Persona 5 – Monthly Life: December, Parte 6 [ITA]

  • Testi realizzati e gentilmente concessi da Bkstunt; Traduzione italiana a cura di Mark

Persona 5 - Mementos Depths

DECEMBER 24TH (SATURDAY 12/24) – Parte 1

Scopriremo che siamo i primi della classe oggi a scuola. Saremo ricompensati con [_CHARM + 3_], nel caso ne avessimo bisogno. Non male.

Oggi abbiamo altre cose da fare…e affronteremo la nostra battaglia finale. Dobbiamo far cambiare idea al mondo!

  • OBIETTIVO: Rubare il cuore del pubblico

Dirigetevi verso la porzione più bassa dei Mementos. Se avete seguito questa guida, dovreste essere esattamente dove dovreste essere. Aprite la porta finale e addentratevi nell’ultima sezione dei Mementos: Iweleth.

IWELETH: AREA 1

La traversata inizia come un normale “Livello dei Mementos“, ma proseguite e vedrete che questa zona non ha davvero nulla in comune con ciò che abbiamo visto in passato…

ENTRANCE

Dedicate un po’ di tempo a potenziare alcune Persona. Aiuterà nella lunga esplorazione che ci attende. Salvate e realizzate fusioni, quindi continuate. Ovviamente la porta è chiusa a chiave, quindi utilizzate i punti di salto a sinistra per continuare.

PRISON PASSAGEWAY

Una prigione? Mi chiedo se la nostra detenzione abbia qualcosa a che fare con questo posto. E Morgana? Continuate e otterrete una scena via via che avanzate più avanti in questo palazzo. Il percorso culminerà con uno scontro forzato.

MINI BOSS: PAGAN SAVIOR x2

Questi nemici non sono troppo ostici. Amano caricarsi e usare God’s Hand, una mossa che colpisce con gravi danni fisici. Yusuke e Haru (con Physical reflect) possono aiutare qui. Concentratevi su un avversario alla volta e mantenete alta la vostra energia per superarli facilmente.

Seguirà una scena alla vostra vittoria. Continuate e FINALMENTE potremo attaccare le Shadows che pattugliano l’area. Questo significa anche che potremo reclutarle.

MEMENTOS DEPTHS: – GUIDA ALLA NEGOZIAZIONE DI PERSONA: Negoziare con i diversi nemici e ottenere nuove Persona è vitale per la sopravvivenza. Fate riferimento a questo elenco quando state cercando di reclutare una nuova Persona per facilitarvi il compito. Passeremo in rassegna ogni Persona qui sotto, usando i loro nomi reali:

  • MELCHIZEDEK (??? – Irritable)

DEBOLE A: VENTO

FRASI: “I feel his gaze” / “You sound preachy” / “Leave my parents out of this”

  • MOLOCH (??? – Gloomy)

DEBOLE A: GELO

FRASI: “???” / “???”

  • LILITH (Harlot of Desire – Timid)

DEBOLE A: FUOCO

FRASI: “You look young” / “What would you like?” / “Just go home”

  • NEBIROS (??? – Upbeat)

DEBOLE A: GELO

FRASI: “I’ll make “that girl” happy” / “I get that a lot”

  • DIONYSUS (Hedonistic Braggart – Irritable)

DEBOLE A: CRITICAL (Lucky/Miracle Punch)

FRASI: “Too late for regrets” / “My natural talent”

  • CHERNOBOG (The Black Avenger – Gloomy)

DEBOLE A: FUOCO, BLESS

FRASI: “Aren’t you scared?” / “I don’t really know…”

  • BAAL (Reviled Dictator – Upbeat)

DEBOLE A: CRITICAL (Lucky/Miracle Punch)

FRASI: “???” / “???”

  • THOR (??? – Irritable)

DEBOLE A: PSICHICO

FRASI: “???” / “???”

  • BELIAL (Missionary of Depravity – Gloomy)

DEBOLE A: CRITICAL (Lucky/Miracle Punch)

FRASI: “You dirty old man” / “???”

  • YAMATA-NO-OROCHI (??? – Gloomy)

DEBOLE A: NUKE

FRASI: “I want girls to like me” / “Girl Power”

  • MARA (Throbbing King of Desire – Irritable)

DEBOLE A: GELO

FRASI: “I don’t have any” / “I’m telling you to die”

Continuate verso una vasta area quadrata. Uccidete i nemici qui e parlate con l’uomo in alto a destra. Successivamente interagite con il pannello nell’angolo superiore sinistro. Avremo alcuni dialoghi qui e dovremo interagire con il pannello circa tre volte, ma alla fine potremo dirigerci a SUD e rendere BLU il pavimento. Questo avvierà un puzzle.

Nota! Le direzioni che seguono sono date secondo il PUNTO DI VISTA PREDEFINITO che si ha quando si usa il pannello di controllo del puzzle.

  • SOLUZIONE PER LE PIATTAFORME BLU: SUD (siete già qui), SUD, EST, NORD, EST, NORD, OVEST, OVEST.
  • PRIMO ENIGMA: (S, S, E, N, E, N, O, O)

Sarete attaccati automaticamente subito dopo aver risolto l’enigma, quindi preparatevi! Continuate verso nord, attaccando i nemici in loco (ce ne sono alcuni). Dopo averli eliminati, potrete aprire il FORZIERE in alto a sinistra per un [_HOMUNCULUS_].

Continuate verso est, uccidete il nemico e parlate con l’uomo nella gabbia, se volete, quindi passate attraverso la porta.

Siamo ancora nella stessa area, nonostante una schermata di caricamento. Fatevi strada per scendere, passo dopo passo, e PRIMA di scendere all’ultimo gradino, notate i due nemici sotto. Potete tendere un’imboscata dall’alto a uno di loro, quindi fatelo e uccidete l’altro. Ci sono alcune persone con cui parlare, quindi scambiate quattro chiacchiere con loro, se preferite, poi avanzate per trovare un altro terminale. Tempo di un altro puzzle.

  • SOLUZIONE PER LE PIATTAFORME BLU: SUD (rende bianco il pavimento blu), SUD, SUD, NORD, NORD, SUD, NORD, EST, OVEST, NORD
  • SECONDO ENIGMA: (S, S, S, N, N, S, N, E, O, N)

Continuate e parlate con il giovane, se lo desiderate, poi saltate giù. C’è un nemico più avanti: nascondetevi usando gli angoli e fatelo fuori. Ci sono un altro paio di nemici più avanti, quindi usate gli angoli qui ed eliminateli uno ad uno. Fatto questo, percorrete una lunga sezione completamente vuota; presto v’imbatterete in un altro puzzle di “Piattaforme blu”.

  • SOLUZIONE PER LE PIATTAFORME BLU: SUD, SUD, EST, SUD, NORD, OVEST, NORD, EST, NORD OVEST
  • TERZO ENIGMA: (S, S, E, S, N, O, N, E, O, N)

Risolvete l’enigma e proseguite verso la prossima area.

CAVERNOUS VOID

Questa zona è inserita prettamente per bellezza. Andate avanti e ammirate il paesaggi, quindi scegliete “Go down“. Avremo l’aiuto di Morgana nella prossima zona.

PRISON PASSAGEWAY 2

Addentratevi in quest’area per visualizzare una serie di scene. Ci riuniremo con alcuni volti familiari. Sono TUTTI diversi. Questo è sicuramente strano. Morgana inizierà a ricordare qualcosa in più. È stato qui. Questo è certo.

Dopodiché verremo interrotti dalle guardie. Quando vi raggiungono, avanzate semplicemente e ATTACCATELE. Questi nemici avviano battaglie casuali ed è possibile provare a reclutarli, quindi questo non è un combattimento fisso standard. Saranno probabilmente nemici che avete già combattuto.

Continuate e sbaragliate le Shadows più avanti. Non c’è niente dietro cui nascondersi, quindi dovrete fare attenzione e correre dietro di loro per ottenere un’imboscata; non dovrebbe essere troppo difficile.

Salite le scale e proseguite verso nord. Aprite la porta e continuate. NASCONDETEVI all’angolo quando il percorso vira a destra: c’è un nemico di vedetta a cui potete tendere un’imboscata. Possiamo anche tendere un’imboscata al nemico che era a nord (quello rosso che brilla…state pronti con MONA e i suoi attacchi di vento) saltando oltre di esso.

Proseguite a destra. Usate l’angolo in corrispondenza del percorso diviso per tendere un’imboscata al nemico che proviene da nord, poi uccidete quello ad est. C’è un’altra persona con cui parlare qui e un’altra area su cui saltare, con una guardia a nord. Consiglio d’imboccare la via per ucciderlo. Più facile. Continuiamo a nord subito dopo e dovremo lasciarci cadere lungo il tragitto. Continuate verso l’estremo nord per un FORZIERE nell’angolo con una [_BEAD CHAIN_], prima di dirigervi verso ovest.

All’estremo ovest troverete una persona in una gabbia a cui Futaba può relazionarsi, ma dovremo tornare leggermente indietro e poi andare a sud. Saltate oltre i divari e tendete un’imboscata al nemico dal livello superiore non appena potete, quindi continuate a sud per giungere in una nuova area (che in verità è sempre la stessa).

Puntate dritto e parlate con la persona nella cella, quindi usate le varie piattaforme per andare a ovest. Prima di dirigervi a ovest verso un corridoio, cercate di tendere un’imboscata dall’alto al nemico che trovate, ove possibile. C’è una STANZA SICURA che potrete usare, quindi assicuratevi di visitarla per curarvi/salvare.

  • FAST TRAVEL UNLOCKED: Passageway

OK, ora che abbiamo salvato, usciamo dalla Stanza sicura e andiamo a sud. Ad ovest c’è una Persona che fa la guardia a…qualcosa. Non lasciamo che ci intralci e andiamo a sfidarlo!

MINI BOSS: ABYSSAL KING OF AVARICE

Questo boss non è troppo difficile finché tenete a mente una cosa: NON attaccatelo con attacchi fisici. Invece, applicate DEF DOWN su di lui e usate gli attacchi -dyne per farlo fuori. Subirà un danno maggiore, ma se usate Ann (Concentrate) o qualcuno con AMP (ad esempio THOR con ELEC AMP) cadrà rapidamente. Questo avversario usa attacchi fisici sul party, quindi conferitevi DEF UP e delegate qualcuno alle cure ad ogni turno per superarlo facilmente.

Avanzate a esaminate il disco splendente, dopo averlo sconfitto, per ottenere l’oggetto chiave [_VERMILION DISK_]. Tornate alla Stanza sicura e spingetevi a nord, uccidendo il nemico sulla vostra strada. Mentre vi dirigete a nord, esaminate l’area centrale per trovare un luogo in cui potrete USARE il disco. Avanzate e inseritelo. Così facendo, il divario ci aiuterà con l’imminente enigma, per iniziare il quale dovrete interagire con il pannello di controllo nelle vicinanze.

  • SOLUZIONE PER LE PIATTAFORME BLU: SUD, EST, SUD, OVEST (nel divario), EST, NORD, OVEST, OVEST, SUD, SUD, EST, EST, NORD, NORD, OVEST, NORD.
  • QUARTO ENIGMA: (S, E, S, O, E, N, O, O, S, S, E, E, N, N, O, N)

Immettetevi nella nuova area dopo aver risolto l’enigma.

CAVERNOUS VOID 2

Ancora una volta, questa zona è davvero solo per bellezza. Andate avanti e ammirate lo scenario e quindi scegliete “Go Down“. Avremo l’aiuto di Morgana mentre scendiamo nella prossima area.

PRISON PASSAGEWAY 3

Proseguite per assistere ad altre scene. Questo sta diventando di routine in questo punto, no? Dopo il dialogo (Morgana ricorda sempre più cose!), resteremo vittime di un agguato.

MINI BOSS: MISSIONARY OF DEPRAVITY & WANDERING REVIVER x2

Questa battaglia non è troppo impegnativa. Le due donne voodoo sono deboli agli attacchi di tipo BLESS, quindi prima eliminate loro e poi concentratevi sul drago. L’impresa può essere difficile, quindi assicuratevi di mantenere alta la vostra energia (curatevi a ogni turno, se necessario) e presto sarete soli contro il drago. State lontani dagli attacchi di fuoco e usate le vostre abilità fisiche e gli attacchi elettrici/di ghiaccio. Il drago userà gli attacchi di fuoco, assieme ad attacchi fisici mentre i Reviver conferiscono potenziamenti e attaccano. Attenzione allo status Brainwash; anche in questa lotta, va curato al più presto.

Terminato il combattimento, saremo liberi di esplorare. Continuate a nord e uccidete il nemico di pattuglia qui. Questo percorso conduce ad est e fino a una GRANDE area, ma ci sono MOLTI nemici qui. Fateli fuori uno per uno. Vi regaleranno molta esperienza e spesso fronteggerete nuovi nemici che potrete reclutare (dovremmo salire molto di livello, eliminandoli tutti). Ci sono anche due persone ai margini con cui potete parlare.

Continuate verso ovest e uccidete altri due nemici nella piccola area quadrata (subito dopo potrete parlare con una persona a sud e a ovest). Continuate verso nord e NOTATE l’area su cui potete camminare a nord (non è segnata sulla mappa). Dopo di che, interagite con il pannello di controllo e dovrete risolvere un altro enigma per continuare. Questo è (quasi) il più semplice di sempre.

  • SOLUZIONE PER LE PIATTAFORME BLU: SUD, SUD, EST, EST, NORD, NORD, OVEST, OVEST.
  • QUINTO ENIGMA: (S, S, E, E, N, N, O, O)

Continuate verso est dopo il puzzle e uccidete il nemico, poi passate alla prossima area.

Siamo in una vasta area ora. Dirigetevi a nord e osservate l’area centrale qui. Abbiamo bisogno di un altro DISCO, quindi saltate questa parte per ora e andate a nord. Uccidete il nemico qui e dirigetevi a est poi, azionando il pannello (notate anche che gli spazi vuoti in questa zona…a una prima occhiata possono sfuggire).

  • SOLUZIONE PER LE PIATTAFORME BLU: EST, EST (DIVARIO), EST, SUD, NORD, SUD, OVEST, OVEST, OVEST (DIVARIO), OVEST, NORD, EST.
  • SESTO ENIGMA: (E, E (divario), E, S, N, S, O, O, O (divario), O, O, E)

Ok, risolto l’enigma possiamo andare a nord e recuperare il [_VERMILION DISK_], che è esattamente ciò di cui avevamo bisogno. Tornate a sud ora e usatelo sul pannello al centro per aprire l’area centrale. A questo punto, interagite con il pannello a ovest per iniziare il prossimo puzzle.

Questo puzzle avrà il PANNELLO sulla vostra SINISTRA quando lo avvierete (ho spostato la telecamera prima di scrivere la soluzione, quindi funziona!).

  • SOLUZIONE PER LE PIATTAFORME BLU: EST (DIVARIO), EST, OVEST, OVEST, NORD, EST, EST, SUD, SUD, OVEST, OVEST, NORD
  • SETTIMO ENIGMA: (E (divario), E, O, O, N, E, E, S, S, O, O, N)

Continuate ora nella prossima area, che è una estensione della presente. L’area in cui ci lasceremo cadere è PIENA di nemici. Tre avversità. Sbarazzatevene uno per uno e potrete continuare a nord verso una GRANDE area.

Qui ci sono tre pannelli con cui interagire. Questo significa…Puzzle MULTIPLI.

Cominciamo dal PANNELLO A EST.

  • SOLUZIONE PER LE PIATTAFORME BLU: EST, SUD, NORD, OVEST, OVEST, EST, EST, OVEST
  • OTTAVO ENIGMA: (E, S, N, O, O, E, E, O)

Ora occupiamoci del PANNELLO A OVEST (quello a sud). Questo è SUPER facile:

  • SOLUZIONE PER LE PIATTAFORME BLU: OVEST, OVEST, SUD, SUD, EST, EST, NORD, NORD
  • NONO ENIGMA: (O, O, S, S, E, E, N, N)

Non rimane che l’ultimo PANNELLO A NORD. Risolviamolo.

  • SOLUZIONE PER LE PIATTAFORME BLU: OVEST, SUD, NORD, SUD, SUD, SUD, OVEST, NORD, NORD, NORD, EST, EST
  • DECIMO ENIGMA: (O, S, N, S, S, S, O, N, N, N, E, E)

Il sistema di sicurezza è ora disabilitato. Dirigetevi a nord e troverete un’altra stanza sicura!

  • FAST TRAVEL UNLOCKED: Lower Passageway

Continuate per raggiungere la prossima area.

SHRINE

Quest’area è il livello infimo, siamo nelle profondità finali. Andate avanti e avvierete una scena d’intermezzo. Naturalmente sarà contornata da diversi dialoghi, quindi godetevi l’evolversi della storia e presto saremo coinvolti in una battaglia Boss.

BOSS: TREASURE OF MEMENTOS

Premessa doverosa: non è possibile vincere in questa battaglia, siamo destinati a perdere. Il “TESORO DEI MEMENTOS” (?) possiede solo DUE abilità. Una consiste in un attacco a bersaglio singolo e si chiama Arrow of Light e l’altra è il motivo per cui non possiamo vincere questa battaglia: è una tecnica curativa chiamata Will of the People.

Le persone…VOGLIONO che sia questa cosa a vincere. Non possiamo farci niente. Mantenete alta la vostra energia e continuate ad attaccare. Il boss cambierà colore a mano a mano che lo danneggerete e via via che si cura, ma presto la battaglia si concluderà.

S’intervalleranno molte scene dopo questo scontro impari, tutte dai toni piuttosto deprimenti. Il pubblico desidera che ce ne andiamo? Incredibile.

Presto tornerete in prigione con Igor. Chiedetegli “What happened?“, quindi “Ruin?“. Saremo così condannati a morte. Sembra che anche le gemelle siano confuse al riguardo. Continuate e dite “Are you serious?” e prima che provino a giustiziarvi, scegliete “Where are my temmates?“.

Ma non ci daremo per vinti senza combattere! Nella battaglia che seguirà, non potrete fare molto contro le gemelle. Dovrete sostanzialmente resistere. Dopo alcuni turni s’innescheranno alcune scene. “Caroline & Justine” ricorderanno il loro vero scopo e alla fine sfideranno…Igor? Inoltre, ci chiederanno di essere fuse. Dalla loro unione ricaveremo Lavenza, il nostro vero guardiano, che fu fatto a pezzi dal falso Igor.

Igor elargirà ancora parole di elogio per noi, poiché la forte volontà che abbiamo dimostrato non lo ha deluso. Effettivamente questo ci frutterà il nostro ultimo Rank anche con lui.

CONFIDANT RANK UP!

CONFIDENT: PRISON MASTER

FOOL ARCANA: RANK UP (RANK 10)

NUOVA ABILITA’: MAX ARCANA BURST

Aumenta notevolmente il bonus EXP concesso da Arcana Burst.

Nota! Ora potete fondere VISHNU, la Persona più potente del Fool Arcana.

Nota! Se avete raggiunto il massimo livello in tutti i Confidant Ranks, quest’ultimo Rank 10 vi farà guadagnare il Trofeo d’oro “Great Phantom Thieves Convene“! Congratulazioni!

Igor ora tenterà di stringere un accordo con noi. Si offrirà di restituirci il mondo così com’era…ma non si pronuncerà su cosa accadrà alle persone.

Nota! Quella che segue è una scelta IMPORTANTE. Potete scegliere “Very well…“, se desiderate terminare ANTICIPATAMENTE il gioco. Per ottenere il VERO FINALE del gioco però, DOVRETE SCEGLIERE “I refuse“. Ai fini di questa guida opteremo per quest’ultima scelta, rifiutandoci di scendere a patti con Igor. Quanto segue suppone quindi che anche voi abbiate fatto lo stesso.

Rifiutate l’accordo (Lavenza ci protegge) e il God of Control ci lascerà. Ora riapparirà il VERO Igor. Ci ha accompagnato per tutto il gioco e solo ora lo incontriamo davvero.

Ci convinceremo a trovare i nostri compagni di squadra e ad affrontare la rovina con loro al nostro fianco. Dobbiamo trovare i nostri amici!

Continua qui per…Monthly Life: December, Parte 7


Questa pagina si è rivelata utile? Se così non fosse e desideraste segnalarci delle correzioni o integrare questo elaborato (con informazioni mancanti, vostri suggerimenti o altro), vi preghiamo di contattarci via mail o di lasciare un messaggio nella sezione "Errori ed Omissioni" del nostro Forum, nel quale siete i benvenuti. Qui potrete anche reperire aiuti specifici o supporto generale, nel caso in cui doveste averne bisogno. Se questo sito si è dimostrato utile, vi preghiamo di prendere in considerazione l'idea di supportarlo finanziariamente o tramite altri metodi. Per maggiori dettagli in proposito, vi preghiamo di visitare la seguente pagina: https://www.allgamestaff.altervista.org/donazioni. Vi ringraziamo anticipatamente per ogni possibile contributo al nostro lavoro, sempre ben gradito.