANA

MAGICIAN ARCANA: RANK UP (RANK 3)

NUOVA ABILITA’: FOLLOW UP

Possibilità di eseguire un attacco di follow-up, se l’attacco di Joker non atterra il nemico.

Andremo a dormire ora, ma avremo un incontro con Igor, che sarà molto soddisfatto di noi. Questo porterà ad un altro Rank Up.

CONFIDANT RANK UP!

CONFIDENT: PRISON MASTER

FOOL ARCANA: RANK UP (RANK 4)

NUOVA ABILITA’: N/D

Abbiamo fatto grandi cose oggi! Un altro cuore (si spera) è cambiato!

Continua qui per…Monthly Life: June, Parte 1


Questa pagina si è rivelata utile? Se così non fosse e desideraste segnalarci delle correzioni o integrare questo elaborato (con informazioni mancanti, vostri suggerimenti o altro), vi preghiamo di contattarci via mail o di lasciare un messaggio nella sezione "Errori ed Omissioni" del nostro Forum, nel quale siete i benvenuti. Qui potrete anche reperire aiuti specifici o supporto generale, nel caso in cui doveste averne bisogno. Se questo sito si è dimostrato utile, vi preghiamo di prendere in considerazione l'idea di supportarlo finanziariamente o tramite altri metodi. Per maggiori dettagli in proposito, vi preghiamo di visitare la seguente pagina: https://www.allgamestaff.altervista.org/donazioni. Vi ringraziamo anticipatamente per ogni possibile contributo al nostro lavoro, sempre ben gradito.