Final Fantasy XIII-2 – Bestiario

In questa vasta sezione potrete reperire tutte le informazioni basilari di ogni creatura che popola il mondo di Final Fantasy XIII-2. Le varie nozioni saranno raggruppate in apposite tabelle, per l’uso delle quali vi rinviamo al paragrafo intitolato “Introduzione all’uso del bestiario“.

Nota! Sfogliate con attenzione le pagine inerenti al bestiario: mostrando immagini e rivelando informazioni sui luoghi, potreste incappare in indesiderati Spoiler, se non avete terminato il gioco o non siete giunti ad un determinato punto dell’avventura.

Introduzione all’uso del bestiario

Lightning FF XIII-2Le informazioni sui vari mostri che caratterizzano le terre di gioco sono riepilogate in tabelle ed organizzati secondo voci predefinite. Per assicurarvi di cogliere appieno tutte le nozioni in esse contenute e manipolare al meglio i dati in esse immagazzinati, leggete con attenzione le varie descrizioni che seguono, tutte rivolte a spiegare con cura il significato di ogni singola voce.

  • Habitat: indica il luogo o i luoghi in cui potrete avvistare il nemico in questione.
  • Parametri: indica i PV, ossia la quantità di vita che è necessario sottrarre al nemico per sconfiggerlo, ed i valori di POT Fisica e di POT Magica di cui dispone (e che influenzano direttamente i suoi attacchi o i suoi incantesimi).
  • PC: mostra quanti PC (punti cristallo) otterrete se eliminerete il singolo nemico.
  • Guil: mostra quanti Guil (denaro) otterrete se eliminerete il singolo nemico.
  • RES Catena: illustra la resistenza catena del nemico; più alto sarà il valore mostrato, più tempo bisognerà impiegare per raggiungere il massimo bonus catena possibile.
  • Crisi: denota a quale livello percentuale il nemico entra nello status Crisi.
  • Azione: indica la facilità con cui è possibile bloccare le azioni dell’avversario (più è alto il valore mostrato, più è difficile).
  • Lancio: rivela se un nemico può essere lanciato in aria (troverete le diciture “” o “No“) o se ciò è possibile solo quando è in Crisi (annotazione “Crisi“).
  • Scan: analizza la difficoltà con cui è possibile reperire dettagli completi del nemico. Più è elevato il valore mostrato, più battaglie ci vorranno per ottenere una mappatura completa (valore Scan = 1.000). Ricordate che – sopratuttto per i nemici di un certo livello – potete semplificarvi le cose usando uno Scanner, ottenendo così un immediato quadro completo di tutti i dati del nemico.
  • Resistenza elementale: mostra se il nemico è debole/forte contro attacchi di tipo elementale, in particolare di Fuoco, Gelo, Tuono o Aria, rivelando per ciascun elemento l’eventuale vulnerabilità. Nello specifico: x2 (debole all’elemento: il danno viene raddoppiato), (indifferenza), 1/2 (danno dimezzato), 1/10 (molto resistente a quell’elemento: efficacia ridotta ad 1/10 del danno totale), Imm (immune all’elemento) e Ass (assorbe l’elemento).
  • Immunità status: specularmente alla resistenza elementale, mostra la percentuale di vulnerabilità del nemico ai vari status alterati di cui può cadere vittima. Più alta è la percentuale, minore è la possibilità di arrecare quel determinato depotenziamento. 100% indica immunità totale (impossibilità di arrecare lo status).
  • Bottino: denota gli oggetti di cui il mostro è portatore, suddividendo fra bottino comune (e quindi quello che verrà rilasciato con maggior probabilità al termine del combattimento) e raro (il bottino più difficile da reperire), segnalando anche la percentuale con cui potrà essere abbandonato. Queste probabilità possono essere aumentate con degli accessori o delle autoabilità, per esempio con Scelta giusta + di Noel o Plus rarità (mostri).
  • Coalizzabile: rivela se la creatura in analisi può essere coalizzata (““) o meno (“No“). In caso favorevole, indica anche la percentuale con cui potrete ottenerne il cristallo ed il ruolo che il mostro assumerà in battaglia (per approfondimenti, visitate la sezione “Mostri e coalizioni“). Ricordate che potrete aumentare le probabilità di ricevere il cristallo di un mostro attivando il privilegio Cristalleria (ulteriori dettagli nella pagina “I Privilegi“).

Bene, adesso scegliete pure quale parte del bestiario desiderate visualizzare:


Questa pagina si è rivelata utile? Se così non fosse e desideraste segnalarci delle correzioni o integrare questo elaborato (con informazioni mancanti, vostri suggerimenti o altro), vi preghiamo di contattarci via mail o di lasciare un messaggio nella sezione "Errori ed Omissioni" del nostro Forum, nel quale siete i benvenuti. Qui potrete anche reperire aiuti specifici o supporto generale, nel caso in cui doveste averne bisogno. Se questo sito si è dimostrato utile, vi preghiamo di prendere in considerazione l'idea di supportarlo finanziariamente o tramite altri metodi. Per maggiori dettagli in proposito, vi preghiamo di visitare la seguente pagina: https://www.allgamestaff.altervista.org/donazioni. Vi ringraziamo anticipatamente per ogni possibile contributo al nostro lavoro, sempre ben gradito.