Persona 5 – Monthly Life: April, Parte 1 [ITA]

  • Testi realizzati e gentilmente concessi da Bkstunt; Traduzione italiana a cura di Mark

Persona 5 - AprilDopo aver iniziato una nuova partita, vi verrà presentato un messaggio piuttosto generico in cui si dice che “This story is a work of fiction” (ossia “Questa storia è un’opera di fantasia“). Accettate questo messaggio per continuare.

Poco dopo aver accettato, il gioco inizierà sul serio, etichettandovi come “Trickster“, innescando poi una scena molto bella. Poco dopo, prenderemo il controllo.

Seguite le istruzioni su schermo, mentre parte la ultra-elegante canzone “Life will Change“. Una volta ottenuto il controllo del personaggio, correte lungo la parte superiore delle piattaforme sospese, saltando ogni volta che è necessario. Quando le guardie vi vedono, andate a sinistra, saltando giù e continuando fino a quando non saremo costretti ad affrontare la nostra prima battaglia.

Combatteremo contro un “Sacrificial Pyrekeeper” qui, ma non ha alcuna possibilità contro di noi. Potete vincere con attacchi in mischia, quindi abbattetelo e salite le scale per continuare. Ora siamo in un’area più “in stile Persona”, ma è molto lineare, quindi andate semplicemente avanti finché non vi fermerete automaticamente. Nascondetevi dietro il cassonetto, quando vi viene richiesto, e proseguite verso la porta. La guardia ci passerà accanto, ma non siamo in grado di inseguirla, perciò continuate fin quando non si avvierà un altro stiloso intermezzo.

Nella stanza degli interrogatori, rispondete come preferite. Continuate con la storia e presto ci verrà chiesto di scegliere un livello di difficoltà. Scegliete quello che desiderate, prestando attenzione alla nota qui sotto.

Nota! Questa guida è stata scritta giocando al livello di difficoltà “Normal“. Inoltre, il nome che userò per il “Personaggio principale” è “Akira Kurusu“, ossia il suo nome dal manga giapponese.

Dopo un altro po’…persuasione (rispondete come preferite), dovrete inserire il vostro nome (vedi la nota sopra per il nome che ho scelto, ma ognuno si senta libero di scegliere liberamente il nome per il protagonista). Dopo di ciò, un pubblico ministero (Sae Niijima) comparirà e ci farà alcune domande sui nostri “metodi”. Rispondete come meglio credete, fin quando la donna ci chiederà di ricordare come siamo venuti a conoscenza di “Quel mondo“…e come riusciamo a rubare i cuori delle persone…

APRIL 9TH (SATURDAY 4/9)

I am you… You are me…

La farfalla blu che vedete è un riferimento alla divinità “Philemon”, un guardiano delle anime che è apparso in numerosi titoli di Persona.

Una farfalla blu vola sopra la nostra testa mentre una misteriosa voce ci dice quanto sia “ingiusto” il gioco. Eppure, se riusciamo a sentire la sua voce, abbiamo la possibilità di vincere. Ci supplicherà quindi di ricordare i legami che abbiamo stretto con i nostri amici…

Dopo aver salvato, ci sveglieremo di soprassalto, poiché Akira ricorderà un’azione del passato. Dopo quella scena, ne seguiranno altre che mostreranno il nostro viaggio in treno e un particolare incidente in una piazza pubblica. Un risveglio, forse?

Ci troveremo poi nella metropolitana, in cui comparirà il primo messaggio tutorial:

Spiegazione – SUGGERIMENTI: Se a volte non capite bene cosa fare o dove andare, date uno sguardo nell’angolo in alto a destra dello schermo per visualizzare vari suggerimenti (Hints).

Andate avanti ed uscite dalla stazione ferroviaria. Akira ci dirà che “Sojiro Sakura” si prenderà cura di noi a partire da oggi. Dopodiché, comparirà un altro messaggio tutorial:

Spiegazione – PARLARE CON LE PERSONE: Nelle città vivono persone di tutti i tipi. Provate ad ascoltare le loro conversazioni, oppure premete il tasto X per parlare con loro. Potreste imparare qualcosa di nuovo.

Proseguite e abituatevi a questi vicoli per un po’. In futuro sarete felici di aver esplorato i dintorni. In fondo alla prima svolta a destra c’è un vecchio con cui potete parlare. Notate anche il bagno pubblico, il distributore automatico, la caffetteria e le asciugatrici. Lungo questo percorso c’è una strada che riporta alla stazione.

In fondo al percorso principale si concentrano più punti d’interesse. Un negozio di seconda mano, un altro distributore automatico, gabbie da battuta per il baseball, un negozio, un cinema e una clinica medica. C’è anche un poliziotto con cui potete parlare. Proseguite oltre e ascoltate l’amorevole madre e la ragazza, poi oltrepassatele per trovare la casa di Sojiro Sakura.

E…lui non è a casa. Ci viene detto di controllare da “Leblanc“, che è quella caffetteria che abbiamo visto prima. Tornate indietro ed entrate per continuare. Dopo il dialogo, incontrerete Sojiro, il manager, che vi mostrerà la vostra stanza stanza mentre riepiloga la situazione.

Libertà vigilata per un anno, tutto per aver aiutato qualcuno. Piuttosto assurdo, davvero. Ci viene detto anche che visiteremo la Shujin Academy domani per incontrare lo staff. Per ora, ci rimane una grande stanza sporca da pulire. Potete esaminare più cose qui, se lo desiderate, e vale la pena farlo per controllare tutto ciò che avete in questa soffitta. Divano, scrivania, librerie, letto…buono a sapersi per il futuro, ve lo assicuro. Alla fine, però, dovete iniziare a pulire. Nessuno di questi oggetti è di alcuna utilità per noi in questo stato.

Dopo un po’ di pulizia, il tempo progredirà e Sojiro verrà a trovarvi. Dopodiché, riceveremo un promemoria sul funzionamento del tempo.

Spiegazione – COME ACCELERARE LO SCORRERE DEL TEMPO: Andare a letto è un’azione speciale che farà scorrere il tempo. Il tempo è limitato. Pensate attentamente al vostro programma per la giornata, prima di agire.

Akira non ci lascerà andare fuori, quindi potete anche andare a letto per ora. Finiremo per avere un sogno dopo aver visto di nuovo quella strana app per il telefono…prigionieri della nostra stessa creazione. Rispondete alle domande di Igor nel modo che vi sembra più opportuno, dato che questa è solo la nostra prima visita alla “Velvet Room” e ha lo scopo di presentarci questa località e i suoi abitanti.

Dopo che la sveglia suona, torneremo al “mondo reale” e il tempo scorrerà…

APRIL 10TH (SUNDAY 4/10)

Persona 5 - AprilIl mattino seguente Sojiro verrà a prenderci per accompagnarci alla Shujin Academy. Dopo aver chiarito che il nostro destino non è una sua preoccupazione, incontreremo il Preside e Sadayo Kawakami, la nostra nuova insegnante. Avremo un sacco di avvertimenti e il nostro ID studente prima di partire.

Sulla via del ritorno si susseguiranno altri dialoghi e nel tragitto verso casa sentiremo di un altro incidente alla radio. Subito dopo, una scena mostrerà l’incidente, seguita da un altro intermezzo che mostra Sae Niijima e il suo capo, assieme ad uno studente non nominato…

Torneremo presto da Leblanc e andremo di sopra con Sojiro. Ci consegnerà un diario, invitandoci a scriverci qualcosa, per poi avvertirci di non rovinare il suo negozio. Se ne andrà presto e riceveremo un terzo tutorial:

Spiegazione – SALVATAGGI: Potete salvare i vostri progressi di gioco premendo il pulsante Options. Quando vedete il pulsante di comando in basso a sinistra, è possibile salvare in qualsiasi momento.

Nota! Salvare spesso e memorizzare i salvataggi nei diversi slot che il gioco vi mette a disposizione è una fantastica idea. Il credo di qualsiasi vero giocatore, no?

Invece di andare a letto, provate ad andare al piano di sotto per sentire squillare un telefono. È il telefono a gettoni all’estremità del bancone del negozio. Rispondete e Sojiro vi chiederà di voltare il cartello del negozio in “CLOSED“. Accettate e uscite dalla porta principale, poi rientrate per invertire il cartello (non possiamo andare da nessun’altra parte stasera, comunque). Adesso, esplorate il negozio, se desideri familiarizzare con questo posto, poi andate a letto. Ci aspetta una lunga giornata domani.

APRIL 11TH (MONDAY 4/11)

Persona 5 - AprilE’ arrivato il nostro primo giorno di scuola!

Recatevi al piano di sotto e parlate con Sojiro. Ci ha preparato curry per colazione. Mangiatelo e ringraziatelo, poi uscite. Qui abbiamo una mappa per orientarci nel raggiungere i trasporti pubblici.

Dirigetevi a sinistra prima e andate dritto per imboccare una via rapida per la stazione. Potete parlare con il vecchio, se volete, ma dopo salite sul treno per innescare una scena che mostra quanto è affollato. Scendete dal prossimo treno e andate di sopra.

Questa parte è un po’ confusa, ma non è male. Girate a destra e passate attraverso il tornello. Dobbiamo trovare la “Ginza Line” e – se seguite il punto giallo a destra – vi dirigerete verso di essa. Fatelo e salite le scale, per scoprire che il percorso diretto è bloccato per “Pulizie“. Grandioso…

Girate a destra qui e salite le scale “8” per raggiungere l’esterno. Quello che dovete fare è avanzare verso l’edificio “Teikyu“; se lo desiderate, però, prima potete ascoltare i manifestanti e una troupe del notiziario (da notare anche il banco della lotteria sulla destra). Quando siete pronti, salite le scale che troverete.

L’area successiva ospita una panetteria e alcuni distributori automatici, ma voi dovrete passare attraverso il tornello prima del panificio. Dopodiché, salite a bordo del treno. A quel punto, assisterete a una scena nel Leblanc.

Arriveremo da “Aoyama Itchome” ora. Notate tutti gli studenti. Uscite fuori per avviare una scena d’intermezzo. Molto bella. Dopo la sequenza narrativa, seguiremo il “Vulgar Boy” fino alla Shujin, che…non è proprio quello che sembra. Scegliete quello che preferite; in ogni caso, saremo portati via…

KAMOSHIDA PALACE

Non c’è molto che possiamo fare qui. Una volta che riprendete il controllo, esaminate la cella. Non c’è molto qui, però: i barili e parlare con il ragazzo sono praticamente tutto ciò che potete fare finché non avremo compagnia.

Seguiranno diverse scene. Le percosse continueranno finché il morale non migliorerà. Guardate le scene e scegliete le risposte che ritenete più adeguate (io ho scelto di sfidarlo per tutto il tempo) e presto saremo nella seconda battaglia del gioco, ma con un tutorial all’inizio.

Spiegazione – USARE LE ABILITÀ: Potete usare le abilità premendo il tasto Triangolo durante il vostro turno. L’uso di un’abilità consumerà una quantità stabilita di HP o SP.

Combatteremo contro due “Crypt-Dwelling Pyromaniac“. Dal momento che abbiamo il compito di usare un’abilità, premete Triangolo e usate Eiha. Dovrebbe quasi uccidere un nemico, il che attiverà un altro tutorial.

Spiegazione – ATTACCHI IN MISCHIA: Durante il vostro turno, selezionate un bersaglio e premete il tasto X per eseguire a un attacco corpo a corpo con l’arma da mischia attualmente equipaggiata. Gli attacchi corpo a corpo non sono particolarmente forti, ma non consumano alcun HP o SP nell’uso.

Usare gli attacchi in mischia è perfetto per conservare risorse ed è particolarmente utile sui nemici deboli. Questi nemici non hanno alcuna possibilità contro di voi, quindi annientateli entrambi e salirete di livello dopo il combattimento. Avremo anche un trofeo.

Nota! Otterrete il trofeo di bronzo “Soul of Rebellion” per aver evocato la Persona Arsene dal profondo della vostra anima.

Dobbiamo fuggire ora. Dite al ragazzo di andare a cercare le chiavi e “The King” sarà rinchiuso. È il momento di fuggire. Questa è un’area lineare, quindi proseguite verso la porta per scoprire che è chiusa a chiave. Il ponte a destra, però…

Spiegazione – AZIONI SPECIALI: Potete premere il tasto X in determinate località di un dungeon per eseguire azioni speciali.

Saltate sul ponte e continuate lungo il sentiero. È possibile esaminare le celle a destra, se lo desiderate, ma abbiamo bisogno di entrare nell’ultima e utilizzare il tunnel che troveremo per oltrepassare la prossima porta. Uscite dalla cella dalla quale siete emersi e scendete lungo il ponte (se proseguirete dritto, sarete costretti a tornare indietro). Dirigetevi verso la fine per una breve scena e poi salite le scale che trovate al livello successivo.

Ancora nessuna uscita…ma possiamo confermare che NON siamo soli qui. Anche altri componenti della scuola sono prigionieri! Proseguite oltre la statua (il gioco non ci permetterà di parlare con loro) e nel vicolo cieco incontrerete una strana creatura di nome Morgana. Proseguite avanti e scegliete una qualunque fra le opzioni di dialogo (provate a dire che è un gatto!) e presto avremo una guida per uscire da questo posto.

Interagite con la statua e attraversate il ponte per affrontare la vostra terza battaglia forzata. Abbiamo un nuovo nemico qui: un “Bedside Brute“. Attaccatelo, poi Morgana ci darà un consiglio di battaglia:

Spiegazione – DEBOLEZZE E “1 MORE”: Le abilità hanno elementi diversi e ogni nemico è debole a certi elementi. Se sfruttate la debolezza di un nemico, infliggerete più danni e li abbatterete più in fretta. Potrete compiere un’altra azione dopo aver abbattuto un nemico. Questa dinamica prende il nome di “1 MORE”. Se poi neutralizzate un altro nemico, guadagnerete un altro 1 More. Questo effetto continuerà finché continuerete ad attaccare le debolezze nemiche.

Come potete intuire, apprendere le debolezze nemiche giocherà un ruolo enorme nel sistema di battaglia di Persona 5, quindi siate pronti a ricordarle! Fate fuori il nemico adesso per salire di livello. Arsene acquisirà anche l’abilità Cleave, che tornerà utile.

Dopo la battaglia, Morgana parlerà un po’ di Persona, prima che il biondino si presenti finalmente come Ryuji Sakamoto. Morgana interromperà la conversazione e ci darà [_MEDICINE x3_] con cui curarci. Abbiamo anche un tutorial.

Spiegazione – AUTO-RECUPERO: È possibile eseguire il recupero automatico premendo il tasto Quadrato. Il recupero automatico usa le abilità curative del vostro gruppo su tutti i membri del gruppo. Siate consapevoli del fatto che gli SP richiesti saranno comunque consumati.

Si tratta di un pratico pulsante “guarisci tutti” che potete adoperare, ma tenete d’occhio i vostri SP quando lo usate. Meglio non mettersi in una situazione difficile, ricordatevi che potreste avere oggetti curativi da poter usare come sostituti.

Spiegazione – CONTROLLARE I TUTORIAL: I tutorial che avete visto prima possono essere visualizzati nel menu principale. Premete il tasto Triangolo per aprire il menu e selezionate “System“, quindi “Tutorial“.

Questi messaggi possono diventare fastidiosi, ma meglio essere preparati, specialmente se questa è la prima volta che giocate ad un titolo della serie di Persona. Una volta ripreso il controllo, procedete dritto in avanti; al ponte Ryuji ci fermerà, indicando l’uniforme del prigioniero. Qui sarete catturati di nuovo, ma scegliete di combattere.

Questa battaglia è contro due nemici chiamati “Beguiling Girl“. Sono deboli alle abilità di tipo Curse. Siamo quasi fuori di qui, quindi sentitevi liberi di usare le abilità su entrambi i nemici per indebolirli, poi sconfiggeteli. Continuate ed assistete alle scene e ai dialoghi. Presto saremo liberi. Morgana non ci seguirà, però, anche se sembra interessato a noi…

SHUJIN ACADEMY

Dopo una scena con la polizia, saremo a scuola. Ryuji è ancora molto agitato, ma sceglierà di seguire il consigliere. Rispondete all’insegnante di educazione fisica come preferite e, dopo un’altra scena “nel presente”, torneremo nell’accademia vera e propria.

Abbiamo il compito di dirigerci all’ufficio di Facoltà e al 2° piano qui. Esplorate pure, se vi va, ma dirigetevi al 2° piano per continuare con la trama. L’ufficio di facoltà è nella piccola area del corridoio centrale. È la porta centrale. Varcatela per continuare, quando siete pronti.

Ovviamente incontreremo la nostra insegnante e dovremo rispondere a più domande (rispondete come meglio credete) e presentarci alla classe. Il nostro posto è proprio accanto alla ragazza da prima, e accidenti se sembra arrabbiata. Non possiamo fare niente al riguardo ora.

Dopo le lezioni, Ryuji ci chiederà di andare sul tetto. Esplorate la scuola, se lo desiderate, poi dirigetevi al terzo piano e da lì fino al tetto per parlare con lui. Comprensibilmente, vuole capire quello che ci è successo al palazzo.

Lasciate il tetto per tornare a casa automaticamente, quindi andate necessariamente a letto. Non c’è tempo per fare molto altro. Tuttavia, avremo di nuovo un sogno, in cui Igor ci informa che i nostri poteri si sono risvegliati e ci spiega cos’è il “Metaverse Navigator“, l’app che è sul nostro telefono da alcuni giorni, anche se l’abbiamo cancellata più e più volte.

E poi via con il prossimo giorno…

Continua qui per…Monthly Life: April, Parte 2 [ITA]


Questa pagina si è rivelata utile? Se così non fosse e desideraste segnalarci delle correzioni o integrare questo elaborato (con informazioni mancanti, vostri suggerimenti o altro), vi preghiamo di contattarci via mail o di lasciare un messaggio nella sezione "Errori ed Omissioni" del nostro Forum, nel quale siete i benvenuti. Qui potrete anche reperire aiuti specifici o supporto generale, nel caso in cui doveste averne bisogno. Se questo sito si è dimostrato utile, vi preghiamo di prendere in considerazione l'idea di supportarlo finanziariamente o tramite altri metodi. Per maggiori dettagli in proposito, vi preghiamo di visitare la seguente pagina: https://www.allgamestaff.altervista.org/donazioni. Vi ringraziamo anticipatamente per ogni possibile contributo al nostro lavoro, sempre ben gradito.