Final Fantasy XV – Mini-gioco: la Pesca

Final Fantasy XV - PescaE’ possibile intraprendere il mini-gioco della pesca, legato al talento di Noctis, sin dagli esordi. Il principe possiede tutta l’attrezzatura di base per cominciare, perciò dovrete solo trovare un bacino d’acqua in cui pescare. La migliore zona di pesca per una prima prova è la Costa di Vannath, un piccolo pontile sulla spiaggia del Molo di Galdin. Quando avrete preso confidenza con le basi della pesca, potrete consultare a fondo questo paragrafo per scoprire tutti i segreti che governano il funzionamento di questo talento, migliorando così anche le vostre prestazioni.

Fate riferimento all’indice qui sotto per consultare i vari argomenti trattati in questa disamina:

Comandi e basi

Quando avete scelto la vostra zona di pesca, potete utilizzare i comandi raggruppati nella tabella che segue per controllare le azioni di Noctis:

COMANDI DELLA PESCA
PS4 Xbox One PC Descrizione
 L  L  W, A, S, D Prendete la mira; dopo aver lanciato, tirate la lenza in qualsiasi direzione
 X  A  Tasto sinistro del mouse Lanciare
 Tondo  B  X (o tasto destro del mouse) Annullare
 R2  RT  W Mulinello
 Pad  Pad  Esc Aprite il menu dell’attrezzatura per cambiare equipaggiamento

Per prima cosa, scegliete gli strumenti dal vostro menu dell’attrezzatura, che potete aprire con Pad/Pad. Dopodiché, prendete la mira con L: comparirà così un indicatore blu che rappresenta il punto in cui l’esca cadrà in acqua. Riferitevi a questo elemento e alla mini-mappa nell’angolo in alto a sinistra della schermata (in cui trovate indicati i pesci con dei puntini colorati: gialli per i pesci commestibili che forniscono ingredienti, blu per quelli che vi ricompensano con dei tesori), quindi mirate nei punti in cui il pesce che desiderate potrebbe abboccare. Premete X/A per lanciare; quando l’esca è a mollo, riavvolgete il mulinello con R2/RT e modificate la direzione della lenza con L. Premere R2/RT con qualche pausa fra una pressione e l’altra è il metodo migliore per attirare l’attenzione del pesce a cui state puntando. Il livello di interesse del pesce è indicato dalla barra rossa in cima allo schermo, molto simile a quella che indica un imminente pericolo prima di una battaglia. Occorre adattare i movimenti per riempire la barra, fin quando non sarà estesa abbastanza da riempire tutto lo schermo. Quando questo avverrà, il pesce avrà abboccato.

Scontri di pesca

Quando il pesce sarà all’amo, comincerà un vero e proprio duello fra voi e la vostra preda. Dovrete riavvolgere il mulinello per estrarre il pesce dall’acqua, ma dovrete tener conto della resistenza della lenza che state adoperando.

  • Il pesce abbocca: per iniziare uno scontro di pesca, dovrete prima reagire con prontezza di riflessi quando sentite che ha abboccato. Inclinate L nella direzione mostrata sullo schermo; se fallirete, perderete il pesce.
  • Mulinello: per riavvolgere il mulinello, tenete premuto R2/RT. Questa manovra farà diminuire il vigore del pesce, così come mostrato dall’indicatore orizzontale nella parte superiore dello schermo. Svuotato l’indicatore, il pesce sarà catturato.
  • Tensione: quando il pesce ha abboccato, inizierà a dibattersi  in acqua con tutta la forza che può, cambiando spesso direzione senza preavviso. Questa tensione metterà a dura prova la vostra lenza, ma potrete alleggerire il carico mirando di conseguenza nella direzione in cui si muove il pesce. In generale, dovrete inclinare L a sinistra o a destra, seguendo i movimenti della vostra preda. Se resterete immobili, un indicatore (nascosto) della tensione si riempirà rapidamente. Se mirerete nella direzione sbagliata, l’indicatore si riempirà ancora velocemente (facendo vibrare il controller, se ne state usando uno). Inclinando la levetta nella giusta direzione, invece, la barra della tensione resterà vuota. Occhio perché ovviamente la tensione danneggia  la lenza: se la resistenza della vostra lenza arriva a zero, questa si romperà, facendovi perdere sia la lenza che l’esca utilizzata. La gestione della tensione è indubbiamente la parte più importante di tutto questo mini-gioco: contro i pesci più resistenti, dovrete spingere continuamente verso la direzione giusta, cambiandola di pari passo con i loro movimenti in acqua, con riflessi rapidi mentre riavvolgete il mulinello con brevi raffiche, allentando la tensione per il tempo rimanente, così da limitare i danni alla lenza.
  • Attacchi del pesce: tutte le volte che il pesce salta fuori dall’acqua, sta cercando a modo suo di attaccarvi. Per rispondere, inclinate velocemente L nella direzione indicata sullo schermo. In questo modo, annullerete i danni che provocherebbe alla lenza e ridurrete il vigore della vostra preda.
Attrezzatura da pesca

Per un elenco completo di tutti gli oggetti necessari alla pesca, vi rimandiamo alla pagina “Elenco completo Oggetti di svago” della nostra guida. Ogni strumento possiede funzioni specifiche. Ottenendo l’oggetto migliore di ogni categoria, peraltro, potrete migliorare significativamente le vostre prestazioni come pescatori:

  • Lenze: ci sono solo tre tipi di lenze. Di tanto in tanto, ne troverete alcune sparse per il gioco, sotto forma di collezionabili, ma il modo principale per ottenerle è acquistarle presso gli empori. Più resistente è la vostra lenza, più a lungo sopporterà la tensione (e, quindi, i danni provocati dagli attacchi dei pesci). Tuttavia, più alto è il parametro della potenza di un pesce, più danni arrecherà alla resistenza della vostra lenza.
  • Canne: il principale parametro delle canne da pesca è la difesa, con cui è possibile determinare quanto a lungo siano in grado di proteggere la lenza dai danni. Potete ottenere canne più resistenti presso gli empori, oppure completando le missioni secondarie di Navyth.
  • Mulinelli: sono fondamentali per determinare il vostro valore di attacco, ossia la velocità con cui azzerate la barra del vigore del pesce all’amo, mentre riavvolgete. Troverete mulinelli di qualità presso diversi negozi di attrezzatura, anche se il più potente esponente di questa categoria (il Llymlaen) è una ricompensa del mini-gioco Totomostro (maggiori info nella pagina “Mini giochi: Justice Monsters Five + Totomostro“).
  • Esche: esiste una gran varietà di esche nel gioco e dovrete decidere voi quale usare di volta in volta, in base ai fattori seguenti:
    • Tipi di esche: in totale si contano sei categorie di esche, ognuna più o meno efficace in base a determinate condizioni: le esche a spruzzo sono le più efficaci, se mirate a catturare pesci vicino alla superficie; le esche guizzanti sono le migliori per pescare all’alba o al tramonto; le esche propulsive ravvivano le zone di pesca particolarmente pigre; le esche a immersione sono favolose per gli ostacoli sott’acqua; le esche ondeggianti sono l’ideale nelle acque pulite; le esche vibranti sono perfette nelle aree spaziose.
    • Peso dell’esca: in linea di massima, più un’esca è pesante, più a fondo può essere immersa e più grosso sarà il pesce che vi abboccherà.
    • Colore dell’esca: di solito i pesci sono attratti dalle esche di un colore simile al loro. Per esempio, la [Popatz] Chocobo rosso è perfetta per la specie dell’Ofiocefalo carminio.
  • Nello scegliere l’esca, dovete prestare particolare attenzione a ognuno dei fattori sopra enucleati. Fortunatamente, il processo viene di gran lunga semplificato da tutti i consigli che trovate indicati nella colonna “Prede comuni” della tabella che si trova nella pagina “Elenco completo Oggetti di svago“. Quando avete la possibilità di scegliere quale esca adoperare, cercate di selezionare sempre quella più adatta alla zona (acqua pulita, ostacoli sommersi, area spaziosa e così via).
Livello del talento

Tutte le volte che riuscite a catturare un pesce, Noctis riceve Punti Talento. La quantità di PT ottenuti varia sulla base del valore della preda pescata, così come mostrato nella tabella a fine paragrafo (“Elenco dei pesci“). Ogni volta che raggiungete un traguardo importante, Noctis salirà di livello nel proprio talento di pesca, ottenendo un bonus per le future sessioni di pesca in cui si cimenterà (secondo lo schema riportato di seguito).

BONUS PER IL LIVELLO DEL TALENTO
Livello del talento Bonus
1
2 Le vostre lenze si danneggiano il 25% in meno quando il pesce oppone resistenza
3 Gli eschivendoli applicheranno uno sconto del 10% sui vostri acquisti
4 Le probabilità che un pesce abbocchi aumentano del 25%
5 Potete catturare un pesce più grande (fino a 80 cm)
6 Gli eschivendoli applicheranno uno sconto del 30% sui vostri acquisti
7 Le vostre lenze si danneggiano il 50% in meno quando il pesce oppone resistenza
8 Le probabilità che un pesce abbocchi aumentano del 50%
9 Gli eschivendoli applicheranno uno sconto del 50% sui vostri acquisti
10 Potete catturare un pesce più grande (fino a 150 cm)
Pesci

Benché pescare un pesce a caso non sia troppo impegnativo, trovare (e accaparrarsi) le specie più rare può rivelarsi una sfida non da poco. Per facilitare quest’impresa, potete consultare la tabella di seguito, in cui potete capire dove, quando e come catturare il pesce che desiderate. Inoltre, potrete trovare anche la quantità di PT con cui ogni preda vi aiuterà a migliorare lo sviluppo del talento di Noctis, oltre che la quantità di ESP e PA garantiti quando avrete sbloccato le relative abilità. Tenete a mente che tutti i componenti della famiglia del persico sono considerati di valore scarso, perciò potrete pescarli con qualsiasi esca.

ELENCO DEI PESCI
Nome Zone di pesca Esche più adatte PT ESP PA Oggetto Rarità Vigore Potenza
Persico cornuto Bacino di Crestholm, Lago di Neeglyss, Pozza d’irrigazione, Laghetto dimenticato Qualsiasi 3 10 0 Squama di persico C 10.000 1
Persico striato Lago di Neeglyss, Pozza d’irrigazione, Laghetto dimenticato, Ponte di Rachsia Qualsiasi 3 10 0 Squama di persico C 20.000 1,1
Spigola di Alstor (piccola) Bacino di Crestholm, Pozza d’irrigazione, Stagno dei Malacchi, Fonte di Daurell, Ponte di Rachsia [Bomber] Piros, [Zannon] Garula sovrana, [Black] Roulette Alyman 3 10 0 Lisca di spigola di Alstor C 30.000 1,2
Spigola di Cygilla (piccola) Darsena di Altissia [Tempest] Focarol, [Tempest] Focarol silicato 3 10 0 Trancio di spigola C 40.000 1,2
Trota arcobaleno (piccola) Laghetto dimenticato, Fiume Wennath, Fiume Maiden [Ondyne] Leviatano, [Coltech] Tomberry, [Baffird] Perla di moguri 3 10 0 Trancio di trota D 30.000 1
Carango gigante (piccolo) Costa di Vannath [Popatz] Chocobo, [Magilatina] Budino, [Ondyne] Leviatano 3 10 0 Trancio di carango B 30.000 0,8
Iperoglife luminoso Costa di Vannath [Black] Roulette Fluttocchio 3 10 0 Squama di iperoglife C 35.000 1,1
Salmone brumoso Ponte di Rachsia, Fiume Maiden [Sputafuoco] Drago verde, [Sputafuoco] Drago blu, [Coltech] Tomberry, [Megaflash] Bahamut 3 55 0 Trancio di salmone B 80.000 2,2
Ofiocefalo Stagno dei Malacchi, Fonte di Daurell [Popatz] Chocobo bianco 5 15 0 Dente di ofiocefalo C 50.000 1,3
Trota ciclamide Wennath [Baffird] Cristallo 5 15 0 Trancio di trota C 40.000 1,2
Persico brillante Riva orientale del Vesper, Riva occidentale del Vesper Qualsiasi 5 15 0 Squama di persico B 30.000 1,2
Pescegatto di Lucis Bacino di Crestholm, Lago di Neeglyss, Pozza d’irrigazione, Stagno dei Malacchi [Agus 1000] Kyactus, [Agus 1000] Kyactus d’acciaio 5 20 0 Barbiglio di pescegatto C 50.000 1,2
Trota di Cleigne (piccola) Rapide di Myrl [Spruxon] Baco rosa, [Spruxon] Verme abissale 5 35 0 Trancio di trota B 30.000 1,2
Salmerino del Maiden Fiume Maiden, Rapide di Myrl [Hydromort] Sahagin 5 15 0 Trancio di trota A 40.000 1,3
Carango sgargiante Costa di Vannath [Magilatina] Cassata 5 15 0 Trancio di carango B 27.500 1
Spigola di Alstor (grande) Bacino di Crestholm, Lago di Neeglyss, Pozza d’irrigazione, Stagno dei Malacchi, Fonte di Daurell, Ponte di Rachsia [Bomber] Piros, [Zannon] Garula sovrana, [Black] Roulette Alyman 8 45 0 Lisca di spigola di Alsto C 55.000 1,9
Spigola di Cygilla (grande) Darsena di Altissia [Tempest] Focarol, [Tempest] Focarol silicato 8 50 0 Trancio di spigola C 80.000 1,7
Trota arcobaleno (grande) Laghetto dimenticato, Fiume Wennath, Fiume Maiden [Ondyne] Leviatano, [Coltech] Tomberry, [Baffird] Perla di moguri 8 10 0 Trancio di trota D 50.000 1,8
Ofiocefalo carminio Stagno dei Malacchi, Fonte di Daurell, Riva occidentale del Vesper [Popatz] Chocobo rosso, [Zannon] Garula 8 40 0 Dente di ofiocefalo C 60.000 1,7
Carango gigante (grande) Costa di Vannath [Popatz] Chocobo, [Magilatina] Budino, [Ondyne] Leviatano 8 60 0 Trancio di carango B 50.000 1,5
Persico ventaglio Riva occidentale del Vesper Qualsiasi 8 25 0 Pinna di persico A 40.000 1,3
Barramundi dei crepacci Lago di Neeglyss, Riva orientale del Vesper [Magilatina] Pastiera, [Bomber] Piros gelido, [Asthion] Tomberry, [Ondyne] Leviatano 8 30 0 Trancio di barramundi A 50.000 1,6
Trota cromata Fiume Wennath, Rapide di Myrl [Sputafuoco] Drago blu 12 100 1 Trancio di trota A 80.000 1,8
Spigola fenice Fonte di Daurell, Riva orientale del Vesper [Bomber] Piros elettrico, [Black] Roulette Rossosangue 12 70 1 Vescica natatoria di spigola fenice B 65.000 1,8
Barramundi crestato Ponte di Rachsia [Hydromort] Demone corallino 12 75 1 Trancio di barramundi B 60.000 1,9
Trota di Cleigne (grande) Rapide di Myrl [Spruxon] Baco rosa, [Spruxon] Verme abissale 12 35 1 Trancio di trota B 80.000 1,9
Ofiocefalo smeraldino Fonte di Daurell [Agus 10.000] Gyactus, [Zannon] Garula muschiato, [Fetorix] Gran Molboro, [Agus 10.000] Gyactus d’oro 12 85 1 Squama di ofiocefalo B 70.000 1,9
Spigola di Lucinia Darsena di Altissia [Tempest] Focarol mirtillo, [Coltech] Tomberry 12 95 1 Trancio di spigola C 100.000 1,6
Barramundi striato Scogliera di Caem [Tempest] Focarol, [Tempest] Focarol silicato, [Tempest] Focarol mirtillo 17 180 2 Trancio di barramundi A+ 100.000 2
Salmerino di Callatein Fiume Wennath, Rapide di Myrl [Spruxon] Lombrico verde, [Baffird] Choco 17 80 2 Trancio di trota A 70.000 1,6
Spigola di Allural Scogliera di Caem [Hydromort] Demone marino, [Megaflash] Bahamut 17 160 2 Trancio di spigola A 120.000 1,8
Ofiocefalo indaco Riva orientale del Vesper, Riva occidentale del Vesper [Fetorix] Gran Molboro, [Agus 10.000] Gyactus d’oro, [Agus 10.000] Gyactus d’acciaio 17 140 2 Squama di ofiocefalo A 90.000 2,1
Pescegatto dorato Bacino di Crestholm, Riva orientale del Vesper, Riva occidentale del Vesper [Agus 1000] Kyactus d’oro 17 120 2 Barbiglio di pescegatto A 100.000 1,7
Trota di Myrl Rapide di Myrl [Gemlux] Carbuncle di smeraldo 23 200 3 Trancio di trota A+ 100.000 2,2
Cernia delle maree Scogliera di Caem, Darsena di Altissia [Asthion] Tomberry, [Sputafuoco] Drago rosso, [Megaflash] Bahamut 23 400 5 Trancio di cernia A 180.000 2
Luccio di Vesper Riva occidentale del Vesper [Asthion] Tomberry, [Fetorix] Molboro, [Fetorix] Molboro malefico 23 300 4 Trancio di luccio B 150.000 2,1
Pescegatto reale Lago di Neeglyss [Clodfer] Jötunn 30 500 6 Cuore di pescegatto reale A++ 300.000 2,5
Cernia delle tenebre Costa di Vannath [Spruxon] Verme abissale 30 600 7 Occhio di cernia delle tenebre A++ 350.000 2,7
Arapaima nobile Riva orientale del Vesper [Agus 10.000] Gyactus d’oro, [Megaflash] Bahamut 40 1.000 12 Squama di arapaima A++ 400.000 2,5
Luccio rosa Fonte di Daurell [Granmaster] Tyfon 40 800 10 Squama di luccio rosa A+ 300.000 2,8
Zone di pesca

FFXV - Zone di pesca

La mappa soprastante, che potete ingrandire con un clic, riporta tutti gli eschivendoli e le zone di pesca di Final Fantasy XV. I numeri corrispondono ai punti d’interesse di seguito elencati:

  1. Tobby l’eschivendolo
  2. Bert l’eschivendolo
  3. Dory l’eschivendola
  4. Bob l’eschivendolo
  5. Darsena di Altissia: Spigola di Cygilla, Spigola di Lucinia, Cernia delle maree
  6. Costa di Vannath: Carango gigante, Carango sgargiante, Cernia delle tenebre, Iperoglife luminoso
  7. Bacino di Crestholm: Persico cornuto, Pescegatto di Lucis, Spigola di Alstor, Pescegatto dorato
  8. Lago di Neeglyss: Persico cornuto, Persico striato, Pescegatto di Lucis, Spigola di Alstor, Barramundi dei crepacci, Pescegatto reale
  9. Pozza d’irrigazione: Persico cornuto, Persico striato, Pescegatto di Lucis, Spigola di Alstor
  10. Stagno dei Malacchi: Spigola di Alstor, Pescegatto di Lucis, Ofiocefalo, Ofiocefalo carminio
  11. Laghetto dimenticato: Persico cornuto, Persico striato, Trota arcobaleno
  12. Fonte di Daurell: Ofiocefalo, Ofiocefalo carminio, Ofiocefalo smeraldino, Spigola di Alstor, Spigola fenice, Luccio rosa
  13. Wennath: Trota ciclamide, Trota arcobaleno, Salmerino di Callatein, Trota cromata
  14. Ponte di Rachsia: Persico striato, Barramundi crestato, Spigola di Alstor, Salmone brumoso
  15. Fiume Maiden: Trota arcobaleno, Salmerino del Maiden, Salmone brumoso
  16. Scogliera di Caem: Barramundi striato, Cernia delle maree, Spigola di Allural
  17. Riva orientale del Vesper: Persico brillante, Spigola fenice, Barramundi dei crepacci, Pescegatto dorato, Ofiocefalo indaco, Arapaima nobile
  18. Riva occidentale del Vesper: Persico brillante, Persico ventaglio, Pescegatto dorato, Ofiocefalo carminio, Ofiocefalo indaco, Luccio di Vesper
  19. Rapide di Myrl: Trota di Cleigne, Trota di Myrl, Salmerino del Maiden, Salmerino di Callatein, Trota cromata


Questa pagina si è rivelata utile? Se così non fosse e desideraste segnalarci delle correzioni o integrare questo elaborato (con informazioni mancanti, vostri suggerimenti o altro), vi preghiamo di contattarci via mail o di lasciare un messaggio nella sezione "Errori ed Omissioni" del nostro Forum, nel quale siete i benvenuti. Qui potrete anche reperire aiuti specifici o supporto generale, nel caso in cui doveste averne bisogno. Se questo sito si è dimostrato utile, vi preghiamo di prendere in considerazione l'idea di supportarlo finanziariamente o tramite altri metodi. Per maggiori dettagli in proposito, vi preghiamo di visitare la seguente pagina: https://www.allgamestaff.altervista.org/donazioni. Vi ringraziamo anticipatamente per ogni possibile contributo al nostro lavoro, sempre ben gradito.