Final Fantasy XIII-2 – Elenco delle autoabilità

In questa sezione vedremo tutte le autoabilità che compongono l’arsenale di gioco; per ognuna di esse, troverete indicati nomi e descrizione. L’ultima parte di questa pagina, inoltre, si dedicherà alle autoabilità dei mostri coalizzati, dispensando qualche consiglio sulle migliori abilità da trasmettere tramite retaggio in termini di effetto e fonti di trasmissione (per approfondimenti, rinviamo alla sezione “Mostri e coalizioni“).

Elenco completo delle autoabilità
Nome abilità Descrizione dell’abilità
Afasia Riduce del 30% i danni magici inferti ai nemici
Alt Elemento Annulla i danni causati da un certo elemento
Alt Elemento casuale Annulla sporadicamente i danni causati da un certo elemento
ATB Iniziale 1 Permette di avviare una battaglia con un segmento della
barra ATB già riempito
ATB Iniziale max Permette di avviare una battaglia con tutta la barra ATB già riempita
Attacco ATB (I o II) Ad ogni attacco, la barra ATB viene riempita
Autopotenziamento Attribuisce (per circa un minuto) un effetto di
potenziamento ad inizio battaglia
Barra ATB +1 Aumenta di uno i segmenti totali della barra ATB
Bio perenne Arreca lo status Bio su un nemico per tutto il corso della
battaglia (senza possibilità di rimuovere lo status)
Bonus catena Lv X Aumenta il bonus catena di una certa percentuale
(0,50%, 0,75%, 1%, 1,25% o 1,5%)
Consonanza fisica Aumenta la POT Fisica sulla base della POT Magica
Consonanza magica Aumenta la POT Magica sulla base della POT Fisica
Crisi precoce Quando il nemico è prossimo alla Crisi, quest’abilità
consente di attivarne una prematuramente
Cupidigia (I, II o III) Incrementa l’ammontare di Guil ottenuto a fine scontro
(del 30%, del 50% o del 100%); per attivare l’abilità,
il mostro che la possiede deve far parte dela squadra
attiva al termine della battaglia
Energia dei frammenti Se si posseggono diversi frammenti, quest’abilità
potenzia le armi in vostro possesso
Fatica bestiale Dopo aver usato un Istinto bestiale, rallenta e debilita
Flemma Riduce del 30% i danni fisici inferti ai nemici
Freno ATB Rallenta del 30% il riempimento della barra ATB
Garza (I, II o III) Diminuisce la perdita di PV per danni da Lesione
(rispettivamente del 20%, del 40% e del 70%)
Impassibilità
(I, II o III)
Diminuisce le possibilità che un attacco nemico blocchi
l’azione (del 5%, del 10% o del 15%)
Insistenza (I, II o III) Aumenta le possibilità che un vostro attacco blocchi
l’azione nemica (del 5%, del 10% o del 15%)
Istinto rapido
(I, II o III)
Velocizza il riempimento della barra dell’Istinto Bestiale
(del 20%, del 40% o del 60%)
KO: Premio/Superpremio Attribuisce un bonus ogni volta che un alleato
viene messo K.O.
Legge delle giungla Incrementa del 20% i valori di POT Fisica e Magica
del personaggio, ma solo se questi ha più PV dei nemici;
in caso contrario, ne diminuisce i parametri per
un valore equivalente
Plus abilità Aumenta le probabilità che le abilità vadano a segno
Plus assorbimento
(I o II)
Velocizza il riempimento della barra ATB per le abilità
di assorbimento (del 50% o del 100%)
Plus bonus catena
(I o II)
Quando si attacca, aumenta il bonus catena
(dell’1% o del 2%)
Plus rarità Incrementa le possibilità di ottenere oggetti rari a
fine scontro; per attivare l’abilità, il mostro che la
possiede deve far parte dela squadra attiva al
termine della battaglia
Plus oggetti (I, II o III) Incrementa le possibilità di ottenere oggetti a fine scontro
(del 30%, del 50% o del 100%); per attivare l’abilità, il
mostro che la possiede deve far parte dela squadra
attiva al termine della battaglia
Plus PC Raddoppia i PC ricevuti a fine scontro; per attivare l’abilità,
il mostro che la possiede deve far parte dela squadra
attiva al termine della battaglia
POT Magica +X Aumenta di un certo valore la POT Magica
POT Magica +X% Aumenta di una certa percentuale la POT Magica
POT Fisica +X Aumenta di un certo valore la POT Fisica
POT Fisica +X% Aumenta di una certa percentuale la POT Fisica
Potenza bestiale Quando la barra Istinto bestiale è piena, tutti i
parametri vengono incrementati
Prolungacrisi (I o II) Prolunga la durata di una Crisi (del 10% o del 30%)
Prolungadifesa Prolunga la durata degli effetti di potenziamento
Prolungapotenza
(I o II)
Prolunga la durata degli status alterati arrecati ai nemici
(del 40% o dell’80%)
Pronta guarigione Riduce del 25% la durata degli status alterati
Punto dolente Aumenta del 15% i danni arrecati dagli attacchi a cui
un nemico è debole
PV +X% Aumenta di una certa percentuale i PV
PV fugaci Dimezza i PV massimi
RES Alterazioni +X% Aumenta di una certa percentuale le resistenze
agli status alterati
RES Elementi +X% Aumenta di una certa percentuale le resistenze elementali
RES +X% Aumenta di una certa percentuale la resistenza a un
certo tipo di danno (fisico o magico), a un certo
elemento o a uno status alterato
Riserva Abilità Quando i PV sono bassi (in riserva), attribuisce (per
circa 20 secondi) un bonus o un effetto di potenziamento
Ruolo plus Accresce un bonus di ruolo
Sacrificio ATB Rallenta del 40% il riempimento della barra ATB
Sfinimento Diminuisce i valori di POT Fisica e POT Magica
Sintonia di ruolo Se un optimum prevede tre ruoli uguali, accresce del
20% la POT Fisica e la POT Magica
Spirito di gruppo Se i mostri coalizzati sono dello stesso tipo,
accresce del 30% la POT Fisica e la POT Magica
Supersacrificio ATB Rallenta del 70% il riempimento della barra ATB
Velocità ATB +X% Aumenta di una certa percentuale la velocità di
riempimento della barra ATB
Vittoria ATB Per ogni nemico battuto, la barra ATB si riempie un po’
Vittoria istintiva Rigenera dello 0,4% la barra Istinto bestiale (anche in
caso di valutazione post-battaglia non eccellente)
Vittoria scan Registra alcune informazioni sui nemici eliminati
Qualche consiglio sulle migliori autoabilità da trasmettere

Questo paragrafo conclusivo raccoglie in tabella alcune delle migliori autoabilità da trasmettere. Questo giudizio nasce da una serie di benefici che sono apportati dalle autoabilità stesse: notevole aumento in termini di parametri o resistenze, capacità di attivazione (sono particolarmente indicate quelle autoabilità che si attivano ad inizio battaglia), specifico upgrade in base al ruolo del mostro, bonus speciali in termini di barra ATB, barra catena, barra Crisi o barra Istinto bestiale, bonus relativi al gruppo di mostri in campo o al numero di ricompense ottenibili a fine scontro. La tabella sottostante, pertanto, elenca i mostri che sono in grado di apprendere le autoabilità in questione (marcati in grassetto, se le abilità sono bloccate dall’icona Lucchetto rosso, sottolineati se cristalli unici), illustrando al contempo il migliore mostro (o i migliori mostri) da cui queste possono essere ereditate.

Nome abilità Chi può apprenderla Migliori mostri da cui ereditarla
PV +25% Chunerpeton, Yaksha, Tartabunker, Dorotabo, Yenicer, Pumalumens, Felideo, Yakshini Yaksha (Lv 12), Yenicer (Lv 20), Felideo (Lv 10)
PV +30% Schildpatt selen, Kshatriya, Nekomata, Necrosis Nekomata (Lv 54)
POT Fisica +25% Apkallu, Behemoth, Kichu, Dreadnought, Maroilles, Schildpatt radius, Guivre, Gran behemoth,Coboldo I, Chilirospo, Metalgyactus, Argentor,Gyactus Schildpatt radius (Lv 28)
POT Fisica +35% Tomberry Tomberry (Lv 24)
POT Magica +25% Habanero, Gran behemoth, Necton, Wasabirana, Metalgyactus, Alyman, Chocobo nero, Gyactus, Haguma Gran behemoth (Lv 44)
POT Magica +35% Tomberry Tomberry (Lv 22)
RES Fisica +36% Chilirospo, Tezcatlipoca, Xolotl, Bamapama, Chocobo viola, Chocobo verde Xolotl (Lv 36)
RES Magica +36% Wasabirana, Tezcatlipoca, Xolotl, Adegheiz, Mimi, Gahongas, Spir, Felideo Felideo (Lv 23)
RES Fuoco +45% Chocobo rosso, Brie, Svarog, Xelonte, Capo goblin, Chelicerato, Wikinger, Clione Chocobo rosso (Lv 29), Wikinger (Lv 19)
RES Fuoco +53% Coboldo II Coboldo II (Lv 70)
RES Gelo +45% Drone dragone, Lupo albino, Perca violenta, Perca di Bersah Drone dragone (Lv 17)
RES Gelo +53% Chocobo blu, Ceratosauro Ceratosauro (Lv 54)
RES Tuono +45% Managarmr, Zwerg radar, Direach Zwerg radar (Lv 31)
RES Aria +45% Chocobo, Policride, Debris, Unsaganeshi, Trifide Trifide (Lv 36)
RES Elementi +30% Kedachiku Kedachiku (Lv 33)
RES Lentezza +66% Kyactus, Señor kyactus, Metalkyactus Kyactus (Lv 30), Señor kyactus (Lv 30)
RES Bio +66% Gorgonops, Mandragora, Clematis Clematis (Lv 26)
RES Strazio +66% Notsugo, Chocobo nero Notsugo (Lv 37)
RES Bruma +66% Dendrobium, Rangda, Unsaganeshi, Direach,Leyak, Cait Sith Leyak (Lv 50)
RES Alterazioni +20% Aspidir, Schroedinger, Principe Sahagin, Señorita kyactus Schroedinger (Lv 30)
RES Alterazioni +40% Necrosis Necrosis (Lv 70)
Pronta guarigione Wasabirana, Chilirospo, Felideo, Microchu, Haguma Microchu (Lv 24)
Autosprint Señor kyactus, Mercenario, Samodiva, Schroedinger, Principe Sahagin Schroedinger (Lv 41)
Autoaudacia Kyactus, Narasimha, Schildpatt radius, Vodnik, Capo moblin Schildpatt radius (Lv 26)
Autofede Metalkyactus Metalkyactus (Lv 45)
Autoquadritutela Gran behemoth, Tezcatlipoca Tezcatlipoca (Lv 60)
Plus bonus catena Chocobo blu, Buccaboo, Ceratoraptor, Dendrobium Ceratoraptor (Lv 2)
Plus bonus catena II Galkimasela, Coboldo II, Juendan Juendan (Lv 30)
Plus Bloccaggio Capo goblin, Drone lanciere Drone lanciere (Lv 10)
Plus Bloccaggio II Dorotabo, Xolotl Dorotabo (Lv 99)
Plus Barriera Tartabunker, Drone lanciere Drone lanciere (Lv 20)
Plus indebolimento I Bamapama, Chocobo nero, Hylarinace, Mimi
Plus indebolimento II Chelicerato, Nekomata, Garuda, Necrosis
Plus Ostruzione Illuyankas
Plus Ostruzione II Alyman, Argentor
Prolungapotenza Principe Sahagin, Testudo
Prolungapotenza II Spir, Metztli, Picochu, Chocobo viola
Plus cura II Kyactus fiorito, Cait Sith, Exoray, Budino ausiliare, Chocobo verde, Haguma Exoray (Lv 39)
Attacco ATB II Kichu, Chocobo, Drone dragone, Goblin, Apanda,Odino oscuro, Mercenario, Gremlin, Pleuston, Aspidir, Hylarinace Mercenario (Lv 1)
Crisi precoce Don Tomberry, Maroilles, Limburg, Narasimha,Jaeger, Svarog, Drone Fetcher Narasimha (Lv 1), Drone Fetcher (Lv 19)
Prolunga Crisi II Chocobo rosso, Svarog, Capo buccaboo, Zwerg urbano Zwerg urbano (Lv 20)
Potenza bestiale Scutari, Shaguma, Galeottero, Cururu,Rangda, Leyak, Felideo, Picochu, Principe sahagin, Gepard rabbioso, Kyactella, Chocobo bianco
Istinto rapido II Kichu, Drone dragone, Oplites, Shaguma, Drone lanciere, Capo moblin, Gancanagh, Illuyankas, Capo gancanagh, Kyactella, Haguma, Chocobo bianco Drone dragone (Lv 4), Gancanagh (Lv 1)
Sintonia di ruolo Egel deflagrante, Habanino, Nudibranchia, Capo buccaboo, Munchkin major, Necton, Khastriya,Señorita kyactus Egel deflagrante (Lv 30)
Spirito di gruppo Kichu, Nudibranchia, Apotamkin, Zwerg urbano, Ceratosauro, Hylarinace, Picochu Kichu (Lv 1), Picochu (Lv 1)
Plus PC Don Tomberry, Kshatriya, Chocobo verde
Cupidigia guil II Chunerpeton, Serpere, Egel deflagrante, Moblin, Apotamkin, Perca violenta, Buccaboo, Capo buccaboo, Ceratoraptor, Munchkin major,Xelonte, Ceratosauro, Gancanagh Buccaboo (Lv 20), Gancanagh (Lv 20)
Plus oggetti II Xelonte, Kyactus fiorito, Chocobo argento,Perca di Bersah, Microchu Xelonte (Lv 1)
Plus rarità Serpere, Apotamkin, Capo gancanagh, Trifide, Kyactus fiorito, Exoray, Spiralia Apotamkin (Lv 14)

– Ed ecco qui l’elenco di tutte le autoabilità presenti nel gioco. Adesso, se vi sentite pronti e soddisfatti, possiamo cominciare o riprendere con l’avventura: in caso contrario, consultate pure le altre sezioni della guida e buon divertimento! =)


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