Persona 5 – Monthly Life: August, Parte 1 [ITA]

  • Testi realizzati e gentilmente concessi da Bkstunt; Traduzione italiana a cura di Mark

Persona 5 - Wakaba

AUGUST 1ST (MONDAY 8/01)

Bene, abbiamo un sacco di giorni prima di affrontare Futaba. E a differenza dei casi passati, andremo DIRETTAMENTE da lei, quindi non ci sarà da inviare la Calling Card e aspettare. Ci andremo e basta.

Detto questo, non c’è fretta. Dato che oggi piove, sfruttiamo al meglio il nostro tempo. Non dimenticate che avete un sacco di TESORI DA VENDERE.

Dopo aver ottenuto altri soldi (io sono ben oltre i 500.000), andiamo al DINER DI SHIBUYA per approfittare della pioggia. Una volta qui, ordinate il nuovo drink, il “Frui-Tea“, per 800 Yen. In questo modo ci guadagneremo [_CHARM + 1_] e [_KNOWLEDGE + 3_].

Per la nostra attività serale, facciamo in modo che Kawakami ci aiuti a FARE IL BUCATO. Io avevo più di quattro oggetti, quindi sembrava una buona cosa da fare.

Dopodiché, dirigetevi a SHINJUKU e uscite con Mishima. Stiamo per ricevere moltissime RICHIESTE DI MEMENTOS nei prossimi giorni, quindi dobbiamo cercare di tenere il passo con lui. Ci porterà fuori a mangiare oggi. Scegliete “Steak sounds good” qui per farlo contento. Si solleverà a breve l’argomento sulla provenienza dei soldi…e non sarà piacevole. Scegliete quello che volete qui (io ho scelto “You’re amazing” e “You’re probably right” per renderlo felice) e il nostro pasto verrà annullato. Ciò nonostante, otterremo un Rank Up.

CONFIDANT RANK UP!

CONFIDENT: YUUKI MISHIMA

MOON ARCANA: RANK UP (RANK 4)

NUOVA ABILITA’: MISHIMA’S ENTHUSIASM

Aumenta l’ESP guadagnata in battaglia.

Dopo andremo a casa a prendere il bucato da Kawakami. Molto bene!

AUGUST 2ND (TUESDAY 8/02)

Riceveremo un…promemoria da Futaba oggi.

Successivamente, controllate il telefono per alcuni messaggi. Uno è solo un promemoria per l’invio della Calling Card, ma leggete i due messaggi da Mishima. Riceveremo DUE richieste da lui qui:

  • RICHIESTA RICEVUTA: We Aren’t Just Your Slaves

Sembra che dobbiamo lavorare al CROSSROADS per farlo, eh? Bello che il gioco ce lo dica. La seconda richiesta sul lavoro ha un nome, però, qualcuno chiamato “Nozomi Odo”.

  • RICHIESTA RICEVUTA: Part-time Job, Full-time Hell

Ora, per le nostre attività pomeridiane, FABBRICHIAMO ALCUNI LOCKPICKS. Qui occorre SALVARE e provare a ottenere il bonus [_PROFICIENCY + 3_]. Dovreste avere una buona possibilità di ottenerlo subito. Ricaricate, se così non fosse. Useremo questi Lockpics nel palazzo di Futaba.

Dovreste anche ricevere un RANK UP se ricevete i tre punti Proficiency:

  • PROFICIENCY RANK UP! (PROFICIENCY RANK 3: SKILLED)

Per la nostra attività serale, andiamo in giro con Chihaya. Anche lei è pronta per un Rank Up. Prendete l’autobus per raggiungere Shinjuku e incontratela lì.

Chihaya ci farà sedere oggi e si aprirà con noi, dicendoci il VERO motivo per cui ha lasciato casa e perché vende Holy Stones. Una volta che ne avete la possibilità, scegliete “I don’t think so” per ribaltare il destino ancora una volta e ottenere un Rank Up con lei.

CONFIDANT RANK UP!

CONFIDENT: FORTUNE TELLER

FORTUNE ARCANA: RANK UP (RANK 7)

NUOVA ABILITA’: AFFINITY READING

Approfondisce il vostro legame con un Confidant di vostra scelta.

Quest’abilità ci aiuterà molto! Meno male che abbiamo così tanti soldi, giusto!? Questo è tutto per oggi.

AUGUST 3RD (WEDNESDAY 8/03)

Bene, Ryuji è qui. Ignoriamolo. Oggi, andate a SHIBUYA per passare del tempo lì, ma prima date un’occhiata al BOOKSTORE e acquistate tutto quello che potete:

Persona 5 - Bookstore

Nota! Se ormai non avete comprato tutto, fatelo ora. Dovreste avere denaro a sufficienza. I libri elencati sopra sono SOLO I NUOVI LIBRI, comunque. Comprateli pure. Comprate tutto.

Dato che oggi piove, spingiamo un po’ di più le nostre statistiche. Recatevi al DINER a Shibuya oggi e ordinate il “Frui-Tea“. Otterremo lo stesso incremento dell’ultima volta: [_CHARM + 1_] e [_KNOWLEDGE + 3_].

Per la nostra serata, andiamo a fare un bagno nella vasca. Piove, quindi possiamo RESTARE PIU’ A LUNGO. Fatelo pure e passa del tempo extra qui oggi. Alla fine, riceverete un bel bonus di [_CHARM + 3_], che è proprio ciò che ci serve per raggiungere il prossimo rango:

  • CHARM RANK UP! (CHARM RANK 4: CHARISMATIC)

Oh, ci stiamo avvicinando al massimo per alcuni di questi, eh!? Pazienza, però: abbiamo ancora un po’ di strada da fare!

Durante la notte, riceveremo un messaggio da Mishima. Bene…assicuratevi di DECLINARE. Per quanto sia cattivo. Abbiamo altra gente con cui uscire e richieste da accettare domani.

AUGUST 4TH (THURSDAY 8/04)

Riceveremo un messaggio da Takemi oggi. Sembra sconvolta nel parlare con noi. Dovremmo assolutamente andare a vederla, ma il curry viene prima di tutto! (Notate che abbiamo ricevuto il messaggio perché il nostro CHARM è sufficientemente alto ora).

Prima di andare a vederla, date un’occhiata alla TV per avere una domanda:

  • DOMANDA: So which one of these counts as larceny? You be the judge! (Quindi quale di questi conta come furto? Sei tu a decidere!)
  • RISPOSTA: Joyride, but return the car (Fare un giro con una macchina rubata, ma restituire la macchina)

Rispondete correttamente per un potenziamento di [_KNOWLEDGE + 1_].

Ok, proseguite e recatevi alla Clinica di Takemi ora. Chiedete informazioni sulla Clinical Trial e le scioglierete il cuore (incantatori che non siete altro). Vi dirà cosa la disturba. Scegliete “What about Miwa-chan?” qui per sapere cosa le è successo. Un vero schifo. Dopodiché, selezionate “I’m your ally“, quando potete, per renderla felice, quindi “And your patients?“.

Dopo tutto questo, chiedete “What’s his full name” e poi inventatevi una scusa per scoprire che è “Shoichi Oyamada“. Hehehe … Riceveremo una richiesta qui come risultato:

  • RICHIESTA RICEVUTA: Bad Medicine

Una volta tornati a casa, Chihaya ci chiederà di andare a trovarla. Questo porterà ad un’altra richiesta, quindi andiamo avanti e accumuliamo anche questa. Accettiamo il suo invito dal cellulare e andiamo a farle visita.

Scegliete le opzioni che volete con Chihaya, dato che si limiterà a raccontarvi cosa sta succedendo. Alla fine, selezionate “Tell me his name” per ottenere un nome completo: “Yuichi Fukurai“. Un altro obiettivo per i Mementos.

  • RICHIESTA RICEVUTA: Debunking the Psychic!

Bene, questa è stata una giornata MOVIMENTATA. Durante la notte, riceveremo un messaggio da Yusuke. Vuole andare a vedere un film, il che è fantastico per noi, dato che non abbiamo ancora visto il film di questo mese (se state seguendo questa guida, ovviamente) ma è necessario portare Yusuke al Rank 10. ACCETTATE adesso per organizzarvi con lui per domani.

AUGUST 5TH (FRIDAY 8/05)

Ci incontreremo con Yusuke oggi. Ascolteremo alcuni dialoghi e finiremo per ottenere [_KINDNESS + 3_], il che è ottimo. Quando sarete fuori, dite a Yusuke “I don’t mind” per ottenere alcuni punti bonus con lui. Molto bene.

Per la sera, leggete i messaggi che vi arriveranno. Il più importante proviene da Mishima, che c’informerà di una violenza in atto allo Shibuya Underground Mall, e Morgana suggerirà di trovarci un lavoro lì. Questo culminerà in una richiesta:

  • RICHIESTA RICEVUTA: Who’s Been Assaulting People?

Per la nostra serata, utilizzeremo la nostra nuovissima ABILITÀ DI CHIHAYA. Andate a trovarla e fatevi leggere la FORTUNA. Scegliete COMPATABILITY FORTUNE. Questo vi regalerà punti di affinità con chiunque sceglierete. Scegliete “Ichiko Ohya“. Costa 5.000 YEN, ma ne vale la pena!

  • FORTUNE READING (AFFINITY): “Ichiko Ohya”

Nota! La nota di cui sopra è stata inserita così che, ogni volta che ci appelliamo alla lettura della fortuna per affinità, si distingueranno nella guida.

Dopodiché, andiamo a incontrare Ohya. Usate il vostro telefono per arrivarci. Prima che le parliate, rivolgetevi a Lala Escargot. Ditele “I want to work here part-time“. Questo è parte di una richiesta che dobbiamo ancora approfondire. Parlate ancora con lei per un tutorial.

TUTORIAL – SPENDERE IL TEMPO CON I CONFIDANTS: Lavorare al bar farà passare il tempo, ma riceverete denaro. Inoltre, a volte parlare con i clienti abituali migliorerà vari parametri.

Continuate a lavorare per ora. Parlate con Ohya e uscite con lei. Ci porterà via dal bar. Presto qualcuno verrà e ci avvicinerà. Il suo capo! Quando comparirà l’opzione, selezionate “She hasn’t done anything wrong“. Ohya farà affermazioni MOLTO audaci qui…dovremmo reggerle il gioco?

Andate avanti e scegliete “Don’t tell anyone” qui per assecondarla e renderla felice. Una volta che il capo inizia a esercitare pressioni sul serio, ditele “Our movie is about to start“. Questo dovrebbe metterla al riparo per un po’. Presto otterremo un Rank Up:

CONFIDANT RANK UP!

CONFIDENT: ICHIKO OHYA

DEVIL ARCANA: RANK UP (RANK 4)

NUOVA ABILITA’: SHOCKING SCOOP

Fornisce gli stessi effetti di Rumor-filled Scoop, ma con maggiore efficacia.

Avremo anche un bel boost di [_CHARM + 3_]. Un bel bonus, di sicuro. La nostra giornata finirà poco dopo.

AUGUST 6TH (SATURDAY 8/06)

Ah, un altro giorno! Oggi ci faremo di nuovo leggere la fortuna. Dirigetevi a Shinjuku e andate a visitare Chibaya. Avremo un’altra lettura della fortuna che ci risparmierà di passare tempo con altre persone:

  • FORTUNE READING (AFFINITY): “Ichiko Ohya”

Successivamente, recatevi allo Shibuya Underground Mall e lavorate presso il NEGOZIO DI FIORI. Lo faremo per l’ultima volta, ma oggi ne vale davvero la pena. Dopo il lavoro, selezionate “What Happened?“, seguito da “Attacked by who?“. Il proprietario del negozio ci darà un nome: “Taizo Naguri“.

Inoltre riceveremo un compenso di [_3.200 YEN_] e un incremento di [_KINDNESS + 2_] per il lavoro. Ancora più importante, la nostra richiesta precedente verrà aggiornata!

  • REQUEST RECEIVED (UPDATED): Who’s Been Assaulting People?

Molto bene! Nella nostra serata riceveremo messaggi da Kawakami e Mishima, entrambi vogliono uscire. Andiamo con Kawakami. Accettate e e chiamatela. Una volta che Kawakami si avvicina, vi dirà che sta per smettere. Eh? Oh, un lavoro migliore? Chiedetele “Is this really what you want?” per buoni punti, poi – quando sentite il suo piano – dite “If that’s what you decided” per farla riflettere. Ditele “That’s your answer” dopo e poi “Mistakes can be fixed“.

Arriverà a una risposta, ma ci chiederà cosa ne pensiamo. Eh. Ditele “Be confident in your answer” e avremo un Rank Up!

CONFIDANT RANK UP!

CONFIDENT: SADAYO KAWAKAMI

TEMPERANCE ARCANA: RANK UP (RANK 8)

NUOVA ABILITA’: N/D

Dopo il Rank Up avremo un’altra scelta di dialogo. Scegliete “I want to protect you” per buoni punti. Kawakami se ne andrà poco dopo…e con ciò, è la fine di questa giornata!

AUGUST 7TH (SUNDAY 8/07)

DOMENICA!

È passato un po’ di tempo, ma possiamo effettivamente acquistare qualcosa nello SHOPPING CHANNEL oggi. Vendono [_COOLIFIED PAD x20_] per 1.980 YEN. Questi oggetti possono curare le ustioni, quindi comprateli, se lo desiderate (io l’ho fatto).

Dopodiché, dato che stiamo ancora accumulando denaro, dirigetevi a Shinjuku e optate per uno STAT BOOSTING FORTUNE. Selezionate “PROFICIENCY“. Quindi, dirigetevi verso la Shibuya Underground Walkway. Acquistate qui lo STAT BOOSTING DRINK.Oggi c’è il “Vitality Aojiru“. Spendete 5.000 Yen e bevetelo per ottenere [_PROFICIENCY + 2_].

Adesso, per il nostro prossimo viaggio, ci sono alcune cose che torneranno utili:

  • Relax Gel: Cura numerosi effetti di stato. Ancora più importante, cura Despair, che ci perseguiterà di qui a breve…
  • Alert Capsule: Cura Dizzy, tra le altre cose. Ancora una volta, ne cadremo vittima spesso a breve.

Come probabilmente intuirete, oggi prenderemo il CUORE di FUTABA! Radunate la banda al nascondiglio ed esaminate le richieste per stilare la lista d’azione. Morgana le scandaglierà una per una. L’unica per cui non abbiamo ancora tutte le informazioni è “We Are’t Just Your Slaves“, ma tutte le altre sono pronte per essere completate.

Dopodiché, inviate la Calling Card. Quando viene visualizzata una finestra di dialogo, selezionate “We’ll be honest“, che dovrebbe funzionare. Le scene che seguiranno sono straordinarie. Godetevele.

Ritorneremo presto nel palazzo e una musica fantastica inizierà a suonare…siete pronti?

FUTABA’S PALACE

Riceveremo i nostri obiettivi qui:

  • OBIETTIVO: Rubare il cuore di Futaba
  • SUB-OBIETTIVO: Passare attraverso la Cognitive Door

Ci sono un paio di considerazioni degne di nota da fare prima di addentrarci nel palazzo.

Nota! Lasciate Ryuji in panchina per la battaglia che viene. La sua debolezza nei confronti di WIND non ci sarà altro che d’impiccio. Morgana è un po’ meglio perché può curare il gruppo facilmente. Makoto è un’ottima scelta anche per la sua abilità “Energy Shower“.

Nota! Assicuratevi di SBLOCCARE QUALSIASI FORZIERE prima di proseguire verso il tesoro. Inoltre, ricordate che molti dei VASI DEL TESORO si sono rigenerati in tutto il Palazzo. Raccoglieteli ora, se lo desiderate.

Quando siete pronti, recatevi in cima al Grande Corridoio ed entrate nella stanza. Presto vi ritroverete in una nuova area.

CHAMBER OF EMPTINESS

Bene bene…sembra che non abbiamo ancora finito di esplorare questo palazzo! Il tesoro è sopra di noi, quindi andiamo a prenderlo!

  • SUB-OBIETTIVO: Rubare il Tesoro materializzato
  • SUB-OBIETTIVO: Attraversare la Chamber of Emptiness

Salite le scale vicine e prendete il [_DOG FACED VASE_]. Continuate sui gradini e fate attenzione alla guardia a sinistra. C’è un [_DOG FACED VASE_] sulla piattaforma successiva. Il percorso si dividerà presto: su o giù?

Andiamo prima su, occupandoci di quella guardia. C’è uno [_HUMAN FACED VASE_] qui. Saltate il divario ora e aprite il prossimo [_HUMAN FACED VASE_]. Da qui potete lasciarvi cadere. C’è un TERZO [_HUMAN FACED VASE_] qui nell’angolo, ma soprattutto ci sono DUE GUARDIE che raggiungono quest’area. Una da entrambe le direzioni. Usate i pilastri verdi per imboscarle entrambe.

Da qui possiamo andare SU o GIU’. Prima scendete GIU’ e poi andate a DESTRA. Dovrete tendere un’imboscata a una guardia quaggiù, ma anche prendere uno [_HUMAN FACED VASE_] a destra. A proposito, questo percorso ritorna indietro a dove eravamo prima. Non c’è bisogno di tornarci, comunque. Al contrario, avvicinatevi ai sarcofagi e saltate il divario quando la guardia non sta guardando, quindi tendetele un’imboscata. Questo percorso porta ad un FORZIERE dal quale potete prelevare un [_BALM OF LIFE_].

Tornate indietro ora e saltate il divario, andando a destra e su fino all’unico posto in cui non siamo ancora stati. C’è un [_BIRD FACED VASE_] lungo il tragitto. Entrate nella porta che trovate qui per iniziare una battaglia Boss.

BOSS ENCOUNTER: COGNITIVE WAKABA ISSHIKI

Questa battaglia Boss è divisa in due fasi. Il nemico non inizierà con il nome scritto qui sopra, comunque. Inizierà come “Beast That Rules the Palace“. Una volta arrivata alla seconda fase, assumerà il suo vero nome. Ciò nonostante, questa è una battaglia abbastanza facile, specialmente visto che in campo non schiererete nessuno debole agli attacchi di elemento Wind (vento).

La prima parte di questa battaglia consiste nel sopravvivere. Semplicemente sopravvivere. Potete usare qualunque oggetto di POTENZIAMENTO possibile. Usate Defense Up su tutti, o anche Evasion Up su tutti (o entrambi). Potete SOLO colpire il Boss con GUNS o MAGIE qui. Usate i vostri incantesimi di livello medio e tenete alti gli HP della squadra. AD UN CERTO PUNTO nello scontro vedrete il boss usare “Rapid Ascent“. Questo vi darà DUE ROUND per curarvi e potenziarvi. Dopodiché, entrate in GUARD perché l’avversario utilizzerà “Sphinx Dive” per arrecare gravi danni.

Dopo quell’attacco, avremo DIVERSE scene di fila. Godetevele. Le scene di Futaba segneranno il passaggio dalla “Fase 1” del combattimento alla “Fase 2”. Futaba farà apparire una BALISTA alle nostre spalle, e saremo in grado di inviare qualcuno presso la stessa.

Ora, per questa seconda fase del combattimento, mandate un alleato alla BALISTA. Consiglio Yusuke, lasciando il vostro personaggio principale, Morgana e Makoto nelle retrovie. Questa seconda fase è divisa in due parti: la parte “In volo” e la parte “A terra“. Quando Wakaba vola, mantenete alta la vostra salute e i vostri potenziamenti con due personaggi e con un terzo personaggio colpite il nemico con incantesimi di medio livello. Gli attacchi a cui prestare attenzione qui (vedi anche note sotto) sono “Dreadful Scream” per l’alterazione di stato “Despair” e “Sphinx Swipe“, che può costringervi ad usare una magia Heal-all.

Mantenete i vostri potenziamenti e le cure finché la persona che avete inviato alla balista non potrà usarla. Quando Wakaba scende, eseguite un ALL OUT su di lei. Ora, se potete, usate qualsiasi oggetto nel vostro inventario che incrementi i parametri di ATTACCO di tutti, quindi eseguite un All Out su Wakaba. Usate i vostri attacchi più efficaci contro il Boss con chiunque possiate e dopo alcuni round si alzerà di nuovo in volo.

Questo schema si ripeterà. Curatevi e potenziatevi al più presto e inviate qualcuno alla BALISTA, che Futaba sostituirà. Leggete gli attacchi di seguito e usate gli oggetti quando necessario (o le abilità) per curare almeno Despair. Una volta atterrata di nuovo, dovreste essere in grado di farla fuori una volta per tutte!

ABILITA’ DEL BOSS:

– Slam: questa mossa è un attacco a bersaglio singolo. La vedrete spesso, dato che è l’attacco più debole del boss. Il boss può usare questa mossa due volte di seguito. Se lo fa, un singolo Media dovrebbe essere in grado di guarire tutti.

– Wing Blast: questa è una mossa a tutto campo in cui il boss sbatte le ali per colpire tutti con un attacco di elemento Vento (la maggiore ragione per cui non abbiamo portato Ryuji con noi). Questo attacco può anche causare Dizziness su bersagli casuali. Questo generalmente non influenza le abilità di uso magie, giusto per informazione.

– Rapid Ascent / Sphinx Dive: Inserisco queste mosse insieme. Sono pericolose, ma avete MOLTO TEMPO tra la salita e la discesa che potete usare per guarirvi e potenziarvi completamente. Al terzo turno, ASSICURATEVI di stare in guardia. Questo attenuerà naturalmente il colpo e vi farà perdere circa la metà della vostra energia. Curatevi subito dopo e starete bene.

– Sfinge Swipe: Una delle poche mosse che inizierete a vedere quando il combattimento inizierà davvero. Questo è un attacco fisico a tutto campo. Molto simile a Wing Blast, ma senza l’attacco del vento. Assicuratevi di usare una mossa Heal-all in seguito per curarvi.

– Dreadful Scream: probabilmente l’attacco più fastidioso. Questo grido ha la possibilità di colpire tutti i membri del gruppo con lo status Despair. Esso causerà la perdita di un turno e vi farà perdere SP, quindi assicuratevi di curarlo subito quando il nemico lo scaglia (e per riprendervi il turno… ne vale la pena). È qui che gli oggetti che abbiamo acquistato in precedenza torneranno utili. O questo, o fare usare a Makoto Energy Rain. Funziona con entrambi i metodi, ma visto che Makoto potrebbe cadere vittima di Despair, meglio avere delle alternative.

Godetevi le scene una volta battuto il boss. Seguiranno un sacco di dialoghi, assieme ad una scena animata (adorabile!). Presto torneremo nel mondo reale.

Altre scene e dialoghi ci attendono. Presto saremo al Leblanc, mentre il giorno si avvia alla conclusione. Abbiamo alcuni obiettivi aggiornati qui:

  • OBIETTIVO: Interrompere il piano di Medjed
  • SUB-OBIETTIVO: Attendere che Futaba si riprenda

Non abbiamo altra scelta che andare a letto per la notte. Ottimo lavoro oggi! Abbiamo portato un hacker molto solitario dalla nostra parte…o almeno è quello che sarà quando si sveglierà.

Continua qui per…Monthly Life: August, Parte 2


Questa pagina si è rivelata utile? Se così non fosse e desideraste segnalarci delle correzioni o integrare questo elaborato (con informazioni mancanti, vostri suggerimenti o altro), vi preghiamo di contattarci via mail o di lasciare un messaggio nella sezione "Errori ed Omissioni" del nostro Forum, nel quale siete i benvenuti. Qui potrete anche reperire aiuti specifici o supporto generale, nel caso in cui doveste averne bisogno. Se questo sito si è dimostrato utile, vi preghiamo di prendere in considerazione l'idea di supportarlo finanziariamente o tramite altri metodi. Per maggiori dettagli in proposito, vi preghiamo di visitare la seguente pagina: https://www.allgamestaff.altervista.org/donazioni. Vi ringraziamo anticipatamente per ogni possibile contributo al nostro lavoro, sempre ben gradito.