Final Fantasy XV – Capitolo 01, Parte 1: Leide – Regione di Hammerhead

In questa sezione analizzeremo insieme tutte le tappe necessarie e le varie fasi di gioco per portare a termine Final Fantasy XV. Comunque sia, non ci limiteremo a donarvi solo informazioni su come completare il gioco, ma vi guideremo attraverso le sezioni della Guida, vi sveleremo le missioni secondarie, ogni piccolo segreto e ogni attività più redditizia. Vi auguriamo un buon divertimento! =)

Prologo

Appena confermerete di iniziare un “Nuovo gioco“, vi ritroverete catapultati nei panni del principe Noctis Lucis Caelum, immersi in vero e proprio inferno di fuoco. Utilizzate il tasto L ed avanzate dritti di fronte a voi per assistere ad alcune scene, quindi procedete verso i vostri compagni per fare un tuffo nel passato e capire come tutto è cominciato.

Capitolo 1: La partenza

Dopo lo splendido filmato d’apertura e le prime sequenze narrative, vi ritroverete ai comandi del giovane principe Noctis. Non si comincia bene, però: la Regalia, l’auto sulla quale viaggia con le sue fedeli guardie del corpo, è in panne. Per questo motivo, dovrete spingere la vettura a mano (figura), tenendo premuto il tasto R2/RT. Nel corso della faticosa manovra, potete anche prendere dimestichezza con la telecamera, roteandola in qualsiasi direzione desideriate, e sfruttare l’occasione per deliziarvi del meraviglioso panorama che vi circonda.

Regione di Hammerhead

Mappa Hammerhead

LEGENDA DEI RITROVAMENTI
Icona sulla mappa Denominazione sulla mappa Significato
Tesoro A3 Blocco di granito
Tesoro A4 Monetina antica
Tesoro A7 Corno gigante
Tesoro A8 Zanna curva
Tesoro  C2 Frammento metallico
Tesoro C3 Metallo ossidato
Tesoro D3 Armonica rotta
Accessorio G1 Cavigliera da guerriero
Accessorio  G3 Banda di bronzo
Accessorio  i3 Armilla di granato
Oggetto P1 Megaelisir
Oggetto  P2 Megafenice
Oggetto P4 Granelisir
Oggetto P5 Antidoto
Oggetto P6 Pozione
Oggetto P8 Granpozione
Oggetto Q1 Coda di fenice
Arma S1 Vendicatrici
Arma U4 Infernale
Arma post-game U6 Duchessa di ferro (disponibile solo dopo aver completato il gioco)
Oggetto chiave X1 Medaglia commemorativa
 Giacimento Scheggia di quarzo (17%)
Scheggia d’onice (17%)
Scheggia di ematite (17%)
Scheggia di azzurrite (17%)
Scheggia di malachite (16%)
Scheggia di bronzite (16%)
 Giacimento Polvere argentata (40%)
Polvere dorata (35%)
Polvere prismatica (25%)
ANALISI DEI NEMICI
Nome Note
Alacran Debole alle spade, agli spadoni e all’elemento Tuono; resistente ad elemento Gelo e Sacro
Smilodonte Debole ai pugnali, alle armi da fuoco e all’elemento Gelo; resistente ad elemento Fuoco e Sacro
Sanguicorno Molto debole all’elemento Fuoco; debole alle lance e agli scudi; resistente ad elemento Gelo
Bicorno Debole alle lance, agli scudi e all’elemento Fuoco; resistente ad elemento Gelo e Sacro
Mesmerize Debole agli spadoni, ai pugnali e all’elemento Fuoco; resistente ad elemento Gelo e Sacro

Nota! Per un’infarinatura generale delle nozioni di gioco, se non lo avete già fatto, consigliamo di dare una lettura alla pagine “Prima di cominciare“, “Guida all’esplorazione” e “Il sistema di battaglia”.

Dopo aver messo piede ad Hammerhead, rivolgetevi a Cindy con il tasto X/A (figura) affinché vi consegni la Mappa del continente. Dopodiché, date un’occhiata all’Emporio o al Ristorante in zona (figura), come suggerito su schermo. Se scegliete di parlare con l’uomo nel punto di ristoro (l’Informatore) e selezionate “Informazioni“, egli segnerà numerosi punti d’interesse sulla vostra mappa. Potete anche fermarvi a fare uno spuntino, selezionando “Menu” e ordinando qualcosa, e/o selezionare “Ricercati” per cominciare una caccia, se preferite.

Spiegazione! In Final Fantasy XV è possibile rifocillarsi con una gran varietà di pasti in grado di conferire incrementi sostanziosi ai personaggi della vostra squadra. E’ possibile mangiare un buon pasto parlando con il proprietario di uno dei numerosi locali esistenti in Lucis, oppure potete affidarvi al talento culinario di Ignis affinché prepari delle saporite pietanze per tutto il gruppo. Per ordinare e consumare pasti al ristorante, è necessario pagare la somma in guil richiesta dal ristoratore. Se avete dei guil da parte e desiderate investirli per ottenere rapidamente dei potenziamenti, i ristoranti possono certamente fare al caso vostro. Tuttavia, al di là della disponibilità dell risorse, non bisogna sottovalutare due svantaggi legati ai pasti nel ristorante. Diversamente dai pasti cucinati presso i rifugi, infatti, gli effetti dei pasti al ristorante non si estendono oltre 24 ore di gioco. A questo va aggiunto che, per poter beneficiare di alcuni specifici effetti, sarete vincolati a mangiare presso alcuni locali ben precisi. Poiché gli effetti del cibo consumato ai ristoranti possono anche essere replicati dai pasti di Ignis, è sempre preferibile investire nel talento del vostro alleato. Per questo motivo, via via che si avanza nella trama, è bene servirsi poco dai ristoranti, a meno che non stiate completando alcuni incarichi lampo nei paraggi. A parte ciò, è importante sapere che, fermandosi presso i ristoranti a mangiare, Ignis può annotare e replicare nuove ricette. Ecco perché vi consigliamo di provare almeno una volta tutti i piatti contrassegnati da un asterisco nella tabella indicata nella sezione “Elenco: I pasti al ristorante e i piatti di Ignis“; grazie ad essi, Ignis amplierà il numero di piatti cucinabili per il gruppo.

Spiegazione! Le richieste di caccia fanno parte delle missioni secondarie di Final Fantasy XV: si tratta di incarichi che potete accettare parlando con gli informatori, ossia i proprietari dei numerosi ristoranti e punti ristoro sparsi per il mondo di Eos. Ogni informatore vi presenterà una lista di richieste di caccia da poter selezionare, lista che può allungarsi a mano a mano che completate i vari compiti eliminando i bersagli indicati. Dopo aver accettato una richiesta di caccia e aver conseguito l’obiettivo richiesto, dovrete far ritorno presso un qualsiasi informatore (quindi non necessariamente la stessa persona che vi ha commissionato la richiesta) per concludere la missione e ricevere la ricompensa che vi spetta. Naturalmente, ogni caccia accessibile sarà prontamente segnalata nel corso di questa guida. Per maggiori approfondimenti, vi rinviamo alla sezione “Le richieste di caccia“.

Potete anche alloggiare nel camper a sudovest del punto ristoro (figura) in cambio di 30 Guil per riposare e mettere a frutto l’ESP raccolta (beneficiando di un moltiplicatore x1,2).

Spiegazione! Soggiornare presso gli alloggiamenti garantisce un beneficio unico in Final Fantasy XV: in cambio di un determinato prezzo in Guil, infatti, l’ESP accumulata dai vostri personaggi godrà di un moltiplicatore in grado di accrescere ulteriormente quanto immagazzinato durante gli scontri. Sebbene questo significhi rinunciare agli sfiziosi piatti preparati da Ignis, l’esperienza extra che ne deriva può raggiungere picchi molto interessanti, specie se avete completato un abbondante numero di missioni secondarie dal vostro ultimo riposo. Se desiderate far salire in fretta il livello della vostra squadra, allora sarà vitale sfruttare al massimo gli alloggiamenti nel corso del gioco. Per maggiori info al riguardo, vi rinviamo al paragrafo “Elenco completo degli Alloggiamenti” della sezione “Elenco completo dei negozi“.

Ben presto, Ignis suggerirà di consultare Cindy, attivando la missione “Il principe povero“. Tornate da lei per spiegarle la situazione. Così facendo, farete partire una conversazione interattiva nella quale avrete a disposizione le seguenti tre opzioni:

Risposta Ricompensa
Vorrei uno sconto 10 PA
Vorrei un prestito 10 PA
Te lo diranno gli altri 10 PA

Dato che il risultato non cambia, scegliete tranquillamente la risposta che preferite. In questo modo, oltre a 10 PA, riceverete una Banda di Bronzo e 1.000 Guil da Cindy.

Spiegazione! I Punti abilità (PA) permettono di ampliare la gamma di azioni che è possibile compiere in battaglia, andando a sviluppare direttamente l’arsenale dei vostri personaggi. Selezionate “Abilità” dal menu principale per investirli.

Se desiderate sbloccare tutte le abilità, di cui trovate un elenco completo in questa pagina, allora è necessario stilare un piano ben preciso nelle prime ore di gioco, quelle cruciali per imprimere una direzione allo sviluppo dei vostri personaggi. I due principi fondamentali per un uso altamente efficiente dei PA sono i seguenti:

  • Assicuratevi di sbloccare quanto più rapidamente possibile le abilità Perlustrative legate all’accampamento, ai talenti dei personaggi e alla guida della Regalia, così da sfruttarne le relative ricompense. 
  • Sbloccate le abilità Magiche per sviluppare Noctis come mago del gruppo (e dar vita alla configurazione avanzata “Occultista“, di cui trovate maggiori info nella pagina “Tattiche avanzate e Specializzazioni dei personaggi“, dedicata ai giocatori più esperti). Sfruttare l’elevata Potenza magica di Noctis vi consentirà di spazzare via la maggioranza nei nemici nella prima metà di gioco.

Prima di partire a caccia dei tre gruppi di belve, però, suggeriamo di attendere un momento per dedicarsi ad un paio di cosette. Per prima cosa, cambiate l’abbigliamento della vostra squadra (menu principale, “Equipaggiamento“), facendo indossare un Abbigliamento leggero a Noctis (figura) e la Divisa informale (ossia senza giacca) ai suoi comprimari; così facendo, aumenterete la potenza d’attacco della squadra sacrificando il trascurabile bonus PV conferito dalla giacca.

A questo punto, dovrete decidere come investire i vostri 1.000 Guil iniziali. Se preferite ottenere quanti più PA vi è possibile per velocizzare lo sviluppo dei vostri personaggi (scelta consigliata per i giocatori esperti), allora recatevi al ristorante e comprate 91 bottiglie di latte di pecora dal commesso nel negozio vicino all’officina (figura), spendendo 910 Guil (assicuratevi di scorrere le varie schede con gli appositi tasti L1/LB e R1/RB per trovare quella con il nome “Ingredienti“). Considerando che iniziate il gioco con 1 bottiglia di latte di pecora, adesso ve ne ritroverete 92 in inventario. Capirete presto perché questo acquisto è fondamentale. Proseguite qui con la lettura (il prossimo paragrafo interessa solo chi vorrà spendere diversamente il proprio denaro di partenza).

Se invece preferite spendere i vostri soldi diversamente (scelta consigliata per i giocatori principianti), fate una visita alla vicina Armeria, giusto nei pressi della strada (figura), per controllarne la mercanzia (assicuratevi di scorrere le varie schede con gli appositi tasti L1/LB e R1/RB):

ARMERIA CULLESS – HAMMERHEAD
Categoria Oggetti Prezzo in Guil
Arma Spada leggera 150
Spada a due mani 50
Guerriera 150
Pugnali 50
Vendicatrici 150
Pistola 50
Cocito 150

A meno che non abbiate dell’equipaggiamento extra ottenuto a titolo di contenuto scaricabile (DLC), potete acquistare almeno i seguenti capi d’equipaggiamento:

  • 1 Spada leggera, (150 gil) per Noctis
  • 2 Guerriera (150 guil cadauna) per Noctis e Gladio
  • 1 Vendicatrici (150 gil) per Ignis (a breve ne troveremo un altro paio per Noctis)
  • 2 Cocito (150 gil) per Noctis e Prompto

Dopodiché, assegnate a Noctis l’accessorio Banda di bronzo, che avete ricevuto in dono da Cindy. In più, se desiderate equipaggiare un’arma secondaria per Ignis, affidategli il Giavellotto di Noctis. A questo punto, potete anche scegliere di vendere il vecchio equipaggiamento, che però vi frutterà soltanto 75 Guil. Al termine dello shopping, dovreste rimanere con un budget di 100 (o 175) Guil, utili per acquistare delle Pozioni. Ricordate che potete cambiare le armi impugnate con il tasto Tasti direzionali.

Missioni secondarie: Anche se la vostra avventura è appena cominciata, Final Fantasy XV vi mette a disposizione sin da subito un interessante numero di missioni secondarie da compiere. Nonostante la comprensibile tentazione di proseguire rapidamente con la trama principale per scoprire ogni sviluppo di gioco, consigliamo sempre di soffermarvi sul completamento degli incarichi secondari per aumentare il ritmo di crescita dei vostri personaggi e svilupparne al meglio i relativi talenti (maggiori approfondimenti sul tema sono contenuti nella sezione “Sviluppo e Talenti“). Peraltro, non si tratta dell’unico beneficio ottenibile: portare a termine le missioni secondarie, infatti, vi garantisce anche l’accesso ad un equipaggiamento migliore, grazie al quale potete incrementare i parametri dei vostri personaggi. Ancora, le ricompense che vi frutteranno contano oggetti degni di nota, nonché potenziamenti e risorse di vario tipo, ottenute direttamente e indirettamente come conseguenza delle varie esplorazioni sul territorio.

Per tutta questa serie di ragioni, è sempre saggio deviare periodicamente dal percorso tradizionale di gioco per accumulare ogni tipo di beneficio. Ai fini di questa guida, segnaleremo costantemente ogni avventura secondaria disponibile: nello specifico, troverete delle apposite tabelle che riepilogano luoghi e requisiti di tutte le missioni secondarie da intraprendere, con relativo collegamento alla sezione di approfondimento. In questa prima fase di gioco nella regione di Hammerhead, tutte le missioni secondarie concluse prima di affrontare il Sanguicorno andranno a facilitare notevolmente la battaglia in questione. Questa stessa logica preventiva si estende ad ogni sfida importante che affronterete in Final Fantasy XV: ogni incarico extra e ogni fatica in più verranno interamente ripagati nel momento in cui sosterrete gli scontri più impegnativi. Nota a margine: appena terminate le due richieste di caccia, assicuratevi di acquistare alcuni Kit d’emergenza, Pozioni e Antidoti dal negozio vicino all’officina (figura) per essere sicuri di poter completare le missioni secondarie che li richiedono, evitando viaggi inutili.

ELENCO DELLE MISSIONI SECONDARIE
Nome Tipologia Link alla sezione
Criniere fameliche Richiesta di caccia, punto di ristoro di Hammerhead Caccia # 1, info qui
Parassiti della prateria Richiesta di caccia, punto di ristoro di Hammerhead Caccia # 2, info qui
Pellegrinaggio ad Hammerhead Attività Attività # 7, info qui
Buongiorno ai fornelli Attività Attività # 6, info qui
Tornati alla guida Auto in panne Missione # 2, info qui
Disperati alla guida Auto in panne Missione # 7, info qui
Quando si fugge Soccorso Missione # 8, info qui

Un consiglio per guadagnare più PA: Prima di completare la missione principale, assicuratevi di dirigervi verso l’area a nord, puntando al Rifugio di Cotisse. Una volta qui, assimilate tutta l’energia elementale dalla sorgente e scegliete di accamparvi per ottenere 1 PA. Dopodiché, scegliete di far preparare a Ignis un piatto che non richieda ingredienti. Così facendo, vi sarà chiesto di iniziare l’attività “Buongiorno ai fornelli“, elencata sopra, completando la quale riceverete ben 20 PA.

Quando siete pronti a procedere, seguite l’indicatore Missione principale (icona Missioni principali) sulla minimappa per individuare ognuno dei tre gruppi di mostri, Alacran per l’esattezza. Tutti e tre i gruppi di mostri si trovano al di fuori di Hammerhead. Il primo gruppo di mostri scorrazza nei pressi del palo del telefono rotto, giusto a sud-ovest della pompa di benzina (figura). Prima di ognuna di queste tre battaglie, vi verrà assegnata una sfida opzionale da completare. Questo tipo di richiesta viene definito “Sfida Strategia“: assicuratevi di completarle per accaparrarvi PA extra, che potrete investire nel sistema di sviluppo – dal menu “Abilità” – per sbloccare i talenti dei membri della squadra.

Final Fantasy XV Capitolo 1 Parte 1Il secondo gruppo di avversari si annida accanto ad un altro palo del telefono distrutto, ad ovest dalla vostra attuale posizione (figura). Questa battaglia offre un utile stratagemma per far pratica con le meccaniche di difesa: tenete premuto Quadrato/X per difendervi da un assalto nemico, quindi rispondete con un vigoroso attacco. Infine, il terzo e ultimo gruppo di Alacran vi richiede di spingervi ancora un poco più a ovest (figura). Proseguite lungo la strada principale, sempre seguendo l’indicatore di destinazione sulla mappa, fino a raggiungere i mostri, quindi non lasciatevi sfuggire l’occasione per completare la sfida del genere strategia e guadagnare ulteriori PA. Una volta fatto piazza pulita dei i nemici, avrete portato a compimento la missione “Il Principe povero“. Se avete completato tutti e quattro i tutorial strategici, otterrete un totale di 12 PA.

Appena conclusa la conversazione telefonica con Cindy, s’innescherà una nuova missione: “Un cacciatore da rintracciare“. Per cominciare, recatevi alla baracca abbandonata a ovest rispetto a dove vi trovate (figura). Se ne avete modo, cercate lungo il tragitto di sconfiggere almeno tre nemici con proiezioni offensive, aggiramenti e parate, così da ricevere altri 3 PA. Dopodiché, controllate i documenti sul tavolo nell’angolo più lontano (figura) e tenetevi pronti a rispondere all’imboscata di un branco di Smilodonti. Per fronteggiare al meglio questi avversari, dato anche lo spazio ristretto in cui combattere, equipaggiate uno spadone. Se preferite, potete anche affidarvi agli attacchi con l’arma da fuoco Cocito per sfruttare la debolezza di questi nemici all’elemento Gelo.

Ultimato il conflitto, procedete nuovamente a ovest verso la prossima icona (figura), quindi date il benservito ad un altro gruppo di mostri. Non trascurate i requisiti della sfida strategia: per completarla al meglio, rivolgete lo sguardo alla pala eolica e tenete premuto Triangolo/Y, non appena aggancerete l’indicatore azzurro che comparirà (figura), per eseguire una proiezione tattica (figura). Quando vi sarete proiettati sulla pala eolica e vi ritroverete sospesi nel vuoto, tenete premuto R1/RB e poi Triangolo/Y: in questo modo, Noctis eseguirà automaticamente una proiezione offensiva verso il bersaglio selezionato.

Spiegazione! Un fondamentale in battaglia sono le proiezione offensive, attraverso le quali è possibile lanciare l’arma mirando ad un bersaglio e tenendo premuto Triangolo/Y. Premendo questo tasto dopo aver agganciato un nemico, eseguirete una proiezione direttamente sul bersaglio, infliggendo un potente attacco in cambio di qualche PM. I danni inferti con la proiezione offensiva sono direttamente proporzionali alla distanza percorsa, il che incoraggia a metterlo a segno da lontano. Non dimenticate che avete anche la possibilità di avvalervi della proiezione tattica verso luoghi sopraelevati, indicati chiaramente dal caratteristico indicatore blu. Quest’ultimo tipo di proiezioni vi consente di allontanarvi temporaneamente dagli avversari per fare una breve pausa e recuperare interamente i PM prima di rigettarvi nella mischia, eseguendo una proiezione offensiva al momento propizio. Tenendo premuto il comando della proiezione, inoltre, potete anche cimentarvi in diversi attacchi consecutivi. In questo modo, però, esaurirete velocemente i vostri PM.

Quando avrete messo al tappeto tutti gli avversari, vedrete uscire Dave dalla baracca lì vicino. Parlategli e avrete completato la missione “Un cacciatore da rintracciare“. Nel corso della conversazione interattiva, avrete a disposizione le seguenti scelte:

Risposta Ricompensa
“Lo facciamo gratis” 30 ESP per l’intera squadra
“Ci facciamo pagare” 2 PA
“Faccio decidere gli altri” 150 ESP solo per Ignis

Final Fantasy XV Capitolo 1 Parte 1Poiché i PA sono sempre più rari dei Punti ESP, suggeriamo di scegliere sempre la risposta che garantisce un bonus PA, in questo caso “Ci facciamo pagare“. Conclusa la chiacchierata, darete il via alla prossima missione: “Una minaccia anomala“. Prima di raggiungere la destinazione, recatevi presso il Rifugio di Merrioth, poco a sud-est (figura). Fortunatamente, i rifugi sono facili da localizzare anche a lunga distanza: ognuno di essi è segnalato chiaramente da una colonna di fumo, oltre che sulla vostra mappa. Durante il tragitto, fermatevi a raccogliere tutta l’energia elementale dalle sorgenti attorno al rifugio. Così facendo, a breve potremo distillare delle magie (consultate la sezione “Il sistema di battaglia“, paragrafo “Il sistema delle magie” per maggiori info). Prima di accamparvi, aprite il menu delle abilità e scegliete di sbloccare la vostra prima abilità: Campeggio abilitante. Fatto questo, scegliete di accamparvi e fate preparare a Ignis un piatto qualsiasi. Così facendo, la squadra dovrebbe raggiungere il Livello 3, accumulando altri 26 PA totali. Ogni volta che vi riposerete, infatti, metterete a frutto l’esperienza (ESP) accumulata fino a quel momento: l’ammontare verrà calcolato automaticamente ed assegnato ai personaggi, che potranno così salire di livello ed ottenere effetti benefici utili per l’importante battaglia che si prospetta tra poco. Quando vi risveglierete il mattino successivo, assicuratevi di sbloccare anche l’abilità Campeggio specializzante.

Un consiglio per guadagnare più PA: Subito dopo il vostro risveglio, potete recarvi a sud per fronteggiare un Bicorno. Completando la sfida strategica sugli aggiramenti che comparirà su schermo, guadagnerete altri 3 PA. Potete sterminare questo bestione usando le tre magie Focum nell’ampolla magica che avete ricevuto da Dave.

Successivamente, dirigetevi a sud-est e spingetevi fino al Rifugio di Criclawe. Assimilate tutta l’energia elementale nell’area. In questo modo, dovrete aver accumulato tutte e tre le energie elementali (Fuoco, Gelo e Tuono). Una volta al rifugio, scegliete di addestrarvi con Gladio e mettetelo al tappeto per ottenere 5 PA. Subito dopo, scegliete di accamparvi per guadagnare altri 3 PA. Fatto ciò, tornate indietro fino al Rifugio di Merrioth e accampatevi ancora una volta per ottenere altri 3 PA.

I giocatori che hanno seguito tutti i consigli sui PA finora elargiti e possiedono una certa familiarità con le dinamiche più avanzate del gioco dovrebbero ora possedere sufficienti PA per apprendere Alchimia potenziata dalle abilità Magiche. Se non siete riusciti a raggiungere l’esatta somma richiesta, potete tranquillamente tornare al Rifugio di Criclawe e accamparvi ancora una volta; potete fare avanti e indietro tra i rifugi di Merrioth e Criclawe, accampandovi prima presso uno e poi presso l’altro, per ottenere un totale di 6 PA in circa quattro minuti. Una traversata non particolarmente entusiasmante, ma di sicuro semplice e redditizia per accumulare PA in queste fasi iniziali di gioco.

Una volta sbloccata l’abilità Alchimia potenziata, potrete sintetizzare la vostra prima magia potente. Per far ciò, utilizzate tutte le unità di energia elementale del Fuoco e tutto il latte di pecora per una sola ampolla. Questo procedimento porterà alla creazione di 6 magie Arcano Ardente III, con una potenza di 201! Per maggiori informazioni su come elaborare le magie in Final Fantasy XV, vi rinviamo alla sezione “Distillazione delle magie“.

Adesso arriva il primo ostacolo. A nord della radura, dietro alla cisterna (figura), vi aspetta un bel bestione. Prima di avviare lo scontro, è bene preparare la squadra a dovere per semplificare un po’ le cose. Per prima cosa, entrate nel menu “Abilità” e controllate di aver sbloccato l’abilità Elementalista di Ignis. Per far questo, una volta entrati nel menu “Abilità“, selezionate la scheda “Tecniche“, sbloccate “Adunata” (8 PA) e subito dopo “Elementalista” (18 PA), quindi entrate nel menu “Equipaggiamento” di Ignis e variate la tecnica ausiliaria a sua disposizione per attivare Elementalista. Se avete modo, niente vieta di fare una breve deviazione verso ovest (figura) per raccogliere la potente Infernale, un’arma di elemento fuoco disponibile presso l’icona U4 della nostra mappa. Fatto questo, assicuratevi di salvare manualmente per crearvi un cuscinetto in caso di sconfitta.

Final Fantasy XV Capitolo 1 Parte 1Se avete seguito i nostri consigli sull’accumulo dei PA e siete riusciti a sintetizzare la fenomenale magia Arcano Ardente III già da queste primissime fasi di gioco, vi basterà usarla una sola volta per spazzare via il Sanguicorno in un sol colpo, senza la minima fatica. In alternativa, la battaglia che ingaggerete con il Sanguicorno vi richiederà di perfezionare bene l’uso della capriola (tasti Quadrato/X) e della difensiva per evitare gli assalti nemici (tenete premuto Quadrato/X), in particolar modo quando rientrate nella traiettoria del corno del nemico. Provate sempre a rimanere posizionati dietro alla creatura, così da aggirare/evitare gran parte dei suoi attacchi e aumentare al contempo le possibilità di eseguire gli attacchi incrociati, vale a dire dei colpi speciali in grado di arrecare danni aggiuntivi se ci si trova vicini ad almeno un compagno. Se adopererete una lancia imbevuta con l’energia elementale del fuoco tramite la tecnica ausiliaria Elementalista di Ignis, potrete intelligentemente sfruttare a vostro favore entrambi i punti deboli del Sanguicorno. Tuttavia, anche l’Infernale è una validissima alternativa. Quando avrete steso la belva, avrete completato anche la missione “Una minaccia anomala“.

Tornate vittoriosi ad Hammerhead per programmare l’itinerario verso nuove mete. Il momento è particolarmente propizio per portare a termine una nuova missione secondaria (più le altre segnalate nella tabella del riquadro “Missioni secondarie“, se per qualche motivo avete deciso di trascurarne o rimandarne qualcuna):

ELENCO DELLE MISSIONI SECONDARIE
Nome Tipologia Link alla sezione
Quando è davvero dura Soccorso Missione # 3, info qui

Quando sarete soddisfatti, rivolgetevi a Cindy (figura) per avviare il dialogo “Corriere regale“, con le seguenti scelte a vostra disposizione:

Risposta Ricompensa
Accetto 50 ESP per l’intera squadra
Rifiuto 2 PA
Chiedo agli amici 200 ESP solo per Prompto

Ancora una volta (e non sarà più ripetuto nel corso della guida, salvo eccezioni), suggeriamo sempre di fornire la risposta che conferisce una ricompensa in PA. Terminato il dialogo, guidate fino alla nuova area di sosta di Longwythe. Se decidete di lasciare Noctis alla guida fino alla prossima icona – ossia sceglierete di prendere il controllo diretto dei comandi dell’auto – vi verranno fornite su schermo le istruzioni per guidare la Regalia. Per riassumere, accelerate con R2/RT, svoltate con L (operazione richiesta solo agli incroci, in quanto Noctis segue automaticamente la strada senza il bisogno di alcun comando) e, una volta giunti alla meta, tenete premuto X/A per parcheggiare, quando appare l’apposito suggerimento.

Continua qui per Soluzione Capitolo 1 – Parte 2: Regione del Molo di Galdin


Questa pagina si è rivelata utile? Se così non fosse e desideraste segnalarci delle correzioni o integrare questo elaborato (con informazioni mancanti, vostri suggerimenti o altro), vi preghiamo di contattarci via mail o di lasciare un messaggio nella sezione "Errori ed Omissioni" del nostro Forum, nel quale siete i benvenuti. Qui potrete anche reperire aiuti specifici o supporto generale, nel caso in cui doveste averne bisogno. Se questo sito si è dimostrato utile, vi preghiamo di prendere in considerazione l'idea di supportarlo finanziariamente o tramite altri metodi. Per maggiori dettagli in proposito, vi preghiamo di visitare la seguente pagina: https://www.allgamestaff.altervista.org/donazioni. Vi ringraziamo anticipatamente per ogni possibile contributo al nostro lavoro, sempre ben gradito.