Facebook Twitter YouTube Steam RSS Discord

Final Fantasy XIV: A Realm Reborn [FAQ]

Secondo MMORPG legato alla serie Final Fantasy, Final Fantasy XIV prende vita nel mondo di Eorzea. Scopriamo e parliamo in questa sezione di questo rinnovato regno e condividiamo qui tutte le impressioni sul gioco, frutto di un importante processo di reboot.

Final Fantasy XIV: A Realm Reborn [FAQ]

Messaggioda mark » 25/03/2015, 23:28

*Ultimo aggiornamento del Topic: 20/05/2020*

Ciao a tutti! :bye:
Nella speranza possa tornare d'aiuto a tutti, ho pensato di scavare nei vari topic che sono stati aperti in questa sezione per raggruppare alcune delle domande più frequenti che i giocatori si pongono relativamente a Final Fantasy XIV: A Realm Reborn. Prima di aprire un nuovo topic, quindi, vi invito volentieri a consultare questo thread per verificare se al vostro quesito è già stata fornita una risposta. Se così non fosse, sentitevi liberi di aprire un nuovo topic per approfondire la questione, mentre vi chiedo la cortesia di rispondere a questo *solo* per segnalarmi eventuali inesattezze nelle risposte qui riportate o integrazioni di varia natura. Detto questo, ringraziandovi anticipatamente, vi lascio all'elenco delle FAQ.

C'è qualcuno che gioca su server [nome server]?

Trovate in questo topic la lista dei giocatori del Forum suddivisa per server. Può aiutarvi ad individuare giocatori sul vostro stesso server, da aggiungere per fare amicizia o creare un party. Sentitevi liberi di lasciarci eventualmente anche il nome del vostro profilo per consentirci di aggiungerlo alla lista.

La nostra community gioca sul server Phoenix. Potete trovare qui tutte le nostre linee guida; se desiderate unirvi a noi, siete i benvenuti!

E' possibile cambiare server?

Sì, I produttori hanno inserito la possibilità di operare un trasferimento di server, qualora lo si desideri, attraverso la funzione opzionale “Home World Transfer Service“. Per utilizzare il World Transfer, che tuttavia è un servizio a pagamento, gli utenti dovranno accedere alla FINAL FANTASY XIV: Mog Station, un servizio messo a disposizione da Square-Enix.

E' possibile visitare altri server?

Sì, grazie al World Visit System, un sistema che trasferisce un personaggio in un altro server nello stesso data center, sebbene alcune funzionalità siano limitate. Tutte le info in questa pagina. Sulla Lodestone e sulla Mog Station verrà visualizzato solo il nome del vostro server L’uso del World Visit System non influirà sulla visualizzazione del vostro server di appartenenza.

E' possibile incontrare giocatori che si trovano su un server diverso dal mio?

Ogni server contiene gli stessi nemici, gli stessi oggetti e la stessa storia, ma potrete interagire solo con i giocatori di server appartenenti allo stesso data center. È molto più facile giocare con i propri amici se questi condividono lo stesso server, quindi tenete questa informazione a mente quando create il vostro personaggio. I giocatori che condividono lo stesso server potranno giocare insieme indipendentemente dalla piattaforma su cui stanno giocando.

Il World Visit System trasferisce un personaggio in un altro server nello stesso data center, sebbene alcune funzionalità siano limitate. Tutte le info in questa pagina.

Con quale razza/classe conviene iniziare l'avventura?

Anche se ci sono delle razze che si associano meglio (per via dei parametri) ad alcune classi rispetto ad altre, è comunque bene scegliere sulla base delle proprie preferenze. E' possibile consultare sul sito una pagina dedicata alle cinque classi dei Disciples of War e un'altra rivolta alle tre classi dei Disciples of Magic. Lì sono elencate le razze "più indicate" da associare alle varie classi, per quanto appunto non ci sia nessun vincolo particolare. Ciò che conta è sviluppare i parametri di punta della propria classe, per evitare inefficienze in combattimento. Se, per esempio, si sceglie di essere un Arciere, è bene focalizzarsi sulla Destrezza (che aumenta la capacità di mandare a segno attacchi a distanza): naturalmente, scegliere una razza (come gli Elezen Wildwood) che parta già con buoni valori di DEX agevola, ma si tratta comunque di differenze davvero minime, ragion per cui si può scegliere tranquillamente quella che si preferisce.

:arrow: Per dubbi o domande, vi invitiamo a postare nel topic "Con quale razza/classe partire?"

Come si acquisisce un Job?

Ci sono diverse classi nel gioco: Gladiator, Maurader, Pugilist, Lancer, Archer, Thaumaturge, Conjurer and Arcanist. Per far salire di livello quelle non scelte inizialmente occorre unirsi alle rispettive Gilde di appartenenza dopo aver completato la quest di livello 10 della vostra classe di partenza. Ogni Job può usare molte abilità da altre classi.

:arrow: Per ulteriori informazioni sui Job, vi rinviamo alla pagina "I Jobs" del sito o vi invitiamo a postare nel topic "[INFO] Job".

Quando e come si ottengono i Chocobo?

Arrivati al livello 20 durante la Main story, vi verrà chiesto di entrare in una delle tre Grand company del gioco, a scelta fra Ul'dah, Limsa lominsa o Gridania. A prescindere dalla scelta, dopo aver deciso, alla sede della Grand company a cui vi siete uniti si attiverà una missione che si chiama "My little chocobo". E' una missione secondaria, non fa parte della main quest. La si ottiene dagli NPC vestiti da Chocobo in giro per le città, ed è di livello 15. Completate questa missione per sbloccare la cavalcatura Chocobo.

Cos'è una Grand Company (GC)?

Le GC (Grand Companies) sono una per città, ovvero Order of the Twin Adders [Gridania], Immortal Flames [Ul'Dah] e Maelstrom [Limsa Lominsa]. Intorno al lv20, subito dopo aver sconfitto Ifrit in Normal Mode, vi verrà chiesto di scegliere una GC. Sono totalmente indifferenti, cambiano solo gli equip che si può comprare nelle loro sedi, ma niente di importante.

:arrow: Per dubbi o domande, vi invitiamo a postare nel topic "Gran Company"

Non riesco a salire di rango e di conseguenza ad acquistare armi ed equipaggiamento adeguato dalla mia Gran Company. Come mai?

Occorre completare la Hunting Log della vostra Grand Company e completare le missioni assegnate da una persona al suo interno. Ad un certo punto sarà richiesto non solo sborsare un certo numero di seals, ma anche completare una sezione della Hunting Log della GC oppure completare una delle due missioni assegnate.

:arrow: Per dubbi o domande, vi invitiamo a postare nel topic "Gran Company"

Come funziona il pagamento del canone per il gioco?

E' possibile pagare tramite la piattaforma MogStation. La MogStation dà tre possibilità di pagamento:

1. Tramite game card (acquistabile da GameStop o altri rivenditori forniti)
2. Tramite carta di credito (Visa, Visa electron ovvero Postepay, Mastercard e altre)
3. Tramite UltimatePay, che però è un servizio particolare con una tappa in più.

Il pagamento è mensile a prescindere dalla vostra piattaforma di gioco, che sia PC, PS3 o PS4. Se avete effettuato la prova gratuita, potete effettuare l'upgrade del vostro account sempre tramite la Mog Station. In ogni caso, occorrerà prima acquistare il gioco, nel quale è compreso un mese di abbonamento. Dopodiché, potrete decidere di volta in volta se rinnovare o meno la sottoscrizione.

:arrow: Per dubbi o domande, vi invitiamo a postare nel topic "Pagamento canone: come funziona?"

Cosa sono le Allagan Tomestones of Philosophy (ToP) e Allagan Tomestones of Mythology (ToM)?

Sono una forma di "moneta" che si ottiene in vari dungeons e trials, tutti di lv50.
Entrambe hanno un limite di stack (quante se ne pu tenere nell'inventario) di 2000 unità, però, mentre le ToP possono essere ottenute liberamente, si possono ottenere solo 300 ToM al mese. Ogni ToM ottenuta oltre le 300 mensili sarà automaticamente scartata. Con le Philosophy si possono acquistare equipaggiamenti lv70 per tutte le classi (Darklight). Con le Mytholgy si possono acquistare invece equipaggiamenti lv90 per tutte le classi (AF2). Per completare la quest per ottenere la relic weapon (lv80) servono 900 ToP, per effettuare il potenziamento e ottenere la relic+1 (lv90) servono 900 ToM.

:arrow: Per dubbi o domande, vi invitiamo a postare nel topic "Allagan Tomestones"

Cos'è una Free Company (FC)?

Le FC (Free Companies) sono unioni di utenti, che si aiutano a vicenda e cercano di progredire il più possibile nel gioco, o semplicemente goderselo in compagnia. Conviene unirsi a una FC il prima possibile, perché ci sono molti vantaggi provenienti dal farne parte: prima di tutto, i capi della FC (detta anche gilda) possono attivare un bonus esperienza per battle, craft o gather, più altri status bonus molto simpatici. Poi, se non si riesce a completare una quest o non si sa cosa fare, è possibile chiedere consiglio o aiuto diretto. E' possibile unirsi ad una FC solo se le persone autorizzate all'interno della stessa vi mandano un invito, mentre è possibile lasciare una FC in qualsiasi momento, però per rientrare servirà un'altra volta l'invito dall'interno. Non è possibile stare in più FC contemporaneamente.

Come ottengo un invito per entrare a far parte di una Free Company?

Per contattare un membro della FC basta trovare un giocatore che ne faccia parte e mandargli un messaggio privato (send tell), chiedendogli di entrare. Alcune FC, di solito quello hardcore, chiedono di fare un apply in un sito ufficiale chiedendo l'ingresso e presentandosi. Naturalmente, è buona norma conformarsi alle regole della FC a cui si desidera aderire.

Cos'è il Duty Finder e come funziona?

Il Duty Finder è una funzione che trova giocatori da tutti i server per unirli in party e farli giocare insieme.
Ad esempio, Sastasha Seagrot è il primo dungeon, di lv15, e richiede un party da 4 persone. Si seleziona il dungeon che si vuole intraprendere (Sastasha, nel nostro caso), si conferma e si aspetta che il Duty Finder trovi i giocatori da aggiungere alla vostra squadra. Nel frattempo si può anche cambiare classe. L'importante è che alla fine, quando compare la finestra di inizio, si accetti con la classe giusta. Altrimenti è possibile trovare direttamente dei giocatori senza il DF (Duty Finder) e registrarsi (sempre dal DF però), con un party già fatto per entrare subito. A volte può volerci anche più di mezz'ora, se nessuno è disponibile.

A volte vedo delle marcature sui bersagli con alcune informazioni. Cosa significano?

Se ci si riferisce al numero visibile sopra alla barra vita vicino al mostro e, più piccolo, accanto alla barra vita più grande quando è agganciato dal pg, allora un personaggio ha marcato quel mostro. Per fare questo, click destro->mark e vedrete vari simboli, ovvero "target to attack", "target to destroy", "target to ignore" e "target to immobilize", più qualche simboletto ancora. Servono a far capire la strategia senza bisogno di scrivere in chat, perciò - quando vedete il numero 1 dentro a un esagono significa che quel nemico va sconfitto per primo, quindi attaccate solo quello, poi passate al numero 2.

Cosa sono e quali funzioni hanno i Log?

Esistono diversi tipi di Log nel gioco, ognuno con la propria funzione:

  • Hunting Log: elenco di nemici, differente per ogni classe, con indicazione di numero necessario, nome e locazione (la zona, non le coordinate). Solo per le classi di combattimento.
  • Crafting Log: elenco di ricette di crafting, con ingredienti, nome del risultato, difficoltà e livello. Solo per le classi di crafting.
  • Gathering Log: elenco di materie prime, con nome, livello e punto di raccolta. Solo per Miner e Botanist.
  • Fishing Log: elenco di animali marini, con nome, livello, record di misura e zona. Solo per Fisher.

Cosa sono e come funzionano le Limit Breaks?

La Limit Break è una mossa che si può usare solo quando almeno una barra limit (la barra gialla in alto a sinistra) è piena. A seconda di quante barre sono piene (una, due o tre), l'attacco è più forte. I tank hanno limit di difesa. I curatori e gli arcieri hanno cure potenti, mentre le classi DPS fanno danni.

:arrow: Per dubbi o domande, vi invitiamo a postare nel topic "Limit Break"

Cosa sono le Materie e come si ottengono?

Le materie possono essere ottenute in due modi: comprandole sul market o convertendo pezzi di equipaggiamento in uso.

:arrow: Per dubbi o domande, vi invitiamo a postare nel topic "Materie?"

Cosa sono le Hunt?

Le hunt sono semplicemente mostri unici che compaiono in tutte le mappe del gioco, e danno Tomestones of mythology, of soldiery, e Allied seals (punti che si scambiano alla propria GC per equipaggiamenti ed oggetti unici). Ogni mappa ha i suoi 3 mostri specifici, di grado B (comune, 5 allied seals), A (raro, 20 allied seals) ed S (rarissimo, 50 allied seals). I mostri di grado B compaiono circa ogni ora, di grado A ogni 3-4 ore, S ogni 24-36 ore.
E' consigliabile entrare in una linkshell specializzata, così da avere sempre qualcuno che prontamente faccia presente a tutti la posizione e il tempo di spawn di un mostro.

Come funzionano le abilità Cross-Class?

Ci sono classi e job. Ogni classe si trasforma in un job al lv30 tramite una quest apposita. Il Gladiator, ad esempio, si trasforma in Paladin al lv30 e può ereditare skill da altre classi. Finché si è Gladiator, si possono ereditare varie skill da tutte le altre classi, come Paladin invece solo alcune da Marauder e da Conjurer. Ogni 5 livelli della vostra classe principale si ottiene un nuovo slot nella sezione Main Menu -> Actions and Traits -> Additional, e in ogni slot si può mettere una skill ottenuta livellando altre classi, "attivandola" e rendendola disponibile alla classe principale.
Una volta raggiunto il livello 30, per intraprendere la quest per passare da Gladiator a Paladin, bisognerà avere Gladiator lv30 e Conjurer lv15, e finita la quest si otterrà un oggetto chiamato "Soul of the Paladin", che attiverà il job e permetterà di ottenere i vantaggi del job, come skill nuove, statistiche in più e possibilità di equipaggiare armi più potenti.

:arrow: Per dubbi o domande, vi invitiamo a postare nel topic "Cross class (spiegazione)"

Come funziona l'inventario di gioco?

Il gioco offre diversi inventari dove depositare gli oggetti raccolti durante la vostra avventura. Gli inventari principali ed i più usati sono essenzialmente due: Inventory e Armoury Chest, il primo raccoglie gli oggetti consumabili e di uso comune, mentre il secondo contiene i capi di equipaggiamento. Nel caso in cui l'Armoury Chest dovesse essere completamente piena, gli eventuali equip verrebbero depositati nell'inventario principale.

Oltre ai due inventari di base, comuni nella maggior parte dei giochi, il gioco propone anche degli altri inventari, alcuni sbloccabili durante il gioco e altri disponibili come servizi aggiuntivi a pagamento nella Mog Station. Nell'abbonamento base sono compresi due retainers. Qualora ne vogliate degli altri, dovrete acquistarli dal servizio online. Eccoli nel dettaglio:

  • Inventory: contiene tutti gli oggetti curativi, i cibi, i drops dei mostri e gli oggetti per il gathering ed il crafting.
  • Armoury Chest: contiene tutti gli equip e/o set più forti per i jobs che vengono utilizzati con più frequenza.
  • Retainer 1: contiene tutti gli oggetti rari o particolari che possono tornare utili (oggetti per le quest, unici, da scambiare, orchestrion rolls). Contiene tutti gli equip e/o set più forti per i jobs che vengono utilizzati di rado.
  • Retainer 2: contiene tutti gli equip e/o set condivisi tra classi e jobs, suddivisi per livelli. Sono usati solo per livellare i jobs oppure i retainers, così non si spendono gil per comprarne di nuovi ogni volta (le classi magiche, ad esempio, condividono tutte gli stessi tipi di equip). Contiene tutti gli equip e/o set da usare per il glamour.
  • Armoire: contiene tutti gli equip e/o set da usare per il glamour.
  • Chocobo Saddlebag: contiene tutti gli oggetti dedicati a circostanze speciali come i confetti, fuochi d'artificio, megafoni ed illusioni ottiche.

Come conviene gestire l'Inventory?

L'inventario principale dovrebbe contenere tutti gli oggetti che sono utilizzati più spesso, come quelli curativi oppure i cibi. Qui vengono salvate in automatico anche le ricompense dei mostri e degli oggetti ottenuti tramite il gathering ed il crafting. Dato che i drops dei mostri spesso sono collegati al crafting, l'inventario serve come magazzino centrale di lavoro per tutti questi oggetti.

Nell'inventario si possono accumulare nel tempo anche oggetti obsoleti di vecchie espansioni come alcuni oggetti di scambio per il mercato degli NPC a Mor Dhona, oppure oggetti necessari per alcune vecchie quests, o ricompense uniche di alcune missioni. Nonostante spesso siano obsoleti, possono tornare utili in futuro, se si desidera acquistare equip di vecchie espansioni a scopo di glamour o se diventano involontariamente necessari per completare una vecchia quest di cui non si aveva conoscenza.

Per questo tipo di oggetti e rarità non meglio specificati, è consigliabile usare l'inventario di un retainer, così rimarranno sempre a disposizione e avrete tutto il tempo e la sicurezza per consultarli in futuro.

Come conviene gestire l'Armoury Chest?

In questo inventario vengono posti in automatico tutti i pezzi di equipaggiamento che si ricevono come ricompensa e/o drop da una qualsiasi duty svolta nel gioco. Questi equip molto spesso sono distanti dalla potenza degli equip di fine espansione e pertanto cadranno in disuso relativamente presto.

Nonostante questo, si possono ancora rendere utili, per esempio tenendoli unicamente come equip per il glamour o come equip intermedi per altri jobs, relegandoli al ruolo di equip per fare salire di livello altre classi e/o jobs, oppure i vostri retainers, anziché comprarne di nuovi.

In vista di questi possibili impieghi, è consigliabile riporli in inventari separati dei retainers (inventario per glamour e inventario per equip intermedi), così non occuperanno spazio prezioso nella vostra Armoury Chest e gli inventari rimarranno sempre ordinati.

Nello sfortunato caso in cui questi equip intermedi non si rivelino all'altezza delle vostre aspettative, avete sempre la possibilità di trasformarli in materia, se il loro indicatore di Spiritbond è pari al 100%, venderli al mercato della vostra città stato, o semplicemente venderli in un comune negozio.

Per cambiare velocemente un job principale, è sufficiente selezionare il Gear Set dalla lista di quelli salvati e, poiché gli equip dei jobs principali dovrebbero sempre trovarsi nell'Armoury Chest, non avrete problemi a cambiarlo. Non ci saranno problemi perché i pezzi di equipaggiamento saranno sempre presenti.

Nel caso in cui si voglia cambiare un job secondario che si utilizza molto poco, allora sarà necessario far visita al Retainer 1 e spostare gli equip del job desiderato nella vostra Armoury Chest, così da avere il necessario per effettuare il cambio job. Questa operazione dovrebbe accadere di rado poiché inerente i jobs usati con minor frequenza.

Come si svuota l'inventario quando è pieno?

Occorre ricercare degli appositi NPC che si chiamano "Retainer" e si trovano in mezzo ai vari negozi di ogni città per consegnare loro gli oggetti in modo da poterne portare degli altri. Si possono avere massimo due retainer, ognuno con uno spazio di 175 oggetti, più materiali da crafter occupano un solo slot, più pezzi di equipaggiamento occupano uno slot ognuno. Ad esempio: se avete 99 Animal Skin (pelle usata dal leatherworker), un solo slot avrà Animal Skin con 99 in basso nella casella, mentre se avete 99 Yew Radical (arma per Conjurer), occuperanno 99 spazi.

:arrow: Per dubbi o domande, vi invitiamo a postare nel topic "Cosa sono e dove trovare i Retainer?"
Avatar utente
mark
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 1702
Iscritto il: 01/10/2011, 18:46
Località: Firenze
Livello: 34
HP: 161 / 3226
161 / 3226
MP: 1540 / 1540
1540 / 1540
EXP: 1702 / 1736
1702 / 1736

Torna a Final Fantasy XIV Online: A Realm Reborn

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite



cron