Final Fantasy XIV – Abilità del Ninja (PvE)

  • Le informazioni che seguono sono tratte dalla Lodestone e tradotte in italiano da Mark
  • Ultimo aggiornamento di questa pagina: 18/08/2020

Final Fantasy XIV - Abilità del Ninja (PvE)

Provenienti dalle terre devastate dalla guerra dell’Estremo Oriente, le arti segrete dei ninja sono nate per necessità e da allora hanno dato origine a una razza unica di combattenti altamente addestrati. Capaci di manipolare le energie vitali della terra, dell’aria e degli esseri viventi, manifestano il loro potere attraverso l’intreccio di marchi, scatenando una vasta gamma di attacchi contro i loro nemici. Padroneggia le arti del ninja e imparerai a piegare le sorti della battaglia al tuo volere.

Tutte le descrizioni si basano su attributi di azione e bonus ottenuti entro il livello 80. Per ulteriori dettagli sulle modifiche alle azioni, consultate le note sulla Patch 5.3.

Actions & Traits

Job Actions

Nome Action Acquisita Tipo Cast Recast Costo MP Portata
Raggio
Effetto

Spinning Edge

Lv. 1

Weaponskill Instant 2.5s 3y
0y
Esegue un attacco con una potenza di 220.
Effetto aggiuntivo: Aumenta la Ninki Gauge di 5

Shade Shift

Lv. 2

Ability Instant 120s 0y
0y
Crea ombre che annullano il danno fino al 20% degli HP massimi.
Durata: 20 secondi

Gust Slash

Lv. 4

Weaponskill Instant 2.5s 3y
0y
Esegue un attacco con una potenza di 100.
Combo: Spinning Edge
Potenza combo: 330
Bonus combo: Aumenta la Ninki Gauge di 5

Hide

Lv. 10

Ability Instant 20s 0y
0y
Permette al ninja di mimetizzarsi con l’ambiente circostante, rendendo impossibile per la maggior parte dei nemici rilevarlo, ma riducendo la velocità di movimento del 50%. Non ha alcun effetto sui nemici con livelli superiori di 10 unità rispetto al proprio o su alcuni nemici con vista speciale.
Effetto aggiuntivo: Ripristina 2 cariche a tutte le mudra
Non può essere eseguito durante il combattimento.
L’effetto termina con l’uso di qualsiasi azione diversa da Sprint o con il riutilizzo di Hide.

Throwing Dagger
Class Quest

Lv. 15

Weaponskill Instant 2.5s 15y
0y
Esegue un attacco a distanza con una potenza di 120.
Effetto aggiuntivo: Aumenta la Ninki Gauge di 5

Lv. 15

Ability Instant 120s 3y
0y
Esegue un attacco con una potenza di 150.
Effetto aggiuntivo: Aumenta la possibilità che il bersaglio abbandoni ulteriori oggetti se Mug viene eseguito prima del colpo di grazia, o come colpo di grazia
Effetto aggiuntivo: Aumenta la Ninki Gauge di 40

Trick Attack

Lv. 18

Ability Instant 60s 3y
0y
Esegue un attacco con una potenza di 350.
500 se eseguito su un bersaglio di spalle.
Effetto aggiuntivo: Aumenta il danno subito dal bersaglio del 5%
Durata: 15 secondi
Può essere eseguito solo sotto l’effetto di Hidden.

Aeolian Edge

Lv. 26

Weaponskill Instant 2.5s 3y
0y
Esegue un attacco con una potenza di 100.
160se eseguito su un bersaglio di spalle.
Combo: Gust Slash
Potenza combo: 420
Potenza combo alle spalle: 480
Bonus combo: Aumenta la Ninki Gauge di 10

Shadow Fang
Class Quest

Lv. 30

Weaponskill Instant 70s 3y
0y
Esegue un attacco con una potenza di 200.
Effetto aggiuntivo: Danni nel tempo
Potenza: 90
Durata: 30 secondi
Effetto aggiuntivo: Aumenta la Ninki Gauge di 10
Questa azione non condivide un timer di recast con altre azioni.

Ten
Job Quest

Lv. 30

Ability Instant 20s 0y
0y
Esegue la mudra rituale tracciando con la mano il simbolo del “Paradiso”.
Durata: 6 secondi
Cariche massime: 2
Innesca il tempo di recupero di weaponskills, mudra e Ninjutsu.
Al contrario, l’esecuzione delle weaponskills innesca il tempo di recupero di questa azione.

Ninjutsu

Lv. 30

Ability Instant 1.5s 0y
0y
Esegue una specifica azione ninjutsu che coincide con la combinazione di mudra effettuata immediatamente prima.
Se viene usata qualsiasi altra azione prima che la mudra venga combinata e il ninjutsu eseguito, il Ninjutsu fallirà.
Innesca il tempo di recupero di weaponskills, mudra e Ninjutsu.
Al contrario, l’esecuzione delle weaponskills innesca il tempo di recupero di questa azione.

Chi
Job Quest

Lv. 35

Ability Instant 20s 0y
0y
Esegue la mudra rituale tracciando con la mano il simbolo della “Terra”.
Durata: 6 secondi
Cariche massime: 2
Innesca il tempo di recupero di weaponskills, mudra e Ninjutsu.
Al contrario, l’esecuzione delle weaponskills innesca il tempo di recupero di questa azione.

Death Blossom

Lv. 38

Weaponskill Instant 2.5s 0y
5y
Esegue un attacco con una potenza di 120 su tutti i nemici vicini.
Effetto aggiuntivo: Aumenta la Ninki Gauge di 5

Shukuchi
Job Quest

Lv. 40

Ability Instant 60s 20y
0y
Passa rapidamente alla posizione specificata.
Cariche massime: 2
Non può essere eseguito mentre si è immobilizzati (bound).

Jin
Job Quest

Lv. 45

Ability Instant 20s 0y
0y
Esegue la mudra rituale tracciando con la mano il simbolo dell'”Uomo”.
Durata: 6 secondi
Cariche massime: 2
Innesca il tempo di recupero di weaponskills, mudra e Ninjutsu.
Al contrario, l’esecuzione delle weaponskills innesca il tempo di recupero di questa azione.

Kassatsu
Job Quest

Lv. 50

Ability Instant 60s 0y
0y
Consente l’esecuzione di un singolo ninjutsu senza consumo di cariche di mudra.
Effetto aggiuntivo: Aumenta del 30% i danni per la prossima azione ninjutsu
Durata: 15 secondi
Il timer di recast di mudra non è influenzato dall’esecuzione di questa azione.

Hakke Mujinsatsu
Job Quest

Lv. 52

Weaponskill Instant 2.5s 0y
5y
Esegue un attacco con una potenza di 100 su tutti i nemici vicini.
Combo: Death Blossom
Potenza combo: 140
Bonus combo: Estende la durata di Huton di 10 secondi fino a un massimo di 70 secondi
Effetto aggiuntivo: Aumenta la Ninki Gauge di 5

Armor Crush
Job Quest

Lv. 54

Weaponskill Instant 2.5s 3y
0y
Esegue un attacco con una potenza di 100.
160 quando eseguito dal fianco di un bersaglio.
Combo: Gust Slash
Potenza combo: 400
Potenza combo sul fianco: 460
Bonus combo: Estende la durata di Huton di 30 secondi fino a un massimo di 70 anni
Bonus combo: Aumenta la Ninki Gauge di 10

Dream Within a Dream
Job Quest

Lv. 56

Ability Instant 60s 3y
0y
Esegue un triplice attacco, ogni colpo con una potenza di 200.
Effetto aggiuntivo: Attiva Assassinate Ready
Durata: 15 secondi

Assassinate
Job Quest

Lv. 60

Ability Instant 1s 3y
0y
Esegue un colpo diretto critico con una potenza di 200.
Può essere eseguito solo con Assassinate Ready.

Hellfrog Medium

Lv. 62

Ability Instant 1s 25y
6y
Infligge danni da fuoco con una potenza di 200 al bersaglio e tutti i nemici vicini.
Costo Ninki Gauge: 50
Condivide un timer di recast con Bhavacakra.

Bhavacakra

Lv. 68

Ability Instant 1s 3y
0y
Infligge danni non elementali con una potenza di 300.
Costo Ninki Gauge: 50
Condivide un timer di recast con Hellfrog Medium.

Ten Chi Jin
Job Quest

Lv. 70

Ability Instant 120s 0y
0y
Converte temporaneamente ciascuna delle tre mudra in un’azione ninjutsu. L’esecuzione di una di queste azioni convertirà le mudra rimanenti in diverse azioni ninjutsu fino a quando non saranno state eseguite tutte e tre, oppure fino alla scadenza dell’effetto di Ten Chi Jin.
Durata: 6 secondi
Solo ninjutsu disponibili mentre attivo. Lo stesso ninjutsu non può essere eseguito due volte.
Non può essere eseguito sotto l’effetto di Kassatsu. L’effetto finisce se ci si muove.

Meisui

Lv. 72

Ability Instant 120s 0y
0y
Annulla Suiton, aumentando la Ninki Gauge di 50.
Può essere eseguito solo in combattimento.

Bunshin

Lv. 80

Ability Instant 90s 0y
0y
Fornisce 5 stack di Bunshin, ogni stack consente alla propria ombra di attaccare i nemici ogni volta che si esegue una weaponskill. La potenza dell’attacco dell’ombra varia in base all’attacco eseguito, ma non è influenzata dai bonus combo.
Potenza attacco in mischia: 200
Potenza attacco a distanza: 100
Potenza attacco ad area: 100
La Ninki Gauge aumenta di 5 ogni volta che la propria ombra attacca.
Durata: 30 secondi
Costo Ninki Gauge: 50

Ninjutsu

Nome Action Acquisita Tipo Cast Recast Costo MP Portata
Raggio
Effetto

Fuma Shuriken

Lv. 30

Ability Instant 1.5s 25y
0y
Esegue un attacco ninjutsu a distanza con una potenza di 500.
Combinazione Mudra: Una qualsiasi delle mudra Ten, Chi o Jin
Innesca il tempo di recupero di weaponskills, mudra e Ninjutsu all’esecuzione.
* Questa azione non può essere assegnata a una hotbar.

Katon

Lv. 35

Ability Instant 1.5s 15y
5y
Infligge danni di fuoco con una potenza di 500 al bersaglio e tutti i nemici vicini.
Combinazione Mudra: Chi -> Ten o Jin -> Ten
Innesca il tempo di recupero di weaponskills, mudra e Ninjutsu all’esecuzione.
* Questa azione non può essere assegnata a una hotbar.

Raiton

Lv. 35

Ability Instant 1.5s 15y
0y
Infligge danni di tuono con una potenza di 800.
Combinazione Mudra: Ten -> Chi or Jin -> Chi
Innesca il tempo di recupero di weaponskills, mudra e Ninjutsu all’esecuzione.
* Questa azione non può essere assegnata a una hotbar.

Hyoton

Lv. 45

Ability Instant 1.5s 25y
0y
Infligge danni di gelo con una potenza di 400.
Effetto aggiuntivo: Bind
Durata: 15 secondi
Combinazione Mudra: Ten -> Jin o Chi -> Jin
Annulla l’attacco automatico all’esecuzione.
Innesca il tempo di recupero di weaponskills, mudra e Ninjutsu all’esecuzione.
* Questa azione non può essere assegnata a una hotbar.

Huton

Lv. 45

Ability Instant 1.5s 0y
0y
Riduce del 15% il tempo di recast delle weaponskills e l’attesa fra un attacco automatico e l’altro.
Durata: anni ’70
Combinazione Mudra: Jin -> Chi -> Ten o Chi -> Jin -> Ten
Innesca il tempo di recupero di weaponskills, mudra e Ninjutsu all’esecuzione.
* Questa azione non può essere assegnata a una hotbar.

Doton

Lv. 45

Ability Instant 1.5s 0y
5y
Crea una porzione di terra maligna, infliggendo danni con una potenza di 100 a tutti i nemici che vi entrano.
Durata: 24 secondi
Effetto aggiuntivo: Heavy + 40%
Combinazione Mudra: Ten -> Jin -> Chi o Jin -> Ten -> Chi
Combinazione Mudra: Ten -> Jin -> Chi o Jin -> Ten -> Chi
Innesca il tempo di recupero di weaponskills, mudra e Ninjutsu all’esecuzione.
* Questa azione non può essere assegnata a una hotbar.

Suiton

Lv. 45

Ability Instant 1.5s 15y
0y
Infligge danni di acqua con una potenza di 600.
Effetto aggiuntivo: Attiva Suiton
Durata: 20 secondi
Effetto di Suiton: Consente l’esecuzione di azioni che richiedono l’effetto di Hidden, senza essere sotto tale effetto
Combinazione Mudra: Ten -> Chi -> Jin o Chi -> Ten -> Jin
Innesca il tempo di recupero di weaponskills, mudra e Ninjutsu all’esecuzione.
* Questa azione non può essere assegnata a una hotbar.

Goka Mekkyaku

Lv. 76

Ability Instant 1.5s 15y
5y
Infligge danni di fuoco con una potenza di 750 al bersaglio e a tutti i nemici vicini.
Combinazione Mudra: Chi -> Ten o Jin -> Ten
Può essere eseguito solo sotto l’effetto di Kassatsu.
Innesca il tempo di recupero di weaponskills, mudra e Ninjutsu all’esecuzione.
* Questa azione non può essere assegnata a una hotbar.

Hyosho Ranryu

Lv. 76

Ability Instant 1.5s 25y
0y
Infligge danni da ghiaccio con una potenza di 1.200.
Combinazione Mudra: Chi ? Jin o Dieci ? Jin
Può essere eseguito solo sotto l’effetto di Kassatsu.
Innesca il tempo di recupero di weaponskills, mudra e Ninjutsu all’esecuzione.
* Questa azione non può essere assegnata a una hotbar.

Role Actions

Le Role Actions sono abilità comuni a classi e mestieri con lo stesso ruolo.

Nome Action Acquisita Tipo Cast Recast Costo MP Portata
Raggio
Effetto

Second Wind

 

Lv. 8

Ability Instant 120s 0y
0y
Ripristina istantaneamente i propri HP.
Potenza di cura: 500

Leg Sweep

Lv. 10

Ability Instant 40s 3y
0y
Stordisce il bersaglio.
Durata: 3 secondi

Bloodbath

Lv. 12

Ability Instant 90s 0y
0y
Converte una parte del danno fisico inflitto in HP.
Durata: 20 secondi

Feint

Lv. 22

Ability Instant 90s 10y
0y
Riduce la forza e la destrezza del bersaglio del 10%.
Durata: 10 secondi

Arm’s Length

  

Lv. 32

Ability Instant 120s 0y
0y
Crea una barriera che annulla la maggior parte degli effetti di knockback e draw-in.
Durata: 6 secondi
Effetto aggiuntivo: Slow + 20% quando viene colpita la barriera
Durata: 15 secondi

True North

Lv. 50

Ability Instant 45s 0y
0y
Annulla tutti i requisiti di direzione delle azioni.
Durata: 10 secondi
Cariche massime: 2

Trait

Nome Trait Acquisito Effetto

All Fours

Lv. 14

Riduce i danni subiti in caso di caduta.

Fleet of Foot

Lv. 20

Aumenta la velocità di movimento.

Shukiho

Lv. 62

Aumenta la Ninki Gauge di 5 dopo aver mandato a segno alcune weaponskills o completando alcune combo.

Enhanced Shukuchi

Lv. 64

Resetta il timer di recast di Shukuchi dopo aver eseguito Katon, Raiton o Hyoton sulla maggior parte dei bersagli.

Enhanced Mug

Lv. 66

Aumenta la Ninki Gauge di 40 dopo aver mandato a segno con successo Mug.

Enhanced Shukuchi II

Lv. 74

Consente l’accumulo di cariche per usi consecutivi di Shukuchi.
Cariche massime: 2

Enhanced Kassatsu

Lv. 76

Potenzia Katon e Hyoton in Goka Mekkyaku e Hyosho Ranryu sotto l’effetto di Kassatsu.

Shukiho II

Lv. 78

Aumenta la Ninki Gauge di 10 dopo aver mandato a segno con successo Shadow Fang o aver completato una combo con Aeolian Edge o Armor Crush.
Combo

L’esecuzione di azioni in un certo ordine aumenta la potenza e applica un bonus combo.

Sequenza Combo Effetto
FFXIV - Ninja (combo) Infligge danni elevati.

 

 

 

Estende la durata di Huton.

FFXIV - Ninja (combo) Colpisce più nemici mentre prolunga anche la durata di Huton.
Job Gauge

Huton Gauge

FFXIV - Ninja (Job Gauge)

La Huton Gauge verrà visualizzata dopo aver appreso il ninjutsu Huton e indica la sua durata residua.

Ninki Gauge

FFXIV - Ninja (Job Gauge)

Dopo aver appreso il trait Shukiho, verrà visualizzata la Ninki Gauge, che indica la quantità di Ninki accumulata.

La Ninki si accumula durante l’esecuzione delle weaponskills e può essere usata per eseguire speciali ninjutsu come Hellfrog Medium (acquisito al livello 62) o Bhavacakra (acquisito al livello 68).


Simple Mode

Huton Gauge

FFXIV - Ninja (Job Gauge)
Huton (Attivo)

Ninki Gauge

FFXIV - Ninja (Job Gauge)
Normale
FFXIV - Ninja (Job Gauge)
Azioni Ninki Gauge disponibili

Tutte le descrizioni si basano su attributi di azione e bonus ottenuti entro il livello 80. Per ulteriori dettagli sulle modifiche alle azioni, consultate le note sulla Patch 5.3.


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