LC and the Guardian of Light – Tomba dei Ragni [Single Player]

Lara Croft and the Guardian of Light

::.DETTAGLI DEL LIVELLO.::
Sfide Punteggio Sfide Ricompensa
Totalizza 200.000 Punti Fai centro con un colpo solo [Potenziamento salute]
Totalizza 250.000 Punti 12 salti sopra la trappola tripla [Potenziamento Munizioni]
Totalizza 290.000 Punti Allunga il ponte in meno di 4 minuti [Due frecce di Tezcatlipoca]
Bonus Fucile a ripetizione Sconfiggi Leglion, regina di tutti i ragni [Piuma d’argilla]
Raccogli 10 teschi rossi [Gufo di pietra]
Collezionamenti
Manufatti Piuma d’argilla (x2), Lucertola di pietra, Gufo di pietra
Reperti Due frecce di Tezcatlipoca, Scettro di Cihuacoatl
Armi Lanciafiamme, Fucile a ripetizione
Potenziamenti 2 Salute, 2 Munizioni

LC GOLAll’ingresso della tomba ci sono un Medipack e delle Munizioni. Non ne avremo bisogno per ora, ma potranno tornarci utili in seguito. Scendete le scale per giungere in una stanza con un’impugnatura d’oro e una fossa. Agli angoli, potrete notare un altro Medipack e altre Munizioni. Quando vi avvicinerete alle gemme ai margini della fossa, un’orda di ragni, alcuni grandi ed altri giganteschi, sgusceranno fuori dalla fossa. Facendo attenzione a non cadere nella fossa, correte/rotolate e sparate ai ragni a più non posso. Attenzione ai ragni giganti, che esplodono dopo che li avrete distrutti, rilasciando dei raggi di energia. Se ritornerete in futuro in questo livello, lo scontro sarà più semplice, grazie ad un arsenale più ricco, che vi darà accesso ad armi decisamente più potenti.

Ripulita l’area dagli aracnidi, recuperate tutti i Medipack e le Munizioni che potete e ritornate alla fossa. Provate a tirare l’impugnatura dorata per far sollevare una colonnina con un anello d’oro sul lato opposto della fossa. Appena afferrerete per la prima volta la maniglia, altri ragni emergeranno dalla fossa. Dopo esservene sbarazzati, tirate la maniglia di nuovo fino in fondo, fate un salto in corsa dal bordo, afferrate l’anello con il rampino (figura) e salite rapidamente dall’altro lato della fossa prima che l’impugnatura rientri, facendo abbassare la colonnina.

LC GOLProseguite lungo la passerella a nord-ovest. Rompete l’urna per ottenere le Munizioni al suo interno, quindi preparatevi all’attacco di altri fastidiosi ragni. Dopo averli sterminati, recatevi là dove la passerella si spacca, a sinistra, per ottenere alcune gemme, poi tornate indietro e andate a destra. Agganciate l’anello d’oro sul muro, oscillate verso sinistra (figura) e saltate verso la sporgenza di sotto. Proseguite fino alla fine di questa sporgenza e saltate per afferrare il primo contrappeso (la struttura con la breve scala sospesa a mezz’aria). Il peso di Lara abbasserà il contrappeso, facendo estendere parzialmente un ponte sottostante. Dopo il breve intermezzo, issatevi sul contrappeso e saltate da esso fino alla sporgenza a sinistra (figura).

LC GOLContinuate a sinistra. All’angolo, alcuni grandi ragni vi attaccheranno. Sparate per ucciderli e avanzate ancora. Posizionatevi sull’interruttore a pavimento per aprire la porta davanti. Una volta entrati nella stanza adiacente, la porta si chiuderà alle vostre spalle e molti altri ragni (di cui qualcuno gigante) cadranno dal soffitto per circondarvi. Cercate di non farvi sorprendere: aiutatevi con le armi ed eventualmente piazzando delle bombe. Ottenuta la vittoria, raccogliete le gemme e il Teschio rosso (1/10) nell’angolo nord dietro la grande sfera (figura). Ci sono anche due urne distruttibili qui: potrete ricavare da esse un Medipack e delle Munizioni. Per uscire, fate rotolare la sfera sul pozzo di fuoco (figura), poi saltate oltre di essa per uscire da questa stanza in modo sicuro.

Dopodiché, seguite il passaggio a sud-ovest per scendere in una stanza con unAltare della salute e l’ingresso (tipicamente contrassegnato dalle luci rosse) di una nuova Tomba Sfida. Rigenerate la salute di Lara, se necessario, ed entrate nella tomba.

TOMBA SFIDA N°1


Recuperate il Lanciafiamme sopra l’interruttore a pavimento ed equipaggiatelo subito. Fatto ciò, esplorate il luogo ed incenerite l’enorme gruppo di grandi ragni che vi circonderà (figura). Raccogliete alcune gemme, assieme a Medipack e Munizioni, quindi tornare alla zona principale.

LC GOLUltimata questa rapida escursione nella tomba sfida, scendete le scale a sud-est. Qui troverete un’urna: distruggetela per ottenere delle Munizioni. Assieme all’urna, noterete una trappola con un’enorme sfera che rotola intorno ad un asse. Qui si attiverà anche una nuova Sfida Ricompensa: “Fai centro con un colpo solo“. Per superare la sfida, è necessario utilizzare una bomba per catapultare la sfera in buca sul pozzo di fuoco sulla destra. Vediamo come: piazzate con attenzione una bomba in un punto qualsiasi vicino all’asse della trappola (figura). Fatto questo, spostatevi fuori dal raggio d’azione della bomba, posizionatevi presso l’angolo inferiore della stanza (in modo da poter vedere l’intera trappola). Osserviamo ora la circonferenza attorno alla quale orbita la sfera: spaccando figurativamente la circonferenza a metà, il pozzo di fuoco si trova quasi esattamente all’estremità sud della linea che traccia la spaccatura. Quando la sfera rotola vicino all’estremità sud da sinistra (figura), fate detonare la bomba. In questo modo, la sfera si staccherà dal meccanismo, guadagnando lo slancio necessario per rotolare sin nella buca con il fuoco. Superando la prova, otterrete un Potenziamento Salute. Non preoccupatevi se non riuscite a completare la sfida la prima volta: subito dopo lo scontro che avverrà, infatti, potrete provare a bombardare nuovamente la sfera sul pozzo di fuoco. Finché bombarderete la sfera invece di spingerla, dovrebbe essere accettato per la sfida.

LC GOLQuando distruggerete la trappola, un orco salterà giù dalla nicchia sulla destra, seguito da molti ragni (di cui uno gigante). Se avete completato la Sfida ricompensa, sopraggiungeranno anche altri ragni giganti, più un secondo orco, che vengono richiamati nel momento in cui collocate la sfera sul fuoco. Se non v’interessa la Sfida ricompensa, invece, vi consigliamo di far saltare la trappola, sterminare il primo gruppo di nemici e poi collocare la sfera sul fuoco per fronteggiare separatamente la seconda ondata. E’ interessante notare che, mentre i ragni sono molto vulnerabili alle fiamme, gli orchi ne sono praticamente immuni. Per questo motivo, affidatevi alle altre armi o alle bombe per questi ultimi, combattendo da terra o correndo su per le scale. Altri ragni, inoltre, appariranno vicino all’Altare della salute. Una volta uccisi, gli orchi potranno abbandonare Medipack e Munizioni.

LC GOLTerminato lo scontro, ritornate nella stanza in cui si trovava la trappola con la sfera rotante. Conficcate una lancia nel muro a nord-est (figura) e salite su di essa fino ad ottenere un Potenziamento Munizioni. Dopodiché, scendete, saltate oltre la sfera nella buca con il fuoco (ormai soffocato) e procedete. Seguite la passerella dietro l’angolo e scendete le scale a nord-est, uccidendo altri grandi ragni lungo il tragitto. Alla fine della passerella, saltate per afferrare il secondo contrappeso e salite su di esso (figura). Questo farà ulteriormente estendere il ponte, abbassando al contempo un altro peso sulla destra. Saltate su di esso e poi saltate giù per atterrare sulla passerella in basso a destra (figura).

LC GOLSeguite questa passerella a sud-est per arrivare ad un incrocio a T, dove un ragno gigante e un paio di suoi compagni più piccoli si lanceranno all’attacco. Occupatevene, poi andate a sinistra (sud-ovest), salendo una rampa di scale. Arriverete in un’area che ospita una variante della sfera rotante su un asse, con la differenza che qui abbiamo un asse attorno al quale ruotano ben 3 sfere. Come indicato su schermo, esiste nuovamente la possibilità di cimentarsi in un’altra sfida Ricompensa: “12 salti sopra la trappola tripla“. Per superare la prova, sarà sufficiente saltare 12 volte sopra i raggi che collegano l’asse e le sfere (figura). Non c’è bisogno di effettuarli consecutivamente, perciò potrete muovervi dentro e fuori dalla trappola e fare tutte le pause che ritenete necessarie, senza contare che potrete anche essere colpiti dalla trappola, a patto che Lara non muoia. La ricompensa per il superamento della sfida è rappresentata da un Potenziamento Munizioni. Se doveste ferirvi durante il processo, distruggete l’urna sulla sinistra per ottenere un Medipack all’interno.

Ci sono anche 3 teschi rossi (2/10, 3/10 e 4/10), in bella mostra lungo la traiettoria delle trappole (figura). Distruggete la trappola con una bomba e potrete facilmente recuperarli, insieme ad alcune gemme e ad una Piuma d’argilla nascosta all’interno dell’assale (figura). Una volta collezionato tutto, tornate al piano di sotto e continuate a nord-est.

Posizionatevi sull’interruttore a pavimento per aprire la porta, quindi entrate e – con attenzione – correte oltre le 3 piastrelle di aculei non ancora estesi per attivarli e raccogliere le gemme su di esse (figura). Quando tutti gli aculei sono spuntati, le sbarre sulla sinistra si apriranno (figura), consentendovi di recuperare un Teschio rosso (5/10). Prendete il Medipack e le Munizioni e proseguite giù per le scale.

LC GOLIl pavimento di questa stanza è rivestito con piastrelle ad aculei, simili a quelle che abbiamo appena incontrato. Così come con le trappole più piccole nella stanza al piano di sopra, un passo su una qualsiasi delle piastrelle senza aculei farà emergere le punte un attimo dopo. Pertanto, l’unico modo per attraversare il pericolo è quello di continuare a muoversi su piastrelle in cui gli aculei non si sono ancora attivati. Se desiderate solo uscire dalla stanza, tutto quello che dovete fare è posizionarvi sull’unica piastrella intagliata (figura). Si tratta di un interruttore a pavimento che apre l’uscita sulla parete nord-est. Attendete che le punte si siano ritratte di nuovo e poi correte verso la porta appena aperta.

Diversa, invece, è la procedura per raccogliere i 4 Teschi rossi (6/10, 7/10, 8/10 e 9/10): in tal caso, è necessario correre attentamente su ogni teschio, uno per volta, scegliendo un percorso che non incorra in eventuali aculei attivati. Non è eccessivamente difficile, se recuperate un teschio alla volta. Le punte attivate, infatti, rientreranno così tra un tentativo e l’altro. Per aprire l’ingresso della Tomba Sfida nella parte superiore della stanza, invece, la situazione si complica non poco: dovremo, infatti, attivare tutte le punte insieme. Così facendo, sbloccheremo anche il trofeo “Trappola per topi“.

A questo proposito, questa immagine illustra il percorso migliore per superare la trappola e sbloccare l’obiettivo, attivando seperatamente tutte le punte. Seguite il sentiero tracciato in figura, muovendovi il più rapidamente possibile: quando raggiungete la piastrella intagliata, tutte le punte si ergeranno (figura), avrete tutti i teschi e sia le porte di uscita, sia quella della Tomba Sfida si apriranno, sbloccando al contempo il trofeo/obiettivo. Gli aculei, poi, si ritrarranno, così potrete correre in tutta sicurezza, ma attenzione perché rispunteranno non appena ci ripasserete sopra.

TOMBA SFIDA N°2


All’interno della seconda tomba troverete una profonda buca con un piccolo percorso a forma di L composto di piastrelle acuminate sulla destra. Per iniziare, scagliate una lancia nel muro sull’altro lato della fossa, appena a sinistra dell’ultima piastrella acuminata (figura). Dopodiché, correte attraverso le piastrelle con le punte, innescandole dietro di voi (figura), e saltate subito sulla lancia che avete appena gettato. Attendete che le punte arretrino, poi saltate sulle piastrelle libere e correte di nuovo al punto di partenza. L’attivazione di tutti questi aculei aprirà l’alcova sbarrata sulla sinistra, permettendovi di ottenere una Lucertola di pietra (figura). Ritornate alla stanza con il pavimento acuminato.

LC GOLLasciate la stanza con gli aculei attraverso la porta a nord-ovest. In questo stretto e buio corridoio potrete distruggere 4 urne per ottenere 2 Medipack e 2 pacchi di Munizioni. Fatto ciò, scendete per la lunga scalinata a sud-ovest, saltate il divario nel mezzo delle scale e continuate a scendere. Qui verrete accolti da un fiume di ragni. Scegliete voi se ucciderli con il lanciafiamme o a suon di bombe. Sistemata la faccenda, rivolgete lo sguardo all’anello d’oro sulla grande colonna a nord-ovest, quindi scendete il ciglio sud-est della passerella e calatevi giù per recuperare il Potenziamento Salute(figura). Fatto ciò, salite rapidamente indietro sulla passerella: stanno per arrivare altri fastidiosi ragni. Uccideteli e proseguite lungo la passerella a sinistra.

LC GOLUn paio di ragni strisceranno sulla passerella vicino all’angolo. Inoltre, non appena entrerete nella zona adiacente, un ragno gigante e diversi altri cuccioli scenderanno dal soffitto, assieme a molti altri che arriveranno da dietro. Anche in questo caso, se avete Munizioni, il lanciafiamme è l’arma più appropriata. In caso contrario, usate le pistole, le lance e/o le bombe. Scongiurato il pericolo, spostatevi verso il bordo nord-ovest di questa piattaforma, nella quale troverete due urne contenenti MedipackMunizioni.

LC GOLA questo punto, posizionatevi sull’interruttore a pavimento per fermare l’enorme colonna rotante con le punte. Gettate una lancia su di essa (figura), poi correte velocemente in avanti e saltate sulla lancia. Non appena la colonna inizia a girare di nuovo, restate sulla lancia e seguitela durante il giro finché non vi affacciate sul bordo opposto (nord-ovest), quindi saltate (figura). Recatevi all’inizio della rampa sulla destra e saltate per afferrare il terzo contrappeso. Ancora una volta, il peso di Lara lo abbasserà, estendendo completamente il ponte sottostante e ritraendo le punte di fronte ad esso.

Se riuscite ad estendere il ponte in meno di 4 minuti, avrete superato anche la sfida ricompensa a tempo e riceverete in dono Due frecce di Tezcatlipoca. In ogni caso, saltate indietro sulla rampa. Posizionatevi sull’interruttore a pavimento per abbassare la colonna con gli aculei (figura). Saltate su di essa, correte in avanti e saltate giù sulla piattaforma dal lato opposto (sud-est) per tornare indietro.

LC GOLAl vostro ritorno, troverete un’inaspettata – ma affatto gradita – sorpresa: Leglion, un ragno enorme, la Regina del gruppo! Non lasciatevi intimorire: se indietreggiate lungo la passerella a sud-est, brandendo il lanciafiamme e piazzando delle bombe durante gli spostamenti, soprattutto se state equipaggiando degli artefatti che incrementano la potenza offensiva delle armi o delle bombe, non ci metterete molto a distruggere lei e i suoi scagnozzi. Quando la regina sarà stata spodestata, abbandonerà delle Munizioni e un Medipack. Potrete anche superare la sfida Ricompensa a lei dedicata, “Sconfiggi Leglion, regina di tutti i ragni“, e ricevere un’altra Piuma d’argilla come ricompensa per i vostri sforzi.

LC GOLUna volta trionfato, potete ritornare sulla lunga scalinata a nord-est, se avete bisogno di altra energia o Munizioni, saltare il divario e rompere le urne nel corridoio buio per reperire altri oggetti (se non l’avete già fatto prima). Inoltre, se puntate al 100% di completamento, sarà necessario ritornare al piano di sopra, attraverso la stanza con le punte fino alla zona con la trappola a tre sfere. E’ situata direttamente sopra la piattaforma dove avete sconfitto la Regina dei ragni. Pertanto, tornate indietro (oltrepassando le stanze con aculei di prima) e dirigetevi verso l’angolo nord-ovest dell’area con la trappola tripla, quindi fate un salto in corsa verso la sporgenza sottostante (figura). Da qui, il secondo contrappeso è sulla destra. Allontanatevi da esso a sinistra e tornate sui vostri passi, attraverso la stanza con la trappola con la prima sfera rotante, ripercorrendo tutta la strada fino al primo contrappeso (figura).

LC GOLOra, quando salterete sul peso, questo si abbasserà ancor più di prima. Anche il secondo peso si abbasserà, così tutti e tre i contrappesi saranno allineati sullo stesso piano. Quando i pesi smettono di muoversi (figura), saltate sul pilastro quadrato sulla destra per ottenere lo Scettro del Cihuacoatl. Quando lo avete, risaltate sul contrappeso, poi sulla scala di quello più lontano. Sebbene sembri lontana, Lara può raggiungerla senza ferirsi. Riutilizzate i contrappesi per tornare sulla rampa di prima, quindi riposizionatevi sull’interruttore a pavimento e riutilizzate la colonna per tornare sulla piattaforma dove avete combattuto la Regina dei ragni, quindi scendete le scale sulla destra per raggiungere il ponte.

Nella parte inferiore delle scale ci sono quattro colonne di supporto, una delle quali ha l’ultimo Teschio rosso (10/10). Per raggiungerlo, conficcate un paio di lance nel muro tra le colonne più a destra, una dalle scale (figura) e una a livello del pavimento (figura). Dopodiché, saltate sulle lance per raggiungere il teschio (figura). Se avete trovato tutti gli altri, riceverete un Gufo di pietra.

LC GOLE’ arrivato il momento di affrontare la trappola finale prima della conclusione del livello. Spostatevi sul ponte levatoio, che ora dovrebbe essere completamente esteso: non appena comincerete ad attraversarlo, esso comincerà a ritirarsi e un enorme rullo dentato verrà calato. Bisognerà pensare in fretta: sulla parte superiore del rullo noterete un enorme mucchio di TNT. Scappate dal rullo verso la fine del ponte, poi tornate indietro e sparate al TNT (figura). Lara dovrebbe puntarlo automaticamente. Se non lo facesse, indietreggiate un po’ e riprovate. Quando lo avrete fatto esplodere, il rullo si staccherà e comincerà a rotolare pericolosamente verso di voi. Correte immediatamente alla fine del ponte o lateralmente e pendete dal bordo. Così facendo, il rullo vi passerà oltre senza danni (figura).

Quando siete fuori pericolo, issatevi e continuate fino alla fine del ponte per uscire dal livello.

Continua qui per…Livello 4: La chiamata


Questa pagina si è rivelata utile? Se così non fosse e desideraste segnalarci delle correzioni o integrare questo elaborato (con informazioni mancanti, vostri suggerimenti o altro), vi preghiamo di contattarci via mail o di lasciare un messaggio nella sezione "Errori ed Omissioni" del nostro Forum, nel quale siete i benvenuti. Qui potrete anche reperire aiuti specifici o supporto generale, nel caso in cui doveste averne bisogno. Se questo sito si è dimostrato utile, vi preghiamo di prendere in considerazione l'idea di supportarlo finanziariamente o tramite altri metodi. Per maggiori dettagli in proposito, vi preghiamo di visitare la seguente pagina: https://www.allgamestaff.altervista.org/donazioni. Vi ringraziamo anticipatamente per ogni possibile contributo al nostro lavoro, sempre ben gradito.