Final Fantasy XIV: A Realm Reborn – Installazione e configurazione del gioco

  • Le informazioni che seguono sono tratte dalla Lodestone e tradotte in italiano da Mark
  • Ultimo aggiornamento di questa pagina: 05/07/2020

In questa sezione preliminare troverete indicate alcune importanti informazioni di base relative a Final Fantasy XIV: A Realm Reborn. In particolare, troverete istruzioni per l’installazione del gioco su PC Windows, su sistemi Mac o su Playstation 4, dalla fase di acquisto iniziale fino alla registrazione necessaria per avviare il gioco. Qualora riscontraste particolari problemi, v’invito a postare nella sezione apposita del nostro Forum oppure a contattarmi tramite questa pagina.

Per iniziare, selezionate la piattaforma di gioco su cui desiderate installare Final Fantasy XIV:

Istruzioni d’installazione [PC Windows o Mac]

Premessa importante: Un account creato su piattaforma Steam (che si crea scaricando il gioco con l’omonimo software) non è compatibile con un altro account PC (che si crea comprando il gioco, in versione digitale o fisica), perciò non è possibile trasferire un personaggio da un account Steam ad un account PC. E’ invece possibile il passaggio inverso, ossia il trasferimento di un account da PC a Steam, a patto che si possegga la versione Steam del gioco e che si effettui il login con un account esterno a Steam. Lo stesso discorso vale per le espansioni.

Final Fantasy XIV: A Realm Reborn è un MMORPG a pagamento. Contrariamente a quanto si possa credere, anche coloro che non hanno alcuna esperienza con giochi di questo tipo possono tranquillamente godersi la propria avventura in Eorzea. Settare le impostazioni di gioco, installarlo ed avviarlo, infatti, sono tutte operazioni assolutamente semplici ed intuitive da realizzare. La maggiore difficoltà potrebbe derivare dalla mancata localizzazione del gioco in italiano, ragion per cui tutto il procedimento d’installazione e configurazione avverrà in inglese (o in un’altra lingua a vostra scelta fra tedesco e francese); lo stesso gioco non è stato tradotto in italiano, nonostante sia comunque fruibile senza eccessivi intoppi anche a chi non conosce alla perfezione la lingua inglese.

Tutto ciò che bisogna fare, una volta acquistato il gioco, è installarlo e creare un proprio account personale, dopodiché si è già pronti a partire!

[ Fase 1: Acquistare il gioco ]

Se non siete ancora in possesso del gioco, potete acquistare Final Fantasy XIV: A Realm Reborn da negozi come Amazon oppure direttamente sullo Square-Enix Store. Prima di procedere all’acquisto su PC e al download digitale, tuttavia, è bene assicurarsi che il proprio computer sia in linea con i requisiti minimi richiesti dall’applicazione. Nello specifico, trovate di seguito i requisiti di sistema minimi e i requisiti consigliati per supportare Final Fantasy XIV: A Realm Reborn. Attenzione, però: il team di sviluppo precisa che, a seconda del software e dell’hardware allocati nel vostro sistema, è possibile che il gioco non funzioni comunque in modo ottimale, anche se il vostro PC soddisfa i requisiti minimi.

REQUISITI VERSIONE PC WINDOWS

  Requisiti minimi di sistema Requisiti di sistema raccomandati
Sistema Operativo Windows 8.1 64 bit, Windows 10 64 bit Windows 8.1 64 bit, Windows 10 64 bit
Processore Intel Core™i5 2.4GHz o superiore Intel Core™i7 3GHz o superiore
Memoria 4GB o più 8GB o più
Spazio libero su Disco 60GB o più 60GB o più
Grafica NVIDIA Geforce GTX750 o superiore
AMD Radeon R7 260X o superiore
NVIDIA Geforce GTX970 o superiore
AMD Radeon RX 480 o superiore
Risoluzione Schermo 1280×720 1920×1080
Internet Connessione a banda larga Connessione a banda larga
Porte di comunicazione Se si adopera un router, si prega di settare le porte in modo che siano possibili i passaggi che seguono.
[Porte che possono essere usate]
TCP?80, 443, 54992-54994, 55006-55007, 55021-55040
Se si adopera un router, si prega di settare le porte in modo che siano possibili i passaggi che seguono.
[Porte che possono essere usate]
TCP?80, 443, 54992-54994, 55006-55007, 55021-55040
Sonoro Scheda audio che supporti DirectSound Scheda audio che supporti DirectSound
Versione DirectX DirectX 11 DirectX 11

REQUISITI MINIMI VERSIONE PC MAC

Sistema Operativo macOS Mojave 10.14, macOS Catalina 10.15
Modello applicabile iMac (Retina 5K, 27-inch, Late 2014) o superiore
Memoria 4GB
Spazio libero su Disco 60GB
Grafica AMD Radeon™ R9 M295X o superiore
Risoluzione Schermo consigliata 1600×900
Internet Connessione a banda larga
Porte di comunicazione Se si adopera un router, si prega di settare le porte in modo che siano possibili i passaggi che seguono.
[Porte che possono essere usate]
TCP?80, 443, 54992-54994, 55006-55007, 55021-55040

Per ulteriore sicurezza, vi suggeriamo anche di scaricare il benchmark direttamente dal sito ufficiale del gioco. Questo software vi darà un’idea ancora più chiara delle prestazioni del vostro PC in relazione a Final Fantasy XIV: A Realm Reborn.

[ Fase 2: Installazione ]

I tempi d’installazione non dovrebbero rivelarsi eccessivamente dilatati. Tutto ciò che occorre fare è inserire il disco di gioco nel lettore DVD del vostro PC o avviare il client in digitale. Così facendo, compariranno su schermo alcune istruzioni: un paio di clic e l’installazione sarà completata.

[ Fase 3: Registrazione ]

Per completare l’installazione, è necessario creare un account Square Enix e possedere il codice di registrazione. Quest’ultimo si ottiene assieme all’acquisto del gioco. Se non possedete già un account Square-Enix, vi sarà possibile crearne uno in tutta facilità durante la fase di registrazione. Un account Square-Enix è un servizio di autenticazione gratuito richiesto per tutti i servizi online di Square-Enix (ulteriori info qui). Il codice di registrazione è un codice alfanumerico della lunghezza di 20 caratteri, stampato sul foglio di istruzioni allegato nella confezione di Final Fantasy XIV. Fate attenzione: i codici di registrazione non possono essere riemessi in caso di smarrimento o furto.

Una volta completata l’installazione, vedrete comparire sul vostro desktop un’icona (shortcut) che richiama Final Fantasy XIV: A Realm Reborn.

Shortcut FFXIV

Dopo che il gioco è stato installato, quindi, fate doppio clic sull’icona in questione. In questo modo, si aprirà una finestra da cui potrete completare la registrazione per cominciare a giocare. Da tale finestra, inoltre, potrete effettuare gli aggiornamenti del gioco e ricevere tutte le ultime informazioni in merito a Final Fantasy XIV: A Realm Reborn. Tutto ciò avviene in maniera molto intuitiva: vi basterà seguire le istruzioni che appaiono nella finestra per iniziare in breve a giocare.

Installazione FFXIV

Come preannunciato, però, prima occorrerà disporre di un account Square-Enix.


  • Se non siete in possesso di un account Square-Enix, non preoccupatevi. Seguite semplicemente le istruzioni su schermo e verrete guidati nella creazione di un account.

Installazione FFXIV

Affinché la registrazione vada a buon fine, dovrete fornire un indirizzo e-mail valido. Ora che avete uno Square Enix ID ed una password, dovreste avere tutto ciò che vi occorre per giocare. Conservate i vostri dati con cura, cercando di non dimenticare le vostre credenziali d’accesso (nome utente e password). Se preferite, potete anche utilizzare un particolare dispositivo per generare le cosiddette “One-time Passwords“: una password one-time, usata in combinazione con la vostra password, contribuisce ad una maggiore sicurezza del vostro account Square-Enix. Tuttavia, non è necessario acquistare un tale dispositivo o disporre di una one-time password per poter accedere al proprio account o per poter giocare.

Installazione FFXIV

 

  • Se siete già in possesso di un account Square-Enix, vi basterà inserire le vostre credenziali d’accesso (Square Enix ID e password) negli spazi indicati e potrete cominciare a giocare.

Installazione FFXIV

Se preferite, potete anche utilizzare un particolare dispositivo per generare le cosiddette “One-time Passwords“: una password one-time, usata in combinazione con la vostra password, contribuisce ad una maggiore sicurezza del vostro account Square-Enix. Tuttavia, non è necessario acquistare un tale dispositivo o disporre di una one-time password per poter accedere al proprio account o per poter giocare.


A questo punto, se non avete ancora provveduto, occorre inserire il codice di registrazione contenuto nella confezione di gioco. Apparirà un’apposita finestra in cui immetterlo. E’ assolutamente importante conservare questo codice con cura, affinché non vada perduto.

Installazione FFXIV

Installazione FFXIV

Una volta completato anche quest’ultimo passo, potrete finalmente cliccare sul rettangolo verde “Play” e dare ufficialmente inizio alla vostra avventura in Eorzea! Prossima tappa: la creazione del proprio personaggio! Per ogni approfondimento in merito, vi rimandiamo all’apposita pagina della guida, “Creazione del personaggio“.

Installazione FFXIV

Istruzioni d’installazione [Playstation 4]

Final Fantasy XIV: A Realm Reborn è un MMORPG a pagamento. Contrariamente a quanto si possa credere, anche coloro che non hanno alcuna esperienza con giochi di questo tipo possono tranquillamente godersi la propria avventura in Eorzea. Settare le impostazioni di gioco, installarlo ed avviarlo, infatti, sono tutte operazioni assolutamente semplici ed intuitive da realizzare. La maggiore difficoltà potrebbe derivare dalla mancata localizzazione del gioco in italiano, ragion per cui tutto il procedimento d’installazione e configurazione avverrà in inglese (o in un’altra lingua a vostra scelta fra tedesco e francese); lo stesso gioco non è stato tradotto in italiano, nonostante sia comunque fruibile senza eccessivi intoppi anche da chi non conosce alla perfezione la lingua inglese.

Tutto ciò che bisogna fare, una volta acquistato il gioco, è installarlo e creare un proprio account personale, dopodiché si è già pronti a partire!

[ Fase 1: Acquistare il gioco ]

Se non siete ancora in possesso del gioco, potete acquistare Final Fantasy XIV: A Realm Reborn da negozi come Amazon oppure direttamente sullo Square-Enix Store. Prima di procedere all’acquisto su PS4, tuttavia, vi consigliamo di assicurarvi di essere in possesso dei requisiti hardware richiesti dall’applicazione. Nello specifico, trovate di seguito i requisiti di sistema minimi per supportare Final Fantasy XIV: A Realm Reborn.

Giocatori 1
Spazio Hard Drive Richiesto 50GB o più
DUALSHOCK 4 Wireless Controller Necessario
Mouse e Tastiera Supportati
Internet Connessione a banda larga
PlayStation Network Necessaria connessione a banda larga stabile
PS4 Pro Enhanced Supportata (Opzioni di risoluzione aggiuntive sono disponibile tramite l’interfaccia del menu di gioco “System Configuration“)
PlayStation Vita Remote Play Compatibile
Share Function Compatibile

[ Fase 2: Installazione ]

Per poter giocare a Final Fantasy XIV: A Realm Reborn, dovrete anzitutto inserire il vostro codice di promozione. Il codice di promozione è un codice alfanumerico della lunghezza di 12 caratteri, stampato sul foglio di istruzioni allegato nella confezione di Final Fantasy XIV. Effettuate il login nel PlayStation Store ed inserite lì tale codice. Fate attenzione: i codici di promozione non possono essere riemessi in caso di smarrimento o furto.

Non appena avete terminato con il codice di promozione, inserite il disco di gioco nella vostra console, quindi selezionate FINAL FANTASY XIV: A Realm Reborn sulla schermata principale della PlayStation 4. Fatto questo, il gioco s’installerà automaticamente. Quando l’installazione è completata, sarete pronti per la registrazione.

[ Fase 3: Registrazione ]

Per completare l’installazione, è necessario creare un account Square Enix. Se non possedete già un account Square-Enix, vi sarà possibile crearne uno in tutta facilità durante la fase di registrazione. Un account Square-Enix è un servizio di autenticazione gratuito richiesto per tutti i servizi online di Square-Enix (ulteriori info qui).

Una volta completata l’installazione, dovrebbe comparire un’icona per Final Fantasy XIV sulla schermata principale della PlayStation 4, sotto la categoria Giochi. Procedete e provate a selezionarla.

Shortcut FFXIV

In questo modo, si aprirà una finestra da cui potrete completare la registrazione per cominciare a giocare. Da tale finestra, inoltre, potrete effettuare gli aggiornamenti del gioco e ricevere tutte le ultime informazioni in merito a Final Fantasy XIV: A Realm Reborn. Tutto ciò avviene in maniera molto intuitiva: vi basterà seguire le istruzioni che appaiono nella finestra per iniziare in breve a giocare.

Installazione FFXIV

Come preannunciato, però, prima occorrerà disporre di un account Square-Enix.


  • Se non siete in possesso di un account Square-Enix, non preoccupatevi. Seguite semplicemente le istruzioni su schermo e verrete guidati nella creazione di un account.

Installazione FFXIV

Affinché la registrazione vada a buon fine, dovrete fornire un indirizzo e-mail valido. Ora che avete uno Square Enix ID ed una password, dovreste avere tutto ciò che vi occorre per giocare. Conservate i vostri dati con cura, cercando di non dimenticare le vostre credenziali d’accesso (nome utente e password). Se preferite, potete anche utilizzare un particolare dispositivo per generare le cosiddette “One-time Passwords“: una password one-time, usata in combinazione con la vostra password, contribuisce ad una maggiore sicurezza del vostro account Square-Enix. Tuttavia, non è necessario acquistare un tale dispositivo o disporre di una one-time password per poter accedere al proprio account o per poter giocare.

Installazione FFXIV

 

  • Se siete già in possesso di un account Square-Enix, vi basterà inserire le vostre credenziali d’accesso (Square Enix ID e password) negli spazi indicati e potrete cominciare a giocare.

Installazione FFXIV

Se preferite, potete anche utilizzare un particolare dispositivo per generare le cosiddette “One-time Passwords“: una password one-time, usata in combinazione con la vostra password, contribuisce ad una maggiore sicurezza del vostro account Square-Enix. Tuttavia, non è necessario acquistare un tale dispositivo o disporre di una one-time password per poter accedere al proprio account o per poter giocare.


A questo punto, se non l’avete ancora fatto, immettete il vostro codice di registrazione. La prima volta che effettuate il login, vi sarà richiesto di legare il vostro account Square Enix ad un account Playstation Network. Prima di legare gli account, tuttavia, occorre precisare che questo processo è irreversibile e non può quindi essere annullato, una volta compiuto. Se condividete la vostra PlayStation 4 con la vostra famiglia, assicuratevi di usare un account Playstation Network di uso personale.

Una volta completato anche quest’ultimo passo e collegati i due account, potrete finalmente cliccare sul rettangolo verde “Play” e dare ufficialmente inizio alla vostra avventura in Eorzea! Prossima tappa: la creazione del proprio personaggio! Per ogni approfondimento in merito, vi rimandiamo all’apposita pagina della guida, “Creazione del personaggio“.

Installazione FFXIV


Questa pagina si è rivelata utile? Se così non fosse e desideraste segnalarci delle correzioni o integrare questo elaborato (con informazioni mancanti, vostri suggerimenti o altro), vi preghiamo di contattarci via mail o di lasciare un messaggio nella sezione "Errori ed Omissioni" del nostro Forum, nel quale siete i benvenuti. Qui potrete anche reperire aiuti specifici o supporto generale, nel caso in cui doveste averne bisogno. Se questo sito si è dimostrato utile, vi preghiamo di prendere in considerazione l'idea di supportarlo finanziariamente o tramite altri metodi. Per maggiori dettagli in proposito, vi preghiamo di visitare la seguente pagina: https://www.allgamestaff.altervista.org/donazioni. Vi ringraziamo anticipatamente per ogni possibile contributo al nostro lavoro, sempre ben gradito.