Final Fantasy XIV: The Binding Coil of Bahamut – Turn 4: Elevator Gauntlet

The Binding Coil of Bahamut - Turn 4.png

At 1524 yalms below the surface, employing the Ragnarok’s drive cylinder as a makeshift lift, your party proceeds toward the main bridge. Yet you must work for every yalm you gain, for Dalamud’s internal defenses will not allow you to pass unmolested.

Requisiti:

  • Disciples of War & Magic Livello 50
  • Party da 8 giocatori (2 tank, 2 healer, 4 dps)
  • (*) = Il requisito dei ruoli sopra indicati non è imposto ai party già formati.
  • Aver completato la quest “Primal Awakening

Ultimo aggiornamento di questa pagina: 29/07/2020. Se avete problemi nel superare questa battaglia o suggerimenti da lasciare, sentitevi liberi di lasciare un post in questo topic del nostro Forum, nel quale potrete ricevere un aiuto personalizzato.

  • Nemici: Clockwork Bug, Clockwork Dreadnaught, Clockwork Knight, Clockwork Spider, Spinner-rook
  • Livello minimo: 50
  • Livello sincronizzato: 50
  • Item Level minimo: 77
  • Ricompensa: 10 Allagan Tomestone of Poetics
The Binding Coil of Bahamut – Turn 4: Strategia
  • Testi e strategie a cura di Zak

Elevator Gauntlet non ha un vero e proprio Boss: saranno potenti ondate di nemici sempre più forti e numerosi, da affrontare mentre l’ascensore scende verso il Turno 5. Le ondate da affrontare sono 6: fatta eccezione per la quinta, bisognerà cercare di eliminare del tutto ognuna di queste prima che la successiva arrivi, e questo richiede un elevato DPS da parte delle classi attaccanti, mentre i tank dovranno conoscere le posizioni in cui compariranno i vari mostri per poter guadagnare più tempo possibile e aumentare le probabilità di successo.

PARTY CONSIGLIATO: 1 WHM 1 SCH 2 PLD/WAR 1 SMN 1 BRD 1 MNK/DRG 1 BLM

I nemici del Quarto Turno: analisi

Cominciamo con la spiegazione. Dopo aver impostato il setup migliore in termini di party, ecco un’analisi dei nemici che affronteremo nel dungeon:

  • Clockwork Bug: Il nemico più debole. Ha lo stesso aspetto dei Mimik di FFXII e ha un solo attacco speciale, oltre al normale auto-attack. Questo attacco speciale si chiama Leech, colpisce il bersaglio e cura il nemico. Ce ne sono diversi, più di 10 sicuramente.
  • Clockwork Knight e Clockwork Soldier: Questi due nemici hanno le stesse mosse a disposizione, però differiscono per una particolarità: il Soldier ha un effetto Stoneskin che para tutti gli attacchi fisici per varie migliaia di HP, mentre il Knight ha lo stesso effetto Stoneskin me con le magie e in più quest’ultimo le farà anche rimbalzare contro l’alleato finché lo status non finisce. Le mosse che usano sono: una mossa AOE che non ha tempo di cast, quindi che colpisce l’area circostante senza preavviso e poi una mossa che attira il target (quindi il tank, di solito) a sé. Ce ne sono 84 Soldiers e 4 Knights
  • Spinner-rook: Un nemico ostico, che nonostante i pochi HP può portare la squadra alla sconfitta, se non si è preparati. Oltre al normale auto-attack, dispone di due mosse speciali: Gravity Thrust, che colpisce semplicemente l’alleato e sembra curare un pochino il Rook, e poi il terribile Pox. Quest’ultima tecnica è piuttosto facile da evitare, ma se si viene colpiti si ha una forte riduzione degli HP massimi; in più, questo debuff può stackare (se si viene colpiti più volte, l’effetto aumenta), e non c’è nessun numero a indicare a che stack ci si trova, quindi ci si può ritrovare anche con 400-500 HP massimi, il che è un vero problema. Assolutamente da evitare. Ne compaiono 2 o 3
  • Clockwork Dreadnought: Il nemico più pericoloso. Ha lo stesso aspetto dei Dreadnaughts di FFXIII e ha una sola mossa speciale, Cleave, che colpisce fortissimo una volta ogni tre attacchi fisici normali. Il problema di questo mostro è che, nonostante il suo parametro attacco già abbastanza alto, esso ha anche la possibilità di assorbire tutti i Clockwork Bugs che gli capitano vicino, curandosi leggermente e aumentando il suo attacco del 25% per ogni bug che assimila, fino a 4 volte, il che vuole dire 200% in più d’attacco. Ne compaiono durante la battaglia.

Wave One (Prima Ondata)

Nemici: 6 Clockwork Bugs 

Nota! Bisognerà scegliere, prima di attivare l’ascensore, chi sia il main tank e chi l’off tank, e quale curatore vada su quale tank, visto che dalla seconda fase in poi i due tank agiranno separati e distanti e ogni curatore si concentrerà su un tank. 

[ 1. Strategia di gruppo ] 

Prima ondata, solo 6 Clockwork Bugs, niente di preoccupante. I tank terranno la Enmity alta, i curatori faranno il loro lavoro e i DPS pure. Unica cosa: ricordarsi di fare il più DPS possibile. Questo vale per tutto il Turno 4: bisogna arrecare più danni possibile in meno tempo possibile, è importante che ogni ondata finisca prima della successiva, tranne per quanto riguarda alcuni nemici di cui parleremo più tardi. I bugs vanno tankati al centro, e subito prima che muoia l’ultimo. Il main tank si posizionerà a nord-ovest della mappa circolare, mentre l’off-tank a nord-est, mentre i curatori saranno perfettamente a metà tra i due, così da tenerli a tiro ma al contempo evitare le AOE dei nemici della seconda fase. 

[ 2. Strategia per classe ]

HEALERS: Mantenete in vita gli alleati. Per ora, niente di speciale da segnalare; alla fine, posizionatesi dove indicato nel paragrafo precedente. 

TANKS: Tankare i bugs al centro della mappa, poi posizionarsi come descritto precedentemente. 

DPS: Arrecate rapidamente più danni possibile per uccidere tutti e 6 i bugs prima della seconda fase. Molto utile usare i DoT (Damage over Time) dei Summoners.

Wave Two (Seconda Ondata)

Nemici: 2 Clockwork Soldiers + 2 Clockwork Knights 

[ 1. Strategia di gruppo ] 

Da ora comincia il problema delle posizioni. Se vi siete posizionati bene, compariranno un Soldier e un Knight ai lati di ognuno dei due tank, così che ognuno tanki uno e uno. Ricordando gli effetti di barriera che questi nemici hanno, uccideteli nel minor tempo possibile, concordando l’ordine di uccisione ma eliminando prima di tutto (importantissimo!) i due nemici del main tank, a nord-ovest. 

[ 2. Strategia per classe ]

HEALERS: Mantenendo la posizione indicata, dividetevi i tank e curate intensamente, visto che i danni saranno piuttosto pesanti.

TANKS: Mantenendo le posizioni indicate, tenete a bada i nemici generando più Enmity possibile, ma ricordate che qualsiasi magia sarà riflessa contro il personaggio, anche quelle che non fanno danno. Queste ultime infliggeranno intorno ai 600-700 HP di danno, il che – sommato ai danni che già si ricevono – sarebbe un problema. 

DPS: Concentratevi su un solo nemico alla volta, ricordate le barriere che hanno e tiratene già almeno 3 su 4, lasciando l’ultimo con pochissima vita all’inizio della terza fase.

Wave Three (Terza Ondata)

Nemici: 1 Clockwork Dreadnought + 4 Clockwork Bugs 

[ 1. Strategia di gruppo ] 

Compariranno un Dreadnaught a nordovest e 4 Clockwork bugs a sudest. Questi ultimi inseguiranno il primo curatore che vedranno. Si consiglia di eliminare prima il Soldier e il Knight a nordovest proprio perché è in quello stesso punto che comparirà il Dreadnaught, e il tank dovrà essere libero ad aspettarlo. Il curatore del main tank, che prima era andato ad aiutare l’off tank, ritorni subito al suo compito, mentre il curatore dell’off tank rimanga al suo posto fino alla morte dei nemici tankati. 

A quel punto, le posizioni. Il main tank terrà il mostro con la faccia verso il muro, così che i suoi colpi non vadano verso l’interno, rischiando di colpire qualcun altro. Tutti gli altri staranno direttamente dietro di lui, abbastanza vicini. Appena iniziata la terza fase, la cosa migliore da fare è lasciare che il DN (Dreadnaught) assimili tutti e 4 i bugs: questo gli conferirebbe un doppio parametro attacco. Tuttavia, è sempre meglio di dover tankare quattro bugs insieme a lui. I curatori si preparino a danni spaventosi e curino con più vigore possibile per non far morire il tank. E’ importante uccidere il DN prima della prossima fase, perché ci saranno altri bugs, la cui assimilazione finirebbe per curare il Dreadnaught quasi del tutto, il che significherebbe quasi sicuramente wipe (= fallimento). 

[ 2. Strategia per classe ]

HEALERS: Cure pesantissime, il tank rischia di subire anche 5.000-6.000 HP di danno in pochi istanti, quindi fate molta attenzione. 

TANKS: Generate molta Enmity, se il Dreadnaught dovesse cambiare bersaglio sarebbe impossibile vincere. 

DPS: DPS alle stelle per uccidere questo nemico prima che compaiano bugs a rigenerarlo.

Wave Four (Quarta Ondata)

Nemici: 2 Spinner-rooks + 4 Clockwork Bugs 

[ 1. Strategia di gruppo ] 

Compariranno uno Spinner-rook e 2 Clockwork Bugs a nordovest, uno Spinner-rook2 Clockwork Bugs a sud est. I nemici sono tutti piuttosto deboli; se il Dreadnaught è stato sconfitto non ci saranno problemi. Attenzione solo a Pox degil Spinner-rooks. Uccidete prima di tutto i rooks, poi cercate di eliminare più bugs possibili, solitamente muoiono tutti ma potrebbero rimanerne in caso di dps non sufficientemente alto. 

[ 2. Strategia per classe ]

HEALERS: Nulla da segnalare. 

TANKS: Nulla da segnalare. 

DPS: Nulla da segnalare, solito DPS altissimo.

Wave Five (Quinta Ondata)

Nemici: 1 Clockwork Dreadnought + Clockwork Soldier + Clockwork Knight 

[ 1. Strategia di gruppo ] 

Compariranno un Dreadnaught a nordest, un Soldier a sudest e 1 Knight al centro della mappa. Il main tank terrà a bada il DN di questa fase e tutti si concentreranno su di lui, tranne l’off tank, che farà kiting (“to kite” = attirare dei nemici girando in tondo per farsi colpire il meno possibile senza ucciderli) con il Soldier e il Knight – che saranno uccisi nella Fase 6 – e un curatore, che lo terrà in vita senza curare troppo, altrimenti rischierebbe di prendere aggro. 

[ 2. Strategia per classe ]

HEALERS: Cure pesanti, come prima. Tenete i tank al massimo degli HP a qualunque costo. 

TANKS: Generate moltissima Enmity per coprire i pesanti danni e le pesanti cure che il gruppo eseguirà. 

DPS: Uccidere il DN prima della prossima fase è imperativo, visto che la sesta e ultima ondata sarà veramente caotica.

Wave Six (Sesta Ondata)

Nemici: 1 Clockwork Dreadnought + 1 Spinner-rook + 1 Clockwork Soldier + 1 Clockwork Knight + 2 Clockwork Bugs 

[ 1. Strategia di gruppo ] 

Compariranno 1 Knight al centro, 1 Soldier a sudovest, un Clockwork bug a sudest, un Clockwork bug a nordovest, un Dreadnaught a nord-nordest e uno Spinner-rook a est-nordest (detto più semplicemente, DN e rook compariranno a nordest, il DN più vicino al punto nord e il rook più vicino al punto est). 

Il main tank che ha tenuto il Dreadnaught di prima prenderè ancora un volta il DN adesso, mentre l’off tank che teneva un Knight e un Soldier prenderà in più anche il rook. Un Melee DPS (ovvero un Monk o un Dragoon) useranno il Limit Break per sconfiggere rapidamente il Knight non tankato dall’off tank, poi un BLM farà kiting con il Soldier rimasto, attaccandolo al contempo con attacchi come ScatheThuderSwiftcast + Fire III e cose simili. 

Appena sconfitto il knight, il BLM si fermerà e userà Manawall per pararsi dai colpi rimbalzati, al fine di abbattere la barriera e finire il nemico rapidamente, per poi passare agli avversari successivi. Ora si passa al Soldier, da uccidere molto velocemente, poi allo Spinner-rook e al Knight, per poi finire il Dreadnaught

Un’ultimo avviso: a 7 minuti dall’inizio della prima fase, quindi se tutto va bene a meno di 3 minuti dall’inizio dell’ultima, l’ascensore inizierà una manovra detta Emergency Override, molto simile all’attacco 0 click di ADS nel secondo turno (info qui). Questa mossa infliggerà tra i 1.000 e i 2.000 HP di danno a tutto il party ogni circa 3 secondi, il che è davvero difficile da curare sommato ai danni inflitti dal Dreadnaught. Cercate, quindi, di terminare prima che questo accada. Una volta sconfitto il Dreadnaught, il Turno 4 sarà completato. 

[ 2. Strategia per classe ]

HEALERS: Un curatore per tank, come sempre, ma attenzione ai danni incredibili, non tanto per il DN – che adesso non avrò più 200% attacco, ma “solo” 150% – quanto per l’off tank, che avrà SoldierKnight e Rook. Cure potenti e tempestive. 

TANKS: Lavoro duro nel generare Enmity, il gruppo ce la metterà tutta nel finire il più rapidamente possibile, quindi genererà tanta aggro. Tenetevi come bersaglio dei nemici. 

DPS: DPS altissimo come sempre. Cercate di non sforare oltre il limite dell’Emergency Override o il combattimento diverrà davvero un inferno per i curatori, e a nessuno piacerebbe perdere a un passo dalla vittoria.

The Binding Coil of Bahamut – Turn 4: Tabella dei Drop
  • Le informazioni che seguono sono interamente tratte dal sito Gamerescape.com

La tabella che segue mette in luce tutto il possibile bottino ottenibile da questa Trial e mostra per ogni oggetto le seguenti caratteristiche:

  • Icona: mostra l’icona di gioco associata all’oggetto.
  • Oggetto: visualizza il nome dell’oggetto; facendo clic sul nome dell’oggetto, è possibile aprire una scheda approfondita (sul sito Gamerescape.com) che enuncia tutti i possibili metodi con cui è possibile acquisirlo o adoperarlo.
  • Tipologia: indica la categoria a cui l’oggetto appartiene.
  • Item Level: indica il livello oggetto che contraddistingue l’oggetto esaminato.
  • Requisiti: mostra il livello minimo e la classe richiesta per utilizzare l’oggetto in questione; facendo clic sul nome della classe/job, è possibile aprire una scheda riepilogativa della stessa (sul sito Gamerescape.com).
  • Parametri: Indica gli eventuali aumenti parametrici che l’oggetto conferisce (in alternativa, la sua descrizione in game); facendo clic sul nome del parametro, è possibile aprire una scheda (sul sito Gamerescape.com) che spiega quale impatto ha quel dato parametro nel gioco. 
 Icona Oggetto Tipologia Item Level Requisiti Parametri
 Allagan Wootz Nugget Icon.png  

 

Allagan Wootz Nugget

 

Gold chest icon.pngDesynthesis Icon.png

 Metal  90 A small chunk of the alloy used by the Allagan Empire to craft heavy armor.
 Allagan Leather Icon.png  

 

Allagan Leather

 

Gold chest icon.pngDesynthesis Icon.png

 Leather  90 A large piece of treated chimerical leather used by the Allagan Empire to craft light armor.
 Allagan Silk Icon.png  

 

Allagan Silk

 

Gold chest icon.pngDesynthesis Icon.png

 Cloth  90 A spool of thick chimerical silk used by the Allagan Empire to craft mage robes.
 Heavy Allagan Gauntlets Icon.png  

 

Heavy Allagan Gauntlets

 

Gold chest icon.png

 Hands  90 GLAMRDPLD
WARDRKGNB
Req. Level 50
Defense 113
Magic Defense 113
Strength +18
Vitality +20
Direct Hit Rate +21
Determination +11
 Allagan Rope Belt of Healing Icon.png  

 

Allagan Rope Belt of Healing

 

Gold chest icon.png

 Waist  90 CNJWHMSCH
AST
Req. Level 50
Defense 38
Magic Defense 68
Mind +13
Vitality +14
Piety +12
Spell Speed +11
 Allagan Visor of Striking Icon.png  

 

Allagan Visor of Striking

 

Gold chest icon.png

 Head  90 PGLROGMNK
NINSAM
Req. Level 50
Defense 61
Magic Defense 61
Strength +18
Dexterity +18
Vitality +20
Determination +15
Critical Hit +15
 Allagan Visor of Maiming Icon.png  

 

Allagan Visor of Maiming

 

Gold chest icon.png

 Head  90 LNCDRG
Req. Level 50
Defense 78
Magic Defense 61
Strength +18
Vitality +20
Critical Hit +21
Determination +11
 Allagan Tunic of Healing Icon.png  

 

Allagan Tunic of Healing

 

Gold chest icon.png

 Body  90 CNJWHMSCH
AST
Req. Level 50
Defense 62
Magic Defense 110
Mind +29
Vitality +29
Piety +26
Determination +17
 Allagan Tassets of Striking Icon.png  

 

Allagan Tassets of Striking

 

Gold chest icon.png

 Waist  90 PGLROGMNK
NINSAM
Req. Level 50
Defense 53
Magic Defense 53
Strength +13
Dexterity +13
Vitality +15
Critical Hit +16
Determination +8
 Allagan Sollerets of Striking Icon.png  

 

Allagan Sollerets of Striking

 

Gold chest icon.png

 Feet  90 PGLROGMNK
NINSAM
Req. Level 50
Defense 61
Magic Defense 61
Strength +18
Dexterity +18
Vitality +20
Determination +15
Skill Speed +15
 Allagan Sollerets of Aiming Icon.png  

 

Allagan Sollerets of Aiming

 

Gold chest icon.png

 Feet  90 ARCBRDMCH
DNC
Req. Level 50
Defense 61
Magic Defense 61
Dexterity +18
Vitality +20
Determination +15
Critical Hit +15
 Allagan Ring of Maiming Icon.png  

 

Allagan Ring of Maiming

 

Gold chest icon.png

 Ring  90 All Classes
Req. Level 50
Defense 1
Magic Defense 1
Strength +13
Determination +11
Direct Hit Rate +11
Vitality +15
 Allagan Rope Belt of Casting Icon.png  

 

Allagan Rope Belt of Casting

 

Gold chest icon.png

 Waist  90 THMACNBLM
SMNRDMBLU
Req. Level 50
Defense 38
Magic Defense 68
Intelligence +13
Vitality +14
Critical Hit +16
Spell Speed +11
 Allagan Ring of Healing Icon.png  

 

Allagan Ring of Healing

 

Gold chest icon.png

 Ring  90 All Classes
Req. Level 50
Defense 1
Magic Defense 1
Mind +13
Piety +12
Determination +8
Vitality +14
 Allagan Earrings of Casting Icon.png  

 

Allagan Earrings of Casting

 

Gold chest icon.png

 Earrings  90 All Classes
Req. Level 50
Defense 1
Magic Defense 1
Intelligence +13
Critical Hit +16
Spell Speed +11
Vitality +14
 Allagan Cuirass of Aiming Icon.png  

 

Allagan Cuirass of Aiming

 

Gold chest icon.png

 Body  90 ARCBRDMCH
DNC
Req. Level 50
Defense 86
Magic Defense 86
Dexterity +29
Vitality +33
Skill Speed +34
Critical Hit +24
 Allagan Choker of Striking Icon.png  

 

Allagan Choker of Striking

 

Gold chest icon.png

 Necklace  90 All Classes
Req. Level 50
Defense 1
Magic Defense 1
Strength +13
Skill Speed +16
Determination +8
Vitality +15
 Allagan Choker of Aiming Icon.png  

 

Allagan Choker of Aiming

 

Gold chest icon.png

 Necklace  90 All Classes
Req. Level 50
Defense 1
Magic Defense 1
Dexterity +13
Skill Speed +16
Critical Hit +11
Vitality +15
 Allagan Breeches of Casting Icon.png  

 

Allagan Breeches of Casting

 

Gold chest icon.png

 Legs  90 THMACNBLM
SMNRDMBLU
Req. Level 50
Defense 62
Magic Defense 110
Intelligence +29
Vitality +29
Critical Hit +34
Direct Hit Rate +24
 Allagan Bracelets of Healing Icon.png  

 

Allagan Bracelets of Healing

 

Gold chest icon.png

 Bracelets  90 All Classes
Req. Level 50
Defense 1
Magic Defense 1
Mind +13
Spell Speed +16
Piety +8
Vitality +14
 Allagan Bracelets of Fending Icon.png  

 

Allagan Bracelets of Fending

 

Gold chest icon.png

 Bracelets  90 All Classes
Req. Level 50
Defense 1
Magic Defense 1
Vitality +15
Direct Hit Rate +16
Tenacity +11
Strength +13
 Allagan Aetherstone - Hand Gear Icon.png  

 

Allagan Aetherstone – Hand Gear

 

Gold chest icon.png

 Part  180 An Allagan device that, when affixed to gear, augments the gear’s strength.
 Allagan Aetherstone - Foot Gear Icon.png  

 

Allagan Aetherstone – Foot Gear

 

Gold chest icon.png

 Part  180 An Allagan device that, when affixed to gear, augments the gear’s strength.


Questa pagina si è rivelata utile? Se così non fosse e desideraste segnalarci delle correzioni o integrare questo elaborato (con informazioni mancanti, vostri suggerimenti o altro), vi preghiamo di contattarci via mail o di lasciare un messaggio nella sezione "Errori ed Omissioni" del nostro Forum, nel quale siete i benvenuti. Qui potrete anche reperire aiuti specifici o supporto generale, nel caso in cui doveste averne bisogno. Se questo sito si è dimostrato utile, vi preghiamo di prendere in considerazione l'idea di supportarlo finanziariamente o tramite altri metodi. Per maggiori dettagli in proposito, vi preghiamo di visitare la seguente pagina: https://www.allgamestaff.altervista.org/donazioni. Vi ringraziamo anticipatamente per ogni possibile contributo al nostro lavoro, sempre ben gradito.