Persona 5 – Monthly Life: December, Parte 4 [ITA]

  • Testi realizzati e gentilmente concessi da Bkstunt; Traduzione italiana a cura di Mark

Persona 5 - Beast of Human Sacrifice

DECEMBER 12TH (MONDAY 12/12)

Seguirà una scena a scuola oggi e un’altra chat di gruppo. Riceveremo anche un messaggio sulla Calling Card.

Bene, andiamo avanti e facciamolo: inviamo la Calling Card oggi! Dopo averlo fatto si susseguiranno alcuni filmati: mostreranno COME invieremo questa Calling Card. È uno dei modi più eleganti con cui abbiamo mai chiamato qualcuno.

Presto torneremo nello Shido’s Palace, pronti ad affrontarlo.

Nota! Come al solito, molti tesori potrebbero essere ricomparsi. Recuperate alcuni di quelli più facili per fare un po’ di soldi in seguito!

Stiamo arrivando, Shido!

  • OBIETTIVO: Rubare il cuore di Shido
  • SUB-OBIETTIVO: Rubare il tesoro materializzato
  • SUB-OBIETTIVO: Dirigersi verso la Main Assembly Hall

Dirigetevi nella Assembly Hall quando siete pronti ad affrontare Shido. Dopo numerosi dialoghi (naturalmente), avremo un combattimento con il Boss.

BOSS ENCOUNTER: IMAGES OF HUMAN SACRIFICE

Questa battaglia è più un riscaldamento. Pertanto, non sprecate tutte le vostre energie qui. Combatteremo contro TRE forme diverse prima di ottenere il privilegio di affrontare lo stesso Shido!

  • Beast of Human Sacrifice
  • Wings of Human Sacrifice
  • Tomb of Human Sacrifice

Analizzeremo ciascuna di esse di seguito. Saranno battaglie concatenate, senza pause, quindi preparatevi!

BEAST OF HUMAN SACRIFICE

La prima forma è una delle più impegnative (ho trovato la forma successiva a questa molto più facile). Il motivo principale è che la bestia RIFLETTE gli attacchi fisici, quindi non provateci nemmeno. Questo significa che la magia sarà il nostro attacco principale, quindi occorreranno un paio di compagni di squadra con boost/amp per dare una mano. Se Ann ha Concentrate, può essere la vostra migliore attaccante. Anche Yusuke può aiutare un po’ con la sua mossa ACC UP su tutti. Infine, assicuratevi di avere un guaritore per far fronte ai grandi attacchi dell’avversario (Morgana è una buona scelta) e qualcuno che possa curare RAGE (su tutti, preferibilmente…).

ABILITA’ DEL BOSS:

Attack: il normale attacco della Bestia. Non fa troppo male, quindi è auspicabile che lo usi spesso!

Dekaja: l’avete già visto prima. Questo incantesimo rimuove TUTTI i potenziamenti della squadra. Di certo fastidioso. Tuttavia, assicuratevi di contropotenziarvi, se necessario. Anche applicare DEF o ACC Up di tanto in tanto va bene. Ci aiuterà e costringerà il nemico a usare questa magia.

Masukunda: la bestia arrecherà ACC DOWN. Uno dei motivi per cui Yusuke sarà di aiuto in questa lotta è che può contrastare questo attacco e conferire a tutti ACC UP. Non è una brutta mossa da subire, davvero.

Beast King’s Wrath: una delle mosse speciali della Bestia. Questa mossa arrecherà circa 200+ danni a tutti, quindi assicuratevi di essere pronti a curarvi dopo e non restate con l’energia bassa (non dovrebbe essere difficile con un guaritore dedicato).

Wage War: ora QUESTA è una delle abilità più difficili da gestire, ed è a dir poco malvagia, considerando che la Bestia respinge gli attacchi fisici. Assicuratevi di curare questo stato su tutti IL PIÙ PRESTO possibile, o incontrerete una fine rapida…

Makarakarn: come se respingere gli attacchi fisici non bastasse, la bestia può usare anche questa mossa per creare un muro magico. Basterà attaccare con un incantesimo che non vi ferisca. Questo è davvero tutto ciò che possiamo fare.

Tarukaja: un altro potenziamento di stato. Questo conferisce ATK UP sulla bestia. Se avete Ann in squadra (dovreste, è fantastica contro la bestia), potete usare Matarunda per applicare ATK DOWN sulla bestia, il che è sicuramente ciò che dovremmo fare qui!

Arm of Destruction: questa è la mossa finale di questa forma della bestia. CARICHERA’ prima di usare questa mossa, il che vi dà il tempo di bloccarla. Accertatevi di esservi curati e di stare in guardia. Questa mossa infliggerà circa 200+ punti di danno anche se la bloccate, ma non è troppo difficile da sostenere. Ovviamente, curatevi subito dopo averla subita.

DOPO AVER PERSO 1/3 DELLA SUA ENERGIA, IL NEMICO MUTERA’ IN…

WINGS OF HUMAN SACRIFICE

Questa forma è molto più semplice della precedente. Resisterà alla magia, quindi dovrete usare attacchi fisici. Tirate fuori i vostri più potenti picchiatori (Ryuji e Yusuke, molto probabilmente) e un guaritore dedicato (Makoto è ottima qui), quindi dateci dentro di all-out. Ryuji con CHARGE è fantastico, ma combinate questa mossa con ATK UP e DEF DOWN sulle Wings, se volete davvero dominare in questa fase.

ABILITA’ DEL BOSS:

“Dyne” Magic: questa fase delle “ali” riguarda interamente gli attacchi magici. Pertanto, il boss eseguirà in maniera ciclica vari attacchi -dyne. Shido è piuttosto intelligente e cercherà di colmare le debolezze della squadra, ma di solito lo farà scorrendo in fondo alla lista (letteralmente… Agi, Bufu, Zio, Garu, Psio, Frei…). Curatevi, quando è necessario, e concentratevi sul tartassare il Boss di colpi.

DOPO AVER PERSO 2/3 DELLA SUA ENERGIA, IL NEMICO MUTERA’ IN…

TOMB OF HUMAN SACRIFICE

Questo nemico è fisicamente una piramide. Una tomba che cerca di proteggere Shido. Caspita… Beh, questa forma è l’ultima. Non ha punti di forza o di debolezza, quindi non preoccupatevi. Questa è forse la forma più FACILE. Tutto ciò che fa è un danno a bersaglio singolo a un alleato e caricare gli attacchi con la sua Unholy Convergence per poi infliggere il massimo attacco (Pyramid Blast). Tuttavia, è tutto molto facile da gestire, IN PARTICOLARE poiché Unholy Convergence impiega DUE turni per caricarsi.

ABILITA’ DEL BOSS:

Cannon Fire: questa mossa infliggerà danni fisici a raggio singolo su qualcuno a caso. Non molto minacciosa, ma mantenete la salute alta comunque.

Unholy Convergence: questa è la mossa di ricarica che avrà luogo prima di Pyramid Blast. Ricordate che dura DUE round, quindi avete un round per attaccare e applicare DEF UP (oltre a curarvi).

Pyramid Blast: l’ultimo attacco della tomba, dopo aver caricato con Unholy Convergence. Anche se state in guardia e avete il DEF boost, questa tecnica infliggerà ancora 150-200 danni. Non male. Potete curarvi facilmente dopo.

Una volta distrutte le immagini del sacrificio umano, FINALMENTE potremo combattere contro lo stesso SHIDO. Quello vero e proprio. Molto bene, è l’ora di finirlo!

BOSS ENCOUNTER: MASAYOSHI SAMAEL SHIDO

La battaglia boss contro Shido è, di nuovo, un incontro a più fasi. Solo DUE FORME questa volta, però. La prima forma non è poi così male. Attacca solo UNA VOLTA per turno e non ha debolezze o resistenze specifiche.

MOLTI dei suoi attacchi hanno la possibilità di causare lo status Fear, quindi avere Makoto in questa battaglia è ESTREMAMENTE utile (per Energy Shower). Verso la fine dello scontro, il nemico userà anche Heat Riser, quindi avere Ann per Dekaja è altrettanto utile. Un guaritore dedicato, inoltre, è un must (come potete intuire, a questo punto).

Siccome sapete che c’è un’altra fase di questa lotta, assicuratevi di andarci cauti e curate i vostri SP, se necessario (prima della seconda fase). Assicuratevi soltanto di essere in buone condizioni prima di entrare nella fase finale, che si attiverà quando Shido raggiungerà 1 HP.

ABILITA’ DEL BOSS:

Tyrant’s Fist: un attacco a bersaglio singolo, per fortuna. Comunque fa decisamente male, quindi dovrete mantenere alta la vostra energia. Uno dei migliori attacchi che possiamo sperare di ricevere!

Dekaja: l’avete già visto prima. Questo incantesimo rimuove TUTTI i potenziamenti della squadra. Di certo fastidioso. Tuttavia, assicuratevi di contropotenziarvi, se necessario. Anche applicare DEF o ACC Up di tanto in tanto va bene. Ci aiuterà e costringerà il nemico a usare questa magia.

Megidola: questa mossa è un’altra che probabilmente avete già visto prima. Megidola è una tecnica hit-all a danno neutrale e un altro motivo per mantenere alti i vostri HP.

Evil Touch: questa è una mossa di alterazione di stato a bersaglio singolo che cerca di arrecare lo status “Fear” su un personaggio. Rimuovete l’alterazione di stato quando potete, così tutti potranno combattere correttamente!

Deathbound: questa è una mossa a raggio globale che infligge gravi danni all’intera squadra. Notate che Shido inizia ad usarla quando i suoi HP sono dimezzati e potrà usarla in qualsiasi momento da quel punto in poi. Può anche arrecare FEAR su qualcuno, quindi potreste dover guarire la vittima con il personaggio principale o con la Energy Shower di Makoto.

Heat Riser: Shido lo userà quando è vicino alla morte. Questa mossa aumenta tutti i suoi parametri (ATK, DEF, EVA, ACC), quindi, se potete, usate Dekaja di Ann su di lui per annullare questo enorme potenziamento e continuate ad attaccare per finirlo (dopo esservi assicurati di essere a posto con HP e SP, ovviamente!).

BOSS ENCOUNTER: TRUE MASAYOSHI SAMAEL SHIDO

Questa forma finale è qualcosa di diverso. Ripristinerà tutta la propria energia e ora potrà eseguire DUE azioni per turno. Aggiungerà MOLTE nuove mosse, peraltro. In particolare, può scagliare la magia di Ma-Dyne, che può colpire l’intero gruppo (quindi pregate che quelle mosse di elusione funzionino!). Inizierà principalmente con quella e farà seguire le sue mosse precedenti.

A metà energia, però, alzerà ulteriormente il livello di difficoltà. Inizierà a usare le sue due mosse “Tyrant”. Tyrant’s Glare gli regala un TURNO EXTRA e lui lo userà spesso per potenziarsi o depotenziare la squadra (siate pronti a contrattaccare di conseguenza). Dopo tutto ciò, di solito eseguirà Tyrant’s Wave, che produce gravi danni per tutti (assicuratevi di mantenere alta la vostra salute tutte le volte in previsione di questo). Dovremo affidarci a un bel po ‘d’incantesimi “heal-all” (Mediahran) durante questo combattimento, quindi fate lavorare il vostro guaritore e fategli mangiare una Moonlight Carrot, se necessario.

Shido inizierà anche a usare la sua Severe Magic durante quest’ultima metà della battaglia. Queste sono mosse a bersaglio singolo (io sempre visto solo le versioni Fire, Ice, Lightning e Wind). Alla fine, se mai dovesse ottenere uno “1 More”, lo userà spesso per usare Heat Riser o Debilitate su qualcuno.

Come potete intuire, il potenziamento di stato è importante durante questo combattimento, e un guaritore dedicato è d’obbligo. Ann è un portento con la sua Dekaja. Ancora, Shido non ha modo di curare se stesso, quindi continuate ad attaccarlo ogni volta che potete. Ann e Ryuji possono aiutare parecchio con Concentrate e Charge per aggravare il danno. Trovo Makoto più utile di Morgana come guaritore  poiché non è debole al Tuono e può conferire DEF UP su tutti, oltre a curare le ferite. Per il vostro personaggio principale, assicuratevi che la sua Persona non abbia tra i punti deboli i quattro elementi principali e usatela per attaccare o curare, a seconda delle necessità. Create un’azione di gioco fluida e conquisterete la vittoria in poco tempo!

ABILITA’ DEL BOSS:

Tyrant’s Fist: un attacco a bersaglio singolo, per fortuna. Comunque fa decisamente male, quindi dovrete mantenere alta la vostra energia. Uno dei migliori attacchi che possiamo sperare di ricevere!

Dekaja: l’avete già visto prima. Questo incantesimo rimuove TUTTI i potenziamenti della squadra. Di certo fastidioso. Tuttavia, assicuratevi di contropotenziarvi, se necessario. Anche applicare DEF o ACC Up di tanto in tanto va bene. Ci aiuterà e costringerà il nemico a usare questa magia.

Megidola: questa mossa è un’altra che probabilmente avete già visto prima. Megidola è una tecnica hit-all a danno neutrale e un altro motivo per mantenere alti i vostri HP.

Evil Touch: questa è una mossa di alterazione di stato a bersaglio singolo che cerca di arrecare lo status “Fear” su un personaggio. Rimuovete l’alterazione di stato quando potete, così tutti potranno combattere correttamente!

“Ma-Dyne” Magic: Shido utilizzerà attacchi di Heavy Magic che colpiscono TUTTI. Pregate davvero che siano evitati da coloro che sono deboli alla magia, dato che possiamo fare a meno dei potenziamenti (o depotenziamenti) che verranno dopo. Curatevi, se necessario. Se non siete troppo feriti, concentratevi sull’offesa e risparmiate il vostro incantesimo di guarigione per quando sarà necessario.

Tyrant’s Glare: questa mossa è molto semplice, regala un’altra azione a Shido in un turno. Molto devastante. Di solito la usa per potenziare se stesso, depotenziare noi e poi termina utilizzando “Tyrant’s Wave”. Avrete sicuramente bisogno di curarvi e potenziarvi dopo tutto questo. INIZIA a usare questa mossa a metà energia. Ho il sospetto che lo usi di nuovo anche al 25% di energia. Assolutamente devastante.

Incantesimi di potenziamento: True Shido esegue incantesimi di potenziamento e depotenziamento. Di solito li userà DOPO “Tyrant’s Glare”. Può usare Sukukaja (ACC UP), Tarukaja (ATK UP) e Masukunda (ACC DOWN su tutti). Non sarei sorpreso se ce ne fossero altri, quindi state all’erta.

Tyrant’s Wave: questa è la fine di “Tyrant’s Glare”. Questo attacco arrecherà gravi danni a tutti i membri del gruppo. Questo colpo è molto pericoloso, se tenete conto di tutti i potenziamenti. Dopo averlo subito è sicuramente necessario un rimedio heal-all, oltre al possibile buffing e de-buffing.

“Severe” Magic: questa magia è un passo avanti rispetto alla Heavy Magic. Probabilmente è la prima volta che la vedete, ma vi avremo accesso anche noi tra non molto. Perlomeno sono tutti incantesimi a bersaglio singolo. Io ho visto solo Inferno, Diamond Dust, Thunder Reign e Panta Rei. Pregate che non prenda di mira qualcuno con un colpo critico con queste mosse e curate subito i feriti.

Heat Riser: Shido lo userà quando è vicino alla morte. Questa mossa aumenta tutti i suoi parametri (ATK, DEF, EVA, ACC), quindi, se potete, usate Dekaja di Ann su di lui per annullare questo enorme potenziamento e continuate ad attaccare per finirlo.

Debilitate: un’altra mossa che può usare dopo uno “1 More” (sebbene possa eseguirla anche da solo). Quest’abilità abbassa tutte le vostre statistiche (ATK, DEF, EVA, ACC). Molto debilitante, ma potete potenziarvi per sbarazzarvene. Consiglierei solo di rimuovere ciò di cui AVETE BISOGNO, però.

Le scene che seguiranno dopo il combattimento sono PAZZESCHE. Udiremo un sacco di dialoghi mentre lo Shido nella vita reale proverà qualcosa di folle, poi ci sarà una scena d’intermezzo di grande emozione.

Dopo la scena con Ryuji e la partenza della squadra, vedremo cosa succede a Shido. Le persone intorno a lui faranno dei piani, ma sembra che abbiamo effettivamente vinto. Successivamente s’innescherà una scena al Leblanc. Ora QUESTA mi ha fatto preoccupare! Ma dopotutto è da Ryuji! Descriverà il suo calvario e lo aiuteremo a ripulire.

Dopo saremo nella nostra stanza. Sembra che non abbiano fatto nulla qui (o abbiamo già pulito…chi lo sa). Avremo una chat di gruppo, poi. Non resta che attendere i risultati…

Ben presto riceveremo due messaggi. Uno è quello che stavamo aspettando da un bel po’. UNA RICHIESTA. Un uomo di nome Shiro Asakura è uno squallido affarista che sta costringendo gli Idols a fare sesso con lui per progredire. Dobbiamo occuparcene.

  • REQUEST RECEIVED: The Head Honcho in Showbiz

L’altro messaggio è solo Mishima che si congratula con noi per la nostra battaglia. Sembra che il Phan Site cambierà presto domande.

Andiamo a dormire dopo. Congratulazioni!

Stasera avremo un incontro con Igor. Parole di elogio. Breve e mellifluo. Morgana avrà anche un altro incubo. Non abbiamo finito di esplorare i Mementos, dopo tutto, quindi almeno abbiamo ancora questo sul nostro piatto!

Continua qui per…Monthly Life: December, Parte 5


Questa pagina si è rivelata utile? Se così non fosse e desideraste segnalarci delle correzioni o integrare questo elaborato (con informazioni mancanti, vostri suggerimenti o altro), vi preghiamo di contattarci via mail o di lasciare un messaggio nella sezione "Errori ed Omissioni" del nostro Forum, nel quale siete i benvenuti. Qui potrete anche reperire aiuti specifici o supporto generale, nel caso in cui doveste averne bisogno. Se questo sito si è dimostrato utile, vi preghiamo di prendere in considerazione l'idea di supportarlo finanziariamente o tramite altri metodi. Per maggiori dettagli in proposito, vi preghiamo di visitare la seguente pagina: https://www.allgamestaff.altervista.org/donazioni. Vi ringraziamo anticipatamente per ogni possibile contributo al nostro lavoro, sempre ben gradito.