Final Fantasy XV – Coordinare gli alleati

FFXV - Coordinare gli alleati

Quando non li controllate direttamente (info su come fare qui), il comportamento degli alleati in battaglia è governato dall’intelligenza artificiale, che agisce secondo schemi comportamentali ben precisi. In questa sezione, di cui potete consultare l’indice riepilogativo di seguito, analizzeremo abilità e principi con i quali coordinare al meglio i propri compagni di squadra.

Attacchi con le armi

Nelle fasi iniziali di gioco, Gladio, Ignis e Prompto possono equipaggiare due tipi di arma ciascuno. In linea di massima, gli attacchi con le armi normali che sono mandati a segno dai compagni di squadra, a parità di parametri e arma brandita, avranno la metà della potenza rispetto a quelli scalfiti da Noctis nello stesso contesto.

ARMI DEGLI ALLEATI: PANORAMICA
Personaggio Arma principale Arma secondaria
Gladio Spadoni Scudi
Ignis Pugnali Lance
Prompto Armi da fuoco Dispositivi
Abilità condizionate

Le abilità condizionate sono tecniche messe in atto dagli alleati in automatico, a seconda delle circostanze di combattimento. Sostanzialmente, si tratta di azioni legate ai PV del giocatore o ai comportamenti adottati in attacco o in difesa di Noctis. Potete sbloccarle tutte dalla schermata delle abilità (un elenco completo è disponibile in questa pagina). In più, tutti i vostri alleati possono eseguire l’Infierimento letale, una volta sbloccato dal menu “Abilità“. Quest’abilità non è collegata alle armi, ma consente di scagliare potenti attacchi contro gli avversari in stato vulnerabile, con un modificatore al danno di x2,5 che può essere issato fino a x3,5 con l’abilità Infierimento fatidico.

ABILITA’ CONDIZIONATE: GLADIO
Nome Spadoni Scudi Descrizione
Riflesso cruciale Sì No Esegue un potentissimo contrattacco. Modificatore al danno: x2
Priorità schiacciante Sì No Esegue un potente attacco preventivo. Modificatore al danno: x2
Scatto protettivo No Sì Protegge Noctis quando il livello dei PV è alto
Sincrodifesa Sì Sì Sferra un calcio distruttivo quando Noctis è in difesa. Modificatore al danno: x1,5 (x2,5 con Difesa parallela)
ABILITA’ CONDIZIONATE: IGNIS
Nome Pugnali Lance Descrizione
Analisi preliminare Sì Sì Analizza automaticamente i punti deboli dei nemici (maggiori dettagli nella pagina “Guida ai parametri“, paragrafo “Informazioni sui nemici“)
Sincroraffica Sì No Nel momento in cui Noctis attacca un nemico con una combo in offensiva, infligge Avvelenamento al bersaglio per 60 secondi. Modificatore al danno: x1 (x1,5 con Raffica parallela)
Morso draconico No Sì Esegue un contrattacco e risucchia una quantità di PV pari ai danni inflitti al nemico, quando il livello dei PV è basso. Modificatore al danno: x2,5
Risorsa segreta Sì Sì Cura un alleato con un oggetto segreto, quando il livello dei PV è alto
ABILITA’ CONDIZIONATE: PROMPTO
Nome Armi da fuoco Dispositivi Descrizione
Segnale di guerra Sì No Attacco preventivo che aggiunge un segmento alla barra tecnica. Modificatore al danno: x1,5
Scintilla bloccante Sì No Esegue un contrattacco infliggendo Stop, quando il livello dei PV è basso. Modificatore al danno: x2,0
Sventagliata Sì No Infligge danni critici in un’area, quando il livello dei PV è alto. Modificatore al danno: x0,4 per colpo
Sincroincursione No Sì Infligge Scossa per 3 secondi a un nemico attaccato da Noctis a mezz’aria. Modificatore al danno: x2 (x4 con Incursione parallela)
Tecniche ausiliarie

Le tecniche ausiliarie sono azioni di tipo avanzato realizzate dagli alleati di Noctis, attivabili tenendo premuto L1/LB e premendo Tasti direzionali. La tecnica di ogni compagno è associata ad uno specifico taasto direzionale su Tasti direzionali, nello specifico:

  • IgnisGiù
  • PromptoSinistra
  • GladioDestra
  • Ospiti occasionaliGiù

Poiché gli ospiti di passaggio entrano in gioco soltanto per brevi fasce di tempo durante la storia, in questa sezione ci dedicheremo esclusivamente agli alleati permanenti nella squadra.

A regolare l’uso delle tecniche ausiliarie è la cosiddetta barra tecnica, quell’indicatore verde che compare sopra all’immagine delle armi di Noctis. Nel corso degli scontri, la barra tecnica si riempie in modo lento ma inesorabile (e di un intero segmento, quando si usano certe abilità specifiche, come mostrato nel paragrafo precedente), fino a raggiungere un massimo di tre segmenti. L’utilizzo di ogni tecnica ausiliaria consuma un certo numero di segmenti. Dato che la barra si esaurisce completamente al termine della battaglia, non è saggio lesinare nel suo uso. Fatevi affidamento senza problemi tutte le volte che pensate possa garantirvi un vantaggio nello scontro.

Inizialmente, i vostri alleati potranno usare una sola tecnica ausiliaria a testa, ma col tempo ne potranno sbloccare altre dall’apposito menu “Abilità“, anche se potranno continuare ad equipaggiarne sempre e solo una. Così come per le abilità condizionate, le tecniche ausiliarie possono allacciarsi a specifiche tipologie di armi.

Esistono tecniche ausiliarie in grado di dare a Noctis l’opportunità di mandare a segno un attacco addizionale: premendo il comando di attacco quando compare il suggerimento su schermo, Noctis scoccherà un colpo aggiuntivo al nemico del proprio compagno di squadra.

Tutte le volte che decidete di attivare una tecnica ausiliaria, la sua barra del livello aumenterà di una piccola quantità. Raggiunto il numero di attivazioni richiesto, la tecnica salirà di livello, con conseguente aumento del relativo tasso critico.

Quando Noctis mangerà il proprio piatto preferito, la velocità di riempimento della barra tecnica aumenterà del 100%. I piatti preferiti dei suoi compagni di squadra, invece, raddoppieranno la velocità di aumento di livello delle loro tecniche ausiliarie in uso, aumentando la chance di sferrare colpi critici. Per consultare l’elenco dei piatti preferiti di ogni personaggio del gioco, fate riferimento alla pagina “Elenco: I pasti al ristorante e i piatti di Ignis“.

TECNICHE AUSILIARIE: GLADIO
Nome tecnica Spadoni Scudi Segmenti Descrizione
Tempesta Sì No 1 – Attacco circolare con uno spadone (tecnica ausiliaria preimpostata)
– Modificatore al danno: 0,4 + 2,0 per il fendente (0,4 + 4,0 se critico)
– Possibile infierimento di Noctis; modificatore al danno: 1,0
LV 1 LV 2 LV 3 LV 4 LV 5 LV 6 LV 7 LV 8 LV 9 LV 10
Attivazioni richieste per salire di livello
0 2 3 4 5 6 7 8
Tasso critico (%)
0 3 6 9 12 15 18 24
Nome tecnica Spadoni Scudi Segmenti Descrizione
Falciata sorgente Sì No 2 – Attacco con lo spadone su un singolo nemico, può mutilare le appendici, con un possibile infierimento di Noctis
– Modificatore al danno: 5,5 (11,0 se critico) (Mutilazione x2,5)
LV 1 LV 2 LV 3 LV 4 LV 5 LV 6 LV 7 LV 8 LV 9 LV 10
Attivazioni richieste per salire di livello
0 2 3 4 5 6 7 8 9
Tasso critico (%)
0 4 8 12 24 28 32 36 40
Nome tecnica Spadoni Scudi Segmenti Descrizione
Ciclone No Sì 2 – Arreca danni ai nemici nei paraggi con un’onda d’urto generata dallo scudo
– Modificatore al danno: 2,0 + 0,3 per l’onda d’urto (4,0 + 0,6 se critico)
LV 1 LV 2 LV 3 LV 4 LV 5 LV 6 LV 7 LV 8 LV 9 LV 10
Attivazioni richieste per salire di livello
0 2 3 4 5 6
Tasso critico (%)
0 2 5 9 14 20
Nome tecnica Spadoni Scudi Segmenti Descrizione
Baluardo reale No Sì 1 – Difende Noctis con uno scudo. Consente di attaccare a sorpresa da un riparo
– Possibile infierimento di Noctis; modificatore al danno: 4,0 (mutilazione x3)
LV 1 LV 2 LV 3 LV 4 LV 5 LV 6 LV 7 LV 8 LV 9 LV 10
Attivazioni richieste per salire di livello
0 2 3 4 5
Tasso critico (%)
0 20 40 60 100
Nome tecnica Spadoni Scudi Segmenti Descrizione
Eradicazione Sì No 3 – Attacco circolare frontale con lo spadone, in grado di mutilare le appendici
– Modificatore al danno: 8,0 (16,0 se critico) (mutilazione x2,5)
LV 1 LV 2 LV 3 LV 4 LV 5 LV 6 LV 7 LV 8 LV 9 LV 10
Attivazioni richieste per salire di livello
0 100
Tasso critico (%)
0 25
TECNICHE AUSILIARIE: IGNIS (*)
Nome tecnica Pugnali Lance Segmenti Descrizione
Mira multipla Sì No 1 – Assiste Noctis nell’esecuzione di proiezioni offensive in successione su più avversari, usando i pugnali (tecnica ausiliaria preimpostata)
– Modificatore al danno: 0,7 (1,4 se critico)
– Possibile infierimento di Noctis; modificatore al danno: 1,0 + 3,0 (primo colpo 2,0 se critico)
LV 1 LV 2 LV 3 LV 4 LV 5 LV 6 LV 7 LV 8 LV 9 LV 10
Attivazioni richieste per salire di livello
0 2 3 4 5 6 7
Tasso critico (%)
0 4 8 12 24 28 32
Nome tecnica Pugnali Lance Segmenti Descrizione
Accerchiamento Sì Sì 2 – Focalizza gli attacchi della squadra su un solo nemico alla volta; Noctis esegue attacchi normali con l’arma che impugna, mentre i compagni eseguono gli Infierimenti letali
LV 1 LV 2 LV 3 LV 4 LV 5 LV 6 LV 7 LV 8 LV 9 LV 10
Attivazioni richieste per salire di livello
0 2 3 4 5 6 7 8
Tasso critico (%)
10 15 20 25 30 35 40 50
Nome tecnica Pugnali Lance Segmenti Descrizione
Adunata Sì Sì 2 – Raduna gli alleati in una solida difesa; fa superare lo stato di Crisi e recuperare i PV più velocemente
LV 1 LV 2 LV 3 LV 4 LV 5 LV 6 LV 7 LV 8 LV 9 LV 10
Attivazioni richieste per salire di livello
0 2 3 4 5 6 7 8
Tasso critico (%)
0 15 20 25 30 35 40 50
Nome tecnica Pugnali Lance Segmenti Descrizione
Elementalista Sì Sì 1 – Imbeve per 60 secondi l’arma di Noctis con l’energia elementale (Fuoco, Gelo e Tuono) a cui il suo bersaglio è più debole; aumenta anche il danno di armi e magie con l’energia elementale in questione
– Danni causati dall’energia elementale +70 (+100 se critico)
LV 1 LV 2 LV 3 LV 4 LV 5 LV 6 LV 7 LV 8 LV 9 LV 10
Attivazioni richieste per salire di livello
0 2 3 4 5 6
Tasso critico (%)
0 8 17 27 38 50
Nome tecnica Pugnali Lance Segmenti Descrizione
Furia eclettica Sì No 3 – Scaglia un devastante attacco di fuoco con un pugnale, capace di mutilare le appendici
– Modificatore al danno da esplosione: 4,0 (8,0 se critico)
– Modificatore al danno da esplosione del lancio del coltello: 2,0 (4,0 se critico)
– Ustione per 10 secondi (20 se critico)
LV 1 LV 2 LV 3 LV 4 LV 5 LV 6 LV 7 LV 8 LV 9 LV 10
Attivazioni richieste per salire di livello
0 100
Tasso critico (%)
0 25

(*) = La tecnica ausiliaria Intuizione elementale di Ignis si sblocca automaticamente durante il Capitolo 10. Non può salire di livello. Modificatore al danno: 1,5. Possibile infierimento di Noctis; modificatore al danno: 1,0.

TECNICHE AUSILIARIE: PROMPTO
Nome tecnica Armi da fuoco Dispositivi Segmenti Descrizione
Perforazione Sì No 1 – Colpo perforante di arma da fuoco che può colpire più avversari in fila (tecnica ausiliaria preimpostata); Riduce la difesa nemica e può mutilare le appendici
– Modificatore al danno: 3,5 (7,0 se critico) (Mutilazione x3), Resistenza: -100 (-150 se critico) per 20 secondi
– Possibile infierimento di Noctis; modificatore al danno: 1,0
LV 1 LV 2 LV 3 LV 4 LV 5 LV 6 LV 7 LV 8 LV 9 LV 10
Attivazioni richieste per salire di livello
0 2 3 4 5 6 7 8 9 10
Tasso critico (%)
50 55 60 65 75 80 85 90 95 99
Nome tecnica Armi da fuoco Dispositivi Segmenti Descrizione
Razzo lucente Sì No 2 – Provoca il nemico per 20 secondi con un’arma da fuoco; infligge ai daemon l’alterazione di stato Fiacchezza, che ne riduce i parametri
– Energia elementale sacra
LV 1 LV 2 LV 3 LV 4 LV 5 LV 6 LV 7 LV 8 LV 9 LV 10
Attivazioni richieste per salire di livello
0 4 12
Tasso critico (%)
20 50 80
Nome tecnica Armi da fuoco Dispositivi Segmenti Descrizione
Proiettile esplosivo No Sì 2 – Attacco con un dispositivo su un singolo nemico, può mutilare le appendici
– Modificatore al danno: 8,0 (16,0 se critico) (Mutilazione x2,5), Ustione (per 10 secondi)
– Possibile infierimento di Noctis; modificatore al danno 1,0
LV 1 LV 2 LV 3 LV 4 LV 5 LV 6 LV 7 LV 8 LV 9 LV 10
Attivazioni richieste per salire di livello
0 2 3 4 5
Tasso critico (%)
10 12 14 16 20
Nome tecnica Armi da fuoco Dispositivi Segmenti Descrizione
Magnetismo No Sì 1 – Raggruppa i nemici in un’area, usando un dispositivo
LV 1 LV 2 LV 3 LV 4 LV 5 LV 6 LV 7 LV 8 LV 9 LV 10
Attivazioni richieste per salire di livello
0 2 3 4 5
Tasso critico (%)
10 12 14 16 20
Nome tecnica Armi da fuoco Dispositivi Segmenti Descrizione
Fotografia Sì Sì 1 – Scatta fotografie durante la battaglia; potete salvarne fino a cinque
LV 1 LV 2 LV 3 LV 4 LV 5 LV 6 LV 7 LV 8 LV 9 LV 10
Attivazioni richieste per salire di livello
0 5 5 5 5 5 5 10 10 50
Tasso critico (%)
20 25 30 35 40 45 50 60 70 100
Nome tecnica Armi da fuoco Dispositivi Segmenti Descrizione
Grilletto facile Sì No 3 – Attacco ad area di effetto con un’arma da fuoco, può mutilare le appendici nemiche
– Modificatore al danno: 0,5 per proiettile, 8,0 il colpo finale (mutilazione x1,5)
LV 1 LV 2 LV 3 LV 4 LV 5 LV 6 LV 7 LV 8 LV 9 LV 10
Attivazioni richieste per salire di livello
0 100
Tasso critico (%)
0 25
Attacchi incrociati

Quando brandisce spade, spadoni o lance, Noctis può realizzare attacchi incrociati con qualsiasi suo alleato. Se un compagno di squadra rientra nel raggio d’azione e Noctis esegue un aggiramento o una parata con contrattacco, è possibile che si attivi un attacco incrociato. Se sono disponibili più alleati per un attacco incrociato, allora ne verrà scelto uno a caso.

Tutti gli attacchi incrociati possiedono un moltiplicatore al danno di 3,0, che cambia in base ai parametri di attacco dei componenti della squadra coinvolti.

Recupero e Guarigione

Ogni alleato può apprendere tre livelli di abilità di soccorso, grazie alle quali è possibile alleviare i danni subiti in battaglia, quando i PV dei compagni sono bassi. I livelli più alti rigenerano più PV e incrementano i parametri difensivi. Dovrete sbloccare ad una ad una queste abilità per ognuno dei componenti del gruppo dal menu “Abilità“.

  • Pronto soccorso: ripristina il 20% dei PV massimi
  • Soccorso avanzato: ripristina il 40% dei PV massimi e aumenta di 200 punti la Resistenza per 15 secondi
  • Soccorso esperto: ripristina il 60% dei PV massimi e aumenta di 200 punti la Resistenza e Spirito per 15 secondi

I compagni di squadra possono altresì attivare abilità in grado d’incrementare temporaneamente i parametri dopo aver rimosso lo stato di Crisi dagli alleati. Poiché gli oggetti curativi abbondano e sono facili da usare, però, le abilità sottostanti si rivelano spesso non necessarie.

  • Assistenza fortificante: aumenta di 200 punti la Resistenza di un alleato per 30 secondi, quando viene aiutato a uscire dallo stato di crisi
  • Assistenza vendicativa: aumenta di 20% il tasso critico di un alleato per 30 secondi, quando viene aiutato a uscire dallo stato di crisi
  • Assistenza stimolante: aumenta di 200 punti la Forza di un alleato per 30 secondi, quando viene aiutato a uscire dallo stato di crisi
  • Assistenza prodigiosa: ripristina completamente i PV di un compagno, quando viene aiutato a uscire dallo stato di crisi
Impeto ancestrale

Quando la Panoplia è attiva (maggiori info nella pagina “Le armi ancestrali“), potete realizzare una serie speciale di attacchi che prende il nome di Impeto ancestrale, se premete di nuovo L1/R1+ LB/RB. Così facendo, esaurirete immediatamente il resto della barra ancestrale.

Esistono limiti ambientali all’utilizzo di questa tecnica. Se sussistono condizioni ostative, il comando diventerà grigio e a ogni tentativo di utilizzo un suono vi avviserà dell’impossibilità di mettere in atto questa manovra.

Non dimenticate che l’Impeto ancestrale e le abilità correlate non sono disponibili fino all’ottenimento dello Spadone del Mistico. Questo perché, durante l’esecuzione di questo attacco, ogni componente del gruppo impugnerà una delle prime quattro armi ancestrali obbligatorie:

  • Prompto: Daga del Salvifico (modificatore al danno 1,5)
  • Gladio: Alabarda del Trionfatore (modificatore al danno 1,4)
  • Ignis: Gemelle dell’Inestinguibile (modificatore al danno 1,2)
  • Noctis: Spadone del Mistico (modificatore al danno 1,8)

Dal menu “Abilità“, inoltre, potete attivare ulteriori bonus per l’uso dell’Impeto ancestrale:

  • Impeto potente: incrementa del 50% i danni dell’Impeto ancestrale
  • Impeto abilitante: garantisce 1 PA ogni volta che usate l’Impeto ancestrale
  • Impeto istruttivo: raddoppia la quantità di ESP ricevuta sconfiggendo un nemico con l’Impeto ancestrale
  • Impeto euforizzante: azzera per 60 secondi il consumo di PM, dopo aver usato l’Impeto ancestrale

Se preferite un’alternativa all’Impeto ancestrale, l’Impeto euforizzante può rivelarsi una grande mossa strategica. Dato l’importante ruolo dei PM in uno scontro e alla luce del fatto che molte abilità ne consumano diversi, poter approfittare di una finestra di 60 secondi per usare la potenza magica senza vincoli vi consente di concatenare una sequela di poderosi attacchi subito dopo l’uso della Panoplia, comprese le proiezioni offensive e le combo di Impulso aereo.


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