Final Fantasy XV – Guida a Trofei e Obiettivi

FFXV - Guida a Trofei e ObiettiviIn questa sezione vi illustreremo i diversi requisiti da soddisfare per mettere le mani su tutti i trofei e gli obiettivi presenti in questo gioco. Raccoglierli e sbloccarli tutti vi richiederà di approfondire, senza troppe privazioni, storia, combattimenti, talenti e abilità.

Nota! Prima di continuare nella lettura, è giusto preannunciarvi che questa sezione contiene Spoiler di trama e di funzionalità; se preferite evitarli, vi consigliamo di terminare il gioco prima di consultare la tabella sottostante.

Tabella dei trofei e degli obiettivi presenti nel gioco
RICONOSCIMENTI PER LA MISSIONE PRINCIPALE
Nome Trofeo PS4 Punti Xbox One Condizioni di sblocco
Resa dei conti a Insomnia Bronzo 10 Iniziate il Capitolo 01
La partenza Bronzo 10 Completate il Capitolo 01
L’amara verità Bronzo 10 Completate il Capitolo 02
Un mondo da scoprire Bronzo 10 Completate il Capitolo 03
La chiamata dei Siderei Bronzo 10 Completate il Capitolo 04
Un oscuro presagio Bronzo 10 Completate il Capitolo 05
L’ora del coraggio Bronzo 10 Completate il Capitolo 06
Quartetto incompleto Bronzo 10 Completate il Capitolo 07
Oltremare Bronzo 10 Completate il Capitolo 08
Destini intrecciati Bronzo 10 Completate il Capitolo 09
Il peso della corona Bronzo 10 Completate il Capitolo 10
L’inganno Bronzo 10 Completate il Capitolo 11
Un mondo in bilico Bronzo 10 Completate il Capitolo 12
Riscossa Bronzo 10 Completate il Capitolo 13
Il ritorno Argento 50 Completate il Capitolo 14
Battesimo di fuoco Oro 110 Sconfiggete Ifrit in modalità Standard (maggiori info nella pagina “Capitolo 14: Insomnia“)
RICONOSCIMENTI PER MISSIONI SECONDARIE E MINI-GIOCHI
Nome Trofeo PS4 Punti Xbox One Condizioni di sblocco
Per la giustizia! Bronzo 10 Fate una partita al mini-gioco Justice Monster Five; lo troverete in tutti i ristoranti Crow’s Nest e ad Altissia (tutte le informazioni al riguardo sono contenute nella pagina “Mini giochi: Justice Monsters Five + Totomostro“).
Una storia da raccontare 1 Bronzo 10 Completate una missione secondaria (le trovate tutte riepilogate nel menu “Guida“, paragrafo “Missioni secondarie” della nostra soluzione)
Una storia da raccontare 2 Bronzo 10 Completate 5 missioni secondarie
Una storia da raccontare 3 Bronzo 10 Completate 10 missioni secondarie
Una storia da raccontare 4 Bronzo 10 Completate 20 missioni secondarie
Una storia da raccontare 5 Bronzo 10 Completate 40 missioni secondarie
Una storia da tramandare Argento 50 Completate 80 missioni secondarie
Brivido di caccia Bronzo 10 Portate a termine una richiesta di caccia. Potete farlo sin dall’inizio del gioco. Accettate la prima richiesta di caccia di Takka al punto di ristoro di Hammerhead ed eliminate i bersagli poco lontani (tutte le info su quest’argomento sono reperibili nella pagina “Le richieste di caccia“).
Se la montagna non va dal Principe Oro 110 Sconfiggete un Adamanthart. Potete farlo durante la missione secondaria di Cindy “Il risveglio del Sasso“, disponibile dal Capitolo 09 in poi. Si tratta di un incarico molto impegnativo, che richiede un’elevata preparazione da parte della vostra squadra. Tutti i dettagli in questa pagina.
Giramondo Platino Sbloccate tutti i trofei (Playstation 4).
RICONOSCIMENTI PER IL COMBATTIMENTO
Nome Trofeo PS4 Punti Xbox One Condizioni di sblocco
Elevazione regale Bronzo 10 Eseguite una proiezione tattica verso un indicatore azzurro durante una battaglia. Probabilmente sbloccherete quest’obiettivo quando salverete Dave, nel corso della missione “Un cacciatore da rintracciare” all’inizio del gioco.
Nel momento del bisogno Bronzo 10 Ordinate a un alleato di eseguire una tecnica ausiliaria. Potrete farlo già dalle prime fasi di gioco: tenete premuto L1/LB e selezionate il comando dell’alleato con il tasto direzionale associato, dopo aver riempito a sufficienza la barra tecnica (maggiori info nella pagina “Il sistema di battaglia“).
Colpo d’occhio Bronzo 10 Eseguite un aggiramento incrociato. Combattete vicino ai vostri alleati mentre siete alle spalle di un avversario per attivare l’azione automaticamente (maggiori info nella pagina “Coordinare gli alleati“).
Riscossa congiunta Bronzo 10 Eseguite una parata incrociata. Si verificherà in automatico quando parerete con successo gli attacchi nemici mentre vi trovate vicini a un alleato. Per parare, tenete premuto Quadrato/X quando sullo schermo compare il suggerimento corrispondente, quindi premete Tondo/B con il giusto tempismo (maggiori info nella pagina “Il sistema di battaglia“).
Il potere dei Re Bronzo 10 Invocate la Panoplia di Noctis. Potrete far questo una volta completata la zona pericolosa “Antro di Greyshire” nel Capitolo 03. Dopo aver riempito la barra ancestrale, premete L1+R1/LB+RB per invocare la Panoplia (maggiori info nella pagina “Il sistema di battaglia“).
Alchimista Bronzo 10 Distillate una magia dal menu Magie, usando un’unità di energia elementale che potete assimilare da qualunque sorgente nei pressi di un rifugio (o in altri luoghi, maggiori info nella pagina “Distillazione delle Magie“).
Occultista Bronzo 10 Lanciate una magia. Dopo averne distillata una, equipaggiatela nel menu Equipaggiamento per usarla in battaglia (maggiori info nella pagina “Distillazione delle Magie“).
Intervento divino Bronzo 10 Invocate uno dei Sei. Potrete farlo a partire dal Capitolo 05. I Sei sono disponibili solo in alcune ambientazioni e sotto condizioni ben precise (maggiori info nella pagina “Le Invocazioni dei Sei“). Quando un suggerimento su schermo vi invita a richiamarne uno, tenete premuto L2/LT per qualche secondo, fino all’inizio dell’animazione.
RICONOSCIMENTI PER LA CRESCITA DEI PERSONAGGI
Nome Trofeo PS4 Punti Xbox One Condizioni di sblocco
Fino ai denti Bronzo 10 Equipaggiate un’arma in tutti e quattro gli spazi per le armi principali di Noctis. Potrete farlo facilmente dal menu Equipaggiamento, avendo almeno quattri armi nell’inventario.
Eredità formidabile Argento 50 Ottenete le 13 armi ancestrali. Potrete recuperarne più della metà nel corso della missione principale, mentre le altre sono nascoste nelle profondità delle zone pericolose opzionali, rendendo quest’obiettivo completabile soltanto nelle fasi avanzate di gioco. Per una guida dettagliata, i rinviamo alle pagine “Le armi ancestrali” e “Mausolei reali e Zone pericolose“.
Orizzonti aperti Bronzo 10 Imparate la vostra prima abilità. Potete farlo già nelle prime fasi di gioco. Vi basterà aprire l’apposito menu e sbloccare un’abilità dal costo ridotto, ad esempio Impulso aereo dal ramo delle abilità Combattive.
Orizzonti conquistati Argento 50 Sbloccate 20 abilità. Potete trovare le descrizioni complete e i relativi costi di ogni abilità nella pagina “Elenco completo delle abilità“.
Orizzonti assoluti Oro 110 Sbloccate 50 abilità. Potete trovare le descrizioni complete e i relativi costi di ogni abilità nella pagina “Elenco completo delle abilità“.
RICONOSCIMENTI PER I TALENTI
Nome Trofeo PS4 Punti Xbox One Condizioni di sblocco
Primo anno Bronzo 10 Portate al Livello 2 il talento di pesca di Noctis (maggiori info nella pagina “Mini-gioco: la Pesca“)
Prima scoperta Bronzo 10 Portate al Livello 2 il talento di esplorazione di Gladio (maggiori info nella pagina “I Talenti dei personaggi“)
Primo scatto Bronzo 10 Portate al Livello 2 il talento di fotografia di Prompto (maggiori info nella pagina “I Talenti dei personaggi“)
Primo banchetto Bronzo 10 Portate al Livello 2 il talento di cucina di Ignis (maggiori info nella pagina “I Talenti dei personaggi“)
Amo supremo Bronzo 10 Portate al Livello 10 il talento di pesca di Noctis (maggiori info nella pagina “Mini-gioco: la Pesca“)
Scoperta suprema Bronzo 10 Portate al Livello 10 il talento di esplorazione di Gladio (maggiori info nella pagina “I Talenti dei personaggi“)
Scatto supremo Bronzo 10 Portate al Livello 10 il talento di fotografia di Prompto (maggiori info nella pagina “I Talenti dei personaggi“)
Banchetto supremo Bronzo 10 Portate al Livello 10 il talento di cucina di Ignis (maggiori info nella pagina “I Talenti dei personaggi“)
Scatto etereo Bronzo 10 Scattate una foto di Gentiana. Prompto lo farà automaticamente, e in modo casuale, a Lucis, dopo che avrete completato la missione “La rivelazione del Tonante” nel Capitolo 05. La foto può essere scattata soltanto fra le 06:00 e mezzanotte e le probabilità di scattarla aumentano di pari passo con il tempo in cui la squadra rimane sveglia; più tempo passerete senza riposare, maggiori saranno le possibilità.
RICONOSCIMENTI PER GLI SPOSTAMENTI
Nome Trofeo PS4 Punti Xbox One Condizioni di sblocco
A tutto gas Bronzo 10 Conducete la Regalia con la guida manuale. Potete sbloccare quest’obiettivo la prima volta durante il Capitolo 01, dopo aver riparato la macchina in seguito al completamento della missione “Una minaccia anomala” (info nella pagina “Capitolo 01, Parte 1: Leide – Regione di Hammerhead“).
A briglia sciolta Bronzo 10 Cavalcate un chocobo. Potrete farlo dopo aver completato la missione “L’incubo di Duscae” (info nella pagina “Capitolo 03, Parte 1: Duscae e Cleigne, Regione settentrionale“).
Verso l’infinito Argento 50 Guidate la Regalia TYPE-F. Potrete farlo soltanto dopo aver completato il gioco e aver caricato il nuovo file di salvataggio, che vi consentirà di tornare a Lucis all’epilogo del Capitolo 15. Se avete esplorato la Base di Formouth e recuperato il motore d’epoca, portatelo a Cindy per sbloccare questo miglioramento.
RICONOSCIMENTI AGGIORNAMENTO LUGLIO 2017
Nome Trofeo PS4 Punti Xbox One Condizioni di sblocco
Unione a catena Bronzo 10 Eseguite 10 attacchi finali di serie di squadra. Per sbloccare il trofeo, dovrete realizzare con successo dieci attacchi finali di serie di squadra. Questa nuova tecnica (aggiunta con la patch 1.13) sarà disponibile dopo aver ottenuto le armi ancestrali Daga del Salvifico e Alabarda del Trionfatore. Per realizzare questa manovra, tutti i vostri personaggi dovranno essere in vita e capaci di agire: a quel punto, attendete il suggerimento su schermo e realizzate una proiezione offensiva sul nemico in stato vulnerabile. Questo farà partire una serie di attacchi concatenati: ogni volta che compare il suggerimento su schermo (non prima), premete Tondo/B nell’intervallo di tempo a vostra disposizione fino a mandare a segno un totale di 10 attacchi, che aumenteranno del 1.000% la quantità di danni inflitti.
Dramma d’amore Bronzo 10 Sconfiggete Melusine. Per sfidare ed uccidere questo potente Boss, dovrete completare la missioneAl mio più grande amore” (aggiunta con la patch 1.13), attivabile presso l’Associazione venatoria Meldacio a partire dal Capitolo 08.

– Ed ecco presentato a voi l’elenco di tutti i trofei e degli obiettivi su cui potrete mettere le mani. Come avrete notato, alcuni obiettivi potrebbero dimostrarsi più impegnativi da portare a termine e raggiungerli vi potrà richiedere molte ore di gioco, oltre che un notevole lavoro di preparazione. Proprio per questo, alcuni trofei presenteranno qualche consiglio ad hoc per aiutarvi a conseguire l’ambizioso obiettivo che viene richiesto. In ogni caso, buon divertimento!


Questa pagina si è rivelata utile? Se così non fosse e desideraste segnalarci delle correzioni o integrare questo elaborato (con informazioni mancanti, vostri suggerimenti o altro), vi preghiamo di contattarci via mail o di lasciare un messaggio nella sezione "Errori ed Omissioni" del nostro Forum, nel quale siete i benvenuti. Qui potrete anche reperire aiuti specifici o supporto generale, nel caso in cui doveste averne bisogno. Se questo sito si è dimostrato utile, vi preghiamo di prendere in considerazione l'idea di supportarlo finanziariamente o tramite altri metodi. Per maggiori dettagli in proposito, vi preghiamo di visitare la seguente pagina: https://www.allgamestaff.altervista.org/donazioni. Vi ringraziamo anticipatamente per ogni possibile contributo al nostro lavoro, sempre ben gradito.