Soluzione completa Final Fantasy XII: Parte III

Premessa importante: La presente pagina si riferisce esclusivamente alla versione di Final Fantasy XII per Playstation 2. Se state giocando a Final Fantasy XII: The Zodiac Age, consultate la versione aggiornata nell’apposita sezione cliccando QUI.

In questa sezione analizzeremo insieme tutte le tappe necessarie e le varie fasi di gioco per portare a termine Final Fantasy XII. Comunque sia, non ci limiteremo a donarvi solo informazioni su come completare il gioco, ma vi guideremo attraverso le sezioni della Guida (a fianco), vi sveleremo le missioni secondarie, ogni piccolo segreto e ogni attività più redditizia. Vi auguriamo un buon divertimento! =)

Rabanastre

Rabanastre Rabanastre Rabanastre

Immagine 1Ritornati dal Deserto Est di DalmascaRabanastre, Balthier e Fran lasceranno temporaneamente il gruppo. Recatevi alla Porta Est per imbattervi in un Moogle il cui nome è Hardy. Rivolgetevi a lui e verrete a conoscenza dell’esistenza del Moguxi: si tratta di un elaborato sistema di trasporto che vi consente di viaggiare gratuitamente e senza perdere tempo da un quartiere all’altro della città di Rabanastre. Usufruire di questo servizio è molto semplice: vi basterà parlare con Hardy (o con i suoi colleghi, collocati in prossimità del Moguxi) e scegliere la destinazione desiderata, evitando così lunghe marce. Per godere subito del servizio appena scoperto, teletrasportatevi alla Taverna del Mare di Sabbia e avanzate in direzione sud fino a raggiungere il negozio Oggetti Migelo per incontrare Kytes. Il ragazzo, che è rimasto da solo in negozio, vi dirà che stranamente non ha visto Penelo per tutto il giorno. Inoltre, pur avendo programmato un incontro con il vecchio Dalan, Kytes vi comunicherà di non potersi presentare, non potendo lasciare il negozio incustodito. Ecco che allora Vaan si offrirà di far visita lui stesso all’anziano per conto di Kytes.

Spiegazione! Ora che avete appreso del Moguxi, è doveroso informarvi dell’esistenza di un altro sistema di trasporto, utile per viaggiare per tutta Ivalice: stiamo parlando della Linea Aerobus. Potete prenotare un volo entrando in un Aerodromo e appellandovi ad uno degli innumerevoli check-in: anche se il costo del biglietto varia a seconda della destinazione scelta, la tariffa media si basa sui 200 Guil. Al momento dell’acquisto del biglietto, avete l’opportunità di decidere se viaggiare su un’Aeronave da Crociera o un’Aeronave Superveloce. Scegliendo la prima opzione, viaggerete su un vascello e potrete gustarvi il viaggio, mentre, scegliendo la seconda, la destinazione verrà raggiunta immediatamente. Quanto alle Aeronavi da Crociera, buonissima cosa è dare un’occhiata alla mercanzia offerta nella Hall Panoramica (in cui si trovano Magie che non troverete in nessun altro luogo). Una volta pronti, recatevi nella Zona Relax e parlate col Capo Cabina, situato dietro il bancone: terminerete il viaggio non appena sceglierete di andare a riposarvi nella vostra cabina privata.

Immagine 2Dopo aver incontrato Kytes, dirigetevi nella Città Bassa e fate visita a Dalan: l’uomo vi chiederà di portare la Spada Dalmasca ad un uomo chiamato Azelas, nel Rione Nord(aiutatevi con la Mappa per individuarlo; la posizione da raggiungere è, come sempre, segnata da una croce rossa cerchiata). Giungete, quindi, fino al Rione Nord e parlate con Balzac, l’uomo seduto davanti all’entrata (figura). Entrate e assistete alla scena d’intermezzo: ritroveremo Basch, in visita presso l’Antico Ordine, e Vossler. Mentre quest’ultimo si mostrerà ancora riluttante alle parole di Basch, Vaan comincerà a credere all’innocenza del guerriero, al punto tale da confessargli qualche dettaglio del proprio passato e di come ha conosciuto l’amica Penelo. Il termine della scena d’intermezzo vedrà l’entrata ufficiale e permanente in squadra di Basch.

Fatto questo, ritornate alla Taverna del Mare di Sabbia. Nella via del ritorno, vi consigliamo di vendere il Bottino che avete acquisito dai precedenti scontri (occhio a non vendere assolutamente le Teleliti) e spendere il ricavato in oggetti e pezzi d’Equipaggiamento (i negozi, ora, presentano una mercanzia ancora più arricchita). Ottimi acquisti potrebbero sicuramente essere i seguenti: i Gambit” e “Nemico con Hp = 100%” e le Tecniche Scan e Ruba. Da questi acquisti, difatti, potremo ricavare dei Gambit che in combattimento si riveleranno assai utili. Non dimenticate, poi, che Basch dispone di un notevole quantitativo di LP, che potrete intelligentemente sfruttare sulla sua Scacchiera per permettergli uno sviluppo mirato e preciso, senza sprechi. Ricordate sempre di attivare una Licenza solo e soltanto se possedete gli elementi in questione per poterne usufruire. Di seguito, vi rilasciamo la mercanzia di tutta Rabanastre (ovviamente aggiornata ^^):

…ARMERIA AHMAR…
Equipaggiamento Prezzo in Guil Effetto
Spada Larga 400 Attacco +15, Destrezza +5
Daga 200 Attacco + 14, Destrezza +5
Arco Corto 500 Attacco + 17
Altair 500 Attacco + 6, Destrezza +10
Spada Lunga 700 Attacco + 19, Destrezza +5
Tritamago 700 Attacco + 19, Destrezza +5, Effetto addizionale:Mutismo
Arco d’Argento 1.000 Attacco + 22
Spada di Ferro 1.200 Attacco + 24, Destrezza +5
Asta di Quercia 400 Attacco + 18, Destrezza +8, POT Magica +2
Giavellotto 1.400 Attacco + 30, Destrezza +8
Assassina 1.400 Attacco + 25, Destrezza +5, Effetto addizionale:Morte
Capella 1.400 Attacco + 10, Destrezza +10
Bastone di Quercia 1.300 Attacco + 27, Destrezza +25
…PROTEZIONI PANAMIS…
Equipaggiamento Prezzo in Guil Effetto
Galea 100 DIF Magica +4, Hp +10
Abito di Pelle 100 DIF Fisica +4, Hp +10
Basco di Cotone 100 DIF Magica +4, POT Magica +2
Abito di Cotone 100 DIF Fisica +4, POT Magica +1
Capale 200 DIF Magica +5, Hp +20
Pellecromo 200 DIF Fisica +5, Hp +20
Foulard Magico 200 DIF Magica +5, POT Magica +2, Mp +5
Vestito di Jersey 200 DIF Fisica +5, POT Magica +2
Elmo di Pelle 500 DIF Magica +5, Forza +2
Corazza di Pelle 500 DIF Fisica +6, Forza +2
Excursion 300 Destrezza +6
Casco 300 DIF Magica +6, Hp +30
Busto di Pelle 300 DIF Fisica +6, Hp +30
Cappello di Merlino 300 DIF Magica+6, POT Magica +2
Vestito di Seta 300 DIF Fisica+6, POT Magica +2
Elmo di Bronzo 700 DIF Magica+6, Forza +2
Corazza di Bronzo 700 DIF Fisica+7, Forza +2
Scudo di Cuoio 600 Destrezza +8
Capale di Pelle 500 DIF Magica +8, Hp +40
Busto di Bronzo 500 DIF Fisica +8, Hp +40
Cappello Topkapi 500 DIF Magica +8, POT Magica +3
Abito di Kilim 500 DIF Fisica +8, POT Magica +3
Celata 1.000 DIF Magica +7, Forza +3
Corazza Squamata 1.000 DIF Fisica +9, Forza +3, Velocità +3
Cetra 1.000 Destrezza +10
…MAGICHERIA YUGURI…
Tipo di Magia Nome Magia Costo in Guil
Magia Bianca Energia 200
Magia Nera Fire 200
Magia Nera Thunder 200
Magia Nera Blizzard 200
Magia Bianca Triaca 200
Magia Bianca Lux 200
Magia Spazio-Tempo Slow 200
Magia Verde Tenebra 200
Magia Verde Protect 200
Magia Spazio-Tempo Inerzia 600
Magia Spazio-Tempo Inabilità 600
Magia Verde Veleno 500
Magia Verde Shell 300
Magia Oscura Dark 500
…TECNICHERIA BATAN… …OGGETTI MIGELO…
Nome Tecnica Prezzo in Guil Nome Oggetto Prezzo in Guil
Ruba 1600 Pozione 70
Scan 500 Antidoto 50
Pronto Soccorso 700 Collirio 50
Bracconaggio 7.000 Coda di Fenice 250
Carica 1.700 Frecce Cipolla 100
  Erba dell’Eco 50
Ago Dorato 100

RabanastreGiunti alla Taverna, percorrete la piccola rampa di scale per far partire una scena: ritroveremo Migelo, Balthier e Fran, intenti a discutere di un brutto affare. La povera Penelo, infatti, è stata rapita da un cacciatore di taglie, Ba’Ganman, che pensa così di attirare Balthier in un confronto faccia a faccia. Migelo riuscirà a convincere l’Aviopirata e la Viera a partire per Bhujerba, luogo in cui è stata portata la ragazza; naturalmente, anche Vaan vorrà unirsi alla spedizione e lo stesso varrà per Basch, che una volta lì spera di ottenere un’udienza con il Marchese. Finita la scena, Balthier e Fran entreranno nuovamente nella squadra. Visto che ci siete, date un’occhiata alla Bacheca (vi raccomandiamo di farlo sempre quando passate da queste parti o quando ne vedete una) per consultare i nuovi annunci e accettare i relativi mandati. Se non siete dei tipi frettolosi, questo è il momento giusto per intraprendere altre nuove missioni secondarie e proseguire proprio con la caccia ai Ricercati (in più, se non avete ancora completato la caccia al Cactus da fiore, questo è un ottimo momento per farlo). ^^

MISSIONE SECONDARIA N° 4: I DILEMMI DI CATRINE (PARTE I)


Possiamo accedere a questa missione a Rabanastre solo dopo aver esplorato le Gallerie di Barheim. Prima di tutto, dirigetevi al Quartiere Ovest – Bazar Misir e rivolgetevi alla Viera seduta sulla parte destra della scalinata che conduce al Quartiere Nord (figura). La Viera con cui avrete modo di conversare si chiama Catrine: la giovane vi confesserà di avere il desiderio di trovare un confidente all’interno della città. E allora eccovi qui pronti ad esaudire tutti i suoi desideri! ^^ Parlate nuovamente con Catrine e ascoltatela; non appena vi farà la sua domanda, prima di scegliere una delle due opzioni per risponderle, pazientate ancora un attimo. Dovete, infatti, sapere che siete liberi di rispondere come meglio credete, ma è importante precisare che la vostra risposta avrà un impatto determinante per questa missione secondaria e ne varierà fortemente la ricompensa finale. Per questi motivi, vi consigliamo di rispondere “In effetti…” per ottenere (in futuro, a fine missione) il migliore pezzo d’Equipaggiamento dalla Viera. Per il momento non vi è possibile fare altro per Catrine, quindi fermatevi qui. Non appena potranno esserci dei nuovi sviluppi per questa avventura secondaria, vi avvertiremo prontamente nel corso della Soluzione.

MISSIONE SECONDARIA: LA CACCIA AD ALYADIN


Se avete consultato la bacheca della Taverna del Mare di Sabbiacome raccomandato, avrete sicuramente visto affisso l’annuncio riguardante Alyadin. A dire il vero, questa caccia poteva essere affrontata non appena siete tornati dalle Gallerie di Barheim, ma sicuramente la cosa migliore da fare prima di dare il via alle danze è aspettare l’arrivo in squadra di Balthier, Fran e Basch. Il committente di questa caccia, Milha, si trova nella Città Bassa, nel Rione Nord, poco fuori dall’Abitazione indicata dalla Mappa (figura). Accettata la caccia, recatevi nei tetri Canali di Garamsythe, passando dal Deposito 5 (se volete, nel tragitto comprate qualche Coda di Fenice) e oltrepassando il cancello destro per spingervi fino alle Vasche di Raccolta. Fatto questo, avanzate in direzione del centro della stanza; vedrete comparire dinanzi a voi Alyadin.


Ricercato: Alyadin

Hp: 5.146           Classe: E        Rango Minimo Richiesto: Esploratore

EXP Totali: 0      LP Totali: 5           Punti del Clan: 750


AlyadinStrategia
: Questo Ricercato inizierà lo scontro infliggendo a turno lo status Sentenza su tutti i componenti della squadra. Laddove fosse necessario, non esitate a riportarli in vita. Anche se i suoi Hp sono piuttosto elevati, questa creatura ha un enorme svantaggio: è un mostro di tipo Nonmorto. Pertanto (come ben sapete ^^), può essere sconfitto tanto facilmente quanto velocemente attraverso l’uso di oggetti (Pozioni, ecc.) e/o Magie Curative (Energia, ecc.). Comunque sia, se avete voglia di sgranchirvi un po’ le ossa, potete sempre decidere di abbattere Alyadin col normale uso della forza delle vostre potenti armi.


Sconfitto Alyadin, ritornate dal committente (Milha) per riscuotere la vostra meritata ricompensa: 500 Guil, 1 Etere e dei Guantoni (1 unità). Prima di andare via, entrate nell’Abitazione e prendete la Lettera della Casa Vuota da sopra il tavolo. Così facendo, farete partire una nuova missione secondaria, che però non è ancora tempo d’intraprendere (bisognerà aspettare ancora un bel po’ ^^).

MISSIONE SECONDARIA N° 5: LE SORELLE CAPO CABINA


Potete far scattare questa missione prenotando un volo su una qualunque Aeronave da Crociera e parlando con il Capo Cabina nella Zona relax (figura). Come avrete modo di notare, la prima volta che proverete a parlare con il Capo Cabina, un giovane arrogante, Randy, vi riprenderà per aver interrotto la sua conversazione. Non appena ne avete l’occasione, rispondete “Cosa succede?” per iniziare un bel battibecco al termine del quale vi vedrete coinvolti in una sfida che prevede la consegna di un messaggio preciso al Capo Cabina di ogni linea aerea (le sei sorelle di Anna, in pratica). Sarà proprio Anna a chiedervi aiuto per la prima consegna; proprio per questo, vi donerà la Lettera della Sorella. In definitiva, il vostro obiettivo è quello di incontrare tutte e sei le sorelle Capo Cabina che lavorano nelle differenti linee dell’Aerobus e consegnare la Lettera della Sorella a ciascuna di loro. Non bisogna seguire un ordine preciso, né effettuare più di un viaggio sulla stessa linea. Se riuscirete a completare questa missione, riceverete una Vera Ryoma: trattasi di un Accessorio che vi permette di aumentare i parametri di DIF Magica e DIF Fisica del portatore, con effetto addizionale (permanente) Rigene. Ciò nonostante, ora come ora, non potete che spostarvi da NalbinaRabanastre e quindi attualmente non siete nelle possibilità di portare a termine questo incarico. Ma non disperate: non appena saranno disponibili nuove rotte, verrete subito informati nel corso della Soluzione.

D’accordo, dopo esserci sbizzarriti (o meno) con tutte queste missioni secondarie, possiamo proseguire. Se non ci siete già, tornate a Rabanastre. Dopodiché, recatevi all’Aerodromo (potete farlo o attraverso il Moguxi, o andando a piedi). Arrivati davanti all’entrata, assicuratevi di avere tutto ciò di cui avete bisogno (armi, oggetti, ecc.), effettuate l’accesso nell’Aerodromo e parlate con Balthier (in fondo alla sala): comunicategli che siete pronti per partire. Sarà un viaggio lungo e non metteremo piede a Rabanastre per un bel pezzo.

Filmato Bhujerba Filmato Bhujerba 1 Filmato Bhujerba 2

Bhujerba

Immagine 3Una volta arrivati a Bhujerba, uscite dall’Aerodromo e consacrate il vostro arrivo in città con un breve intermezzo, al termine del quale il misterioso Lamont entrerà in squadra come Ospite. Lamont è un ottimo personaggio di supporto grazie alle sue doti curative, che permettono ai membri della vostra squadra di mantenere i propri Hp sempre ad un discreto livello. Dopo l’entrata di Lamont, avanzate in direzione est attraverso Corso Travila per imbattervi in un Moogle Mappiere, che vi venderà la Mappa di Bhujerba alla modica cifra di 70 Guil e la Mappa delle Miniere di Lhusu per 650 Guil (un po’ meno modica, ma l’acquisto vale davvero la pena ^^). Non superflui, inoltre, potrebbero rendersi altri acquisti negli svariati negozi della zona, che vi consigliamo di visitare (se ne avete l’occasione). Come sempre, per farvi un’idea, ecco di seguito la mercanzia che trovate in ogni negozio:

…ARMERIA TAJ…
Equipaggiamento Prezzo in Guil Effetto
Spada di Ferro 1.200 Attacco +24, Destrezza +5
Asta di Quercia 400 Attacco + 18, Destrezza +8, POT Magica +2
Giavellotto 1.400 Attacco + 30, Destrezza +8
Assassina 1.400 Attacco + 25, Destrezza +5, Effetto addizionale:Morte
Capella 1.400 Attacco + 10, Destrezza +10
Bastone di Quercia 1.300 Attacco + 27, Destrezza +25
Arco Avis 1.500 Attacco + 27
Spada Larga 400 Attacco + 15, Destrezza +5
Daga 200 Attacco + 14, Destrezza +5
Arco Corto 500 Attacco + 17
Altair 500 Attacco + 6, Destrezza +10
Spada Lunga 700 Attacco + 19, Destrezza +5
Tritamago 700 Attacco + 19, Destrezza +5, Effetto addizionale:Mutismo
Arco d’Argento 1.000 Attacco + 22
…PROTEZIONI LICIL…
Equipaggiamento Prezzo in Guil Effetto
Capale di Pelle 500 DIF Magica +8, Hp +40
Busto di Bronzo 500 DIF Fisica +8, Hp +40
Cappello Topkapi 500 DIF Magica +8, POT Magica +3
Abito di Kilim 500 DIF Fisica +8, POT Magica +3
Celata 1.000 DIF Magica +7, Forza +3
Corazza Squamata 1.000 DIF Fisica +9, Forza +3, Velocità +3
Cetra 1.000 Destrezza +10
Casco 300 DIF Magica +6, Hp +30
Busto di Pelle 300 DIF Fisica +6, Hp +30
Cappello di Merlino 300 DIF Magica+6, POT Magica +2
Vestito di Seta 300 DIF Fisica+6, POT Magica +2
Elmo di Bronzo 700 DIF Magica+6, Forza +2
Corazza di Bronzo 700 DIF Fisica+7, Forza +2
Scudo di Cuoio 600 Destrezza +8
…MAGICHERIA MAITE…
Tipo di Magia Nome Magia Costo in Guil
Magia Bianca Vocal 300
Magia Spazio-Tempo Inerzia 600
Magia Spazio-Tempo Inabilità 600
Magia Verde Tenebra 200
Magia Verde Protect 200
Magia Verde Veleno 500
Magia Verde Shell 300
Magia Verde Novox 400
Magia Oscura Dark 500
…TECNICHERIA CURIO… …MERCANTE (SEEQ)… …MERCANTE (BANGAA)…
Nome Tecnica Prezzo in Guil Nome Oggetto Prezzo in Guil Nome Oggetto Prezzo in Guil
Bracconaggio 7.000 Pozione 70 Pozione 70
Carica 1.700 Antidoto 50 Antidoto 50
Cronattacco 2.000 Collirio 50 Collirio 50
  Coda di Fenice 250 Coda di Fenice 250
Erba dell’Eco 50 Erba dell’Eco 50

Ci permettiamo di consigliarvi alcuni acquisti: soldi permettendo, cercate di fare compere soprattutto nella Magicheria Maite, puntando su Vocal, Protect e (se possibile) anche Shell. Un altro sensato acquisto, in aggiunta, potrebbe essere l’utilissima tecnica Carica, che vi dà la possibilità di ricaricare in parte gli Mp impiegati nel corso delle battaglie, soprattutto perché questa tecnica non richiede Mp (è quindi a costo 0). L’unico rovescio della medaglia di questa tecnica è che, laddove fallisse, la riserva Mp viene totalmente prosciugata, arrivando a 0. Per cui, usate sempre questa tecnica con prudenza e solo quando i vostri Mp scarseggiano: minori sono i vostri Mp, maggiori sono le possibilità di riuscita della tecnica. 😉

Immagine 4Fatti gli acquisti necessari, dirigetevi lungo il Quartiere dei Minatori per arrivare in Piazza della Miniera (non potrete sbagliarvi, visto che il percorso è obbligatorio e altre regioni della città vi sono per ora inaccessibili). Dopodiché, salvate la vostra posizione mediante il Salvocristallo e accostatevi nei pressi dell’entrata della miniera; quindi, assistete attentamente alla scena d’intermezzo che partirà.

Le Miniere di Lhusu

Nemici: Schiavo, Dissanguer, Skeletro, Skeletro Corazzato, Vampiro, Acefalox, Dulllahan, Aracne, Occhiuto, Heg, Lapitartus, Aerial
Mappa Giare del Tesoro: Entrata, Binario 1, Doppio ponte Sunya, Area estrattiva 2

Immagine 5Non appena scenderete gli scalini, partirà subito un’ulteriore scena, che vedrà protagonista il marchese Halim Ondore IV. Terminata la scena, spingetevi verso ovest, oltre l’Entrata (ospita due giare del tesoro,mappa) e il Ponte Ortam. Le Miniere di Lhusu sono contaminate d’innumerevoli trappole (figura): per evitarle in modo intelligente, usate Scan, che vi permetterà di vederle e – quindi – di scansarle. Se vi torna più comodo, potete sempre decidere di impostare un Gambit che vi consenta di far attivare Scan su un alleato non appena l’effetto si è dissipato. Un esempio di Gambit potrebbe essere il seguente: Sé —> Scan. Dal Ponte Ortam, raggiungete il bivio nel Binario 1 (mappa), dopodiché svoltate a destra e proseguite quindi verso nord. Andate oltre il Doppio Ponte Sunya (mappa) ed entrate nell’Area Estrattiva 2(mappa). Nella maggioranza di queste aree potrete aprire alcune giare del tesoro, puntualmente indicate nelle mappe linkate fra parentesi: per dati approfonditi su di esse e sul loro contenuto, vi rinviamo volentieri alla sezione “Le Giare del Tesoro“.

SkeletroUna zona ideale per fare Lv Up in fretta: Nel Doppio Ponte Sunya, con un pizzico di astuzia e di pazienza, è possibile rafforzare la propria squadra e ottenere facilmente Guil in modo non troppo faticoso. Date vita lì a lunghe Uccisioni a Catena di Nonmorti per raccogliere enormi quantitativi di punti EXP e una montagna di Guil ricavabili dalla vendita delle preziose Ossa Frantumate. In pochissimi minuti potrete sterminare 50 Skeletri e ottenere 15.000 punti EXP e 10.000 Guil! Non è sicuramente il caso di rimandare una simile occasione! ^^ Non appena vedete che i Nonmorti non ricompaiono più, allontanatevi di due zone e ritornate al Doppio Ponte Sunya (lungo la strada, per evitare di distruggere la Catena creata, non sconfiggete gli altri nemici, ma datevi alla fuga usando il tasto R2). Ricordatevi, infine, che gli Skeletri possono essere sconfitti semplicemente usando su di loro delle Code di Fenice; tuttavia, riservatevi questa possibilità solo in caso di emergenza (le Code di Fenice costano non poco ^^’).

Immagine 6Fatto questo, risalite le scale e inoltratevi in direzione del fondo dell’Area Estrattiva 2. Partirà, così, una cut-scene: Lamont ci fornirà qualche importante spiegazione sulla Negalite, ma Balthier – insospettito dalla mole di informazioni in possesso del ragazzo – comincerà a dubitare di lui, intimandogli dunque di rivelare la sua vera identità. Ad interrompere il confronto, tuttavia, arriverà Ba’Gamnan, che non lascerà il tempo di approfondire la questione. Al termine della scena, quindi, vi vedrete fronteggiati da Ba’Gamnan e dai suoi tirapiedi. Le alternative sono due: o scegliete di combattere o vi date alla fuga. La seconda opzione è senz’altro la più conveniente, dato che questi avversari sono ancora troppo potenti per essere battuti. Non vergognatevi, dunque, di scappare a gambe levate (tenendo premuto il tasto R2).

Immagine 7Se proprio vi sentite spericolati, potete tentare di rubare un prezioso Scudo TondoBa’Gamnan; comunque sia, se vedete che non ce la fate, evitate di fare troppi tentativi, si rivelerebbero dannosi per tutta la squadra e provocherebbero un inevitabile Game Over. Bisogna considerare, poi, che il più delle volte il bottino rubato al cacciatore di taglie equivarrà ad una semplice Pozione. Quando siete pronti a fuggire, dirigetevi verso l’Entrata (servitevi della Mappa per orientarvi al meglio); una volta qui, Fran vi informerà che quei seccatori hanno smesso di darvi la caccia. Pertanto, potete uscire dalle Miniere di Lhusu e godervi la meritata scena d’intermezzo per rilassarvi un po’. Scopriremo la vera identità di Lamont e rivedremo Penelo: fuori dalle miniere, la ragazza si è imbattuta nel Marchese e nel Giudice Ghis. Sarà proprio presso il Marchese, grazie all’intercessione di “Sua Eminenza“, che Penelo troverà per il momento un rifugio. Al termine di questa scena, Lamont abbandonerà la squadra. Il prossimo obiettivo, ora, è quello di riuscire a conquistare un’udienza con il Marchese Ondore.

Bhujerba

Un attimo di pausa: Ora che siamo usciti indenni dalle Miniere di Lhusu, è tempo di goderci un meritato momento di relax, facendo – per esempio – nuovi acquisti. I negozi di Bhujerba, infatti, dopo la fuga da Ba’Gamnan, si presentano ben rinnovati nella mercanzia e non possiamo certo non approfittarne! =) Vediamo, insieme, le nuove mercanzie locali, allora.

…ARMERIA TAJ…
Equipaggiamento Prezzo in Guil Effetto
Spada di Ferro 1.200 Attacco +24, Destrezza +5
Asta di Quercia 400 Attacco + 18, Destrezza +8, POT Magica +2
Giavellotto 1.400 Attacco + 30, Destrezza +8
Assassina 1.400 Attacco + 25, Destrezza +5, Effetto addizionale:Morte
Capella 1.400 Attacco + 10, Destrezza +10
Bastone di Quercia 1.300 Attacco + 27, Destrezza +25
Arco Avis 1.500 Attacco + 27
Spada Larga 400 Attacco + 15, Destrezza +5
Daga 200 Attacco + 14, Destrezza +5
Arco Corto 500 Attacco + 17
Altair 500 Attacco + 6, Destrezza +10
Spada Lunga 700 Attacco + 19, Destrezza +5
Tritamago 700 Attacco + 19, Destrezza +5, Effetto addizionale:Mutismo
Arco d’Argento 1.000 Attacco + 22
Spada Zorlin 1.700 Attacco + 29, Destrezza +5
Asta di Ciliegio 800 Attacco + 24, Destrezza +8, POT Magica +3, Elemento: Aria (50%)
…PROTEZIONI LICIL…
Equipaggiamento Prezzo in Guil Effetto
Capale di Pelle 500 DIF Magica +8, Hp +40
Busto di Bronzo 500 DIF Fisica +8, Hp +40
Cappello Topkapi 500 DIF Magica +8, POT Magica +3
Abito di Kilim 500 DIF Fisica +8, POT Magica +3
Celata 1.000 DIF Magica +7, Forza +3
Corazza Squamata 1.000 DIF Fisica +9, Forza +3, Velocità +3
Cetra 1.000 Destrezza +10
Casco 300 DIF Magica +6, Hp +30
Busto di Pelle 300 DIF Fisica +6, Hp +30
Cappello di Merlino 300 DIF Magica+6, POT Magica +2
Vestito di Seta 300 DIF Fisica+6, POT Magica +2
Elmo di Bronzo 700 DIF Magica+6, Forza +2
Corazza di Bronzo 700 DIF Fisica+7, Forza +2
Scudo di Cuoio 600 Destrezza +8
Elmo Vichingo 700 DIF Magica +10, Hp +50
Cotta Metallica 700 DIF Fisica +10, Hp +50, Forza +1
Calotta 700 DIF Magica +10, POT Magica +3
Bolero da Pastore 700 DIF Fisica +10, POT Magica +3
…MAGICHERIA MAITE…
Tipo di Magia Nome Magia Costo in Guil
Magia Bianca Vocal 300
Magia Spazio-Tempo Inerzia 600
Magia Spazio-Tempo Inabilità 600
Magia Verde Tenebra 200
Magia Verde Protect 200
Magia Verde Veleno 500
Magia Verde Shell 300
Magia Verde Novox 400
Magia Oscura Dark 500
Magia Bianca Lenitia 800
Magia Nera Idro 800
Magia Spazio-Tempo Medusa 900
Magia Spazio-Tempo Reflex 800
…TECNICHERIA CURIO… …MERCANTE (SEEQ)… …MERCANTE (BANGAA)…
Nome Tecnica Prezzo in Guil Nome Oggetto Prezzo in Guil Nome Oggetto Prezzo in Guil
Bracconaggio 7.000 Pozione 70 Pozione 70
Carica 1.700 Antidoto 50 Antidoto 50
Cronattacco 2.000 Collirio 50 Collirio 50
Atroh 6.400 Coda di Fenice 250 Coda di Fenice 250
  Erba dell’Eco 50 Erba dell’Eco 50
Ago Dorato 100 Ago Dorato 100
Sveglia 50 Sveglia 50
Carta Assorbente 50 Carta Assorbente 50

Sicuramente vale la pena di acquistare la magia Idro, sperando di avere i soldi necessari a disposizione (si rivelerà utile contro tutti i nemici deboli all’elemento Acqua). Inoltre, evitate di vendere i capi d’Equipaggiamento (nel caso ne aveste alcuni nell’Inventario) ottenuti in combattimento; potrebbero tornarvi utili tra pochissimo (presto capirete perché ^^).

Immagine 8Per raggiungere il Marchese Ondore, occorre trovare un pretesto per non passare inosservati. Grazie alla grandiosa idea di Vaan, potrete attirare l’attenzione sulla vostra squadra semplicemente diffondendo la notizia che Basch è ancora vivo. Far questo non è affatto difficile: vi basterà gironzolare per i vicoli di Bhujerba e premere Quadrato per spargere la voce a quanti più abitanti potete, fin quando la barra Ciarlometro (visualizzata in alto a destra dello schermo) non sarà completamente riempita. Ogni volta che vociferate, comparirà (in una finestra informativa in alto a sinistra) il numero di bhujerbesi che vi hanno ascoltato; quante più persone vi sentono, tanto più si riempie la barra. La via migliore per portare a termine in fretta questa missione consiste nel diffondere la notizia alle Guide Turistiche, che fanno innalzare molto rapidamente la percentuale di riempimento della barra Ciarlometro. Pertanto, rivolgetevi a loro per completare in breve quest’incarico (trovate molte Guide nella Taverna delle Nuvole Fluttuanti, figura).

Nota! Occhio alle Guardie! Se la vostra notizia dovesse essere udita da una Guardia, difatti, non solo vi prenderete un secco rimprovero, ma la barraCiarlometro scenderà al 30%, vanificando tutto il lavoro finora svolto! Perciò, prima di diffondere la notizia che Basch è ancora in vita, controllate sempre la zona e assicuratevi che nessuna Guardia vi possa sentire! Ma non siate mai troppo lenti: se aspettate troppo, infatti, la barra si esaurirà lo stesso! Ricordate, anche, che naturalmente non ha alcun senso diffondere la stessa notizia due volte alla stessa persona.

Immagine 9Non appena la barra Ciarlometro sarà al massimo, la Resistenza vi porterà dritti dritti al loro covo segreto. Assistete alla scena, che da Vaan si sposterà poi su Penelo, per raccogliere alcuni interessanti particolari di gioco. Nello specifico, potremo conoscere meglio le intenzioni del marchese Ondore e la personalità del giovane Larsa. Dopodiché, uscite dalla taverna ed avanzate verso nord, in direzione della zona chiaramente indicata sulla Mappa. Rivolgetevi alla Guardia a sinistra e chiedetele di poter parlare con il Marchese, rispondendo prima “” e poi “Sì, grazie“. Fatto questo, non vi resta altro da fare che assistere comodamente ai filmati che seguiranno. ^^

Filmati Filmati 1 Filmati 2Filmati 2 Filmati 3 Filmati 4Filmati 5 Filmati 6 Filmati 7

La Corazzata Leviatano

Nemici: Spadaccino Imperiale, Corazziere Imperiale, Mago Imperiale, Cane Guerriero, Giudice, Artigliere Imperiale
Mappa Giare del Tesoro: Zona intermedia ovest, Deposito container, Zona intermedia est, Sala di Subcontrollo

All’udienza del Marchese, purtroppo, gli eventi non gireranno in nostro favore: l’uomo, infatti, ordinerà alle Guardie di portare Basch e l’intera squadra al cospetto del Giudice Ghis. Dopo i filmati, vi ritroverete sull’Aeronave Leviatano, un velivolo dalle colossali dimensioni. Sarà qui che incontreremo nuovamente una vecchia conoscenza, scoprendone con sorpresa la reale identità. Anche in questo caso, però, le cose prenderanno una brutta piega. Fortunatamente, al termine dell’intermezzo, Vossler entrerà a far parte della squadra come Ospite ed otterrete la Mappa del Leviatano. Come avrete modo di notare, Vossler si rivelerà un utile alleato sul Leviatano, grazie alla sua potente spada.

Immagine 10Salvate la posizione mediante il Salvocristallo situato nello Scalo ala Sinistra ed entrate nella Zona Intermedia Ovest, dirigendovi successivamente verso sud. Adesso, Vossler vi fornirà dettagliate spiegazioni circa il complesso sistema di sicurezza locale: in sintesi, ricordate che appena entrate in contatto con un raggio laser, vi ritroverete assaliti da un consistente numero di Soldati. Inoltre, ricordate che le fasce di laser unidirezionali si attivano dietro di voi solo quando le avete superate. Ai fini di questa guida, vi forniremo delle dettagliate mappe che illustrano tutte le ragnatele laser (bidirezionali e unidirezionali) che potrete incontrare lungo il vostro cammino. Cominciamo con la Zona intermedia ovest, in cui ci troviamo al momento: questa mappa indica le ragnatele laser e le giare del tesoro che potrete trovare (per riferimenti al loro contenuto o alle loro probabilità di comparsa, facciamo rimando alla sezione “Le Giare del Tesoro“).

Immagine 11Fatte queste premesse, puntate verso il Deposito Container (mappa) e scendete le scale della regione carico-scarico per fare razzia delle giare del tesoro presenti e sterminare un paio di Soldati Imperiali. Dopodiché, oltrepassate la grande porta a nord dell’hangar per arrivare al Passaggio Naviporto (mappa), a meno che non desideriate seguire un percorso alternativo (si legga la nota sottostante). Dirigetevi verso est ed avanzate attraverso il corridoio rettangolare per arrivare sul lato superiore. Come si evince dalla mappa, inevitabilmente farete partire perlomeno un allarme nel corso del tragitto (è normale), perciò tenetevi pronti ad una bella rissa con i Soldati Imperiali. Nello scontro, concentratevi su uno di loro alla volta e privilegiate chi si presenta privo dello status Protect. Quando avrete raggiunto il lato superiore, spingetevi a sud nella Zona Centrale, fortunatamente priva di ragnatele laser (e anche di giare del tesoro).

Nota! Esiste anche un percorso alternativo per giungere fino alla Cella 1(nell’andata) o arrivare allo Scalo ala Sinistra (nel tragitto di ritorno). Sebbene scegliere questa via comporti seguire una strada più lunga, è doveroso sapere che il tragitto alternativo si presenta più ricco di tesori (ma anche più ricco di Soldati Imperiali ^^’). Se intendete seguire questo itinerario, invece di entrare nella porta a nord del Deposito Container, scegliete una delle uscite ad est. Dopo, dalla Zona Intermedia Est (mappa), entrate nella Sala di Subcontrollo (mappa), quindi proseguite verso il Passaggio Naviporto (per poter accedere a queste ultime due aree, occorre azionare il Comando di Apertura delle relative paratie, non distante dalle paratie stesse). Qualora optaste per seguire questa strada pure al ritorno, non abbiate paura di inserire la Chiave di Controllo nel Dispositivo di Sicurezza dellaSala di Subcontrollo per rilassarvi un attimo. ^^

Immagine 12Qualsiasi tratto decidiate di scegliere, prima di proseguire oltre, non dimenticate di ripristinare le energie della squadra per prepararvi allo scontro che vi aspetta. Se ne avete la possibilità, lanciate Protect e Shell su tutto il gruppo. Bene, ora dovrete cimentarvi in una battaglia contro due Giudici, un Mago Imperiale e tre Spadaccini Imperiali: per uscirne vittoriosi è sufficiente eliminare i due Giudici, senza dover necessariamente occuparsi di tutti gli altri nemici. Detto questo, liberatevi almeno del Mago Imperiale per scansare i brutti status alterati dei quali potreste rimanere vittima. Di seguito, come prima, mirate un nemico alla volta ed assicuratevi di curare prontamente qualsiasi inconveniente attraverso magie o oggetti. Se volete lavorare d’astuzia, potreste impostare degli efficienti Gambit curativi ad almeno due personaggi del gruppo. In caso d’emergenza, comunque, non esitate a schierare in campo le vostre riserve. Sconfitti i Giudici, riuscirete ad ottenere la Chiave della Cella 1.

Immagine 13Grazie all’oggetto appena accaparrato, potrete entrare nella stanza accanto a voi (segnata da una croce rossa cerchiata sula vostra mappa); noterete che all’interno vi sono in totale altre quattro celle (una contiene un Salvocristallo ed un’altra una giara con la Chiave di Controllo). Aprite la cella direttamente al vostro fianco per attivare un filmato che si concluderà con l’entrata di Ashe (ulteriori riferimenti nella sezione “I personaggi“) in squadra. Se avete tenuto da parte alcuni pezzi d’Equipaggiamento, come raccomandato, è giunto il momento di rivestire Ashe con essi. In aggiunta, per lei ma anche per tutti gli altri, potete acquistare nuovi oggetti e capi dal Moogle Tetolan, nella cella adiacente. La mercanzia che offre è la seguente (di seguito non sono, però, elencati i Gambit in vendita):

…TETOLAN…
Equipaggiamento (Armi) Prezzo in Guil Effetto
Spada di Ferro 1.200 Attacco +24, Destrezza +5
Asta di Quercia 400 Attacco + 18, Destrezza +8, POT Magica +2
Giavellotto 1.400 Attacco + 30, Destrezza +8
Assassina 1.400 Attacco + 25, Destrezza +5, Effetto addizionale: Morte
Capella 1.400 Attacco + 10, Destrezza +10
Bastone di Quercia 1.300 Attacco + 27, Destrezza +25
Arco Avis 1.500 Attacco + 27
Spada Zorlin 1.700 Attacco + 29, Destrezza +5
Asta di Ciliegio 800 Attacco + 24, Destrezza +8, POT Magica +3, Elemento: Aria (50%)
Spada Larga 400 Attacco + 15, Destrezza +5
Daga 200 Attacco + 14, Destrezza +5
Arco Corto 500 Attacco + 17
Altair 500 Attacco + 6, Destrezza +10
Spada Lunga 700 Attacco + 19, Destrezza +5
Tritamago 700 Attacco + 19, Destrezza +5, Effetto addizionale: Mutismo
Arco d’Argento 1.000 Attacco + 22
Equipaggiamento (Protezioni) Prezzo in Guil Effetto
Capale di Pelle 500 DIF Magica +8, Hp +40
Busto di Bronzo 500 DIF Fisica +8, Hp +40
Cappello Topkapi 500 DIF Magica +8, POT Magica +3
Abito di Kilim 500 DIF Fisica +8, POT Magica +3
Celata 1.000 DIF Magica +7, Forza +3
Corazza Squamata 1.000 DIF Fisica +9, Forza +3, Velocità +3
Cetra 1.000 Destrezza +10
Casco 300 DIF Magica +6, Hp +30
Busto di Pelle 300 DIF Fisica +6, Hp +30
Cappello di Merlino 300 DIF Magica+6, POT Magica +2
Vestito di Seta 300 DIF Fisica+6, POT Magica +2
Elmo di Bronzo 700 DIF Magica+6, Forza +2
Corazza di Bronzo 700 DIF Fisica+7, Forza +2
Scudo di Cuoio 600 Destrezza +8
Elmo Vichingo 700 DIF Magica +10, Hp +50
Cotta Metallica 700 DIF Fisica +10, Hp +50, Forza +1
Calotta 700 DIF Magica +10, POT Magica +3
Bolero da Pastore 700 DIF Fisica +10, POT Magica +3
Equipaggiamento (Accessori) Prezzo in Guil Effetto
Gorgiera Metallica 1.500 Raddoppia i danni fisici inferti in status Agonia
Proteggibraccio 800 Diminuisce i danni fisici incassati in status Agonia
Anello di Tormalina 300 Immunità a status Veleno
Guantoni 1.200 Se lo scudo è equipaggiato, il valore di Destrezza aumenta
Briglia da Guerra 1.000 Contrattacca ai colpi nemici e aumenta il valore di Forza di 2 punti.
Gorgiera di Pelle 1.500 Raddoppia i danni magici inferti in status Agonia
Nome Oggetto Prezzo in Guil
Pozione 70
Antidoto 50
Collirio 50
Coda di Fenice 250
Erba dell’Eco 50
Ago Dorato 100
Sveglia 50
Carta Assorbente 50
Nome Magia Prezzo in Guil   Tipo di Magia
Vocal 300 Magia Bianca
Lenitia 800 Magia Bianca
Idro 800 Magia Nera
Inerzia 600 Magia Spazio-Tempo
Inabilità 600 Magia Spazio-Tempo
Medusa 900 Magia Spazio-Tempo
Reflex 800 Magia Spazio-Tempo
Tenebra 200 Magia Verde
Protect 200 Magia Verde
Veleno 500 Magia Verde
Shell 300 Magia Verde
Novox 400 Magia Verde
Dark 500 Magia Oscura

Immagine 14Una volta preso ciò che vi serve, fate ritorno nella Zona Centrale e, non appena l’allarme partirà, tenetevi pronti a bersagliare un sostanzioso squadrone di Soldati Imperiali che avrà il piacere di mettervi il bastone fra le ruote. Sfruttate quest’occasione per aumentare il vostro Livello e per dare vita a lunghe Uccisioni a Catena. Ad ogni modo, non esitate ad utilizzare il Salvocristallo nella Cella 1 in caso di necessità. Quando ve la sentite, tornate indietro passando dal Passaggio Naviporto (mappa) per giungere fino al Deposito Container (mappa). Smanettate, dunque, con il Dispositivo di Sicurezza (usate la Chiave di Controllo) per far cessare l’allarme per 1 minuto. Quindi, percorrete le scale ed entrate nella Zona Intermedia Ovest (mappa), avanzando verso lo Scalo Ala sinistra (il luogo dal quale siete partiti). Durante il cammino, una scena d’intermezzo vedrà l’abbandono di Vossler della squadra e il ritorno di Penelo, che finalmente potrà riunirsi al caro amico Vaan. Oltre a questo, otterrete in dono da Larsa anche un pezzo di Negalite Artificiale.

Prima di entrare nello Scalo Ala sinistra, ripristinate tutte le energie della squadra (attivando, se possibile, Shell e Protect su tutto il gruppo) e tenetevi pronti allo scontro che vi aspetta (purtroppo non potremo salvare prima -_-). Dato il rientro di Penelo in squadra, non dimenticatevi di controllarne Equipaggiamento, Licenze eGambit. Se riuscite, magari potrebbe essere utile fare apprendere a Penelo una bella Apoteosi (ulteriori riferimenti a riguardo nella sezione “Cosa sono le Licenze“, paragrafo 3).

Boss: Giudice Ghis

Hp: 4.120     Lv: 14

EXP Totali: 0  LP Totali22

Giudice GhisStrategia: Il Giudice Ghis non è certo un avversario da sottovalutare, ma fortunatamente adesso avete la disponibilità completa di tre riserve. In più, se il vostro livello si aggira attorno a 11, le cose non dovrebbero farsi troppo difficili. Prima di cominciare, tenete a mente che la battaglia termina non appena gli Hp del Giudice Ghis scendono al di sotto  del 25%. Anzitutto, eliminate i tre fastidiosi Spadaccini Imperiali: anche se non sembra, danno un gran supporto a questo Boss. Eliminarli, per cui, equivale a tagliare gran parte delle sue difese. Assicuratevi che due membri della squadra siano affidati al supporto e alla cura (se volete agevolare ulteriormente il loro compito, muniteli di armi a gittata) e destinate un personaggio all’attacco sfrenato (forse il più indicato potrebbe essere Vaan). Per indirizzare gli attacchi su un nemico alla volta, vi consigliamo d’impostare il seguente Gambit: Nemico del Leader —> Attacca.

 

Sconfitto il nemico, sarà la volta d’iniziare la fuga: direzione Bhujerba. Una volta qui, la principessa Ashe accetterà la protezione di Basch e rivaluterà le azioni del Marchese Ondore; sembra che quest’ultimo, infatti, stia tentando di tutelare la pace, mantenendosi in apparenza vicino all’Impero solo per non creare scompiglio.

Fuga dal Leviatano Fuga dal Leviatano Fuga dal Leviatano

Bhujerba

Dopo aver viaggiato sul Leviatano ed essere atterrati a Bhujerba, potete decidere di dilettarvi con una valanga di missioni secondarie (che trovate elencate di seguito). Inoltre, potrete continuare a far compere, cercando di acquistare importanti magie come Reiz e Energira (un portento per le avventure che vi attendono in seguito). Difatti, negozi come la Magicheria Maite e Protezioni Lucil si presentano nuovamente arricchiti nella mercanzia. Di sotto, quindi, vi elenchiamo solo i nuovi articoli che potete acquistare nei suddetti negozi:

…MAGICHERIA MAITE…
Tipo di Magia Nome Magia Costo in Guil
Magia Bianca Reiz 1.900
Magia Bianca Energira 1.500
Magia Verde Sonno 700
Magia Verde Olio 600
…PROTEZIONI LICIL…
Equipaggiamento Prezzo in Guil Effetto
Elmo di Ferro 1.400 DIF Magica +9, Forza +3
Corazza di Ferro 1.400 DIF Fisica +11, Forza +3
Scudo di Bronzo 1.200 Destrezza +12

Se volete saltare le missioni secondarie e continuare con la trama principale, vi basterà cliccare qui. In alternativa, siete liberi di dare inizio alle missioni secondarie seguenti.

MISSIONE SECONDARIA: LA CACCIA ALLA GALLITORIS


Trattasi di un Caso Urgente che non compare affisso su nessuna Bacheca. L’unico modo per venirne a conoscenza è parlare con Montblanc nella Sede del Clan a Rabanastre. Per raggiungere questa città, potete utilizzare il Telecristallo nell’Aerodromo di Bhujerba(opzione “Uso il teletrasporto“). Accettato il mandato, recatevi al Villaggio Nomade nella Pianura di Giza durante la stagione secca e rivolgetevi a Danya (figura), che si trova nel recinto dei Cokatoris. Fatto questo, abbandonate il villaggio uscendo da est e sterminate ogni mostro che vedete nella Riva Nord del Gizas (anche i Gizarabbit). Quindi, cambiate zona e rientrate immediatamente per snidare mamma Gallitoris!


Ricercato: Gallitoris

Hp: 7.509           Classe: E        Rango Minimo Richiesto: Esploratore

EXP Totali: 0      LP Totali: 6           Punti del Clan: 830


GallitorisStrategia
: Questo Ricercato è supportato da tre Pulcitoris che scorrazzano felicemente al suo fianco. Si muovono tutti in gruppo e attaccare anche uno solo di questi quattro avversari significa scatenare gli altri e complicare di molto le cose! Per questi motivi, la via più indolore è addormentarli quando si raggruppano vicino alla loro mamma, con l’obiettivo poi di massacrarli con le magie. Se riuscirete a non commettere errori bruschi ed a riaddormentare le creature non appena si svegliano, sarete in grado di uscire indenni e vittoriosi da questa battaglia. Ad ogni modo, prestate molta attenzione all’attacco Collante della Gallitoris (infligge status Lentezza) e sappiatevene, se possibile, difendere con l’accessorio Fusciacca. In aggiunta, attenti anche allo Sguardo Pietrificante: curate lo status Pietrosi più in fretta che potete, vuoi con un Ago Dorato, vuoi con la magia Lenitia.


Sconfitto il Ricercato, tornate da Danya e incassate la ricompensa: 1.000 Guil, un paio di Stivaloni e 1 Uovo Arcobaleno. Tutto è bene quel che finisce bene. ^^.

MISSIONE SECONDARIA: LA CACCIA AL LAPITARTUS


Tornate a Rabanastre e parlate con Montblanc nella Sede del Clanper ricevere maggiori informazioni a riguardo di questo Caso Urgente. Il committente si chiama Pilika: è un Moogle che si trova nella Piazza Celeste Kus a Bhujerba (figura). Rivolgetevi al Moogle e dirigetevi nuovamente nelle Miniere di Lhusu. L’animaletto (sempre se così si può definire ^^) si trova nell’Area Estrattiva 2 (vale a dire quella in cui vi siete imbattuti in Ba’Gamnan e i suoi scagnozzi)!


Ricercato: Lapitartus

Hp: 17.548           Classe: E        Rango Minimo Richiesto: Esploratore

EXP Totali: 0      LP Totali: 8           Punti del Clan: 1.530


LapitartusStrategia
: Questo Ricercato si presenta sicuramente come un ostico avversario. Dispone di potenti attacchi fisici, uno dei quali è laRotazione Sonica. Il modo migliore per fronteggiarlo, probabilmente, è attirarlo all’entrata della piccola grotta e, una volta al riparo nell’angusto corridoio, tempestarlo di attacchi a distanza (usate armi a gittata) e magie. Così facendo, sarete mira solo degli attacchi magici di Lapitartus, che sono di gran lunga più sostenibili e deboli di quelli fisici. In definitiva, perciò, la miglior cosa da fare con questo Ricercato è mantenere sempre le distanze. Giocate di furbizia e filerà tutto liscio come l’olio.


Sconfitto Lapitartus, ritornate da Pilika per maturare la dovuta ricompensa: 1.200 Guil, 2 Granpozioni e 1 Giubba Rigida. Infine, rivolgetevi nuovamente al Moogle per dare inizio ad una nuova missione secondaria.

MISSIONE SECONDARIA N° 6: IL DIARIO DI UN MOOGLE


Dopo aver concluso la caccia al Lapitartus, riscosso la ricompensa e riparlato con Pilika, vi verrà affidato il compito di recuperare il Diario che il Moogle ha scordato al secondo piano della Tecnicheria Curio. Accettate di andarlo a riprendere; in questo modo, otterrete un Distintivo Curio che vi consentirà l’accesso al piano superiore del negozio (non occorre equipaggiarlo, ma solo possederlo). Dopodiché, recatevi alla Tecnicheria Curio e rivolgetevi al Negoziante seduto sulle scale. Noterete che il Diario di Pilika è collocato sopra lo scaffale sul retro del negozio, proprio vicino alla scaletta (figura). Prendetelo e…dategli una piccola occhiata. ^^ Con questa lettura, capirete perché Kabo si trovava in quello stato! Bene, riportate il diario al suo legittimo proprietario e, nel momento in cui Pilika vi chiederà se lo avete letto o meno, scegliete la risposta che preferite. Sappiate, comunque, che – se sceglierete di confessarle tutto – riceverete come ricompensa un Abito di Kilim, mentre – se sceglierete di mentirle – guadagnerete un utilissimo Bolero da Pastore (un oggetto di molto superiore al precedente). E’ sempre così necessario dire la verità? ^^

MISSIONE SECONDARIA N° 7: IL COMMERCIO DI ELIOLITE


Per dare il via a questa missione secondaria, raggiungete innanzitutto Rabanastre (potete usare un Telecristallo o salire su un’Aeronave). Arrivati in città, spingetevi verso il Villaggio Nomade nella Pianura di Giza (durante la stagione secca) e parlate con Mashua per domandarle chiarimenti più dettagliati circa l’Eliolite. Rispondete “” non appena vi verrà chiesto se desiderate creare qualche pietra e accaparrate l’Ombralite che la ragazza vi donerà. In questo modo, in alto a destra, vedrete apparire la barra Energia. Per prima cosa, accostatevi al primo Cristallo Nero (così come avete fatto la volta scorsa) e alzate al cielo l’Ombralite. Fatto questo, avrete modo di notare che la barra Energia aumenterà fino al 35%. Esaminate in fretta anche i Cristalli rimanenti per completare l’Eliolite e ricordate che minore è il tempo che impiegate nell’operazione, maggiore è la retribuzione che otterrete a fine lavoro. Il tempo parte non appena avete effettuato la prima ricarica alla barra Energia. Sfortunatamente, adesso sulla Mappa sono indicati solo due Cristalli Neri (questo per rendere il lavoro un po’ più complesso -_-). Quando la barra sarà completamente piena ed entrerete in possesso dell’Eliolite, andate subito ad avvertire Mashua per potergliela rivendere. Le retribuzioni della ragazza variano secondo il seguente schema:

Tempo utilizzato Giudizio Retribuzione
Da 1 a 7 minuti Capolavoro 200 Guil, 2 Unità di Pozione, Ierolite
Da 7 a 15 minuti Bella Pietra 150 Guil, Ierolite
Da 15 a 35 minuti Niente Male 100 Guil
Da 35 minuti in su Scarso 50 Guil

Questa missione è ripetibile tutte le volte che volete: potete intraprenderla in ogni momento finché non avete abbastanza. 😉

MISSIONE SECONDARIA: LA CACCIA ALL’HEG


Potete cimentarvi in questa caccia subito dopo essere sfuggiti aBa’Gamnan e i suoi tirapiedi nelle Miniere di Lhusu, ma senza dubbio la miglior cosa da fare prima di darsi all’assalto è aspettare di aver concluso gli eventi sul Leviatano. Così, potrete godere della presenza di Ashe e Penelo in squadra e avere anche la possibilità di acquistare la magia Morfeo nella Magicheria di Bhujerba (per rendervi le cose assai più facili ^^). Dunque, il committente di questa caccia è Eikhom, il Seeq che sta in piedi davanti ai gradini di Piazza della Miniera (figura). Accettate la caccia, quindi avventuratevi nelleMiniere di Lhusu e avanzate fino al Binario 1 per stanare il Ricercato.


Ricercato: Heg

Hp: 6.079           Classe: E        Rango Minimo Richiesto: Esploratore

EXP Totali: 0      LP Totali: 5           Punti del Clan: 780


HegStrategia
: Per dare il via alle danze, fate uso della magia Morfeo sul nemico e, quando riuscirete ad assopirlo, opprimetelo ripetutamente con la magia Fire per non svegliarlo. Se vi sentite alternativi, potete tentare di arrecargli lo status Cecità e di darvi all’attacco sfrenato: Heg difficilmente riuscirà a mandare a segno i propri colpi. Ma se queste soluzioni ancora non vi vanno a genio, potete provare a lanciare l’incantesimo Inerzia per bloccare il vostro bersaglio e colpirlo a distanza. Nell’ipotesi in cui veniste infastiditi da alcuni dei mostri locali durante il corso della battaglia, eliminate prima loro e poi tornate a concentrarvi su Heg per evitare spiacevoli complicazioni.


Dopo esservi sbarazzati del Ricercato, tornate da Eikhom per ricevere la vostra ricompensa: 600 Guil, 1 Spilla di Rose e 1 Passamontagna. Oltre a questi oggetti, riceverete anche l’Esuvia di Serpente. Ci raccomandiamo, non vendetela per nessun motivo: si tratta di un elemento vitale per proseguire la missione secondaria del Paziente Dalmasco.

MISSIONE SECONDARIA N° 4: I DILEMMI DI CATRINE (PARTE II)


Adesso, Catrine è nuovamente pronta per un secondo dubbio e vi attende a Rabanastre. Quando dovrete scegliere, rispondete “Forse sei un po’ ingenua” per ricevere (a fine missione) il miglior capo d’Equipaggiamento.
Nota! Se non avete mai parlato con Catrine prima d’ora e provate adesso a dialogare con lei, la ragazza si preoccuperà di porvi la prima domanda (ulteriori riferimenti qui), destinando la seconda ad un altro momento.

MISSIONE SECONDARIA N° 5: LE SORELLE CAPO CABINA


Dopo gli eventi sul Leviatano, avete la possibilità d’usufruire della linea aerea che unisce Bhujerba a Rabanastre. Questo vi permette di mostrare la Lettera della Sorella alla seconda sorella delle sei che rimangono (scegliendo l’opzione “Ho una lettera per una delle sette sorelle“). Per far questo, esattamente come avete fatto per la precedente sorella, salite a bordo dell’Aeronave da Crociera e parlate con la Capo Cabina nella Zona Relax (figura). 🙂

A questo punto, non vi resta altro da fare che uscire dall’Aerodromo e chiedere alla Guardia Bhujerbese di poter incontrare nuovamente il Marchese Ondore. Dopodiché, seguite le scene che partiranno. E’ stato lo stesso Marchese che, su incarico di Vayne, diede l’annuncio del suicidio della principessa Ashe. Nonostante la principessa sia ancora viva, occorre una prova della sua discendenza reale affinché il Gran Kiltias di Bur-Omisace la riconosca come propria legittima erede. La prova di cui Ashe ha bisogno è il Frammento d’Aurora, custodito nella Tomba di Re Raithwall: per eludere il secco diniego del Marchese, Ashe convincerà Balthier e gli altri ad inscenare un finto rapimento. In cambio, l’Aviopirata potrà accaparrarsi gli altri tesori presenti nella Tomba del defunto sovrano. Seguirà poi una scena con Gabranth, al termine della quale vi ritroverete automaticamente nel Deserto Ovest di Dalmasca.

Final Fantasy XII Final Fantasy XII Final Fantasy XII

Continua qui per…Soluzione: Parte 4


Questa pagina si è rivelata utile? Se così non fosse e desideraste segnalarci delle correzioni o integrare questo elaborato (con informazioni mancanti, vostri suggerimenti o altro), vi preghiamo di contattarci via mail o di lasciare un messaggio nella sezione "Errori ed Omissioni" del nostro Forum, nel quale siete i benvenuti. Qui potrete anche reperire aiuti specifici o supporto generale, nel caso in cui doveste averne bisogno. Se questo sito si è dimostrato utile, vi preghiamo di prendere in considerazione l'idea di supportarlo finanziariamente o tramite altri metodi. Per maggiori dettagli in proposito, vi preghiamo di visitare la seguente pagina: https://www.allgamestaff.altervista.org/donazioni. Vi ringraziamo anticipatamente per ogni possibile contributo al nostro lavoro, sempre ben gradito.