Final Fantasy XV – Chocobo, Chocosfide e Chococorse

Final Fantasy XV - ChocosfideAnche in Final Fantasy XV, come in moltissimi altri capitoli appartenenti alla serie, sono numerose le attività e le missioni collegate al mondo dei Chocobo. La maggioranza di esse ha luogo nella zona della stazione dei Chocobo di Wiz. Questa sezione si propone di esaminare tutti gli incarichi che hanno a che vedere con questi simpatici pennuti gialli.

Chocobo, arriviamo!

All’inizio del Capitolo 03, Noctis e i suoi compagni decideranno di sostare automaticamente presso la stazione di servizio Coernix – Alstor. Dopo che il principe avrà ricevuto una telefonata da Iris, potrete avviare una conversazione interattiva con Prompto: accettate la sua proposta di visitare la stazione dei Chocobo per attivare la missione secondaria “Chocobo, arriviamo!“.

Per portare a termine questo incarico, dovrete completare i seguenti due passaggi:

  • Innanzitutto, rivolgetevi a Wiz nella stazione dei Chocobo. Potrete raggiungerlo in tutta agilità, e in breve tempo, direttamente al volante della Regalia dalla stazione di servizio Coernix – Alstor.
  • Conclusa la chiacchierata con Wiz, parlategli nuovamente e selezionate “L’incubo di Duscae” dalla lista delle richieste di caccia. Portate a terminare con successo questa missione (si tratta della caccia #31, maggiori info qui), quindi fate ritorno da Wiz per ultimare anche la missione “Chocobo, arriviamo!“.

Così facendo, otterrete 1.500 ESP e un Fischietto per Chocobo. Il vero premio per il completamento di questo compito, tuttavia, risiede nell’attivazione del servizio di noleggio dei chocobo. A partire da adesso, infatti, sarete liberi di utilizzare una qualsiasi biglietteria per prendere in noleggio un Chocobo per tutta la squadra, potendo così esplorare le vaste lande di Lucis direttamente in groppa al fido destriero.

Noleggio dei Chocobo

Quando avrete completato la richiesta di caccia “L’incubo di Duscae” (caccia #31, maggiori info qui), tutte le biglietterie di noleggio di chocobo (indicate dall’icona Chocobo) a Lucis diverranno attivamente disponibili. Questo vi consentirà di ampliare la rosa dei mezzi di trasporto a vostra disposizione per esplorare il mondo di gioco.

Per i viaggi particolarmente lunghi, naturalmente, la Regalia rimane comunque il veicolo più indicato, per almeno tre motivi: è veloce, è affidabile e (dato il costo infimo del carburante) è praticamente gratuita. I viaggi che presentano strade e sentieri sterrati, invece, si prestano particolarmente per essere affrontati in sella ad un chocobo, grazie al quale potrete ridurre notevolmente i tempi di percorrenza. Cavalcando i pennuti, potrete spostarvi molto più rapidamente che a piedi, evitando al contempo anche eventuali scontri indesiderati, data l’agilità di questi animali. 

Per noleggiare un chocobo, recatevi in una qualsiasi stazione di noleggio dei chocobo ed interagite con la stessa per acquistare un biglietto (figura). Più a lungo vorrete tenere il chocobo a noleggio, maggiore sarà il costo da corrispondere. Non lasciate che questo vi scoraggi nell’intraprendere le traversate più lunghe, perché si tratta di quote molto indicative. I chocobo rientreranno alla stazione al terminare del tempo concesso; qualora ciò dovesse verificarsi durante la corsa, il chocobo vi lascerà soltanto dopo che vi avrà fatti scendere.

Se possedete un biglietto, potete suonare il fischietto per chiamare il chocobo in qualisasi momento. A questo scopo, vi basterà aprire la finestra degli oggetti con R2/RT, poi premere Tasti direzionali e selezionare “Chiama i Chocobo“. Il vostro destriero accorrerà in men che non si dica per condurvi ovunque voi gli chiediate. I comandi per manovrarlo sono molto semplici e li trovate indicati nella tabella qui sotto. 

COMANDI GENERALI
Playstation 4 Xbox One Comando
 L  L Camminare e girare
 R  R Controllo visuale
 Tondo  B Salto
 X  A Smontare
 Quadrato  X Scatto (possibile solo durante il trotto)
 R2  RT Trotto
 L2  LT Premete per scivolare, tenete premuto per frenare

 In linea di massima, i vostri chocobo vantano i seguenti parametri: 

  • Velocità di corsa: 27 Km/h
  • Velocità in scatto: 40 Km/h
  • Altezza salti: 1,65 m
  • Vigore: 60

Maggiore è il tempo che passerete cavalcandoli (purché non restiate fermi, ma siate sempre in movimento), maggiore sarà il livello che conseguiranno, come si evince dalla tabella sottostante. Ogni livello aggiuntivo incrementa i parametri dei chocobo e consente loro di apprendere nuove abilità.

LIVELLI DEI CHOCOBO
Livello Chocobo Tempo di galoppo Bonus
1
2 2 minuti Nuova abilità: Chocofuga (una volta per combattimento potrete invocare il Chocobo per fuggire)
3 6 minuti Vigore massimo +10, velocità di corsa aumentata (32 Km/h)
4 8 minuti Nuova abilità: Chococalcio (il Chocobo può aiutarvi in combattimento sferrando un calcio devastante)
5 12 minuti Vigore massimo +10, velocità di corsa aumentata (45 Km/h)
6 16 minuti Nuova abilità: Chocodanza (il Chocobo può garantirvi dei miglioramenti)
7 20 minuti Vigore massimo +10, altezza dei salti aumentata (2,6 m)
8 20 minuti Nuova abilità: Chocoraffica (il Chocobo può sferrare una serie di attacchi)
9 24 minuti Vigore massimo +10, velocità di recupero del vigore x2
10 30 minuti Nuova abilità: Chocoincrocio (il Chocobo può eseguire un aggiramento incrociato con Noctis)
Le Chocosfide

Quando avrete completato la richiesta di caccia “L’incubo di Duscae” (caccia #31, maggiori info qui), potrete anche prendere parte alle cosiddette Chocosfide, rivolgendovi all’uomo nel chiosco dall’altro lato della strada a sud della stazione dei Chocobo di Wiz (figura).

Informazioni generali

Esistono sette Chocosfide in totale, ma non tutte saranno disponibili sin dall’inizio, come riepilogato nella tabella sottostante. Per ognuna di esse occorre seguire un percorso, che trovate illustrato nello schema riportato di seguito, gentilmente realizzato da Rayna Ryukuro. In azzurro è delineato il “percorso breve“, in arancione il “percorso medio” e in viola il “percorso lungo“. Potete fare clic sull’immagine per ingrandirla.

FF XV - Percorsi Chocosfide

CHOCOSFIDE: PANORAMICA
Chocosfida Requisiti di attivazione Percorso Ricompensa
Chocosfida contro Prompto Completate la caccia “L’incubo di Duscae” (caccia #31, maggiori info qui) Percorso breve Coccarda del ronzino
Chocosfida contro Gladio Vincete la chocosfida contro Prompto Percorso medio Coccarda del destriero
Chocosfida a ostacoli breve Vincete la chocosfida contro Gladio Percorso breve Coccarda di rapidità
Chocosfida contro Ignis Vincete una chococorsa a ostacoli breve ed iniziate il Capitolo 05 Percorso lungo Coccarda del purosangue
Chocosfida contro tutti Vincete la chocosfida contro Ignis Percorso breve Coccarda del chocociccio
Chococorsa a ostacoli lunga Vincete una chocosfida contro tutti Percorso lungo Coccarda di resistenza
Chocosfida contro Iris Vincete una chococorsa a ostacoli lunga ed iniziate il Capitolo 06 Percorso medio Coccarda del palafreno (otterrete anche la Coccarda del fuoriclasse dall’uomo alla reception, una volta guadagnate tutte le altre coccarde)

Sostanzialmente, è consigliato trottare per tutto il tempo con R2/RT, spostando leggermente L nella direzione più consona quando vi trovate a dover girare (evitando di toccare la levetta per il resto della gara). Per incrementare la rapidità, potete affidarvi ai due metodi sottostanti, alternandoli a turno:

  • Premete Quadrato/X per scattare ad intervalli regolari. In questo modo potrete raggiungere la velocità massima per un paio di secondi, esaurendo progressivamente il vigore.
  • Premete brevemente L2/LT mentre trottate, così da scivolare in avanti, quindi premetelo di nuovo immediatamente dopo il salto del chocobo. Così facendo, aumenterete lievemente la vostra velocità e al contempo entrambi i tocchi ripristineranno parte della barra del vigore. Potrebbe tornarvi utile anche osservare l’indicatore, anziché il chocobo, per prendere dimestichezza con il tempismo del secondo tocco, che è anche quello più fruttuoso. Potete avvalervi di questa tattica per ripristinare il vigore, anche quando cavalcate i chocobo durante le normali fasi esplorative.

Chocosfide contro un personaggio

In ogni chocosfida contro un personaggio, dovrete misurarvi con almeno uno dei vostri amici. L’obiettivo è passare attraverso tutti i punti intermedi e arrivare per primi al traguardo. Durante la sfida, dovrete studiare bene i seguenti quattro punti:

  • Vigore: adoperare il vigore con astuzia è la chiave per uscire vittoriosi dalla competizione. La barra del vigore del vostro chocobo è visualizzata nell’angolo in basso a sinistra dello schermo. Tutte le volte che premete Quadrato/Xper eseguire uno scatto, vedrete svuotarsi una piccola porzione della barra. La barra si riempie esclusivamente quando non state scattando, pertanto la strategia ideale è quella di partire con uno scatto tutte le volte che il precedente si esaurisce, così da conservare quasi sempre la massima velocità.
  • Galoppo: quando la barra del vigore è quasi vuota, eseguite alcune scivolate in sequenza premendo brevemente L2/LT (una volta per avviare il galoppo, un’altra subito dopo il salto del chocobo). Questo vi permetterà di mantenere un’andatura più veloce rispetto al trotto, ripristinando al contempo la barra. Quando questa sarà di nuovo piena a sufficienza, potrete rieseguire lo scatto.
  • Foraggio per chocobo: per superare le gare più impegnative, provate a riposare al vicino Rifugio di Killiam. Questo vi consentirà di nutrire i vostri amici pennuti con il foraggio per chocobo, migliorandone temporaneamente gli attributi. Potete comperare queste verdure presso la scuderia della stazione dei chocobo di Wiz. Se farete salire di livello il vostro chocobo scorrazzando in giro per il mondo, ne migliorerete anche parametri e rapidità.
  • Minimappa: in qualsiasi momento potete consultare la posizione dei vostri avversari sulla minimappa, rappresentati con le rispettive iniziali (eccetto Iris). Questo suggerimento visivo facilita la pianificazione della gestione del vigore del chocobo. Se i vostri rivali sono molto lontani, potete rallentare e correre meno rischi.

Chococorse a ostacoli

Nelle chococorse a ostacoli Noctis si trova solo sul percorso di gara. Bisognerà correre contro il tempo in una vera e propria gara cronometrata in cui la sfida consiste nel passare per tutti i punti intermedi saltando negli ostacoli sul tracciato. Anche in questo caso, un paio di dritte possono far comodo:

  • Verdure: tutte le volte che raccogliete la verdura, Noctis beneficia di un momentaneo (ma sostanzioso) aumento della velocità. Raccoglietene quante più potete per arrivare in fondo entro il tempo limite. La tattica migliore prevede di usare lo scatto quando non siete sotto l’effetto della verdura, così da mantenere sempre la massima velocità.
  • Salti: per superare correttamente gli ostacoli, dovrete saltarli con il giusto tempismo. In più, bisognerà saltare anche sopra alcune casse. Acquistate familiarità con questa tecnica, così da memorizzare il tempismo. Di base il metodo migliore è quello di saltare un paio di passi prima di ogni oggetto.
  • Ostacoli: la maggioranza degli ostacoli che vi si parerà davanti è piuttosto semplice da scavalcare e da gestire. Modificate la vostra traiettoria per tempo per scansarli o saltarli. Tenete a mente che, tenendo premuto il comando del salto, potrete planare per qualche metro, una manovra che vi verrà in aiuto per modificare la distanza coperta con i salti.
  • Ostacoli elaborati: nella seconda chococorsa ad ostacoli, quella lunga, le casse accatastate formano delle strutture simili a delle scalinate, che dovrete percorrere fino in cima per poter saltare oltre l’ostacolo. In casi come questo, la preparazione è fondamentale. Provate ad avvicinarvi in maniera che la scalinata e l’ostacolo siano allineati:  così facendo, potrete dare la giusta attenzione al tempismo dei salti senza avere altre preoccupazioni a distrarvi.

– Così termina la disamina delle avventure e delle sfide che potete completare a cavallo degli amati chocobo. Adesso, se vi sentite pronti e soddisfatti, possiamo cominciare/riprendere con l’avventura: in caso contrario, consultate pure le altre sezioni della guida e buon divertimento! =)


Questa pagina si è rivelata utile? Se così non fosse e desideraste segnalarci delle correzioni o integrare questo elaborato (con informazioni mancanti, vostri suggerimenti o altro), vi preghiamo di contattarci via mail o di lasciare un messaggio nella sezione "Errori ed Omissioni" del nostro Forum, nel quale siete i benvenuti. Qui potrete anche reperire aiuti specifici o supporto generale, nel caso in cui doveste averne bisogno. Se questo sito si è dimostrato utile, vi preghiamo di prendere in considerazione l'idea di supportarlo finanziariamente o tramite altri metodi. Per maggiori dettagli in proposito, vi preghiamo di visitare la seguente pagina: https://www.allgamestaff.altervista.org/donazioni. Vi ringraziamo anticipatamente per ogni possibile contributo al nostro lavoro, sempre ben gradito.