Final Fantasy XIV: ARR – The Binding Coil of Bahamut – Turn 2

The Binding Coil of Bahamut - Turn 2.png

At the depth of 912 yalms, you find your path blocked by Dalamud’s internal defenses. Born of advanced Allagan science, these spherical constructs are still fully functional even after eras in existence, and will seek to annihilate all intruders or be destroyed in attempt.

Requisiti:

  • Disciples of War & Magic Livello 50
  • Party da 8 giocatori (2 tank, 2 healer, 4 dps)
  • (*) = Il requisito dei ruoli sopra indicati non è imposto ai party già formati.
  • Aver completato la quest “Primal Awakening

Ultimo aggiornamento di questa pagina: 29/07/2020. Se avete problemi nel superare questa battaglia o suggerimenti da lasciare, sentitevi liberi di lasciare un post in questo topic del nostro Forum, nel quale potrete ricevere un aiuto personalizzato.

  • Livello minimo: 50
  • Livello sincronizzato: 50
  • Item Level minimo: 70
  • Ricompensa: 10 Allagan Tomestone of Poetics

Nuova magia per il Blue Mage: Terminando il raid con un Blue Mage, c’è la possibilità di apprendere la magia blu High Voltage.

The Binding Coil of Bahamut – Turn 2: Strategia #1
  • Testi e strategie a cura di Zak; grazie anche a Michele, alias “Durren Lightwave” per il contributo all’ampliamento della guida

A differenza della guida alla 0 click mode (che potete leggere qui), qui si parlerà di tutte le varie meccaniche presenti in un Turn 2 completato senza aspettare la rage mode. I click avvengono ogni 60 secondi esatti. Completare il tutto senza la rage mode è molto più complesso, c’è un’incredibile quantità di meccaniche da conoscere e seguire alla perfezione, perciò in genere in Duty Finder si preferisce la rage mode, più sicura ma rischiosa. 

LEGENDA = BOSS, POSIZIONE, SKILL, BUFF 

Prima di raggiungere il boss finale, ADS, ci saranno 7 miniboss, disposti in varie stanze lungo la strada per la battaglia finale: non bisogna affrontarli tutti, perciò ci saranno varie strade possibili per raggiungere il Boss. Per una maggiore comprensione, ecco la mappa. 

The Binding Coil of Bahamut - Turn 2: ADS [ Grazie a Rayna Ryukuro per la realizzazione della mappa soprastante] 

Ogni miniboss avrà una mossa speciale, e la sua sconfitta avrà due effetti su ADS.

1. Il primo boss, Monitoring Node (Sector I), come mossa speciale ha Vacuum Wave, che ogni due o tre attacchi colpisce tutto il party infliggendo danni trascurabili. Una volta sconfitto, ADS non potrà usare Vacuum Wave.

2. Il secondo boss, Sanitary Node (Sector II), userà la mossa speciale Ballast, che colpirà con tre AoE circolari consecutive, una più grande dell’altra. Chi verrà colpito da Ballast sarà spinto indietro sulla prossima AoE e riceverà danni davvero notevoli. Tuttavia, la mossa non colpisce in uno stretto spazio dietro al miniboss, quindi il tank e i melee si nasconderanno là per evitare la mossa senza dover uscire dal suo raggio d’azione. Una volta sconfitto, impedirà ad ADS di usare Ballast ma gli conferirà un buff che aumenterà la difesa contro gli attacchi perforanti (Piercing Resistance), quindi sia BRD che DRG infliggeranno danni fortemente ridotti.

3. Il terzo boss, Defense Node (Sector III), come mossa speciale ha Chain Lightning, un colpo che dal bersaglio infligge danni anche a coloro che si trovano intorno a lui, con un effetto a catena (come suggerisce il nome). Se questo miniboss dovesse venir sconfitto, aumenterebbe la difesa agli attacchi fendenti (Slashing Resistance) del boss finale, che però non potrebbe usare Chain Lightning. Con questo buff, ADS subirà danni ridotti dai tank. 

4. Il quarto boss si chiama Attack Node (Sector IV) e usa l’attacco Gravity Well, che crea una zona che infligge status Heavy (movimento rallentato) a chiunque si trovi al suo interno. Alla sua sconfitta, ADS otterrà una riduzione dei danni subiti dai MNK (Blunt Resistance) [Blunt = smussato, non affilato], ma non potrà usare Gravity Well.

5. Il Disposal Node (Sector V) usa Firestream, una AoE lineare in sei direzioni che oltre ad infliggere danni applica un debuff DoT (Damage over Time) molto pesante, dunque anche i tank sono obbligati ad evitarlo. La sua distruzione negherà l’uso della mossa ad ADS, ma aumenterà la sua difesa contro ogni tipo di magia (Magic Resistance), svantaggiando quindi BLM e SMN, e anche l’aiuto che possono dare WHM e SCH con AeroAero IIBio e simili.

6. L’ultimo mini-boss è il Quarantine Node (Sector VII) è il più forte dopo il boss finale, e possiede la skill più complessa dell’intero turno: Allagan Rot. Applicato a un soggetto, il Rot non infliggerà alcun danno e non avrà effetti collaterali di alcun tipo, per 12 secondi. Dopo 12 secondi, tutto il party riceverà una quantità enorme di danni, portando il team al wipe. Quando si possiede lo status Allagan Rot, spostarsi vicino ad un altro giocatore farà spostare il debuff su di lui, ma darà al proprio personaggio 40 secondi di immunità ad esso. Questo significa che non si potrà semplicemente passare lo status tra i personaggi continuamente, bisognerà aspettare almeno 7-8 stack per essere sicuri. Il modo migliore per organizzarsi è ordinarsi secondo tre file: tank, dps e curatori. Mentre i tank e i curatori si concentreranno sul loro ruolo, i dps si occuperanno di prendere e passare lo status tra i giocatori al momento giusto, effettuando una rotazione tra tutti i membri della squadra.

Le strade possibili sono due, le altre comporterebbero uno spreco di tempo e un eccessivo aumento della difesa del boss. La prima route è Sectors I – II – III – IV – VI, lunga e poco usata ultimamente, mentre la seconda consiste in Sectors I – III – IV – VI. Arrivati da ADS, la battaglia si svolgerà come tutte le altre, solo il nemico sarà più forte in termini di statistiche, e userà tutte le mosse dei Nodes ancora integri, appoggiato dai buff applicatigli da quelli distrutti. Non resta altro da aggiungere, buona fortuna! 

Importante: ricordatevi che – arrivati a 0 clicks – comincerà la rage mode, spiegata nel paragrafo sottostante.

The Binding Coil of Bahamut – Turn 2: Strategia #2 [0 click]

Come ci si può aspettare, addentrandosi sempre più in profondità nel Binding Coil of Bahamut, i nemici diventano sempre più pericolosi e i loro attacchi letali. ADS non è per niente una passeggiata. Esistono due modi per sconfiggerlo: la tecnica 2 Tank 2 Heal e la tecnica 1 Tank 3 Heal (la seconda è per giocatori molto forti che sanno il fatto loro, capirete più avanti che un solo tank diventa veramente difficile da curare). La guida partirà direttamente dal boss, ADS, i tre mostri simili a lui che si incontrano sulla strada sono di minore importanza, abbastanza semplici se approcciati nel modo giusto. 

PARTY CONSIGLIATO: 2 PLD 1 WHM 1 SCH 1 BRD 1 DRG 2 DPS 
PARTY ALTERNATIVO: 1 PLD 2 WHM 1 SCH 2 BRD 1 DRG 1 DPS

Avvertenze importanti: Bisogna tenere conto di una cosa: il tank che terrà i vari Boss occupati contrarrà uno status negativo, che aumenta il danno subito e non si può curare. Questo debuff avrà valore 1 all’inizio, ma degenererà ogni circa 10 secondi, fino ad arrivare a 8. In un party con 2 tank, questi si scambieranno una volta toccato il debuff di valore 4, per dare tempo al primo di smaltirlo e tornare normale, mentre l’altro tank sale fino a 4. In un party con un solo tank invece, il tank arriverà e resterà a 8, perciò saranno necessari 3 curatori; i danni subiti sono inimmaginabili, soprattutto contro ADS

Le scritte “Charge complete in…X clicks” diranno quanti click rimangono per la carica di ADS. La seconda fase della battaglia inizierà raggiunti gli 0 click. Questa guida spiega il 0 click method, che consiste nel’iniziare la battaglia poco prima della fine della carica, per poi castare a raffica cure e tirare giù il Boss velocemente. 

ADS dispone della mossa High Voltage. Prestate molta attenzione a infliggere lo status Silenzio al Boss in tempo per fermarla, dal momento che infligge danni gravissimi a tutta la squadra e provoca status Paralisi a tutti, non curabile in nessun modo. Bards e Tanks dovranno dividersi i vari Silence da infliggere per avere la maggiore efficienza possibile.

La battaglia contro ADS: Prima Fase

Nota! La strategia varia a seconda del tipo di party (2 Tank 2 Heal o 1 Tank 3 Heal). 

[ 1. Strategia di gruppo ] 

Il primo tank pullerà (“pullare” = prendere aggro per primo, cominciando la battaglia, un ruolo del tank) quando mancheranno pochi secondi al completamento della carica – tenendo conto che ogni click dura 60 secondi – e rimarrà main tank finché non raggiungerà il debuff con valore 4. A quel punto, cambierà posto con l’off tank, che diventerà main tank fino a raggiungere stack 4 e cambiare ancora, così fino alla fase 2. In caso di tank unico, semplicemente fare il proprio lavoro e fidarsi dei curatori. 

Ogni tanto ci sarà un attacco non schivabile, che colpirà tutti in modo molto leggero, una volta ogni due o tre servirà castare Medica. I DPS faranno normale DPS, i curatori dovranno cercare ora e sempre dal Turno 2 in poi di fare precast [“precast” = cominciare a lanciare una magia di cura prima che il bersaglio abbia effettivamente perso HP, così da curare il prima possibile. Attuabile solo durante le battaglie in cui il tank riceve danni decisamente enormi] per non rischiare di lasciar morire il tank, soprattutto quando ce n’è solo uno, con stack 8. 

In caso di tank unico, i curatori dovranno necessariamente fare precast, Assolutamente vietato attaccare il Boss: si sprecano preziosi MP e si rischia di fare aggro [“fare aggro” = attirare il nemico, facendolo venire verso di sé. Prerogativa unica del tank].

[ 2. Strategia per classe ]

TANK(S): In caso di doppio tank, scambiatevi ogni volta che si raggiunge stack 4 [“stack” = gli status hanno stack quando aumentano di valore, in FFXIV gli stack sono indicati con un numerino sull’icona dello status]; in caso di tank singolo, fidatevi dei curatori e continuate a tankare al massimo, perché le cure saranno pesanti e genereranno molta Enmity (aggro). 

HEALERS: In caso di tank doppio ci saranno un White Mage e uno Scholar, si consiglia di curare normalmente. Cercate semplicemente di tenere tutti vivi, usando Medica quando l’attacco totale abbassa troppo la vita del party. Per il resto, usate Cure I e Cure IIAdloquim e qualche piccolo buff con lo Scholar. 

DPS: Arrecate più danni possibile.

La battaglia contro ADS: Seconda Fase

[ 1. Strategia di gruppo ] 

Ora, arrivati a 0 click, ADS comincerà ad usare una mossa non evitabile e potentissima, che sottrarrà più della metà degli HP a tutto il party, una volta ogni 3-4 secondi. Tutti i giocatori dovranno avvicinarsi il più possibile tra di loro, lo SCH dovrà tenere Sacred Soil attivo, le cure dovranno essere potenti e tempestive e il tank dovrà dare il massimo nel fare DPS (non sarà richiesto fare aggro, i tank potranno e dovranno concentrarsi sul danno inferto piuttosto che alla Enmity generata). Continuate così e resistete finché il Boss non muore. 

[ 2. Strategia per classe ]

TANK(S): Ormai non serve più generare aggro perché ADS non avrà un target preciso ma attaccherà tutti, quindi attivate tutti gli status che aumentino il DPS a sfavore della Enmity e attaccate come dei DPS. 

HEALERS: Cure potenti, veloci e continue. Non importa se il tank ha il massimo degli HP, precastate sempre e comunque, o il tank morirà. In caso di tank singolo, ora che tutti i giocatori saranno vicini, bisogna spammare [“spammare” = lanciare una certa skill ripetutamente, solo quella e costantemente] Medica e Medica II, continuamente, senza mai fermarsi.

DPS: Attivate immediatamente due Mage’s Ballad e colpite il più forte possibile.

The Binding Coil of Bahamut – Turn 2: Tabella dei Drop
  • Le informazioni che seguono sono interamente tratte dal sito Gamerescape.com

La tabella che segue mette in luce tutto il possibile bottino ottenibile da questa Trial e mostra per ogni oggetto le seguenti caratteristiche:

  • Icona: mostra l’icona di gioco associata all’oggetto.
  • Oggetto: visualizza il nome dell’oggetto; facendo clic sul nome dell’oggetto, è possibile aprire una scheda approfondita (sul sito Gamerescape.com) che enuncia tutti i possibili metodi con cui è possibile acquisirlo o adoperarlo.
  • Tipologia: indica la categoria a cui l’oggetto appartiene.
  • Item Level: indica il livello oggetto che contraddistingue l’oggetto esaminato.
  • Requisiti: mostra il livello minimo e la classe richiesta per utilizzare l’oggetto in questione; facendo clic sul nome della classe/job, è possibile aprire una scheda riepilogativa della stessa (sul sito Gamerescape.com).
  • Parametri: Indica gli eventuali aumenti parametrici che l’oggetto conferisce (in alternativa, la sua descrizione in game); facendo clic sul nome del parametro, è possibile aprire una scheda (sul sito Gamerescape.com) che spiega quale impatto ha quel dato parametro nel gioco. 
 Icona Oggetto Tipologia Item Level Requisiti Parametri
 Allagan Wootz Nugget Icon.png  

 

Allagan Wootz Nugget

 

Gold chest icon.pngDesynthesis Icon.png

 Metal  90 A small chunk of the alloy used by the Allagan Empire to craft heavy armor.
 Allagan Silk Icon.png  

 

Allagan Silk

 

Gold chest icon.pngDesynthesis Icon.png

 Cloth  90 A spool of thick chimerical silk used by the Allagan Empire to craft mage robes.
 Allagan Leather Icon.png  

 

Allagan Leather

 

Gold chest icon.pngDesynthesis Icon.png

 Leather  90 A large piece of treated chimerical leather used by the Allagan Empire to craft light armor.
 Heavy Allagan Cuisses Icon.png  

 

Heavy Allagan Cuisses

 

Gold chest icon.png

 Legs  90 GLAMRDPLD
WARDRKGNB
Req. Level 50
Defense 158
Magic Defense 158
Strength +29
Vitality +33
Critical Hit +34
Tenacity +24
 Allagan Gauntlets of Striking Icon.png  

 

Allagan Gauntlets of Striking

 

Gold chest icon.png

 Hands  90 PGLROGMNK
NINSAM
Req. Level 50
Defense 61
Magic Defense 61
Strength +18
Dexterity +18
Vitality +20
Critical Hit +21
Determination +11
 Allagan Visor of Aiming Icon.png  

 

Allagan Visor of Aiming

 

Gold chest icon.png

 Head  90 ARCBRDMCH
DNC
Req. Level 50
Defense 61
Magic Defense 61
Dexterity +18
Vitality +20
Direct Hit Rate +21
Critical Hit +15
 Allagan Tunic of Casting Icon.png  

 

Allagan Tunic of Casting

 

Gold chest icon.png

 Body  90 THMACNBLM
SMNRDMBLU
Req. Level 50
Defense 62
Magic Defense 110
Intelligence +29
Vitality +29
Determination +24
Spell Speed +24
 Allagan Ring of Fending Icon.png  

 

Allagan Ring of Fending

 

Gold chest icon.png

 Ring  90 All Classes
Req. Level 50
Defense 1
Magic Defense
 1
Vitality +15
Tenacity +16
Skill Speed +11
Strength +13
 Allagan Plate Belt Icon.png  

 

Allagan Plate Belt

 

Gold chest icon.png

 Waist  90 GLAMRDPLD
WARDRKGNB
Req. Level 50
Defense 98
Magic Defense 98
Strength +13
Vitality +15
Tenacity +16
Direct Hit Rate +11
 Allagan Gloves of Casting Icon.png  

 

Allagan Gloves of Casting

 

Gold chest icon.png

 Hands  90 THMACNBLM
SMNRDMBLU
Req. Level 50
Defense 44
Magic Defense 78
Intelligence +18
Vitality +18
Spell Speed +21
Determination +11
 Allagan Gauntlets of Maiming Icon.png  

 

Allagan Gauntlets of Maiming

 

Gold chest icon.png

 Hands  90 LNCDRG
Req. Level 50
Defense 78
Magic Defense 61
Strength +18
Vitality +20
Determination +15
Direct Hit Rate +15
 Allagan Earrings of Striking Icon.png  

 

Allagan Earrings of Striking

 

Gold chest icon.png

 Earrings  90 All Classes
Req. Level 50
Defense 1
Magic Defense 1
Strength +13
Critical Hit +16
Skill Speed +11
Vitality +15
 Allagan Earrings of Fending Icon.png  

 

Allagan Earrings of Fending

 

Gold chest icon.png

 Earrings  90 All Classes
Req. Level 50
Defense 1
Magic Defense 1
Vitality +15
Tenacity +16
Direct Hit Rate +11
Strength +13
 Allagan Earrings of Aiming Icon.png  

 

Allagan Earrings of Aiming

 

Gold chest icon.png

 Earrings  90 All Classes
Req. Level 50
Defense 1
Magic Defense 1
Dexterity +13
Skill Speed +16
Critical Hit +11
Vitality +15
 Allagan Circlet of Healing Icon.png  

 

Allagan Circlet of Healing

 

Gold chest icon.png

 Head  90 CNJWHMSCH
AST
Req. Level 50
Defense 44
Magic Defense 78
Mind +18
Vitality +18
Determination +15
Piety +11
 Allagan Choker of Maiming Icon.png  

 

Allagan Choker of Maiming

 

Gold chest icon.png

 Necklace  90 All Classes
Req. Level 50
Defense 1
Magic Defense 1
Strength +13
Direct Hit Rate +16
Critical Hit +11
Vitality +15
 Allagan Choker of Healing Icon.png  

 

Allagan Choker of Healing

 

Gold chest icon.png

 Necklace  90 All Classes
Req. Level 50
Defense 1
Magic Defense 1
Mind +13
Determination +11
Piety +8
Vitality +14
 Allagan Bracelets of Casting Icon.png  

 

Allagan Bracelets of Casting

 

Gold chest icon.png

 Bracelets  90 All Classes
Req. Level 50
Defense 1
Magic Defense 1
Intelligence +13
Spell Speed +16
Critical Hit +11
Vitality +14
 Allagan Boots of Healing Icon.png  

 

Allagan Boots of Healing

 

Gold chest icon.png

 Feet  90 CNJWHMSCH
AST
Req. Level 50
Defense 44
Magic Defense 78
Mind +18
Vitality +18
Spell Speed +21
Piety +11
 Allagan Boots of Casting Icon.png  

 

Allagan Boots of Casting

 

Gold chest icon.png

 Feet  90 THMACNBLM
SMNRDMBLU
Req. Level 50
Defense 44
Magic Defense 78
Intelligence +18
Vitality +18
Critical Hit +21
Direct Hit Rate +15
 Allagan Aetherstone - Leg Gear Icon.png  

 

Allagan Aetherstone – Leg Gear

 

Gold chest icon.png

 Part  180 An Allagan device that, when affixed to gear, augments the gear’s strength.
 Allagan Aetherstone - Headgear Icon.png  

 

Allagan Aetherstone – Headgear

 

Gold chest icon.png

 Part  180 An Allagan device that, when affixed to gear, augments the gear’s strength.


Questa pagina si è rivelata utile? Se così non fosse e desideraste segnalarci delle correzioni o integrare questo elaborato (con informazioni mancanti, vostri suggerimenti o altro), vi preghiamo di contattarci via mail o di lasciare un messaggio nella sezione "Errori ed Omissioni" del nostro Forum, nel quale siete i benvenuti. Qui potrete anche reperire aiuti specifici o supporto generale, nel caso in cui doveste averne bisogno. Se questo sito si è dimostrato utile, vi preghiamo di prendere in considerazione l'idea di supportarlo finanziariamente o tramite altri metodi. Per maggiori dettagli in proposito, vi preghiamo di visitare la seguente pagina: https://www.allgamestaff.altervista.org/donazioni. Vi ringraziamo anticipatamente per ogni possibile contributo al nostro lavoro, sempre ben gradito.