Persona 5 – Monthly Life: December, Parte 2 [ITA]

  • Testi realizzati e gentilmente concessi da Bkstunt; Traduzione italiana a cura di Mark

Persona 5 - Daruma Ornament

DECEMBER 11TH (SUNDAY 12/11) – Parte 1

Oggi possiamo consultare lo SHOPPING CHANNEL! In vendita troviamo un [_HUNGER CHARM_] per 19.800 Yen. Compratelo pure, se volete (io l’ho fatto). Ovviamente annulla status Hunger. Può essere un buon acquisto.

Nota! Assicuratevi di ottenere la MONEY FORTUNE da Chihaya prima di proseguire!

E…per il resto della giornata…puntiamo verso lo SHIDO’S PALACE! Radunate il gruppo e scegliete “Infiltrate Palace” per questa nuova avventura.

SHIDO PALACE

Il nostro obiettivo aggiornato:

  • OBIETTIVO: Rubare il cuore di Shido
  • SUB-OBIETTIVO: Ottenere 5 lettere di presentazione
  • SUB-OBIETTIVO: Infiltrarsi nella nave

Bene, proseguite e teletrasportatevi nella stanza sicura del Central Passage, se preferite. Potete anche recuperare il TESORO dalla Entrance Hall, se lo desiderate. E’ abbastanza facile da ottenere. Prima di spingerci oltre, però, ecco la GUIDA ALLA NEGOZIAZIONE DELLE PERSONA.

SHIDO PALACE – GUIDA ALLA NEGOZIAZIONE DI PERSONA: Negoziare con i diversi nemici e ottenere nuove Persona è vitale per la sopravvivenza. Fate riferimento a questo elenco quando state cercando di reclutare una nuova Persona per facilitarvi il compito. Passeremo in rassegna ogni Persona qui sotto, usando i loro nomi reali:

  • DAKINI (Bloodthirsty Demoness – Upbeat)

DEBOLE A: CRITICAL (Lucky Punch)

FRASI: “Who cares?” / “It’s worth it”

  • CERBERUS (Guard Dog of Hades – Irritable)

DEBOLE A: GELO

FRASI: “I want to get stronger” / “You look terrifying”

  • NARCISSUS (Self-Infatuated Star – Timid)

DEBOLE A: FUOCO

FRASI: “All right” / “It pains my heart…”

  • SARASVATI (Strumming Veena Player – Timid)

DEBOLE A: NUKE

FRASI: “But we may never meet again…” / “I think there is”

  • TITANIA (Scandalous Queen – Timid)

DEBOLE A: PSICHICO

FRASI: “Yes I would” / “I just realized that”

  • KING FROST (Monarch of Snow – Upbeat)

DEBOLE A: CRITICAL (Lucky Punch)

FRASI: “You do sound busy” / “Make me your apprentice!”

  • PARVATI (Destructive Beauty – Timid)

DEBOLE A: CURSE

FRASI: “But we may never meet again…” / “I think there is”

  • BARONG (Dancing Lion – Timid)

DEBOLE A: WIND, CURSE

FRASI: “Green” / “I get that a lot”

  • KURAMA TENGU (Monk of the Valley – Irritable)

DEBOLE A: GELO

FRASI: “Red” / “Actually… I’m bad”

  • GARUDA (Raging Bird God – Irritable)

DEBOLE A: GUNFIRE

FRASI: “All right, I’ll mince you!” / “It’s my intelligence”

  • FORNEUS (Rhetorician of the Sea – Timid)

DEBOLE A: ELECTRICITY

FRASI: “You’re right” / “This is true”

  • HANUMAN (Nimble Monkey King – Upbeat)

DEBOLE A: GELO

FRASI: “I have no worries” / “???”

  • BAPHOMET (Heretic Goat – Timid)

DEBOLE A: BLESS

FRASI: “It’s a school holiday” / “Sorry”

  • OBERON (Unfaithful Dream-King – Irritable)

DEBOLE A: NUKE

FRASI: “Give me everything you got” / “My natural talent”

  • EMPEROR’S AMULET (Emperor’s Talisman) – (RARE)

DEBOLE A: CRITICAL (Lucky Punch)

FRASI: N/D

CENTRAL PASSAGE

Ci verrà ricordato delle persone che dobbiamo incontrare quando arriviamo qui, ottenendo così un nuovo obiettivo:

  • SUB-OBIETTIVO: Dirigersi verso il Ristorante

La prima cosa da fare è SCENDERE LE SCALE VICINE per scoprire un FORZIERE con la [_MODEL GUN_]. Da lì, andate a sud e salite le scale che trovate. Questo corridoio custodisce un [_DARUMA ORNAMENT_] al suo interno, ma entrate nella porta per continuare.

CENTRAL HALL

Questa zona è la parte superiore della sala. Ci sono due nemici qui: uno normale a destra e un cane da guardia a sinistra. C’è anche un uomo con cui possiamo parlare qui, ma non ci sarà di grande aiuto. C’è un tesoro, però! Giusto a dritto, dietro al pilastro, c’è un [_DARUMA ORNAMENT_]. C’è un altro [_DARUMA ORNAMENT_] a nord-est (accanto alla sbarra), un [_DARUMA ORNAMENT_] a nord dalla ringhiera e un ultimo [_DARUMA ORNAMENT_] a nord-ovest (presso un piccolo pilastro).

Dirigetevi ora verso est e scendete le scale. A sud-est si trova la porta per il ristorante, ma prima di andare lì prendete il [_DARUMA ORNAMENT_] lì vicino e andate a OVEST. Potete parlare con la donna qui per alcune informazioni, poi uccidete il nemico e continuate a OVEST. Controllate dietro la sbarra per strappargli il [_DARUMA ORNAMENT_] che sta cercando di nascondere.

Tornate indietro ora e andate a nord, uccidendo il nemico che pattuglia la zona. C’è un uomo con cui potete parlare qui e un [_DARUMA ORNAMENT_] nelle vicinanze. C’è anche una porta chiusa a chiave. Prendetene solo nota per ora.

Adesso recatevi al ristorante. Non ci resteremo per molto tempo. Proseguite e scoprirete di aver bisogno di una tessera per poter accedere. Dopodiché, sbloccherete un nuovo obiettivo:

  • SUB-OBIETTIVO: Ottenere una tessera socio

Quello che dobbiamo fare è tornare alla stanza precedente e salire SU per le scale. Dirigetevi a nord-ovest per trovare un ALTRO uomo con cui parlare. Dirà di aver smarrito la sua tessera socio. Ora, usate il THIRD EYE qui per tracciare i suoi passi, fino al livello inferiore e oltre a una sbarra. Parlate con il barista qui e chiedetegli “Has anyone turned anything in? “seguito da” A Membership Card“. Otterremo così la [_MEMBERSHIP CARD_]. Ora torniamo al ristorante!

RESTAURANT

Dirigetevi verso l’interno qui e nella sala da pranzo. Scegliete quello che desiderate, ma Ryuji si metterà in mezzo e prenderà il nostro posto (o quello di Fox). Guardate la scena qui per l’avanzamento della trama e presto combatteremo questo avanzo di galera.

MINI BOSS: POLITICIAN OOE

Questo avversario sembra spaventoso, ma non è difficile. È debole agli attacchi PSICHICI, perciò potete abbatterlo abbastanza facilmente. Quello che gli piace fare è potenziare se stesso con Concentrate. Può raddoppiare la potenza usando Tarukaja (ATK UP) o Rakukaja (DEF DOWN) su qualcuno e quindi attaccare. Potete depotenziarlo, se lo desiderate, ma vi basterà continuare ad usare attacchi psichici ed eseguire gli all-out. Usate qualsiasi cosa tranne il GELO su di lui, poiché lo assorbe. Tutto il resto andrà bene.

Dopo lo scontro avremo qualche altro dialogo e poi guadagneremo l’accesso al vicino ascensore per continuare.

  • SUB-OBIETTIVO: Dirigersi verso il Pool Deck

Continuate verso l’ascensore per avanzare. Avremo una scena con Shido qui. Stiamo facendo progressi!

MID STARBOARD HALLWAY

Date un’occhiata alla mappa di questo livello. NUMEROSI percorsi si diramano verso numerose camere. Continuate verso est fino a raggiungere la porta sulla destra e controllatela per vedere se è bloccata.

Continuate nella stanza e guardate la scena. TOPI!? Che diamine!? E’ colpa della statua, probabilmente. Non possiamo fare niente al riguardo, ma dal momento che siamo topi, assicuratevi di attraversare il CONDOTTO ad est.

Emergete e andate a SUD, aprendo la porta. Questo corridoio meridionale ospita un nemico che potete uccidere. Esaminate la porta a est quaggiù per scoprire che è chiusa. Il percorso a ovest riporta alla stanza dei topi, ma racchiude un [_DARUMA ORNAMENT_] alla fine. Sgraffignatelo e tornate indietro attraverso la porta che avete aperto. C’è un altro [_DARUMA ORNAMENT_] a nord. Provate a scendere prima a EST per scoprire che è un’altra stanza dei topi, ma qui non c’è nessun condotto. Tornate indietro e spingetevi nella porta a nord per continuare. Caricheremo una nuova area, ma è sempre la stessa.

Quest’area ha un [_DARUMA ORNAMENT_] come regalo di benvenuto. La porta in alto a destra è bloccata, quindi andate a ovest. Ora, la stanza che stiamo per visitare è ENORME e noi siamo come topi al confronto. Non bene. Ci sono all’effettivo TRE vie d’uscita da questa stanza, ma quella che vogliamo è rivolta a NORD (quella a NORD EST). È vicina al punto da cui entriamo nella stanza, quindi non è necessario andare lontano, ma prendete il tempo in modo che le Shadow vi lascino in pace.

Nota! Se imboccate una qualsiasi delle altre uscite, sarete intrappolati e dovrete tornare indietro.

Finiremo nel corridoio a nord. Uccidete il nemico ed entrate nella porta a ovest (questo la sbloccherà). Sconfiggete il nemico qui ed entrate nella stanza a nord-ovest, quindi esaminate il pulsante nell’angolo. Così facendo, SPEGNERETE la Statua di Shido. Spegnetele tutte e tornate a est (esaminate la stanza a sud, se lo desiderate), andando fino alla stanza nord-orientale per trovare un FORZIERE con del [_SOUL FOOD_] al suo interno. Dirigetevi a sud e aprite la porta per sbloccare un’altra barriera.

Da qui è possibile visitare nuovamente la stanza ENORME a ovest. Potete ucciderne fino a quattro nemici e recuperare [_DARUMA ORNAMENT x2_], se avete voglia di esplorazione, combattimenti e tesori ulteriori.

Fatto ciò, andate a sud e ad est nella stanza dei topi senza uscita in cui ci trovavamo in precedenza. Ora possiamo ottenere un [_DARUMA ORNAMENT_] ed entrare nella porta! Dirigetevi a sud ma piegate a destra quando potete (ovest) per aprire una porta bloccata, quindi proseguite verso sud. Ignorate il prossimo sentiero a destra in modo da poter andare a sud per un [_DARUMA ORNAMENT_], quindi tornate indietro e andate a ovest.

Alla fine arriverete in una stanza con un altro [_DARUMA ORNAMENT_]. Usate gli ingressi per tendere un’imboscata al nemico qui e proseguite verso ovest. Dirigetevi a sud quando potrete e uccidete i due nemici che bloccano la strada. Questa stanza a sud ospita un [_DARUMA ORNAMENT_] e un FORZIERE con una [_BLACK ROBE_].

Arraffate tutto e andate a nord, aprendo la porta della zona da cui siamo partiti. Ora ci sarà un po’ da correre, ma tornate TUTTO indietro fino all’angolo sud-est e poi nella stanza in cui troverete un ascensore. Adoperatelo per salire fino a una nuova area.

POOL DECK

La prima cosa da fare qui è piegare a DESTRA (sud) ed entrare nella Stanza Sicura!

  • FAST TRAVEL UNLOCKED: Pool Deck

Tornate fuori e prendete i [_DARUMA ORNAMENT x2_] in quest’area. Potete parlare anche con l’ospite qui, presso il FORZIERE BLOCCATO. Apritelo per trovare l’armatura [_LIFE JACKET_], un [_DIAMOND_] e una [_GARNET_].

Continuate e giungerete nell’area della Piscina. Una piscina così grande! Scendete le scale qui e andate a sud. Questa stanza è uno spogliatoio, quindi non possiamo entrare. In zona c’è anche un BAR che dovreste notare. Oltrepassatelo a sud per un [_DARUMA ORNAMENT_], quindi avanzate ancora a sud da lì per trovare il NOBILE che è fuori a oziare. Provate a parlargli per qualche dialogo e…non andrà bene. Abbiamo bisogno di più informazioni.

  • SUB-OBIETTIVO: Raccogliere informazioni in piscina

Dirigetevi a est da qui e uccidete il nemico, quindi continuate verso est. All’estremo est potrete trovare un [_DARUMA ORNAMENT_], ma parlate con la donna in costume da bagno nelle vicinanze per dare un’idea a Ryuji.

  • SUB-OBIETTIVO: Andare al bancone del bar

Prima di andare, però, l’angolo nord-est nasconde un [_DARUMA ORNAMENT_]. Non possiamo attraversare la porta qui, però. Uccidete il nemico vicino, se lo desiderate, poi oltrepassate il bancone del bar, come suggerito da Ryuji (saltando alcune notifiche sugli obiettivi qui). Non ci farà indossare costumi da bagno…

Dirigetevi verso le scale e proseguite al di SOTTO di esse. Smantellate la grata che trovate qui e usatela per entrare nello spogliatoio. Guardate le scene che seguiranno e scegliete le opzioni di dialogo che desiderate. Dopo le scene e la…fine della “recita”, ci troveremo coinvolti in un combattimento.

MINI BOSS: FORMER NOBLE

Questo boss è un po’ più impegnativo di quello precedente, ma non di molto. Innanzitutto è DEBOLE agli attacchi ELETTRICI, quindi assicuratevi di portare Ryuji. In più, assorbe elemento GELO, quindi non usatelo. Ora, il motivo per cui è tanto difficile è perché sussegue DUE turni di fila in un attacco. Può anche lanciare Brainwash a chiunque con l’abilità Marin Karin. Può anche usare Foul Breath (e, quando è a corto di energia, Stagnant Air), aumentando le possibilità che Brainwash vada a segno. Può anche eseguire Mapsiodyne, un attacco psichico hit-all.

Tuttavia, continuate a colpirlo con attacchi elettrici e lo abbatterete nel giro di qualche turno. Schierare una Persona con Energy Shower vi aiuterà moltissimo e vi consentirà di annullare facilmente metà dei suoi attacchi, quindi considerate questa ipotesi, se navigate in cattive acque, per eliminare questo avversario.

Dopo il combattimento riceveremo la lettera e avremo dei dialoghi, assieme a una scena con Shido. Potremo anche visitare una nuova area.

  • SUB-OBIETTIVO: Dirigersi verso la Entertainment Hall

Dirigetevi verso la porta ad est per accedere alla nuova area.

UPPER STARBOARD HALLWAY

Questo posto sembra un’altra area in stile labirinto, non è vero?

A sinistra c’è un [_DARUMA ORNAMENT_]. Sgraffignatelo e andate avanti. La porta a dritto è bloccata, quindi prendete l’unica strada per trasformarvi di nuovo in topi. Dopo il gioco di parole, fate attenzione al nemico vicino. Segue un RIGOROSO schema di pattugliamento, perciò aspettate che si diriga a destra e che scenda lungo il corridoio a sud. La porta quaggiù è chiusa a chiave, ma torniamo a essere umani, il che significa che possiamo ottenere un [_DARUMA ORNAMENT_] e uccidere il nemico qui (che probabilmente è anche un nuovo nemico da catturare).

Ci sono dei CONDOTTI in questo corridoio per topi! Un po’ strano, ma tenete d’occhio il muro a sud e usate il primo (ce n’è un altro più avanti) per insinuarvi DIETRO la porta chiusa a chiave. C’è un’altra porta chiusa a est, ma se entrate nel corridoio e continuate ad avanzare, potrete trovare un altro condotto per recarvi sul retro e sbloccarla. Fatelo e puntate a est verso il [_DARUMA ORNAMENT_]. Notate che ci sono dei nemici che pattugliano la zona a NORD e SUD, quindi assicuratevi di eliminarli prima di proseguire verso l’oggetto, così sarete al sicuro.

Continuate verso il corridoio a sud ed eliminate il nemico di pattuglia. Per fortuna QUESTO corridoio non ci trasformerà in topi. La porta a EST è chiusa (è possibile esaminarla), quindi correte a ovest e liberatevi del nemico che troverete. Sbloccate la porta a ovest (che riporta al punto da cui siamo partiti) e proseguite a sud per entrare in una nuova area.

Beh…è la stessa area, ma la transizione è segnata da una schermata di caricamento. Questa stanza ha un PULSANTE SU UNA STATUA DI SHIDO e un [_DARUMA ORNAMENT_]. Anche la porta a est è chiusa a chiave. Ignorate il pulsante (per ora) e uccidete il nemico ad ovest quando entra nel corridoio. La stanza qui ci trasformerà in topi, quindi avanzate, schiacciate il PULSANTE DI SHIDO e ritornate nella stanza del topo. Ora possiamo aprire la porta a nord per un FORZIERE con un [_PARAPSY RING_] (che riduce il danno medio di tipo psichico).

Ora tornate indietro e premete il PULSANTE DI SHIDO, poi tornate nella stanza del topo. Una volta qui, controllate l’angolo a SUD-OVEST per un condotto e attraversatelo. Una volta arrivati nel corridoio sud, piegate a destra per un [_DARUMA ORNAMENT_] e sbloccate la porta a nord. Sbarazzatevi del nemico qui e inseritevi nella stanza a est.

Saremo di nuovo topi. Dirigetevi verso il muro a NORD e usate il condotto per arrivare al PULSANTE DI SHIDO, quindi premetelo e correte di nuovo in questa stanza per aprire la porta a est e continuare la traversata. C’è un [_DARUMA ORNAMENT_] qui e un nemico più avanti. Fatelo fuori e procedete all’estrema destra (est), nella stanza solitaria. C’è un altro nemico da uccidere qui, ma anche un [_DARUMA ORNAMENT_]. Notate il piccolo condotto nella parete a nord qui…

Tornate indietro e prendete il corridoio centrale, uccidendo il nemico che si muove quassù (ripulite l’area). Avanzate nella stanza di mezzo adesso. Non c’è niente qui per noi, ma esplorare quest’area aiuterà nel completare la mappa. Ora andate nel corridoio TUTTO A NORD. La porta a est è ovviamente BLOCCATA, ma potete andare ad ovest per aprire la porta che conduce alla STANZA CON IL PULSANTE DI SHIDO.

Andate avanti e premete l’interruttore, quindi proseguite a est e dirigetevi verso la stanza più giù a sud-est (quella in cui abbiamo notato il condotto in precedenza). Dirigetevi attraverso di essa e successivamente sbloccate la porta a ovest, quindi puntate a est per entrare in una nuova area.

“Nuova” ovviamente significa che abbiamo di nuovo una schermata di caricamento. Almeno il caricamento è VELOCE. Recuperate il [_DARUMA ORNAMENT_] qui e ASPETTATE che il nemico nella stanza accanto esca allo scoperto in questo corridoio in modo da poterlo neutralizzare. La stanza davanti è un’area da TOPI. Entrateci e cercate un condotto a sud. Usatelo per andare nel corridoio a sud, facendo attenzione alla guardia qui. C’è un [_DARUMA ORNAMENT_] a sinistra quando emergete e, lungo il corridoio, potete trovare un FORZIERE che possiede un [_IDATEN OFUDA_]. Qui possiamo anche aprire la porta.

Ora, quello che dobbiamo fare qui è TORNARE all’area precedente e premere il PULSANTE DI SHIDO per fermare la stanza del topo. Dopodiché, tornate indietro e aprite la porta nord. Questo corridoio ospita un [_DARUMA ORNAMENT_] nell’angolo e un nemico. Sbarazzatevene e sbloccate la porta a ovest, quindi andate a nord verso la GRANDE CAMERA.

Nessuna statua del topo qui, quindi uccidete i tre nemici nella stanza e prendete i [_DARUMA ORNAMENT x2_] in loco. Questo è tutto ciò che c’è da fare qui, quindi imboccate l’uscita a est per continuare verso una nuova porzione della nave.

BACK DECK

C’è una scena qui sul cambiamento dell’aspetto dei nemici. Sì, nuovi nemici. Questo dungeon ha una valanga di nemici diversi. Saranno tantissime le Persona con cui negoziare.

Uccidete il nemico a sinistra e andate a nord per un [_DARUMA ORNAMENT_] (probabilmente il nemico è nuovo e può essere catturato). C’è un nemico anche a sud, quindi uccidetelo e andate a sud per un altro [_DARUMA ORNAMENT_]. Parlate con il barista, se lo desiderate, e scendete i gradini. Ci sono alcuni nemici di pattuglia GIUSTO in fondo alle scale, quindi state attenti. Notate che la stanza vicina è una STANZA SICURA.

  • FAST TRAVEL UNLOCKED: Back Deck

Tornate indietro e assicuratevi che i nemici siano morti. Fatto questo, possiamo esplorare un po’ quest’area. Ci sono anche molte persone con cui parlare qui e [_DARUMA ORNAMENT x3_] (uno al centro, due a nord). C’è anche un FORZIERE sotto le scale quaggiù. Apritelo per una [_CLASSIFIED ARMOR_]. Dopo tutto ciò, provate ad entrare nella porta a nord della Entertainment Hall e partirà una scena d’intermezzo. Un “Very Vulgar Man” cercherà di fermarci e finiremo per ingaggiare un nuovo scontro.

MINI BOSS: HERETIC GOAT x2

Questa battaglia non è troppo dura, ma i nemici attaccheranno per primi. Gli piace usare attacchi di fuoco e ghiaccio, quindi Ann o Yusuke potrebbero essere colpiti duramente qui e addirittura morire, se siete sfortunati. Questi nemici sono deboli agli attacchi BLESS, però, e non hanno molti HP, quindi colpiteli con questo elemento e potrete ucciderli abbastanza facilmente.

Quindi quell’uomo…era probabilmente il “Cleaner“. Bene, siamo sopravvissuti. Tornate indietro e salvate/curatevi, se lo desiderate, quindi entrate nella porta a nord per continuare.

Continua qui per…Monthly Life: December, Parte 3


Questa pagina si è rivelata utile? Se così non fosse e desideraste segnalarci delle correzioni o integrare questo elaborato (con informazioni mancanti, vostri suggerimenti o altro), vi preghiamo di contattarci via mail o di lasciare un messaggio nella sezione "Errori ed Omissioni" del nostro Forum, nel quale siete i benvenuti. Qui potrete anche reperire aiuti specifici o supporto generale, nel caso in cui doveste averne bisogno. Se questo sito si è dimostrato utile, vi preghiamo di prendere in considerazione l'idea di supportarlo finanziariamente o tramite altri metodi. Per maggiori dettagli in proposito, vi preghiamo di visitare la seguente pagina: https://www.allgamestaff.altervista.org/donazioni. Vi ringraziamo anticipatamente per ogni possibile contributo al nostro lavoro, sempre ben gradito.