Final Fantasy XIV: A Realm Reborn – Guida ai Trofei [Playstation 4]

  • Ultimo aggiornamento di questa pagina: 29/07/2020

In questa sezione illustreremo in ordine di difficoltà i diversi requisiti da soddisfare per poter sbloccare tutti i 39 trofei di Final Fantasy XIV: A Realm Reborn. In qualità di MMORPG, questo gioco non è pensato per essere platinato alla svelta; al contrario, noterete con la lettura che molti di questi trofei si sbloccano in modo spontaneo con il semplice passare del tempo, semplicemente proseguendo con le proprie normali attività in game. Se tuttavia siete particolarmente desiderosi di ottenere quanto più in fretta possibile il trofeo di platino, questa pagina riporta alcuni consigli su come velocizzare il processo.

Tabella dei trofei presenti nel gioco 
LISTA DEI TROFEI [BRONZO]
Icona Denominazione Condizione di sblocco
Icona To Crush Your Enemy Sconfiggete il vostro primo nemico. Otterrete questo trofeo dopo la vostra prima battaglia in gioco.
Icona Page One Completate la vostra prima quest. Esistono numerosi tipi di quest in game, raggruppabili in due macro-categorie: Main Scenario Quests e Sidequests. Le prime sviluppano la trama e sono obbligatorie per proseguire con gli eventi di gioco, le seconde riguardano incarichi secondari. La prima volta che completerete una di queste due missioni, sbloccherete il trofeo.
Icona An Adventurer’s Duty Completate la vostra prima levequest. Le Levequest sono delle quest immediatamente ripetibili che fruttano svariate ricompense. Esse possono essere attivate parlando con un Levemete (un particolare NPC dedito allo scopo; generalmente si trova nelle città o negli accampamenti). Prima di poterle iniziare, però, sarà necessario possedere delle Leve Allowances da spendere. Portate a termine una di queste missioni per ottenere il trofeo.
Icona For Glory Completate la vostra prima guildhest. Dopo aver completato la vostra prima levequest, l’NPC vi indirizzerà verso i “Battlewarden“, sbloccando così le Guildhests.

Le Guildhests sono brevi battaglie a squadre pensate per insegnare le diverse meccaniche di combattimento all’interno del gioco. Esistono un totale di 14 Guildhests , due missioni ogni cinque livelli, dopo il livello 10 fino al livello 40. Non vi è alcun reale beneficio nel completarle più di una volta, a parte il bonus iniziale, a meno che non si voglia fare pratica con il sistema di combattimento. I bonus per la prima volta includono + 200% EXP e Gil. Completando una Guildhest per la prima volta, sbloccherete il trofeo.

Icona Meddler in Materia Alloggiate con successo una Materia in un capo d’equipaggiamento. La possibilità di creare materia e la capacità di apporre materia si sbloccano separatamente.L’abilità di fondere (“Meld“) le materie può essere sbloccata una volta raggiunto il livello 19 in qualsiasi classe del tipo Disciple of the Hand, tranne che con il Culinarian. Una volta raggiunto il livello 19 nella vostra rispettiva disciplina, potrete completare una missione intitolata “Waking the Spirit” a Central Thanalan (X: 23, Y: 13, raggiungibile col teletrasporto su Black Brush Station).

Dopo aver acquisito la capacità di fondere le materie, potrete trovare l’abilità nella scheda “Actions & Traits“. Per alloggiare effettivamente le materie, avrete bisogno di alcune cose:

1. Equipaggiamento appropriato che contenga slot per alloggiare le materie.

2. Materie adatte all’equipaggiamento in cui desiderate posizionarle. Le materie, infatti, hanno gradi diversi che si basano sull’Item Level dell’armatura. Il livello dell’oggetto può essere letto sopra il livello richiesto per equipaggiare l’oggetto stesso. La Materia di grado 1 può essere apposta in tutte le armature con slot per materia indipendentemente dal livello dell’oggetto. Le Materie si producono raggiungendo il 100% di percentuale Spiritbound con un capo d’equipaggiamento oppure si possono acquistare dalla Marketboard (ci sono anche dei negozi in gioco che le vendono, ma si raggiungono nelle fasi avanzate).

Una volta che possedete tutti i requisiti, potete alloggiare la materia nell’apposito slot. Ai fini del trofeo, non occorre che la materia conferisca un bonus ai parametri, vi basta solo applicarla con successo al capo di equipaggiamento selezionato.

Icona Dabbler in Carpentry Sintetizzate un oggetto usando la classe Carpenter.
Icona Dabbler in Smithing Sintetizzate un oggetto usando la classe Blacksmith.
Icona Dabbler in Armorcraft Sintetizzate un oggetto usando la classe Armorer.
Icona Dabbler in Goldsmithing Sintetizzate un oggetto usando la classe Goldsmith.
Icona Dabbler in Tanning Sintetizzate un oggetto usando la classe Leatherworker.
Icona Dabbler in Clothcraft Sintetizzate un oggetto usando la classe Weaver.
Icona Dabbler in Alchemy Sintetizzate un oggetto usando la classe Alchemist.
Icona Dabbler in Cooking Sintetizzate un oggetto usando la classe Culinarian.
Icona Swing of the Axe Effettuate un’attività di estrazione in un deposito minerario (Mineral Deposit) con la classe Miner.
Icona Swing of the Hatchet Tagliate un albero maturo (Mature tree) con la classe Botanist.
Icona Swing of the Rod Pescate con la vostra canna e la vostra esca con la classe Fisher.
Icona In and Out Completate la vostra prima missione istanziata (ossia un dungeon o una trial).
Icona Seeker of Truth Completate il Binding Coil of Bahamut.
Icona Slay Thy Neighbor Prendete parte ad un PvP (Player versus Player)
Icona Destiny’s Child Unitevi ad un FATE. “FATE” è l’abbreviazione di Full Active Time Event. Si tratta di quest pubbliche che si attivano periodicamente in tempo reale ad Eorzea, missioni a cui chiunque può partecipare semplicemente restandone parte fino alla fine. Quando si avverte un FATE nelle vicinanze, vedrete comparire un messaggio su schermo e la posizione dell’evento verrà visualizzata con l’apposita icona ! sulle vostre mappe. Il tipo di FATE in corso può essere identificato proprio dall’icona che presenta sulla mappa. Passando il cursore/mouse sopra l’icona, inoltre, vedrete comparire il titolo del FATE. Vi unirete automaticamente ad un FATE nel momento stesso in cui varcherete il confine che delinea l’evento del FATE. A questo punto, il titolo del FATE, gli obiettivi da raggiungere ed il tempo a disposizione per completarlo faranno la loro comparsa nella vostra Duty List. Una nota importante: se il vostro livello attuale è superiore di 6 o più unità rispetto al livello consigliato, comparirà un apposito pulsante, denominato “Level Sync” nella vostra Duty List. Cliccando su di esso, il vostro livello sarà automaticamente adattato in maniera tale da permettervi di partecipare al FATE ed ottenere le ricompense che ne derivano.
LISTA DEI TROFEI [ARGENTO]
Icona To Crush 10.000 Enemies Sconfiggete 10.000 nemici.
Icona An Adventurer’s Life Completate 1.000 levequests.
Icona For the Realm Completate 100 guildhests.
Icona Master of Materia Alloggiate con successo 100 Materia.
Icona One with Wood Sintetizzate 1.000 oggetti usando la classe Carpenter. Il metodo più semplice e veloce per arrivare a questo obiettivo, se non programmate di sbloccarlo semplicemente giocando, è quello di creare 1.000 Maple Lumber. Per fabbricare i maple lumber, avrete bisogno di 3 Maple Logs e 1 Wind shard. I Maple logs sono in vendita presso i negozi a 2 gil al pezzo (per esempio dal Guild Supplier Ferreol, nella Carpenters’ Guild), mentre i Wind shard possono essere raccolti con la classe Miner.

Per craftare 1000 maple lumbers, serviranno 3000 maple logs, che vi costeranno approssimativamente 6.000 gil. Potete fabbricare i Maple lumber attraverso la Quick synthesis per fare prima, ma c’è una piccola possibilità che la sintesi fallisca in questa modalità. Nel caso, dovrete fabbricare qualche unità in più per raggiungere le mille.

Icona One with Steel Sintetizzate 1.000 oggetti usando la classe Blacksmith. Il metodo più semplice e veloce per arrivare a questo obiettivo, se non programmate di sbloccarlo semplicemente giocando, è quello di creare 1.000 Bronze Rivets. Per fabbricare i bronze rivets, avrete bisogno di 1 Bronze Ingot e 1 Fire shard. I Bronze ingots sono in vendita presso i negozi a 9 gil al pezzo (per esempio dal Guild Supplier Aistan nella Goldsmiths’ Guild a Ul’dah), mentre i Fire shard possono essere raccolti con la classe Miner.

Per craftare 1000 bronze rivets, serviranno 1000 Bronze ingots, che vi costeranno approssimativamente 9.000 gil. Potete fabbricare i Bronze rivets attraverso la Quick synthesis per fare prima, ma c’è una piccola possibilità che la sintesi fallisca in questa modalità. Nel caso, dovrete fabbricare qualche unità in più per raggiungere le mille.

Icona One with Mail Sintetizzate 1.000 oggetti usando la classe Armorer. Il metodo più semplice e veloce per arrivare a questo obiettivo, se non programmate di sbloccarlo semplicemente giocando, è quello di creare 1.000 Bronze Rivets. Per fabbricare i bronze rivets, avrete bisogno di 1 Bronze Ingot e 1 Ice shard. I Bronze ingots sono in vendita presso i negozi a 9 gil al pezzo (per esempio dal Guild Supplier Aistan nella Goldsmiths’ Guild a Ul’dah), mentre gli Ice shard possono essere raccolti con la classe Botanist.

Per craftare 1000 bronze rivets, serviranno 1000 Bronze ingots, che vi costeranno approssimativamente 9.000 gil. Potete fabbricare i Bronze rivets attraverso la Quick synthesis per fare prima, ma c’è una piccola possibilità che la sintesi fallisca in questa modalità. Nel caso, dovrete fabbricare qualche unità in più per raggiungere le mille.

Icona One with Gold Sintetizzate 1.000 oggetti usando la classe Goldsmith. Il metodo più semplice e veloce per arrivare a questo obiettivo, se non programmate di sbloccarlo semplicemente giocando, è quello di iniziare a creare 500 Copper Ingot. Per fabbricare i copper ingots, avrete bisogno di 3 Copper Ore e 1 Wind shard. Le Copper Ore sono in vendita presso i negozi a 2 gil al pezzo (per esempio dal Guild Supplier Aistan nella Goldsmiths’ Guild a Ul’dah), mentre i Wind shard possono essere raccolti con la classe Miner.

Potete fabbricare i 500 Copper ingot attraverso la Quick synthesis per fare prima. Dopodiché, conviene fabbricare 500 Copper Rings, che richiedono 1 copper ingot e 1 wind shard, così eviterete di dover acquistare altre Copper Ore. Ancora una volta, potete fabbricare i Copper rings attraverso la Quick synthesis per fare prima, ma c’è una piccola possibilità che la sintesi fallisca in questa modalità.

Icona One with Leather Sintetizzate 1.000 oggetti usando la classe Leatherworker. Il metodo più semplice e veloce per arrivare a questo obiettivo, se non programmate di sbloccarlo semplicemente giocando, è quello di creare 1.000 Leather. Per fabbricare le leather, avrete bisogno di 1 Animal Skin e 1 Earth shard. Le Animal skin sono in vendita presso i negozi a 4 gil al pezzo (per esempio dal Guild Supplier Osgyth alla Leatherworkers’ Guild in Old Gridania), mentre gli Earth shard possono essere raccolti con la classe Botanist.

Per craftare 1000 leather, serviranno 1000 Animal skin che vi costeranno approssimativamente 4.000 gil. Potete fabbricare le leather attraverso la Quick synthesis per fare prima, ma c’è una piccola possibilità che la sintesi fallisca in questa modalità. Nel caso, dovrete fabbricare qualche unità in più per raggiungere le mille.

Icona One with Wool Sintetizzate 1.000 oggetti usando la classe Weaver. Il metodo più semplice e veloce per arrivare a questo obiettivo, se non programmate di sbloccarlo semplicemente giocando, è quello di iniziare a creare 500 Hempen Yarn. Per fabbricare gli Hempen Yarn, avrete bisogno di 2 Moko Grass e 1 Lightning shard. I Moko Grass sono in vendita presso i negozi a 2 gil al pezzo (per esempio dalla Guild Supplier Gigima nella Weavers Guild a Ul’dah – Steps of Thal), mentre i Lightning shard possono essere raccolti con la classe Miner.

Potete fabbricare i 500 Hempen Yarn attraverso la Quick synthesis per fare prima. Dopodiché, conviene fabbricare 500 Undyed Hempen Cloth, che richiedono 2 Hempen Yarn e 1 Lightning shard, così eviterete di dover acquistare altri Moko Grass. Ancora una volta, potete fabbricare gli Undyed Hempen Cloth attraverso la Quick synthesis per fare prima, ma c’è una piccola possibilità che la sintesi fallisca in questa modalità.

Icona One with Ether Sintetizzate 1.000 oggetti usando la classe Alchemist. Il metodo più semplice e veloce per arrivare a questo obiettivo, se non programmate di sbloccarlo semplicemente giocando, è quello di creare 1.000 Quicksilver. Per fabbricare i quicksilver, avrete bisogno di 2 Cinnabar e 1 Water shard. Le Animal skin sono in vendita presso i negozi a 3 gil al pezzo (per esempio dal Guild Supplier Esmenet nella Alchemists’ Guild a Ul’dah – Steps of Thal), mentre gli Water shard possono essere raccolti con la classe Botanist.

Potete fabbricare i quicksilver attraverso la Quick synthesis per fare prima, ma c’è una piccola possibilità che la sintesi fallisca in questa modalità. Nel caso, dovrete fabbricare qualche unità in più per raggiungere le mille.

Icona One with Food Sintetizzate 1.000 oggetti usando la classe Culinarian. Il metodo più semplice e veloce per arrivare a questo obiettivo, se non programmate di sbloccarlo semplicemente giocando, è quello di iniziare a fabbricare i Maple Syrup. Per fabbricare i maple syrup, avrete bisogno di 1 Maple Sap e 1 Fire shard. I Maple sap sono in vendita presso i negozi a 3 gil al pezzo (per esempio dalla Guild Supplier Jossy a The Bismarck nella Culinarians’ Guild di Limsa Lominsa Upper Decks), mentre i Fire shard possono essere raccolti con la classe Miner.

Poiché per ogni elaborazione otterrete 3 bottigliette di Maple Syrup, conviene trasformare queste ultime in Maple Sugar. Pertanto, craftate circa 300 volte le Maple Syrup e ve ne ritroverete in inventario 900. Quando avrete 900 Maple Syrup, potrete dedicavi al crafting del Maple Sugar, che richiede 1 Maple Syrup e 1 Fire shard. Poiché avrete oltre 900 Maple syrups, avrete più di quanto vi occorre per craftare 1000 volte. Potete avvalervi della Quick synthesis per fare prima, ma c’è una piccola possibilità che la sintesi fallisca in questa modalità.

Icona Veteran Miner Effettuate un’attività di estrazione in 1.000 depositi minerari (Mineral Deposits) usando la classe Miner. Per velocizzare il procedimento, è preferibile raccogliere shards, anziché concentrarsi su altri oggetti (torneranno utilissimi, peraltro, per sbloccare i trofei legati al crafting).

Nella primissima fase dell’avventura, ogni “Mineral Deposit” può essere picconato un massimo di 4 volte. Questo significa che ogni deposito minerario contiene 4 potenziali oggetti da raccogliere per avanzare nello sblocco di questo trofeo. Svuotare un singolo nodo di raccolta con successo significa aumentare il conteggio di 4/1.000 (perciò non occorrono 1.000 depositi minerari). Affinché la raccolta di un oggetto sia conteggiata, occorre effettivamente ottenere con successo un item dall’attività di raccolta (deve comparire la scritta su schermo “You obtain a…“).

Il Miner può raccogliere i seguenti shard nelle aree iniziali:
Wind Shard o Lightning Shard in Central Thanalan (X: 19, Y: 26).

Icona Veteran Logger Tagliate 1.000 alberi maturi (Mature trees) usando la classe Botanist. Per velocizzare il procedimento, è preferibile raccogliere shards, anziché concentrarsi su altri oggetti (torneranno utilissimi, peraltro, per sbloccare i trofei legati al crafting).Nella primissima fase dell’avventura, ogni “Mature tree” può essere accettato un massimo di 4 volte. Questo significa che ogni albero maturo contiene 4 potenziali oggetti da raccogliere per avanzare nello sblocco di questo trofeo. Svuotare un singolo nodo di raccolta con successo significa aumentare il conteggio di 4/1.000 (perciò non occorrono 1.000 alberi maturi). Affinché la raccolta di un oggetto sia conteggiata, occorre effettivamente ottenere con successo un item dall’attività di raccolta (deve comparire la scritta su schermo “You obtain a…“).

Il Botanist può raccogliere i seguenti shard nelle aree iniziali:
Ice Shard nella Central Shroud (X: 23, Y: 17)
Earth Shard nella North Shroud (X: 27, Y: 24)

Icona Veteran Fisher Pescate 1.000 volte usando la classe Fisher. Il trofeo tiene conto solo dei pesci effettivamente pescati. Questo significa che sale di 1 per ogni pesce catturato. Se uate l’abilità Mooch, comunque il conteggio sale solo di una unità, ossia nel momento in cui leverete il pesce dall’acqua. Assicuratevi di usare le esche corrette per fare abboccare i pesci giusti nella zona in cui state pescando.
LISTA DEI TROFEI [ORO]
Icona Warrior of Light Completate tutte le Main scenario Quests della versione base (ossia “A Realm Reborn“).
Icona Repeat Offender Completate 100 missioni istanziate (ossia dungeon e/o raid). Qualsiasi Dungeon o Trial che richieda un minimo di 4 giocatori (Light Party) è considerato ai fini del trofeo. Per verificare i vostri progressi in game, premete il tasto Start, poi selezionate “Achievements“, quindi “Battle“. Potete controllare i progressi sotto la voce “Dungeon Siege III“.
Icona Destiny’s Completate 1.000 FATEs.
LISTA DEI TROFEI [PLATINO]
Icona A Realm Restored Ottenete tutti i trofei disponibili in Final Fantasy XIV: A Realm Reborn


Questa pagina si è rivelata utile? Se così non fosse e desideraste segnalarci delle correzioni o integrare questo elaborato (con informazioni mancanti, vostri suggerimenti o altro), vi preghiamo di contattarci via mail o di lasciare un messaggio nella sezione "Errori ed Omissioni" del nostro Forum, nel quale siete i benvenuti. Qui potrete anche reperire aiuti specifici o supporto generale, nel caso in cui doveste averne bisogno. Se questo sito si è dimostrato utile, vi preghiamo di prendere in considerazione l'idea di supportarlo finanziariamente o tramite altri metodi. Per maggiori dettagli in proposito, vi preghiamo di visitare la seguente pagina: https://www.allgamestaff.altervista.org/donazioni. Vi ringraziamo anticipatamente per ogni possibile contributo al nostro lavoro, sempre ben gradito.