Final Fantasy XIV – Abilità dell’Astrologian (PvE)

  • Le informazioni che seguono sono tratte dalla Lodestone e tradotte in italiano da Mark
  • Ultimo aggiornamento di questa pagina: 18/08/2020

Final Fantasy XIV - Abilità dell'Astrologian (PvE)

Da sempre l’uomo desidera la conoscenza, ma niente ha mai bramato di più che conoscere il proprio destino. Così ha faticato per padroneggiare l’abilità della preveggenza, sebbene gli sforzi iniziali abbiano portato pochi frutti. O almeno fino a quando non ha guardato le stelle lassù in alto, che predicono le stagioni a venire, e ha imparato a leggere i cieli. Sebbene questo dono sia noto oggi come astrologia, la gente di Sharlayan ha ritenuto opportuno non solo leggere le stelle, ma anche trascriverne i movimenti. Sintonizzando le loro energie eteriche con quelle delle costellazioni, hanno imparato a maneggiare magie con proprietà fino ad allora mai viste. E’ nata così l’astromanzia: una nuova forma di magia che garantisce ai suoi possessori il potere sul destino. Impiegando un globo stellare e un mazzo di carte divinatorie nelle loro azioni miracolose, la fortuna sorride sempre a questi maestri dell’arcano.

Tutte le descrizioni si basano su attributi di azione e bonus ottenuti entro il livello 80. Per ulteriori dettagli sulle modifiche alle azioni, consultate le note sulla Patch 5.3.

Actions & Traits

Job Actions

Nome Action Acquisita Tipo Cast Recast Costo MP Portata
Raggio
Effetto

Malefic

Lv. 1

Spell 1.5s 2.5s 400 MP 25y
0y
Infligge danni non elementali con una potenza di 150.

Benefic

Lv. 2

Spell 1.5s 2.5s 400 MP 30y
0y
Ripristina gli HP del bersaglio.
Potenza di cura: 400
Effetto aggiuntivo: 15% di probabilità che il successivo Benefic II ripristini gli HP critici
Durata: 15 secondi

Combust

Lv. 4

Spell Instant 2.5s 400 MP 25y
0y
Infligge danni non elementali nel tempo.
Potenza: 40
Durata: 18 secondi

Lightspeed

Lv. 6

Ability Instant 90s 0y
0y
Riduce i tempi di cast degli incantesimi di 2,5 secondi.
Durata: 15 secondi

Helios

Lv. 10

Spell 2s 2.5s 700 MP 0y
15y
Ripristina i propri HP e gli HP di tutti i membri del party vicini.
Potenza di cura: 330

Ascend

Lv. 12

Spell 8s 2.5s 2400 MP 30y
0y
Rianima un alleato caduto, riportandolo in vita in stato indebolito.

Essential Dignity

Lv. 15

Ability Instant 40s 30y
0y
Ripristina gli HP del bersaglio.
Potenza di cura: 400
La potenza aumenta fino a 1.100 quando diminuiscono gli HP del bersaglio.
Cariche massime: 2

Benefic II

Lv. 26

Spell 2s 2.5s 700 MP 30y
0y
Ripristina gli HP del bersaglio.
Potenza di cura: 700

Draw

Lv. 30

Ability Instant 30s 0y
0y
Pesca una carta (arcanum) dal proprio mazzo divinatore. È possibile pescare un solo arcanum alla volta.
L’effetto di Arcanum può essere attivato usando Play o Minor Arcana.
Effetto aggiuntivo: Ripristina l’8% degli MP massimi

Diurnal Sect
Job Quest

Lv. 30

Ability Instant 5s 0y
0y
Aggiunge Regen a determinate azioni.
Non può essere usato con Nocturnal Sect.
Condivide un timer di recast con la Nocturnal Sect.
L’effetto non può essere rimosso durante il combattimento.
L’effetto termina con il riutilizzo.

Undraw

Lv. 30

Ability Instant 1s 0y
0y
Ricolloca l’arcanum attualmente estratto nel proprio mazzo.

Play

Lv. 30

Ability Instant 1s 0y
0y
Attiva l’effetto dell’arcanum pescato.
È possibile applicare a un bersaglio solo un effetto arcanum alla volta.

Aspected Benefic

Lv. 34

Spell Instant 2.5s 400 MP 30y
0y
Ripristina gli HP del bersaglio.
Potenza di cura: 200
Effetto Diurnal Sect: Regen
Potenza di cura: 200
Durata: 15 secondi
L’effetto non può essere cumulato.
Effetto Nocturnal Sect: Erige una barriera magica che annulla un danno pari al 250% della quantità di HP ripristinati
Durata: 30 secondi
L’effetto non può essere sommato con Galvanize dello scholar.
Può essere eseguito solo sotto l’effetto di Diurnal Sect o Nocturnal Sect.

Redraw
Job Quest

Lv. 40

Ability Instant 30s 0y
0y
Pesca un arcanum diverso dal proprio mazzo.
Cariche massime: 3

Aspected Helios

Lv. 42

Spell 2s 2.5s 800 MP 0y
15y
Ripristina i propri HP e gli HP di tutti i membri del party vicini.
Potenza di cura: 200
Effetto Diurnal Sect: Regen
Potenza di cura: 100
Durata: 15 secondi
L’effetto non può essere cumulato.
Effetto Nocturnal Sect: Erige una barriera magica che annulla un danno pari al 125% della quantità di HP ripristinati
Durata: 30 secondi
L’effetto non può essere sommato con Galvanize dello scholar.
Può essere eseguito solo sotto l’effetto di Diurnal Sect o Nocturnal Sect.

Gravity
Job Quest

Lv. 45

Spell 1.5s 2.5s 600 MP 25y
5y
Infligge danni non elementali con una potenza di 140 al bersaglio e a tutti i nemici vicini.

Combust II

Lv. 46

Spell Instant 2.5s 400 MP 25y
0y
Infligge danni non elementali nel tempo.
Potenza: 50
Durata: 30 secondi

Nocturnal Sect
Job Quest

Lv. 50

Ability Instant 5s 0y
0y
Aggiunge una barriera che annulla il danno di determinate azioni. Aumenta anche il costo in MP di Aspected Benefic.
Non può essere usato con Diurnal Sect.
Condivide un timer di recast con Diurnal Sect.
L’effetto non può essere rimosso durante il combattimento.
L’effetto termina con il riutilizzo.

Synastry
Job Quest

Lv. 50

Ability Instant 120s 30y
0y
Genera un legame eterico con un alleato selezionato. Ogni volta che si lancia un incantesimo di cura a bersaglio singolo su se stessi o su un membro del gruppo, anche il membro del gruppo con cui si ha il legame recupererà HP pari al 40% dell’incantesimo originale.
Durata: 20 secondi

Minor Arcana

Lv. 50

Ability Instant 1s 0y
0y
Converte l’arcanum attualmente pescato in Lord of Crowns in concomitanza di Balance, Arrow, o Speara oppure in Lady of Crowns in concomitanza di Bole, Ewer o Spire.
È possibile applicare a un bersaglio solo un effetto arcanum alla volta.

Divination

Lv. 50

Ability Instant 120s 0y
15y
Aumenta il danno inflitto da sé e dai membri del gruppo nelle vicinanze.
Durata: 15 secondi
Può essere eseguito solo dopo aver ottenuto tre Seals of Arcana giocando almeno tre arcanum.
L’efficacia è determinata dal numero di diversi tipi di Seals in gioco.
1 tipo di Seal: 4%
2 tipi di Seal: 5%
3 tipi di Seal: 6%

Malefic II
Job Quest

Lv. 54

Spell 1.5s 2.5s 400 MP 25y
0y
Infligge danni non elementali con una potenza di 170.

Collective Unconscious
Job Quest

Lv. 58

Ability Instant 60s 0y
8y
Crea un anello celeste attorno all’utilizzatore.
Effetto Diurnal Sect: Riduce i danni subiti del 10% e applica Wheel of Fortune su se stessi e sui membri del gruppo che entrano
Durata: 18 secpmdo
Effetto Wheel of Fortune (Diurnal): Regen
Potenza di cura: 100
Durata: 15 secondi
Effetto Nocturnal Sect: Garantisce la guarigione nel tempo e applica la Wheel of Fortune su se stessi e sui membri del gruppo che entrano
Potenza di cura: 100
Durata: 18 secondi
Effetto Wheel of Fortune (Nocturnal): Riduce i danni subiti del 10%
Durata: 20 secondi
L’effetto termina quando si usa un’altra azione o ci si muove (incluso rivolgere lo sguardo in una direzione diversa).
Annulla l’attacco automatico all’esecuzione.
Può essere eseguito solo sotto l’effetto di Diurnal Sect o Nocturnal Sect.

Celestial Opposition
Job Quest

Lv. 60

Ability Instant 60s 0y
15y
Ripristina i propri HP e gli HP di tutti i membri del party vicini.
Potenza di cura: 200
Effetto Diurnal Sect: Regen
Potenza di cura: 100
Durata: 15 secondi
L’effetto non può essere cumulato.
Effetto Nocturnal Sect: Erige una barriera magica che annulla un danno pari al 125% della quantità di HP ripristinati
Durata: 30 secondi
Può essere eseguito solo sotto l’effetto di Diurnal Sect o Nocturnal Sect.

Earthly Star

Lv. 62

Ability Instant 60s 30y
8y
Colloca una Earthly Star nell’area designata e garantisce l’effetto di Earthly Dominance.
Durata: 10 secondi
L’esecuzione di Stellar Detonation sotto l’effetto di Earthly Dominance crea uno Stellar Burst che infligge danni non elementali con una potenza di 100 su tutti i nemici vicini. Ripristina anche i propri HP e gli HP di tutti i membri del party vicini.
Potenza di cura: 540
Dopo 10 secondi, l’effetto di Earthly Dominance viene cambiato in Giant Dominance.
Durata: 10 secondi
Attendere 10 secondi o eseguire la Stellar Detonation sotto l’effetto di Giant Dominance crea una Stellar Explosion che infligge danni non elementali con una potenza di 150 a tutti i nemici vicini. Ripristina anche i propri HP e gli HP di tutti i membri del party vicini.
Potenza di cura: 720

Stellar Detonation

Lv. 62

Ability Instant 3s 0y
8y
Mentre si è sotto l’effetto di Earthly Dominance, fa esplodere la Earthly Star attualmente dispiegata, creando uno Stellar Burst che infligge danni non elementali con una potenza di 100 a tutti i nemici vicini.
Effetto aggiuntivo: Ripristina i propri HP e gli HP di tutti i membri del party vicini
Potenza di cura: 540
Mentre si è sotto l’effetto di Giant Dominance, fa esplodere la Earthly Star attualmente dispiegata, creando una Stellar Explosion che infligge danni non elementali con una potenza di 150 su tutti i nemici vicini.
Effetto aggiuntivo: Ripristina i propri HP e gli HP di tutti i membri del party vicini
Potenza di cura: 720

Malefic III

Lv. 64

Spell 1.5s 2.5s 400 MP 25y
0y
Infligge danni non elementali con una potenza di 210.

Sleeve Draw
Job Quest

Lv. 70

Ability Instant 180s 0y
0y
Pesca una carta (arcanum) dal proprio mazzo divinatore. Non è possibile pescare un arcanum se si è allineati con il suo Seal of Arcana. Quando è allineato con tutti e tre i seals, è possibile pescare qualsiasi arcanum.
Effetto aggiuntivo: Ripristina l’8% degli MP massimi

Combust III

Lv. 72

Spell Instant 2.5s 400 MP 25y
0y
Infligge danni non elementali nel tempo.
Potenza: 60
Durata: 30 secondi

Malefic IV

Lv. 72

Spell 1.5s 2.5s 400 MP 25y
0y
Infligge danni non elementali con una potenza di 250.

Celestial Intersection

Lv. 74

Ability Instant 30s 30y
0y
Ripristina HP propri o di un alleato.
Potenza di cura: 200
Effetto Diurnal Sect: Erige una barriera magica che annulla un danno pari al 200% della quantità di HP ripristinata
Durata: 30 secondi
Effetto Nocturnal Sect: Regen
Potenza di cura: 150
Durata: 15 secondi
L’effetto non può essere cumulato.
Può essere eseguito solo sotto l’effetto di Diurnal Sect o di Nocturnal Sect.

Horoscope

Lv. 76

Ability Instant 60s 0y
20y
Legge la propria sorte e quella dei membri del gruppo vicini, concedendo loro Horoscope.
Durata: 10 secondi
Effetto potenziato in Horoscope Helios dopo aver ricevuto gli effetti di Helios o Aspected Helios.
Durata: 30 secondi
Ripristina gli HP di coloro che si trovano sotto uno dei due effetti quando le carte sono lette una seconda volta o l’effetto svanisce.
Potenza di cura di Horoscope: 200
Potenza di cura di Horoscope Helios: 400

Horoscope

Lv. 76

Ability Instant 1s 0y
20y
Ripristina i propri HP e gli HP di tutti i membri del party vicini.
La potenza è determinata dall’effetto Horoscope dei membri del gruppo. L’effetto svanisce al momento dell’esecuzione.
Potenza di Horoscope: 200
Potenza di Horoscope Helios: 400

Neutral Sect

Lv. 80

Ability Instant 120s 0y
0y
Aumenta la potenza magica curativa del 20%.
Effetto aggiuntivo: Aspected Helios e Aspected Benefic ricevono gli effetti sia di Diurnal Sect che di Nocturnal Sect
Durata: 20 secondi

Arcana

Nome Action Tipo Cast Recast Portata
Raggio
Effetto

The Balance

Ability Instant 1s 30y
0y
Aumenta del 6% i danni inflitti da sé o da un membro del gruppo, se il bersaglio è un DPS da mischia o un tank, oppure del 3% per tutti gli altri ruoli.
Durata: 15 secondi
Effetto aggiuntivo: Conferisce un Solar Seal se usato in combattimento
* Questa azione non può essere assegnata a una hotbar.

The Arrow

Ability Instant 1s 30y
0y
Aumenta del 6% i danni inflitti da sé o da un membro del gruppo, se il bersaglio è un DPS da mischia o un tank, oppure del 3% per tutti gli altri ruoli.
Durata: 15 secondi
Effetto aggiuntivo: Conferisce un Lunar Seal se usato in combattimento
* Questa azione non può essere assegnata a una hotbar.

The Spear

Ability Instant 1s 30y
0y
Aumenta del 6% i danni inflitti da sé o da un membro del gruppo, se il bersaglio è un DPS da mischia o un tank, oppure o del 3% per tutti gli altri ruoli.
Durata: 15 secondi
Effetto aggiuntivo: Conferisce un Celestial Seal se usato in combattimento
* Questa azione non può essere assegnata a una hotbar.

The Bole

Ability Instant 1s 30y
0y
Aumenta del 6% i danni inflitti da sé o da un membro del gruppo, se il bersaglio è un DPS a distanza o un healer, oppure del 3% per tutti gli altri ruoli.
Durata: 15 secondi
Effetto aggiuntivo: Conferisce un Solar Seal se usato in combattimento
* Questa azione non può essere assegnata a una hotbar.

The Ewer

Ability Instant 1s 30y
0y
Aumenta del 6% i danni inflitti da sé o da un membro del gruppo, se il bersaglio è un DPS a distanza o un healer, oppure del 3% per tutti gli altri ruoli.
Durata: 15 secondi
Effetto aggiuntivo: Conferisce un Lunar Seal se usato in combattimento
* Questa azione non può essere assegnata a una hotbar.

The Spire

Ability Instant 1s 30y
0y
Aumenta del 6% i danni inflitti da sé o da un membro del gruppo, se il bersaglio è un DPS a distanza o un healer, oppure del 3% per tutti gli altri ruoli.
Durata: 15 secondi
Effetto aggiuntivo: Conferisce un Celestial Seal se usato in combattimento
* Questa azione non può essere assegnata a una hotbar.

Lord of Crowns

Ability Instant 1s 30y
0y
Aumenta dell’8% i danni inflitti da sé o da un membro del gruppo, se il bersaglio è un DPS da mischia o un tank, o oppure del 4% per tutti gli altri ruoli.
Durata: 15 secondi
* Questa azione non può essere assegnata a una hotbar.

Lady of Crowns

Ability Instant 1s 30y
0y
Aumenta dell’8% i danni inflitti da sé o da un membro del gruppo, se il bersaglio è un DPS  a distanza o un healer, o oppure del 4% per tutti gli altri ruoli.
Durata: 15 secondi
* Questa azione non può essere assegnata a una hotbar.

Role Actions

Le Role Actions sono abilità comuni a classi e mestieri con lo stesso ruolo.

Nome Action Acquisita Tipo Cast Recast Costo MP Portata
Raggio
Effetto

Repose

Lv. 8

Spell 2.5s 2.5s 600 MP 30y
0y
Affligge il bersaglio con status Sleep.
Durata: 30 secondi
Annulla l’attacco automatico all’esecuzione.

Esuna

Lv. 10

Spell 1s 2.5s 400 MP 30y
0y
Rimuove un singolo effetto dannoso dal bersaglio.

Swiftcast

 

Lv. 18

Ability Instant 60s 0y
0y
L’incantesimo successivo viene lanciato immediatamente.
Durata: 10 secondi

Lucid Dreaming

 

Lv. 24

Ability Instant 60s 0y
0y
Ripristina gradualmente i propri MP.
Potenza: 50
Durata: 21 secondi

Surecast

 

Lv. 44

Ability Instant 120s 0y
0y
Gli incantesimi possono essere lanciati senza interruzione.
Effetto aggiuntivo: Annulla la maggior parte degli effetti di knockback e draw-in
Durata: 6 secondi

Rescue

Lv. 48

Ability Instant 120s 30y
0y
Attira istantaneamente un membro selezionato del gruppo dalla propria parte. Non può essere usato al di fuori del combattimento o quando il bersaglio è vittima di certe alterazioni di stato.

Trait

Nome Trait Acquisito Effetto

Magick and Mend

Lv. 20

Aumenta del 10% i danni delle azioni base e il ripristino HP.

Enhanced Benefic

Lv. 36

Fornisce una probabilità del 15% che il successivo Benefic II ripristini HP critici.
Durata: 15 secondi

Magick and Mend II

Lv. 40

Aumenta del 30% i danni delle azioni base e il ripristino HP.

Combust Mastery

Lv. 46

Potenzia Combust in Combust II.

Malefic Mastery
Job Quest

Lv. 54

Potenzia Malefic in Malefic II.

Malefic Mastery II

Lv. 64

Potenzia Malefic II in Malefic III.

Hyper Lightspeed

Lv. 68

Riduce il tempo di recast di Lightspeed a 90 secondi.

Combust Mastery II

Lv. 72

Potenzia Combust II in Combust III.

Malefic Mastery III

Lv. 72

Potenzia Malefic III in Malefic IV.

Enhanced Essential Dignity

Lv. 78

Consente l’accumulo di cariche per usi consecutivi di Essential Dignity.
Cariche massime: 2
Job Gauge

Divination and Arcana Gauges

FF XIV - Astrologian, Divination and Arcana Gauges

L’Arcana Gauge consente agli astrologian di tenere traccia di quale carta (arcanum) è attualmente pescata. Un arcanum viene pescato usando l’azione Draw e viene posizionato al centro dell’indicatore. L’uso del comando Play esegue l’azione corrispondente dell’arcanum.

FF XIV - Astrologian, Divination and Arcana Gauges

Dopo aver appreso l’azione Divination, verrà visualizzata la Divination Gauge. A seconda dell’arcanum pescato, verrà aggiunto un Lunar, Solar, o Celestial seal all’indicatore. Dopo aver acquisito tre seals, è possibile eseguire la Divination.


Simple Mode

Arcana Gauge - Carta pescata
Arcana Gauge – Carta pescata
Divination Gauge
Divination Gauge

Tutte le descrizioni si basano su attributi di azione e bonus ottenuti entro il livello 80. Per ulteriori dettagli sulle modifiche alle azioni, consultate le note sulla Patch 5.3.


Questa pagina si è rivelata utile? Se così non fosse e desideraste segnalarci delle correzioni o integrare questo elaborato (con informazioni mancanti, vostri suggerimenti o altro), vi preghiamo di contattarci via mail o di lasciare un messaggio nella sezione "Errori ed Omissioni" del nostro Forum, nel quale siete i benvenuti. Qui potrete anche reperire aiuti specifici o supporto generale, nel caso in cui doveste averne bisogno. Se questo sito si è dimostrato utile, vi preghiamo di prendere in considerazione l'idea di supportarlo finanziariamente o tramite altri metodi. Per maggiori dettagli in proposito, vi preghiamo di visitare la seguente pagina: https://www.allgamestaff.altervista.org/donazioni. Vi ringraziamo anticipatamente per ogni possibile contributo al nostro lavoro, sempre ben gradito.