Final Fantasy XV – Le Invocazioni dei Sei

FFXV - InvocazioniDopo aver ricevuto la benedizione di uno dei Sei per essere sopravvissuti alla sua rivelazione, avrete la possibilità d’invocare sul campo di battaglia l’entità in questione, purché vengano soddisfatte le condizioni richieste per poterlo richiamare. I requisiti delle invocazioni dipendono tanto dalle condizioni della squadra quanto da alcuni fattori ambientali, così come descritto nella tabella sottostante:

PANORAMICA DELLE INVOCAZIONI
Nome Reclutamento Variabili di squadra Variabile ambientale
Titano Fine del Capitolo 04 Più compagni cadono in battaglia, più possibilità ci sono che Titano accorra in vostro aiuto Titano vi fornirà manforte nelle ambientazioni all’aperto. In pianura prenderà a pugni il terreno; in altre aree, lancerà una roccia contro i bersagli
Ramuh Capitolo 05 Più a lungo la squadra è impegnata in una battaglia, più possibilità ci sono che Ramuh accorra in vostro aiuto Ramuh può manifestarsi praticamente in qualsiasi area, incluse quelle all’interno delle zone pericolose
Leviatano Fine del Capitolo 09 Leviatano si manifesta soltanto quando Noctis entra in stato di Crisi. Più a lungo verserà in questa condizione, più possibilità ci sono che Leviatano accorra in vostro aiuto Leviatano vi fornirà manforte prevalentemente in ambientazioni quanto più vicine possibile a vaste distese d’acqua, come i grandi laghi e le aree vicine alla costa
Shiva Fine del Capitolo 12 La possibilità che Shiva accorra in vostro aiuto è una combinazione delle probabilità di invocazione degli altri Sei Shiva compare in ogni area di dimensioni considerevoli e appare sia all’aperto che al coperto, se lo spazio è sufficiente
Bahamut Capitolo 14 Bahamut compare esclusivamente durante la battaglia contro il boss nel Capitolo 14

L’emissaria dei venti: E’ possibile sbloccare un’invocazione aggiuntiva completando la missione secondaria “Da un altro mondo“, frutto di una collaborazione fra Final Fantasy XV e Final Fantasy XIV: Online. Tutte le info nella sezione in link.

Per eseguire un’invocazione, tenete premuto L2/LT per qualche secondo quando compare l’apposito suggerimento su schermo: a quel punto, l’immagine si tingerà di rosso e sentirete in sottofondo l’effetto sonoro di un battito cardiaco.

Tutti gli attacchi dei Sei vantano una straordinaria potenza e feriscono i nemici in campo con attacchi ad ampia area di effetto. Ciò nonostante, questo non significa che siete obbligati ad invocare i Sei ogni volta che ne avete l’opportunità. Queste potenti divinità, infatti, possono accorrere in vostro aiuto ad intervalli regolari e una volta soltanto per battaglia, fatta eccezione per gli scontri con alcuni particolari Boss.

A livello pratico, nel corso degli scontri il gioco esegue ogni 10 secondo un controllo di probabilità per le invocazioni. Se i requisiti d’invocazione sono rispettati, così come le variabili ambientali necessarie, vedrete comparire su schermo il comando d’invocazione. Accettate tenendo premuto L2/LT e uno dei Sei si materializzerà sul terreno di gioco per offrirvi il proprio aiuto, attivando al contempo un invisibile tempo di attesa, che per qualche tempo non vi consentirà di ricorrere ad ulteriori invocazioni.

Per questa ragione è preferibile ricorrere alle invocazioni soltanto nelle occasioni in cui è strettamente necessario, ad esempio le battaglie contro i Boss o le richieste di caccia particolarmente ostiche. Se sprecate l’intervento di una divinità in una battaglia di poco conto, potrete godervi uno strabiliante spettacolo, ma rischiate di trovarvi a secco quando dovrete chiamare in campo l’aiuto dei Sei contro nemici realmente pericolosi.

FFXV - Mappa Invocazioni

Per concludere, fate riferimento alla mappa soprastante, realizzata da Rayna Ryukuro e ingrandibile al clic, per visualizzare la disponibilità ambientale delle varie invocazioni del gioco.


Questa pagina si è rivelata utile? Se così non fosse e desideraste segnalarci delle correzioni o integrare questo elaborato (con informazioni mancanti, vostri suggerimenti o altro), vi preghiamo di contattarci via mail o di lasciare un messaggio nella sezione "Errori ed Omissioni" del nostro Forum, nel quale siete i benvenuti. Qui potrete anche reperire aiuti specifici o supporto generale, nel caso in cui doveste averne bisogno. Se questo sito si è dimostrato utile, vi preghiamo di prendere in considerazione l'idea di supportarlo finanziariamente o tramite altri metodi. Per maggiori dettagli in proposito, vi preghiamo di visitare la seguente pagina: https://www.allgamestaff.altervista.org/donazioni. Vi ringraziamo anticipatamente per ogni possibile contributo al nostro lavoro, sempre ben gradito.