Final Fantasy XIV: A Realm Reborn – Muovere i primi passi

  • Ultimo aggiornamento di questa pagina: 05/07/2020

In questa sezione analizzeremo insieme tutte le tappe necessarie e le varie fasi di gioco per affacciarsi al mondo di Final Fantasy XIV: A Realm Reborn per la prima volta. Ci soffermeremo sulle primissime dinamiche di gioco e di configurazione, raggruppando a fondo pagina una serie di informazioni utili per capire al meglio le meccaniche principali del gioco. 

Consultate l’indice di segue per una rapida lettura degli argomenti che vi interessano:

Cominciare l’avventura

Premessa importante: Affinché sia possibile giocare a Final Fantasy XIV: A Realm Reborn, occorre prima installare e configurare correttamente il gioco. Per una guida passo passo all’installazione di FF XIV: ARR, vi invitiamo volentieri a consultare questa pagina.

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Hydaelin, un vibrante pianeta benedetto dalla Luce del Cristallo. Tra gli azzurri mari, nel circondario del più occidentale dei Tre Grandi Continenti, giace un regno abbracciato dagli Dei e forgiato dagli eroi. Il suo nome…Eorzea“.

Lo splendido filmato introduttivo (di cui proponiamo qualche scatto sopra) consacrerà il vostro arrivo nel pulsante Regno di Eorzea, narrandovi la storia di quell’evento noto ai posteri come “La Calamità“.

Nel cuore di questo periodo di grande cambiamento, un avventuriero arriva in Eorzea…uno la cui storia deve ancora essere scritta“.

Terminato il filmato d’apertura, si aprirà il menù di creazione del personaggio. Attraverso la ricca schermata di personalizzazione a vostra disposizione, potrete determinare le sembianze fisiche e le caratteristiche di battaglia di quello che sarà il vostro avventuriero. Si tratta di una serie di scelte da effettuare con cura, pur seguendo naturalmente le proprie preferenze. Per una guida alla creazione del vostro personaggio e per radunare tutte le informazioni utili da conoscere in questa fase, vi rinviamo volentieri all’apposita sezione, “La creazione del personaggio“.

Creazione personaggio FFXIV Creazione personaggio FFXIV

Particolarmente importante sarà la scelta della classe, che determinerà non soltanto le caratteristiche di battaglia del vostro eroe, ma anche la città da cui la vostra avventura avrà inizio. Per l’esattezza, potrete scegliere fra 8 classi di partenza e 3 città-stato. A seconda della vostra scelta, ecco quale sarà la città-stato dalla quale inizierà la vostra avventura (cliccate sul nome del vostro punto di partenza per capire come muovere i primi passi):

L’arrivo su Eorzea: Gridania

I giocatori che hanno scelto o le classi LancerArcher, categoria “Disciples of War“, o la classe Conjurer, categoria “Disciples of Magic” (per approfondimenti sulle varie classi e sulle loro caratteristiche, vi rinviamo alla lettura delle pagine “Classi: Disciples of War” e “Classi: Disciples of Magic“) cominceranno il gioco dalla città-stato di Gridania. Si tratta di una nazione forestale: patria di fitti boschi e splendidi fiumi, si trova nelle pendici orientali delle terre di Aldenard. Il paesaggio urbano è un mosaico di labirintici corsi d’acqua e grandi strutture in legno, costruite con una grazia tale da farle sembrare una vera e propria parte dell’ambiente circostante.

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Nel primo breve intermezzo al cospetto del Cristallo, il vostro personaggio assumerà i poteri della classe che gli avete associato, avvertendo nel contempo la presenza di una potenziale minaccia. Dopodiché, vi risveglierete su un carro a Gridania, dove un simpatico passeggero di nome Bremondt comincerà a rivolgervi parola. Inizialmente preoccupato, accennerà poi al fatto che il vostro attuale stato di stordimento possa essere principalmente dovuto all’Aether (Etere). Di lì a poco compariranno delle simpatiche creature pelose, che i giocatori più assidui di Final Fantasy non tarderanno a riconoscere: si tratta dei Moogles (Moguri). Tra l’altro, sembra che solo voi possiate vederli, il che a loro dire vi rende speciali. Dopo le frettolose presentazioni (e un simpatico scherzetto ^^), Bremondt si offrirà di tenervi compagnia durante il viaggio. Intuendo che siete avventurieri, vi domanderà il motivo che vi ha spinto a diventarlo. Le scelte possibili sono: “To gain power” (Per diventare potente), “To win glory” (Per ottenere la gloria), “To amass a fortune” (Per accumulare una fortuna) o ““. Sentitevi liberi di rispondere ciò che vi sembra più opportuno: nessuna delle risposte, infatti, avrà effetti particolari nel gioco.

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Di lì a poco, un soldato chiederà al conducente del carro di fermare la traversata: è in corso, infatti, una schermaglia con gli Ixal, pericolosi nemici del luogo. Fortunatamente, grazie all’aiuto degli Arcieri di Gridania, che terranno occupate le minacce, il conducente riuscirà ad oltrepassare rapidamente la zona in subbuglio. Una volta fuori pericolo, Bremondt vi domanderà se è la prima volta che visitate Gridania: se risponderete affermativamente, l’uomo vi illustrerà volentieri alcune delle caratteristiche di questa città-stato forestale e della sua storia. Una volta arrivati all’ingresso, otterremo un’ulteriore panoramica della città e delle sue peculiarità. Un saluto a Bremondt, ancora un occhio sulla città e siamo finalmente pronti a cominciare la nostra avventura!

Attireremo ben presto l’attenzione di una Guardia Forestale di nome Bertennant, che ha da subito capito che siamo nuovi in città e desidera conoscere le nostre intenzioni. Prima di procedere, comparirà su schermo una finestra che illustra brevemente i comandi di gioco (se state giocando su PC, vi verrà prima richiesto di scegliere lo schema di controllo che preferite fra Mouse/Tastiera e Gamepad): per ottenere un approfondimento completo a questo proposito, vi suggeriamo di leggere l’apposita pagina della guida, dal titolo “Controlli principali“. Non appena siete pronti a partire, avvicinatevi a Bertennant per iniziare la vostra prima quest (missione). Rivolgetevi a Bertennant per ottenere ulteriori dettagli sulla quest che è intenzionato ad affidarvi.

L’arrivo su Eorzea: Limsa Lominsa

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Nel primo breve intermezzo al cospetto del Cristallo, il vostro personaggio assumerà i poteri della classe che gli avete associato, avvertendo nel contempo la presenza di una potenziale minaccia. Dopodiché, vi risveglierete su un’imbarcazione a Limsa Lominsa, dove un simpatico passeggero di nome Brennan comincerà a rivolgervi parola. Inizialmente preoccupato per un vostro possibile mal di mare, accennerà poi al fatto che il vostro attuale stato di stordimento possa essere principalmente dovuto all’Aether (Etere). Brennan si offrirà di tenervi compagnia durante il viaggio, quindi vi porterà sul ponte per prendere un po’ d’aria fresca. Qui, scoprendo che siete avventurieri, vi domanderà il motivo che vi ha spinto a diventarlo. Le scelte possibili sono: “To gain power” (Per diventare potente), “To win glory” (Per ottenere la gloria), “To amass a fortune” (Per accumulare una fortuna) o ““. Sentitevi liberi di rispondere ciò che vi sembra più opportuno: nessuna delle risposte, infatti, avrà effetti particolari nel gioco.

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Di lì a poco, la nave verrà attaccata da dei pirati, dei quali fortunatamente il vostro equipaggio si libererà in fretta. Ritornati sul ponte, Brennan vi domanderà se è la prima volta che visitate Limsa Lominsa: se risponderete affermativamente, l’uomo vi illustrerà volentieri alcune delle caratteristiche di questa città-stato marittima e della sua storia. Una volta arrivati al porto, otterremo un’ulteriore panoramica della città e delle sue peculiarità. Un saluto a Brennan, ancora un occhio sulla città e siamo finalmente pronti a cominciare la nostra avventura!

Attireremo ben presto l’attenzione di un Soldato di fanteria con una giacca gialla, pronto ad avviarci alla nostra formazione di avventurieri. Prima di procedere, comparirà su schermo una finestra che illustra brevemente i comandi di gioco (se state giocando su PC, vi verrà prima richiesto di scegliere lo schema di controllo che preferite fra Mouse/Tastiera e Gamepad): per ottenere un approfondimento completo a questo proposito, vi suggeriamo di leggere l’apposita pagina della guida, dal titolo “Controlli principali“. Non appena siete pronti a partire, avvicinatevi a Ryssfloh per iniziare la vostra prima quest (missione). Rivolgetevi a Ryssfloh per ottenere ulteriori dettagli sulla quest che è intenzionato ad affidarvi.

L’arrivo su Eorzea: Ul’dah

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Nel primo breve intermezzo al cospetto del Cristallo, il vostro personaggio assumerà i poteri della classe che gli avete associato, avvertendo nel contempo la presenza di una potenziale minaccia. Dopodiché, vi risveglierete su un carro a Ul’dah, dove un simpatico passeggero di nome Brendt comincerà a rivolgervi parola. Inizialmente preoccupato, accennerà poi al fatto che il vostro attuale stato di stordimento possa essere principalmente dovuto all’Aether (Etere). Di lì a poco delle Guardie fermeranno l’avanzata del carro per effettuare una rapida ispezione al carico. Nel corso dell’ispezione, un gruppo di mostruose creature si lancerà all’attacco delle Guardie, costringendole a rimandare l’ispezione (e la multa del nostro anziano compagno di viaggio ^^). Dopodiché, Brendt si offrirà di tenervi compagnia durante il viaggio. Intuendo che siete avventurieri, vi domanderà il motivo che vi ha spinto a diventarlo. Le scelte possibili sono: “To gain power” (Per diventare potente), “To win glory” (Per ottenere la gloria), “To amass a fortune” (Per accumulare una fortuna) o ““. Sentitevi liberi di rispondere ciò che vi sembra più opportuno: nessuna delle risposte, infatti, avrà effetti particolari nel gioco.

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Di lì a poco, Brendt vi domanderà se è la prima volta che visitate Ul’dah: se risponderete affermativamente, l’uomo vi illustrerà volentieri alcune delle caratteristiche di questa città-stato e della sua storia. Una volta arrivati all’ingresso, otterremo un’ulteriore panoramica della città e delle sue peculiarità. Un saluto a Brendt, ancora un occhio sulla città e siamo finalmente pronti a cominciare la nostra avventura!

Attireremo ben presto l’attenzione di Wymond, un singolare personaggio che ha da subito capito che siamo nuovi in città e desidera affidarci un lavoretto. Prima di procedere, comparirà su schermo una finestra che illustra brevemente i comandi di gioco (se state giocando su PC, vi verrà prima richiesto di scegliere lo schema di controllo che preferite fra Mouse/Tastiera e Gamepad): per ottenere un approfondimento completo a questo proposito, vi suggeriamo di leggere l’apposita pagina della guida, dal titolo “Controlli principali“. Non appena siete pronti a partire, avvicinatevi a Wymond per iniziare la vostra prima quest (missione). Rivolgetevi a Wymond per ottenere ulteriori dettagli sulla quest che è intenzionato ad affidarvi.

Nozioni utili
  • Portata a termine la prima missione, il tutorial introduttivo del gioco sarà concluso. Da quel momento in poi, sarà possibile iniziare anche le cosiddette “Main Scenario Quests“, ossia le missioni il cui completamento è direttamente collegato all’avanzamento nella trama di gioco. Trattasi di missioni importanti che hanno lo scopo di raccontare la storia di Eorzea e del suo popolo. E’ possibile riconoscere facilmente questo particolare tipo di quests e distinguerle dalle altre grazie alla loro icona unica. La nostra guida contiene un elenco completo di tutte le Main Scenario Quests esistenti nel gioco, consultabile dall’apposito menu “Quests” della guida.
  • I personaggi non giocanti (in gergo: “NPC“, acronimo di “Non-player characters“) in grado di affidarvi delle quests (missioni) possono essere facilmente riconosciuti grazie al punto esclamativo che compare sulla loro testa. Per far comparire la finestra con i dettagli della missione, parlate con il NPC dopo averlo selezionato, quindi premete il tasto Conferma.
  • Una volta in procinto di avviare una quest, vedrete comparire una finestra che dettaglierà gli obiettivi della missione e le ricompense che ne potrete ricavare. Se siete interessati, premete il tasto “Accept” in basso a sinistra per aggiungere la quest alla lista degli incarichi (Duties) correnti. Nello specifico, la quest accettata comparirà sotto la voce “Quest” della Duty list, nel lato destro dello schermo. E’ possibile visualizzare un massimo di cinque quest alla volta. Selezionando il titolo che v’interessa, vedrete aprirsi la quest nel vostro Journal (Diario), avendo così la possibilità di ricontrollare i relativi obiettivi e le relative ricompense.
  • Il sistema di combattimento di Final Fantasy XIV: A Realm Reborn mira ad essere pratico ed intuitivo. Per prima cosa, selezionate un bersaglio con lo schema di controllo che avete scelto (tasti direzionali del gamepad/tastiera o mouse) e confermate la vostra scelta subito dopo per agganciarlo. Premete nuovamente Conferma per passare dalla active mode alla auto-attack mode. Avvicinatevi al nemico e rivolgete lo sguardo al vostro bersaglio per iniziare la battaglia. Così facendo, vedrete comparire due frecce rotanti sopra il bersaglio che state attaccando in quel momento. Le diverse azioni disponibili, come gli incantesimi o le abilità delle varie armi, possono essere adoperate utilizzando la Hotbar (o la Cross hotbar, se avete abilitato un gamepad) nella parte bassa dello schermo. Le azioni impostate nella (cross) hotbar possono essere eseguite premendo la combinazione di tasti corrispondente (o cliccando sopra l’apposita icona con il mouse). Nel caso sia attivo un gamepad PS3/PS4, occorrerà premere simultaneamente un tasto a scelta fra L2 ed R2 ed un tasto direzionale oppure i tasti TriangoloTondoXQuadrato. Quando una nuova azione viene appresa, essa verrà automaticamente aggiunta alla vostra hotbar. La maggior parte delle azioni richiede Magic Points (MP) o Tactical Points (TP) per essere eseguita, possedendo inoltre dei precisi tempi di recast (riutilizzo), che possono essere più o meno lunghi. Anche se i TP e gli MP si rigenerano gradualmente nel corso del tempo, esistono azioni ed oggetti specifici che possono essere usati per ripristinare più in fretta questi due valori. Infine, i Disciples of Magic e i Disciples of Warche si specializzano in attacchi a distanza (come gli Archers, ad esempio) sono più adatti a combattere tenendo a distanza il proprio bersaglio. La portata e il raggio di un’azione può anche essere confermata nella finestra di aiuto (help window).
  • Imparando l’incantesimo Teleport, potrete viaggiare istantaneamente al luogo delle Aetherytes che avete attivato. Effettuate l’accesso al menu di teletrasporto, selezionando “Teleport” dal menu principale. Contrariamente agli altri incantesimi, Teleport non consuma MP, ma ricorre invece ad un’energia spirituale che si rigenera naturalmente. Comunque sia, sarà necessario sborsare una piccola somma di Gil ai proprietari delle Aetherytes affinché possano mantenere sempre in ottime condizioni i cristalli e difenderli da coloro che li vorrebbero vedere distrutti. Il costo da sostenere varierà a seconda della distanza da coprire con il teletrasporto e della lontananza dell’Aetheryte scelta. Registrare l’Aetheryte come favored destination (destinazione preferita) ridurrà la quantità di Gil richiesta per viaggiare sino a quel punto. E’ possibile selezionare fino ad un massimo di tre destinazioni preferite alla volta.
  • Ogni volta che effettuerete l’accesso in un Sanctuary (Santuario), vedrete comparire l’icona di una luna crescente al di sotto della barra dell’EXP. Mentre vi trovate in quest’area speciale, maturerete un bonus di riposo. Tale bonus continuerà a crescere, anche quando sarete offline. Tutta l’esperienza guadagnata nel corso dei combattimenti e delle operazioni di manifattura e raccolta (Crafting e Gathering), mentre il bonus è attivo, sarà incrementata del 50%. Il bonus di riposo è visualizzato sulla cima della vostra barra EXP. La barra di colore blu scuro mostra quanta esperienza può essere guadagnata prima che il bonus si esaurisca. Se la barra è di colore rosso, invece, significa che il bonus si trasporterà fino al livello successivo. Le locande in tutte e tre le città-stato del gioco, così come i vari avamposti e insediamenti, sono classificate come Santuari. Per massimizzare il potenziale del Bonus EXP, è utilissimo prendere l’abitudine di eseguire il logout dal gioco quando vi trovate in una di queste aree.
  • E’ possibile visualizzare il proprio Equipaggiamento (ed eventualmente aggiungere/rimuovere nuovi capi) selezionando la voce “Character” dal menù principale. Per equipaggiare un oggetto, selezionate dapprima lo slot desiderato. Così facendo, si aprirà la Armoury Chest, dalla quale potrete scegliere l’oggetto che desiderate equipaggiare. Infine, dal sottomenu che comparirà, selezionate “Equip” per indossare il capo d’equipaggiamento scelto.
  • In Final Fantasy XIV: A Realm Reborn è possibile ottenere degli oggetti di alta qualità, noti come HQ Items (High-Quality Items). Gli HQ Items possono essere riconosciuti dalla loro icona, così come dal loro simbolo speciale, che compare subito dopo il loro nome. L’Equipaggiamento HQ (HQ Gear) offrirà spesso incrementi di parametri più alti rispetto all’equipaggiamento normale, mentre i Materiali HQ usati nella sintesi frutteranno talora migliori risultati. Queste caratteristiche li particolareggiano rispetto agli oggetti ordinari. Gli HQ Items, inoltre, non possono essere raggruppati assieme agli oggetti normal-quality.
  • Gli oggetti di gioco che sono classificati come “Untradable” sono esclusivamente di vostro dominio e non possono pertanto essere né venduti, né scambiati. Gli oggetti classificati come “Unique“, invece, sono speciali, ragion per cui non è possibile possederne più di uno alla volta.
  • Alcune missioni o battagli possono richiedere che indossiate un equipaggiamento specifico. Se i capi che possedete al momento non corrispondono pienamente ai requisiti o vi manca qualche particolare pezzo d’equipaggiamento, reperirlo attraverso il completamento delle varie quest potrebbe non sempre essere l’alternativa più veloce. Per questo, come consigliato, una saggia scelta è quella di acquisire i capi che vi occorrono direttamente attraverso i vari negozi sparsi per Eorzea. Se poi anche i negozi non fossero riforniti nel modo che speravate o non riusciste ad individuare qual è lo shop che vende l’attrezzatura o l’oggetto che andate ricercando, ecco che le 3 città-stato ospitano delle particolari bacheche che vi consentono di ricercare un oggetto nei markets (mercati). Sfruttare questa funzionalità di gioco, oltre che conveniente, è anche un ottimo espediente per risparmiare tempo e customizzare le proprie necessità di acquisto. Recatevi nella zona dei mercati per individuare le bacheche di questo tipo. Prima di acquistare un oggetto dai markets (mercati), è necessario individuarlo. Ci sono due modi diversi per far ciò: il primo richiede che venga effettuata una ricerca diretta, digitando il nome dell’oggetto che si desidera; il secondo consiste nello specificare delle precise condizioni di ricerca per far comparire una lista di oggetti che corrispondano ai criteri inseriti. Se si conosce l’esatto nome dell’oggetto che si sta cercando, allora è necessario semplicemente digitarlo nella casella “Free Search” e premere successivamente il tasto “Search“, localizzato nell’angolo in basso a sinistra della finestra. Se si digita un nome incompleto, comparirà la lista di tutti gli oggetti che cominciano con le lettere inserite nel campo di ricerca. Per esempio, se si scrive Boarskin Cr, verranno visualizzati sia il Boarskin Crakows che il Boarskin Crakows of Gathering. Se desiderate visualizzare tutti gli articoli che rientrano sotto una determinata categoria, cominciate con lo specificare le condizioni di ricerca da “Main Arm“, “Armor” o “Items“, posizionati sotto “Category Search“. Ad esempio, se volte consultare tutte le calzature equipaggiabili dagli Arcieri al Lv 35, bisognerà dapprima cliccare sull’icona “Feet“, sotto “Armor“, impostare l’indicatore di livello a 35 e infine cliccare sul tasto “Search“. Se dalla ricerca emergono dei risultati, questi saranno visualizzati nella finestra a destra. Il numero a destra del nome indica quanti di quegli oggetti sono disponibili per l’acquisto.
  • Attributi quali Strenght, che influenza la potenza degli attacchi fisici, e Vitality, che invece determina gli HP massimi, possono essere visualizzati selezionando la voce “Character” dal menu principale. Una volta raggiunto il Livello 10 in una classe, il vostro personaggio comincerà anche a guadagnare i cosiddetti Attribute Points. Questi punti possono essere allocati a qualsiasi attributo, permettendo un’ulteriore personalizzazione della classe in questione. Ad esempio, aumentare l’attributo Strenght migliorerà la forza degli attacchi fisici, mentre un aumento dell’attributo Mind rafforzerà la potenza degli incantesimi curativi. Per assegnare gli Attributi points, cominciate premendo il Tasto “+” di color d’oro, posizionato accanto ad “Attributes” nella finestra “Character“. Così facendo, si aprirà la finestra “Point Allotment“. A questo punto, selezionate gli attributi che desiderate incrementare e cliccate su “Accept” per concludere l’allocazione. Una volta assegnato un punto, non sarete in grado di rimuoverlo, per cui assicuratevi di prendere questa decisione sempre con la dovuta cura e attenzione. Va precisato, inoltre, che le classi appartenenti alla categoria Disciples of the Hand e Disciples of the Land non guadagnano mai alcun Attribute point.


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