Final Fantasy XIV: The Binding Coil of Bahamut – Turn 1: Caduceus

The Binding Coil of Bahamut - Turn 1.png

Situated upon Vylbrand, Castrum Occidens is more akin to a research facility than a fortress. Even before its pillar was driven into the ground, Legatus Gaius van Baelsar had ordered his people to probe the fragment of Dalamud which fell at that precise location. The impact resulted in the creation of vast caverns pervaded by corrupted crystals. Though unknown dangers lie in wait within, you must brave them all if you are to learn the truth of the Calamity.

Requisiti:

  • Disciples of War & Magic Livello 50
  • Party da 8 giocatori (2 tank, 2 healer, 4 dps)
  • (*) = Il requisito dei ruoli sopra indicati non è imposto ai party già formati.
  • Aver completato la quest “Primal Awakening

Ultimo aggiornamento di questa pagina: 29/07/2020. Se avete problemi nel superare questa battaglia o suggerimenti da lasciare, sentitevi liberi di lasciare un post in questo topic del nostro Forum, nel quale potrete ricevere un aiuto personalizzato.

  • Livello minimo: 50
  • Livello sincronizzato: 50
  • Item Level minimo: 70
  • Ricompensa: 10 Allagan Tomestone of Poetics

Nuova magia per il Blue Mage: Terminando il raid con un Blue Mage, c’è la possibilità di apprendere la magia blu High Voltage.

The Binding Coil of Bahamut – Turn 1: Strategia
  • Testi e strategie a cura di Zak; grazie anche a Michele, alias “Durren Lightwave” per il contributo all’ampliamento della guida

The Binding Coil of Bahamut” è una grandiosa sfida di Final Fantasy XIV: A Realm Reborn, strutturata sulla base di più dungeon, o turni. Ha luogo ad Eastern La Noscea (coordinate X: 21, Y: 22). A partire dall’introduzione della Patch 2.2, i progressi nel “The Binding Coil of Bahamut” non vengono più resettati ogni Lunedi (come avveniva in passato); ora, infatti, i vari turni sono rintracciabili dal Duty Finder e possono essere affrontati senza restrizioni. Per accedere al primo turno, lo scontro con Caduceus, è necessario creare un party di 8 avventurieri (Disciples of War o Disciples of Magic) che abbiano raggiunto il livello 50. Un altro requisito essenziale, inoltre, consiste nell’aver portato a termine la quest “Primal Awakening“. 

Il primo turno del Binding Coil of Bahamut è molto semplice, consiste in un ADS (boss di forma sferica) e due Golem simili a quelli presenti nel Sunken Temple of Qarn e durante la prima Boss battle di Amdapor Keep. La guida sarà dunque divisa in tre settori: ADSGolems e Caduceus, il Boss finale del turno. 

[ ADS ] 

Il boss inizierà la battaglia con un High Voltage, attacco che ripeterà periodicamente: esso non può essere schivato e infligge status Paralisi a tutti gli alleati, senza possibilità di curarsi tramite Esna. L’attacco può essere bloccato infliggendo status Silence al nemico con il giusto tempismo. Durante la prima metà della battaglia ognuno potrà semplicemente concentrarsi sul proprio ruolo, i tank faranno aggro, i dps danno e i curatori cureranno; arrivato circa a metà barra HP, ADS evocherà un nemico minore, che il secondo tank dovrà tenere il più lontano possibile dal Boss. La squadra perciò effettuerà uno split, ovvero si dividerà, un curatore per tank, e i dps tutti addosso al nemico principale. Mentre il secondo tank terrà occupato il nemico minore dall’altra parte della zona, ADS sarà tirato giù dai dps il più velocemente possibile. Se i due nemici dovessero avvicinarsi, i danni inflitti crescerebbero in maniera esponenziale, portando ad un irrimediabile wipe, ovvero la sconfitta (“wipe“= fare piazza pulita; in FFXIV si usa per intendere la morte di tutti gli alleati in campo durante una instance). Tenete conto degli stack presenti sul tank, poiché egli contrarrà un debuff con numeri da 1 a 8, che aumenteranno notevolmente i danni subiti, dunque i curatori dovranno prestare cure molto più rapide e potenti con l’aumentare del valore del debuff. Generalmente, il secondo tank riceve stacks più velocemente. Ovviamente, ricordatevi di schivare le mosse ad area. 

[ Golems ] 

Questa è la fase più semplice del turno, consiste in una serie di trash mobs e due Golem di pietra. In data odierna (patch 2.2), la strategia preferita è chiamata “suicide pull“: il main tank si fa inseguire da tutti i nemici fino al Golem, poi si muove verso una zona diversa e li affronta mentre l’offtank tanka il Golem insieme a tutti gli altri membri. Il main tank morirà, tornerà all’inizio del dungeon e raggiungerà i compagni per un altro suicide pull fino al secondo Golem. Riguardo ai golem, l’unico avviso va ai curatori, che dovranno stare attenti agli attacchi caricati, perché sono dei body slam che colpiranno in maniera molto pesante il team. Si consiglia di lanciare un Medica/Medica II cominciando a caricarlo durante il caricamento della mossa avversaria, per rendere le cure più efficienti e non rischiare il wipe di fronte ad un mostro che non è nemmeno considerabile come boss. Sconfitti i due golem, si giunge di fronte a Caduceus

[ Caduceus ] 

La zona in cui si affronta Caduceus, è divisa in vari esagoni che brillano di luce blu. I giocatori dovranno innanzitutto posizionarsi su questi esagoni; evitate, invece, il pavimento arancione perché questo comporterà un DoT (“Damage over time“, perderete HP velocemente), incurabile finché non tornerete sugli esagoni. La battaglia si divide in due fasi, poiché – raggiunto il 60% circa dei suoi HP – il Boss si dividerà in due copie di se stesso, aventi il 30% degli HP ciascuno. 

PARTY CONSIGLIATO: 1 WHM 1 SCH 2 PLD 2 BRD 2 DPS 1 MNK 1 DRG

Consiglio utile: Consiglio fortemente ai curatori di organizzare i membri della squadra (li si può ordinare dal menù Social Lists > Party Members) in modo da dividersi due minisquadre (io ad esempio metto Healer (Me)- Tank– 2 DPS– Altro healer – Altro tank – Altri 2 DPS). Ognuno dei due curatori curi un tank, un DPS e un BRD a parte nella seconda fase. Questo aiuta moltissimo perché le due copie di Caduceus dovranno essere affrontate il più lontano possibile l’una dall’altra. Nella prima fase tutti e due si concentreranno sul pulling tank, ovvero il tank che attirerà il boss; nella seconda, le squadre si divideranno in un modo concordato da tutti all’inizio.

La battaglia contro Caduceus: Prima Fase

[ 1. Strategia di gruppo ] 

All’inizio, Caduceus non sarà un Boss particolarmente potente: attaccherà pesantemente il tank, ma con due curatori sarà semplicissimo tenergli testa. Ogni tanto sparerà un Regorge su un alleato a caso, creando una pozza verde rotonda su cui non bisognerà mettere mai piede, perché infligge danni pesanti (circa 800 HP ogni due secondi). Semplicemente, non tenetevi mai né dietro né davanti al boss, ma sempre sul lato e il più lontani possibile; solo il tank dovrà stargli faccia a faccia, e per questo motivo sono fortemente consigliati BLM o SMN

Il Boss si aiuterà periodicamente con un buff potentissimo, che aumenterà di molto i danni che infligge, e per questo bisogna usare i Dark Matter Slime. Alcuni degli esagoni si illumineranno due o tre volte durante la prima fase: chiunque si trovi su quegli esagoni quando la luce si spegne, farà apparire un Dark Matter Slime con aggro permanete su di sé, perciò è consigliabile che solo i BRD li prendano per evitare danni, visto che questi sono in grado di attaccarli mentre sfuggono ai loro colpi. Riducete gli HP dello slime sotto il 25% SENZA UCCIDERLO (è importantissimo), e portatelo addosso al boss: così facendo, questi lo assorbirà, guadagnerà HP pari agli HP che rimangono allo Slime e si priverà del potenziamento attivato in precedenza. Tenete conto che il potenziamento ha un numerino accanto al simbolo che lo raffigura; ogni volta che userà il potenziamento, il numero aumenterà, facendo crescere esponenzialmente i danni inflitti. Ogni slime lo ridurrà di 1, quindi – se ad esempio avrà un potenziamento +2 – serviranno 2 Slime, perciò alla prossima luce entrambi i BRD faranno comparire uno slime a testa. 

Andando avanti così, raggiungerete presto la seconda fase. Un ultimo avvertimento, prima: cercate sempre di raggiungere la seconda fase senza potenziamento sul boss, perché una volta diviso, entrambi i Caduceus saranno potenziati, il che significa che serviranno due slime per depotenziarli. 

[ 2. Strategia per classe ]

HEALERS: Dividetevi le squadre prima di cominciare, però concentratevi sul tank iniziale, visto che in questa fase tutti attaccheranno lo stesso bersaglio. Sconsigliabile abusare di Regen e sconsigliabile Medica II, perché quando inizia la seconda fase l’aggro viene azzerata, dunque si corre un serio rischio di attirare il Boss, il che significherebbe morte certa. 

TANKS: Un tank attirerà il boss e l’altro farà più che altro da DPS in questa prima fase, ma il tank è una classe piuttosto semplice da comprendere. Cercate semplicemente di fare più aggro possibile per non mandare il Boss ad attaccare gli alleati più deboli. Sconsigliabile per il main tank prendere gli Slime: lasciate il lavoro ai BRD o, in caso di emergenza, delegate quest’azione al sub tank. 

BARD: Tenete d’occhio il potenziamento del Boss e organizzatevi per recuperare gli Slime; mantenete lo sguardo anche sugli HP dei curatori.

La battaglia contro Caduceus: Seconda Fase

[ 1. Strategia di gruppo ] 

Ora viene il difficile. Il Boss si dividerà, i tank e le squadre dovranno dividersi e allontanare i due boss il più possibile l’uno dall’altro, i curatori dovranno concentrarsi esclusivamente sulla loro squadra e prepararsi al peggio, perché i danni che il tank subirà saranno veramente pesanti. L’off tank terrà la copia dove compare, mentre il main tank porterà l’originale lontano, e non il contrario: questo perché il tank dovrà generare aggro da 0, e muoversi mentre il curatore genera aggro è pericoloso, mentre il main tank avrà già l’aggro non resettata e potrà fare un movimento per poi riprendere a fare aggro. Ricordatevi di stare alla larga dal percorso che il main tank farà per allontanare l’originale dalla copia, perché si rischia di subire attacchi pesantissimi. I BRD ora saranno gli unici incaricati di prendere gli Slime, dovranno essere attentissimi a non recuperarne né in meno né in più. Infine, le due copie del serpente dovranno essere uccise un dopo l’altra con un brevissimo intervallo tra le due, perché alla morte di una, l’altra va in Berserk colpendo il tank in maniera davvero pesante. Molto utile il Limit Break in questo caso, utilizzato da un melee dps (MNK o DRG). Per il resto, la battaglia sarà identica a prima: cercate di trovare un ritmo e mantenetelo per uscire vittoriosi. 

[ 2. Strategia per classe ]

HEALERS: Comportatevi come in un Light Party da 4 persone e concentratevi solo sui vostri tank e DPS; in casi di emergenza, aiutate l’altra squadra, ricordando comunque di privilegiare la propria prima di tutto. Ad ogni potenziamento è consigliabile usare Divine Seal per massimizzare l’effetto delle cure, e non disdegnare affatto Regen come valido aiutante. Tenete inoltre anche i DPS al massimo possibile degli HP per ogni evenienza. 

SCHOLAR: Usate il pet Eos, non Selene. La fatina va posizionata accanto a Caduceus in modo da dare sempre al tank la skill Whispering Down quando ritorna in uso. Se il team è messo relativamente vicino a Caduceus sarà molto utile avere anche il buff Fey Convenant perché ridurrà il danno di Regorge. Meglio non usare Lustrate durante la prima fase, essendoci 2 healer, perché saranno utilissimi nella seconda fase: dovranno essere usati ogni volta che il tank sarà sotto metà HP, visto che nella maggior parte dei casi la combo frontale-autoattacco può arrivare a infliggere metà HP al tank anche con 2 stack. Utilizzate il Sacred Soil in caso di raggiungimento – o peggio – superamento dei 3 stack di danno aggiuntivo, però facendo sempre attenzione a lasciare almeno una stack di Aetherflow per un Lustrate di emergenza. 

TANKS: Entrambi i tank saranno ora main tank; ognuno avrà il proprio Boss, dunque occorre comportarsi di conseguenza e fare più aggro possibile perché con tutta probabilità un solo colpo del Boss basterà a uccidere un curatore, specialmente durante i potenziamenti (arriva a togliere anche 6.000 con un attacco normale). 

BARD: Fortemente consigliato attivare Mage’s Ballad appena il Boss si divide e mantenerlo attivo per il resto dello scontro. Ricordatevi di prendere gli Slime, abbassate i loro HP il più possibile e portateli immediatamente dal Boss.

Appendice: Grazie all’introduzione dell’Echo buff, i giocatori più esperti possono tranquillamente evitare di dare gli Slime in pasto al serpente, poiché il buff è enorme e il Boss cade molto più velocemente. Se la squadra però si trova alla sua prima esperienza contro Caduceus, consiglio fortemente di iniziare utilizzando la strategia classica, spiegata finora.

The Binding Coil of Bahamut – Turn 1: Forzieri aggiuntivi
  • Le informazioni che seguono sono interamente tratte dal sito Gamerescape.com
Treasure Coffer: 14.5-4.1
Hi-Elixir Icon.png X-Ether Icon.png X-Potion Icon.png
The Binding Coil of Bahamut – Turn 1: Tabella dei Drop
  • Le informazioni che seguono sono interamente tratte dal sito Gamerescape.com

La tabella che segue mette in luce tutto il possibile bottino ottenibile da questa Trial e mostra per ogni oggetto le seguenti caratteristiche:

  • Icona: mostra l’icona di gioco associata all’oggetto.
  • Oggetto: visualizza il nome dell’oggetto; facendo clic sul nome dell’oggetto, è possibile aprire una scheda approfondita (sul sito Gamerescape.com) che enuncia tutti i possibili metodi con cui è possibile acquisirlo o adoperarlo.
  • Tipologia: indica la categoria a cui l’oggetto appartiene.
  • Item Level: indica il livello oggetto che contraddistingue l’oggetto esaminato.
  • Requisiti: mostra il livello minimo e la classe richiesta per utilizzare l’oggetto in questione; facendo clic sul nome della classe/job, è possibile aprire una scheda riepilogativa della stessa (sul sito Gamerescape.com).
  • Parametri: Indica gli eventuali aumenti parametrici che l’oggetto conferisce (in alternativa, la sua descrizione in game); facendo clic sul nome del parametro, è possibile aprire una scheda (sul sito Gamerescape.com) che spiega quale impatto ha quel dato parametro nel gioco. 
 Icona Oggetto Tipologia Item Level Requisiti Parametri
 Allagan Leather Icon.png  

 

Allagan Leather

 

Gold chest icon.pngDesynthesis Icon.png

 Leather  90 A large piece of treated chimerical leather used by the Allagan Empire to craft light armor.
 Allagan Wootz Nugget Icon.png  

 

Allagan Wootz Nugget

 

Gold chest icon.pngDesynthesis Icon.png

 Metal  90 A small chunk of the alloy used by the Allagan Empire to craft heavy armor.
 Allagan Silk Icon.png  

 

Allagan Silk

 

Gold chest icon.pngDesynthesis Icon.png

 Cloth  90 A spool of thick chimerical silk used by the Allagan Empire to craft mage robes.
 Heavy Allagan Flanchard Icon.png  

 

Heavy Allagan Flanchard

 

Gold chest icon.png

 Feet  90 GLAMRDPLD
WARDRKGNB
Req. Level 50
Defense 113
Magic Defense 113
Strength +18
Vitality +20
Tenacity +21
Determination +11
 Heavy Allagan Armor Icon.png  

 

Heavy Allagan Armor

 

Gold chest icon.png

 Body  90 GLAMRDPLD
WARDRKGNB
Req. Level 50
Defense 158
Magic Defense 158
Strength +29
Vitality +33
Direct Hit Rate +34
Tenacity +24
 Allagan Trousers of Striking Icon.png  

 

Allagan Trousers of Striking

 

Gold chest icon.png

 Legs  90 PGLROGMNK
NINSAM
Req. Level 50
Defense 86
Magic Defense 86
Strength +29
Dexterity +29
Vitality +33
Critical Hit +34
Skill Speed +24
 Allagan Trousers of Maiming Icon.png  

 

Allagan Trousers of Maiming

 

Gold chest icon.png

 Legs  90 LNCDRG
Req. Level 50
Defense 110
Magic Defense 86
Strength +29
Vitality +33
Direct Hit Rate +34
Determination +17
 Allagan Tassets of Maiming Icon.png  

 

Allagan Tassets of Maiming

 

Gold chest icon.png

 Waist  90 LNCDRG
Req. Level 50
Defense 68
Magic Defense 53
Strength +13
Vitality +15
Skill Speed +16
Direct Hit Rate +11
 Allagan Round Shield Icon.png  

 

Allagan Round Shield

 

Gold chest icon.png

 Shield  90 GLAPLD
Req. Level 50
Block Strength 181
Block Rate 181
Strength +9
Vitality +10
Tenacity +11
Direct Hit Rate +7
 Allagan Ring of Striking Icon.png  

 

Allagan Ring of Striking

 

Gold chest icon.png

 Ring  90 All Classes
Req. Level 50
Defense 1
Magic Defense 1
Strength +13
Direct Hit Rate +16
Determination +8
Vitality +15
 Allagan Ring of Casting Icon.png  

 

Allagan Ring of Casting

 

Gold chest icon.png

 Ring  90 All Classes
Req. Level 50
Defense 1
Magic Defense 1
Intelligence +13
Spell Speed +16
Direct Hit Rate +11
Vitality +14
 Allagan Gloves of Healing Icon.png  

 

Allagan Gloves of Healing

 

Gold chest icon.png

 Hands  90 CNJWHMSCH
AST
Req. Level 50
Defense 44
Magic Defense 78
Mind +18
Vitality +18
Piety +16
Critical Hit +15
 Allagan Gauntlets of Aiming Icon.png  

 

Allagan Gauntlets of Aiming

 

Gold chest icon.png

 Hands  90 ARCBRDMCH
DNC
Req. Level 50
Defense 61
Magic Defense 61
Dexterity +18
Vitality +20
Skill Speed +21
Determination +11
 Allagan Earrings of Maiming Icon.png  

 

Allagan Earrings of Maiming

 

Gold chest icon.png

 Earrings  90 All Classes
Req. Level 50
Defense 1
Magic Defense 1
Strength +13
Direct Hit Rate +16
Determination +8
Vitality +15
 Allagan Earrings of Healing Icon.png  

 

Allagan Earrings of Healing

 

Gold chest icon.png

 Earrings  90 All Classes
Req. Level 50
Defense 1
Magic Defense 1
Mind +13
Piety +12
Determination +8
Vitality +14
 Allagan Cuirass of Maiming Icon.png  

 

Allagan Cuirass of Maiming

 

Gold chest icon.png

 Body  90 LNCDRG
Req. Level 50
Defense 110
Magic Defense 86
Strength +29
Vitality +33
Skill Speed +34
Determination +17
 Allagan Circlet of Casting Icon.png  

 

Allagan Circlet of Casting

 

Gold chest icon.png

 Head  90 THMACNBLM
SMNRDMBLU
Req. Level 50
Defense 44
Magic Defense 78
Intelligence +18
Vitality +18
Determination +15
Direct Hit Rate +15
 Allagan Choker of Fending Icon.png  

 

Allagan Choker of Fending

 

Gold chest icon.png

 Necklace  90 All Classes
Req. Level 50
Defense 1
Magic Defense 1
Vitality +15
Tenacity +16
Direct Hit Rate +11
Strength +13
 Allagan Bracelets of Striking Icon.png  

 

Allagan Bracelets of Striking

 

Gold chest icon.png

 Bracelets  90 All Classes
Req. Level 50
Defense 1
Magic Defense 1
Strength +13
Skill Speed +16
Critical Hit +11
Vitality +15
 Allagan Bracelets of Aiming Icon.png  

 

Allagan Bracelets of Aiming

 

Gold chest icon.png

 Bracelets  90 All Classes
Req. Level 50
Defense 1
Magic Defense
 1
Dexterity +13
Skill Speed +16
Determination +8
Vitality +15
 Allagan Aetherstone - Hand Gear Icon.png  

 

Allagan Aetherstone – Hand Gear

 

Gold chest icon.png

 Part  180   An Allagan device that, when affixed to gear, augments the gear’s strength.
 Allagan Aetherstone - Headgear Icon.png  

 

Allagan Aetherstone – Headgear

 

Gold chest icon.png

 Part  180   An Allagan device that, when affixed to gear, augments the gear’s strength.
 Allagan Aetherstone - Foot Gear Icon.png  

 

Allagan Aetherstone – Foot Gear

 

Gold chest icon.png

 Part  180   An Allagan device that, when affixed to gear, augments the gear’s strength.


Questa pagina si è rivelata utile? Se così non fosse e desideraste segnalarci delle correzioni o integrare questo elaborato (con informazioni mancanti, vostri suggerimenti o altro), vi preghiamo di contattarci via mail o di lasciare un messaggio nella sezione "Errori ed Omissioni" del nostro Forum, nel quale siete i benvenuti. Qui potrete anche reperire aiuti specifici o supporto generale, nel caso in cui doveste averne bisogno. Se questo sito si è dimostrato utile, vi preghiamo di prendere in considerazione l'idea di supportarlo finanziariamente o tramite altri metodi. Per maggiori dettagli in proposito, vi preghiamo di visitare la seguente pagina: https://www.allgamestaff.altervista.org/donazioni. Vi ringraziamo anticipatamente per ogni possibile contributo al nostro lavoro, sempre ben gradito.