Le 9 domande più frequenti dei giocatori di Final Fantasy XV

Le 8 domande più frequenti dei giocatori di Final Fantasy XV

Nelle sue vesti multiformi, Final Fantasy XV è ormai disponibile al pubblico da qualche anno. Ciò nonostante, approfondirne interamente le dinamiche e i segreti non è cosa facile, soprattutto dopo i numerosi aggiornamenti che, in qualche caso, hanno ristrutturato significativamente alcuni aspetti del gioco. Ecco perché rimangono spesso diversi interrogativi irrisolti, spesso non spiegati, quando ci si approccia alla quindicesima fantasia finale. Ho provato quindi a raggruppare di seguito le 9 domande più frequenti che i giocatori di FFXV si sono posti, me compreso.

1. Dove trovare il frammento metallico e/o il metallo ossidato?

Non tutti i tesori del gioco hanno come funzione ultima quella di essere rivenduti. Ce ne sono alcuni, infatti, che sono necessari per terminare alcune missioni secondarie (li troverete contrassegnati da un asterisco nella tabella della pagina “Elenco dei tesori“). Tra questi spiccano il frammento metallico e il metallo ossidato, necessari per le Sintesi di Cid. Si tratta di collezionabili molto comuni, che tuttavia appaiono casualmente nel mondo di gioco a mano a mano che lo esplorate (controllate le praterie, le rocce, le colline).

2. Dove trovare le armi ancestrali?

Le armi ancestrali appartengono ad una speciale categoria di potenti armi che consumano i vostri PV quando colpite i nemici. Anche se impediscono di mandare a segno degli attacchi incrociati, esse garantiscono danni ben più elevati rispetto alle altre armi. Prestate attenzione a non lasciarvi prendere troppo la mano, però: il bonus in termini di forza è controbilanciato da un consumo di PV notevole. Se notate che i vostri PV si stanno abbassando molto, ricorrete a degli oggetti di recupero, onde evitare di entrare nella condizione di Crisi. 

Alcune armi ancestrali saranno ottenute automaticamente, sviluppando gli eventi della trama di gioco. Per altre dovrete avventurarvi in apposite zone pericolose.

3. Dove trovare il Corno rigido?

Il Corno rigido può essere ottenuto mutilando un Ariocorno (10% di possibilità) o mutilando un Leucocorno (75% di probabilità). Il primo nemico compare dalle ore 04:00 alle ore 20:29 attivando la richiesta di caccia “Il destriero dei cieli” nella Vecchia Lestallum; il secondo compare dalle ore 04:00 alle ore 20:29 attivando la richiesta di caccia “La furia dimenticata” nella Vecchia Lestallum. Ricordate che potete completare e ripetere le cacce tutte le volte che volete, qualora non doveste ottenere subito il bottino che vi occorre.

4. Come si cambiano i personaggi?

Con gli ultimi aggiornamenti apportati a Final Fantasy XV, il sistema di battaglia si è arricchito della possibilità di adoperare in combattimento non soltanto il principe Noctis, ma anche i suoi fedeli alleati: Gladio, Ignis e Prompto. Nella pagina “Come cambiare i personaggi della squadra” spiego come cambiare personaggio, passando da Noctis ai suoi compagni, premettendo che è possibile effettuare questo scambio esclusivamente in battaglia; una volta terminati i combattimenti, infatti, Noctis tornerà ad essere l’unico personaggio controllabile sul campo.

5. Come si invoca in Final Fantasy XV?

Dopo aver ricevuto la relativa benedizione di uno dei Sei nel corso della trama, avrete la possibilità d’invocare sul campo di battaglia l’entità in questione, purché vengano soddisfatte le condizioni richieste per poterlo richiamare. I requisiti delle invocazioni dipendono tanto dalle condizioni della squadra quanto da alcuni fattori ambientali, descritti e analizzati nella pagina “Le invocazioni dei Sei“. 

Per eseguire un’invocazione, tenete premuto L2/LT per qualche secondo quando compare l’apposito suggerimento su schermo: a quel punto, l’immagine si tingerà di rosso e sentirete in sottofondo l’effetto sonoro di un battito cardiaco.

6. E’ possibile avere il giorno o la notte a proprio piacimento senza aspettare il naturale ciclo del gioco?

Sì. Vi basterà interagire con un qualsiasi rifugio all’interno del gioco (per rifugi s’intendono gli esclusivi siti d’accampamento, non le altre strutture d’alloggiamento). Una volta sul posto, potrete selezionare “Aspetto fino al mattino” o “Aspetto fino al tramonto” per forzare rispettivamente l’arrivo del giorno o della notte. Fate riferimento alla nostra Mappa del mondo per localizzare tutti i rifugi esistenti a Eos.

7. Dove trovare i Kyactus in questo gioco?

I Kyactus e i Kyaccatus sono mostri rari che rilasciano ben 3.333 ESP ad ogni abbattimento e compaiono nelle seguenti zone:

  • Duscae (a sud-ovest della Base di Perpetouss, dove dovrete recarvi per la missione secondaria “Da un altro mondo“);
  • Duscae (a nord delle Paludi di Alstor);
  • Leide (a nord-ovest di Hammerhead);
  • Leide (a nord di Longwythe);
  • Cleigne (a est della Selva di Steyliff);
  • Cleigne (a nord dell’Aerofortezza Vaullerey).

Per tutti i riferimenti geografici, potete scaricare la nostra Mappa del mondo. Trattandosi di mostri molto rari, tenete presente che torneranno a essere disponibili dopo un minimo di 15 minuti.

8. Come si torna indietro nel tempo?

Nel Capitolo 9 sbloccherete l’opzione “Chiama Umbra“. Ogni volta che deciderete di riposare, che sia presso un rifugio o presso un alloggiamento, potrete scegliere di usare la funzione “Chiama Umbra” per far ritorno al passato di Lucis o (nelle fasi finali della storia) nel passato di Altissia. Così facendo, potrete momentaneamente sospendere l’avanzamento della trama per tornare ad occuparvi di eventuali missioni secondarie trascurate in passato, oppure completarne di nuove. Tenete presente, però, che eventuali chocobo noleggiati verranno cancellati quando ritornerete al tempo presente. Per tornare al presente, recatevi presso una qualsiasi struttura ricettiva e chiamate nuovamente Umbra.

9. Come si continua a giocare dopo la fine del gioco?

Al termine delle sequenze finali e dei riconoscimenti nel Capitolo 14, vi verrà domandato di salvare i vostri progressi di gioco. La vostra avventura in Final Fantasy XV, infatti, non sarà ancora completamente conclusa. Ricaricando questo salvataggio dal menu principale, potrete ripartire da quello che tecnicamente è considerato il Capitolo 15. Scegliendo di riposare, potete selezionare l’opzione “Chiama Umbra” per far ritorno a Lucis o ad Altissia, in cui vi attendono nuove ed entusiasmanti sfide, come Le missioni di Randolph per ottenere le armi leggendarie.

Spero che questo breve elenco qui sopra vi sia stato utile. Se la vostra domanda non compare fra quelle elencate, sentitevi liberi di lasciare un commento qui sotto, visitare il nostro Forum oppure scrivetemi pure tramite questa pagina.