Final Fantasy XIII-2 – Le abilità di sintesi

Questa sezione raccoglie l’elenco delle abilità di sintesi presenti nel gioco, uno dei meccanismi ripresi da Final Fantasy XIII. Conoscere le diverse combinazioni o quali oggetti adoperare per ottenere i benefici più potenti, è sempre buona cosa per prepararsi in vista delle battaglie più ostiche. =)

Cosa sono le abilità di sintesi

FF XIII-2Le abilità di sintesi sono dei potenziamenti particolari che è possibile attivare abbinando determinati capi di equipaggiamento fra di loro. Nella sostanza, ogni capo appartiene ad uno dei gruppi di sintesi nascosti. Quando vi equipaggerete con un pezzo che fa parte dello stesso gruppo di un altro (o è dello stesso tipo), vedrete attivarsi un’abilità di sintesi. In questo caso, il potenziamento conferitovi viene reso visibile fra le abilità passive del personaggio nelle schermate “Status” ed “Equipaggia“. Quanto detto vale anche per armi e accessori, portando così a cinque il totale di componenti utili, consentendovi di formare fino ad un massimo di due abilità di sintesi attive nello stesso momento. Nel corso della vostra avventura, dunque, potrete attivare un vasto assortimento di potenziamenti, con la possibilità di sbloccare i più potenti nelle fasi più avanzate di gioco.

Le abilità di sintesi più utili? Considerando il numero di oggetti necessari per realizzarle, la capacità media che si ricava dal totale ed il modo in cui gli oggetti coinvolti completano l’abilità, si potrebbe rispondere con Vitalità, CronosinergiaAspiratore PV e Durata ostruzione. Ciò premesso, vi lasciamo alla tabella di tutte le abilità di sintesi presenti nel gioco.

Elenco delle abilità di sintesi
Gruppo di sintesi Oggetti per sintesi Abilità di sintesi attivata con n° oggetti: Descrizione effetto
Armi di Serah Accessori 2 3 4 5
Vitalità Cercastelle, Coro selvaggio, Izanami Banda di ferro, Banda d’argento, Banda d’oro Danno + 10% Danno + 25% Quando i PV sono superiori al 70%, i danni inflitti al nemico sono maggiori.
Armi di Noel
Fossile fiammante, Guardiana, Mac an Luin
Extremis Armi di Serah Amuleto eroico, Amuleto spirituale, Amuleto del vigore, Sandali di Ermes Danno +25% Danno +30% Danno +35% Danno +45% Quando i PV sono inferiori al 30%, i danni inflitti al nemico sono maggiori. Questa abilità è sicuramente molto rischiosa, ma può rivelarsi utile con una Sentinella.
Arco angelico, Nagaraja
Armi di Noel
Tranchant, Torrione
Crono-sinergia Armi di Serah Fascia runica, Fascia stregata Crono-sinergia +20% Crono-sinergia +25% Crono-sinergia +30% Aumenta la durata delle abilità di potenziamento di chi le utilizza.
Lanciameteore, Arco farfalla, Arco di Eurito
Armi di Noel
Exploder, Cuore di lupa
Crono-sinergia Armi di Serah Segnale magico, Segnale sciamanico Crono-sinergia +8% Crono-sinergia +11% Crono-sinergia +16% Crono-sinergia +24% Aumenta la durata delle abilità di potenziamento di chi le utilizza.
Arco fatato, Indrajit
Armi di Noel
Zanna runica, Orochi
Consolazione Armi di Serah Cintura nera, Cintura del comando Ricarica segmento barra ATB ogni 1.000 danni subiti Ricarica segmento barra ATB ogni 950 danni subiti Ricarica segmento barra ATB ogni 900 danni subiti Ogni volta che si subisce un danno, la barra ATB viene ricaricata.
Pungiluna, Gandiva
Armi di Noel
Alma dolente, Lama benedetta, Fragarach
Fuoco dannato Armi di Serah Anello di Ghiaccio, Mantra glaciale Danni Fuoco +30% Aumenta i danni inflitti al bersaglio relativamente all’elemento in questione. In più, non dimenticate che ci sono molti oggetti dotati di resistenze elementali, per cui si possono anche creare ulteriori combinazioni per potenziare gli effetti attribuiti ad un determinato elemento.  
Armi di Noel
Gelo dannato Armi di Serah Anello di fuoco, Mantra igneo Danni Gelo +30%
Armi di Noel
Tuono dannato Armi di Serah Anello di vento, Mantra aereo Danni Tuono +30%
Armi di Noel
Aria dannata Armi di Serah Anello di tuono, Mantra tonante Danni Aria +30%
Armi di Noel
POT Fisica e Magica + Armi di Serah Occhio di lince POT Fis e POT Mag +10 POT Fis e POT Mag +20 Incrementa la potenza dei danni fisici e magici inferti.
Ala runica
Armi di Noel
Giustiziera
Durata ostruzione Armi di Serah Cinghia di metallo, Talismano quieto, Ciondolo stellare, Collana di perle, Scarabillo, Anestetico, Cappa bianca, Collier nero Durata ostruzione -33% Durata ostruzione -50% Diminuisce la durata di permanenza degli status alterati su colui che la possiede.
Takemikazuchi
Armi di Noel
Futsunomitama
Danni totali Armi di Serah Hachimaki -10 danni -20 danni I primi punti di danno degli attacchi fisici vengono azzerati.
Arco del sodalizio
Armi di Noel
Sargatanas
Aspiratore PV Armi di Serah Bracciale del potere, Bracciale della lotta Danno in PV: 3% Danno in PV: 5% Danno in PV: 7% Recupera l’1% dei danni arrecati ai nemici donando dei PV.
Arco di amazzone, Richiamo letale
Armi di Noel
Salvifica, Grasitha
Premio Rinascita Armi di Serah Antilesione, Baluardo reale, Anello dell’anima Alleato rianimato con 25% dei PV totali Alleato rianimato con 33% dei PV totali Alleato rianimato con 50% dei PV totali Permette di rianimare un personaggio conferendogli più PV del solito.
Arco furente, Arco crisalide
Armi di Noel
Anima nomade, Vajradanda
Plus cura Armi di Serah Amuleto protettivo, Amuleto difensivo, Amuleto velato PV ridonati: +5% PV ridonati: +8% PV ridonati: +11% PV ridonati: +15% Potenzia l’efficacia delle magie curative (come Energia).
Troll pungente, Sagittario
Armi di Noel
Spirito ardente, Sacracrux
Crisi prolungate Armi di Serah Simbolo sacrificale, Simbolo di immolazione Durata Crisi +6 secondi Prolunga la durata delle Crisi nemiche, facendo avanzare la barra ATB per ogni nemico eliminato.
Chronicae
Armi di Noel
Paradisiaca

– Qui termina la tabella che raggruppa tutte le abilità di sintesi del gioco con relativi benefici associati. Per qualsiasi confronto o chiarimento in merito, non esitate a scriverci o a postare sul Forum. Adesso, se vi sentite pronti e soddisfatti, possiamo cominciare con l’avventura: in caso contrario, consultate pure le altre sezioni della guida e buon divertimento! =)


Questa pagina si è rivelata utile? Se così non fosse e desideraste segnalarci delle correzioni o integrare questo elaborato (con informazioni mancanti, vostri suggerimenti o altro), vi preghiamo di contattarci via mail o di lasciare un messaggio nella sezione "Errori ed Omissioni" del nostro Forum, nel quale siete i benvenuti. Qui potrete anche reperire aiuti specifici o supporto generale, nel caso in cui doveste averne bisogno. Se questo sito si è dimostrato utile, vi preghiamo di prendere in considerazione l'idea di supportarlo finanziariamente o tramite altri metodi. Per maggiori dettagli in proposito, vi preghiamo di visitare la seguente pagina: https://www.allgamestaff.altervista.org/donazioni. Vi ringraziamo anticipatamente per ogni possibile contributo al nostro lavoro, sempre ben gradito.