Final Fantasy XIV – Abilità del Samurai (PvE)

  • Le informazioni che seguono sono tratte dalla Lodestone e tradotte in italiano da Mark
  • Ultimo aggiornamento di questa pagina: 18/08/2020

Final Fantasy XIV - Abilità del Samurai (PvE)

In una terra lontana smossa da tumultuose acque, alla luce del sol levante, si trova la nazione insulare di Hingashi. In un lontano passato, i grandi signori del regno si battevano per ottenere la supremazia sui suoi confini lambiti dal mare in un lungo e sanguinoso conflitto. E fra le fila della battaglia spiccavano fra le linee dell’esercito i nomi di nobili spadaccini la cui arte è stata forgiata nel fuoco della guerra: i samurai.

Tutte le descrizioni si basano su attributi di azione e bonus ottenuti entro il livello 80. Per ulteriori dettagli sulle modifiche alle azioni, consultate le note sulla Patch 5.3.

Actions & Traits

Job Actions

Nome Action Acquisita Tipo Cast Recast Costo MP Portata
Raggio
Effetto

Hakaze

Lv. 1

Weaponskill Instant 2.5s 3y
0y
Esegue un attacco con una potenza di 200.
Effetto aggiuntivo: Aumenta la Kenki Gauge di 5

Jinpu

Lv. 4

Weaponskill Instant 2.5s 3y
0y
Esegue un attacco con una potenza di 100.
Combo: Hakaze
Potenza combo: 320
Bonus combo: Aumenta il danno inflitto del 13%
Durata: 40 secondi
Bonus combo: Aumenta la Kenki Gauge di 5

Third Eye

Lv. 6

Ability Instant 15s 0y
0y
Riduce del 10% l’entità del danno subito dall’attacco successivo.
Durata: 3 secondi
Effetto aggiuntivo: Attiva Eyes Open quando viene colpito
Durata: 15 secondi

Enpi

Lv. 15

Weaponskill Instant 2.5s 15y
0y
Esegue un attacco a distanza con una potenza di 100.
Potenza Bonus Enhanced Enpi: 320
Effetto aggiuntivo: Aumenta la Kenki Gauge di 10

Shifu

Lv. 18

Weaponskill Instant 2.5s 3y
0y
Esegue un attacco con una potenza di 100.
Combo: Hakaze
Potenza combo: 320
Bonus combo: Riduce il tempo di cast delle weaponskills e il tempo di recast, il tempo di cast degli incantesimi e il tempo di recast e l’attesa fra un attacco automatico e l’altro del 13%
Durata: 40 secondi
Bonus combo: Aumenta la Kenki Gauge di 5

Fuga

Lv. 26

Weaponskill Instant 2.5s 8y
8y
Esegue un attacco con una potenza di 100 su tutti i nemici in un cono davanti a sé.
Effetto aggiuntivo: Aumenta la Kenki Gauge di 5

Gekko

Lv. 30

Weaponskill Instant 2.5s 3y
0y
Esegue un attacco con una potenza di 100.
Combo: Jinpu
Potenza combo: 480
Bonus combo alle spalle: Aumenta la Kenki Gauge di 5
Bonus combo: Aumenta la Kenki Gauge di 5
Bonus combo: Attiva Getsu

Iaijutsu

Lv. 30

Weaponskill 1.3s 2.5s 0y
0y
Esegue una weaponskill a seconda del numero attuale di Sen immagazzinati nella Sen Gauge.
1 Sen: Higanbana
2 Sen: Tenka Goken
3 Sen: Midare Setsugekka

Mangetsu

Lv. 35

Weaponskill Instant 2.5s 0y
5y
Esegue un attacco con una potenza di 100 su tutti i nemici vicini.
Combo: Fuga
Potenza combo: 160
Bonus combo: Estende la durata di Jinpu di 15 secondi fino a un massimo di 40 secondi
Bonus combo: Aumenta la Kenki Gauge di 10
Bonus combo: Attiva Getsu

Kasha

Lv. 40

Weaponskill Instant 2.5s 3y
0y
Esegue un attacco con una potenza di 100.
Combo: Shifu
Potenza combo: 480
Bonus combo sul fianco: Aumenta la Kenki Gauge di 5
Bonus combo: Aumenta la Kenki Gauge di 5
Bonus combo: Attiva Ka

Oka

Lv. 45

Weaponskill Instant 2.5s 0y
5y
Esegue un attacco con una potenza di 100 su tutti i nemici vicini.
Combo: Fuga
Potenza combo: 160
Bonus combo: Estende la durata di Shifu di 15 secondi fino a un massimo di 40 secondi
Bonus combo: Aumenta la Kenki Gauge di 10
Bonus combo: Attiva Ka

Yukikaze

Lv. 50

Weaponskill Instant 2.5s 3y
0y
Esegue un attacco con una potenza di 100.
Combo: Hakaze
Potenza combo: 360
Bonus combo: Aumenta la Kenki Gauge di 15
Bonus combo: Attiva Setsu

Meikyo Shisui

Lv. 50

Ability Instant 55s 0y
0y
Esegue fino a 3 combo di weaponskills senza soddisfare i prerequisiti di combo. Non influisce su Iaijutsu.
Durata: 15 secondi

Hissatsu: Kaiten

Lv. 52

Ability Instant 1s 0y
0y
Aumenta del 50% la potenza della successiva weaponskill.
Durata: 10 secondi
Costo Kenki Gauge: 20

Hissatsu: Gyoten

Lv. 54

Ability Instant 10s 20y
0y
Si avventa sul bersaglio e lancia un attacco con una potenza di 100.
Costo Kenki Gauge: 10
Non può essere eseguito mentre si è immobilizzati (bound).

Hissatsu: Yaten

Lv. 56

Ability Instant 10s 5y
0y
Esegue un attacco con una potenza di 100.
Effetto aggiuntivo: Indietreggia di 10 yalms
Effetto aggiuntivo: Attiva Enhanced Enpi
Durata: 15 secondi
Costo Kenki Gauge: 10
Non può essere eseguito mentre si è immobilizzati (bound).

Merciful Eyes

Lv. 58

Ability Instant 1s 0y
0y
Ripristina istantaneamente i propri HP.
Potenza di cura: 200
Può essere eseguito solo sotto l’effetto di Eyes Open.
Condivide un timer di recast con Hissatsu: Seigan.

Meditate
Job Quest

Lv. 60

Ability Instant 60s 0y
0y
Aumenta gradualmente la Kenki Gauge.
Durata: 15 secondi
Effetto aggiuntivo: Concede stacks di Meditation se usato in combattimento, fino a un massimo di 3
La Kenki Gauge non viene influenzata, se usato fuori dalla battaglia.
L’effetto termina quando si usa un’altra azione o ci si muove (incluso rivolgere lo sguardo in una direzione diversa).
Annulla l’attacco automatico all’esecuzione.
Innesca il tempo di recupero delle weaponskills all’esecuzione. Non può essere eseguito durante il tempo di recupero delle weaponskills.

Hissatsu: Shinten

Lv. 62

Ability Instant 1s 3y
0y
Esegue un attacco con una potenza di 320.
Costo Kenki Gauge: 25

Hissatsu: Kyuten

Lv. 64

Ability Instant 1s 0y
5y
Esegue un attacco con una potenza di 150 su tutti i nemici vicini.
Costo Kenki Gauge: 25

Hissatsu: Seigan

Lv. 66

Ability Instant 1s 3y
0y
Esegue un attacco con una potenza di 220.
Costo Kenki Gauge: 15
Può essere eseguito solo sotto l’effetto di Eyes Open.
Condivide un timer di recast con Merciful Eyes.

Hagakure

Lv. 68

Ability Instant 5s 0y
0y
Converte Setsu, Getsu e Ka in Kenki. Ogni Sen convertito aumentala Kenki Gauge di 10. Può essere eseguito solo se sotto l’effetto di almeno uno dei tre status.

Ikishoten

Lv. 68

Ability Instant 60s 0y
0y
Aumenta la Kenki Gauge di 50.
Può essere eseguito solo in combattimento.

Hissatsu: Guren
Job Quest

Lv. 70

Ability Instant 120s 10y
10y
Esegue un attacco con una potenza di 850 su tutti i nemici in linea retta davanti a sé.
Costo Kenki Gauge: 50
Condivide un timer di recast con Hissatsu: Senei.

Hissatsu: Senei

Lv. 72

Ability Instant 120s 3y
0y
Esegue un attacco con una potenza di 1.100.
Costo Kenki Gauge: 50
Condivide un timer di recast con Hissatsu: Guren.

Tsubame-gaeshi

Lv. 76

Ability Instant 60s 0y
0y
Ripete lo iaijutsu precedentemente eseguito con maggiore potenza.
Può essere eseguito solo immediatamente dopo Iaijutsu.
Innesca il tempo di recupero delle weaponskills all’esecuzione. Non può essere eseguito durante il tempo di recupero delle weaponskills.

Shoha

Lv. 80

Ability Instant 15s 3y
0y
Esegue un attacco con una potenza di 400.
Può essere eseguito solo dopo aver accumulato tre stacks di Meditation eseguendo Iaijutsu, Tsubame-gaeshi o Meditate durante il combattimento.
L’effetto di Meditation svanisce con l’esecuzione.

Iaijutsu

Nome Action Acquisita Tipo Cast Recast Costo MP Portata
Raggio
Effetto

Higanbana

Lv. 30

Weaponskill 1.3s 2.5s 3y
0y
Esegue un attacco con una potenza di 250.
Effetto aggiuntivo: Danni nel tempo
Potenza: 40
Durata: 60 secondi
Effetto aggiuntivo: Aggiunge una stack di Meditation, fino a un massimo di 3
* Questa azione non può essere assegnata a una hotbar.

Tenka Goken

Lv. 40

Weaponskill 1.3s 2.5s 8y
8y
Esegue un attacco con una potenza di 360 su tutti i nemici in un cono davanti a sé.
Effetto aggiuntivo: Aggiunge una stack di Meditation, fino a un massimo di 3
* Questa azione non può essere assegnata a una hotbar.

Midare Setsugekka

Lv. 50

Weaponskill 1.3s 2.5s 3y
0y
Esegue un attacco con una potenza di 800.
Effetto aggiuntivo: Aggiunge una stack di Meditation, fino a un massimo di 3
* Questa azione non può essere assegnata a una hotbar.

Kaeshi: Higanbana

Lv. 76

Ability Instant 60s 3y
0y
Esegue un attacco con una potenza di 375.
Effetto aggiuntivo: Danni nel tempo
Potenza: 60
Durata: 60 secondi
Effetto aggiuntivo: Aggiunge una stack di Meditation, fino a un massimo di 3
L’effetto non può essere sommato con Higanbana.
Innesca il tempo di recupero delle weaponskills all’esecuzione. Non può essere eseguito durante il tempo di recupero delle weaponskills.
* Questa azione non può essere assegnata a una hotbar.

Kaeshi: Goken

Lv. 76

Ability Instant 60s 8y
8y
Esegue un attacco con una potenza di 540 su tutti i nemici in un cono davanti a sé.
Effetto aggiuntivo: garantisce una pila di meditazione, fino a un massimo di 3
Innesca il tempo di recupero delle weaponskills all’esecuzione. Non può essere eseguito durante il tempo di recupero delle weaponskills.
* Questa azione non può essere assegnata a una hotbar.

Kaeshi: Setsugekka

Lv. 76

Ability Instant 60s 3y
0y
Esegue un attacco con una potenza di 1.200.
Effetto aggiuntivo: garantisce una pila di meditazione, fino a un massimo di 3
Innesca il tempo di recupero delle weaponskills all’esecuzione. Non può essere eseguito durante il tempo di recupero delle weaponskills.
* Questa azione non può essere assegnata a una hotbar.

Role Actions

Le Role Actions sono abilità comuni a classi e mestieri con lo stesso ruolo.

Nome Action Acquisita Tipo Cast Recast Costo MP Portata
Raggio
Effetto

Second Wind

 

Lv. 8

Ability Instant 120s 0y
0y
Ripristina istantaneamente i propri HP.
Potenza di cura: 500

Leg Sweep

Lv. 10

Ability Instant 40s 3y
0y
Stordisce il bersaglio.
Durata: 3 secondi

Bloodbath

Lv. 12

Ability Instant 90s 0y
0y
Converte una parte del danno fisico inflitto in HP.
Durata: 20 secondi

Feint

Lv. 22

Ability Instant 90s 10y
0y
Riduce la forza e la destrezza del bersaglio del 10%.
Durata: 10 secondi

Arm’s Length

  

Lv. 32

Ability Instant 120s 0y
0y
Crea una barriera che annulla la maggior parte degli effetti di knockback e draw-in.
Durata: 6 secondi
Effetto aggiuntivo: Slow + 20% quando viene colpita la barriera
Durata: 15 secondi

True North

Lv. 50

Ability Instant 45s 0y
0y
Annulla tutti i requisiti di direzione delle azioni.
Durata: 10 secondi
Cariche massime: 2

Trait

Nome Trait Acquisito Effetto

Kenki Mastery

Lv. 52

Aumenta la Kenki Gauge quando si mandano a segno le weaponskills selezionate.

Kenki Mastery II

Lv. 62

Aumenta la Kenki Gauge quando si mandano a segno tutte le weaponskills ad eccezione di Iaijutsu.

Enhanced Iaijutsu

Lv. 74

Riduce il tempo di cast di Iaijutsu a 1,3 secondi.

Enhanced Jinpu and Shifu

Lv. 78

Migliora l’incremento del danno di Jinpu al 13% e la riduzione di Shifu al tempo di cast e recast delle weaponskills, tempo di cast e recast degli incantesimi e attesa fra un attacco automatico e l’altro al 13%.
Combo

L’esecuzione di azioni in un certo ordine aumenta la potenza e applica un bonus combo.

Sequenza Combo Effetto
FFXIV - Samurai (Combo) Aumenta il danno inflitto garantendo allo stesso tempo Getsu e aumentando la Kenki Gauge.

 

 

Riduce il tempo di cast e di recast delle weaponskilss, garantendo al contempo Ka e aumentando la Kenki Gauge.

 

Aumenta significativamente la Kenki Gauge e garantisce Setsu.

FFXIV - Samurai (Combo) Colpisce più nemici mentre prolunga anche la durata di Jinpu e aumenta la Kenki Gauge.

 

Colpisce più nemici mentre estende anche la durata di Shifu e aumenta la Kenki Gauge.

Job Gauge

Sen Gauge

FFXIV - Samurai (Job Gauge)

Dopo aver appreso l’azione Gekko, verrà visualizzata la Sen Gauge.

L’uso di determinate azioni combo accumulerà fino a tre Sen: Setsu (in alto), Getsu (a sinistra) e Ka (a destra). Sen è richiesto per eseguire Iaijutsu e il numero di Sen accumulati determina quale può essere eseguito: uno per Higanbana, due per Tenka Goken e tre per Midare Setsugekka.

Kenki Gauge

FFXIV - Samurai (Job Gauge)

Dopo aver appreso il trait Kenki Mastery, verrà visualizzata la Kenki Gauge, che indica la quantità di Kenki accumulata.

La Kenki si accumula dopo aver eseguito determinate weaponskills e può essere usata per eseguire azioni come Hissatsu: Kaiten (acquisita al livello 52), Hissatsu: Gyoten (acquisita al livello 54) e Hissatsu: Guren (acquisita al livello 70).

Meditation Gauge

FFXIV - Samurai (Job Gauge)

Dopo aver appreso l’azione Shoha, verrà visualizzata la Meditation Gauge, che indica il numero di stack di Meditation accumulate durante il combattimento. Le stack vengono acquisite eseguendo Iaijutsu, Tsubame-gaeshi o Meditate e vengono spese dopo l’esecuzione di Shoha.


Simple Mode

Sen Gauge

FFXIV - Samurai (Job Gauge)

Kenki Gauge e Meditation Gauge

FFXIV - Samurai (Job Gauge)

Tutte le descrizioni si basano su attributi di azione e bonus ottenuti entro il livello 80. Per ulteriori dettagli sulle modifiche alle azioni, consultate le note sulla Patch 5.3.


Questa pagina si è rivelata utile? Se così non fosse e desideraste segnalarci delle correzioni o integrare questo elaborato (con informazioni mancanti, vostri suggerimenti o altro), vi preghiamo di contattarci via mail o di lasciare un messaggio nella sezione "Errori ed Omissioni" del nostro Forum, nel quale siete i benvenuti. Qui potrete anche reperire aiuti specifici o supporto generale, nel caso in cui doveste averne bisogno. Se questo sito si è dimostrato utile, vi preghiamo di prendere in considerazione l'idea di supportarlo finanziariamente o tramite altri metodi. Per maggiori dettagli in proposito, vi preghiamo di visitare la seguente pagina: https://www.allgamestaff.altervista.org/donazioni. Vi ringraziamo anticipatamente per ogni possibile contributo al nostro lavoro, sempre ben gradito.