Final Fantasy XIV: A Realm Reborn – Abilità del Fisher

  • Le informazioni che seguono sono tratte dal sito Gamerescape.com e tradotte in italiano da Mark
  • Ultimo aggiornamento di questa pagina: 23/07/2020

Final Fantasy XIV: A Realm Reborn

Fisher (in italiano: Pescatori) sono i mietitori delle risorse marine e dei pesci di acqua dolce del regno. Questo tipo di commercio è salito alla ribalta nella nazione di Limsa Lominsa, grazie alle abbondanti acque che avvolgono e circondano l’isola di Vylbrand. Che si tratti della riva di un mare, della riva di un fiume o del ponte di una barca, i pescatori di Eorzea devono costantemente considerare una vasta gamma di fattori per ottimizzare il loro successo, tra cui la stagione, il tempo atmosferico, il luogo, gli strumenti e l’esca.

  • Quest necessaria per attivare il JobWay of the Fisher
  • Prerequisito di classe: Nessuno

La tabella sottostante illustra tutte le abilità che possono essere apprese dal Fisher.  Le varie tabelle mettono in luce le peculiarità di ogni singola abilità e mostrano per ognuna di esse le seguenti caratteristiche:

  • Livello: mostra il livello al quale quell’abilità viene appresa, assieme all’icona di classe; se per l’apprendimento di un’abilità è necessario completare una quest, troverete l’apposita icona della quest, cliccando sulla quale sarete rinviati a una scheda approfondita (sul sito Gamerescape.com) per verificare come completarla.
  • Icona: mostra l’icona di gioco associata all’abilità.
  • Nome: visualizza il nome dell’abilità; facendo clic sul nome dell’abilità, è possibile aprire una scheda approfondita (sul sito Gamerescape.com).
  • Descrizione: descrive l’effetto dell’abilità esaminata.
  • Note: attraverso simboli grafici, indica le peculiarità dell’abilità, nello specifico la quantità di tempo chiesta per il cast e il recast dell’abilità, la portata, il raggio d’azione e l’eventuale numero di GP (Gathering Points) necessari per eseguirla.

Servitevi del seguente indice per consultare più agevolmente ciò che vi occorre:

Fisher: Job Actions
Livello Icona Nome  Descrizione Note
Fisher Icon 1.png   Bait Icon.png Bait

 

(Ability)

Seleziona l’esca (bait) da applicare alla lenza.
The amount of time it takes from pressing an ability, to when the ability activates.Instant
The amount of time it takes from using an ability, to being able to use it again.Instant
The range of an ability, measured between player and target, in yalms.0y
Self Target0y
Fisher Icon 1.png   Cast (Ability) Icon.png Cast (Ability)

 

(Ability)

Lancia la lenza e comincia a pescare.
The amount of time it takes from pressing an ability, to when the ability activates.Instant
The amount of time it takes from using an ability, to being able to use it again.Instant
The range of an ability, measured between player and target, in yalms.0y
Self Target0y
Fisher Icon 1.png   Cast Light Icon.png Cast Light

 

(Ability)

Illumina la punta della canna da pesca.
The amount of time it takes from pressing an ability, to when the ability activates.Instant
The amount of time it takes from using an ability, to being able to use it again.Instant
The range of an ability, measured between player and target, in yalms.0y
Self Target0y
Fisher Icon 1.png   Hook Icon.png Hook

 

(Ability)

Tenta di pescare il pesce che ha abboccato all’esca.
The amount of time it takes from pressing an ability, to when the ability activates.Instant
The amount of time it takes from using an ability, to being able to use it again.Instant
The range of an ability, measured between player and target, in yalms.0y
Self Target0y
Fisher Icon 1.png   Quit Icon.png Quit

 

(Ability)

Abbandona il tentativo di pesca e riavvolge la lenza.
The amount of time it takes from pressing an ability, to when the ability activates.Instant
The amount of time it takes from using an ability, to being able to use it again.Instant
The range of an ability, measured between player and target, in yalms.0y
Self Target0y
Fisher Icon 1.png   Sneak (Fisher) Icon.png Sneak (Fisher)

 

(Ability)

Consente di evitare i nemici fino a quattro livelli sopra il proprio. Sneak non ostacola la velocità di movimento e può essere utilizzato mentre si cavalca una mount.
The amount of time it takes from pressing an ability, to when the ability activates.Instant
The amount of time it takes from using an ability, to being able to use it again.Instant
The range of an ability, measured between player and target, in yalms.0y
Single Target (Self)0y
15 Fisher Icon 1.png   Patience Icon.png Patience

 

(Ability)

Aumenta del 50% la possibilità di pescare un pesce HQ, riducendo l’efficienza di Hook del 40%.
The amount of time it takes from pressing an ability, to when the ability activates.Instant
The amount of time it takes from using an ability, to being able to use it again.Instant
The cost associated with the use of the ability.200 GP
The range of an ability, measured between player and target, in yalms.0y
Single Target (Self)0y
15 Fisher Icon 1.png   Powerful Hookset Icon.png Powerful Hookset

 

(Ability)

Consente di ignorare lo status di Inefficient Hooking. Non ha effetto su alcuni pesci con un morso debole.
The amount of time it takes from pressing an ability, to when the ability activates.Instant
The amount of time it takes from using an ability, to being able to use it again.Instant
The cost associated with the use of the ability.50 GP
The range of an ability, measured between player and target, in yalms.0y
Single Target (Self)0y
15 Fisher Icon 1.png   Precision Hookset Icon.png Precision Hookset

 

(Ability)

Consente di ignorare lo status di Inefficient Hooking. Non ha effetto su alcuni pesci con un morso forte.
The amount of time it takes from pressing an ability, to when the ability activates.Instant
The amount of time it takes from using an ability, to being able to use it again.Instant
The cost associated with the use of the ability.50 GP
The range of an ability, measured between player and target, in yalms.0y
Single Target (Self)0y
22 Fisher Icon 1.png   Release Icon.png Release

 

(Ability)

Sgancia un pesce (compresi tutti quelli dello stesso tipo catturati successivamente nella propria posizione attuale) e lo rilascia nuovamente in natura.
The amount of time it takes from pressing an ability, to when the ability activates.Instant
The amount of time it takes from using an ability, to being able to use it again.Instant
The range of an ability, measured between player and target, in yalms.0y
Self Target0y
25 Fisher Icon 1.png   Mooch Icon.png Mooch

 

(Ability)

Usa il pesce già agganciato all’amo per attirare una preda ancora più grande.
The amount of time it takes from pressing an ability, to when the ability activates.Instant
The amount of time it takes from using an ability, to being able to use it again.Instant
The range of an ability, measured between player and target, in yalms.0y
Self Target0y
36 Fisher Icon 1.png   Snagging Icon.png Snagging

 

(Ability)

Aggiunge ami extra alla lenza, rendendo possibile la pesca di pesci e oggetti normalmente imprendibili.
The amount of time it takes from pressing an ability, to when the ability activates.Instant
The amount of time it takes from using an ability, to being able to use it again.Instant
The range of an ability, measured between player and target, in yalms.0y
Self Target0y
50 Fisher Icon 1.png   Collect Icon.png Collect

 

(Ability)

Prepara l’amo per pescare pesci di categoria “collectable“.
The amount of time it takes from pressing an ability, to when the ability activates.Instant
The amount of time it takes from using an ability, to being able to use it again.Instant
The range of an ability, measured between player and target, in yalms.0y
Self Target0y
54 Fisher Icon 1.png   Chum Icon.png Chum

 

(Ability)

Riduce la quantità di tempo necessaria per l’abbocco del prossimo pesce.
The amount of time it takes from pressing an ability, to when the ability activates.Instant
The amount of time it takes from using an ability, to being able to use it again.Instant
The cost associated with the use of the ability.145 GP
The range of an ability, measured between player and target, in yalms.0y
Single Target (Self)0y
57 Fisher Icon 1.png   Fish Eyes Icon.png Fish Eyes

 

(Ability)

Apre i cinque sensi all’ambiente circostante, scoprendo pesci prima nascosti.
The amount of time it takes from pressing an ability, to when the ability activates.Instant
The amount of time it takes from using an ability, to being able to use it again.Instant
The cost associated with the use of the ability.350 GP
The range of an ability, measured between player and target, in yalms.0y
Single Target (Self)0y
60 Fisher Icon 1.png Quest Icon.png Quest Icon.png Patience II Icon.png Patience II

 

(Ability)

Aumenta dell’80% la possibilità di pescare un pesce HQ riducendo l’efficienza di Hook del 75%. Aumenta la probabilità di catturare pesci più grandi.
The amount of time it takes from pressing an ability, to when the ability activates.Instant
The amount of time it takes from using an ability, to being able to use it again.Instant
The cost associated with the use of the ability.560 GP
The range of an ability, measured between player and target, in yalms.0y
Single Target (Self)0y
61 Fisher Icon 1.png   Shark Eye Icon.png Shark Eye

 

(Ability)

Esamina i mari per individuare le acque brulicanti più vicine nel raggio dell’abilità. Può essere eseguito solo mentre Fathom è attivo.

Durata: 15 secondi

The amount of time it takes from pressing an ability, to when the ability activates.Instant
The amount of time it takes from using an ability, to being able to use it again.20s
Single Target (Self)0y
61 Fisher Icon 1.png   Gig Head Icon.png Gig Head

 

(Ability)

Sostituisce la punta del proprio arpione con una di dimensioni diverse.
The amount of time it takes from pressing an ability, to when the ability activates.Instant
The amount of time it takes from using an ability, to being able to use it again.Instant
61 Fisher Icon 1.png   Fathom Icon.png Fathom

 

(Ability)

Esamina i mari per individuare le acque più ricche. Si attiva automaticamente quando la classe viene cambiata in Fisher.
The amount of time it takes from pressing an ability, to when the ability activates.Instant
The amount of time it takes from using an ability, to being able to use it again.Instant
Single Target (Self)0y
61 Fisher Icon 1.png   Gig Icon.png Gig

 

(Ability)

Tenta di catturare un pesce usando il proprio arpione.
The amount of time it takes from pressing an ability, to when the ability activates.Instant
The amount of time it takes from using an ability, to being able to use it again.Instant
63 Fisher Icon 1.png   Veteran Trade Icon.png Veteran Trade

 

(Ability)

Impedisce di catturare lo stesso pesce appena pescato.
The amount of time it takes from pressing an ability, to when the ability activates.Instant
The amount of time it takes from using an ability, to being able to use it again.Instant
The cost associated with the use of the ability.200 GP
63 Fisher Icon 1.png Quest Icon.png Quest Icon.png Mooch II Icon.png Mooch II

 

(Ability)

Usa qualsiasi pesce già agganciato all’amo per attirare prede ancora più grandi.

Durata: 15 secondi

The amount of time it takes from pressing an ability, to when the ability activates.Instant
The amount of time it takes from using an ability, to being able to use it again.180s
The cost associated with the use of the ability.100 GP
64 Fisher Icon 1.png   Calm Waters Icon.png Calm Waters

 

(Ability)

Concede un altro tentativo di pesca subacquea.
The amount of time it takes from pressing an ability, to when the ability activates.Instant
The amount of time it takes from using an ability, to being able to use it again.Instant
The cost associated with the use of the ability.300 GP
65 Fisher Icon 1.png   Shark Eye II Icon.png Shark Eye II

 

(Ability)

Esamina il paesaggio per individuare le acque più ricche di livello più alto nel raggio dell’abilità. Può essere eseguito solo mentre Fathom è attivo.

Durata: 15 secondi

The amount of time it takes from pressing an ability, to when the ability activates.Instant
The amount of time it takes from using an ability, to being able to use it again.20s
65 Fisher Icon 1.png   Truth of Oceans Icon.png Truth of Oceans

 

(Ability)

Further survey the seas to uncover the nearest swimming shadows within skill range. Can only execute while Fathom is active.
The amount of time it takes from pressing an ability, to when the ability activates.Instant
The amount of time it takes from using an ability, to being able to use it again.Instant
65 Fisher Icon 1.png Quest Icon.png Quest Icon.png Double Hook Icon.png Double Hook

 

(Ability)

Aggancia più pesci in un unico Cast. La resa è determinata dal tipo di pesce e dai propri parametri di Gathering. Alcuni pesci non possono essere agganciati due volte.
The amount of time it takes from pressing an ability, to when the ability activates.Instant
The amount of time it takes from using an ability, to being able to use it again.Instant
The cost associated with the use of the ability.400 GP
67 Fisher Icon 1.png   Salvage Icon.png Salvage

 

(Ability)

Di tanto in tanto, rileva mappe del tesoro durante la pesca subacquea.
The amount of time it takes from pressing an ability, to when the ability activates.Instant
The amount of time it takes from using an ability, to being able to use it again.Instant
68 Fisher Icon 1.png Quest Icon.png Quest Icon.png Bountiful Catch Icon.png Bountiful Catch

 

(Ability)

Aumenta il numero di oggetti ottenuti al prossimo tentativo di pesca subacquea. La resa è determinata dal tipo di pesce e dai propri parametri di Gathering. Alcuni pesci non possono essere pescati due volte.
The amount of time it takes from pressing an ability, to when the ability activates.Instant
The amount of time it takes from using an ability, to being able to use it again.Instant
The cost associated with the use of the ability.200 GP
69 Fisher Icon 1.png   Nature's Bounty Icon.png Nature’s Bounty

 

(Ability)

Aumenta la possibilità di pescare un grosso pesce al prossimo tentativo di pesca subacquea.
The amount of time it takes from pressing an ability, to when the ability activates.Instant
The amount of time it takes from using an ability, to being able to use it again.Instant
The cost associated with the use of the ability.100 GP
71 Fisher Icon 1.png   Surface Slap Icon.png Surface Slap

 

(Ability)

Impedisce di agganciare lo stesso pesce appena pescato. Non ha effetto su alcuni pesci.

Durata: 15 secondi

L’effetto termina dopo aver agganciato un pesce. Annulla l’attuale opportunità di Mooch.
Sovrascrive l’effetto di Identical Cast all’esecuzione.

The amount of time it takes from pressing an ability, to when the ability activates.Instant
The amount of time it takes from using an ability, to being able to use it again.Instant
The cost associated with the use of the ability.200 GP
77 Fisher Icon 1.png   Identical Gig Icon.png Identical Gig

 

(Ability)

Assicura di catturare lo stesso pesce catturato in precedenza. Non ha effetto su alcuni pesci.
The amount of time it takes from pressing an ability, to when the ability activates.Instant
The amount of time it takes from using an ability, to being able to use it again.Instant
The cost associated with the use of the ability.350 GP
79 Fisher Icon 1.png   Identical Cast Icon.png Identical Cast

 

(Ability)

Assicura di catturare lo stesso pesce catturato in precedenza. Non ha effetto su alcuni pesci.

Durata: 15 secondi

L’effetto termina dopo aver agganciato un pesce e non può essere usato per lanci consecutivi. Annulla l’attuale opportunità di Mooch. Sovrascrive l’effetto di Surface Slap sull’esecuzione.

The amount of time it takes from pressing an ability, to when the ability activates.Instant
The amount of time it takes from using an ability, to being able to use it again.Instant
The cost associated with the use of the ability.350 GP
Fisher: Traits
Livello Nome Descrizione
15 Gulleye Icon.png 
Gulleye
Permette di rilevare la posizione delle zone di pesca fino al livello 15.
27 Auto Sneak (Fisher) Icon.png 
Auto Sneak (Fisher)
Attiva automaticamente Sneak quando si cambia classe in Fisher.
35 Dunefishing Icon.png 
Dunefishing
Permette di lanciare la lenza in deserti e dune.
35 Gulleye II Icon.png 
Gulleye II
Permette di rilevare la posizione delle zone di pesca fino al livello 35.
40 Double Mooching Icon.png 
Double Mooching
Permette di eseguire il Mooch con un pesce su cui è appena stato eseguito Mooch.
45 Skyfishing Icon.png 
Skyfishing
Permette di lanciare la lenza nelle nuvole.
50 Gulleye III Icon.png 
Gulleye III
Permette di rilevare la posizione delle zone di pesca fino al livello 50.
53 Cloudfishing Icon.png 
Cloudfishing
Permette di lanciare la lenza nelle isole fluttuanti.
55 Gulleye IV Icon.png 
Gulleye IV
Permette di rilevare la posizione delle zone di pesca fino al livello 55.
55 Hellfishing Icon.png 
Hellfishing
Permette di lanciare la lenza nel magma.
58 Aetherfishing Icon.png 
Aetherfishing
Permette di lanciare la lenza nelle fuoriuscite eterechimiche.
60 Gulleye V Icon.png 
Gulleye V
Permette di rilevare la posizione delle zone di pesca fino al livello 60.
60 One with the Ocean Icon.png 
One with the Ocean
Attiva automaticamente Truth of Oceans quando si cambia classe in Fisher.
61 Auto Fathom Icon.png 
Auto Fathom
Attiva automaticamente Fathom quando si cambia classe in Fisher.
63 Fish Whisperer Icon.png 
Fish Whisperer
Consente di identificare meglio le caratteristiche delle acque più ricche.
65 Gulleye VI Icon.png 
Gulleye VI
Permette di rilevare la posizione delle zone di pesca fino al livello 65.
68 Saltfishing Icon.png 
Saltfishing
Permette di lanciare la lenza nei laghi salati.
70 Enhanced GP Regeneration (Fisher) Icon.png 
Enhanced GP Regeneration (Fisher)
Aumenta di uno la rigenerazione dei GP di base.
70 Gulleye VII Icon.png 
Gulleye VII
Permette di rilevare la posizione delle zone di pesca fino al livello 70.
75 Gulleye VIII Icon.png 
Gulleye VIII
Permette di rilevare la posizione delle zone di pesca fino al livello 75.
80 Enhanced GP Regeneration II (Fisher) Icon.png 
Enhanced GP Regeneration II (Fisher)
Aumenta di un totale di due la rigenerazione dei GP di base. Durante la raccolta, aumenta il tasso di rigenerazione di base di uno.
80 Gulleye IX Icon.png 
Gulleye IX
Permette di rilevare la posizione delle zone di pesca fino al livello 80.
Una riflessione sull’utilizzo delle skill e sulle esche

Il fisher presenta una discreta rosa di abilità già a partire dal livello 1. Queste abilità vi consentiranno, sin dai primissimi momenti di gioco, di familiarizzare con la classe. È fondamentale, per un fisher, avere delle esche in inventario.

Esistono differenti tipologie di esche che possono essere impiegate in svariate situazioni. Le esche per la pesca in mare, ad esempio, sono diverse dalle esche per la pesca in acqua dolce. Questa differenza, sostanziale, vi sarà spiegata durante lo svolgimento delle quest di classe.

Sino al livello 35 avrete a disposizione la seguente lista di esche, suddivise per tipologia di pesca (freshwater – acqua dolce – , saltwater – acqua salata – , dunefishing – pesca nel deserto).

Lista delle esche per Freshwater (dal lv 1 al lv 35):

Nome Esca

Immagine

Livello

Moth Pupa

 

1

Crayfish Ball

 

5

Bloodworm

 

10

Midge Basket

 

15

Butterworm

 

20

Crow Fly

 

20

Floating Minnow

 

22

Brass Spoon Lure

 

23

Bass Ball

 

25

Chocobo Fly

 

27

Syrphid Basket

 

30

Silver Spoon Lure

 

32

Sinking Minnow

 

34

Honey Worm

 

35

Lista delle esche per Saltwater (dal lv 1 al lv 35):

Nome Esca

Immagine

Livello

Lugworm

 

1

Pill Bug

 

5

Goby Ball

 

10

Rat Tail

 

15

Crab Ball

 

20

Floating Minnow

 

22

Shrimp Cage Feeder

 

25

Spoon Worm

 

30

Steel Jig

 

32

Sinking Minnow

 

34

 Herring Ball

 

35

Lista delle esche per Dunefishing (disponibile al lv 35):

Nome Esca

Immagine

Livello

Sand Leech

35

Appena imbraccerete la vostra canna da pesca vi verranno fornite delle esche per la pesca d’acqua salata. Potete procurarvene altre acquistandole (per gil) presso i principali negozi delle tre città stato. Ad esempio, c’è un negozietto di Limsa Lominsa di cui vi forniamo le coordinate (Limsa Lominsa Upper Decks).

Tornando ad argomentare di statistiche, anche il Fisher, così come le altre classi di gathering, ha la possibilità di raccogliere oggetti HQ. Questa probabilità è strettamente dipendente dalla statistica ‘Perception‘ del vostro personaggio. Maggiore è il vostro coefficiente di perception, maggiore sarà la chance di ottenere oggetti di alta qualità.

A partire dal Livello 15, alcune abilità del Fisher inizieranno a richiedere GP per essere attivate. In ogni caso, prestate attenzione all’esca che state usando in relazione alla tipologia di pesca che state per intraprendere. Esche per la pesca d’acqua dolce difficilmente potranno essere usate per la pesca d’acqua salata e viceversa.

Una volta ottenute le vostre primissime esche (in inventario) dalla Fishermen’s Guild, iniziate subito ad interagire con il vicino molo utilizzando l’abilità Cast. Tenete d’occhio la vostra canna da pesca (anche impiegando Cast Light, qualora fosse notte) ed attendete che un pesce abbocchi (lo capirete dalla comparsa di uno o più punti esclamativi sulla testa del personaggio), quindi utilizzate Hook per prendere il vostro pesce.

Non lesinate e non attendete troppo tempo. Se, infatti, non presterete attenzione, potrete perdere il pesce (e, in alcuni casi, anche l’esca). Pesci ed esche finiranno nel vostro inventario, pertanto è bene ottimizzare lo spazio, vendere il pesce che non serve o verificare se è utile per qualche ricetta di crafting (come per esempio quelle del Culinarian).


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