Final Fantasy XIV – Abilità del Red Mage (PvE)

  • Le informazioni che seguono sono tratte dalla Lodestone e tradotte in italiano da Mark
  • Ultimo aggiornamento di questa pagina: 18/08/2020

Final Fantasy XIV – Abilità del Red Mage (PvE)

Sul confine orientale di Abalathia’s Spine sorge la regione montuosa di Gyr Abania. È in queste terre ad alta quota che le persone si sono rifugiate quando una stella in fiamme le ha allontanate dalle perfide acque alluvionali della Sixth Umbral Calamity. I sopravvissuti si sono radunati dalle terre vicine e lontane e tra loro c’erano i rifugiati delle città magiche di Mhach e Amdapor. Questi due nemici giurati hanno seppellito il proprio passato per il bene del futuro e gettato via le loro vesti di colore bianco e nero. Sui resti delle loro arti è stata costruita una nuova disciplina e i primi maghi rossi si sono fatti avanti, spadini alla mano, per combattere contro le crescenti maree della distruzione.

  • Quest necessaria per attivare il Job: Taking the Red
  • Prerequisito di classe: Nessuno

Tutte le descrizioni si basano su attributi di azione e bonus ottenuti entro il livello 80. Per ulteriori dettagli sulle modifiche alle azioni, consultate le note sulla Patch 5.3.

Actions & Traits
Nome Action Acquisita Tipo Cast Recast Costo MP Portata
Raggio
Effetto

Riposte

Lv. 1

Weaponskill Instant 2.5s 3y
0y
Esegue un attacco con una potenza di 130.
L’azione viene potenziata in Enchanted Riposte se sia il Black Mana che il White Mana sono a 30 o più.

Jolt

Lv. 2

Spell 2s 2.5s 200 MP 25y
0y
Infligge danni non elementali con una potenza di 180.
Effetto aggiuntivo: aumenta sia il Black Mana che il White Mana di 3

Verthunder

Lv. 4

Spell 5s 2.5s 300 MP 25y
0y
Infligge danni di tuono con una potenza di 370.
Effetto aggiuntivo: Aumenta il Black Mana di 11
Effetto aggiuntivo: Probabilità del 50% di rendere disponibile Verfire
Durata: 30 secondi

Corps-a-corps

Lv. 6

Ability Instant 40s 25y
0y
Si scaglia sul bersaglio e lancia un attacco con una potenza di 130.
Non può essere eseguito mentre si è immobilizzati (bound).

Veraero

Lv. 10

Spell 5s 2.5s 300 MP 25y
0y
Infligge danni di vento con una potenza di 370.
Effetto aggiuntivo: Aumenta il White Mana di 11
Effetto aggiuntivo: Probabilità del 50% di rendere disponibile Verstone
Durata: 30 secondi

Scatter

Lv. 15

Spell 5s 2.5s 400 MP 25y
5y
Infligge danni non elementali con una potenza di 120 al bersaglio e a tutti i nemici vicini.
Effetto aggiuntivo: Aumenta sia il Black Mana che il White Mana di 3

Verthunder II

Lv. 18

Spell 2s 2.5s 400 MP 25y
5y
Infligge danni di tuono con una potenza di 120 al bersaglio e a tutti i nemici vicini.
Effetto aggiuntivo: Aumenta il Black Mana di 7

Veraero II

Lv. 22

Spell 2s 2.5s 400 MP 25y
5y
Infligge danni di vento con una potenza di 120 al bersaglio e a tutti i nemici vicini.
Effetto aggiuntivo: Aumenta il White Mana di 7

Verfire

Lv. 26

Spell 2s 2.5s 200 MP 25y
0y
Infligge danni di fuoco con una potenza di 300.
Effetto aggiuntivo: Aumenta il Black Mana di 9
Può essere eseguito solo quando Verfire Ready è attivo.

Verstone

Lv. 30

Spell 2s 2.5s 200 MP 25y
0y
Infligge danni di terra con una potenza di 300.
Effetto aggiuntivo: Aumenta il White Mana di 9
Può essere eseguito solo mentre Verstone Ready è attivo.

Zwerchhau

Lv. 35

Weaponskill Instant 2.5s 3y
0y
Esegue un attacco con una potenza di 100.
Combo: Riposte o Enchanted Riposte
Potenza combo: 150
L’azione viene potenziata con Zwerchhau incantato se sia il Black Mana che il White Mana sono a 25 o più.

Displacement

Lv. 40

Ability Instant 35s 5y
0y
Esegue un attacco con una potenza di 200.
Effetto aggiuntivo: Indietreggia di 15 yalms
Non può essere eseguito mentre si è immobilizzati (bound).
Condivide un timer di recast con Engagement.

Fleche

Lv. 45

Ability Instant 25s 25y
0y
Esegue un attacco con una potenza di 440.

Redoublement

Lv. 50

Weaponskill Instant 2.5s 3y
0y
Esegue un attacco con una potenza di 100.
Combo: Zwerchhau o Enchanted Zwerchhau
Potenza combo: 230
L’azione viene potenziata in Enchanted Redoublement se sia il Black Mana che il White Mana sono a 25 o più.

Acceleration

Lv. 50

Ability Instant 55s 0y
0y
Garantisce che i successivi tre cast di Verthunder/Verflare o Veraero/Verholy, per i loro primi colpi, attiveranno rispettivamente Verfire Ready o Verstone Ready.
Durata: 20 secondi

Moulinet

Lv. 52

Weaponskill Instant 2.5s 8y
8y
Esegue un attacco con una potenza di 60 su tutti i nemici in un cono davanti a sé.
L’azione viene potenziata in Enchanted Moulinet se sia il Black Mana che il White Mana sono a 20 o più.

Vercure

Lv. 54

Spell 2s 2.5s 500 MP 30y
0y
Ripristina gli HP del bersaglio.
Potenza di cura: 350

Contre Sixte

Lv. 56

Ability Instant 35s 25y
6y
Esegue un attacco con una potenza di 400 sul bersaglio e su tutti i nemici vicini.

Embolden

Lv. 58

Ability Instant 120s 0y
15y
Aumenta il danno magico inflitto del 10% e il danno fisico inflitto dai membri del gruppo vicini del 10%. Entrambi gli effetti sono ridotti del 20% ogni 4 secondi.
Durata: 20 secondi

Manafication
Job Quest

Lv. 60

Ability Instant 110s 0y
0y
Raddoppia i livelli attuali di Black Mana e White Mana.
Effetto aggiuntivo: Ripristina i timer di recast di Corps-a-corps, Displacement ed Engagement
Effetto aggiuntivo: Aumenta il danno magico inflitto del 5%
Durata: 10 secondi
Tutte le combo vengono cancellate dopo l’esecuzione di Manafication.

Jolt II

Lv. 62

Spell 2s 2.5s 200 MP 25y
0y
Infligge danni non elementali con una potenza di 280.
Effetto aggiuntivo: Aumenta sia il Black Mana che il White Mana di 3

Verraise

Lv. 64

Spell 10s 2.5s 2400 MP 30y
0y
Rianima un alleato caduto, riportandolo in vita in stato indebolito.

Impact

Lv. 66

Spell 5s 2.5s 400 MP 25y
5y
Infligge danni non elementali con una potenza di 220 al bersaglio e a tutti i nemici vicini.
Effetto aggiuntivo: Aumenta sia il Black Mana che il White Mana di 3

Verflare

Lv. 68

Spell Instant 2.5s 400 MP 25y
0y
Infligge danni di fuoco con una potenza di 600.
Combo: Enchanted Redoublement
Effetto aggiuntivo: Aumenta il Black Mana di 21
Effetto aggiuntivo: 20% di probabilità di rendere disponibile Verfire
Durata: 30 secondi
La possibilità di rendere disponibile Verfire aumenta al 100% se il White Mana è superiore al Black Mana al momento dell’esecuzione.
Il Verthunder viene modificato in Verflare nel momento in cui va a segno Enchanted Redoublement come combo.
* Questa azione non può essere assegnata a una hotbar.

Verholy
Job Quest

Lv. 70

Spell Instant 2.5s 400 MP 25y
0y
Infligge danni non elementali con una potenza di 600.
Combo: Enchanted Redoublement
Effetto aggiuntivo: aumenta il White Mana di 21
Effetto aggiuntivo: 20% di probabilità di rendere disponibile Verstone
Durata: 30 secondi
La possibilità di rendere disponibile Verstone aumenta al 100% se il Black Mana è superiore al White Mana al momento dell’esecuzione.
Veraero viene modificato in Verholy nel momento in cui va a segno Enchanted Redoublement come combo.
* Questa azione non può essere assegnata a una hotbar.

Engagement

Lv. 72

Ability Instant 35s 3y
0y
Esegue un attacco con una potenza di 150.
Condivide un timer di recast con Displacement.

Reprise

Lv. 76

Weaponskill Instant 2.5s 3y
0y
Esegue un attacco con una potenza di 100.
Azione potenziata in Enchanted Reprise se sia il Black Mana che il White Mana sono a 5 o più.

Scorch

Lv. 80

Spell Instant 2.5s 400 MP 25y
0y
Infligge danni non elementali con una potenza di 700.
Combo: Verflare o Verholy
Effetto aggiuntivo: Aumenta sia il Black Mana che il White Mana di 7
Jolt II viene cambiato in Scorch nel momento in cui vanno a segno Verflare o Verholy come combo.
* Questa azione non può essere assegnata a una hotbar.

Enchanted Riposte

Lv. 1

Weaponskill Instant 1.5s 3y
0y
Infligge danni non elementali con una potenza di 210.
Costo Balance Gauge: 30 Black Mana
Costo Balance Gauge: 30 White Mana
* Questa azione non può essere assegnata a una hotbar.

Enchanted Zwerchhau

Lv. 35

Weaponskill Instant 1.5s 3y
0y
Infligge danni non elementali con una potenza di 100.
Combo: Riposte o Enchanted Riposte
Potenza combo: 290
Costo Balance Gauge: 25 Black Mana
Costo Balance Gauge: 25 White Mana
* Questa azione non può essere assegnata a una hotbar.

Enchanted Redoublement

Lv. 50

Weaponskill Instant 2.2s 3y
0y
Infligge danni non elementali con una potenza di 100.
Combo: Enchanted Zwerchhau
Potenza combo: 470
Costo Balance Gauge: 25 Black Mana
Costo Balance Gauge: 25 White Mana
* Questa azione non può essere assegnata a una hotbar.

Enchanted Moulinet

Lv. 52

Weaponskill Instant 1.5s 8y
8y
Infligge danni non elementali con una potenza di 200 su tutti i nemici in un cono davanti a sé.
Costo Balance Gauge: 20 Black Mana
Costo Balance Gauge: 20 White Mana
* Questa azione non può essere assegnata a una hotbar.

Enchanted Reprise

Lv. 76

Weaponskill Instant 2.2s 25y
0y
Infligge danni non elementali con una potenza di 300.
Costo Balance Gauge: 5 Black Mana
Costo Balance Gauge: 5 White Mana
* Questa azione non può essere assegnata a una hotbar.

Role Actions

Le Role Actions sono abilità comuni a classi e mestieri con lo stesso ruolo.

Nome Action Acquisita Tipo Cast Recast Costo MP Portata
Raggio
Effetto

Addle

Lv. 8

Ability Instant 90s 25y
0y
Riduce Intelligence e Mind del bersaglio del 10%.
Durata: 10 secondi

Swiftcast

 

Lv. 18

Ability Instant 60s 0y
0y
L’incantesimo successivo viene lanciato immediatamente.
Durata: 10 secondi

Lucid Dreaming

 

Lv. 24

Ability Instant 60s 0y
0y
Ripristina gradualmente i propri MP.
Potenza: 50
Durata: 21 secondi

Surecast

 

Lv. 44

Ability Instant 120s 0y
0y
Gli incantesimi possono essere lanciati senza interruzione.
Effetto aggiuntivo: Annulla la maggior parte degli effetti di knockback e draw-in
Durata: 6 secondi

Trait

Nome Trait Acquisito Effetto

Dualcast

Lv. 1

Fornisce l’effetto di Dualcast al lancio di qualsiasi incantesimo con un tempo di cast. Mentre si è sotto l’effetto di Dualcast, il prossimo incantesimo non richiede tempo per essere lanciato. L’effetto viene annullato quando si esegue un’azione diversa da un’abilità. Gli attacchi automatici non annullano l’effetto.

Maim and Mend

Lv. 20

Aumenta del 10% i danni delle azioni base e il ripristino HP.

Maim and Mend II

Lv. 40

Aumenta del 30% i danni delle azioni base e il ripristino HP.

Enhanced Jolt

Lv. 62

Potenzia Jolt in Jolt II. Aumenta anche la potenza di Verthunder e Veraero a 370 e la potenza di Verfire e Verstone a 300.

Scatter Mastery

Lv. 66

Potenzia Scatter in Impact.

Enhanced Displacement

Lv. 72

Aumenta la potenza di Displacement a 200.

Enhanced Manafication

Lv. 74

Riduce il timer di recast di Manafication a 110 secondi e garantisce un effetto aggiuntivo che aumenta del 5% i danni magici inflitti.

Enhanced Contre Sixte

Lv. 78

Riduce il timer di recast di Contre Sixte a 35 secondi e aumenta la potenza di Verthunder II e Veraero II a 120.
Combo

L’esecuzione di azioni in un certo ordine aumenta la potenza e applica un bonus combo.

Sequenza Combo Effetto
FFXIV - Red Mage (Combo) Passa a versioni più potenti in base alla quantità di White Mana e Black Mana accumulata.
Job Gauge

Balance Gauge

FFXIV - Red Mage (Job Gauge)

La Balance Gauge mostra la quantità corrente di Black Mana e White Mana accumulata. Il Black Mana viene accumulato lanciando incantesimi associati alla magia nera, come Fire o Thunder. Il White Mana viene accumulato lanciando incantesimi associati alla magia bianca come Aero. Ci sono anche alcuni incantesimi e azioni che influenzano entrambi.

Quando sia il White Mana che il Black Mana raggiungono una certa quantità, le weaponskills come Riposte diventano enchanted e infliggono danni aggiuntivi.

Se il divario tra l’accumulo di White Mana e Black Mana diventa troppo grande, il cristallo nella parte superiore dell’indicatore cambierà colore e diventerà più difficile accumulare il minore dei due.


Simple Mode

Balance Gauge

Bilanciato
Prevalenza di White Mana
FFXIV - Red Mage (Job Gauge)
Prevalenza di Black Mana

Tutte le descrizioni si basano su attributi di azione e bonus ottenuti entro il livello 80. Per ulteriori dettagli sulle modifiche alle azioni, consultate le note sulla Patch 5.3.


Questa pagina si è rivelata utile? Se così non fosse e desideraste segnalarci delle correzioni o integrare questo elaborato (con informazioni mancanti, vostri suggerimenti o altro), vi preghiamo di contattarci via mail o di lasciare un messaggio nella sezione "Errori ed Omissioni" del nostro Forum, nel quale siete i benvenuti. Qui potrete anche reperire aiuti specifici o supporto generale, nel caso in cui doveste averne bisogno. Se questo sito si è dimostrato utile, vi preghiamo di prendere in considerazione l'idea di supportarlo finanziariamente o tramite altri metodi. Per maggiori dettagli in proposito, vi preghiamo di visitare la seguente pagina: https://www.allgamestaff.altervista.org/donazioni. Vi ringraziamo anticipatamente per ogni possibile contributo al nostro lavoro, sempre ben gradito.