Final Fantasy XIV: A Realm Reborn – Elenco abilità dei Jobs

  • Ultimo aggiornamento di questa pagina: 30/06/2020

FFXIV

Ogni Job dispone di una serie di abilità esclusive che possono essere aggiunte alla propria barra di selezione e usate ogni volta che se ne ha bisogno (a patto che siano disponibili). Le abilità nel gioco sono elencate nel sottomenu “Actions & Traits“. Le Actions sono proprio quelle abilità che possono essere selezionate ed usate in battaglia (alcune classi possono anche combinare tra loro più abilità per realizzare delle Combo), i Traits sono invece le autoabilità.

Fatte salve alcune eccezioni, i Jobs ereditano le abilità e le autoabilità proprie della classe primaria dal cui potenziamento è stato possibile sbloccarli. Questa pagina raccoglie tutti i collegamenti alle altre pagine in cui troverete elencate e descritte tutte le abilità che possono essere ottenute dai vari Jobs. Le approfondite tabelle di analisi delineeranno per ogni abilità i seguenti aspetti:

  • Nome: indica il nome dell’abilità esaminata così come appare in game
  • Acquisita: mostra il livello al quale l’abilità viene acquisita
  • Tipo: illustra la tipologia a cui fa riferimento l’abilità in questione
  • Cast: indica, se necessario, il tempo necessario per eseguire l’abilità
  • Recast: indica il tempo necessario per eseguire nuovamente l’abilità dopo averla usata
  • Costo MP: indica il consumo MP richiesto dall’abilità in questione
  • Portata/Raggio: indica la portata e il raggio d’azione dell’abilità, espressi con l’unità di misura yalms (y), dove 1 yalm equivale a 0,9144 metri
  • Effetto: descrive l’effetto dell’abilità esaminata

Potete utilizzare il seguente indice per rintracciare più rapidamente l’elenco delle abilità che v’interessa:

I Tank possiedono elevati HP e sono addestrati alla difesa. Fungono da scudo per la squadra. Sono abili nel mantenere l’attenzione di un nemico e sopportare il peso degli attacchi avversari.

Gli Healer usano le arti curative per guarire i compagni feriti. Possono anche aiutare a mitigare i danni, rimuovere effetti dannosi e persino riportare in vita gli alleati caduti.

I DPS da mischia sono attaccanti a corto raggio. Incentrati sulle combo e sulla scelta della giusta posizione di combattimento, mirano a infliggere sempre il massimo danno.

I DPS fisici a distanza eccellono nell’infliggere danni sostenuti e forniscono anche supporto ai compagni.

I DPS magici a distanza attaccano i nemici usando una varietà di arti arcane. I movimenti sono limitati dai tempi di lancio, ma eccellono nell’infliggere danni elevati.


Questa pagina si è rivelata utile? Se così non fosse e desideraste segnalarci delle correzioni o integrare questo elaborato (con informazioni mancanti, vostri suggerimenti o altro), vi preghiamo di contattarci via mail o di lasciare un messaggio nella sezione "Errori ed Omissioni" del nostro Forum, nel quale siete i benvenuti. Qui potrete anche reperire aiuti specifici o supporto generale, nel caso in cui doveste averne bisogno. Se questo sito si è dimostrato utile, vi preghiamo di prendere in considerazione l'idea di supportarlo finanziariamente o tramite altri metodi. Per maggiori dettagli in proposito, vi preghiamo di visitare la seguente pagina: https://www.allgamestaff.altervista.org/donazioni. Vi ringraziamo anticipatamente per ogni possibile contributo al nostro lavoro, sempre ben gradito.