Final Fantasy XIII – Elenco delle abilità

In questa sezione vedremo tutte le abilità che compongono il cristallium, rispettivamente suddivise per categorie di appartenenza. Come regola generale, ricordate che esistono due tipi di abilità di ruolo: quelle che si aggiungono manualmente alle sequenze d’attacco e le Autoabilità, che invece possono essere eseguite secondo discrezione di un personaggio controllato da IA.

Premessa

AbilitàPrima di accedere all’elenco di tutte le abilità di ruolo, è importante precisare come agiscono effettivamente le Autoabilità nel corso dei duelli. Queste tecniche, infatti, vengono impiegate automaticamente da un vostro alleato IA nel momento in cui venga ritenuto necessario, addirittura anche dopo aver scelto personalmente quali azioni eseguire dal menù “Abilità“. Per farvi un esempio, non appena un nemico entra in Crisi, l’azione prioritaria di un Attaccante diventa automaticamente quella di usare l’abilità Lancio (a patto che l’abbia appresa, naturalmente). Pertanto, quando avrete selezionato la vostra sequenza di azioni, il vostro compagno IA esaminerà quanto da voi ordinatogli per capire quale Autoabilità utilizzare a vostro vantaggio. In linea di massima, questo è proprio quello che succede (spesso il processo è molto chiaro in battaglia), anche se c’è sempre una percentuale di rischio nelle azioni dei vostri compagni di squadra. Per farvi un esempio, quando desiderate lanciare in aria un nemico per interrompere gli assalti, utilizzare ripetutamente Rovina non è un gran supporto per voi, anzi. Da qui, parte la nostra decisione di esaminare ogni singola abilità rapportata al ruolo in cui si inserisce.

Abilità dell’Attaccante

Questo ruolo ha carattere offensivo e permette di eseguire attacchi fisici e magici non infusi con elementi particolari allo scopo di arrecare più danno. In aggiunta, ogni attacco andato a segno diminuisce la velocità di svuotamento della barra catena, incentivando l’insorgere dello status Crisi nel nemico.

Nome abilità Costo ATB Descrizione dell’abilità Personaggi abilitati
Avviacatena Auto Il primo colpo che va a segno infigge danni maggiori se la barra del nemico è vuota Lightning, Snow, Sazh, Fang
Assorbivita Auto Riempie un segmento della barra ATB quando si elimina un nemico Lightning, Snow, Sazh, Fang, Hope
Assorbiforze Auto Riempie lievemente la barra ATB quando si attacca un nemico con alterazioni di status. Se nel gruppo è presente un Sabotatore, gli Attaccanti con questa Autoabilità diventano ancora più efficaci Lightning, Fang, Hope, Vanille
Lancio Auto Si attiva automaticamente utilizzando il comando “Attacco” contro i nemici in Crisi. Ogni attacco successivo mantiene, poi, in aria il nemico (alcuni nemici ne sono immuni) Lightning, Snow, Fang
Urto diffuso Auto Rende più potenti gli attacchi Rovinaga e Colpo radiale, se nel gruppo c’è un Occultista Lightning, Snow, Fang, Hope
Subisso Auto Scaglia un potente attacco contro un nemico lanciato in aria che sta uscendo da st. Crisi Lightning, Snow, Fang
Agguato Auto Potenzia Attacco e Rovina contro avversari che non stanno prendendo di mira un Attaccante con questa abilità (non agisce contro nemici in Crisi); guadagnate un bonus aggiuntivo con una Sentinella in campo Lightning, Snow, Fang, Vanille
Accanimento Auto Potenzia l’Attacco scagliato ad un nemico che sta abbandonando status Crisi. Lightning, Snow, Sazh, Fang, Vanille, Hope
Crisi proficua Auto Aumenta la velocità di riempimento del bonus catena e di conseguenza il danno inflitto ai nemici in Crisi. Lightning, Snow, Sazh, Fang, Vanille, Hope
Tocco decisivo Auto Può sconfiggere all’istante i nemici con PV inferiori ad una certa quantità. Snow, Vanille, Fang
Alto voltaggio Auto Aumenta l’efficacia degli attacchi fisici e magici quando i PV sono alti (barra verde); effetto potenziato se si indossano equipaggiamenti con abilità di sintesi Vitalità Snow, Sazh, Fang, Vanille
Attacco 1 Mossa base dell’attaccante. Causa danni fisici in rapporto al parametro di POT Fisica Lightning, Snow, Sazh, Fang, Vanille, Hope
Colpo radiale 2 Causa danni fisici a bersagli situati entro un determinato raggio d’azione; può mandare in Crisi più nemici contemporaneamente in seguito ad un attacco preventivo Lightning, Snow, Sazh, Fang, Hope
Rovina 1 Causa danni magici non elementali ad un nemico; utile contro nemici distanti, volanti o molto agili/rapidi. Lightning, Snow, Sazh, Fang, Vanille, Hope
Rovinaga 3 Provoca danni magici non elementali ad un nemico e/o ai nemici circostanti; utile per interrompere le azioni nemiche lanciando in aria gli avversari più piccoli o in Crisi. Lightning, Snow, Sazh, Fang, Vanille, Hope
Fortunale Max Devastante attacco che causa danni in proporzione al bonus catena avversario (che si azzera dopo questa mossa) Fang
Pugno fermo Max Possiede lo stesso effetto di Fortunale Snow

Abilità dell’Occultista

Gli Occultisti posseggono la vantaggiosa capacità di alzare in modo rapido il bonus catena, aumentando i danni inferti ad ogni colpo mandato a segno, scatenando a breve lo status Crisi in un nemico. A questo scopo, sfoggiano un ampio repertorio di attacchi magici ed elementali.

Nome abilità Costo ATB Descrizione dell’abilità Personaggi abilitati
Alta tensione Auto Aumenta il bonus catena quando l’indicatore PV è verde Lightning, Snow, Fang, Hope
Sommossa Auto Incrementa il bonus catena in relazione al numero di alleati che attaccano lo stesso bersaglio Lightning, Snow, Sazh, Fang, Hope, Vanille
Sopravvento Auto Riempie in modo lieve la barra ATB attaccando un nemico in status Crisi (più potente quando si castano magie a zona contro folti gruppi di nemici) Lightning, Snow, Sazh, Fang, Hope, Vanille
Ignis 1 Causa danni di elemento Fuoco ad un singolo nemico Lightning, Sazh, Fang, Hope, Vanille
Ignira 2 Causa danni di elemento Fuoco ai nemici concentrati in un certo raggio d’azione Lightning, Sazh, Fang, Hope, Vanille
Igniga 3 Causa danni di elemento Fuoco ad un nemico e ai circostanti concentrati in un certo raggio d’azione Sazh, Hope, Vanille
Crio 1 Causa danni di elemento Gelo ad un singolo nemico Lightning, Snow, Fang, Hope, Vanille
Criora 2 Causa danni di elemento Gelo ai nemici concentrati in un certo raggio d’azione Lightning, Snow, Fang, Hope, Vanille
Crioga 3 Causa danni di elemento Gelo ad un nemico e ai circostanti concentrati in un certo raggio d’azione Snow, Vanille, Hope
Fulgor 1 Causa danni di elemento Tuono ad un singolo nemico Lightning, Sazh, Fang, Hope, Vanille
Fulgora 2 Causa danni di elemento Tuono ai nemici concentrati in un certo raggio d’azione Lightning, Sazh, Fang, Hope, Vanille
Fulgoga 3 Causa danni di elemento Tuono ad un nemico e ai circostanti concentrati in un certo raggio d’azione Lightning, Sazh, Hope
Idro 1 Causa danni di elemento Acqua ad un singolo nemico Lightning, Snow, Fang, Vanille, Hope
Idrora 2 Causa danni di elemento Acqua ai nemici concentrati in un certo raggio d’azione Lightning, Snow, Fang, Vanille, Hope
Idroga 3 Causa danni di elemento Acqua ad un nemico e ai circostanti concentrati in un certo raggio d’azione Snow, Fang, Hope
Aero 1 Causa danni di elemento Aria ad un singolo bersaglio, con possibilità di immobilizzarlo temporaneamente Lightning, Snow, Sazh, Fang, Hope, Vanille
Aerora 3 Causa danni di elemento Aria ad un nemico e ai circostanti concentrati in un certo raggio d’azione, con possibilità di lanciarli in aria e attirarli a sé Lightning, Snow, Sazh, Fang, Hope, Vanille
Aeroga 5 Causa danni di elemento Aria ad un nemico e ai circostanti concentrati in un certo raggio d’azione, scagliandoli violentemente in aria e attirandoli a sé Sazh, Hope, Fang
Shock di Fuoco 1 Causa danni fisici di elemento Fuoco sulla base del proprio parametro di POT Fisica Lightning, Sazh, Fang
Shock di Gelo 1 Causa danni fisici di elemento Gelo sulla base del proprio parametro di POT Fisica Lightning, Snow, Fang
Shock di Tuono 1 Causa danni fisici di elemento Tuono sulla base del proprio parametro di POT Fisica Lightning, Sazh, Fang
Shock d’Acqua 1 Causa danni fisici di elemento Acqua sulla base del proprio parametro di POT Fisica Lightning, Snow, Fang
Giostra Furiosa Max Un attacco multiplo che provoca ingenti danni e aumenta considerevolmente il bonus e la barra catena (efficace contro i nemici con resistenza catena elevata) Lightning
Desperado Max Possiede lo stesso effetto di Giostra Furiosa Sazh
Ultima Risorsa Max Possiede lo stesso effetto di Giostra Furiosa e Desperado Hope

Abilità della Sentinella

Le Sentinelle provocano i nemici e li attirano a sé al fine di proteggere il gruppo. Così facendo, è possibile prolungare la durata dello status Crisi, consentendo ai compagni di arrecare danni ancora più gravi.

Nome abilità Costo ATB Descrizione dell’abilità Personaggi abilitati
Destrezza Auto Alle volte permette di schivare gli attacchi nemici (abilità potenziabile con accessori specifici) Lightning, Snow, Fang, Hope
Contrattacco Auto Alle volte, attacca i nemici dopo averne evitato gli assalti (Fang possiede armi con abilità Plus rivalsa che potenziano questa abilità) Lightning, Snow, Fang, Hope
Ultima difesa Auto Incrementa la resistenza fisica e magica quando i PV sono bassi (barra rossa); abilità potenziabile con accessori con abilità di sintesiExtremis o con le armi dotate di Plus Barriera Lightning, Snow, Sazh, Fang, Hope
Barriera radiale Auto Diminuisce i danni inferti agli alleati provenienti da colpi indirizzati a sé Lightning, Snow, Sazh, Fang
Emergenza Auto A patto che i PV siano al di sopra di un certo valore, consente di restare in vita con un 1 PV dopo aver subito danni che sarebbero stati normalmente mortali Lightning, Snow, Fang, Hope, Vanille
Provocazione 1 Istiga un bersaglio ed i nemici intorno spingendoli ad attaccare (45% di possibilità di riuscita e durata di 50 secondi) Lightning, Snow, Sazh, Fang, Hope, Vanille
Ologramma 1 Potenzia l’efficacia di Destrezza. Lightning, Hope
Istigazione 1 Istiga un bersaglio spingendolo ad attaccare (99% di possibilità di riuscita e durata di 150 secondi) Snow, Sazh, Fang
Ritorsione 1 Dopo aver difeso un alleato, contrattacca con un danno proporzionato a quello subito Snow, Sazh, Fang, Hope
Rivincita 1 Dopo aver difeso un alleato, contrattacca con un danno proporzionato al tempo trascorso in guardia Snow, Fang, Hope, Vanille
Alzadifesa 1 Incrementa la resistenza fisica e magica ogni volta che si subisce un attacco Snow, Sazh, Fang, Vanille
Rigeneratore 1 Ripristina gradualmente i PV mentre si sta difendendo Snow, Fang, Vanille

Abilità del Terapeuta

Lo scopo del Terapeuta è quello di ripristinare i PV dei propri compagni di squadra e guarirli dagli status alterati di cui rimangono vittima, Morte compresa.

Nome abilità Costo ATB Descrizione dell’abilità Personaggi abilitati
Energia 1 Ripristina PV di un alleato in relazione alla propria POT Magica e al proprio Livello di ruolo Lightning, Snow, Sazh, Fang, Hope, Vanille
Energira 2 Ripristina PV di un alleato e degli altri collocati entro un certo raggio d’azione Lightning, Snow, Sazh, Fang, Hope, Vanille
Energiza 1 Ripristina PV di un alleato in relazione al suo stato di salute (più è grave, più la magia è potente) Snow, Sazh, Hope, Vanille
Energida 2 Ripristina PV di un alleato e degli altri collocati entro un ampio raggio d’azione in relazione al loro stato di salute Hope, Vanille
Esna 2 Annulla l’effetto dell’ultimo status negativo subito (pertanto la magia andrà utilizzata più volte, se l’alleato è vittima di più alterazioni di stato al contempo) Lightning, Snow, Sazh, Fang, Hope, Vanille
Rinascita 3 Rianima un alleato caduto, donandogli una sufficiente quantità di PV Lightning, Fang, Hope, Vanille

Abilità del Sinergista

Il Sinergista rafforza i compagni con delle magie che aumentano l’efficacia dei colpi del gruppo, per esempio aumentando attacco o difesa di un Attaccante o la resistenza a determinati elementi o status alterati. Possono, inoltre, infondere gli attacchi del gruppo con degli elementi. Per un elenco completo degli effetti di potenziamento, consultate questa sezione.

Nome abilità Costo ATB Descrizione dell’abilità Personaggi abilitati
Buona stella Auto Prolunga l’effetto degli status positivi sugli alleati Lightning, Snow, Sazh, Fang, Hope, Vanille
Audacia 2 Aumenta la potenza gli attacchi fisici Lightning, Snow, Sazh, Hope
Audaciada 2 Aumenta notevolmente la potenza gli attacchi fisici, anche se per poco tempo Fang, Vanille
Fede 2 Aumenta la potenza gli attacchi magici (ha effetto anche sulle cure impartite dal Terapeuta) Lightning, Snow, Sazh, Hope
Fedada 2 Aumenta notevolmente la potenza gli attacchi magici, anche se per poco tempo Fang, Vanille
Sprint 2 Accelera il riempimento della barra ATB del 50%, aumentando e velocizzando di conseguenza il numero di azioni effettuabili dal gruppo Lightning, Snow, Sazh, Fang, Hope
Arguzia 2 Incrementa la capacità di riuscita di attacco e difesa (ideale per i Sabotatori) Lightning, Snow, Sazh, Vanille
Profuoco 2 Infondono gli attacchi dei personaggi con un elemento; potenziamento ideale per attaccare i nemici con particolari debolezze elementali (soprattutto se aggiunto a status Stress) Lightning, Sazh, Hope
Progelo 2 Lightning, Sazh, Hope
Protuono 2 Lightning, Sazh, Hope
Proacqua 2 Lightning, Sazh, Hope
Aegis 2 Aumenta la resistenza fisica del 33%, incrementando la resistenza contro i danni di tipo fisico Lightning, Snow, Sazh, Hope
Aegida 2 Aumenta la resistenza fisica del 50%, offrendo tutti i bonus di Aegis per minor tempo Fang, Vanille
Sphaera 2 Aumenta la resistenza magica del 33%, incrementando la resistenza contro i danni di tipo magico Lightning, Snow, Sazh, Hope
Sphaerada 2 Aumenta la resistenza magica del 50%, offrendo tutti i bonus di Sphaera per minor tempo Fang, Vanille
Controfuoco 2 Aumentano la resistenza contro particolari elementi; potenziamento ideale per difendersi contro nemici che fanno uso di attacchi elementali Sazh, Hope, Vanille
Controgelo 2 Sazh, Hope, Vanille
Controtuono 2 Sazh, Hope, Vanille
Contracqua 2 Sazh, Hope, Vanille
Velo 2 Aumenta le possibilità di evitare depotenziamenti o status alterati Fang, Hope, Vanille

Abilità del Sabotatore

Al contrario del Sinergista, il Sabotatore mira ad indebolire i nemici infliggendo loro svariati status alterati e depotenziamenti (ulteriori info in questa sezione). In più, questo personaggio può avvalersi di Dissipatio, una interessante magia capace di annullare gli effetti di potenziamento nemici.

Nome abilità Costo ATB Descrizione dell’abilità Personaggi abilitati
Cattiva stella Auto Prolunga l’effetto degli status negativi sui nemici Lightning, Snow, Sazh, Fang, Hope, Vanille
Deaegis 1 Diminuisce la resistenza fisica e provoca danni magici ad un singolo nemico (possibilità di successo intorno al 40%) Lightning, Sazh, Fang, Vanille
Deagiga 3 Diminuisce la resistenza fisica e provoca danni magici ad un singolo nemico e circostanti entro un ampio raggio d’azione (possibilità di successo intorno al 30%) Lightning, Hope, Vanille
Deasphaera 1 Diminuisce la resistenza magica e provoca danni magici ad un singolo nemico (possibilità di successo intorno al 40%) Lightning, Sazh, Fang, Vanille
Deasphaeraga 3 Diminuisce la resistenza magica e provoca danni magici ad un singolo nemico e circostanti entro un ampio raggio d’azione (possibilità di successo intorno al 30%) Lightning, Hope, Vanille
Bio 1 Riduce i PV ad intervalli regolari e causa danni magici ad un singolo nemico (possibilità di successo intorno al 30%) Lightning, Sazh, Vanille
Bioga 3 Riduce i PV ad intervalli regolari e causa danni magici ad un singolo nemico e ai circostanti entro un ampio raggio d’azione (possibilità di successo intorno al 24%) Lightning, Hope, Vanille
Stress 1 Rende i nemici vulnerabili agli elementi (percentuale di successo intorno al 30%) Lightning, Sazh, Fang, Vanille
Stressga 3 Rende i nemici vulnerabili agli elementi, causando danni magici anche a quelli circostanti entro un ampio raggio (percentuale di successo intorno al 24%) Lightning, Hope, Vanille
Lentezza 1 Rallenta il riempimento della barra ATB, decrementando e diminuendo di conseguenza il numero di azioni effettuabili da un nemico (percentuale di successo intorno al 34%) Snow, Sazh, Fang
Lentega 3 Rallenta il riempimento della barra ATB, causando danni magici anche ai nemici circostanti entro un ampio raggio (percentuale di successo intorno al 24%) Snow, Fang, Hope
Bruma 1 Rende più deboli le abilità di tipo magico; particolarmente pericoloso se combinato con Strazio (percentuale di successo intorno al 20%) Snow, Sazh, Fang, Vanille
Brumaga 3 Rende più deboli le abilità di tipo magico e causa danni ai nemici circostanti per un ampio raggio (percentuale di successo intorno al 15%) Snow, Fang, Hope
Strazio 1 Rende più deboli le abilità di tipo fisico; particolarmente pericoloso se combinato con Bruma (percentuale di successo intorno al 20%) Snow, Sazh, Fang, Vanille
Strazioga 3 Rende più deboli le abilità di tipo fisico e causa danni magici ai nemici circostanti per un ampio raggio (percentuale di successo intorno al 15%) Snow, Fang, Hope
Maledizione 1 Ostacola la capacità di mandare a segno le proprie azioni; utile contro i nemici che amano infliggere status alterati (percentuale di successo intorno al 20%) Snow, Sazh, Fang
Maledizioga 3 Applica lo stesso effetto di Maledizione su più nemici ad ampio raggio (percentuale di successo intorno al 15%) Snow, Fang, Hope
Apatia 1 Impedisce i movimenti nemici (percentuale di successo intorno al 30%) Snow, Sazh, Fang
Apatiaga 3 Applica lo stesso effetto di Apatia ma su più nemici ad ampio raggio (percentuale di successo intorno al 24%) Snow, Fang, Hope
Dissipatio 2 Causa danni magici e rimuove l’effetto dell’ultima abilità di potenziamento o difesa (percentuale di successo intorno al 100%) Sazh, Fang, Hope, Vanille
Ade Max Infligge danni magici, con una scarsa probabilità (aumentabile) di uccidere il bersaglio all’istante; anche se la maggior parte dei nemici è immune a questo status, alcuni dei più forti possono essere stesi proprio con questo Vanille

– Ed ecco qui l’elenco di tutte le abilità di ruolo presenti nel gioco. Come avrete notato, esistono anche abilità personali che possono essere apprese soltanto da un singolo personaggio, per quanto comunque gli effetti si assomiglino. Per un ulteriore approfondimento sui ruoli e sugli optimum, vi rimandiamo alla sezione “Optimum e Ruoli“. Adesso, se vi sentite pronti e soddisfatti, possiamo cominciare con l’avventura: in caso contrario, consultate pure le altre sezioni della guida e buon divertimento! =)


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